Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3400

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui, Quo, Qua in Viaggio nel micromondo: L'incidente
Le strabilianti imprese di Fantomius: Furto nel futuro
Paperino, Billy e il blunevoso svolazzatore
Paperi, mestieri & guai: Disastri in cantiere
La macchia invisibile

Topolino 3400

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3400
    Mercoledì 20 Gen 2021, 12:13:56
    INDICE

    Qui, Quo, Qua in: Viaggio nel micromondo - Primo espisodio - L'incidente
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Le strabilianti imprese di Fantomius - Secondo episodio - Furto nel futuro
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio

    Paperino, Billy e il blunevoso svolazzatore
    Soggetto e sceneggiatura di Davide Aicardi
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Paperi, mestieri e guai - Disastri in cantiere
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

    La macchia invisibile - Primo e secondo tempo
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Francesco D'Ippolito

    Cover
    Concept e disegno di Francesco D'Ippolito
    Colori di Mario Perrotta
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2021, 12:17:34 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Ciube27
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 267
    • Citazione aggiunta
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3400
      Risposta #1: Mercoledì 20 Gen 2021, 12:52:28
      Due parole sulla storia di Fantomius che, per adesso, è l'unic che ho letto di questo numero di Topolino. Dopo un primo episodio che mi aveva convinto molto anche il secondo mi è piaciuto tanto. Ho finalmente ritrovato quell'imprevedibilità che nelle ultime storie era venuta meno.
      Spoiler: mostra
      Soprattutto nel momento del furto quando Fantomius si ritrova veramente con le spalle al muro e senza l'aiuto di Paperino non sarebbe riuscito a scappare.

      Un Fantomius che si trova a disagio in un'epoca che non è la sua e, in effetti, mi è sembrato che lord Quackett si trovi più disorientato in questa storia che nella sua precedente avventura nel futuro. Ho apprezzato le dinamiche relazionali che si creano fra Fantomius e Paperino: molto fluide e, soprattutto, con uno sguardo al futuro di quest'ultimo.
      Interessante infine il cameo di
      Spoiler: mostra
      Sheriduck

      Infine il finale mi ha colpito invogliandomi a leggere la terza parte in arrivo settimana prossima. L'atmosfera che si è venuta a creare mi piace molto e mi sembra quasi voglia riprendere pellicole come
      Spoiler: mostra
      Ritorno al Futuro 2


      P.S. Molto carina la moneta in allegato con il Topolino. Trovo inoltre un'ottima idea allegare, per gli abbonati come me, una custodia (in plastica blu) al Paperdollaro che seppur minimalista e un po' anonima è funzionale al suo scopo ossia proteggere la monetina. Anche perché, pur facendo il rinnovo, questa moneta sarebbe comunque arrivata e sarebbe stato un peccato non saperla dove custodirla (stessa cosa successa con la banconota di Zio Paperone che ho inserito nel raccoglitore insieme a quella arrivata con il set completa).

      P.P.S. Segnalo inoltre che sul numero di questa settimana è presente l'indice del Topolibro in uscita settimana prossima. Si prospetta una pubblicazione interessante con Topolino e il Codice Armonico di Artibani e Mottura e cinque parodie di opere liriche di Guido Martina.
      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2021, 12:55:31 da Ciube27 »
      Lettore convinto...

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3400
        Risposta #2: Mercoledì 20 Gen 2021, 17:33:06
        Ma era stato detto da qualche parte che avremmo avuto una storia ispirata a "L'uomo invisibile" di H.G.Wells in questo numero?
        Non mi sembra di aver visto nessuna notizia in merito...

        *

        Ciube27
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 267
        • Citazione aggiunta
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3400
          Risposta #3: Mercoledì 20 Gen 2021, 17:49:27
          Ma era stato detto da qualche parte che avremmo avuto una storia ispirata a "L'uomo invisibile" di H.G.Wells in questo numero?
          Non mi sembra di aver visto nessuna notizia in merito...

          Penso si tratti della storia di Venerus e D'Ippolito: "La macchia invisibile"

          Non conosco l'opera originale, ma questa storia non mi ha detto nulla di che.
          Lettore convinto...

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 634
          • Nuovo utente
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3400
            Risposta #4: Mercoledì 20 Gen 2021, 20:13:43
            in effetti è strano come questa parodia sia stata pubblicata senza nessuna pubblicità e senza articoli che parlino dell' opera originale

            *

            Micio Nero
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3400
              Risposta #5: Mercoledì 20 Gen 2021, 22:27:25
              Ma che bel numero, questo 3400!

              La storia d'apertura, preannunciata già da settimane, è esattamente come me l'aspettavo. La trama ricorda ovviamente diversi film (la serie di Tesoro Ho Ristretto I Ragazzi e altri e anche libri come The Borrowers di Mary Norton), quindi molto originale non è (e sono quasi sicuro di aver visto una storia molto simile su un Aku Ankka di qualche anno fa, sempre con QQQ protagonisti). Sarà interessante leggerne il proseguimento sul prossimo numero!

              Poi la seconda puntata della storia di Fantomius, che continua benissimo, e fa un po' chiarezza (almeno per me) sulla questione dell'epoca in cui è finito Fantomius:

              Spoiler: mostra
              Da quel che mi sembra di capire, Fantomius è finito in un 2020 (o giù di lì) alternativo, in cui Paperino non è mai diventato Paperinik. Colpito positivamente dalle azioni di Paperino e tornato nel passato (o quasi), non sarei sorpreso se nelle prossime puntate farà in modo che Paperino, nel 1969, diventi il suo erede, creando quindi la continuità temporale che tutti conosciamo. Staremo a vedere!


              Simpatico rivedere Billy protagonista di una storia scritta anche abbastanza bene, tenendo conto che una capra non antropomorfa ovviamente ha dei limiti per quel che riguarda le sceneggiature...  :)

              Paperi, mestieri e guai... boh! Posso dirlo che queste storie mi dicono poco? E in una vignetta il capo dice che Paperino e Paperoga sono mingherlini, mentre una delle caratteristiche dei paperi amendoliani è proprio quella di essere obesi...

              Bella sorpresa La Macchia Invisibile, storia in due parti (ma perchè?), entrambe sullo stesso numero... non entrerà forse a far parte delle grandi parodie Disney, ma non è in fondo male. Ho solo una cosa da notare:

              Spoiler: mostra
              Devo dire che mi sarebbe piaciuto se nella storia Topolino non fosse apparso per nulla, e la parte dell'eroe per una volta l'avesse fatta qualcun altro. Non che la storia sia riuscita male, ma il fatto che Topolino manchi quasi completamente dalla prima parte per qualche ragione mi è davvero piaciuto, e sono rimasto un po' deluso quando poi è apparso nel suo solito ruolo...


              Nel complesso proprio un bel numero, decisamente sopra la media degli ultimi tempi!
              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2021, 22:38:11 da Micio Nero »
              Alla barba spaziale!

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3400
                Risposta #6: Giovedì 21 Gen 2021, 02:58:33
                Il poco tempo libero che ho avuto oggi mi ha concesso di leggere il mio settimanale preferito e lo dico fin da subito, abbiamo un numero che mi è piaciuto veramente tanto, semplicemente per le prime due storie.
                La cover del buon Francesco D'Ippolito è molto gradevole alla vista e ricorda molto lo stile che sta usando per le belle copertine del Manuale delle GM.
                Apre il numero una storia da me attesissima, cioè quella di QQQ nel micromondo e stavolta Sergio Cabella IMHO ha scritto un primo episodio che ho apprezzato moltissimo. Parliamo di una storia con una bella trama ma soprattutto con una meravigliosa caratterizzazione dei personaggi, infatti vediamo Qua che sembra essere preso di mira dai fratelli in quanto per certi versi è stata sua la colpa di determinate situazioni in cui i fratelli si trovano. Il punto è che i personaggi parlano e agiscono con estrema naturalezza, sembrano reali. Non c'è la caratterizzazione meccanica terribile che a volte viene data a questo tipo di storie un po' fantascientifiche (se così vogliamo chiamare una vicenda in cui viene miniaturizzato un personaggio). Apprezzato anche il riferimento al bellissimo film Pixar "A Bug's Life" nella quarta vignetta a pagina 28. Poi mi hanno fatto morire dal ridere le scene in cui Paperino e Zio Paperone entrano rispettivamente nel laboratorio di Archimede con il fulmine alle spalle! Esatto, perché in questa storia è anche presente una comicità perfetta, adeguatissima al contesto e ai personaggi, tra i quali quindi anche Zio e Nipote sono ben caratterizzati. Tra l'altro la butto lì, anche se non c'è motivo: questa non è l'unica storia del numero in cui vediamo i due parenti e Archimede dentro il laboratorio di quest'ultimo. In ogni caso avevo letto le prime dodici (all'incirca) pagine di questo primo episodio nello spillato del Free Comic Book Day e già con quelle vi garantisco che la storia è bellissima, se poi si va fino a questa prima conclusione si ha una solida vicenda che riesce nella sua totalità a prendere il lettore, pertanto non vedo l'ora di proseguire con la lettura settimana prossima. Sergio Cabella non mi aveva fatto impazzire con Sir Topleton, ma qui per me si è riscattato. I disegni di Giampaolo Soldati sono splendidi e azzeccati perfettamente al tipo di storie in my personal opinion.
                Per Fantomius, ragazzi, cosa posso vi posso dire? Ormai il signor Gervasione si sta superando da una storia all'altra! Allora. Qui abbiamo una qualcosa che a mio parere riesce a dare talmente tante emozioni che diversi film che avrebbero voluto farlo non ci riescono. Cioè veramente, in questo episodio c'è di tutto. Di tutto. A partire dal lapis bicolore del primo Paperinik ad arrivare a tanto altro. In questo secondo episodio innanzitutto viene evoluta la questione "ho visto in Paperino..." e viene fatto con immensa cura facendo interagire Paperino (non ancora Paperinik) e un certo John Pinkett alias John Quackett. Fantomius comincia a capire di che pasta è fatto Paperino, vede in lui quella scintilla che probabilmente lo porterà a fare quella scelta. Se vi dovessi descrivere il modo in cui vediamo le emozioni uscire dai personaggi a pagina 52, davvero non saprei come fare. Il fatto è che non è solo questa situazione della scelta di Fantomius/nascita di Paperinik a rendere questa storia a dir poco eccezionale. Infatti percepiamo le sensazioni che prova Fantomius durante tutta la vicenda, sensazioni di preoccupazione, tensione: esatto, perché qui vediamo Fantomius in difficoltà, diverse volte: ad esempio quando
                Spoiler: mostra
                si ritrova a faccia a faccia con l'appena risvegliato Gastone, quando Lady Senape lo colpisce e lui riconosce di essere stato ingannato, per non parlare di tutto il finale, nel quale lo vediamo finire un anno dopo rispetto a quando è partito. Qui addirittura lo vediamo sconvolto dopo che scopre che Cuordipietra Famedoro lo ha "sconfitto".
                Io mi sono spaventato con il personaggio ed è stato meraviglioso. E non finisce qui. Tra pagina 55 e pagina 56 vediamo
                Spoiler: mostra
                Fantomius pensare inizialmente di abbandonare Senape e poi cambiare idea con la frase "ma chi voglio prendere in giro?".
                Ma quanto è umano un pensiero del genere da 1 a 10? Per me da 1 a 10 è umano un milione. Non è la solita macchietta che a volte viene data in una storia a fumetti, per quanto godibile anch'essa. È una fonte di emozioni. E non solo qui, tutta la storia è una miniera inesauribile di emozioni. Io veramente sono sbalordito da una storia del genere. Una storia, non un film emozionante. Eppure è una storia che raggiunge dei livelli secondo me micidiali. Magari per voi starò esagerando ma il fatto è che questa storia per me è perfetta, in tutti i sensi. Anche i disegni sono di ottimo livello.
                Marco Gervasio, se mi leggi, io ti ringrazio infinitamente per le storie e le emozioni che ci regali con i due Paperi Mascherati e ti auguro di continuare sempre al meglio la tua carriera secondo me indispensabile per Topolino. Grazie!
                Ah, dimenticavo di segnalare che in questa storia è presente anche il tenente Sheriduck, quindi evidentemente lavorava al commissariato di Paperopoli anche prima della nascita di Paperinik.
                Abbiamo poi un nuovo autore sul giornalino, sto parlando ovviamente di Davide Aicardi che, devo dire, se l'è cavata mica male se consideriamo che è la sua prima storia. Si tratta di una storia comica a livello di gag fisiche, del tipo che Paperino cade, si fa male eccetera. Mi è piaciuta, anche se avrei preferito se si puntasse su qualcos'altro piuttosto che su un "meteorite a forma di patata blu". I disegni sono sempre di Giampaolo Soldati e non so il perché ma li ho apprezzati di meno rispetto alla storia del micromondo, sempre sua a livello grafico.
                Si prosegue con l'ennesima storia breve del ciclo di Paperi, Mestieri e Guai con Paperino e Paperoga questa volta alle prese con il lavoro di muratori. Devo ammettere che però questa storia mi è piaciuta molto di più rispetto alla precedente con il furgone. Questo perché in questo caso a mio parere le gag funzionano bene e c'è una trovata finale che mi ha fatto sorridere stavolta. Quindi va bene così. I disegni di Amendola come sapete vanno a gusti e io ripeto che non mi dispiacciono. O meglio i personaggi vanno ancora ancora bene, ma più che altro non mi fanno impazzire gli sfondi.
                Chiude l'albo una storia in due parti: "La macchia invisibile", storia di cui non avevo chissà quali aspettative visto l'autore (dopo aver letto Gli Italici Paperi dello stesso Venerus) ma che alla fine ci sta secondo me. Non il massimo, ma una bella storia con
                Spoiler: mostra
                un Griffin alias Macchia Nera di cui il mantello in questa storia risulta più invisibile che nero.
                I disegni di D'Ippolito mi sembrano un po' sottotono rispetto ai suoi ultimi standard quindi presumo che sia una storia di magazzino.
                La one-page story finale dedicata a Ciccio è la prima dopo tanti tempo che non mi è dispiaciuta.
                Dunque un numero che vi straconsiglio perché già solo per Fantomius è un acquisto validissimo (chiaramente è la storia migliore del numero IMHO), se poi ci aggiungiamo QQQ allora abbiamo un Topolino secondo me di altissimo livello.
                Il prossimo numero si prospetta veramente, veramente interessante perché non vedo proprio l'ora di tre storie su cinque: Topolino Giramondo che finalmente ritorna, il prosieguo di QQQ nel micromondo e ovviamente anche quello di Fantomius.
                Inoltre sono curioso di vedere il ritorno di Area 15 su Topolino 3404.
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 11:07:14 da Flash X »

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3400
                  Risposta #7: Giovedì 21 Gen 2021, 09:36:28

                  Poi la seconda puntata della storia di Fantomius, che continua benissimo, e fa un po' chiarezza (almeno per me) sulla questione dell'epoca in cui è finito Fantomius:



                  Con riferimento a quanto hai ipotizzato nello "spoiler" non c'è nessun 2020 alternativo dove Paperinik non è mai nato, e non ci saranno successive spiegazioni per far coincidere date . Continuate ad essere fissati con questo 1969 . Mi sembra non abbiate ancora realizzato bene che la redazione e l'autore stesso non considerano la nascita di Paperinik avvenuta nel 1969 !! Anche se la prima storia è stata pubblicata in quell' anno. Per la loro visione le nuove/attuali storie di Paperinik si svolgono in tempi moderni, devono essere attuali, devono quindi mostrare cose moderne (cellulari, internet, GPS computer ec..) . Per cui la storia della nascita di Paperinik (e di consequenza quella appena publicata ) la considerano ambientata al massimo pochi anni fa (esempio nel 2018-2019 )  e non nel  1969!  E non in un' universo temporale alternativo! Chi non gradisce o trova forzata questa visione,  può tranquillamente ignorare una serie di elementi e non considerare alcune frasi/informazioni  immaginandosi una propria e personale linea temporale.
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 10:14:24 da salimbeti »

                  *

                  Micio Nero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 162
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3400
                    Risposta #8: Giovedì 21 Gen 2021, 11:25:59

                    Con riferimento a quanto hai ipotizzato nello "spoiler" non c'è nessun 2020 alternativo dove Paperinik non è mai nato, e non ci saranno successive spiegazioni per far coincidere date . Continuate ad essere fissati con questo 1969 .

                    Io non sono fissato col 1969. Diciamo allora che Fantomius arriva nel 2020, vede in Paperino un bravo erede e cambia il passato per fare in modo che nel 2018 diventi Paperinik. Stessa polenta...

                    E sinceramente, come fai a sapere che non è così? Se hai informazioni di prima mano da parte degli autori e/o della redazione faresti meglio a tenerteli per te, per non rovinare la sorpresa e il gusto di leggere la storia a chi certi contatti non ne ha...  :D

                    Aggiunta:

                    Spoiler: mostra
                    Questo è il mio ragionamento: se Fantomius arriva nel futuro (suo) "normale" e non alternativo, allora Paperino è già destinato a diventare Paperinik. Ciò vorrebbe dire che Fantomius arriva, incontra Paperino, e non fa assolutamente nulla, dato che il loro incontro è puramente casuale e senza conseguenze! Che senso ha? Oppure Fantomius arriva nel futuro (suo, il presente per noi), incontra Paperino e fa in modo che in futuro (nostro) Paperino diventi Paperinik? Ma in qualsiasi caso il suo arrivo fa sì che il futuro cambi...
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 12:15:37 da Micio Nero »
                    Alla barba spaziale!

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3400
                      Risposta #9: Giovedì 21 Gen 2021, 12:17:41
                      Sì, il paradosso temporale c'è, ma non significa che Fantomius sia in un futuro alternativo. Questo futuro è semplicemente il presente che abbiamo sempre conosciuto, con Paperino che diventa Paperinik. La cosa introdotta è che veniamo semplicemente a sapere che qualcuno del passato ha influenzato il presente, ma non significa che questo presente sia quello alternativo, anzi è quello regolare a cui ha sempre fatto parte di nascosto anche Fantomius però lo veniamo a sapere adesso.

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3400
                        Risposta #10: Giovedì 21 Gen 2021, 13:01:38

                        Con riferimento a quanto hai ipotizzato nello "spoiler" non c'è nessun 2020 alternativo dove Paperinik non è mai nato, e non ci saranno successive spiegazioni per far coincidere date . Continuate ad essere fissati con questo 1969 .

                        Io non sono fissato col 1969. Diciamo allora che Fantomius arriva nel 2020, vede in Paperino un bravo erede e cambia il passato per fare in modo che nel 2018 diventi Paperinik. Stessa polenta...

                        E sinceramente, come fai a sapere che non è così? Se hai informazioni di prima mano da parte degli autori e/o della redazione faresti meglio a tenerteli per te, per non rovinare la sorpresa e il gusto di leggere la storia a chi certi contatti non ne ha...  :D
                         
                        Dove sta scritto che Fantomius arriva nel 2020 ? per "giorni nostri" o "tempi moderni" si intende comunque un certo lasso di tempo. Le storie moderne in cui Paperino è già Paperinik vengono immaginate del 2020 (le prossime nel 2021) questa in cui Paperino non ha ancora trovato il costume viene immaginata, per forza di cose, ambientata qualche anno prima di quelle in cui agisce già da Paperinik, quindi per esempio 2018 o 2019
                        Se lo scrivo senza specificare che è una mia ipotesi o supposizioe è perchè in altri "ambienti" sono cose note e già spiegate  . Quanto ho divulgato non fa parte dello svolgimento della storia , il sapere che la storia è supposta essere ambientata  nel 2018 o giù di li e non nel 1969 non da informazioni in merito alla trama o di quanto succede che possano rovinare la sorpresa. Non c'è nessun vero Spoiler
                        Aggiunta:

                        Riguardo alla parte in aggiunta la logica scelta è tipo questa :  Fantomius va nel suo futuro (giorni nostri intesi come periodo non come anno preciso, quindi può essere per esempio 2018) questo poco prima che Paperino diventi Paperinik (perchè Paperinik non è considerato nato nel 1969). Lo conosce e fa in modo che per esempio mesi dopo o nel 2019 trovi il costume. Paperinik inizia le sue vicende che si svolgono quindi dal 2019 in avanti che sono le storie che vengono considerate "odierne in tempo reale" cioè ambientate nell'anno attuale. Quindi Fantomius non cambia il futuro, ma semplicemente infuenza eventi degli anni successivi , eventi che non sono ancora accaduti alla data in cui si reca nel futuro (2018).
                        Chiaramente questo comporta che se tra 20 anni (2041) verrà fatta un' altra storia in cui un personaggio viene inserito in una trama ambientata poco prima della nascita di Paperinik questa "nascita" andrà nuovamente immaginata in un altro periodo (non più il 2018 che sarebbe a quel punto troppo lontano) di poco anteriore (2039 - 2040)  a quello delle storie di Paperinik considerate di ambientazione attuale nel 2041

                        Riassumendo: Tutte le storie in cui Paperino è già Paperinik (così come le altre con personaggi diversi in cui non si specfica una data precisa del passato) vengono immaginate/create come odierne in tempo reale (2020, 2021 ec..) quelle in cui Paperino non ha ancora trovato il costume (ma è prossimo a tale scoperta) vengono di consequenza immaginate sempre "moderne" ma di qualche anno prima (non troppi perchè Paperino è sempre lo stesso non può aver trovato il costume 50 anni fa rispetto alle storie attuali in cui agisce da Paperinik) quindi per esempio 2018, 2019 ec.. Più le storie recenti di Paperinik vanno avanti nel tempo più  anche la data in cui ha trovato il costume viene immaginata spostata di consequenza

                        Spoiler: mostra
                        Questo è il mio ragionamento: se Fantomius arriva nel futuro (suo) "normale" e non alternativo, allora Paperino è già destinato a diventare Paperinik. Ciò vorrebbe dire che Fantomius arriva, incontra Paperino, e non fa assolutamente nulla, dato che il loro incontro è puramente casuale e senza conseguenze! Che senso ha? Oppure Fantomius arriva nel futuro (suo, il presente per noi), incontra Paperino e fa in modo che in futuro (nostro) Paperino diventi Paperinik? Ma in qualsiasi caso il suo arrivo fa sì che il futuro cambi...

                        [/quote]
                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 14:33:07 da salimbeti »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3400
                          Risposta #11: Giovedì 21 Gen 2021, 14:31:30
                          Credo ci siano situazioni imprescindibili dal loro tempo, a costo di dilatarlo per rapportarlo più o meno coerentemente con un presente che, inevitabilmente, scorre, va avanti. Il Klondike della Corsa all'Oro di Zio Paperone non può non essere intorno al 1897/90 come la saga di Fantomius e Dolly non può non essere nel decennio 1920'.  La nascita di Paperinik, per quanto avvenuta nel 1969, non ha, a differenza dei casi ricordati, delle caratteristiche così forti da doverla per forza collocare in quel periodo. Inoltre (e 'soprattutto') vede protagonista un personaggio giovane che ancor oggi, dopo mezzo secolo, ha quella età (circa 30 anni), per cui l'incoerenza temporale sarebbe palese e clamorosa.

                          Nel caso di Zio Paperone, al contrario, un invecchiamento c'è stato (anzi, un ringiovanimento, visto che il personaggio nasce vecchio e da vecchio vive il suo eterno presente), per cui la dilatazione del tempo può essere più compresa, per quanto ad oggi (e da vari decenni) già incoerente visto che sono passati oltre 120 anni dal Klondike e 90/100 dal decennio di Fantomius. In questi casi i passati sono specifici mentre il presente non può esserlo se rapportato a loro. A volte può accadere il contrario: nel caso del Klondike si può parlare anche di un'epoca passata 'indefinita' (come accaduto più volte) se il plot parte da un presente datato.

                          Nel caso di Fantomius, essendo il periodo 'mascherato' della sua giovinezza ben definito e vedendo la presenza saltuaria di Paperone e Cuordipietra, il presente collegato non può che essere indefinito, altrimenti le età attuali dei due paperi miliardari sarebbero già 'oltre'. Questo fa si che lo stesso John Quackett, che fino ad oggi ha 'frequentato' il presente solo grazie a vari mezzi del Tempo, restando giovane, potrebbe comparirvi da 'vecchio' (magari insieme a Dolly), avendo una età oltretutto inferiore a quella dei due tycoon. Questo in apparente contrasto con ciò che scriveva Martina che lo dichiarava deceduto ma se anche Don Rosa (che ha semplificato il tutto fissando il presente negli anni 1950') ha qualche volta 'rinnegato' Barks, non vedo perché Gervasio non possa farlo con il Professore di Carmagnola.
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 14:38:28 da Cornelius Coot »

                          *

                          salimbeti
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3400
                            Risposta #12: Giovedì 21 Gen 2021, 14:51:12
                            Credo ci siano situazioni imprescindibili dal loro tempo, a costo di dilatarlo per rapportarlo più o meno coerentemente con un presente che, inevitabilmente, scorre, va avanti. Il Klondike della Corsa all'Oro di Zio Paperone

                            Nel caso di Fantomius, essendo il periodo 'mascherato' della sua giovinezza ben definito e vedendo la presenza saltuaria di Paperone e Cuordipietra, il presente collegato non può che essere indefinito, altrimenti le età attuali dei due paperi miliardari sarebbero già 'oltre'. Questo fa si che lo stesso John Quackett, che fino ad oggi ha 'frequentato' il presente solo grazie a vari mezzi del Tempo, restando giovane, potrebbe comparirvi da 'vecchio' (magari insieme a Dolly), avendo una età oltretutto inferiore a quella dei due tycoon. Questo in apparente contrasto con ciò che scriveva Martina dichiarandolo deceduto ma se anche Don Rosa (che ha semplificato il tutto fissando il presente negli anni 1950') ha qualche volta 'rinnegato' Barks, non vedo perché Gervasio non possa farlo con il Professore di Carmagnola.

                            Infatti hai ragione, personaggi come Paperone (ma anche di consequenza Famedoro o Rockerduck) vengono considerati "al di la del tempo" (un po come il numero uno del gruppo TNT ) rimangono fissi certi elementi del loro passato (Klondike, Far West ec...) e non ci si deve porre il problema di come fanno ad avere oggi 150 anni
                            Per quanto riguarda Fantomius non ci è dato (per ora) sapere se veramente era morto o se fu solo creduto tale ai tempi in cui Paperino trova la Villa. Il fatto che Martina "dica morto cento anni prima " non vuol dire che lo fosse veramente ma semplicemente che nei libri di storia e di consequenza nel manuale delle Giovani Marmotte  così era scritto. Non si può quindi escludere nessuna delle due ipotesi : Fantomius muore prima, Fantomius è ancora vivo e vecchio da qualche parte nel mondo o nascosto a Paperopoli e magari da li a breve in ogni caso morirà. A me per esempio piace "fantasticare/immaginare/speculare" che Fantomius da vecchio prese il posto del fratello nella Cattedrale di Note Duck e diventò lui il Fantasma incontrato da Paperone e nipoti nella famosa storia di Barks. Evidentemente da vecchio Lord Quackett assomiglierà come aspetto allo Zio Paperone o semplicemente si era messo la sua maschera per entrare nel deposito a derubare una cariola di monete.

                            « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 14:56:10 da salimbeti »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino 3400
                              Risposta #13: Giovedì 21 Gen 2021, 17:23:12
                              Salimbeti, tu avrai certamente ragione quando dici che la visione è quella di non considerare Paperinik nato nel 1969, e che questa attuale storia sia ambientata genericamente qualche/pochi anni fa per precisa impostazione autoriale/editoriale. Ma non mi sembra giusto prendere per fissato chi conosce le prime storie di Paperinik ed ha quindi fatto una ovvia, direi prevedibile obiezione.
                              Siamo liberi di dire che non siamo d'accordo con questa impostazione, anche se è appositamente voluta?
                              Dopo decenni in cui si è sempre detto che Paperinik nasce nel 1969, adesso ad un tratto quelli che se lo ricordano sono diventati dei fissati. Passi che l'anno di pubblicazione della prima apparizione di Paperinik non debba necessariamente coincidere con il suo anno di nascita: sappiamo benissimo però che tutto il contesto e l'ambientazione di "Paperinik il diabolico vendicatore" rimanda agli anni '70. Facciamo qualche esempio? Il telefono a disco nella prima vignetta della storia, il sistema con cui Paperino riceve la comunicazione della vincita della lotteria (un pacco con lettera e chiave, non una email!), la proposta a Paperone di comprarsi un ventilatore (non un climatizzatore!)...E' questo il contesto storico della nascita di Paperinik, meno preciso di quello della Corsa all'Oro del Klondyke di Paperone, ma comunque facilmente riconoscibile. A me sarebbe piaciuto che non venissero sottolineate troppo le caratteristiche contemporanee del futuro in cui è approdato John Quackett.

                              *

                              salimbeti
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 495
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3400
                                Risposta #14: Giovedì 21 Gen 2021, 18:15:45
                                Salimbeti, tu avrai certamente ragione quando dici che la visione è quella di non considerare Paperinik nato nel 1969, e che questa attuale storia sia ambientata genericamente qualche/pochi anni fa per precisa impostazione autoriale/editoriale. Ma non mi sembra giusto prendere per fissato chi conosce le prime storie di Paperinik ed ha quindi fatto una ovvia, direi prevedibile obiezione.
                                Siamo liberi di dire che non siamo d'accordo con questa impostazione, anche se è appositamente voluta?
                                Dopo decenni in cui si è sempre detto che Paperinik nasce nel 1969, adesso ad un tratto quelli che se lo ricordano sono diventati dei fissati. Passi che l'anno di pubblicazione della prima apparizione di Paperinik non debba necessariamente coincidere con il suo anno di nascita: sappiamo benissimo però che tutto il contesto e l'ambientazione di "Paperinik il diabolico vendicatore" rimanda agli anni '70. Facciamo qualche esempio? Il telefono a disco nella prima vignetta della storia, il sistema con cui Paperino riceve la comunicazione della vincita della lotteria (un pacco con lettera e chiave, non una email!), la proposta a Paperone di comprarsi un ventilatore (non un climatizzatore!)...E' questo il contesto storico della nascita di Paperinik, meno preciso di quello della Corsa all'Oro del Klondyke di Paperone, ma comunque facilmente riconoscibile. A me sarebbe piaciuto che non venissero sottolineate troppo le caratteristiche contemporanee del futuro in cui è approdato John Quackett.

                                Io ho usato la parola "vi siete fissati"  dopo che la questione che il 1969 non era necessariamente da prendere come data dell'ambientazione della prima storia era già stata spiegata più volte nei post del precedente numero di Topolino per la prima puntata di questa storia. Quindi non diventava più una ovvia obbiezione ma il ripetere una questione più volte spiegata.
                                Che Paperinik "nasce" nel 1969 lo si è sempre genericamente detto come data della pubblicazione della storia, ma nessuno ha mai detto che la storia era da considerarsi ambientata nel 1969, si intende il personaggio è stato creato nel 1969!. E' come dire che Paperone nasce nel 1947, non vuol mica dire che lui nel 1947 era un bebè o che la sua storia di apparizione deve essere considerata ambientata nel 1947 . Gli elementi che hai citato per la prima storia di Paperinik possono essere anche applicabili a 10 anni dopo o 20 anni prima per esempio in America negli anni 50. Quindi no,  non ci sono elementi che indubbiamente possono collocarla solo negli anni 70, infatti è una storia abbastanza generica come elementi materiali che, a parte il telefono a disco,(ma neppure quello perchè alcuni disegnatori lo riproducono ancora in storie moderne dove mostrano anche computer e cellulari) le altre cose tipo pacchi con chiave o ventilatore ci sono anche oggi! Dove hai letto che le notifiche di vincite lotteria oggi arrivano per e-mail e non per posta! Se devo ricevere la chiave e l'atto di notifica me la mandano per e-mail?! E se arrivano per posta vuol dire che siamo negli anni 70!? Ho comperato un ventilatore due anni fa e solo questa estate ho messo il condizionatore. Quindi sono negli anni 70!?   Paperinik il Diabolico Vendicatore non  è in  un contesto facilmente e palesemente  riconducibile agli anni 70! Mentre la corsa all'oro nel Klodike, come giustamente fai notare, è un periodo storico ben preciso ! 
                                « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 18:59:38 da salimbeti »

                                *

                                raes
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 634
                                • Nuovo utente
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3400
                                  Risposta #15: Giovedì 21 Gen 2021, 20:32:51
                                  l' autore ha detto chiaramente che per lui paperinik non è nato nel 1969 ma negli anni 2000

                                  *

                                  Flash X
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1234
                                  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3400
                                    Risposta #16: Giovedì 21 Gen 2021, 20:43:25
                                    Ho comperato un ventilatore due anni fa e solo questa estate ho messo il condizionatore. Quindi sono negli anni 70!?
                                    Qui sono scoppiato a ridere. :)) Ahahah!

                                    *

                                    Vito65
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (7)

                                    • ****
                                    • Post: 1553
                                    • ex Generale Westcock
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (7)
                                      Re:Topolino 3400
                                      Risposta #17: Giovedì 21 Gen 2021, 20:44:09
                                      Il fatto è che adesso si è deciso che Paperinik è nato in tempi recenti e quindi tutto deve essere piegato e ricondotto a questa nuova prospettiva. Lo abbiamo capito: siamo fissati, non scemi. Ripeto: si può dire che alcuni non condividiamo, o quantomeno siamo perplessi di fronte a questa nuova impostazione? Salimbeti, possiamo cercare di nascondere la luna con un dito quando vogliamo, ma il fatto rimane: la prima storia di Paperinik allude agli anni 70, e fino ad ora ciò era pacifico e chiaramente riconosciuto da tutti. Poi se lo vogliamo negare a tutti i costi...Tu avrai pure comprato un ventilatore da poco tempo, ma il mercato dei ventilatori è quello che va per la maggiore, oggi, o non lo era prima, appunto negli anni 60/70/80, e non molto oltre? Poi, se parliamo di sistemi di comunicazione di acquisto di beni, quello della mail era un esempio, e si capiva benissimo: se vogliamo restare in tema, le aste e le vendite pubbliche oggi avvengono online, mentre negli anni 70 e fino agli ultimi anni 90 avvenivano con il sistema della candela e con l' indispensabile supporto del cartaceo.
                                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 21:14:46 da Vito65 »

                                      *

                                      Gumi
                                      Diabolico Vendicatore
                                      Moderatore
                                      PolliceSu   (8)

                                      • ****
                                      • Post: 1543
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (8)
                                        Re:Topolino 3400
                                        Risposta #18: Giovedì 21 Gen 2021, 21:13:32
                                        Ragazzi vi prego, non fossilizziamoci su questa faccenda.

                                        Si tratta di una scelta narrativa. Gervasio ha il diritto di stabilirla, Vito e chi la pensa come lui hanno il diritto di non farsela piacere, se lo ritengono.
                                        Il resto sono questioni di lana caprina.

                                        Il concetto è chiaro, passiamo oltre.

                                        *

                                        Geronimo
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1074
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3400
                                          Risposta #19: Giovedì 21 Gen 2021, 21:56:32
                                          Gradevole tutto il numero. Mi ha colpito la prima in particolare: aspetto di sapere come riusciranno a cavarsela i nipotini e aspetto di vederli alle prese con nuovi insettoni ;D
                                          Luca Giacalone

                                          *

                                          il grillo atomico
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 508
                                          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Topolino 3400
                                            Risposta #20: Giovedì 21 Gen 2021, 23:16:44
                                            L idea della prima storia riprende un po una tipologia gia presente in una storia diCasty con topolino miniaturizzato alle prese con dei--MOSTRI-- in giardino
                                            come faccio a mettere immagine qui

                                            *

                                            Vincenzo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1349
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3400
                                              Risposta #21: Venerdì 22 Gen 2021, 10:32:38
                                              L idea della prima storia riprende un po una tipologia gia presente in una storia diCasty con topolino miniaturizzato alle prese con dei--MOSTRI-- in giardino

                                              Che era a sua volta ripresa dal corto Mickey's Garden.
                                              If you can dream it, you can do it.

                                              *

                                              Simone McD
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ***
                                              • Post: 727
                                              • Ex Scrooge McD
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Topolino 3400
                                                Risposta #22: Venerdì 22 Gen 2021, 16:31:15
                                                Recensione Topolino 3400


                                                 La direzione di Alex Bertani ha da sempre avuto una particolare attenzione per le serie e le storie a puntate, che non solo agevolano il racconto di avventure di più ampio respiro, ma riescono anche a ottenere più facilmente la fidelizzazione del lettore. Topolino 3400 è un ottimo esempio di questa nuova rotta: in poche pagine si possono trovare il primo episodio di una nuova serie con i nipotini, la continuazione dell’ultima avventura di Fantomius e l’anticipazione, come in una sorta di teaser trailer, del ritorno di Area 15, a partire da Topolino 3404.

                                                 Il posto d’onore è però riservato al primo episodio di Qui Quo Qua in: Viaggio nel micromondo, in apertura del numero e con tanto di copertina dedicata di Francesco D’Ippolito. In questa nuova avventura in più puntate Sergio Cabella mette i nipotini in una situazione spinosa: miniaturizzati alle dimensioni di un insetto, si trovano a farsi largo in quella natura apparentemente innocua che “sorvoliamo” tutti i giorni ma che, a scale più piccole, nasconde non poche insidie.

                                                 Il tema non è completamente inedito, ed è stato usato in passato sia per fini prettamente didattici e didascalici, come nella “saga dei cloroplasti” di Fabio Michelini, sia per costruire interessanti avventure giocando con un’interpretazione inedita di elementi familiari, come in Zio Paperone e il riduttore atomico di Carl Barks o nella più recente Topolino e i mostri in giardino di Casty. Si tratta comunque di un concetto interessante, che può trasformare in un’avventura una passeggiata nel giardino davanti casa e che permette al lettore di soffermarsi su un mondo affascinante che spesso viene dato per scontato nella vita di tutti i giorni.

                                                 
                                                La piccola statura porta a vedere ambienti familiari con un occhio diverso

                                                Nonostante le premesse, è tuttavia spiacevole constatare come, per lo meno in questa prima puntata, la storia di Cabella manchi il bersaglio, in una sorta di crisi di identità in cui sono assenti sia la trama robusta di una storia avventurosa sia l’intento didascalico. Le decisioni di Qui, Quo e Qua che fanno da motore alla vicenda sono infatti, nella maggioranza dei casi, piuttosto ingenue e hanno lo scopo principale di fornire una vetrina per diversi habitat e insetti: questo sarebbe più facile da accettare se fosse funzionale a un preciso scopo educativo della storia, ma per ora si risolve di fatto semplicemente in un pretesto per le (pur belle) illustrazioni di Giampaolo Soldati.

                                                 Numerosi passaggi risultano piuttosto infantili (come la scena in cui i nipotini cercano di raccontare le loro avventure a un gruppo di onischi) e il linguaggio a tratti forzatamente giovanile di Qui, Quo e Qua sembra rispecchiare ciò che un adulto si aspetta dal mondo dei ragazzi più che uno spaccato credibile di quest’ultimo. Attendiamo dunque il secondo episodio la prossima settimana, nella speranza che questa prima puntata sia servita solo a costruire l’ambientazione e a dare contesto.

                                                 Le scorribande di Fantomius nel nostro presente continuano invece in Furto nel futuro. I fan del ladro gentiluomo apprezzeranno sicuramente come questa storia contribuisca allo sviluppo della continuity tra le storie di Marco Gervasio, fornendo l’occasione di un apprendistato di Paperino con Fantomius, quasi in una sorta di prequel a Paperinik, tutto cominciò così. Lo scotto da pagare per questi collegamenti con altre storie del “Gervasioverso” è una trama che, a tratti, deve rallentare e diventare più retorica e riflessiva del necessario nel suo accompagnare il lettore nei pensieri di Lord Quackett, riuscendo comunque a coinvolgerlo e a fargli attendere con curiosità il prossimo episodio, nel quale il ladro gentiluomo si troverà a fare i conti con un distopico passato causato dagli errori commessi nella storia di questa settimana.

                                                 
                                                L’incontro tra due vendicatori

                                                 Paperino, Billy e il blunevoso svolazzatore e Disastri in cantiere sono le due brevi che occupano la parte centrale del numero e – vale in entrambi i casi – non riescono a distinguersi in modo particolare. La seconda, come le altre storie del duo formato da Gabriele Panini e Maurizio Amendola, rappresenta poco più di un “Ciak allungato”; l’avventura di Paperino e Billy, invece, firmata dall’esordiente Davide Aicardi e da Giampaolo Soldati, presenta una parte centrale muta e con ritmo serrato che quasi ricorda i corti d’animazione, ma che non riesce comunque a rimanere memorabile.

                                                 A chiudere il numero troviamo La macchia invisibile, parodia de L’uomo invisibile di H.G. Wells. La trama scritta da Matteo Venerus presenta numerosi passaggi forzati nel tentativo di condensare in troppo poco spazio una storia che probabilmente avrebbe avuto bisogno di maggior respiro risultando, nel complesso, piuttosto debole. Si ottiene quindi un’avventura che vorrebbe richiamare le stesse atmosfere della “Trilogia dell’orrore” di Bruno Enna e Fabio Celoni ma che, pur con i buoni disegni di Francesco D’Ippolito, non riesce ad avvicinarsi a quel livello.

                                                 
                                                L’uomo invisibile cerca vendetta…

                                                 Nel complesso, il numero di Topolino di questa settimana è inferiore alla media di questi ultimi mesi. La storia migliore è senza dubbio la seconda puntata de L’inizio e la fine, mentre quella di copertina delude al momento le aspettative e le altre non riescono a brillare in modo particolare. Topolino 3401 vedrà la continuazione sia della saga di Fantomius che dell’avventura dei nipotini miniaturizzati, ma soprattutto il gradito ritorno della serie Topolino giramondo di Beppe Zironi.



                                                Voto del recensore: 2/5
                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                https://www.papersera.net/wp/2021/01/22/topolino-3400/



                                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2021, 17:30:45 da Paolo »

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12558
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3400
                                                  Risposta #23: Venerdì 22 Gen 2021, 19:58:28
                                                  Qui Quo Qua in :  Viaggio nel MicroMondo   (Episodio 1)
                                                  Questa puntata introduttiva vede un'alternanza di scenari dove le avventure in miniatura dei nipotini sono intervallate da quelle in 'scala normale' di Archimede, Edi e degli zii che si scambiano accuse di irresponsabilità per il fatto accaduto. Immagino che anche nelle prossime i plot saranno organizzati così e ciò può rendere la lettura più scorrevole come è capitato in questo primo episodio. Questi scenari naturali ingigantiti non mi interessano granché, soprattutto se 'buonisti'. Considerando che l'essere rimpiccioliti come insetti dovrebbe portare più guai che altro (visto che la Natura è una tremenda lotta di sopravvivenza quotidiana), auspico l'apparizione di animaletti aggressivi e 'carnivori' che possano vedere nei nipotini delle prede, rendendo la loro avventura più 'avvincente'.
                                                  Fantomius - Furto nel futuro   (Episodio 2)
                                                  Sicuramente 'avvincente' è questo viaggio nel futuro di Lord Quackett, con tanto di ritorno ad un altro futuro molto più ravvicinato che non mi ha convinto del tutto. Interessante notare come John non sia così libero di passeggiare per Paperopoli senza rischiare che qualcuno lo riconosca: quel qualcuno è Zio Paperone che, vedendolo, potrebbe ricordarsi di quel giovane nobilpapero sfaccendato chiedendosi come mai non sia invecchiato. In teoria anche Nonno Bassotto e Nonna Papera, qualora avessero avuto a che fare con lui da giovani, potrebbero essere pericolosi 'testimoni'. Cuordipietra appare in città di tanto in tanto ma sembra che nel 1930 (anno in cui, fra l'altro, Paperone torna a vivere stabilmente in Calisota, nella saga donrosiana) vi abbia messo delle consistenti 'radici'.
                                                  La Macchia invisibile
                                                  Ennesima storia in costume (parodia/ rilettura dell'Invisible Man di Wells) che però, se può far rivedere qualche personaggio dimenticato o poco utilizzato in quelle normali, è da me benvenuta (in questo caso appaiono, fra gli altri, Gancio, Zia Topolinda e il Dottor Enigm). Macchia Nera ha diversi look fra il comico e l'inquietante mentre Orazio torna a vestire dei panni bonari, a cominciare dall'unico dente sporgente che è proprio il simbolo della sua bonarietà, alternato alla dentatura completa proposta in altre storie che simboleggia, al contrario, una certa sicurezza e aggressività equina. Sicuramente un personaggio 'bipolare' la cui parte bonaria è stata sviluppata soprattutto in questi ultimi tempi. Questa di Venerus è una storia ottocentesca che non emoziona particolarmente ma neanche annoia.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 6 Mar 2021, 14:53:31 da Cornelius Coot »

                                                  *

                                                  Paper_Butler
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu   (3)

                                                  • ***
                                                  • Post: 703
                                                  • Soffia il vento del sud...
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (3)
                                                    Re:Topolino 3400
                                                    Risposta #24: Sabato 23 Gen 2021, 12:01:06
                                                    A me "La Macchia invisibile" non è affatto dispiaciuta.

                                                    Nell'affacciarmi alla lettura, senza soffermarmi sul titolo, non avevo realizzato fosse la parodia de "L'uomo invisibile" (anche perché non c'è alcuna presentazione).
                                                    Fin dall'inizio, però, la storia mi ha richiamato alla mente il film del 1933, che vidi tempo fa, diretto da James Whale (regista anche di Frankenstein e La moglie di Frankenstein, che consiglio) con Claude Rains (che anni dopo sarebbe stato il magnifico villain di Notorious). La bufera di neve, l'ingresso del protagonista nella locanda di Clarabella, quella sottile inquietudine che da subito pervade il lettore... Tutto molto ben fatto, e così, dopo le prime pagine, mi sono goduto in pieno i riferimenti, oltre che l'avventura in sé.

                                                    Ho apprezzato anche la scelta del protagonista: Macchia Nera è perfetto per interpretare un personaggio del genere, con la sua "drammaticità" di fondo e la profonda solitudine che lo caratterizza. Bene anche l'utilizzo del cast di Topolinia: i personaggi sono tanti (inclusi alcuni simpatici camei) e ognuno con un ruolo ben definito, seppure logicamente non sempre approfondito.

                                                    Il finale con lo scioglimento della tensione, magari, è un po' affrettato, ma capisco che era difficile chiedere di più (vedi anche le solite censure su sigari & co.).
                                                    Con una colorazione di maggiore effetto si poteva ottenere un risultato ancora migliore, ma la storia, comunque, mi ha soddisfatto, sia dal punto di vista della sceneggiatura sia per i disegni (a partire dalla prima tavola, molto d'impatto).

                                                    *

                                                    camera_nøve
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1127
                                                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Topolino 3400
                                                      Risposta #25: Sabato 23 Gen 2021, 19:14:08
                                                      Per fortuna questa settimana numero soft senza triggeramenti vari e con una piacevole storia del passato, il tutto ovviamente nell'approfondimento settimanale del The Fisbio Show: https://youtu.be/oaGNQZ03mBA  :D
                                                      "Anche io una volta ero curioso..."

                                                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                      @instafisbio su Instagram

                                                      *

                                                      dr. Paperus
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1976
                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3400
                                                        Risposta #26: Domenica 24 Gen 2021, 13:09:53


                                                         Il tema non è completamente inedito, ed è stato usato in passato sia per fini prettamente didattici e didascalici, come nella “saga dei cloroplasti” di Fabio Michelini, sia per costruire interessanti avventure giocando con un’interpretazione inedita di elementi familiari, come in Zio Paperone e il riduttore atomico di Carl Barks o nella più recente Topolino e i mostri in giardino di Casty. Si tratta comunque di un concetto interessante, che può trasformare in un’avventura una passeggiata nel giardino davanti casa e che permette al lettore di soffermarsi su un mondo affascinante che spesso viene dato per scontato nella vita di tutti i giorni.

                                                         

                                                        Non mi sembra che sia stata menzionata, ma un'altra storia in cui i nipotini vengono rimpiccioliti (in questo caso insieme a Paperino) e affrontano gli insetti è Paperino e il vaporizzatore dimensionale, pubblicata sul numero 1850 del 1991.
                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                        *

                                                        Dippy Dawg
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3630
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3400
                                                          Risposta #27: Domenica 24 Gen 2021, 22:49:12
                                                          in effetti è strano come questa parodia sia stata pubblicata senza nessuna pubblicità e senza articoli che parlino dell' opera originale
                                                          So per certo che è una storia abbastanza vecchia, quindi deduco che abbia avuto la stessa sorte di Star Top III: una pubblicazione quasi di nascosto, per non urtare la suscettibilità di qualcuno (?), o perché, come si ipotizzava in passato, potrebbero esserci problemi di diritti (ma non credo, perché se fosse così non sarebbero state pubblicate e basta!)...

                                                          Non ho mai letto il romanzo originale, ma da quel poco che so questa dovrebbe essere una trasposizione abbastanza fedele; anzi, a questo punto, devo cercare di recuperarlo, per cogliere meglio tutte le citazioni! :)
                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                          *

                                                          Micio Nero
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • **
                                                          • Post: 162
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3400
                                                            Risposta #28: Lunedì 25 Gen 2021, 07:19:02

                                                            So per certo che è una storia abbastanza vecchia, quindi deduco che abbia avuto la stessa sorte di Star Top III: una pubblicazione quasi di nascosto, per non urtare la suscettibilità di qualcuno (?), o perché, come si ipotizzava in passato, potrebbero esserci problemi di diritti (ma non credo, perché se fosse così non sarebbero state pubblicate e basta!)...


                                                            H.G. Wells è morto il 13 agosto 1946, quindi i diritti d'autore sono terminati da oltre 4 anni (70 anni dopo la morte dell'autore).
                                                            Alla barba spaziale!

                                                            *

                                                            Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1553
                                                            • ex Generale Westcock
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3400
                                                              Risposta #29: Lunedì 25 Gen 2021, 17:21:46
                                                              Non ho ben chiara la sequenza iniziale della Macchia Invisibile nella sua parte grafica: a pagina 98 si deduce dalle prime vignette che l'uomo invisibile si avvicina alla locanda, bussa, la porta si apre; Clarabella non vede nessuno e sbatte la porta in faccia all'Invisibile, che si fa male; a pagina 99 Clarabellasi accorge dunque di lui e lo accoglie dentro la locanda, dicendo che lo vede perchè gli ha scrollato la neve di dosso. Ma...nelle prime vignette l'Invisibile è proprio invisibile, non ha neve addosso che disegni le sue forme: se la sua massa corporea, pur invsiibile, fosse stata ricoperta dalla neve, Clarabella non avrebbe visto sulla soglia della locanda una massa, più o meno informe, bianca? Invece davanti alla porta non vede nulla, e poi, tutto ad un tratto, spunta il Sir tutto vestito e ripulito. Cosa mi sfugge?

                                                              *

                                                              rekotc
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 50
                                                              • Apprendista
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3400
                                                                Risposta #30: Mercoledì 28 Apr 2021, 15:49:59
                                                                Della storia di Fantomius ho apprezzato l'evidente riferimento a Ritorno al Futuro 1 e 2, come detto già da altri. In particolare nelle ultimissime 2 vignette, il cartellone con Cuordipietra Famedoro sindaco ricorda, al tempo stesso, il sindaco Goldie Wilson e il cartellone pubblicitario del quartiere in costruzione dove abita Martin :)

                                                                Della storia La macchia invisibile, non ho capito l'uso di Gambadilegno (non ho letto il romanzo da cui è tratta...): Gamba viene mandato a rubare i libri alla locanda, quando invece Macchia Nera, che è INVISIBILE, potrebbe farlo molto più facilmente! Sul finale c'è il siparietto comico con Gambadilegno che dice di essersi tenuto i libri utili, ed è l'unico legame con quel furto malriuscito...
                                                                Comunque ottimi disegni e atmosfere!

                                                                 

                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)