Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3401

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino giramondo: Topolino nella terra dei meriteri
Le strabilianti imprese di Fantomius: Distopia
Qui, Quo, Qua in Viaggio nel micromondo: Piccoli guai
Paperoga e la microfocalizzazione
Storia Papera: Il Barocco

Topolino 3401

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3401
    Mercoledì 27 Gen 2021, 12:29:57
    INDICE

    Topolino Giramondo: Topolino nella terra dei meriteri
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi

    Le strabilianti imprese di Fantomius - Episodio 3 - Distopia
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio

    Qui, Quo, Qua in: Viaggio nel micromondo - Episodio 2 - Piccoli guai
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Paperoga e la microfocalizzazione
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Valerio Held

    Storia Papera: il Barocco
    Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto
    Disegni di Emilio Urbano

    Cover
    Concept e disegno di Paolo Mottura
    Colori di Andrea Cagol
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3401
      Risposta #1: Mercoledì 27 Gen 2021, 16:00:46
      Numero secondo me un po' sottotono...

      Si apre con un'avventura di Topolino Giramondo dai toni fortemente eco-buonisti. Messaggio certamente importante e che magari funziona con un pubblico giovane, ma che personalmente ho ritenuto un po' troppo forzato per poter apprezzare la storia a pieno.

      Il terzo episodio della storia di Fantomius è interessante, anche se forse soffre un po' della sindrome dell'episodio di mezzo, nel senso che non è che succeda moltissimo, e il suo scopo è soprattutto esplicativo. Comunque non vedo l'ora di leggere l'ultima puntata!

      Un sospetto lo si aveva avuto già nel primo episodio, ma il secondo lo conferma: Viaggio Nel Micromondo è una storia per i lettori più giovani. Personalmente avrei preferito qualcosa di più "adulto", ma ovviamente il target della rivista è quello, non possiamo pretendere sempre e solo storie per i più grandi. Tra le altre cose mi aspetto di vedere questa storia presto esportata all'estero, dato che come tematica e sviluppo mi ricorda molto lo stile delle storie pubblicate dalla Egmont.

      Paperoga e la microfocalizzazione purtroppo non mi ha detto molto, il cugino di Paperino è un personaggio simpaticissimo, ma la sua bizzarria lo rende un po' limitato per quel che riguarda la trama delle sue storie... forse sarebbe il caso di usarlo un po' meno frequentemente.

      Storia Papera non è la miglior serie apparsa su Topolino, ma questo episodio non è certamente il peggiore, anche se è comunque abbastanza dimenticabile.

      Un numero insomma che vale la pena prendere solo per la saga di Fantomius, e per la bella copertina di Paolo Mottura...
      Alla barba spaziale!

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1083
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3401
        Risposta #2: Mercoledì 27 Gen 2021, 18:29:47
        Carina la storia di Zironi e un gioiellino visivo la tavola di pag. 22.
        Il Micromondo mi sta in parte deludendo perché un po' ripetitiva come storia e dai toni effettivamente un po' infantili; per i più piccoli rimane una buona storia. Attendo il finale.
        La copertina veramente stupenda!
        Luca Giacalone

        *

        joe7
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 185
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3401
          Risposta #3: Mercoledì 27 Gen 2021, 22:54:32
          Mica male la critica di Gervasio/Fantomius alla situazione orrenda e dittatoriale del lockdown, con tanto di poliziotti persecutori e multe salatissime, insieme a leggi idiote e crudeli. Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi. Grandioso.

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3401
            Risposta #4: Giovedì 28 Gen 2021, 00:03:34
            Una cover di Paolo Mottura che trovo spettacolare e che ben si addice ai colori caldi usati sempre per alba e tramonto all'interno della prima storia.
            Ritorna Topolino Giramondo e lo fa benissimo. Dal punto di vista grafico è veramente splendida e ha dei colori magnifici, soprattutto nelle scene tra tramonto e alba. Guardatevi pagina 22 e capite di che cosa sto parlando. E la storia poi? La storia rappresenta l'ennesima conferma che Zironi è una garanzia eccelsa da quando scrive Topolino Giramondo. Curioso il fatto che in questo caso Topolino racconti agli amici la sua avventura prima di metterla per iscritto sul giornale. Non vedo davvero l'ora di rivedere tutto questo materiale (anche perché ormai ce n'è già parecchio) su Topolino Extra!
            Prosegue a tutta birra Fantomius e ormai ho poco da dire? Su come la penso in generale di questa saga credo di essermi già espresso la settimana scorsa. Per il singolo episodio confermo che mi è piaciuto moltissimo perché anche qui succedono un sacco di cose (o meglio perlopiù ci vengono spiegate diverse cose) e tutto è studiato a minimi dettagli. In questa storia vedo proprio la passione e l'impegno messo da Marco Gervasio perché è una trama non solo ricca di suspense ma, come per lo scorso episodio, ricca di emozioni. Cioè davvero, a pagina 63 Fantomius piange e si rende conto di aver sbagliato! Ed è un po' tutto il capitolo ad essere super intrigante e emozionante. Sono riuscito a vedere le emozioni del Ladro Gentiluomo e degli altri personaggi: sembrano personaggi reali, umani, che hanno sentimenti reali. Io veramente non ho più parole. La storia si commenta da sola praticamente. Sicuramente sono stracurioso di sapere come si risolverà la faccenda del
            Spoiler: mostra
            mega-furto a Cuordipietra Famedoro e il "colpo di grazia" finale.
            Tra l'altro è probabile che nel prossimo nonché ultimo episodio, oltre a queste grosse situazioni che si risolveranno, ci venga raccontato con ulteriori e dovute spiegazioni l'"ultimo" viaggio nel tempo di Fantomius (quello che farà per intervenire e far diventare Paperino Paperinik che già ci è stato accennato in Tutto cominciò così). Sicuramente se non vedremo ciò nella Fine e l'inizio vorrà dire che il Mitico MG si prenderà il tempo di raccontarlo in una delle prossime storie di Fantomius. I disegni della storia sono sempre il massimo con queste tavole stupende che rendono la poggia tridimensionale e super realistica. Ah, poi troppo forte
            Spoiler: mostra
            il fatto che Fantomius e Pinko debbano collaborare per sconfiggere Cuordipietra, ahah!
            Un secondo episodio del Micromondo che risulta anch'esso molto gradevole. Non ho molto da dire in realtà, sicuramente solo leggendo l'ultimo episodio settimana prossima capiremo se complessivamente si tratta di una storia ottima o solamente buona perché, per quello che abbiamo visto finora, la storia non può che essere valutata positivamente. Divertenti le gag con quel cane robot di Archimede! Soldati disegna con una qualità mediamente alta che ci fa godere delle bellezze della minuscola natura.
            C'è poi questa storia che ha il buon Paperoga come protagonista: si tratta di una storia relativamente breve. E tutto sommato mi è piaciuta, diversamente da altre storie brevi recentemente lette sul settimanale. Mi è piaciuta perché fa il suo lavoro, ossia di intrattenere ma soprattutto divertire infatti ad esempio non ho potuto fare a meno di ridere quando Paperoga chiama Zio Paperone per chiedergli se ha un lavoro da affidargli quando in realtà ce l'aveva già, tra l'altro un incarico importante per lo Zione (pagina 116, vignette 4, 5 e 6 per chi volesse andarle subito a vedere... ;D). Valerio Held come al solito se la cava molto bene ai disegni.
            Storia Papera è il flop del numero. Una storia che ho letto con una fatica bestiale, l'esatto opposto di come ho letto invece la storia di Fantomius. Questo ciclo dedicato alla storia con la s maiuscolo, soprattutto con le ultime storie, continua davvero a non dirmi niente. Un peccato perché le prime storie erano anche divertenti in parte. Qui abbiamo come protagonista uno Zio Paperone-Luigi XIV assieme alle versioni di turno di Battista, Brigitta e Rockerduck, il tutto ovviamente raccontatoci da Pico e Paperoga. Un mix di cose proprio buttato lì a mio parere, tanto che non riesco a ricordarmi neanche bene quello che succede. Almeno i disegni sono molto gradevoli perché mi piace particolarmente lo stile personale di Urbano.
            Per quanto riguarda la one-page story finale dedicata sempre a Ciccio si poteva fare decisamente di meglio.
            Dunque un numero IMHO consigliato assolutamente per Fantomius e Topolino Giramondo. Sicuramente di ottimo livello anche il Micromondo e divertente la breve ma con Storia Papera non ci siamo proprio. Quindi se comprate questo numero sappiate che tutte le storie tranne una sono godibilissime, dai più alti ai più bassi.
            Il prossimo numero è attesissimo in primis per il finale di Fantomius e poi per quello del Micromondo. Inoltre sono curioso di sapere questa volta che cosa tirerà fuori dal cappello magico quella garanzia di Marco Nucci, visto che parliamo del "suo" personaggio, Newton, alle prese niente meno che con le GM (che poi in realtà non c'è da stupirsi perché, come fa notare il direttore nell'editoriale, il piccolo inventore nipote di Archimede ha già fatto parte in passato delle GM, come tra l'altro stiamo vedendo nelle storie ristampate nei nuovi Manuali mensili). E, sempre parlando del prossimo numero, chissà cos'è questa storia di Topolino in due parti. Sarà un giallo?
            Per concludere segnalo che a pagina 153 c'è un piccolo articolo di Francesca Agrati che ci presenta il nuovissimo DuckTales 3, in uscita se non sbaglio questo venerdì. Non vedo l'ora!

            *

            ctbomb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 169
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3401
              Risposta #5: Giovedì 28 Gen 2021, 09:25:39
              INDICE
              ...
              Le strabilianti imprese di Fantomius - Episodio 3 - Distopia
              Soggetto, sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
              ...
              Sul n. 3998 dice che la storia è in 5 parti. Con il prologo si arriverebbe al n. 3402. Me lo confermate? (lo si dice in una delle recensioni qui sopra, ma ci sono altre fonti?)

              Grazie.
              Gianpaolo.
              Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

              https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (4)

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3401
                Risposta #6: Giovedì 28 Gen 2021, 09:33:55
                Mica male la critica di Gervasio/Fantomius alla situazione orrenda e dittatoriale del lockdown, con tanto di poliziotti persecutori e multe salatissime, insieme a leggi idiote e crudeli. Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi. Grandioso.

                Mi sembra una libera  interpretazione un pò forzata, Gevasio fa chiaramente riferimento alla crisi del 1929 (anche se per le solite questioni di politically correct le crisi, guerre, tasse realistiche ec.. non possono essere esplicitamente citate) non ad una trasposizione/critica grottesca e paranoica alla situazione attuale,  anche perchè probabilmente tale avventura è stata pensata dall'autore e dalla redazione già un anno fa prima dell' attuale emergenza.
                « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2021, 09:36:40 da salimbeti »

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (4)

                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3401
                  Risposta #7: Giovedì 28 Gen 2021, 09:53:15
                  Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi.

                  Ehm... quindi siamo stati governati da un ricco magnate che ha intenzione di sottoporci a tassazioni elevate solo per arricchirsi a nostro danno?
                  Eravamo in governo Conte, non Berlusconi!

                  Battute a parte... Gervasio realizza una parodia di una dittatura distopica. Fa strano ed è originale vederla svolgersi non in un futuro lontano ma nel passato.
                  E in quel tipo di narrativa il coprifuoco, le multe salate (o peggio la carcerazione o la tortura) sono elementi tipici, per cui non ci vedrei una parodizzazione dell'attuale situazione italiana che magari è malvissuto da tanti ma giustificata (e se non riuscite a giustificarla... sono felice che la vostra situazione sia così rosea).

                  Sul n. 3998 dice che la storia è in 5 parti. Con il prologo si arriverebbe al n. 3402. Me lo confermate? (lo si dice in una delle recensioni qui sopra, ma ci sono altre fonti?)

                  Grazie.
                  Gianpaolo.

                  E' confermato che sul 3402 ci sarà l'ultima parte (lo segnala anche il direttore nell'editoriale del numero 3401).

                  per le solite questioni di politically correct

                  Topolino è anche una testata parodistica e comica. Quindi ci sta che parodizzi quegli eventi senza citarli senza per forza dover essere una questione di politicamente corretto (anche perché non c'è nulla di politicamente corretto in una dittatura quindi sarebbe da evitare di parlarne a prescindere)
                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2021, 12:34:41 da Garalla »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3401
                    Risposta #8: Giovedì 28 Gen 2021, 10:32:41
                    Mica male la critica di Gervasio/Fantomius alla situazione orrenda e dittatoriale del lockdown, con tanto di poliziotti persecutori e multe salatissime, insieme a leggi idiote e crudeli. Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi. Grandioso.
                    Lo sapete già che questo OT deve finire con le due risposte che ci sono già state, vero? 

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3401
                      Risposta #9: Giovedì 28 Gen 2021, 10:46:50
                      Mi dispiace dovermi soffermare sul peggio di questo numero, ma una storia a puntate di bassa qualità come quella di QQQ va menzionata come grossa delusione, soprattutto considerato il nome di Cabella; come già detto, i nipotini si esprimono e si comportano secondo un modello poco convincente della gioventù, sicuramente non brillante né umoristico, che non può essere la strada giusta in cui incanalare il filone dei paperotti protagonisti. Neanche le gag dei due zii o l'apprensione di Paperino suscitano una qualche emozione, tanto che il personaggio meno fastidioso risulta Archimede... l'unica nota positiva è che, per quanto gli "insetti amiconi" siano meno sopportabili dei cucciolotti collezionabili, il mio istinto ecologista non può fare a meno di preoccuparsi per il destino della biodiversità sul nostro pianeta, esemplificato, prima ancora che dai pochi panda o tigri del bengala rimasti, dalla costante perdita di insetti.

                      Fantomius, come sottolineato da Flash, è più umano e sensibile del solito. Tutto sommato la vicenda si evolve in maniera credibile, pur con la difficoltà di Gervasio a gestire le scene collettive (sul finale, i personaggi riuniti sembrano recitare un copione) o i comprimari (Copernico scialbo e per nulla caratterizzato).

                      La breve di Paperoga risulta particolarmente divertente, peccato non averla prolungata un po' di più: un ottimo uso del personaggio da parte di Zemelo. Persino l'ennesimo capitolo di Storia Papera, con disegni IMHO molto calzanti dal punto di vista umoristico, convince molto per l'abilità di Macchetto di far sorridere per non dire ridacchiare: le riempitive contribuiscono a salvare il numero dalla bruttura.

                      Ma la perla di questo 3401, come in molti altri in precedenza, è la nuova tappa di Topolino giramondo: paesaggi da sogno, un Topolino più simpatico che mai, personaggi a tutto tondo, trama avvincente ed emozionante, in particolare dopo una tavola commovente in pieno stile Zironiano come la numero 20, che culmina nello sguardo sofferente degli animali pucciosi, in questo caso posizionato nella vignetta giusta, al momento giusto.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12597
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3401
                        Risposta #10: Giovedì 28 Gen 2021, 12:07:07
                        Topolino nella terra dei Meriteri
                        Questa nuova storia della serie 'Giramondo' non mi è dispiaciuta nel suo insieme (illustrazioni sempre molto piacevoli) ma devo sottolineare almeno tre cose che non mi hanno convinto:
                        1)  la fisionomia di Peter,  un mix tra Orazio, Pippo e Vito Doppioscherzo, tanto che in diverse vignette mi ricordava, a turno, l'uno o gli altri;
                        2)  una scrittura a volte infantile nell'insistere sul termine 'cattivi' quando, viste certe situazioni, si potevano usare termini più 'coloriti' (sempre negli steccati del 'politicamente corretto', ovviamente);
                        3)  un'ambientazione africana decisamente 'coloniale', con personaggi 'tartufati' solo bianchi che fanno tutto (dirigono i parchi, guidano gli elicotteri, possiedono negozi di giocattoli per turisti, fanno i 'cattivi'... oltre ai generici di sfondo nei diversi ambienti, tutti bianchi anche loro). Un'Africa senza africani (neanche uno, per sbaglio) è piuttosto 'straniante'.
                        Non credo che tutto ciò dipenda da Zironi, presunto 'incolpevole': da quel che si è visto tempo fa in una storia con tavole già finite e con personaggi neri, poi 'decolorati' per la pubblicazione finale, in redazione evidentemente si 'temono' i colori troppo scuri. Dunque, piuttosto che scolorire dei personaggi neri, meglio farli subito bianchi. A questo punto non mi resta che dire "Black Characters Matter"
                        Fantomius - Distopìa    (terzo episodio)
                        Decisamente 'rivoluzionaria' questa puntata con, a Paperopoli, una situazione politica del tutto inaspettata e clamorosa (per quanto annunciata alla fine dell'episodio precedente). Mi chiedo alcune cose: se Senape non avesse scheggiato l'orologio del tempo tutto ciò non sarebbe avvenuto (immagino). E se Quackett non avesse voluto stravincere (come da lui ammesso) Senape sarebbe rimasta 'intrappolata' nel futuro e lui sarebbe tornato a vivere nel 1929, impedendo a Cuordipietra di diventare un sindaco-dittatore (in quest'ultima situazione  vedo dei 'riflessi castyani'). La risposta dovrebbe essere nel titolo: ciò che abbiamo appena letto è solo un 'what if' che, inevitabilmente, sarà risucchiato dalla realtà cronologica del tempo, qualora Fantomius riuscisse a tornare esattamente nel 1929 in un altro tentativo? Oppure la 'frittata' è ormai fatta e nulla potrà cambiare gli eventi? In genere, in questo tipo di storie, tutto 'si ricompone' perché sembra strano che un 'incidente' temporale possa restare con tutte le sue conseguenze. Anche se Lady Senape, nella biblioteca comunale del futuro, ha letto esattamente questo nel libro riguardante il '29. Dunque l'assenza forzata di Lord Quackett è stata ufficialmente  'storicizzata'.
                        E Zio Paperone, ad ogni modo, che fa (o farebbe)? Apparso in diverse occasioni in precedenti storie del nobilpapero, anche nel 1930 dovrebbe vivere in quel Deposito che si vede sempre, anche quando Famedoro accerchia simbolicamente tutta la città fra le sue grinfie. Magari con Matilda e Ortensia (viste a teatro in un episodio passato). Sarebbe interessante sapere qualcosa riguardo le sue reazioni, sebbene il racconto rischierebbe di allontanarsi troppo dal plot principale (oltre che essere, magari, superfluo in una 'distopìa'). Questa parentesi politica di CF, per quanto breve dovesse essere, dovrebbe rimanere impressa nella mente del suo rivale-coetaneo PdP, sempre che in quell'anno abbia continuato a viaggiare o, come nella Saga di Don Rosa, sia tornato definitivamente nella sua città di adozione.

                        QQQ in : Viaggio nel Microcosmo - Piccoli Guai
                        Io avrei pubblicato questa serie nel Topolino Junior: lo avrebbe lanciato alla grande.
                        Paperoga e la Micro-Focalizzazione
                        Breve divertente e non banale con un Valerio Held dal tratto più dinamico e guizzante.
                        Storia Papera - Il Barocco
                        Episodio più scorrevole di quanto pensassi: si ironizza su usi e costumi della nobiltà del '700 e Urbano la illustra con piglio 'turconiano'.
                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2021, 20:39:28 da Cornelius Coot »

                        *

                        Filo Sganga
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 729
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3401
                          Risposta #11: Giovedì 28 Gen 2021, 18:18:38
                          Anche secondo me Gervasio fa sicuramente riferimento alla crisi del 29, anche se la storia è a se e descrive cosa sarebbe successo senza Fantomius.
                          Sinceramente a me la storia sta piacendo più di molte altre nel ciclo, anche io noto come Volkabug che Gervasio probabilmente è meno a suo agio nei momenti corali e quando deve descrivere i sentimenti dei personaggi. Dolly quando rivede Quackett sembra un pò un manichino...mi immaginavo almeno lo avrebbe baciato, o facesse vedere delle lacrime...lo stesso copernico, poco caratterizzato. Mi piace però l'atmosfera che si sta creando e l'umanità del protagonista, e questo fa avvicinare di più al personaggio, toccandoci.
                          In linea di massima vedo un buon miglioramento di Gervasio nel modo di raccontare le storie più ampie.


                          Mica male la critica di Gervasio/Fantomius alla situazione orrenda e dittatoriale del lockdown, con tanto di poliziotti persecutori e multe salatissime, insieme a leggi idiote e crudeli. Uno spaccato perfetto della povera Italia di oggi. Grandioso.

                          Mi sembra una libera  interpretazione un pò forzata, Gevasio fa chiaramente riferimento alla crisi del 1929 (anche se per le solite questioni di politically correct le crisi, guerre, tasse realistiche ec.. non possono essere esplicitamente citate) non ad una trasposizione/critica grottesca e paranoica alla situazione attuale,  anche perchè probabilmente tale avventura è stata pensata dall'autore e dalla redazione già un anno fa prima dell' attuale emergenza.
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2021, 18:22:30 da Filo Sganga »

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1478
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Topolino 3401
                            Risposta #12: Venerdì 29 Gen 2021, 12:36:29
                            Recensione Topolino 3401


                            Che le copertine di Topolino stiano diventando il miglior biglietto da visita del settimanale lo testimonia quella del numero di questa settimana, disegnata da Paolo Mottura ma soprattutto colorata da un ispirato Andrea Cagol. Ed è questo biglietto da visita, del resto, il miglior ricordo a fine lettura, stavolta. Il numero infatti non è di quelli che brillano, nonostante una buona dose di carte in principio interessanti: una storia d’apertura tutta opera di Giuseppe Zironi, dedicata alla ormai rodata serie Topolino giramondo, la terza puntata della nuova storia di Marco Gervasio con protagonista Fantômius, e la concomitanza con i 120 anni dalla morte di Giuseppe Verdi, che ispirano l’allegato Topolibro curato da Serena Colombo, con i redazionali di Francesco Gerbaldo, e presentato dalla giovane direttore d’orchestra Beatrice Venezi. Ne forniremo una recensione qui sul sito nei prossimi giorni: restate sintonizzati!

                             A tal proposito, una parola sull’anniversario verdiano è spesa in un editoriale di tre pagine firmato da Francesca Agrati, che nomina alcune opere significative e rimanda alla live del 27 gennaio scorso con protagonista il direttore Venezi di cui si è detto sopra. La live è recuperabile qui, e ci permettiamo di consigliarne sentitamente la visione: l’ospite è intelligente, interessante e piacevole da ascoltare; un toccasana nella spesso inevitabile autoreferenzialità delle live Panini.

                             Ma andiamo con ordine. La storia di esordio, Topolino nella terra dei meriteri, ha uno svolgimento completamente lineare, sebbene narrato da Topolino ai suoi amici in flashback; anzi gli ascoltatori si lanciano in una serie di commenti e sottolineature dei passaggi della storia la cui insistenza non appare completamente inquadrabile. I disegni, dotati come sempre del solido e prezioso fascino zironiano, in questa occasione non sembrano forse i più adatti all’enfasi che si pone su grandi inquadrature e narrazioni estasiate.

                             
                            La precisione!

                            Ecco dunque un lavoro che si inserisce bene come capitolo del ciclo a cui appartiene, come nota paesaggistica forse, ma che non è riuscito purtroppo a ispirare in chi scrive queste righe quella dose di “mal d’Africa” che sembra essere, in fondo, il suo più sincero e del resto molto legittimo obiettivo. Menzione d’obbligo per il comprimario che affianca Topolino, un personaggio volutamente ma forse troppo programmaticamente “grigio”: una zona d’ombra dotata, una volta tanto, di motivazioni degnissime, ma sviluppate e presentate in maniera forse troppo compressa: un difetto non nuovo alle storie topolinesche. E un po’ trascurata appare la giustificazione della presenza di certi animali dove non dovrebbero essere… ma non riveliamo troppo.

                             Prima della storia successiva c’è spazio per un interessante approfondimento su una serie di curatissime miniature urbane, edifici in piccola scala (realizzati anche con materiali riciclati) opera di un gruppo di anonimi artisti svedesi e che spuntano qua e là in alcune città della Svezia.

                             Ed ecco dunque Distopia, la nuova puntata della storia di Fantômius alle prese con i guai temporali di Lady Senape. Rispetto all’episodio precedente qui l’azione si diluisce, e cerca piuttosto di far addensare alcune atmosfere piovose entro cui calare la prospettiva destabilizzante di una Paperopoli in mano a Cuordipietra Famedoro. Daccapo, i disegni talvolta mancano l’aggancio all’obiettivo: un peccato, perché forse un tratto più abituato a toni cupi e “sotterranei” avrebbe fatto fare un salto di qualità all’atmosfera. L’uso della pioggia battente però ben si sposa con le geometrie gervasiane, e la clandestinità imposta dai decreti di Famedoro fa il suo mestiere regalandoci varie pagine genuinamente “carbonare”.

                             
                            Che cos’è il terzo Stato? Tutto. Che cosa è stato finora? Nulla. Che cosa chiede? Di essere Fantômius.

                             C’è semmai da chiedersi perché mai Famedoro sia venuto a Paperopoli, cosa ne abbia pensato Paperone, perché Fantômius fosse l’unico baluardo della libertà dei paperopolesi, come e perché la stessa Paperopoli sia retta di fatto da una oligarchia di maggiorenti (particolare realisticissimo questo se non fossero, i maggiorenti, una sorta di nobiltà importata di peso dall’Europa; ma questa è una bizzarria ben radicata nell’universo all’italiana di Topolino), e altri passaggi la cui giustificazione forse scopriremo in seguito. Di certo la presenza di una minaccia solida e l’imprevedibilità – ad oggi – della soluzione sono una cosa buona per il mondo delle storie lunghe su Topolino; appuntamento alla prossima settimana per capire se lo scioglimento dell’intreccio sarà all’altezza dei “nomi” coinvolti.

                             Il resto del numero vive di strani matrimoni. Sorvolando sulla rubrica di Fabio Licari dedicata ai “Tre grandi tenori del gol” (ma è davvero una buona scelta proporre ai bambini, indirettamente, dei modelli come i calciatori, con tutto quello che combinano quotidianamente?), l’idea di rimpicciolire i nipotini in Qui, Quo, Qua in: Viaggio nel micromondo, sebbene ben supportata da un coscienzioso ed espressivo Giampaolo Soldati, rivela forse le incertezze ai dialoghi di un Sergio Cabella ritornato sul settimanale in veste di sceneggiatore: i battibecchi fra i nipotini, a lungo andare, appaiono sovraccaricare la scena e privarla sia del gusto della scoperta che di una residua tensione. Specie se fanno il paio con la sostanziale ripetizione della stessa situazione al variare degli insetti coinvolti. Ma a proposito di questi, è una rubrica sugli onischi a cura di Barbara Garufi a restituirci il giusto e gradevole carattere didascalico che la materia della storia presuppone.

                             
                            Uhm…

                             La storia paperoghesca di Pietro Zemelo, poi, si colloca in una buona media umoristica ma si avvale dei disegni forse un poco appannati di Valerio Held: chi scrive questa recensione ha sempre apprezzato l’autore veneto, ma stavolta si è trovato un poco sorpreso dal rendimento dei disegni. Per il resto, la storia ha la durata e il tono commisurato alla sua semplicità di fondo, e scorre via come dovuto.

                             E infine, in Storia Papera: Il Barocco, la palpabile esperienza sceneggiatoria di Augusto Macchetto si trova costretta in un soggetto poco memorabile e con dei disegni un poco pesanti, opera del veterano Emilio Urbano. È da tempo che Macchetto si concentra su soggetti votati intenzionalmente alla ciclicità, sfruttando quello che a noi appare il suo incontestato e invidiabile punto di forza: la capacità di intessere ricorrenze, tormentoni e riflussi di linee umoristiche nelle proprie storie. Qui tutto ciò si appaia a un blando intento didascalico che riesce, in ogni caso, ad istruirci positivamente sulla natura delle Wunderkammer settecentesche.

                             
                            Un po’ di sano intento didattico

                             Come di consueto, il numero è chiuso da una autoconclusiva di Tito Faraci e Luka Bonardi: una freddura che lascia come sempre molto perplessi.

                             Appuntamento dunque alla prossima settimana per la conclusione delle storie a puntate e per una nuova storia di Marco Nucci!



                            Voto del recensore: 2/5



                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2021, 17:30:04 da Paolo »

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1814
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3401
                              Risposta #13: Venerdì 29 Gen 2021, 12:51:22
                              Io non ho preso questo numero,ma vero,le copertine stanno diventando sempre più belle,e questa, colorata divinamente è magnifica.

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3401
                                Risposta #14: Venerdì 29 Gen 2021, 18:50:00
                                Io non ho preso questo numero,ma vero,le copertine stanno diventando sempre più belle,e questa, colorata divinamente è magnifica.

                                Credo sia il problema degli ultimi anni, mi spiego: da quando hanno preso campo le "fumetterie" ho come l'impressione che gli sforzi autoriali siano più orientati all'illustrazione che alla storia.
                                A fronte di una storia brutta o comunque mediocre, a volte mi capita di leggere "per fortuna ci possiamo consolare con i bellissimi disegni di..." si ma chi se frega se la storia fa schifo?
                                Anzi spiace vedere dei disegni di qualità sprecati al servizio di una storia dimenticabile.
                                E non mi riferisco solo a Topolino, e' una tendenza presente un po' in tutte le case editrici.
                                Poi ci sono meritevoli eccezioni come Tex oppure le magnifiche vicende del Commissario Ricciardi...
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                *

                                Samu
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2451
                                • Appassionato scarpiano
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3401
                                  Risposta #15: Domenica 31 Gen 2021, 17:43:49

                                  Storia Papera è il flop del numero.

                                  Io invece l'ho trovata carina, senza dubbio una delle migliori di una serie che finora, escluso il primo episodio, mi aveva lasciato piuttosto "freddo".
                                  In questa storia, nello specifico, mi sono ritrovato più volte a sorridere e alcune battute mi hanno fatto proprio ridere di gusto ( Soprattutto quando Paperone chiede un bicchiere d'acqua e, spazientito dalla mielina dei suoi commensali, urla -Ho sete! ;D)
                                  Certo, la morale finale è un po' fuori contesto ma ciò non inficia la bontà della storia. ;)

                                  *

                                  camera_nøve
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1128
                                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3401
                                    Risposta #16: Domenica 31 Gen 2021, 20:03:57
                                    Che dire, per fortuna che c'è Topolino Giramondo: https://youtu.be/aYiZkjW9a6I  :D

                                    Beppe Zironi miglior autore completo del 2020 per il sottoscritto.
                                    "Anche io una volta ero curioso..."

                                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                    @instafisbio su Instagram

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 12597
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3401
                                      Risposta #17: Domenica 31 Gen 2021, 21:48:39
                                      Quando cameranove/fisbio parla di un Cuordipietra messo 'a casaccio' come sindaco-dittatore di Paperopoli non ha, effettivamente, tutti i torti. E' vero che il tycoon era già comparso nella saga come avversario di Fantomius, stretto da legami poco chiari con Lady Senape e fino a qui ci staremmo pure.

                                      Fatto sta che la sua 'reggenza' da mayor, per quanto breve potrà essere (sempre che non venga 'risucchiata' dai vortici del Tempo e dalla memoria dei paperopolesi) cozza un po' con la narrativa della città e con quella di Zio Paperone che non ha mai accennato (ovviamente) a queste situazioni del passato così particolari, come se avesse voluto rimuoverle (sempre che le abbia vissute: non solo per gli infiniti giochi del Tempo ma anche per una sua possibile assenza da Paperopoli proprio nel periodo 'dittatoriale' di CF).

                                      E' anche vero che se si vuole scrivere qualcosa di 'forte' e di nuovo, non ci si può certo aspettare che coincida con le varie dietrologie di altri autori perché sarebbe quasi impossibile. Bisogna 'saper osare' e Marco Gervasio sembra essere in grado di farlo (e anche bene). Certo, se il 'governo' di Famedoro dovesse essere comunque confermato, nelle nuove storie fra i due tycoon questo 'particolare' sarebbe difficilmente ignorabile e potrebbe essere motivo di nuovi odi fra i due miliardari, ricordando i 'tempi andati'.

                                      Un'altra cosa che non mi ha convinto del tutto è la condizione di Villa Rosa nel 1930, appena un anno dopo la fuga di Copernico e Dolly dalla magione. Per quanto possa essere abbandonata, una villa non si riduce in quelle condizioni in pochi mesi solo perché non ci si abita più. Interni sottosopra, vetri rotti... perché? Qualcuno avrà cercato di entrarvi per scoprire qualcosa su Lord Quackett riguardo la scomparsa di Fantomius? Chissà... 
                                      « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2021, 01:04:06 da Cornelius Coot »

                                      *

                                      Andy392
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ****
                                      • Post: 1172
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re:Topolino 3401
                                        Risposta #18: Lunedì 1 Feb 2021, 00:06:23
                                        Paperone è un personaggio forte e ingombrante anche quando non viene disegnato. Il fatto che sia il cittadino più ricco è costretto ad essere chiamato in causa in caso di destabilizazione di Paperopoli perché sarebbe una minaccia al suo pecunio.
                                        In questo caso viene fatto la cosa più semplice, fare finta di nulla. Ma è una situazione stonata.

                                        Ma quindi non ci sono riferimenti al crollo della borsa? La crisi economica viene sostituita da una dittatura locale?

                                        *

                                        salimbeti
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 495
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3401
                                          Risposta #19: Lunedì 1 Feb 2021, 13:40:22
                                          Paperone è un personaggio forte e ingombrante anche quando non viene disegnato. Il fatto che sia il cittadino più ricco è costretto ad essere chiamato in causa in caso di destabilizazione di Paperopoli perché sarebbe una minaccia al suo pecunio.
                                          In questo caso viene fatto la cosa più semplice, fare finta di nulla. Ma è una situazione stonata.

                                          Ma quindi non ci sono riferimenti al crollo della borsa? La crisi economica viene sostituita da una dittatura locale?

                                          Nella "logica narrativa" di questa saga Gervasio ha deciso di aderire all'idea di Don Rosa secondo cui Paperone è all'estero già da diversi anni, ritornerà nel 1931. Anche per questo  Famedoro riesce a prendere il potere in città. La storia è stata verosimilmente creata proprio partendo da questo presupposto. Se un personaggio come Paperone (ed anche Fantomius) fosse stato in città Famedoro non avrebbe mai potuto diventare "governatore" anche in una situazione di crisi economica.
                                          Da quello che mi risulta nella attuale politically Correct della Disney è vietato far riferimento a crisi, guerre, epidemie, disastri naturali, tasse ingiuste realistiche ec...anche se sono fatti storici realmente accaduti. Inoltre, come in questo caso,  una sorta di governo dispotico  deve essere addolcito in forma umoristico/grottesca, il governatore è "cattivo" perchè costringe i cittadini ad andare in giro con le cravatte (anche i cani) e tutti devono indossare il cappello  ec...
                                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2021, 13:50:23 da salimbeti »

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12597
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3401
                                            Risposta #20: Lunedì 1 Feb 2021, 14:06:33
                                            Nella "logica narrativa" di questa saga Gervasio ha deciso di aderire all'idea di Don Rosa secondo cui Paperone è all'estero già da diversi anni, ritornerà nel 1931
                                            Però nel capitolo XI della Saga (il Cuore dell'Impero) che va dal 1903 al 1930, quando Paperone torna a Paperopoli, la didascalia dice "dopo 27 anni trascorsi in giro per il mondo". E' anche vero che potrebbe essere tornato alla fine di quell'anno mentre Cuordipietra potrebbe aver preso il potere all'inizio (se non alla fine del '29) e averlo perso verso la fine del '30, poco prima del ritorno di Scrooge.

                                            *

                                            salimbeti
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 495
                                            • W questo FORUM!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3401
                                              Risposta #21: Lunedì 1 Feb 2021, 14:23:42
                                              Nella "logica narrativa" di questa saga Gervasio ha deciso di aderire all'idea di Don Rosa secondo cui Paperone è all'estero già da diversi anni, ritornerà nel 1931
                                              Però nel capitolo XI della Saga (il Cuore dell'Impero) che va dal 1903 al 1930, quando Paperone torna a Paperopoli, la didascalia dice "dopo 27 anni trascorsi in giro per il mondo". E' anche vero che potrebbe essere tornato alla fine di quell'anno mentre Cuordipietra potrebbe aver preso il potere all'inizio (se non alla fine del '29) e averlo perso verso la fine del '30, poco prima del ritorno di Scrooge.

                                              Si infatti non si specifica il mese può essere Dicembre del 1930, oppure l'autore si prende qualche "libertà narrativa" e il ritorno diventa i primi mesi del 1931
                                              In ogni caso è chiaro che questa vicenda si svolge poco prima del ritorno di Paperone.
                                              « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2021, 14:45:53 da salimbeti »

                                              *

                                              Cornelius
                                              Imperatore della Calidornia
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ******
                                              • Post: 12597
                                              • Mais dire Mais
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re:Topolino 3401
                                                Risposta #22: Lunedì 1 Feb 2021, 15:38:56
                                                In ogni caso è chiaro che questa vicenda si svolge poco prima del ritorno di Paperone.
                                                Lo penso anch'io anche se Gervasio avrebbe fatto bene a specificarlo (e non è detto che ciò non accada nell'ultima puntata in uscita dopodomani). Non dire nulla al riguardo ma facendo vedere il Deposito anche nel simbolico abbraccio di Cuordipietra nei confronti di una città-ostaggio fa pensare che lo zione sia una delle tante vittime del tycoon sudafricano. Cosa improbabile anche perché cozzerebbe con la narrativa barksiana che vedeva Paperone e Famedoro incontrarsi per la prima volta diversi anni dopo, senza per altro riconoscersi secondo la successiva narrazione donrosiana.

                                                Se Don Rosa ha creato il primo 'vero' incontro giovanile fra i due nel Sud Africa del 1887 circa giustificando poi la successiva reciproca smemoratezza con il lungo tempo passato (ben oltre 60 anni), qui Gervasio non potrà far altro che mantenere distanti i due paperi per continuare a rendere coerente il successivo incontro-scontro 'barksiano' che avverrebbe fra altri 25 anni circa. Un limite che ci impedisce di vedere dei duelli 'ruggenti' PdP-CF che sarebbero stati comunque interessanti, con un Fantomius che avrebbe potuto avere, in un certo senso, quasi lo stesso ruolo che avrà poi Paperinik nelle beghe tra Paperone e Rockerduck.

                                                E chissà che Gervasio, alla fine, non racconterà proprio questo, l'irracontabile', nell'ultimo come nei successivi episodi della saga del nobilpapero. Don Rosa aveva una 'venerazione' per Barks che gli impediva di stravolgere certe situazioni che avrebbero reso poi incoerenti i soggetti del suo autore preferito. Gervasio potrebbe 'stravolgere' certe narrazioni originali per rendere la sua saga ancor più emozionante, infrangendo la 'Bibbia barksiana' almeno riguardo i rapporti tra Paperone e Famedoro.

                                                « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2021, 15:42:11 da Cornelius Coot »

                                                *

                                                salimbeti
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 495
                                                • W questo FORUM!!!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3401
                                                  Risposta #23: Lunedì 1 Feb 2021, 15:57:02
                                                  In ogni caso è chiaro che questa vicenda si svolge poco prima del ritorno di Paperone.
                                                  Lo penso anch'io anche se Gervasio avrebbe fatto bene a specificarlo (e non è detto che ciò non accada nell'ultima puntata in uscita dopodomani).

                                                  Si probabilmente penso anche io che  lo specificherà o nella prossima puntata oppure in un'altra storia successiva a questa.

                                                  Se Don Rosa ha creato il primo 'vero' incontro giovanile fra i due nel Sud Africa del 1887 circa giustificando poi la successiva reciproca smemoratezza con il lungo tempo passato (ben oltre 60 anni), qui Gervasio non potrà far altro che mantenere distanti i due paperi per continuare a rendere coerente il successivo incontro-scontro 'barksiano' che avverrebbe fra altri 25 anni circa. Un limite che ci impedisce di vedere dei duelli 'ruggenti' PdP-CF che sarebbero stati comunque interessanti, con un Fantomius che avrebbe potuto avere, in un certo senso, quasi lo stesso ruolo che avrà poi Paperinik nelle beghe tra Paperone e Rockerduck.

                                                  E chissà che Gervasio, alla fine, non racconterà proprio questo, l'irracontabile', nell'ultimo come nei successivi episodi della saga del nobilpapero. Don Rosa aveva una 'venerazione' per Barks che gli impediva di stravolgere certe situazioni che avrebbero reso poi incoerenti i soggetti del suo autore preferito. Gervasio potrebbe 'stravolgere' certe narrazioni originali per rendere la sua saga ancor più emozionante, infrangendo la 'Bibbia barksiana' almeno riguardo i rapporti tra Paperone e Famedoro.
                                                  La vedo difficile e spero di no anche perchè un Fantomius che continua ad agire a Paperopoli con Paperone ed addiritura Famedoro diventerebbe poco credibile e snaturato, (si trasformerebbe infatti in una  specie di proto-Paperinik post Martina)  la saga e le vicende del ladro gentiluomo  inoltre verrebbero forzatamente stiracchiate stile telenovela senza fine (con le inevitabili incongruenze, forzature, situazioni riprese e modificate per l'occasione, "arrampicate sui vetri" per giustificare la modifica di eventi già descritti ec..) . La cosa più logica ed accettabile sarebbe quella di fare una storia (magari in più puntate) in cui si va vedere come Fantomius finisce la sua attività di ladro,  senza interagire mai con Paperone , e poi continuare le sue avventure sempre ambientate in un periodo "credibile" per il personaggio cioè dal 1910 al 1930. Un po come fece Don Rosa che dopo aver concluso la saga sulla vita di Paperone, evitando appunto di farla forzatamente continuare nel tempo, ha ogni tanto inserito nuove storie nei diversi anni.
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Feb 2021, 16:05:48 da salimbeti »

                                                  *

                                                  Andy392
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1172
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re:Topolino 3401
                                                    Risposta #24: Lunedì 1 Feb 2021, 22:46:37
                                                    Non c'è differenza se Paperone è a Paperopoli oppure in giro per il mondo, se un magnante straniero si mettesse a fare il dittatore nella sua città e tassare tutti pesantemente, verrebbe avvertito dalle sorelle o dalla segretaria di tornare immediatamente a casa ad affrontare il problema.
                                                    Da quello che mi risulta nella attuale politically Correct della Disney è vietato far riferimento a crisi, guerre, epidemie, disastri naturali, tasse ingiuste realistiche ec...anche se sono fatti storici realmente accaduti. Inoltre, come in questo caso,  una sorta di governo dispotico  deve essere addolcito in forma umoristico/grottesca, il governatore è "cattivo" perchè costringe i cittadini ad andare in giro con le cravatte (anche i cani) e tutti devono indossare il cappello  ec...
                                                    Addolcire... Autori e redazione meriterebero una bella salata, perché sono diventati patetici e ubbidienti di regole senza senso. Altro che zucchero!

                                                    *

                                                    salimbeti
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • ***
                                                    • Post: 495
                                                    • W questo FORUM!!!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re:Topolino 3401
                                                      Risposta #25: Martedì 2 Feb 2021, 00:07:25
                                                      Non c'è differenza se Paperone è a Paperopoli oppure in giro per il mondo, se un magnante straniero si mettesse a fare il dittatore nella sua città e tassare tutti pesantemente, verrebbe avvertito dalle sorelle o dalla segretaria di tornare immediatamente a casa ad affrontare il problema.
                                                      Ma dove l'hai letta questa cosa?  Con cosa lo avvertivano le sorelle nel 1929, lo chiamavano con il cellulare?  visto che non sapevano neppure dove stava Paperone, in quale parte del modo, in quale paese, in quale isola o continente. Ma poi anche se fossero riuscite a contattarlo mentre si trovava in Africa o in Asia o in nave ci avrebbe comunque messo del tempo per tornare in California, e chi ti dice che non è tornato nel 1930 proprio perchè aveva saputo della strana situazione a Paperopoli o della grande crisi ?

                                                      Addolcire... Autori e redazione meriterebero una bella salata, perché sono diventati patetici e ubbidienti di regole senza senso. Altro che zucchero!

                                                      Ma certo tutti gli autori Disney Italiani  e la redazione entrano in sciopero e le loro storie non vengono più pubblicate perchè la Disney gli impone di non mostrare riferimenti a Guerre, epidemie o crisi o perchè gli impone di non far vedere armi spianate o sigari o panini al prosciutto! Mica gli stanno imponendo di fare compromessi con la malavita organizzata!  Quello è il loro lavoro che cercano di fare al meglio nonostante le attuali limitazioni che in ogni caso in forme diverse a seconda dei periodi ci sono sempre state. Anche Barks ha dovuto censurare storie negli anni 40, 50  ritenute troppo "spregiudicate" per la mentalità di quei tempi. Cosa doveva fare? Non produrre più avventure perchè gli avevano vietato di mostrare umani che interagivano con i Paperi o gli avevano censurato le scene in cui Paperino era un po' troppo "cattivo" con il cattivo di turno?  Bisogna inoltre considerare che spesso le censure non sono dovute a "pazze idee della Disney che non aveva altro di meglio da fare" ma a quello che sta diventando per vari motivi storico/sociali il sentito popolare e per evitare possibili cause legali messe in piedi da associazioni  o gruppi di cittadini benpensanti e ben organizzati, partica molto diffusa specialmente in America.
                                                      « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2021, 00:14:53 da salimbeti »

                                                       

                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)