Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3402

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Newton Pitagorico e il cammino del puma bianco
Le strabilianti imprese di Fantomius: La fine e... l'inizio
Qui Quo Qua in Viaggio nel Microcosmo: Back Home
Topolino e i Goof Viewer

Topolino 3402

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bunz
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 231
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3402
    Risposta #75: Martedì 9 Feb 2021, 14:19:11
    Dopo due settimane di ricovero ospedaliero in terapia intensiva (eh sì, ho proprio beccato il covid in pieno, senza se e senza ma) e dopo aver vissuto un'esperienza terrificante, mi riaffaccio sul forum.
    Accidenti ragazzi... da una parte complimenti sinceri: l'argomento eviscerato su Famedoro e la Depressione è da manuale, e le argomentazioni portate ora a sostegno di una tesi ora dell'altra sono - paradossalmente ma non tanto - tutte (TUTTE) degne di attenzioni  di rispetto. Chapeau, e non è una battuta: lo dico sinceramente e compiaciuto per tutti voi e per il livello culturale vostro, del forum (e anche un po' mio). Le divergenze ci saranno sempre ed è logico che sia così, ma finché siamo a questi livelli di competenza... niente da dire.
    Certo non mi aspettavo tutto 'sto can can per un fumetto...
    La storia del famoso patto col lettore è verissima, reale ed ha solide basi. È pur vero che stiamo parlando di un fumetto d'intrattenimento però, in cui si richiede una maggior sospensione dell'incredulità e forse nemmeno si chiede.. quante volte i paperi sono andati sulla Luna come se andassero al supermercato? E questo persino prima che fosse lanciato il primo satellite.
    Poi è chiaro che la storia di Fantomius ha una precisa collocazione temporale, MA...
    È pur sempre... come dire? una colorazione leggermente defilata dalla realtà, un po' fantasy un po' universo parallelo. Stiamo parlando di Disney non di letteratura hard boiled.
    Personalmente ho capito benissimo il personaggio reale cui si ispira questa figura di Famedoro, mi pare talmente lampante che non mi sembra il caso di discuterne (e no, NON è italiano), ma la cosa non mi sembra poi così drammatica.
    Insomma, leggiamo, pensiamo un po' e poi voltiamo pagina. È lo scopo preposto dalla rivista e dagli autori.

    Su con la vita, che i veri problemi sono ben altri, come ho toccato con mano.  ;)

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1559
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3402
      Risposta #76: Martedì 9 Feb 2021, 15:34:07
      @Bunz: I miei più sinceri auguri per una tua quanto più pronta ripresa. Mi fa molto piacere che le nostre dissertazioni fumettistiche ti abbiano un po' distratto dalle tue difficoltà di salute, e che ti abbiano fatto un po' di compagnia.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2456
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3402
        Risposta #77: Martedì 9 Feb 2021, 16:21:20
        Mi unisco anch'io nel farti i miei più sentiti auguri di pronta guarigione, Bunz.
        Non deve essere stato per niente facile affrontare questo periodo così terribile.
        Mi rallegra solo il fatto che tu abbia trovato un po' di serenità e spensieratezza nei confronti all'interno del forum.
        Spero che le nostre discussioni possano essere, per te, un momento di evasione e leggerezza. :heart:

        *

        paolo87
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 822
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3402
          Risposta #78: Martedì 9 Feb 2021, 17:30:11
          Bentornato, Bunz, e auguri di pronta guarigione!

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3402
            Risposta #79: Martedì 9 Feb 2021, 17:30:52
            Mi unisco anch'io nel farti i miei più sentiti auguri di pronta guarigione, Bunz.
            Mi associo all'augurio, Bunz, che offro anche da parte mia. :)


            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3402
              Risposta #80: Martedì 9 Feb 2021, 17:37:40
              Auguri per una pronta e rapida ripresa!
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1946
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3402
                Risposta #81: Martedì 9 Feb 2021, 17:42:07
                Bentornato Bunz, coi migliori auguri di pronta guarigione!

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Martedì 9 Feb 2021, 17:47:48 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3402
                  Risposta #82: Martedì 9 Feb 2021, 18:05:17
                  Auguri di pronta guarigione anche da parte mia e bentornato qui sul forum!

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1356
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3402
                    Risposta #83: Martedì 9 Feb 2021, 18:12:07
                    Bunz fa piacere saperti vincitore di questa temibile battaglia !
                    Che tu possa recuperare tutti i tuoi interessi e mettere a frutto le tue giuste impressioni sulle cose importanti della vita  ;)
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    ilFumettista
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 553
                    • Appassionato classicista, musicante e lettore
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3402
                      Risposta #84: Giovedì 11 Feb 2021, 18:29:42
                      Meno male che, dopo aver passato quella bestia, continui ad avere riflessioni e pensieri giusti e condivisibili. Bentornato, Bunz!

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3402
                        Risposta #85: Venerdì 12 Feb 2021, 17:55:50
                        Accidenti ragazzi, i vostri post mi hanno colpito, sia me che il mio a quanto pare irrecuperabile alter ego Ser Soldano.
                        Davvero, vi ringrazio molto e la cosa mi ha fatto enormemente piacere.
                        Sto recuperando sì, ma ci vorrà tempo e infatti sono sempre a letto, ma confido nei miei anticorpi.

                        Ed ora mi scuso per l'OT, so perfettamente che Famedoro e quello che ho appena scritto sono due concetti del tutto avulsi.
                        Ri-saluto tutto il gruppone e continuo a seguirvi, ovvio. La prossima volta giuro di non divagare sui casi personali.
                        E scusate se qualche volta polemizzerò... ma lo farò come a cena tra amici.  ;)

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4050
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3402
                          Risposta #86: Martedì 16 Feb 2021, 11:48:41
                          Torno su questo topic per due motivi, il primo, innanzitutto, è per dare il mio bentornato a Bunz e per fargli i miei migliori auguri per una guarigione completa!

                          Il secondo è perchè ho appena letto l'ottima intervista che Gumi ha fatto a Marco Gervasio, qui il link, https://www.papersera.net/wp/2021/02/15/intervista-a-marco-gervasio, e, oltre a fare i miei complimenti ad entrambi, vorrei sottolineare come l'autore ha risposto più o meno indirettamente ai dubbi che avevo espresso qui sull'ultima storia di Fantomius.

                          Alcune perplessità mi restano, ma ora capisco meglio il punto di vista di Gervasio e apprezzo che ne abbia parlato e lo ringrazio per questo.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3402
                            Risposta #87: Martedì 16 Feb 2021, 12:13:43
                            Auguri di pronta guarigione, Bunz!
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3402
                              Risposta #88: Martedì 16 Feb 2021, 13:05:15
                              Torno su questo topic per due motivi, il primo, innanzitutto, è per dare il mio bentornato a Bunz e per fargli i miei migliori auguri per una guarigione completa!

                              Il secondo è perchè ho appena letto l'ottima intervista che Gumi ha fatto a Marco Gervasio, qui il link, https://www.papersera.net/wp/2021/02/15/intervista-a-marco-gervasio, e, oltre a fare i miei complimenti ad entrambi, vorrei sottolineare come l'autore ha risposto più o meno indirettamente ai dubbi che avevo espresso qui sull'ultima storia di Fantomius.

                              Alcune perplessità mi restano, ma ora capisco meglio il punto di vista di Gervasio e apprezzo che ne abbia parlato e lo ringrazio per questo.
                              Grazie, Luxor! Non potevo non leggerla!
                              Citazione
                              Le storie di Paperinik, ma in generale dei personaggi Disney, sono “senza tempo”, sono sempre “nel presente”, sia che mostrino cellulari e computer, sia che non ci siano questi elementi… così come nelle storie del Topolino del 2030 magari ci saranno tecnologie che ora non abbiamo, ma non per questo le storie di oggi saranno “il passato”.

                              Diverso è ovviamente se, come nella saga di Fantomius, ambiento le storie negli anni Venti e Trenta: lì c’è una indicazione precisa e in quegli anni posso (se voglio) mostrare elementi (come le sorelle di Paperone) che altri autori hanno fissato in quel periodo. Ciò non significa che se poi Fantomius va nel futuro e incontra Paperino, questo futuro debba essere per forza anch’esso “datato”. È quel futuro per Fantomius che per Paperino (e per me) è il presente, un presente come detto “indefinito”, che è sicuramente successivo agli anni di Fantomius, ma che non ha una data esatta (men che meno il 1969).

                              Dunque per me i “giorni nostri” sono i “decenni nostri” e andando avanti diventeranno i “secoli nostri”. Questa, ripeto, è la mia visione, che assolutamente non impongo a nessuno, se non a me stesso e alla mia narrativa. Queste mie spiegazioni spero che saranno apprezzate e capite dalla maggioranza di utenti e di lettori che si godono le storie senza ansie polemiche.
                              Wow! Praticamente il Mitico Idolo dei due Vendicatori ha la mia stessa visione del discorso temporale (da cui era venuta fuori una discussione qualche settimana fa): il passato di Fantomius ha date precise ed è preciso, mentre il presente di Paperinik è un presente allungato e indefinito. :)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)