Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2456
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa storia d'autore, coeva delle "Perle Rosse".
    Volevo sapere da chi l'avesse letta le sue impressioni e i suoi ricordi legati alla suddetta storia, firmata da due Grandi Maestri del fumetto quali Cimino e Cavazzano.
    Questo il codice inducks:
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2326-1.
    Che ne pensate? :D

      Re:Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
      Risposta #1: Mercoledì 10 Feb 2021, 21:32:21
      L'ho riletta pochi giorni fa, dopo aver letto il tuo messaggio. Una classica storia del secondo Cimino, era da tanto che non la leggevo e mi ricordavosolo alcuni passaggi fra tutto quando il tizio mima il taglio della gola con la mano con tanto di onomatopeea  ;D.
      Spettacolare come Cavazzano disegna Paperino che viene scavalcato dallo zio quando sono dal beccologo  :))

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2456
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
        Risposta #2: Giovedì 11 Feb 2021, 15:38:32
        Grazie della risposta,Andy! O0
        Forte la presenza di un "beccologo" ;D(adoro questi esperti di materie improbabili che spesso fanno capolino nelle storie del Maestro Cimino!)
        Tra l'altro stavo notando che la tavola iniziale, con l'arrivo degli agenti "Rastrella e prosciuga"( ;D!!!), mi ricorda molto l' inizio di un'altra "classica" storia ciminiana letta da piccolo, vale a dire:"https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2494-5 :D

          Re:Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
          Risposta #3: Domenica 14 Mar 2021, 19:29:16
          Una delle mie preferite di Cimino, con un Paperino meraviglioso.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2456
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
            Risposta #4: Sabato 19 Giu 2021, 18:45:12
            Oggi penso di avere avuto un colpo di fortuna degno di Gastone.  :))
            Stavo girando tra le bancarelle di un mercatino dove erano esposti alcuni numeri di Topolino, mi avvicino per vedere se ci potesse essere qualcosa di interessante per me e... qual è il primo albo che mi salta agli occhi?
            Un Classico Disney nel quale la prima storia che viene presentata all'interno del sommario è proprio... Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont !
            Come scrivevo nel post di apertura di questa discussione, prima di oggi non avevo ancora avuto la possibilità di recuperare questa ciminiana e adesso, dopo averla letta, posso dire che la considero un vero gioiellino.
            Ci sono delle situazioni e delle battute che mi hanno fatto ridere davvero di gusto: la definizione dell'illustre esperto di becchi (preclaro Beccologo, Stratoprofessor Catartico), il "panino dell'epicureo", la terra popolata dai temibili "Cocillas"...  :))
            Una storia che ho amato per tutto il tempo della lettura, dotata di una simpatia e di una freschezza palpabili e che presenta un contrasto che si rivela essere, per lo sviluppo della trama, veramente significativo tra l'avidità dello Zione e quella semplicità e "purezza d'animo" di Paperino e che, alla fine, farà la differenza.
            La sceneggiatura di Cimino viene poi impreziosita, dal punto di vista grafico, dai disegni sublimi del Maestro Cavazzano, il quale riesce a rendere vivide ed "umane" le espressioni e le reazioni dei nostri amici Paperi e le cui tavole contribuiscono a donare ulteriore valore ad una trama bella e ispirata.
            « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2021, 18:56:22 da Samu »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)