Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney: quali annate hanno il disegno che si forma unendo le costine?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Domanda molto semplice, il titolo dice tutto, ma arricchisco l'eventuale discussione che ne può nascere.
    La collana storica "I Classici", quella più longeva diciamo (quindi seconda serie) a un certo punto ha smesso di avere il titolo in copertina, assestandosi a un più standard I Classici. Ecco, in quel periodo, anche se non dall'inizio, per un certo numero di anni ogni annata formava una figura se si affiancavano tutti e 12 i numeri (credo 12 e non di più). È una cosa che da bimbo degli anni 90 mi affascinava (ma anche mi faceva odiare averne di sparsi e non comporre immagini di sorta).
    Cercando anche sul forum, trovandone accenno in un articolo sulla Seconda Serie ma senza dati precisi (forse ho cercato male, sorry nel caso :D ) non ho trovato nessuno discutere delle varie immagini di costina. Quante sono state? Erano immagini inedite? Si trovano da qualche parte, magari eventualmente sono state ristampate altrove da qualche parte, come corollario ad articoli o altro?

    Confesso che vorrei recuperare le annate con la costina componibile (le componibili hanno sempre un discreto fascino acchiappone sul sottoscritto :D ). Magari qualcuno più giovane non le ricorda o non sa che c'erano, i veterani sicuramente, parlo della scoperta dell'acqua per loro. Chi è cresciuto come me con le costine componibili? E in generale vi piace come idea? (da collezionista come detto mi capita di odiarla se voglio solo recuperare determinati volumi). Ok, magari ne esce una chiacchiera piacevole, se no aiutatemi a fugare il dubbio su quante annate, da quale numero a quale numero (che magari mi do davvero al recupero...!). Grazie :D

      Sicuramente l'annata 1996. Credo anche le annate limitrofe ma non posso controllare
      Luca Giacalone

        Sicuramente l'annata 1996. Credo anche le annate limitrofe ma non posso controllare

        Abbiamo già un punto da cui partire, vediamo se arriva qualche super veterano :D

          Se non sbaglio, le annate vanno dal 1995 (n.218) al 2005 (n.349).  :)


          Immagine della sequenza (quasi) completa:

            11 anni per 11 composizioni diverse che cominciavano a gennaio e finivano in dicembre. Di quel periodo ho 36 albi (quasi un quarto di tutti quelli usciti con questa costa che dovrebbero essere 132) ed ho più o meno completi il primo e gli ultimi due disegni mentre in mezzo c'è un 'fritto misto'. Non ricordo di averli comprati, all'epoca, per queste composizioni ma a seconda delle storie dei loro sommari.

            Sicuramente la fine dei Prologhi nel 1982 e dei titoli specifici nel 1992 avevano reso meno 'caratteristici' questi albi che qualche anno dopo (e per oltre un decennio, come ricordato dal bravissimo Anders) si caratterizzarono nuovamente per queste illustrazioni-puzzle sulle coste, forse unica esperienza italiana in tal senso. Se in Germania e credo in altri paesi questi 'puzzle' sono molto popolari, da noi non hanno mai avuto particolare successo.

            https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCD

            Noto solo ora che in Inducks la nuova serie dei Classici, tornati con il prologo e con un titolo specifico ricominciando dal n.1, bimestrali e da questo mese anche d'Autore (uno diverso per ogni numero che, oltre a scrivere il frame, sceglie anche le storie da collegare) viene doppiamente numerata, affiancando alla nuova anche la vecchia numerazione che continua tranquillamente oltre il 500.

            Al contrario dei Grandi Classici che hanno 'veramente' ricominciato da 1, chiudendo la prima serie dopo 350 numeri e cominciando 5 anni fa la seconda, attualmente in edicola con il 61°numero. Mi chiedo come mai i Classici, almeno ufficialmente, non abbiano fatto la stessa cosa, facendo coincidere con il nuovo numero 1 la fine della seconda serie cominciata nel 1977 e l'inizio della terza che esiste nella sostanza ma non nella 'forma'.
            « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2021, 01:32:54 da Cornelius Coot »

              Se non sbaglio, le annate vanno dal 1995 (n.218) al 2005 (n.349).  :)


              Immagine della sequenza (quasi) completa:

              Grazie mille! Brigitta li ha tutti e mi ha passato (nel gruppo Facebook) la foto di tutte le costine :D
              « Ultima modifica: Sabato 13 Feb 2021, 04:24:43 da UomoCheSapevaTroppo »

                11 anni per 11 composizioni diverse che cominciavano a gennaio e finivano in dicembre. Di quel periodo ho 36 albi (quasi un quarto di tutti quelli usciti con questa costa che dovrebbero essere 132) ed ho più o meno completi il primo e gli ultimi due disegni mentre in mezzo c'è un 'fritto misto'. Non ricordo di averli comprati, all'epoca, per queste composizioni ma a seconda delle storie dei loro sommari.

                Sicuramente la fine dei Prologhi nel 1982 e dei titoli specifici nel 1992 avevano reso meno 'caratteristici' questi albi che qualche anno dopo (e per oltre un decennio, come ricordato dal bravissimo Anders) si caratterizzarono nuovamente per queste illustrazioni-puzzle sulle coste, forse unica esperienza italiana in tal senso. Se in Gremania e credo in altri paesi questi 'puzzle' sono molto popolari, da noi non hanno mai avuto particolare successo.

                https://inducks.org/publication.php?c=it%2FCD

                Noto solo ora che in Inducks la nuova serie dei Classici, tornati con il prologo e con un titolo specifico ricominciando dal n.1, bimestrali e da questo mese anche d'Autore (uno diverso per ogni numero che, oltre a scrivere il frame, sceglie anche le storie da collegare) viene doppiamente numerata, affiancando alla nuova anche la vecchia numerazione che continua tranquillamente oltre il 500.

                Al contrario dei Grandi Classici che hanno 'veramente' ricominciato da 1, chiudendo la prima serie dopo 350 numeri e cominciando 5 anni fa la seconda, attualmente in edicola con il 61°numero. Mi chiedo come mai i Classici, almeno ufficialmente, non abbiano fatto la stessa cosa, facendo coincidere con il nuovo numero 1 la fine della seconda serie cominciata nel 1977 e l'inizio della terza che esiste nella sostanza ma non nella 'forma'.

                Credo ci sia di mezzo anche il tribunale e il voler mantenere una testata registrata senza dover ricominciare da capo (come spesso Panini fa con Marvel o già Disney fa coi vari vattelapesca)....
                Sì le costine componibili da noi si usano praticamente quasi solo in collane da edicola, quelle allegate ai quotidiani per dire, lì appaiono spesso.

                  Se non sbaglio, le annate vanno dal 1995 (n.218) al 2005 (n.349).  :)

                  Immagine della sequenza (quasi) completa:

                  Grazie mille! Gingerin li ha tutti e mi ha passato (nel gruppo Facebook) la foto di tutte le costine :D

                  Più che Gingerin, le foto ho visto che sono di Brigitta (ti sarai confuso tra le due, immagino).  ;)

                    Se non sbaglio, le annate vanno dal 1995 (n.218) al 2005 (n.349).  :)

                    Immagine della sequenza (quasi) completa:

                    Grazie mille! Gingerin li ha tutti e mi ha passato (nel gruppo Facebook) la foto di tutte le costine :D

                    Più che Gingerin, le foto ho visto che sono di Brigitta (ti sarai confuso tra le due, immagino).  ;)

                    Ahaha sì sì, Brigitta! Il cognome reale di Brigitta mi rimbombava in testa e l'ho fatto assionare a "Gingerin"  :))

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)