Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3405

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone e la solitudine del quadrifoglio - Prima parte
Area 15: Il mistero di Alistair Black
Pippo e il parente pedante
Sanromolo 2021: La promessa
Sanromolo 2021: Puntualmente in ritardo
Topolino, le origini: Lezioni di volo

Topolino 3405

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 779
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3405
    Mercoledì 24 Feb 2021, 11:29:45
    INDICE

    Gastone e la solitudine del quadrifoglio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Stefano Zanchi

    Area 15 - Il mistero di Alistair Black
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Libero Ermetti

    Pippo e il parente pedante
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato
    Disegni di Lucio Leoni

    Sanromolo 2021 - La promessa
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Alessandro Perina

    Sanromolo 2021 - Puntualmente in ritardo
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Federico Franzò

    Topolino, le origini - Lezioni di volo
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
    Disegni di Carlo Limido

    Cover
    Concept e disegno di Andrea Freccero
    Colori di Andrea Cagol
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3405
      Risposta #1: Mercoledì 24 Feb 2021, 11:31:51
      Per chi lo avesse già letto: com'è Gastone e la solitudine del quadrifoglio?

      *

      Frame
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 243
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3405
        Risposta #2: Mercoledì 24 Feb 2021, 12:14:42
        Per chi lo avesse già letto: com'è Gastone e la solitudine del quadrifoglio?
        Questa prima parte mi è piaciuta molto. Disegni di Zanchi splendidi e storia che mostra un Gastone inedito e diverso da come siamo abituati a vederlo. Ve la consiglio

        *

        francescovalentini
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 330
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3405
          Risposta #3: Mercoledì 24 Feb 2021, 12:28:00
          Piaciuto tutto l’intero topo!

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 779
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino 3405
            Risposta #4: Mercoledì 24 Feb 2021, 12:36:28
            Per chi lo avesse già letto: com'è Gastone e la solitudine del quadrifoglio?

            A me è piaciuta molto. Introspettiva, profonda, non banale. Oltre ad essere davvero ben sceneggiata.
            Dite quello che volete, ma secondo me questa storia è destinata a diventare un classico moderno.
            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2021, 18:37:14 da Atius »
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            f.olivo99
            Brutopiano
            PolliceSu   (3)

            • *
            • Post: 27
            • Disneyano riscoperto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3405
              Risposta #5: Mercoledì 24 Feb 2021, 12:50:06
              Penso sarà una delle serie candidate al TopoOscar Papero del 2021, storia bellissima per ora, spero non si perda la nella seconda parte. Anche la seconda parte di Area 15 è bellissima, per appassionati di fumetti come noi la biblioteca di Black non può che essere un pensiero emozionante.

              Comunque solo io ho già una cotta per Priscilla?
              Che la scorza sia con te

              *

              Micio Nero
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 162
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3405
                Risposta #6: Mercoledì 24 Feb 2021, 15:57:04
                Bel numero!

                Davvero ottima la storia di Gastone, ben disegnata e con una trama molto interessante. Se la seconda parte continuerà la qualità della prima, allora stiamo davvero assistendo alla nascita di un classico.

                Non sono necessariamente un grandissimo fan delle storie di Area 15, ma questo episodio in 2 puntate davvero mi è piaciuto!

                I parenti di Pippo se ben usati possono dar vita storie simpatiche, e quella di questa settimana non fa eccezione con un cugino che, senza spoilerare troppo, è davvero bislacco!  ;D

                Le due storie di San Romolo sono decenti, ma probabilmente non sono il migliore per giudicarle: è dal 1990 che non vivo in Italia, e l'ultimo San Remo che ho visto è quello di quell'anno... ho solo una vaga idea di chi siano Fiorello e Amadeus, e tra tutti i "Big" descritti nell'articolo accompagnatore conosco solo Orietta Berti... quindi probabilmente mi sono perso buona parte delle citazioni che di sicuro rendono la storia più simpatica. ;D

                Topolino Le Origini continua ad essere una serie senza un vero scopo di esistere, a mio parere. Avendola presa più seriamente e con più cura filologica, ne sarebbe anche potuta uscire una versione topesca della saga donrosiana, ma così come è scritta/strutturata mi pare solo una serie che verrà dimenticata non appena verrà (finalmente) conclusa. In questa puntata c'è tra l'altro un chiaro riferimento a Plane Crazy, deduco quindi che presto potremo vedere una storia con un battello fluviale...

                Alla barba spaziale!

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3405
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Feb 2021, 16:35:14
                  tra tutti i "Big" descritti nell'articolo accompagnatore conosco solo Orietta Berti... quindi probabilmente mi sono perso buona parte delle citazioni che di sicuro rendono la storia più simpatica.

                  Non ti sei perso nulla, fidati...  ;D

                  *

                  Filo Sganga
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 718
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3405
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Feb 2021, 16:55:18
                    Ma quanto è bella la storia di Gastone?   :inLove: :minishock:
                    Una freschezza così non si vedeva da tempo.
                    La storia è ispirata, interessante, e dona una profondità mai vista in un personaggio sempre considerato monodimensionale. Anche io temevo che le lodi del direttore  fossero un pò troppo sperticate quindi avevo delle aspettative basse.
                    Sono stato piacevolmente sorpreso.

                    Vorrei davvero più storie così: mature, introspettive, psicologiche e che affrontano un tema più che mai attuale: quello della solitudine, nella perdita di fiducia e della difficoltà nel trovare una propria dimensione con gli altri. Senza contare i disegni ispirati ed espressivi. Tanta, tanta roba. Spero che la seconda parte sia allo stesso livello della prima: a proposito quante puntate sono?


                    Anche la storia di Area 15 è molto bella, anche se per me un gradino sotto quella di Gastone. Nucci però per mia personalissima opinione è molto più bravo di Gagnor nel definire i personaggi con pochi tratti, e ci mette sempre quel qualcosa in più. I disegni di Ermetti sono strepitosi.

                    Ultima mia considerazione.
                    E' evidente, Nucci se la cava meglio con i Paperi che con i topi, nessuna storia dei topi, compreso Mr Vertigo (pur essendo carina) secondo me non ha mai brillato tanto quanto quella in puntate sul torneo delle cento porte, alcune storie di Newton e queste ultime due in questo numero.

                    Questo è un numero da possedere, anche solo per queste due storie.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:00:27 da Filo Sganga »

                      Re:Topolino 3405
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:24:01
                      La solitudine del quadrifoglio
                      Gastone capisce che la fortuna lo rende antipatico agli occhi degli altri e decide di ritirarsi in campagna lontano da tutti. Storia disegnata da un magistrale Zanchi, con colori ottimi. Nucci, usando pochi dialoghi e riportando principalmente i pensieri di Gastone, permette di empatizzare con il papero piu fortunato del mondo come mai prima d'ora. Finalmente Gastone, dopo anni, viene visto sotto una luce nuova.

                      Il Mistero di Alistair Black
                      Gli amici dell'area 15 trovano la prima tavola di una storia perduta e fanno visita all'autore, scoprendo un segreto inaspettato. Disegni e colori nuovamente magistrali, bis di Nucci che imbastisce nuovamente una storia molto coinvolgente, un unico appunto è che parlare di fumetti in un fumetto potrebbe non interessare a qualcuno.

                      Pippo e il parente pedante
                      Pippo è stranamente preoccupato di andare a far visita a un suo cugino. Disegni apprezzabili, che però sfigura o rispetto alle 2 storie precedenti. Una breve che fa il suo lavoro, anche se dai parenti di Pippo mi aspetto di più

                      San Romolo
                      2 storie che abbassano la qualità di questo numero. Introducono Amaduck e Paperello. Nemmeno le gag con Paperone sono troppo riuscite. Zemelo è veramente sprecato.

                      Topolino le origini Lezioni di volo
                      Topolino cerca di conquistare Minni invitandola ad una festa, ma vengono coinvolti in un incidente aereo.
                      Una storia senza infamia è senza lode che almeno non introduce personaggi a sproposito. Il miglioramento è piccolo ma c'è. Non ho solo capito perché lo zio di Minni è tanto ricco, io mi ricordavo che vendesse uova.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3405
                        Risposta #10: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:27:30
                        La solitudine del quadrifoglio
                        Gastone capisce che...

                        Ciao e benvenuto. Per favore, dal momento che ci tengo molto all'effetto sorpresa, puoi evitare di scrivere frasi troppo esplicite sulla trama delle storie almeno il giorno stesso della pubblicazione, quando non tutti possono essere passati dall'edicola? Oppure evidenzi il testo in questione e lo "nascondi" cliccando sul simbolo con il punto esclamativo dentro il triangolo rosso, in alto a destra nella barra degli strumenti. Graziee
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1941
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3405
                          Risposta #11: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:37:33
                          Non ho solo capito perché lo zio di Minni è tanto ricco, io mi ricordavo che vendesse uova.
                          Quello è il padre. Non ho ancora letto la storia, ma probabilmente il personaggio a cui ci si riferisce è il 'gottfredsoniano' Volabasso, molto ricco.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          T.R.
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3405
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Feb 2021, 17:39:34
                            Quelle sono le prime 4 pagine, poi lo sviluppo riguarda tutt'altro. Poi da una storia introspettiva su Gastone non ci si può aspettare molto altro.

                            *

                            Alby87
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 502
                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino 3405
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Feb 2021, 18:16:50
                              Complimenti al duo Nucci/Zanchi.

                              Se il buongiorno si vede dal mattino e il resto della storia non deluderà, ci troviamo di fronte ad un instant classic. Dopo la Casa dai dipinti che fingono, si ritorna a parlare di
                              Spoiler: mostra
                               solitudine. Le vignette nella notte piovosa sono sempre stupende, la luce dei lampioni sembra illuminare veramente la pagina. Lieto che molte gag slapstick siano sempre raccontante e non "vissute", lasciando al vissuto pensieri e introspezione. Anche se le gag sui manuali e le rispettive epifanie mi hanno fatto sghignazzare non poco.

                              Poi, una frase. "Per la prima volta dopo tanto tempo, non vedo l'ora che sia domani".

                              Rileggete quella frase con attenzione. Gastone ha vissuto uno solitudine totale di tre mesi, derivata da una "delusione" riguardo la sua vita. La fortuna di Gastone comunque esiste e persiste, perché nel magico mondo dei fumetti anche il droghiere ed il meccanico cercano di tirarti su irrompendo nella tua vita, dove nella vita reale... campa cavallo. Ma facciamo che la sospensione dell'incredulità faccia il suo corso, ed ecco che vediamo Gastone atterrito dal suo essere Gastone. Il reato di cui si è macchiato in passato è solo una supponenza ed un antipatia senza pari, ma immaginate chi magari ha un passato ed un peso più pesante, e la difficoltà di fare nuovi incontri.

                              La caratterizzazione dei personaggi è sufficiente allo spazio dedicatogli, non vedo l'ora di leggere le successive parti per conoscere un po' meglio questo terzetto.

                              Temo purtroppo che lo status quo si abbatterà sul biondo, riuscirà a passare questa "depressione" e tornare a Paperopoli (richiamato magari dal fatto che senza la sua fortuna la città sembra sia in costante pericolo), lasciandosi dietro anche Priscilla (che, scommetto quello che volete, è già impegnata, vedrete), con "dolore" del nostro.

                              Comunque questa storia riesce a rendermi simpatico e far tifare per Gastone, roba mica da poco. Va detto, però, che il fortunato papero recentemente ha avuto un processo di redenzione: sempre più rare le storie che lo posizionano come antagonista di Paperino (di cui prende anche il nome), rifiutando quella caratterizzazione Martiniana, Don Rosiana e oserei dire Barksiana, rendendo questa storia più piacevole ed interessante.



                              Spoiler lungo, ma questa storia va letta con i propri occhi: non tanti per la storia in se, quanto per l'emozione che può suscitare. Un plauso al team, veramente :)

                              Ciao!
                              The Alby87 Project
                              Pinball Own: T*Z

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3405
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Feb 2021, 19:42:44
                                La copertina di questo numero si candida di diritto tra le favorite alla vittoria finale del TopoOscar 2021!
                                Veramente splendida !
                                Chapeau ad Andrea Freccero e al colorista Andrea Cagol!  :inLove:

                                P.S: Questo è il mio 100esimo post dalla mia iscrizione!
                                Festeggiamo!!! :))
                                Gazzosa d'annata per tutti!  ;D ;D(offre lo Zione  :)))
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2021, 19:44:54 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)