Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3405

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone e la solitudine del quadrifoglio - Prima parte
Area 15: Il mistero di Alistair Black
Pippo e il parente pedante
Sanromolo 2021: La promessa
Sanromolo 2021: Puntualmente in ritardo
Topolino, le origini: Lezioni di volo

Topolino 3405

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1946
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3405
    Risposta #15: Mercoledì 24 Feb 2021, 22:46:48
    A parte la splendida storia di Gastone e il bel finale di Area 15, vorrei farvi notare la "divertente" barzelletta…
    Citazione da: barza
    Qual è il colmo per una puzzetta? Non sapere l'alfapeto!
       :huh: :huh: :huh:

    Ciao…

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2023, 07:25:48 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3405
      Risposta #16: Mercoledì 24 Feb 2021, 22:52:22
      Sì l'ho notata anch'io... no comment!
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1814
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3405
        Risposta #17: Mercoledì 24 Feb 2021, 23:08:23
        Contrariamente alle mie aspettative, oggi,giorno di uscita in edicola,ritiro dalla cassetta postale il primo numero del mio nuovo abbonamento,dopo un periodo di pausa.Arrivato in condizioni perfette.
        Mi auguro possa proseguire in questa direzione,essendo abituata,negli anni,a numeri arrivati in ritardo,anche di settimane, a volte danneggiati.
        Copertina magnifica, numero ottimo.
        Divorato.
        Coinvolgente la prima storia di Gastone,tanto da esser dispiaciuta.nell'aver concluso le tavole da leggere troppo in fretta.
        Sono riuscita tranquillamente ad apprezzare parecchio area 15 nonostante non avessi letto la prima parte.
        Divertente la storia sul parenti di pippo,anche se non ho ben compreso il comportamento di topolino sull'ultima tavola.
        San Romolo vabbè, dovevano esserci e ci sono,si fan leggere e dimenticare altrettanto facilmente.temevo peggio.
        Acerba come il personaggio rappresentato,l'ultima sulle origini di Topolino (anacronisticamente non mi è sembrato corretto rappresentare un cellulare,ma non conosco il lasso temporale per averne certezza).
        Nel complesso un ottimo numero,questo mio nuovo abbonamento è iniziato sotto una buona stella.sara' opera di Gastone? ;D


        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2455
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3405
          Risposta #18: Mercoledì 24 Feb 2021, 23:25:04
          vorrei farvi notare la "divertente" barzelletta…
          Citazione da: barza
          Qual è il colmo per una puzzetta? Non sapere l'alfapeto!
            :-X :-X :-X

          Ciao…

          Il Grande Tiranno
          ???
          Copertina magnifica, numero ottimo.
          Divorato.
          Coinvolgente la prima storia di Gastone,tanto da esser dispiaciuta.nell'aver concluso le tavole da leggere troppo in fretta.
          Io ero certo che avrei amato questa storia. (e posso mettere la mano sul fuoco anche sulla seconda parte perché Marco Nucci ha tutta la mia stima e penso proprio che sappia mantenere le alte aspettative create nel primo tempo  :D)
          Talmente l'ho adorata che, dopo aver terminato la lettura di tutto il libretto me la sono andato a rileggere.
          Ho sentito il bisogno di assaporare lentamente ogni istante, ogni scena, ogni riflessione che dava un forte spessore  umano al personaggio di Gastone.
          Mi aspettavo una storia introspettiva e così è stato.
          A tempo e a modo, le dedicherò un commento più approfondito perché merita davvero tanto!!!  :inLove: :heart:

          *

          Flash X
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1234
          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3405
            Risposta #19: Giovedì 25 Feb 2021, 01:30:27
            Cover disegnata da Freccero che rappresenta in modo meraviglioso Gastone, protagonista della storia di apertura.
            La gag di Silvia Ziche è anch'essa dedicata al Papero più fortunato del Mondo e ci sta.
            Lo dico fin da subito: un numero da non perdere.
            Si parte con la storia di Gastone che a mio parere, nonostante io abbia letto per ora solo la prima parte, è un capolavoro. Marco Nucci è un autore eccezionale che non ha mai sbagliato un colpo e in questo caso garantisco che ha sparato un'altra delle sue bombe. Si tratta di una storia poetica che, vi dirò, mi ha trasmesso fortissime emozioni come nessun'altra storia su Gastone (delle non tantissime che ho letto) ha mai fatto. Tanto per cominciare, è piena di didascalie che ci fanno vedere il pensiero malinconico del personaggio, visto che ormai tutti lo evitano per la troppa fortuna e antipatia. Quando si rende conto che ogni anno, persino durante il suo compleanno, effettivamente tutti (compreso quello "strampalato" di Paperoga) gli stanno alla larga, Gastone subisce una maturazione psicologica a causa della quale si chiede se effettivamente è realmente una fortuna avere tutta questa "fortuna". Così decide di andare in questa cittadina di campagna, Farmtown, e lì impara ad apprezzare l'impegno che si mette in un'attività, grazie anche all'aiuto dei suoi nuovi tre amici: loro non sanno che hanno davanti Gastone Paperone, il Papero più fortunato del Mondo e Gastone cercherà in tutti i modi di evitare che lo scoprano proprio per impedire che anche loro si allontanino. Il tutto finisce con una situazione che onestamente mi riserva moltissima curiosità: non vedo l'ora di continuare settimana prossima! Questa storia si è letta da sola, proprio perché è un'opera d'arte, in tutti i sensi. Marco Nucci si è sbizzarrito nei panni di un poeta e Stefano Zanchi ha creato delle atmosfere micidiali per una storia come questa. Io davvero non ho parole. Spero che questa diventi magari una vera e propria saga in modo da non vedere esclusivamente in questa storia un Gastone così maturo. E tra l'altro in questa saga potrebbero anche essere ricorrenti questi tre nuovi personaggi. Il tutto ovviamente deve per forza finire su Topolino Extra. ;D
            E non ho parole anche per il secondo e ultimo episodio di questa miniserie di Area 15. Marco Nucci fa doppietta nel numero e quella che settimana scorsa era cominciata come un'ottima storia è finita col botto: ma questo autore ha dei limiti? No, giusto per capire. Perché onestamente, magari per voi starò esagerando, ma qui siamo di fronte a un altro capolavoro nello stesso numero. Ricordo che Area 15 all'epoca non mi aveva fatto impazzire (anche se ora l'ho rivalutata e la trovo molto buona, tanto che aspetto di ammirarla su Topolino Extra ad aprile) ma già con "Il kolossal di Giggs" mi aveva soddisfatto parecchio. Ma qui a mio parere si arriva al record: Marco Nucci ha fatto qualcosa di strabiliante con questi personaggi, tanto che adesso li adoro. Soprattutto Giggs e Newton che, dell'Area 15, sono in assoluto i miei preferiti. Lo so, con Newton sono di parte perché sono legatissimo a tutta l'epopea creata dal buon Nucci nella saga a lui dedicata. Infatti sono contentissimo che faccia adesso parte dell'Area 15 perché è un personaggio straordinario, con una caratterizzazione che mi fa impazzire. Giggs invece lo vediamo tornare per fortuna in quest'episodio dopo che la settimana scorsa se ne era andato: mi piace proprio il suo continuo entusiasmo in ogni cosa di cui è appassionato. C'è poi in realtà un personaggio che mi incuriosisce parecchio anche se non fa strettamente parte del club, ed è Quo. Sono parecchio interessato al fatto ha deciso di separarsi dai fratelli e non far parte del "gruppo" e spero in sviluppi della questione in una delle prossime storie. Nel frattempo, in questa storia i nostri cercano di restituire la prima tavola del 50esimo numero di Darker Duck all'autore rinchiuso nella sua villa. Il tutto si sviluppa in una maniera tale che sono anche qui rimasto sempre attaccato alla lettura per sapere come proseguisse. Vogliamo parlare della scena in cui Newton decide di scrivere un "messaggio" a Alistair? Una meraviglia a dir poco questa storia in due parti: veramente, con questa, Area 15 è una delle mie saghe preferite attualmente sul Topo. Ah, poi a quanto pare il nipote di Black, Christopher farà ora parte dell'Area: speriamo che questa sua "stramberia" venga dimostrata e che quindi anche lui venga ben caratterizzato come gli altri personaggi. E a quanto pare, ci saranno pure ripercussioni a livello di batticuori, visto che Vanessa ha certi occhi per lui: infatti vediamo Qua che già si arrabbia. Anche Ermetti si è dato alla pazza gioia: ha fatto dei disegni a dir poco stupendi. Io non vedo l'ora, quando toccherà, di avere sottomano anche il secondo volume Topolino Extra di Area 15 che conterrebbe "Il kolossal di Giggs", questi due episodi e qualcos'altro che vedremo più avanti sicuramente.
            Le altre storie del numero non sono ai livelli delle prime due, ma in questo caso non ne ho trovata una che non mi piaccia.
            Abbiamo una storia breve di Pippo davvero carina dove vediamo lui e Topolino dover soggiornare nella casa dell'ennesimo parente del pippide. È troppo divertente il fatto che Pippo lo consideri "strambo" a suo modo di vedere. È una storiella senza troppe pretese, comica come voleva essere e quindi fa il suo lavoro. In quanto ai disegni di Lucio Leoni, è sempre un piacere ammirare il suo stile personalissimo.
            Le due brevi di San Romolo 2021 sono ovviamente state fatte in occasione dell'arrivo di San Remo e in fatti ci sono i vip paperizzati, cosa che in generale non apprezzo molto ma che tutto sommato ogni tanto ci può anche stare. In questo caso ad essere paperizzati sono Amadeus, che diventa Amaduck e Fiorello, che diventa Paperello. Ora, quest'ultimo mi ha fatto rimanere un po' sconcertato: Paperello era già stato usato circa un anno fa come nome, per il mondo dei Paperi, di Raffaello Sanzio. Ho capito che è simile anche a Fiorello, ma una volta che mi ribadisci il nome per il pittore non ha senso che poi usi la stessa parola per identificare uno che non c'entra nulla. Avrebbero potuto chiamarlo Flowerduck! Comunque, a parte questo, due storielle che di per sé, mi sono anche piaciute: mi aspettavo di peggio. Sono perlopiù comiche e riescono a far ridere. Nella prima si deve decidere chi farà il presentatore di San Romolo e nella seconda, molto più divertente a mio parere, c'è Paperino che deve andare a recuperare i due vip in giro per la città. Sulle paperizzazioni riesce meglio di tutti Alessandro Perina e infatti dal punto di vista grafico ho preferito il primo episodio. I disegni di Franzò non sono comunque brutti.
            Chiude l'albo un nuovo episodio di Topolino - Le Origini e devo dire che in questo non mi è affatto dispiaciuto, anzi, credo che per quel che abbiamo visto finora ci ritroviamo davanti a uno dei capitoli migliori, insieme probabilmente a quello del picnic in natura del trio Topolino-Pippo-Paperino. Insomma, un grosso passo avanti rispetto a quel flop in cui Topolino incontra Indiana Pipps lo stesso giorno nel quale incontra Zapotec. La storia si concentra sul rapporto tra Topolino e Minni. Il primo vorrebbe in tutti i modi cercare di conquistarla ma non sembra ottenere risultati. Chiede consigli al telefono da Paperino ma lui riesce a dargli solo informazioni su come pilotare un aereo, visto che ciò gli servirà ad una sorta di festa. Minni non sembra capire quello che Topolino prova per lei e alla fine accade anche qualcosa di misterioso che personalmente mi ha incuriosito parecchio: Minni, anziché dedicarsi a Topolino, è attirata da qualcosa di cui non siamo a conoscenza. E il tutto viene lasciato in sospeso, con Topolino che ci rimane male. Il tutto, visto il modo in cui è finito, mi lascia col fiato sospeso, con hype: a questo punto aspetto di leggere il prossimo capitolo. I disegni di Carlo Limido ci confermano che lui è un disegnatore di spessore (vi ricordate quella perla di Star Top 3?).
            La one-page story di Superpippo è secondo me molto banale.
            Numero straconsigliato: correte subito in edicola e compratelo, già solo perché le prime due storie sono secondo me dei capolavori! E vi ritrovereste con altre storie comunque godibili: non ci sono storie brutte in questo numero!
            Grossa attesa per il prossimo, visto che avremo il finale del capolavoro dedicato a Gastone e inoltre sono curioso di questo Musicalisota, che dovrebbe proseguire il filone di X-Music.
            Ci viene confermato che il gadget delle prossime settimane sarà il Deposito e, visto che avrà anche i minimi dettagli interni, non vedo l'ora di averlo dal vivo.
            Le banconote Paperdollari bonus saranno a quanto pare a partire dal numero 11 delle GM in uscita questa settimana, quindi top!
            Infine sono presenti due pagine che presentano Spookyzone e sono contento che ci venga data la data del secondo numero, visto che su Anteprima non c'è: il 20 aprile.
            « Ultima modifica: Giovedì 25 Feb 2021, 02:03:59 da Flash X »

            *

            Ryosa
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 3
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3405
              Risposta #20: Giovedì 25 Feb 2021, 09:16:33
              Mi sono riavvicinato a Topolino questa settimana perché colpito subito dalla copertina con un Gastone malinconico e devo dire che mi è piaciuto molto questo numero. La supervisione dei colori di Stefano Zanchi si è rivelata fondamentale per dare l'idea delle emozioni provate durante la storia da Gastone.
              Anche le brevi di San Romolo sono state gestite bene, senza dover riempire per forza le vignette con cantanti paperizzati ma incentrandosi sull'amicizia tra Fiorello e Amadeus e la promessa che si sono fatti veramente. Pippo e il parente pedante mi ha divertito molto, una breve ben riuscita.
              Sicuramente prenderò anche il prossimo numero. :D
              P.S: Non pensavo che il deposito fosse alto 20 cm, inizio a ricredermi sui 5,90 € in più.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3405
                Risposta #21: Giovedì 25 Feb 2021, 11:47:03
                Quelle sono le prime 4 pagine, poi lo sviluppo riguarda tutt'altro. Poi da una storia introspettiva su Gastone non ci si può aspettare molto altro.

                 :-X Veramente sono le prime dieci pagine, e comunque
                Spoiler: mostra
                la campagna
                io non me l'aspetterei...

                Numero che ho divorato in pochissimo tempo, ma non so se si può considerare necessariamente un bene. Brilla la storia di Gastone: effettivamente il piglio da graphic novel ce l'ha, Nucci ci mette il suo classico umorismo (e questo rende Gastone credibilmente identico alle sue altre versioni proposte dall'autore nelle storie precedenti, nonostante l'improvvisa introspezione) e agevolmente si addentra nell'approfondimento psicologico senza per nulla forzare le cose. Mi rimane un po' il dubbio su come avverrà (presumibilmente?) il ripristino dello status quo nella seconda puntata, perché purtroppo non riesco a nutrire la cieca fedeltà degli altri nel fatto che sarà avvincente quanto la prima, ma voglio ben sperare. Zanchi strepitoso, e

                Comunque solo io ho già una cotta per Priscilla?

                No, anche io. Peccato sia emersa poco come personalità finora, spero più avanti.

                La seconda parte di Area 15 mi lascia meno della prima, non ho trovato molti elementi degni di nota. Forse vorrei che, ripetendomi dopo quello che ho scritto su Priscilla, emergesse un po' di più la personalità di ogni singolo ragazzino, mentre mi sembra che si proceda col freno a mano tirato, nonostante le potenzialità: da Newton a Ray a Giggs, ce lo hanno dimostrato ampiamente in precedenza. Inoltre,
                Spoiler: mostra
                un altro maschio nel gruppo? Non voglio perorare la causa del femminismo a tutti i costi, ma penso che un nuovo elemento femminile servirebbe a movimentare un po' le cose (o forse si vuole essere più originali di Stranger Things?), più che altro per "scuotere" la dolce ma poco incisiva Vanessa.
                Libero Ermetti mi fa volare altissimo: vorrei leggere Darker Duck disegnato da lui!

                E' sempre un piacere veder tornare Lucio Leoni sul Topo. Roberto Moscato confeziona una trama breve ma divertente, almeno quanto certe riempitive straniere degli anni '60 - '80 sapevano essere (checché ne dicano i detrattori).

                Non c'è che dire, Zemelo è proprio bravo a destreggiarsi nell'ingrato compito di costruire una parvenza di trama intorno a Sanromolo, specie nella seconda parte, che ho trovato parecchio spiritosa. Peccato solo che Sanromolo sia cringe almeno tanto quanto Sanremo. Il tratto di Franzò si è evoluto o sbaglio? Credo cominci a piacermi di più.

                Topolino Le Origini si avvale di un disegnatore che venero, il grande Limido, ma non decolla neanche questa volta. A dire il vero, non si può dire che la storiella sia malaccio, specie se dimentichiamo che questi personaggi sono quelli che conosciamo e li consideriamo altri di serie B, tipo, che ne so, gli Adolescenti brasiliani amici di Paperetta Yè Yè: con loro una trama del genere avrebbe funzionato benissimo. Insomma... dopotutto apprezzo il tentativo di Deninotti, che ci regala anche qualche vignetta silenziosa di tutto rispetto.

                P.S. Ma il Che aria tira ormai è talmente scialbo che non può fare altro che "copiare" dalla storia di apertura?

                P.P.S. Adoro lo stile del Maestro Panaro ma... per piacere, non mettetelo a fare autoconclusive, come quella a fine numero!

                 
                « Ultima modifica: Giovedì 25 Feb 2021, 11:49:19 da Volkabug »
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3405
                  Risposta #22: Giovedì 25 Feb 2021, 16:41:29
                  Ma solo io ho sempre saputo che Gastone non è così antipatico come la maggior parte dei lettori pensa?
                  Non è la prima volta che si cerca di analizzarne la personalità cercando di renderlo meno stereotipato e più... tridimensionale, con tutte le sue sfaccettature e problematiche. Credo che i primi tentativi in questo senso risalgano agli inizi degli anni '90... trenta anni fa.
                  Anche nei racconti più normali degli ultimi anni, comunque, traspare che quella del "papero fortunato e sicuro di sé" è una maschera, e che il nostro Gastone vive da sempre una contraddizione interna non da poco.

                  Insomma, ha ridimensionato la sua cattiveria Gambadilegno, figuriamoci se qualcosa del genere non capitava ad un parente consanguineo di Paperino.
                  Poi anch'io penso che in qualche prossimo racconto ritornerà ad essere il solito cuginastro.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2455
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3405
                    Risposta #23: Giovedì 25 Feb 2021, 18:48:51
                    Ma solo io ho sempre saputo che Gastone non è così antipatico come la maggior parte dei lettori pensa?
                    Non è la prima volta che si cerca di analizzarne la personalità cercando di renderlo meno stereotipato e più... tridimensionale, con tutte le sue sfaccettature e problematiche. Credo che i primi tentativi in questo senso risalgano agli inizi degli anni '90... trenta anni fa.
                    Anche nei racconti più normali degli ultimi anni, comunque, traspare che quella del "papero fortunato e sicuro di sé" è una maschera, e che il nostro Gastone vive da sempre una contraddizione interna non da poco.
                    Questo è vero, ma non credo che l'intento della storia sia quello di rivelare per la prima volta che il personaggio di Gastone non sia solo e sempre un vincitore o l'eterno prediletto della Dea Bendata.  ;)
                    Personalmente, ciò che mi ha sinceramente colpito di questa storia è la profonda introspezione del personaggio che Marco Nucci è riuscito a rendere in maniera quasi vivida, concreta, reale.
                    C'era stato anche un altro recente tentativo, IMHO molto riuscito, di "scandagliare l'abisso" dell'animo umano del biondo papero, ma ciò che rende la storia di questa settimana (o almeno questa prima puntata) unica sono indubbiamente le scelte grafiche di Stefano Zanchi, che contribuiscono a caricare di enfasi i già forti turbamenti di Gastone.  O0

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3405
                      Risposta #24: Giovedì 25 Feb 2021, 21:14:50
                      Non posso non spendere qualche parola in più nei riguardi di Marco Nucci (e dei suoi bravissimi disegnatori Zanchi ed Ermetti) che in questo numero piazza due storie una meglio dell'altra: un approfondimento di Gastone tale da rendere la coppia dei cugini simpatici per antonomasia un po' meno 'simpatici' e un incontro tra uno scrittore di fumetti in pensione e i suoi fans bello non solo emotivamente ma anche come location (una villa-biblioteca da sogno). Unico appunto al poliedrico autore: far vincere dei premi a Gastone nel giorno del suo compleanno quando il successivo redazionale ci ricorda che il biondo papero è "fortunato 365 giorni all'anno... meno uno!" citando la famosa storia di Don Rosa 'Lo Scalognofugo primo'

                      Gastone e la solitudine del Quadrifoglio   (prima puntata)
                      Credo mai così ben approfondito il papero barksiano nella sua quotidianità dove in genere risaltano le note positive e non si vedono le negative. Ma non in questo caso: Gastone arriva alla triste conclusione che per allontanarsi dalla sua fortuna (e dalla conseguente antipatia degli altri nei suoi confronti) deve farlo anche dalle persone, in un corto circuito senza soluzioni se non la fuga da tutto e da tutti. Una rinascita a nuova vita in un ambiente oggettivamente più salutare di per se: la campagna di FarmTown. Senza contatti umani ma solo animali, sebbene ai primi incuriosisca questa nuova presenza fra loro. Il biondo (come lo chiamano simpaticamente gli abitanti della zona) ha trovato la felicità in una tavolata spensierata e allegra fra nuovi amici, come lui stesso ammette, e trema al pensiero che tutto ciò possa svanire, quando la sua implacabile fortuna farà, prima o poi, inevitabilmente capolino, rendendolo magari antipatico anche a loro. Saprà 'gestirla' in modo da non renderla arrogante agli altri o ne tornerà succube, suo malgrado?
                      Area 15 - Il Mistero di Alistair Black
                      La Biblioteca di Alessandria dei Fumetti: ecco cos'è la meravigliosa residenza del famoso autore da vent'anni in pensione. E la magia che avvolge i ragazzini dell'Area nell'entrarvi prosegue in una scoperta ancor più eccezionale di quella che loro stessi avevano fatto nella loro sede. Sapranno come farne tesoro, per l'autore e anche per loro, ormai esperti nell'organizzare certi 'eventi'. Sempre più caratteristici e divertenti i comportamenti di Newton che, nell'entusiasmo generale dei suoi compagni per alcune situazioni, si focalizza su alcuni particolari pratici che non vanno prendendone nota per un ipotetico futuro aggiustamento (dal cancello che scricchiola ad una mensola piegata). Però non mi convince quando dice che zio Cagliostro (?) Pitagorico è stato la pecora nera della sua famiglia: non si sarà sbagliato con Cartesio, gemello di Copernico e con i famosi 'Anelli' di una storia di Fantomius?
                      Pippo e il parente pedante
                      Tutta la mia solidarietà a Posidippo, bis-biscugino di Pippo il quale non sopporta alcune peculiarità caratteriali del parente. Quando poi si diverte a storcere la posizione di due suoi quadri (che Posidippo riallinea prontamente e perfettamente) ero completamente dalla parte del bis-bis.
                      San Romolo 2021 - La promessa / Puntualmente in ritardo
                      Zemelo fa un buon lavoro in questo 'delicato' appuntamento musicale: focalizza l'attenzione sugli antichi rapporti di amicizia tra Paperello e Amaduck e sviluppa la successiva fase sempre con loro come protagonisti, dove le diatribe di Paperone con i produttori del festival e con Paperino sono simpaticamente 'alternative'.
                      Topolino le Origini - Lezioni di Volo
                      Sarà per i disegni di Limido e per la presenza dello zio Mortimer (che potrebbe preludere ad altre partecipazioni di personaggi gottfredsoniani che darebbero molta più coerenza a questa serie 'insensata') ma questo episodio mi è spiaciuto meno degli altri. Per quanto giustificato da una drammatica esperienza di volo, il comportamento finale di Minni lascia perplesso non solo Mickey ma anche i lettori: vedremo se ci sarà una spiegazione in un prossimo episodio eventualmente legato a questo.
                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Feb 2021, 21:51:12 da Cornelius Coot »

                      *

                      paolo87
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 822
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3405
                        Risposta #25: Giovedì 25 Feb 2021, 21:37:40
                        Unico appunto al poliedrico autore: far vincere dei premi a Gastone nel giorno del suo compleanno quando il successivo redazionale ci ricorda che il biondo papero è "fortunato 365 giorni all'anno... meno uno!" citando la famosa storia di Don Rosa 'Lo Scalognofugo primo'

                        In realtà Nucci non sbaglia: alla fine de Lo scalognofugo triplo la maledizione che rende sfortunato Gastone una volta all'anno viene annullata. Quindi "oggi" Gastone è fortunato anche nel giorno del suo compleanno.

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3405
                          Risposta #26: Giovedì 25 Feb 2021, 21:48:56
                          Unico appunto al poliedrico autore: far vincere dei premi a Gastone nel giorno del suo compleanno quando il successivo redazionale ci ricorda che il biondo papero è "fortunato 365 giorni all'anno... meno uno!" citando la famosa storia di Don Rosa 'Lo Scalognofugo primo'

                          Secondo me vincere i soliti premi per Gastone non è una fortuna, ma semplice routine. Avrebbe apprezzato molto di più festeggiare il suo compleanno in famiglia. "Chi si accontenta gode", dice la didascalia.

                          La storia è interessante, nonostante io non sia molto favorevole alle introspezioni dei personaggi 'macchietta'. Nucci invece sa districarsi bene con un argomento tutto sommato spinoso, e come già detto da chi mi ha preceduto, Zanchi sta offrendo un'ottima prova di maturità. L'unica cosa che però non mi convince, è il 'funzionamento' della fortuna di Gastone: sembra che questa si attivi solo in presenza di spettatori, ma poi durante la scampagnata sembrerebbe momentaneamente perderla... forse apparire come sfortunato agli occhi dei nuovi amici è effettivamente una fortuna? Aspetto con curiosità la seconda parte per avere conferme o smentite.
                          Alla fine l'intero numero si è rivelato gradevole: la storia di Area 15 sfigura un po' vicino alla storia su Gastone, ma non è una brutta prova. Libero Ermetti poi è in gran forma. Ho trovato simpatica la breve sul parente di Pippo, e le due storie promozionali su Sanremo non fanno troppo male; ho preferito la prima, comunque. Infine "Le origini di Topolino", una saga nata male: il riferimento a "Plane crazy" riesce lo stesso a dare un quid che mancava a tutte le altre storie del ciclo.

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2455
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3405
                            Risposta #27: Giovedì 25 Feb 2021, 23:32:06
                            Unico appunto al poliedrico autore: far vincere dei premi a Gastone nel giorno del suo compleanno quando il successivo redazionale ci ricorda che il biondo papero è "fortunato 365 giorni all'anno... meno uno!" citando la famosa storia di Don Rosa 'Lo Scalognofugo primo'
                            Beh, io credo che il valore di quel premio sia veramente minimo non solo perché costituisce il solito tran-tran (come affermato dallo stesso  personaggio più di una volta nella storia) ma anche e soprattutto per la profonda delusione cui è sottoposto nel momento in cui realizza che per gli altri (in questo caso, i cugini) è solo un peso, una persona da evitare perché indisponente.
                            Infatti, nel momento in cui rientra a casa, Gastone getta via il trofeo come se fosse una cianfrusaglia qualunque.
                            Tutta la mia solidarietà a Posidippo, bis-biscugino di Pippo il quale non sopporta alcune peculiarità caratteriali del parente. Quando poi si diverte a storcere la posizione di due suoi quadri (che Posidippo riallinea prontamente e perfettamente) ero completamente dalla parte del bis-bis.
                            Io invece sono entrato sin da subito in empatia con Pippo.
                            Posidippo (che nome!  ;D) è l'essenza della puntualità, della precisione ma anche e soprattutto di un eccessivo rigore che pervade tutto ciò che lo riguarda, dall'estetica alle abitudini quotidiane.
                            È normale che Pippo abbia sentito una sensazione di oppressione e, in questo, il gesto di mettere i due quadri di traverso ha un che di liberatorio (personalmente, mi ha fatto molto ridere anche perché sarebbe stata la stessa cosa che io avrei fatto in una situazione del genere  ;D  ;D).
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Feb 2021, 23:34:17 da Samu »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3405
                              Risposta #28: Venerdì 26 Feb 2021, 00:23:16
                              In realtà Nucci non sbaglia: alla fine de Lo scalognofugo triplo la maledizione che rende sfortunato Gastone una volta all'anno viene annullata. Quindi "oggi" Gastone è fortunato anche nel giorno del suo compleanno.
                              Non ricordavo questo particolare come sembra non ricordarlo il 'commentatore' Archimede nel redazionale che segue la storia. Una ragione in più per andarmi a rileggere lo Scalognofugo, altra storia basica nella narrativa su Gastone.

                                                     

                              Io invece sono entrato sin da subito in empatia con Pippo.
                              Posidippo (che nome!  ;D) è l'essenza della puntualità, della precisione ma anche e soprattutto di un eccessivo rigore che pervade tutto ciò che lo riguarda, dall'estetica alle abitudini quotidiane. È normale che Pippo abbia sentito una sensazione di oppressione e, in questo, il gesto di mettere i due quadri di traverso ha un che di liberatorio (personalmente, mi ha fatto molto ridere anche perché sarebbe stata la stessa cosa che io avrei fatto in una situazione del genere  ;D  ;D).
                              Però ho trovato più eccessive ed esagerate le reazioni di Pippo che le 'azioni' di Posidippo  :))
                              « Ultima modifica: Venerdì 26 Feb 2021, 00:44:08 da Cornelius Coot »

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3405
                                Risposta #29: Venerdì 26 Feb 2021, 01:08:46
                                Non ho ancora mai letto questa storia che dite di Don Rosa. Ovviamente però sto seguendo tutta la Don Rosa Library Deluxe. Volevo sapere: più o meno in che volume di questi si dovrebbe trovare la storia? Nell'8, giusto? Perché su Inducks dà la storia nell'ottavo volume della collana nelle versioni estere. Confermate che da noi seguono lo stesso ordine di pubblicazione? Comunque l'ultimo uscito è il 5 e il prossimo appuntamento è a giugno: non vedo l'ora! E scusate per l'OT. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)