Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi da approfondire e rivisitare (sull'esempio di Gastone)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La bellissima storia in corso su Gastone (La solitudine del quadrifoglio) mi ha fatto pensare come l'universo fumettistico disneyano abbia possibilità infinite di essere rivisto sotto luci diverse; come alla creazione di nuovi personaggi e alla ripresa di quelli persi per strada si possa affiancare una 'terza via', quella dell'approfondimento dei già noti di 'seconda fascia', spesso legati a stereotipi e situazioni difficili da rinnovare o cambiare (senza rinnegare le originali, ovviamente).

    Sono diversi anni che Gastone è sottoposto a 'revisione' a cui hanno contribuito diversi autori: questo di Marco Nucci è un ulteriore passo caratterizzato da una introspezione forse mai vista prima. Anche Rockerduck si è saltuariamente staccato dall'immagine di eterno pivello soccombente e rabbioso per dare più spazio ad altri aspetti che lo caratterizzano (mi vengono in mente l'Ultima Avventura dove la sua voglia di rivincita ha comunque dei 'limiti' oltrepassati spietatamente da Cuordipietra e la recente 'Spiaggia della rivalsa' dove i suoi lati umani vengono decisamente fuori).

    Altri tipi di 'revisioni' hanno portato a risultati diversi: in alcune occasioni Gambadilegno sarà diventato più umano ma anche più 'ridicolo' e Macchia Nera rischia, di tanto in tanto, una 'deriva' simile. Amelia ha avuto un suo spazio particolare all'epoca di Nonna Caraldina e Rosolio mentre Brigitta è stata sovente ma relativamente approfondita (da Scarpa a Panaro fino a Marconi). 

    Mi chiedo e vi chiedo quali personaggi di 'seconda fascia' (non considerando le tre 'icone' Topolino-Paperino-Zio Paperone che vengono spesso studiate sotto molteplici aspetti) potrebbero seguire l'esempio di Gastone. Che tipologia di storie a loro legate potrebbero entusiasmarci come sta facendo attualmente 'La solitudine del quadrifoglio'.

    Mi vengono in mente Archimede, Paperoga (quanto potrebbe sorprenderci quest'ultimo!), Pippo, Orazio, i vari 'cattivi' compresi Macchia e Gamba testé citati. Ma, soprattutto, l'universo femminile che, in genere, è meno valorizzato: Minni, Paperina, Clarabella... le stesse Amelia e Brigitta potrebbero tornare 'sotto osservazione' e anche Nonna Papera potrebbe rivelarci alcuni suoi lati poco conosciuti. Non che in passato non siano state 'analizzate' ma raramente in modo così approfondito e 'deviante' come nel caso dell'ultimo Gastone..

    E' anche vero che quest'ultimo 'approfondimento' parte da una narrazione storicamente 'estrema': la fortuna a dir poco imbarazzante che permette ad un biondo papero di vivere una 'vita smeralda' senza fatica alcuna. Rinfacciandola al suo parentame più sfortunato. Un plot così particolare può, forse, più facilmente partorire dei risultati come la storia di Nucci in questione. Però anche altri personaggi, pur non partendo da basi così 'radicali', avrebbero comunque dei lati 'oscuri' che contrastano con la loro quotidiana facciata. E che gli autori potrebbero estrapolare per la curiosità di noi lettori. 
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Mar 2021, 23:31:56 da Cornelius Coot »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2454
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Bel topic, Cornelius!
      Per quanto mi riguarda avrei veramente piacere nell' assistere ad un rilancio di Orazio.
      Penso che abbia delle buone possibilità di incuriosire i lettori, per via della sua abilità pratica, della sua generosità e del fatto di essere uno dei pochi veri lavoratori del Fumetto Disney.
      Si potrebbero costruire delle trame avventurose magari insieme a Topolino fuori della stessa Topolinia oppure approfondire qualche sua passione finora nascosta.
      Negli anni, abbiamo visto diversi parenti di Orazio, tra gli ultimi il simpatico Equinozio, ma mi farebbe piacere leggere una storia più lunga sul suo rapporto con la famiglia d'origine o con dei vecchi amici che noi lettori non conosciamo ancora.
      Insomma, a mio modo di vedere, è un personaggio interessante che ha molto potenziale e che, con un giusto rilancio, potrebbe conquistare la simpatia dei lettori! 
       O0

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Archimede
        Tutto sommato ci sta pensando Marco Gervasio approfondendo la sua amicizia con Paperinik.
        Comunque, se dovessi scegliere un personaggio che possa essere approfondito, direi Pippo. Perché nel suo modo di vedere il mondo, secondo me anche lui potrebbe vivere grandi emozioni.
        « Ultima modifica: Martedì 2 Mar 2021, 21:51:19 da Flash X »

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)