Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperoga e l'ultimo metrò

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2457
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Paperoga e l'ultimo metrò
    Giovedì 4 Mar 2021, 18:34:30
    Ho letto questa storia sul Topolino originale, il #2494, uno dei miei primi numeri.
    Ai tempi, non mi curavo ancora dei nomi degli autori e quindi lessi la storia senza particolari aspettative, come un semplice passatempo.
    Non sapevo chi fosse Enrico Faccini e soprattutto non sapevo chi fosse Fausto Vitaliano.
    Anni dopo, sono venuto a conoscenza del fatto che questa sia stata la prima storia in assoluto scritta da questo bravissimo sceneggiatore.
    Tutt'oggi considero Vitaliano uno dei migliori sceneggiatori attualmente attivi sul Topo perché mi fa ridere davvero di gusto e questa credo sia senza dubbio la sua storia cui io sia più legato.
    Perché?
    Essenzialmente perché sono 18 pagine di puro divertimento!
    Ricordo benissimo la tavola di apertura con Paperoga che affonda le mani in un sacchetto di popcorn mentre un oberato (termine davvero strano per il me bambino, ma di cui intuivo il possibile significato  ;D) Archimede si arrovella su una nuova invenzione.
    Nel momento in cui Archi si allontana dal laboratorio, Paperoga risponde ad una chiamata in cui chi è dall'altra parte della cornetta cerca una ditta competente per la realizzazione della metropolitana che dovrà collegare Paperopoli a Ocopoli.
    Ed ecco che il "folle" Paperoga si propone per costruire il metrò costringendo il solito cugino ad aiutarlo.
    La cosa più divertente della storia è che è lo stesso Paperoga a curare il progetto e a dirigere personalmente i lavori.
    Vi lascio immaginare gli immani disastri di cui sarà responsabile.  ;D
    Due battute mi sono rimaste impresse di questa storia.
    La prima quando il sindaco di Ocopoli chiede a Paperoga quando inizieranno i lavori e lui risponde -Dunque, ieri era Mercoledì e, secondo i miei calcoli, oggi dovrebbe essere Giovedì! Quindi...iniziamo subito! ;D
    La seconda quando sempre lo stesso sindaco chiede a Paperino - Ma se lui è il direttore dei lavori, voi che cosa siete?
    E lui risponde -Sigh! Disperato!  ;D  ;D
    Impagabili le reazioni di sofferenza del sindaco e la rassegnazione di Paperino ai tragici disastri creati da Paperoga.
    Il tutto valorizzato al massimo dai disegni di Enrico Faccini, che caricano di ulteriore espressività una storia già molto ispirata.
    Davvero un gioiellino di comicità!  O0
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Mar 2021, 18:37:43 da Samu »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3839
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperoga e l'ultimo metrò
      Risposta #1: Sabato 6 Mar 2021, 15:37:45
      Il tutto valorizzato al massimo dai disegni di Enrico Faccini
      Soprattutto nel raffigurare la metropolitana ricostruita in modo strambo, dopo essere stata smontata per farla entrare.

      E del vaso assiriano-babilonico, vogliamo parlare?

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2457
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperoga e l'ultimo metrò
        Risposta #2: Sabato 6 Mar 2021, 15:48:53
        Il tutto valorizzato al massimo dai disegni di Enrico Faccini
        Soprattutto nel raffigurare la metropolitana ricostruita in modo strambo, dopo essere stata smontata per farla entrare.
        Quella è una delle parti che mi ha fatto più ridere, soprattutto quando assume la forma di una caffettiera e il sindaco riempie il tinello delle sue lacrime di disperazione con Paperino che gli dice -Su, coraggio! :))
        Esilarante la scena in cui il primo cittadino rimane bloccato all'interno del treno.  ;D
        E del vaso assiriano-babilonico, vogliamo parlare?
        "Casomai assiro-babilonese! E comunque è un vaso di plastica da quattro dollari"  ;D ;D
        « Ultima modifica: Sabato 6 Mar 2021, 16:27:36 da Samu »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3839
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperoga e l'ultimo metrò
          Risposta #3: Martedì 9 Mar 2021, 21:54:56
          Inizialmente non mi ha convinto molto l'accettazione da parte di Archimede dell'idea assurda proposta da Paperoga. Però, conoscendo il primo, magari lavorava da giorni concedendosi poco riposo, perciò in quell'occasione era un po' esaurito.

          Ho scoperto tardivamente della paternità di Vitaliano della presente: in principio la ricordavo come di Faccini autore completo. Quindi, o quest'ultimo ha aiutato nella stesura della storia il collega allora esordiente, oppure la redazione l'ha affidata al disegnare azzeccato

          *

          Fausto Vitaliano
          --
          PolliceSu   (6)

          PolliceSu   (6)
            Re:Paperoga e l'ultimo metrò
            Risposta #4: Giovedì 11 Mar 2021, 10:42:25
            Intanto, grazie per avere ricordato la prima storia che scrissi per Topolino. Se vi può fare piacere, vi racconto come tutto nacque.
            Collaboravo già da qualche anno con Disney, ma mi occupavo della parte umoristico-redazionale, tra cui, come qualcuno ricorderà, la famigerata PkMail, che presi in eredità da Simone Stenti che, a sua volta, l'aveva ricevuta in consegna dalla sua inventrice - che, forse non tutti lo sanno, era stata Valentina De Poli.
            Fu invece Claretta Muci, all'epoca direttore di Topolino, a convincermi che avrei potuto anche scrivere storie. Io opponevo un po' di resistenza, anche se lavoravo ai programmi della fascia ragazzi di Italia 1, per cui un po' di conoscenza della scrittura la possedevo già.
            “Fatti venire un'idea ed esagera” credo che siano state le parole di Claretta. Qualche tempo prima avevo rivisto il film di Truffaut, “L'ultimo metrò”, e mi sono detto: Ok, il titolo mi piace. Mettiamoci dentro Paperoga e vediamo cosa succede.
            Stimolato dal vostro “ripescaggio” sono andato a mia volta a ripescare il materiale preparatorio per la storia, scoprendo che avevo proposto tre o quattro inizi diversi (in uno Paperoga inventa la scala mobile senza scalini, una scemenza del genere). Il resto è venuto fuori abbastanza fluido.
            L'idea di affidare i disegni a Enrico è stata decisamente giusta. Anzi, perfetta. Enrico Faccini disegnò un'altra mia storia - “Paperino e Paperoga agenti speciali motomuniti” - in cui, di nuovo, la mia follia e la sua si fusero in una modalità che, tuttora, è oggetto di studio da parte della psichiatria mondiale.
            Un piccolo aneddoto in chiusura relativo a quest'ultima storia. Nelle vignette di chiusura si vedevano Paperino e Paperoga seduti sul divano. Paperino, ripensando alle vicissitudini nelle quali il cugino lo ha trascinato e perplesso di non avere capito del tutto quanto accaduto, gli dice: “Credo che mi sia sfuggito qualcosa.” Paperoga si alza, apre la finestra e risponde: “Non ti preoccupare. Non si sente niente”.
            Mi dissero che forse era una battuta un po' eccessiva e, così, concordammo di cassarla.
            È tutto.
            Grazie ancora e un saluto a voi tutti.
               
            « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2021, 10:50:49 da Fausto Vitaliano »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2457
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperoga e l'ultimo metrò
              Risposta #5: Giovedì 11 Mar 2021, 16:24:06
              Intanto, grazie per avere ricordato la prima storia che scrissi per Topolino. Se vi può fare piacere, vi racconto come tutto nacque.
              Collaboravo già da qualche anno con Disney, ma mi occupavo della parte umoristico-redazionale, tra cui, come qualcuno ricorderà, la famigerata PkMail, che presi in eredità da Simone Stenti che, a sua volta, l'aveva ricevuta in consegna dalla sua inventrice - che, forse non tutti lo sanno, era stata Valentina De Poli.
              Fu invece Claretta Muci, all'epoca direttore di Topolino, a convincermi che avrei potuto anche scrivere storie. Io opponevo un po' di resistenza, anche se lavoravo ai programmi della fascia ragazzi di Italia 1, per cui un po' di conoscenza della scrittura la possedevo già.
              “Fatti venire un'idea ed esagera” credo che siano state le parole di Claretta. Qualche tempo prima avevo rivisto il film di Truffaut, “L'ultimo metrò”, e mi sono detto: Ok, il titolo mi piace. Mettiamoci dentro Paperoga e vediamo cosa succede.
              Stimolato dal vostro “ripescaggio” sono andato a mia volta a ripescare il materiale preparatorio per la storia, scoprendo che avevo proposto tre o quattro inizi diversi (in uno Paperoga inventa la scala mobile senza scalini, una scemenza del genere). Il resto è venuto fuori abbastanza fluido.
              L'idea di affidare i disegni a Enrico è stata decisamente giusta. Anzi, perfetta. Enrico Faccini disegnò un'altra mia storia - “Paperino e Paperoga agenti speciali motomuniti” - in cui, di nuovo, la mia follia e la sua si fusero in una modalità che, tuttora, è oggetto di studio da parte della psichiatria mondiale.
              Un piccolo aneddoto in chiusura relativo a quest'ultima storia. Nelle vignette di chiusura si vedevano Paperino e Paperoga seduti sul divano. Paperino, ripensando alle vicissitudini nelle quali il cugino lo ha trascinato e perplesso di non avere capito del tutto quanto accaduto, gli dice: “Credo che mi sia sfuggito qualcosa.” Paperoga si alza, apre la finestra e risponde: “Non ti preoccupare. Non si sente niente”.
              Mi dissero che forse era una battuta un po' eccessiva e, così, concordammo di cassarla.
              È tutto.
              Grazie ancora e un saluto a voi tutti.
               
              Ciao Fausto!
              È un piacere conoscerti, seppur per via virtuale.
              Mi fa molto piacere che tu abbia condiviso con noi i ricordi legati a questa storia, nei confronti della quale ho sempre avuto un rapporto speciale perché innanzitutto è una delle prime che ho letto e poi perché me la ricordo come quella che mi ha più divertito tra le mie prime letture Disney.
              Ricordavo che tu lavorassi curando la parte redazione di Topolino (perché quando ero piccolo era l'unica testata Disney che leggevo) prima di cimentarti con le sceneggiature.
              A questo proposito, dato che ho alcune reminiscenze in merito, non eri tu che hai scritto l'articolo dedicato ad Ernest Hemingway prima della storia celebrativa di Sisti/Barbaro Per chi suona il campanello?
              Mi ricordo che si intitolava "Otto per otto quarantanove" o qualcosa del genere.
              In ogni caso, sono io a ringraziarti per tutte le belle storie che hai scritto e che continui a scrivere e per tutte le volte che mi hai fatto divertire con il tuo umorismo pungente e acuto.
              Posso chiederti se stai lavorando a qualche nuovo progetto sul Topolino?
              Mi piacerebbe leggerti più spesso sulle pagine del Topo!
              Grazie per la disponibilità e Buona Giornata!  :D

                Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                Risposta #6: Giovedì 11 Mar 2021, 19:04:11
                Ciao, Samu (ele?).
                Il redazionale che citi, quello dedicato a Hemingway, fu proprio la mia prima “apparizione” su Topolino.
                Per una serie di ragioni - non ultimo il fatto che sono stato impegnato con altri progetti - non sto scrivendo niente per Topolino già da qualche tempo. L'ultima storia risale ormai a due anni fa, disegnata da Paolo Mottura. Ma non so dire quando verrà pubblicata.
                Ovviamente, il mio cuore continua a battere e batterà sempre per Topolino e se si presenterà l'occasione sarò felicissimo di tornare a lavorare per il giornale.
                Grazie ancora per le belle parole che mi hai dedicato.
                Un saluto.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2457
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                  Risposta #7: Giovedì 11 Mar 2021, 19:42:14
                  Ciao, Samu (ele?).
                  Per una serie di ragioni - non ultimo il fatto che sono stato impegnato con altri progetti - non sto scrivendo niente per Topolino già da qualche tempo.
                  Ovviamente, il mio cuore continua a battere e batterà sempre per Topolino e se si presenterà l'occasione sarò felicissimo di tornare a lavorare per il giornale.
                  Grazie ancora per le belle parole che mi hai dedicato.
                  Un saluto.
                  Grazie per la risposta, Fausto!
                  Mi fa piacere che, anche se stai lavorando ad altri progetti, il tuo cuore batte sempre per Topolino (come dici tu  ;)).
                  Sei un autore veramente in gamba, con uno stile di scrittura personale e immediatamente riconoscibile.
                  E tutto quello che ho scritto sul tuo lavoro è assolutamente meritato!
                  Aspetto di rivederti sul Topo non appena sarà possibile con qualche nuova storia.  :D

                  P.S. Ovviamente Samu è il diminutivo di Samuele, il mio nome.  O0

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3839
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                    Risposta #8: Domenica 14 Mar 2021, 19:06:10
                    Collaboravo già da qualche anno con Disney, ma mi occupavo della parte umoristico-redazionale
                    Il periodo in cui leggevo le rubriche con lo stesso piacere delle storie...
                    Mi dissero che forse era una battuta un po' eccessiva e, così, concordammo di cassarla.
                    Mano male

                    Di già che Vitaliano è qui, approfitto per segnalargli un mio intervento su una sua opera alla quale sono molto legato (risposta 48): https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,4950.45.html

                      Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                      Risposta #9: Lunedì 15 Mar 2021, 09:07:23
                      Di già che Vitaliano è qui, approfitto per segnalargli un mio intervento su una sua opera alla quale sono molto legato

                      Con una decina di anni di ritardo, ringrazio Maximilian, dittatore di Saturno, delle parole usate per le Cronache.

                      Quando mi è capitato di parlarne con i lettori, ho sottolineato ogni volta (a costo di farla sembrare becera captatio benevolentiae) come “Le Cronache del Pianeta T” fosse una storia con molte potenzialità che, per colpa mia, non erano uscite come immaginavo. Su questo punto io e Claudio ci siamo più volte “scontrati”. Forse dovrei andare a recuperarla, rileggerla a mente più che fredda e vedere se ne cavo un giudizio meno severo.

                      Un anno fa o poco più avevo pensato di ri-cimentarmi con il genere - la cosiddetta space opera - e avevo cominciato a mettere giù una storia, o, per meglio dire, l’intenzione di una storia in cui Topolino, Pippo, amici e nemici approdavano su una sorta di “pianeta pensante”.
                      Poi, per una ragione o per l’altra, ho lasciato l’idea a metà. Magari un giorno la riprenderò, chi lo sa.
                      Grazie ancora.
                      Un saluto.

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1814
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Mar 2021, 14:57:07
                        Incuriosita dai vostri commenti, sono andata a cercarmi la storia su numero 2494 del settimanale.
                        Ma che cos'è???È follia allo stato puro  :P
                        Quesa storia è esilarante, i dialoghi sono Praticamente perfetti,i disegni calzano alla perfezione l'atmosfera surreale che vien poco a poco a ricrearsi..
                        Ringrazio per avermela fatta riscoprire, sarebbe perfetta per una raccolta alla "paperisate"

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                          Risposta #11: Mercoledì 17 Mar 2021, 22:23:52
                          Aggiungo il codice inducks.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Alessio94
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 92
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                            Risposta #12: Lunedì 29 Mar 2021, 15:06:51
                            Un vero gioiello di storia, esilarante e senza una virgola di troppo o fuori posto!  :)

                            *

                            FASU7
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 22
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Paperoga e l'ultimo metrò
                              Risposta #13: Lunedì 13 Feb 2023, 09:08:27
                              Possiedo circa 3.500 fumetti Disney di vari paesi, epoche ed edizioni differenti, li ho letti tutti, tre o quattro li ho anche scritti ma non ricordo a memoria una storia del genere...
                              Semplicemente fantastica perfetta ed esilarante, mia figlia piccola tredicenne impazzisce dal ridere ogni volta che la legge,, il grande anni 22 è partito stamattina per studiare alcuni mesi all'estero ed è l'unico giornale che ha voluto nel bagaglio a mano.
                              Basta?
                              Grazie ancora Fausto ed Enrico

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)