Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3407

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito - Prima parte
Una leggendaria notte qualunque
Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto
Zio Paperone e la disfida affaristica
Pippo e gli acquisti creativi
Filo & Brigitta e l'impresa spaziale

Topolino 3409

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3409
    Risposta #30: Martedì 30 Mar 2021, 21:56:33
    C'è una domanda che mi faccio sempre su Mister Vertigo: "Ma quando Nucci si deciderà a svelarne l'identità, che interesse potrà avere questo personaggio?". Insomma, ciò che, almeno per quanto mi riguarda, rende affascinante Vertigo è questo alone di mistero sulla sua identità. Una volta rivelato il volto, Vertigo avrà ancora qualcosa da dire?
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1174
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3409
      Risposta #31: Martedì 30 Mar 2021, 22:39:42
      Più che il volto (che forse si conosce già) è più giusto parlare del "potere" di mr. Vertigo. Secondo me una volta trovato il modo di neutralizzarlo il personaggio non avrà più niente da dire.

      *

      mfg65
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 7
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3409
        Risposta #32: Mercoledì 31 Mar 2021, 11:55:04
        Una nota: trovo curioso che, con le "limitazioni" odierne, la storia "Messer Papero" di Martina ripubblicata su questo numero abbia potuto mantenere espressioni e immagini che oggi verrebbero censurate. Per esempio, compaiono queste espressioni:
        "al rogo"
        "prelibato vino di Chianti"
        "pena di morte"
        nonché l'immagine del pollo che rosola sullo spiedo (pag. 133).

        Ciao,
            Marco

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2455
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3409
          Risposta #33: Lunedì 5 Apr 2021, 00:50:59
          È interessante notare che nella copertina di questo numero (firmata da Alessandro Perina e Valeria Turati) sia presente un altro omaggio a Dante.
          Oltre al "bollino" che indica lo "Speciale Dante Alighieri", ho notato un altro riferimento al Sommo Poeta.
          Precisamente, nella copia del giornale, vicino alla scritta "Papersera", a sinistra, mi sembra di scorgere una silhouette "papera" del Sommo Poeta.
          Almeno, così mi sembra.  :))

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)