Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3407

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito - Prima parte
Una leggendaria notte qualunque
Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto
Zio Paperone e la disfida affaristica
Pippo e gli acquisti creativi
Filo & Brigitta e l'impresa spaziale

Topolino 3407

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3407
    Risposta #30: Giovedì 11 Mar 2021, 13:24:04
    Dico solo questo: bentornato, Vecchio Mantello Tarlato.
    « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2021, 13:32:20 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    MattDuck
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 30
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3407
      Risposta #31: Giovedì 11 Mar 2021, 13:35:02
      Ciao a tutti,
      ho ripreso a leggere Topolino praticamente da un paio di settimane dopo una pausa di quasi vent'anni, quindi prendete le mie considerazioni con le molle: ho poca esperienza e non ho competenza sui grandi classici (sto già recuperando), quindi ho a disposizione pochissimi metri di paragone e un bagaglio molto scarso per poter fare confronti.

      Ci tenevo comunque a spendere due righe sul numero attualmente in edicola, credo possa essere interessante leggere l'opinione di chi è meno esperto e meno influenzato da una conoscenza approfondita del passato.

      La storia Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito non mi è dispiaciuta, l'idea mi è sembrata interessante. Sono d'accordo però con chi dice che 3 episodi sono troppi; mi sembra già un po' tirata per le lunghe, non so come potrà reggere altre 2 puntate...

      Macchia Nera in: semplice, pulito, diretto è personalmente quella che ho preferito nel numero. Come dice il titolo, mi è sembrata semplice, pulita, diretta e molto divertente. Peccato per il finale, ho apprezzato poco la trovata narrativa conclusiva e in particolare:
      Spoiler: mostra
      il fatto che ci fosse qualcosa sotto, secondo me un aspetto del tutto non necessario. Mi è risultato un colpo di scena parecchio forzato e quasi scollegato dalla storia. Avrei preferito una soluzione dove i piani di Macchia Nera, così complessi e cervellotici, si sarebbero rivelati comunque preziosi e geniali, con una lezione per il resto della banda. Anche qui avrei preferito una soluzione più pulita e diretta. Immagino che il lieto fine con il trionfo dei buoni sia comunque dovuto... 


      Molto divertente anche la brevissima storia con Pippo :)

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4049
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3407
        Risposta #32: Giovedì 11 Mar 2021, 14:34:54
        Buongiorno, ripasso da queste parti anche se forse farei meglio a starmene zitto in un angolo e adesso vi dico il perché:

        La svista che gentilmente mi fa notare Artorias ha due possibili spiegazioni. La prima è che a causa di un errore burocratico, tutte le spore in possesso dell'esercito sono state consegnate alle furerie come provviste per le mense. La seconda è che è proprio una svista. Mi ricordavo delle altre spore, ho scelto quella di Porphyoolon perché mi sembrava più significativa e meno foriera di complicazioni (sappiamo che ne ha fatto PK), ma definirla "l'ultima della Terra" è semplicemente una di quelle frasi a effetto che suonano bene, le usi e poi non torni a pensarci su. A meno che... Quanto ne sa esattamente Grrodon del destino delle spore militarizzate?

        Potrebbe esserci un'altra ipotesi, verificherò, ma per ogni buon conto mi cospargo il capo di cenere e passo a raccontare a Vito perché il Custode è diventato il Guardiano: la spiegazione è che 25 anni non sono passati solo per PK. Di solito mi accerto di tutto, però devo avere un minimo dubbio, non controllo che gli evroniani non si chiamino in realtà Residenti del Quartiere Giardino. Invece qui, bello sicuro, "il Guardiano"! Portate pazienza.

        Comunque - lo aggiungo giusto per chiacchierare - sono un convinto sostenitore di verifiche e controlli, anche perché a volte ti scodellano degli spunti belli e pronti. Per esempio, di Grrodon a un certo punto si scopre che è un mutaforma, eppure, alla sua prima apparizione nel Ritratto dell'Eroe da Giovane, per impersonare l'assistente Gordon usa una maschera. Perché? Secondo me c'è sotto una storia ancora da scrivere. Siete avvisati  :D

        A prescindere, mi dispiace che questa storia del venticinquennale non sia piaciuta a tutti. Come sempre ho fatto del mio meglio nella speranza d'ottenere il centro pieno dell'approvazione generale e prima o poi ci riuscirò. Nel frattempo ringrazio di cuore chi l'ha gradita e in particolare chi l'ha percepita come una piccola festa per i PKers di lungo corso, perché l'intenzione era quella. "Out of PK", grazie anche a quanti - almeno fin qui - stanno apprezzando il Deposito. Sulle storie ho qualche esperienza, ma è la prima volta che progetto un gadget e non avevo molti termini di riferimento, se non il disegnarlo come lo vedrei volentieri sui miei disordinatissimi scaffali.

        Adesso devo trovargli il posto!   

        Io spero di cuore di vedere altre sue storie di PK, sia che riprendano i filoni della prima e storica serie, sia che continuino il suo ciclo più recente, quello di Xadhoom, che non può restare così incompleto! In ogni caso, è incredibile come in poche pagine sia riuscito a realizzare una storia celebrativa che riuscisse a legare vecchi e nuovi elementi con anche diversi omaggi che da fan dal primo momento ho adorato, i miei sinceri omaggi, chapeau.

        Sul gadget del Deposito devo dire che all'inizio ero dubbioso, ma poi lìho visto in edicola e l'ho preso, se può essere di consolazione anch'io devo decidere dove metterlo e non sarà affatto facile!!! ;D

        A quando la progettazione della Ducklair Tower, con Evroniani, Razziatore, PK, Lyla, Uno e compagnia bella?
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        ArtoriasTheAbyssWalker
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 418
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3407
          Risposta #33: Giovedì 11 Mar 2021, 14:46:18
          A quando la progettazione della Ducklair Tower, con Evroniani, Razziatore, PK, Lyla, Uno e compagnia bella?
          A quale demone biblico devo vendere l'anima?

          *

          etabeta1960
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 107
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3407
            Risposta #34: Giovedì 11 Mar 2021, 15:26:19
            Alessandro Sisti quando interviene su Papersera si dimostra sempre un vero signore. Colgo l'occasione per ringraziarlo di questi 25 anni, che non sarebbero stati gli stessi senza Pk, per me ma penso per molti di noi.

            non posso che quotare appieno.....

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1635
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3407
              Risposta #35: Giovedì 11 Mar 2021, 17:27:13
              Ottimo numero questa settimana. E, sebbene la storia d'apertura (nonché quella in copertina) sia dedicata al Deposito, inevitabilmente è PK a prendersi la scena. Il che ci fa capire, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto il Vecchio Mantello sia ancora nei cuori dei lettori.
              (Occhio, possibili spoiler)
              Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito il Deposito è una fonte pressoché inesauribile di spunti grazie a spazi e piani che mai abbiamo visto (in questo aspetto, visto che siamo nel mood, è un'analogia con la Ducklair Tower...). Questa nuova saga nasce con intenti evidentemente "promozionali", ma questo non la rende meno godibile. Per ora la vicenda procede anche se, come segnalato in precedenza da altri lettori, c'è l'impressione che la storia proceda un po' a rilento, ed essendo solo il primo di tre episodi questa non è un'ottima notizia. Anche se ovviamente bisognerà attendere la fine della saga per dare un giudizio obiettivo. Belli i disegni, dinamici ed espressivi.
              Una leggendaria notte qualunque ci fa ricordare cos'era il vecchio PK. Un supereroe sgangherato e impulsivo aiutato da un'intelligenza artificiale scaltra e un po' permalosa. Sisti sa scrivere questo personaggio e lo dimostra ancora una volta, dando vita a dialoghi frizzanti e a una narrazione serrata (forse perfino troppo). Un non lettore di PK potrebbe trovarsi un po' spaesato (anche un lettore dalla memoria non ferrea, in verità) ma i riferimenti e le citazioni (PRDQP...) sono gustosissimi. Ottimo modo per festeggiare i 25 anni del Pikappero.
              Macchia Nera in: semplice, pulito, diretto Storia divertente e a tratti anche un po' surreale, oltre che innegabilmente comica. Bello l'uso del personaggio di Sgrinfia, un po' meno quello di Macchia Nera. Intendiamoci, la storia è molto ben scritta, ma da uno che dovrebbe essere il villain tetro e spietato per eccellenza, vederlo mangiare la torta dalla prozia è un po' straniante. Ma questo è un mio punto di vista che nulla toglie alla qualità complessiva della storia.
              Zio Paperone e la disfida affaristica Storia dal sapore classico. talmente classico da sapere un po' di "già visto". In ogni caso, sempre piacevole vedere Rota. E interessante vedere come certi aspetti vengono trattati in maniera differente tra Italia e altri Paesi. Da noi, lo Zione mai e poi mai avrebbe affidato il suo talismano a chicchessia...
              Pippo e gli acquisti creativi Breve che punta sul nonsense e propone una morale (anche valida), ma che non riesce a mio parere a rendersi davvero comica.
              Filo & Brigitta e l'impresa spaziale Il punto debole del numero. Non per i disegni, di un ottimo Vian, ma per una trama campata un po' per aria e che chiede al lettore di sospendere davvero troppo l'incredulità. Non è la prima volta che la "Premiata Ditta" ottiene successo e discreti guadagni da intuizioni brillanti, ma francamente qui si è calcata un po' troppo la mano. Che Filo Sganga diventi in quattro e quattr'otto un geniale progettista aerospaziale e Brigitta una pilota astronautica, dando vita a un impero in stile Elon Musk partendo pressoché da zero, è una forzatura eccessiva, anche con la fortuna di Gastone. E, mio parere, dà un messaggio sbagliato, ossia che in poche settimane si possa arrivare al top di un settore complicatissimo scavalcando chi ci si dedica da tutta la vita.

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3407
                Risposta #36: Giovedì 11 Mar 2021, 18:22:31
                passo a raccontare a Vito perché il Custode è diventato il Guardiano: la spiegazione è che 25 anni non sono passati solo per PK. Di solito mi accerto di tutto, però devo avere un minimo dubbio, non controllo che gli evroniani non si chiamino in realtà Residenti del Quartiere Giardino. Invece qui, bello sicuro, "il Guardiano"! Portate pazienza.
                Alessandro Sisti è stato così gentile e brillantemente ironico nel rispondermi che mi sono vergognato della mia domanda, un po' sciocca in verità.

                *

                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 3
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3407
                  Risposta #37: Giovedì 11 Mar 2021, 18:43:41
                  La percezione che si ha nel leggere la storia di PK per il venticinquesimo anniversario è quella di leggere Pk per la prima volta dopo tanto tempo, dopo una lunga astinenza. Complimenti al Maestro e speriamo di vederlo sempre più spesso!

                  *

                  Erdesgr
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 118
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3407
                    Risposta #38: Giovedì 11 Mar 2021, 19:12:08
                    Dopo aver letto la storia celebrativa di Pk mi vengono in mente due parole: sincerità e complicità. Elementi che sono mancati pesantemente ai fan del vecchio mantello tarlato nelle ultime uscite di Topolino Fuoriserie. Ecco, nel caso di questo recente exploit di uno dei padri di Pikappa, si respira aria di casa tra citazioni e celebrazioni (che per fortuna non risultano affatto pesanti o messe per forza), senza scordarsi anche di sviluppare una trama legata al passato. E che si spera rilanci al futuro: d'altronde lo stesso Sisti non manca di ricordarci di alcuni fattori ancora in ballo nel mondo Pikappico, che possono e devono essere ripresi
                    Spoiler: mostra
                    Xadhoom e la spora di Pophioloon
                    , una volta esaurita l'attuale run.
                    Insomma, si festeggiano i 25 anni del nostro supereroe preferito, ricordandoci cos'era che ce lo ha fatto amare, senza dimenticare però che è ancora in grado di darci moltissimo, nelle mani giuste  ;)

                    *

                    Nigel_de_Zoster
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 139
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3407
                      Risposta #39: Giovedì 11 Mar 2021, 19:25:00
                      Da utente nuovo ma da lettore vecchio, mi unisco anzitutto a quanti abbiano fatto i loro ringraziamenti a Sisti e a Pastro per la storia su PK. Sempre un'emozione leggerlo, sempre un'emozione rivederlo uscire, benché solo nel formato di una piccola storia, ben confezionata davvero.
                      La nuova storia mi è piaciuta parecchio. Era da tempo che non si respirava un'aria pikappica così fresca e gradevole. Una celebrazione in toni molto sobri ma con ampi riferimenti a tutta la Saga (dai primordi a PKNE).
                      Una storia che si apprezza soprattutto per due cose:
                      1) la semplicità con cui viene scritta, viene portata avanti, senza mai alzare i toni, lineare;
                      2) l'amore che trasuda da quelle vignette, anche per quanto riguarda i disegni.
                      Da PKer l'ho letta, tutta d'un fiato, e sono rimasto inizialmente deluso solo perché non ne ce n'era più, perché ne vorresti di più, perché pensi che ancora molto si debba scrivere, che ci siano ancora trame e sotto-trame da chiudere. Poi mi sono sentito comunque felice per aver avuto una piccola soddisfazione dopo anni, per esser stato reso partecipe di questo ritorno pacato, ma in stile sobrio, bello e piacevole.
                      Per molti versi, si è trattato di una storia che ti faceva sentire come se fosse la prima volta, come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
                      E' da apprezzare quanto autore e disegnatore ci abbiano messo per rendere una cosa così consolidata come se fosse nata nuovamente (e non solo ri-nata). Peraltro, a me è sembrato che quanto dicesse Styv nel finale potesse essere un'allegoria dello stesso Sisti, 25 anni fa, quando aveva creato quanto noi ora apprezziamo.
                      Una storia che potrei considerare senza ombra di dubbio migliore di quelle propinateci da un annetto a questa parte (e ci voleva poco).
                      Sarebbe bello, se queste celebrazioni tanto attese non si esaurissero solo con una storia celebrativa. Sarebbe bello, e molti sono di quest'avviso, che le celebrazioni possano continuare, magari regalandoci di nuovo quelle atmosfere che ci fecero entrare in edicola 25 anni fa, che ci hanno riportato alla Ducklair Tower 7 anni fa e che ora ci riportano alla torre per ritrovare l'atmosfera dei giorni belli.
                      Speriamo che ci siano davvero almeno altri 25 anni di PK!!

                      Anche la storia sul deposito è bella. Mi è piaciuta soprattutto la trovata di rendere Battista (un personaggio molto spesso marginale nelle storie del Vecchio Cilindro) come il nodo centrale per entrare nel deposito. Bella anche la sequenza di scene in cui i Bassotti riescono ad entrare nel deposito, direi quasi magistrale. Da seguire nelle prossime uscite.

                      Bella, infine anche la storia di Nucci, apprezzato anche altrove. Una storia molto ironica, con delle belle trovate (geniale che Macchia abbia a sua volta progettato di rendere Sgrinfia una sorta di genio suo contrario). Parte molto soft, ma poi migliora bene, benché il finale sembri scontato (una sorta di escatologia disneyana, toh...). Davvero un bel leggere.

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1174
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3407
                        Risposta #40: Giovedì 11 Mar 2021, 19:46:38
                        Lasciatemi fare una considerazione: il problema spesso rilevato della PKNE era il suo articolarsi in mega-storie evento che occupavano di prepotenza il settimanale per 4-5 settimane di fila, infastidendo i lettori non interessati alla saga, per poi sparire per 6 mesi e ritornare con la stessa formula, in tal modo non soddisfacendo appieno nemmeno i lettori interessati, data l'attesa lunghissima tra un episodio e l'altro e la conseguente necessità di riempire il più possibile di eventi le storie in modo da far progredire la trama orizzontale. Il passaggio al cartonato è stato un peggioramento ulteriore. Ma se invece si fosse adottata come formula quella di far uscire con più frequenza storie come questa? In tal modo Pk sarebbe entrato agevolmente in scaletta senza monopolizzare il Topo ad ogni sua uscita e senza essere percepita come qualcosa di ingombrante da una parte del pubblico, avrebbe potuto uscire se non settimanalmente comunque molto più spesso e, alla fine, si sarebbe potuto raccontare di più e meglio.
                        La lancio come idea: se potesse essere questo il futuro di Pikappa?
                        Le storie di PK non vanno bene sul Topolino perchè è stato concepito per un formato grande. Io ho letto solo Potere e Potenza e ho trovati i disegni impiccati dal formato del settimanale.
                        Riguardo alla frequenza delle storie sul fuoriserie, il problema sta nel fatto che Bertani, ha voluto una run come nei fummetti dei supereroi americani peccato che ne stia uscendo una schifezza: un conto è fare una run di tot numeri in uno spillato mensile, un altro è farlo in un trimestrale cartonato. Eppure basterebbe fare una singola storia da 60-70 pagine come si è sempre fatto e il problema della periodicità viene meno O0

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2455
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3407
                          Risposta #41: Giovedì 11 Mar 2021, 21:00:16
                          Sono indeciso sul titolo della storia per il cinquantennale: "La badante droide di PK" o "Ritratto dell'eroe da vecchio"?
                          ;D!
                          Mi fa molto piacere leggere i messaggi di Alessandro Sisti in merito alle sue storie.
                          Come detto da Lucio, Paolo (e probabilmente altri che adesso non ricordo...  ;D) la disponibilità al dialogo e al confronto da parte degli autori dei nostri fumetti preferiti, che creano materialmente le storie che poi andremo a leggere, è uno stimolo sia per noi lettori che per gli autori stessi.
                          E il Papersera è sicuramente il luogo più adatto per discuterne e scambiarsi pareri e opinioni, soprattutto nel periodo surreale che stiamo vivendo che, purtroppo, limita la possibilità di incontrarsi dal vivo e dialogare face-to-face.

                          Detto questo, passo anch'io a dire la mia sul numero di questa settimana, che ho letto oggi tutto d'un fiato.
                          Ed è un numero davvero bello!
                          Ma andiamo con ordine.
                          Zio Paperone, Battista e I Segreti del Deposito mi è piaciuta davvero tanto.
                          Sono sempre stato curioso di leggere e sapere qualcosa di più sull'edificio più famoso di Paperopoli e questa storia, al di là dell' "operazione gadget", risponde proprio a questa mia curiosità.
                          Mentre la leggevo, ho notato l'attenzione e l'intento quasi "filologico" (inteso come "preciso") da parte dell'autore di dare una visione dettagliata del Money Bin, come sia articolato, le varie stanze, i suoi segreti...
                          Mi è piaciuto molto vedere Battista protagonista della vicenda e anche lo spunto su cui si basa la storia si può dire vincente.
                          Infatti, se Battista è il fedele maggiordomo dello Zione da una vita, allora ne saprà quanto (e forse addirittura di più) del suo principale sulla composizione del Deposito.
                          Veramente un'ottima prima parte, che scorre fluida, con naturalezza e con delle gags simpatiche (mi hanno divertito le facce straniate di Battista alle richieste insolite dei...ehm... "colleghi").  ;D
                          Molto bravo anche Facciotto, il cui stile mi piace sempre di più.

                          L'altra colonna portante del numero è un'altra storia celebrativa ed è scritta dallo stesso Sisti.
                          Lo ammetto sinceramente, io di Pikappa (soprattutto per motivi di età) ho letto solo le storie più recenti (neanche tutte, a dire il vero) pubblicate sul Topo.
                          Quindi non sono sicuramente un pker della prima ora e mi stupisco (in positivo, ovviamente) di fronte alla conoscenza "filologica" che gli appassionati di lunga data dimostrano oggi a venticinque anni dall'esordio di questo nuovo universo narrativo.
                          Però, posso dire una cosa?
                          Io, leggendo questa storia, mi sono quasi emozionato.
                          E non perché ho colto un riferimento specifico a qualche spillato storico o ad un evento storico per la saga (perché non ne sono in grado), ma semplicemente perché si sente, si percepisce che questa storia è stata scritta con il cuore (e qui non sto facendo nessun paragone, sto solo parlando della storia di questa settimana).
                          L'intento celebrativo è presente ma ciò che più coinvolge è la voglia di festeggiare, insieme ai lettori ("storici" appassionati e nuovi) quella che indubbiamente è stata una rivoluzione nel settore dell'editoria per ragazzi, a partire dagli anni '90.
                          E niente, me la sono goduta dalla prima all'ultima pagina, conscio del fatto che non avrei colto tutti i riferimenti (forse qualcuno in qui e là), ma certo di leggere una bella storia.
                          È una storia che ha ritmo, suspence, che crea atmosfera, con una narrazione "serrata " con situazioni incalzanti (così come ho letto nelle storie di Artibani) e che conquista.
                          Molto divertente il riferimento al "PRDQP"(questo non potevo non coglierlo  ;D) e davvero simpatici gli scambi di battute tra Uno e Paperinik, con la "freddezza" da macchina dotata di un'intelligenza superiore del primo che fa da contraltare all' "emotività schietta" di Paperino/Pikappa.
                          Mi è piaciuto ritrovare il temibile Grrodon che era stato sconfitto a suo tempo in Potere e Potenza ma che giurava di ricostituire il suo esercito di Evroniani e minacciare ancora la Terra.
                          Il tutto viene esaltato alla massima potenza dai disegni superlativi di Lorenzo Pastrovicchio, i quali, per potenza espressiva e soluzioni visive, sembrano possano uscire dalla "gabbia" da un momento all'altro.

                          E veniamo all'altro gioiellino del numero: la storia di Marco Nucci.
                          Era da tempo che volevo leggere una storia con i villain classici di Topolinia (mi piacerebbe vedere ripresi anche Ciccia e Lupo) che architettano qualche colpo "sensazionale".
                          Confermo e ribadisco l'abilità di Nucci non solo nell'imbastire ottime sceneggiature, ma anche nel muovere i personaggi con tempi comici e "teatrali" perfetti.
                          All' inizio sembrava che la storia stentasse un po' a decollare ma nel momento in cui la parola di Sgrinfia viene messa in opposizione a quella di Macchia, la trama si snoda con fluidità, presentando dei colpi di scena che sinceramente non mi aspettavo.
                          Anche in questa occasione, l'autore è riuscito a stupirmi, confezionando un'ottima storia comica.
                          Forse gli amanti del Macchia Nera duro e puro storceranno il naso di fronte a questa sua interpretazione, ma, personalmente, mi sono goduto la storia senza problemi.
                          Certamente, anch'io vorrei vedere più spesso il Macchia delle origini, ma se viene usato in una versione più "comica" all'interno di una storia davvero ben riuscita come quella di questa settimana, io accetto volentieri questo "compromesso".
                          Per quanto riguarda i disegni, nonostante preferisca Tosolini con i paperi, qui, il suo stile "umoristico" si sposa benissimo con la sceneggiatura.

                          Molto carina la breve danese che si fregia dei bellissimi disegni old-style del Maestro Marco Rota (anche se vedere lo Zione che cede con così tanta leggerezza la Numero Uno ad una estranea mi ha fatto un certo effetto  ::)) e simpatica la ancor più breve storia con Pippo, con i disegni dell' esordiente Giulia La Torre che, però, già da ora promette benissimo per il futuro.

                          L'ultima storia è quella che mi ha convinto meno.
                          Non è brutta però, secondo me, si svolge tutto troppo rapidamente e in maniera anche prevedibile.
                          Belli come sempre i disegni di Vian.

                          Infine, permettemi di segnalare i due articoli a corredo delle prime due storie.
                          Veramente interessanti e che integrano benissimo la lettura delle suddette storie, con riferimenti alle origini e all'evoluzione del Deposito e di Pikappa.
                          « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2021, 21:02:10 da Samu »

                          *

                          Venos
                          Evroniano
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 125
                          • Mantello tarlato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3407
                            Risposta #42: Giovedì 11 Mar 2021, 21:09:06
                            Ringrazio anch'io Alessandro Sisti e Lorenzo Pastrovicchio per questa bellissima storia, si sente che è stata fatta con passione  :inLove:
                            Non sono uno che scrive molto sul forum ma questa volta i ringraziamenti ci volevano proprio!
                            Sarebbe bello se uscissero altre storie come questa in futuro  ;)

                             
                            Cerco gadgets e materiale su , per informazioni o foto cliccate qui: LINK
                                 

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3407
                              Risposta #43: Giovedì 11 Mar 2021, 21:12:48
                              come se ti facesse ritornare indietro nel tempo, a quei giorni di marzo 1996, quando in edicola trovavi qualcosa che sembrava Paperinik, ma non era davvero Paperinik...
                              Paperinik è automaticamente inferiore per qualità solo perché non racconta di cronopirati e alieni? ;D Scherzi a parte, PK è una bella saga ma io non posso fare a meno di essere soprattutto paperinikiano (non solo quello Vendicatore, ma anche quello Supereroe di città ovviamente non PK).

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1356
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3407
                                Risposta #44: Giovedì 11 Mar 2021, 21:49:20
                                Flash si è vista chiaramente la tua vena ironica (che ben ci sta nell'occasione) ma devi capire che per chi ha vissuto quegli esordi, vivendoli in tempo reale, la comparsa di Pk è stata la "svolta o rivalsa" verso tutti coloro che leggevano fumetti più "importanti". Gli amici che leggevano i supereroi e che si ritenevano più maturi, più duri e più adulti !
                                Ecco questo è stato il lato "farsesco" mentre da quello strettamente più autoriale Pk è stata semplicemente una grandissima epopea di una qualità eccelsa. Un qualcosa che ci ha accompagnato nel tempo e che, ancora oggi, riesce a riempire intere pagine di commenti ad ogni singola comparsa. Se non è amore vero questo...  :heart:
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)