Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3409

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papersera News presenta Zio Paperone in: I paperi non cambiano
Topolino e l'ombra di Mister Vertigo - Seconda parte
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito - Terza parte
Miao, cronache feline: Il felino vendicatore
Messer Papero e il ghibellin fuggiasco

Topolino 3409

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

f.olivo99
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 27
  • Disneyano riscoperto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3409
    Risposta #15: Lunedì 29 Mar 2021, 11:37:57
    Piccolo mistero nella storia del Papersera racchiuso nello scontrino dell'emporio:
    l'attività sarebbe un "drugstore", e fin qui più o meno ci siamo, proprietario sarebbe un certo Attilio, l'indirizzo e' in via del Cotonificio,3 (ne ho trovate a Udine, Pordenone ma anche in provincia di Milano, a Turbigo), il numero di telefono ha il prefisso del distretto di Busto Arsizio, il prodotto sarebbe marcato secondo la direttiva 98/79/CE (dispositivi medico-diagnostici in vitro-tipo tampone da covid, per fare un esempio attuale); totale/contante/resto non sono invece disponibili.
    Incrociando i vari dati in un motore di ricerca, si ritrova sulle pagine bianche una specifica para farmacia di Turbigo, dove coincidono tutte le voci.

    Molto curiosa e interessante questa cosa, grazie!
    Che la scorza sia con te

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1163
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3409
      Risposta #16: Lunedì 29 Mar 2021, 13:19:33
      Mastantuono abita in quella zona? Perchè io sarò si e no 15 minuti di strada da Turbigo...

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3409
        Risposta #17: Lunedì 29 Mar 2021, 14:15:16
        Mastantuono abita in quella zona? Perchè io sarò si e no 15 minuti di strada da Turbigo...
        No, Mastantuono è di Roma.  ;)

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1302
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3409
          Risposta #18: Lunedì 29 Mar 2021, 15:19:07
          A me lo stile di scrittura dello scontrino sembra abbastanza estraneo rispetto ai disegni, mi vien da pensare che potrebbe essere un'aggiunta in una seconda fase di lavorazione da parte di un'altra matita, che se ruotasse intorno alla redazione del Topo potrebbe benissimo essere in zona Milano.
          D'altra parte leggo che Farmadrugstore consegna in tutta Italia anche per ordini online, quindi la residenza nei dintorni di Turbigo non sembrerebbe requisito fondamentale.
          E tuttavia davvero curiosa la scelta, sembrerebbe quasi un easter egg o un occhiolino schiacciato a qualcuno..
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          paolo87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 819
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3409
            Risposta #19: Lunedì 29 Mar 2021, 17:48:51
            Ritrovare l'ennesimo capolavoro del "progettista" Pisapia mi ha entusiasmato ma mi ha anche fatto tornare il rammarico per l'occasione perduta rappresentata dagli albi sul Topotravel. Quando questo lavoro straordinario avrà la sistemazione e la valorizzazione che merita? La sparo li: un fascicolo che raccolga integralmente le tappe delle due guide più questa planimetria della cupola del deposito senza storie in mezzo. Magari lo si potrebbe allegare al Topo, magari nel periodo estivo, come se fosse una guida turistica un pò particolare.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Topolino 3409
              Risposta #20: Lunedì 29 Mar 2021, 17:55:10
              Recensione Topolino 3409


               E per l’ennesima volta la montagna Vertigo ha partorito un topolino.

               Siamo già alla quarta avventura in otto mesi con protagonista questo fantomatico personaggio e ancora una volta resto profondamente deluso. La prima storia, che “analizzava” il fenomeno delle fake news e che si concludeva in maniera piuttosto banale, mi aveva portato a pensare che potesse essere semplicemente un prologo più corposo della media, un modo per preparare nel modo migliore l’entrata in scena del nuovo villain nell’avventura successiva. In seguito, L’incubo di Mister Vertigo trasportava a Topolinia il caso di guerriglia marketing legato a “This man” e, per la seconda volta, ero rimasto perplesso: Vertigo ancora non si palesava direttamente ai suoi avversari ma, soprattutto, non faceva nulla di veramente illegale.

               La storia che si conclude questa settimana poi, Topolino e l’ombra di Mister Vertigo, sembra quasi una completa divagazione dal tema generale raccontando una vicenda, almeno apparentemente, del tutto slegata dalla trama principale. Io voglio ancora concedere il beneficio del dubbio a Nucci che, nella sua ancor breve carriera di sceneggiatore Disney, ha fatto vedere anche cose interessanti, ma non so se l’eventuale plot twist che prima o poi spero arriverà sarà così forte da risarcirmi di tanto tempo sprecato. Perché la delusione non è l’unica sensazione che queste storie lasciano. C’è anche una discreta dose di noia: vicende che dovrebbero essere intriganti per natura vengono invece raccontate senza molto pathos, col risultato di una narrazione piuttosto piatta e non coinvolgente.

               A questo si aggiunge una scelta non ottimale dei disegnatori: Petrossi e Panaro hanno uno stile che poco si adatta alle ambientazioni ricche di suspense che ci si aspetta dalle storie di Vertigo e l’effetto è quindi quello di “disinnescare” il potenziale gotico delle vicende narrate. En passant, come se non bastasse, stavolta cade nel ridicolo anche Macchia Nera, l’unico tra i cattivi storici di Topolinia ad avere ancora della credibilità: vederlo spalleggiato da Sgrinfia e rubacchiare come un Gambadilegno qualsiasi fa molto male.

               Di topolini, comunque, da un po’ ne vengono partoriti diversi. Un altro esempio è Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito, storia di Sisti dallo spunto molto classico che nelle canoniche trenta tavole o giù di lì, in un’unica soluzione, avrebbe fatto la sua figura. In questa occasione invece, complice la promozione del gadget abbinato, viene dilatata oltre misura fino a ben tre puntate. Facciotto ha quindi la possibilità di illustrare con dovizia i tanti angoli del deposito ma, per via anche del plot non originalissimo, il risultato è un brodo allungato.

               
              Un’altra storia si sarebbe conclusa qua, ma non questa

              In soccorso del numero arriva per fortuna Mastantuono, con le sue Papersera News. L’autore romano riprende ottimamente una vicenda narrata un anno fa e che sembrava conclusa già allora. In più non si limita a darle un seguito, ma fa chiarezza sia su quanto accaduto all’epoca, sia sull’episodio della giovinezza di Paperone che fa da sfondo ad entrambe le storie. Il risultato è molto apprezzabile perché, proprio nelle battute finali, quella che sembrava dover essere l’ennesima riproposizione del cattivo redento si rivela per ciò che è davvero: la storia di un’amicizia sincera, vittima di incomprensioni ma mai tradita. Il finale è solo apparentemente lieto, virando piuttosto sulla malinconia.

               A completare il numero una breve di Malachia scritta da Gagnor con i disegni di Faccini e la ristampa di Messer Papero e il ghibellin fuggiasco della coppia Martina/Carpi, prima puntata delle sette che compongono la saga di Messer Papero. Il motivo della riproposizione di questa storia è la presenza, nel ruolo di co-protagonista, di Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni della morte. A Dante è dedicata anche ampia parte dei redazionali



              Voto del recensore: 3/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2021/03/29/topolino-3409/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3409
                Risposta #21: Lunedì 29 Mar 2021, 18:17:52
                Ritrovare l'ennesimo capolavoro del "progettista" Pisapia mi ha entusiasmato ma mi ha anche fatto tornare il rammarico per l'occasione perduta rappresentata dagli albi sul Topotravel. Quando questo lavoro straordinario avrà la sistemazione e la valorizzazione che merita? La sparo li: un fascicolo che raccolga integralmente le tappe delle due guide più questa planimetria della cupola del deposito senza storie in mezzo. Magari lo si potrebbe allegare al Topo, magari nel periodo estivo, come se fosse una guida turistica un pò particolare.
                Mi piace molto questa idea sulla valorizzazione di questo progetto che è molto interessante e dimostra la passione e la competenza di Blasco Pisapia sul Fumetto Disney e anche sulle sue celebri infrastrutture.
                Riesce ad analizzare le opere architettoniche di Paperopoli e di Topolinia con una precisione così certosina ed accurata che sembra si stia parlando di edifici che esistono davvero nella realtà.
                Ho un ricordo molto bello di questa serie di redazionali perché me li ritrovai nei primi numeri del Topo che tornai a comprare dopo un periodo di digiuno disneyano, nell'Estate 2014.
                E ricordo come se fosse ieri e con particolare affetto quei numeri che contenevano queste "cartoline da Paperopoli", letti poco dopo aver finito gli esami di terza media...  :inLove:

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3409
                  Risposta #22: Lunedì 29 Mar 2021, 19:32:50
                  Ritrovare l'ennesimo capolavoro del "progettista" Pisapia mi ha entusiasmato ma mi ha anche fatto tornare il rammarico per l'occasione perduta rappresentata dagli albi sul Topotravel. Quando questo lavoro straordinario avrà la sistemazione e la valorizzazione che merita? La sparo li: un fascicolo che raccolga integralmente le tappe delle due guide più questa planimetria della cupola del deposito senza storie in mezzo. Magari lo si potrebbe allegare al Topo, magari nel periodo estivo, come se fosse una guida turistica un pò particolare.

                  Però fra il '18 e il '19 sono usciti due volumetti che raccoglievano i vari itinerari fatti da Pisapia a Topolinia come a Paperopoli. E' anche vero che i 7 paperopolesi non sono tutti (il totale dovrebbe essere 11 o 12, visto che all'epoca uscirono sul Topo in due periodi diversi, non consecutivi) mentre i 6 topoliniani dovrebbero esserlo. Sono alternati a storie che mi pare siano collegate ai vari quartieri analizzati, uscite proprio negli stessi numeri in cui c'era il TopoTravel.

                  Magari tu intendi una vera e propria guida, più 'tecnica' e meno 'fumettosa', dove ci siano solo le bellissime pagine del TopoTravel di Pisapia, magari ulteriormente analizzate (un po' come "Mr Bin" rispetto a "Il Deposito di ZP", il primo un saggio tecnico e l'altro un libro a fumetti). Fosse stato così, gli itinerari paperopolesi sarebbero entrati tutti mentre con le storie collegate si è fatto un volumetto 'zoppo'.
                  Con questo mix storie-guide dovevano uscire due albi di Paperopoli o uno solo ma più grande del Big.

                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTGOAL24
                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPD+++83B



                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2021, 19:48:51 da Cornelius Coot »

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1163
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3409
                    Risposta #23: Martedì 30 Mar 2021, 08:46:52
                    A me lo stile di scrittura dello scontrino sembra abbastanza estraneo rispetto ai disegni, mi vien da pensare che potrebbe essere un'aggiunta in una seconda fase di lavorazione da parte di un'altra matita, che se ruotasse intorno alla redazione del Topo potrebbe benissimo essere in zona Milano.
                    D'altra parte leggo che Farmadrugstore consegna in tutta Italia anche per ordini online, quindi la residenza nei dintorni di Turbigo non sembrerebbe requisito fondamentale.
                    E tuttavia davvero curiosa la scelta, sembrerebbe quasi un easter egg o un occhiolino schiacciato a qualcuno..
                    Se non è stato Mastantuono a mettere quell'easter egg, potrebbe essere stato l'inchiostratore.


                    En passant, come se non bastasse, stavolta cade nel ridicolo anche Macchia Nera, l’unico tra i cattivi storici di Topolinia ad avere ancora della credibilità: vederlo spalleggiato da Sgrinfia e rubacchiare come un Gambadilegno qualsiasi fa molto male.


                    Era già successo nella seconda storia, quella uscita ad Halloween. Sinceramente tremo all'idea di cosa salterà fuori nei Classici Disney.12

                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 819
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3409
                      Risposta #24: Martedì 30 Mar 2021, 09:25:51
                      Ritrovare l'ennesimo capolavoro del "progettista" Pisapia mi ha entusiasmato ma mi ha anche fatto tornare il rammarico per l'occasione perduta rappresentata dagli albi sul Topotravel. Quando questo lavoro straordinario avrà la sistemazione e la valorizzazione che merita? La sparo li: un fascicolo che raccolga integralmente le tappe delle due guide più questa planimetria della cupola del deposito senza storie in mezzo. Magari lo si potrebbe allegare al Topo, magari nel periodo estivo, come se fosse una guida turistica un pò particolare.

                      Però fra il '18 e il '19 sono usciti due volumetti che raccoglievano i vari itinerari fatti da Pisapia a Topolinia come a Paperopoli. E' anche vero che i 7 paperopolesi non sono tutti (il totale dovrebbe essere 11 o 12, visto che all'epoca uscirono sul Topo in due periodi diversi, non consecutivi) mentre i 6 topoliniani dovrebbero esserlo. Sono alternati a storie che mi pare siano collegate ai vari quartieri analizzati, uscite proprio negli stessi numeri in cui c'era il TopoTravel.

                      Magari tu intendi una vera e propria guida, più 'tecnica' e meno 'fumettosa', dove ci siano solo le bellissime pagine del TopoTravel di Pisapia, magari ulteriormente analizzate (un po' come "Mr Bin" rispetto a "Il Deposito di ZP", il primo un saggio tecnico e l'altro un libro a fumetti). Fosse stato così, gli itinerari paperopolesi sarebbero entrati tutti mentre con le storie collegate si è fatto un volumetto 'zoppo'.
                      Con questo mix storie-guide dovevano uscire due albi di Paperopoli o uno solo ma più grande del Big.

                      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTGOAL24
                      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FPD+++83B





                      Esatto.

                      *

                      Micio Nero
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 162
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3409
                        Risposta #25: Martedì 30 Mar 2021, 16:19:53
                        Io voglio ancora concedere il beneficio del dubbio a Nucci che, nella sua ancor breve carriera di sceneggiatore Disney, ha fatto vedere anche cose interessanti, ma non so se l’eventuale plot twist che prima o poi spero arriverà sarà così forte da risarcirmi di tanto tempo sprecato.

                        Questo è uno dei problemi maggiori che anch'io ho con questa serie... si tira talmente per le lunghe che il finale per essere soddisfacente dovrà essere niente meno che spettacolare. Un semplice villain ormai non basta più. Personalmente, io ci metterei un colpo di scena stile Fight Club, con Mister Vertigo che si rivela essere lo stesso Topolino. Perchè alla fine dei conti, solo Topolino può essere più furbo di Topolino.  ;)
                        Alla barba spaziale!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3409
                          Risposta #26: Martedì 30 Mar 2021, 17:30:18
                          Questo è uno dei problemi maggiori che anch'io ho con questa serie... si tira talmente per le lunghe che il finale per essere soddisfacente dovrà essere niente meno che spettacolare. Un semplice villain ormai non basta più.
                          Il fatto è che Nucci non credo voglia un vero finale, definitivo. Da come ne parlava Bertani presentando la prima storia, Mister Vertigo dovrebbe diventare un personaggio stabile di Topolinia, al pari di Gambadilegno e Macchia Nera (per restare nell'ambito dei nemici di Topolino). Per cui il 'colpevole' che ora è in carcere (l'ex sindaco Topmayer) prima o poi uscirà, anche se il mistero dell'identità non sarebbe più il plot centrale. Oltretutto, rivedere in azione quel cappuccio giallo sapendo chi si nasconde sotto, avrebbe poco senso.
                          E il volto scoperto di Topmayer non mi pare così caratteristico da poter continuare chissà quale saga (un generico canide antropomorfo quasi umano, alla Kranz).

                          Di conseguenza, potenza della maschera che attira più di chiunque vi si nasconda, potrebbero esserci più 'Vertigo' in giro, una rete (organizzata o meno) di malfattori che, utilizzando la stessa 'calza a rete' e spacciandosi per un 'unicum' (avendo la stessa taglia fisica, ovviamente), continuano a provocare problemi di vario genere. Quale sarebbe il vero scopo di tutto ciò forse non si saprà mai, mantenendo perennemente un senso di mistero e non detto che non so quanto potrà attrarre dei lettori già adesso piuttosto perplessi (a quanto ho letto). Se questi 'alter ego' di Vertigo agiranno con Topmayer fuori dal carcere, si penserà sempre a lui come colpevole. Ma se dovessero sbucar fuori con l'ex sindaco ancora al fresco, ecco che la teoria dei 'Vertigos' potrebbe venir fuori.

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3409
                            Risposta #27: Martedì 30 Mar 2021, 17:34:58
                            Al di fuori del fatto che a me personalmente Mister Vertigo piaccia, vorrei esprimere un ragionamento.
                            Ho osservato vari commenti alle storie (non solo qui) e noto che buona parte delle impressioni negative (per quanto nessuno abbia detto che è proprio una brutta serie) è dovuta al fatto che si stia allungando il brodo e che abbia poco senso dilungare così tanto.
                            E stavo pensando che forse bisogna prendere Mister Vertigo in modo diverso, ovvero prenderlo come un progetto lungo e quindi considerare normale il fatto che, come in questo caso, nella storia sembra esserci qualcosa di apparentemente poco sensato (in questo caso il fatto che Mister Vertigo addirittura non compare in questa storia).
                            Faccio un esempio: nella PKNA, nata con gli Evroniani, PK non affronta in ogni storia gli alieni viola. Okay, la saga era incentrata anche su altre cose e altri villain, però di fatto c'erano grossi elementi che potevamo trovare in un capitolo e nel successivo no.
                            Quindi quel che voglio dire è che forse bisogna interpretare ad esempio la storia di Vertigo uscita in queste settimane come uno dei tantissimi capitoli di intermezzo della saga, che potrebbe tranquillamente protrarsi a lungo, se non per sempre. O meglio, è ovvio che prima o poi questo primo blocco di storie dovrà pur avere una risoluzione ma, visto che da quel che ho capito la redazione con Nucci ha creato questo personaggio per farlo rimanere e standardizzare tra gli altri, potrebbe non essere completa e aprire strade (con minuscoli indizi) per una nuova "stagione" o addirittura essere completa, ma con sicuramente potenziali seguiti che aprirebbero ulteriori strade.
                            Non so se mi sono spiegato bene.
                            È un'ipotesi, poi non lo so.

                            (Ho scritto questo dopo aver letto fino al post prima di quello di Cornelius).

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3409
                              Risposta #28: Martedì 30 Mar 2021, 17:37:36
                              Questo è uno dei problemi maggiori che anch'io ho con questa serie... si tira talmente per le lunghe che il finale per essere soddisfacente dovrà essere niente meno che spettacolare. Un semplice villain ormai non basta più.
                              Il fatto è che Nucci non credo voglia un vero finale, definitivo. Da come ne parlava Bertani presentando la prima storia, Mister Vertigo dovrebbe diventare un personaggio stabile di Topolinia, al pari di Gambadilegno e Macchia Nera (per restare nell'ambito dei nemici di Topolino). Per cui il 'colpevole' che ora è in carcere (l'ex sindaco Topmayer) prima o poi uscirà, anche se il mistero dell'identità non sarebbe più il plot centrale. Oltretutto, rivedere in azione quel cappuccio giallo sapendo chi si nasconde sotto, avrebbe poco senso.
                              E il volto scoperto di Topmayer non mi pare così caratteristico da poter continuare chissà quale saga (un generico canide antropomorfo quasi umano, alla Kranz).

                              Di conseguenza, potenza della maschera che attira più di chiunque vi si nasconda, potrebbero esserci più 'Vertigo' in giro, una rete (organizzata o meno) di malfattori che, utilizzando la stessa 'calza a rete' e spacciandosi per un 'unicum' (avendo la stessa taglia fisica, ovviamente), continuano a provocare problemi di vario genere. Quale sarebbe il vero scopo di tutto ciò forse non si saprà mai, mantenendo perennemente un senso di mistero e non detto che non so quanto potrà attrarre dei lettori già adesso piuttosto perplessi (a quanto ho letto). Se questi 'alter ego' di Vertigo agiranno con Topmayer fuori dal carcere, si penserà sempre a lui come colpevole. Ma se dovessero sbucar fuori con l'ex sindaco ancora al fresco, ecco che la teoria dei 'Vertigos' potrebbe venir fuori.
                              Ora l'ho letto e il tuo mi sembra un ottimo ragionamento. Non stancherebbe chi si è stufato e accontenterebbe chi ne vuole ancora (in quest'ultimo caso rientro io).
                              « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2021, 17:39:13 da Flash X »

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2413
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3409
                                Risposta #29: Martedì 30 Mar 2021, 20:21:13
                                Capisco i ragionamenti di Cornelius e di Flash.
                                Anch'io ricordo bene che nell'editoriale di presentazione della prima apparizione di Vertigo, Bertani esprimeva la sua volontà di rendere questo personaggio un villain fisso, che potesse affiancarsi agli altri celebri nemici di Topolino.
                                Quindi divenire un character "storico", nel senso che potesse diventare un antagonista da riproporre in maniera costante e non uno di quei cattivi one-shot legati ad una sola apparizione e non più utilizzati.
                                Personalmente, questa saga la apprezzo molto, perché mi piace la suspence che regna sovrana tra le sue pagine e il clima di incertezza in cui vivono i personaggi.
                                Ciò che più la caratterizza è sicuramente il confine tra vero e falso (presente sin da Topolino e le verità di Mister Vertigo), tra ciò che Topolino sa e quello che non sa ancora.
                                In tutte le storie successive si andava ad aggiungere un tassello, un'idea che portava il plot iniziale a svilupparsi verso una trama più ampia che stiamo tutt'ora leggendo.
                                Detto questo, comprendo le critiche dei lettori che non si sentono soddisfatti di questo ciclo.
                                Ma, secondo il mio parere, l'intento di Nucci è quello di creare un'unica maxi-storia, fatta da più episodi (ciascuno diviso in due tempi) che porta avanti lo stesso "flusso narrativo".
                                Come dicevo poco fa, è la stessa struttura della saga che mi porta a fare queste considerazioni.
                                Ciascuna "puntata" della "serie Vertigo" va a sviluppare una nuova sottotrama: escludendo la prima (che serviva ad introdurre il personaggio), vediamo che la seconda si concentra sulla dimensione dell'incubo e del sogno e del confine tra la percezione onirica e la realtà.
                                La terza, ambientata nel periodo natalizio, si concentra sul dualismo verità/bugie.
                                E la quarta sui punti di contatto tra le suggestioni cinematografiche legate a Vertigo e ciò che accade nella realtà.
                                Anche se queste suggestioni non sono manovrate direttamente da colui che dovrebbe essere Vertigo, ma dal regista Alfred Lang, il quale effettivamente tesse i fili di questa "operazione".
                                La stessa volontà di inserire nuovi personaggi va ad ampliare la struttura stessa, perché ogni nuovi character presenta lo spunto su cui si basa il singolo episodio (Charlie Torvo e Lester Lercio nella prima, Alfred Castel nella seconda, Applepine, Topmayer, Mister Pappy nella terza e i nuovi personaggi conosciuti in questa quarta puntata).
                                Ci sono poi personaggi come Arkadin e il giornalista Milton Maybe che sono figure ricorrenti in questo ciclo e la cui presenza sottolinea la volontà di creare una serie "realistica", con personaggi definiti e non destinati ad un'apparizione one-shot.
                                Detto questo, io penso che il ciclo debba avere una sua naturale conclusione.
                                Forse ci sarà un solo altro episodio, forse più, ma, per come la vedo io, sarebbe giusto chiudere questa macro-trama che potrebbe essere considerata la prima run della serie.
                                In futuro, si potrebbe riprendere il personaggio di Vertigo, raccontandone, per esempio, dei prequel o sviluppare la singola storia di un personaggio (Torvo, Castle...)
                                Personalmente, rinnovo la mia fiducia a Marco Nucci per quello che, secondo il mio parere, è un progetto molto interessante e intrigante.  O0
                                « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2021, 20:25:48 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)