Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3412

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino giramondo: Topolino e i sentieri in cima al mondo
La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto - Seconda parte
Zio Paperone e l'unicità contesa
Young Donald Duck: Solo dieci minuti
Area 15: La combo perfetta - Special preview 2

Topolino 3412

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3412
    Mercoledì 14 Apr 2021, 12:22:11
    INDICE

    Topolino Giramondo - Topolino e i sentieri in cima al mondo
    Soggetto di Gabriele Panini e Giuseppe Zironi
    Sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Giuseppe Zironi

    La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto - Seconda puntata
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Silvia Ziche

    Zio Paperone e l'unicità contesa
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Federico Franzò

    Young Donald Duck - Solo dieci minuti
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Ferrari
    Disegni di Marco Mazzarello
    Colori di Edizioni BD

    Area 15 - La combo perfetta - Special preview 2
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone

    Cover
    Concept, disegno e colori di Paolo Mottura
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3412
      Risposta #1: Mercoledì 14 Apr 2021, 19:14:45
      Questo numero può essere acquistato con la statuina Gold di Quo Skater a 5.90 euro  O0

      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2021, 19:17:09 da Cornelius Coot »

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3412
        Risposta #2: Giovedì 15 Apr 2021, 01:34:14
        Una cover spettacolare di Paolo Mottura ci presenta alcuni elementi che vedremo nella storia di apertura (come i tre giovani e lo zio di una di loro).
        Non male la vignetta di Silvia Ziche.
        Gabriele Panini e Giuseppe Zironi ci trasportano in quella che è secondo me un'altra perla della saga di Topolino Giramondo. Saranno queste atmosfere che ci mostrano zone desertiche dell'Asia ricoperte dal buio della notte (perché quest'ultima è prevalente nella vicenda), il tutto reso perfettamente dai disegni "sporchi" di Zironi (il suo tratto è poetico per una storia come questa a mio parere). La storia in sé poi è davvero avvincente. Abbiamo un Topolino che vuole scrivere un articolo sulla via percorsa da Marco Polo e la storia comincia con lui che è svenuto e viene salvato da tre giovani, Fawzia, Abas e Timur. Non dirò altro sulla storia perché va assolutamente letta e gustata! Quello che posso dire, rimanendo vago, è che questa è una delle poche storie del ciclo ad avere il villain. E la cosa, per come è giostriata qui, non può che rendermi felice. Un'ottima storia quindi, sia per la sceneggiatura che per i disegni. Zironi continua così!
        Si chiude la storia di Silvia Ziche. Io settimana scorsa avevo apprezzato molto la prima parte e mi ero creato per la seconda delle aspettative sui livelli della prima. E invece... questa seconda parte è ancora più bella! Fresca, dinamica, divertente, questi sono gli aggettivi per questa storia in cui abbiamo a che fare con il personaggio di Belinda Bassotta. Allora, già solo il fatto di vedere le facce dei tre Bassotti come li fa la Ziche per me li rende esilaranti. Ma poi è esilarante quello che combinano all'interno di questa seconda parte! Ho riso tantissimo! Tutti ad esempio ci aspettavamo, dopo aver letto la prima puntata, che Zio Paperone si sarebbe preso un colpo non appena avesse visto l'interno del cavou, e invece no... Una storia veramente geniale, che riesce anche a sfruttare al meglio la caratterizzazione dei personaggi: i tre Bassotti vengono orchestrati perfettamente e in questa storia ci viene mostrato che possano essere geni e tonti allo stesso tempo. Ai disegni poi, come dicevo prima, non si può dire nulla. Storia superpromossa, soprattutto dopo questa seconda parte. Sono molto contento che Silvia Ziche sia tornata sul settimanale, se le premesse sono queste.
        Abbiamo successivamente una storia di Zio Paperone, anche se sinceramente avrei messo nel titolo non Zio Paperone ma al limite Zio Paperone e Rockerduck, perché i due personaggi hanno praticamente la stessa quantità di ruoli in questa storia. In ogni caso, questa è la classica "panarata". Io l'ho sempre detto: Carlo Panaro scrive sempre storie classiche ma lo fa benissimo. Una storia quindi molto gradevole, che presenta anche momenti divertentissimi: non so quante volte so siano malmenati Paperone e Rockerduck in questa video e quante volte il capo del R.E.M.O. si sia arrabbiato sul serio con loro. Certe scene sono davvero riuscite. I disegni di Franzò non sono nulla di innovativo, ma si lasciano guardare volentieri.
        Young Donald Duck torna con il suo undicesimo episodio e devo dire che, come per il decimo, non mi è dispiaciuto. Trudy vorrebbe partecipare a un film di una regista famosa che verrà girato a Topolinia e quindi Paperino e gli altri, invece di girare il museo (l'oggetto di una gita), cercheranno di raggiungere la regista: ci saranno però diversi imprevisti a mettere loro I bastoni tra le ruote. Non è una storia eccezionale, ma sicuramente è una delle migliori della saga. Noto che questo è il secondo episodio di fila che non era malaccio e mi chiedo se effettivamente possiamo aspettarci che anche i prossimi non siano da meno. I disegni di Mazzarello mi sono piaciuti, anche perché accompagnati da colori splendidi.
        A chiudere l'albo è Area 15, con la seconda e ultima preview, prima dell'inizio delle puntate vere e proprie. Qui il protagonista è Zio Paperone e veniamo a conoscenza del fatto che ultimamente non sta avendo molto successo con i suoi brand di videogiochi. Quindi un'altra premessa, assieme a quella di Quo di settimana scorsa, che ci dà qualche indizio in più su che cosa leggeremo dal prossimo numero. Sciarrone se l'è cavata più che egregiamente anche ai disegni, e a questo punto non vedo l'ora di tuffarmi nei nuovi capitoli della saga.
        La one-page story cambia argomento questa settimana e ha come protagonista Paperoga in una situazione bizzarra che tutto sommato strappa un sorriso. Sempre molto interessanti i disegni squadrati di Lavoradori, che personalmente non mi dispiace.
        In conclusione un numero molto convincente dalla prima all'ultima storia, soprattutto Topolino Giramondo e la storia di Silvia Ziche.
        Ma il prossimo lo vedo già potenzialmente più interessante perché ha tanti punti di forza, ovvero Area 15, Miao e soprattutto Paperinik (anche se sarà solo il prologo). Speriamo che Topolino - Le Origini si sia ripresa un po' dopo l'ultimo episodio che era tutto sommato buono.
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2021, 16:56:49 da Flash X »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3412
          Risposta #3: Giovedì 15 Apr 2021, 21:25:21
          Topolino e i sentieri in cima al mondo
          Storia che poteva essere migliore se una banda di malfattori non fosse caduta in una ingenuità davvero imbarazzante. E' vero che l'umorismo è un ingrediente fondamentale dei soggetti disneyani ma in questo caso si è un po' esagerato, virando nel demenziale (a mio vedere). Vista la doppia firma sul soggetto (Panini-Zironi) e la singola sulla sceneggiatura (Gabriele Panini) immagino che il clamoroso 'tallone d'achille' dei fuggiaschi sia opera dell'autore che varie volte in passato ho criticato per aver scritto delle 'paninate' (alternate a storie decisamente migliori, devo ammettere: è proprio questa 'altalena' che non sempre comprendo). Nulla da dire sulla firma singola dei disegni: Giuseppe Zironi si conferma un Maestro se questo vuol dire avere una matita riconoscibilissima e davvero attraente nei suoi 'guizzi d'Autore'.
          La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto   (seconda puntata)
          Una seconda parte ancor più divertente e convincente della prima. I nipoti danno il meglio in una operazione 'contro corrente' nella quale esprimono tutta la loro genialità, stimolata sicuramente (se non solamente) da una profonda invidia nei confronti della cugina Belinda. E il Nonno reagisce in maniera tanto altalenante quanto umana mentre Paperone e Battista non si accorgono di nulla (sebbene lo zione abbia un presentimento notturno su ciò che è appena accaduto). Silvia Ziche è tornata e lo ha fatto nel modo migliore: con una storia perfetta (senza il 'quasi') oltretutto ambientata nel profondo di un plot utilizzato da 70 anni, rivitalizzandolo e ringiovanendolo, anche grazie ad un nuovo personaggio che si spera verrà ripreso quanto prima (e il finale sembra fatto apposta per).
          Zio Paperone e l'unicità contesa
          Carlo Panaro da una scossa alla sua narrazione, sempre valida ma a volte prevedibile: la rivalità fra Paperone e Rockerduck è evidentemente 'stimolante' per scrivere una sceneggiatura brillante, sorprendente, divertente. Sicuramente anche i disegni di Franzò, molto dinamici, aiutano nel dare ritmo all'intera vicenda: dalla Monetona gigantesca e pietrosa (e musicale), quasi un elevato simbolo da venerare, all'ambientazione molto marinara di un ente apposito che disbriga questioni marittime (con tanto di direttore pellicano e segretaria gabbiana). Un gioiellino nella lunga tradizione degli scontri fra miliardari.
          YDD - Solo dieci minuti
          Continua a non convincermi questa serie americana sulla prima adolescenza di diversi character disneyani. Non è tanto per la copertura di una certa fascia d'età, comunque più 'complicata' da presentare rispetto all'infanzia di PP8 che è stata ed è una serie validissima che ha partorito nuovi personaggi molto convincenti. E' per il modo di farlo: mettere nella stessa classe Trudy e Minni (dunque amiche prima che nemiche?) e trasferire a Topolinia Paperino e Paperina (idea giustificabile per il primo ma non per la seconda) ha poco senso: non resta che aspettare che arrivi pure Pietro a fare l'amichetto del cuore di Mickey! Non dimenticando Chiquita che nelle prime storie compariva a fianco dei topi e di Paperino (come nel cartone 'Spettacolo di beneficenza').
          Area 15 - La Combo perfetta   (special preview 2)
          Aspettiamo che questa storia inizi, prima o poi, dopo due prologhi di poche pagine: se nel primo abbiamo visto in azione i ragazzini (con Quo che entra nell'Area 15), nel secondo ci soffermiamo su un Paperone in preda ad una crisi esistenziale in un mix di economia e filosofia. La 'combinazione perfetta' tra un vecchio e dei giovani dovrebbe finalmente partire la settimana prossima.
          « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2021, 15:55:53 da Cornelius Coot »

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1634
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3412
            Risposta #4: Giovedì 15 Apr 2021, 22:51:05
            Numero bello "variegato" con parecchi stili e generi diversi, come spesso accade di recente. Ottima la cover di Mottura, che vedo con grande piacere essere diventato una presenza molto frequente sulla copertina. Ottima scelta dargli questo ruolo, essendo capace di creare atmosfere uniche.
            Ma passiamo alle storie:
            Occhio, possibili spoiler

            Topolino Giramondo - Topolino e i sentieri in cima al mondo. Topolino giramondo è una delle serie recenti più interessanti, per una serie di motivi. Ci porta a conoscere aree poco note del globo, ben rappresentate dal tratto di Zironi, che qualcuno ha definito più "sporco" rispetto a quello di molti colleghi e che io trovo ideale per rappresentare il globo e soprattutto le aree più desolate e selvagge. Questo episodio fila via liscio, anche se ho trovato - come segnalato da altri lettori - un po' eccessivo l'espediente con cui Topolino blocca gli evasi. Va bene la fame per la notorietà, ma per delle persone che stanno passando clandestinamente il confine dopo essere fuggite da un penitenziario dovrebbe essere fondamentale mantenere l'anonimato e tenere un profilo basso. Insomma, un comportamento, da parte dei criminali, francamente incomprensibile, tuttavia tralasciando questo dettaglio la storia è decisamente gradevole.

            La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto - Seconda puntata Devo dire che... non me l'aspettavo! Rispetto al primo episodio non solo cambiano i ritmi della narrazione, ma anche i personaggi centrali. Paperone, che pareva il protagonista a scapito dei Bassotti, viene lasciato da parte, e viceversa. Alla fine può restare un po' una sensazione di incompiuto (per chi si aspettava di vedere uno "scontro" tra lo Zione e Belinda. Quest'ultima è comunque un personaggio che spero di rivedere. Così come mi auguro di vedere ancora la Ziche, senza lasciar passare così tanto tempo.

            Zio Paperone e l'unicità contesa Piacevole storia dal sapore tradizionale del maestro Panaro, con una interessante risoluzione che vede Paperino rendere pan per focaccia allo Zione.

            Young Donald Duck - Solo dieci minuti Una serie, questa, che non rientra nelle mie corde (probabilmente appartengo a un target diverso). In ogni caso, a volte rendo perplesso dalla "morale" di queste storie, che spesso sembra essere "fate un po' come vi pare, tanto alla fine ci sarà sempre una botta di... fortuna a salvarvi e addirittura a premiarvi".

            Area 15 - La combo perfetta - Special preview 2 Molto bella questa introspezione by Sciarrone, sono curioso di leggere la storia vera e propria.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2413
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3412
              Risposta #5: Venerdì 16 Apr 2021, 23:33:14
              Un buon numero, il 3412.
              La bella copertina realizzata da Paolo Mottura introduce il lettore al ritorno di Topolino Giramondo, con il nuovo episodio scritto da Gabriele Panini e Giuseppe Zironi con i disegni dello stesso Zironi.
              "Topolino e i sentieri in cima al mondo" si rivela essere una buona storia, ambientata tra le alte montagne asiatiche percorse da Marco Polo.
              In questa storia, Topolino farà la conoscenza di tre simpatici ragazzi e tra i quali spicca sicuramente la figura di Fawzia, tanto giovane quanto risoluta e incurante dei pericoli cui potrebbe andare incontro pur di salvare lo zio.
              Molto bella la tavola in cui Topolino osserva il precipizio della montagna nel cuore di una notte caratterizzata da un affascinante cielo stellato (e che ha fatto anche da teaser alla stessa storia).
              Nel finale, i banditi si rivelano un po' ingenui nel momento in cui si lasciano andare a propositi di "gloria" personale e consentendo a Topolino e agli altri di catturarli prima che oltrepassino il confine.
              Belle e suggestive come sempre le tavole di Giuseppe Zironi, molto bravo non soltanto con i personaggi ma anche con i paesaggi naturalistici che costituiscono uno dei punti caratteristici di questa serie di storie.

              Si chiude l'avventura in due tempi che ha visto il ritorno di Silvia Ziche sulle pagine di Topolino come Autore completo e devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto.
              Se nel primo episodio ci si concentrava di più sullo Zione e sul nuovo personaggio di Belinda, qui i protagonisti sono i classici Bassotti, la cui voglia di rivalsa è palpabile non solo nei confronti della cugina ma anche del Nonno.
              Molto interessante il "piano" messo da loro in atto per dimostrare la propria abilità a chi li considerava degli inetti e buoni a nulla.
              Bella la considerazione finale del Nonno che riconosce il valore dei nipoti e che li sprona a migliorarsi e ad "applicarsi" di più, anche se questa sembra essere stata una "parentesi" effimera.
              Alla fine lo Zione può tornare a dormire sonni tranquilli anche se non potrà più ricevere gli omaggi gratuiti prima tanto graditi.  ;D
              Anche dal punto di vista grafico, la storia si mostra molto godibile e piacevole da leggere, con l'espressività di Silvia Ziche che crea un insieme davvero riuscito con l'ottima sceneggiatura.

              Un'altra ottima storia è "Zio Paperone e l'unicità contesa".
              Una trama abbastanza "classica" di Carlo Panaro ma impreziosita da buone gags (soprattutto quelle che riguardano il Capitano direttore del R.E.M.O. che tende ad utilizzare troppo il linguaggio "marinaresco"  ;D) e da situazioni interessanti.
              L' "ennesima" disfida tra Rockerduck e lo Zione questa volta coinvolge un'isola che riaffiora dal mare e il cui sfruttamento commerciale sarà conteso dai due classici litiganti.
              Che bello vedere un Paperino vincente alla fine della storia quando lo ha pienamente meritato!
              Molto graziosi i disegni di Federico Franzò che rendono la lettura ancora più fluida e scorrevole.

              Ritorna poi Young Donald Duck in una storia che mi ha abbastanza annoiato e che, a fine lettura, mi ha lasciato poco.

              Molto particolare e "intimista" il teaser di questa settimana dedicata alla nuova serie di Area 15 e che ha per protagonista lo Zione.
              Mi ha fatto ridere davvero di gusto la scena in cui Paperone si sporge verso il precipizio, guardando il baratro e questo lo saluta, dicendogli: -Buonasera!  ;D
              Sicuramente interessante e comprensibile la frustrazione che lo Zione può provare nel momento in cui non si sente più il "Numero Uno" anche solo in un settore di vendite e pensa che sia giunto il momento di cedere il passo alla concorrenza.
              La breve storia è corredata da un'intervista dedicata proprio a Claudio Sciarrone e che ci racconta della sua passione per i videogiochi e in particolare del rapporto tra Quo e Paperone che sarà analizzato in maniera più approfondita ne "La Combo perfetta".  O0

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3412
                Risposta #6: Sabato 17 Apr 2021, 20:03:52
                Questa volta in orario perfetto e nella nuova location il The Fisbio Show settimanale: https://youtu.be/GORDLEldKzs  ;D :D
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Topolino 3412
                  Risposta #7: Martedì 20 Apr 2021, 16:51:40
                  Recensione Topolino 3412


                   Introdotto da una copertina molto piacevole, ad aprire le danze è il nuovo episodio di Topolino giramondo, serie che da diversi mesi porta Topolino (e noi lettori con lui) in giro per il mondo a seguito di situazioni o ispirazioni più o meno suggestive. Lo abbiamo visto nel deserto, nelle paludi del bayou e in moltissimi altri posti, e questa settimana lo troviamo nell’Asia Centrale, intento a documentarsi per un reportage su Marco Polo e la Via della Seta.

                   Topolino e i sentieri in cima al mondo (Panini/Zironi) prende però solo spunto dai viaggi del grande esploratore, e il nostro reporter sul campo si trova invece alle prese con gli abitanti del luogo e (tanto per cambiare) con una minaccia da sventare. La struttura è quella piacevole – seppur atipica – a cui la serie ci ha abituato, e i disegni si rivelano davvero molto ispirati.

                   A seguire troviamo la seconda e ultima parte di La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto (Ziche). Si riparte dalla perfetta riuscita del piano di Belinda Bassotta, la new entry introdotta dall’autrice su Topolino 3411. Se fino ad ora la storia è stata incentrata sul piano della suddetta Belinda e su Paperone, ora la scena passa ai tre Bassotti, che non vedono l’ora di farsi riconoscere i propri meriti. Ne saranno capaci?

                   Il risultato è decisamente ottimo, la trama è vivace e non delude, e il tratto di Silvia Ziche ben si addice al ritmo. Speriamo di non dover attendere troppo tempo per vederla di nuovo all’opera come autrice completa.

                   
                  Uno dei magnifici scorci illustrati da Zironi

                   Zio Paperone e l’unicità contesa (Panaro/Franzò) rappresenta la quota “classica” del numero, presentandoci una ordinaria tenzone tra i due multimiliardari aventi entrambi come obiettivo lo sfruttamento commerciale di una scoperta di Paperino e Lusky. Niente di inedito, insomma, compresa la risoluzione finale, ma in ogni caso un piacevole intermezzo.

                   Non si può invece dire la stessa cosa del nuovo episodio di Young Donald Duck, serie di cui si fatica a trovare il senso. Tra passate avventure a cavallo di squali e improbabili commistioni scolastiche (Minni, Pippo e Topolino compagni di scuola di Trudy insieme a Paperino e Paperina? E non dimentichiamo che l’ambientazione è topolinese…) queste storie potevano avere un senso nell’ottica del filone in continuity proposto all’inizio che, seppur non entusiasmante, aveva uno scopo (che sia riuscito o meno poi è da vedersi). Questi episodi autoconclusivi non lasciano invece nulla se non un senso di smarrimento.

                   Solo dieci minuti (Ferrari/Mazzarello) mette in scena appunto Paperino e compagni che, dopo essere “sfuggiti” clandestinamente alla gita scolastica e aver rischiato di finir male perché inseguiti da una coppia di malviventi, ottengono non si sa bene come la parte di protagonisti nel film della grande regista Linda Wolverton. D’accordo, il target della serie è quello che è, ma si fatica a pensare che non ci sia margine per qualcosa di più curato.

                   
                  Colpo di scena!

                   In chiusura la seconda Special preview di Area 15: La combo perfetta (Sciarrone), questa volta incentrata su Paperone, che in un inedito soliloquio in prima persona ci rende partecipi del suo dramma aziendale. Cinque pagine atipiche e introspettive fin quasi al limite, che mal si sposano però con alcune freddure… discutibili, diciamo così.
                  A questo punto è da vedere come verrà sviluppata la trama sui prossimi numeri.

                   Nel complesso, un albo parecchio altalenante, che interrompe una serie di numeri complessivamente di livello superiore, ma che indubbiamente lascerà qualcosa di soddisfacente, a chi per un verso a chi per un altro, a molti lettori.



                  Voto del recensore: 3/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2021/04/20/topolino-3412/


                  Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)