Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Neon Genesis Evangelion
    Lunedì 2 Ago 2010, 17:07:44
    So che aprendo questo topic potrei accendere le rivalità fra sostenitori e qualche detrattore, ma vorrei sapere cosa ne pensa il Papersera di uno degli anime più osannati in assoluto, del quale ancora non riesco a dare un giudizio perfettamente univoco.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Neon Genesis Evangelion
      Risposta #1: Lunedì 2 Ago 2010, 17:46:44
      Detta in nove parole: rivoglio indietro il tempo sprecato a guardare quella roba.
       :P
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3647
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Neon Genesis Evangelion
        Risposta #2: Lunedì 2 Ago 2010, 18:06:55
        ... ancora non riesco a dare un giudizio perfettamente univoco.
        Ecco, la penso anch'io così; e sarebbe meglio chiudere qui! ;D

        Scherzi a parte, posso dire che:
        1) L'animazione è spettacolare, è fatto veramente bene;
        2) Per apprezzare la storia, bisogna vederlo almeno tre volte (io, l'ho visto una volta sola): sia per il tipo di sceneggiatura, che spiega gli antefatti alla penultima puntata, ed è dura capirci qualcosa, sia per la trama abbastanza complicata, sia per la sottotrama (sottotrama?) "biblica"... di sicuro, non è il "solito" cartone di robottoni giapponesi! Per me, che ero abituato a Goldrake e Mazinga (ci sono i buoni da una parte, i cattivi dall'altra, in ogni puntata arriva il mostro, c'è il combattimento e il buono vince!), è stato particolarmente straniante!
        3) Non ho ancora visto "The end of Evangelion", che dovrebbe essere un finale un po' più normale (se così si può dire...) rispetto a quello della serie (che, comunque, non mi è dispiaciuto)...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re: Neon Genesis Evangelion
          Risposta #3: Lunedì 2 Ago 2010, 18:49:22
          Citazione
          Ecco, la penso anch'io così; e sarebbe meglio chiudere qui!
          ;D Sì, è vero, MA... visto che abbiamo cominciato dico anche io la mia partendo proprio da qui:

          Citazione
          Non ho ancora visto "The end of Evangelion", che dovrebbe essere un finale un po' più normale (se così si può dire...) rispetto a quello della serie (che, comunque, non mi è dispiaciuto)...
          Ecco, non assassinatemi, ma considero "The End Of" una boiata pazzesca. Per tre motivi.

          Primo, perchè si preoccupa sostanzialmente di dare più spiegazioni possibili alla trama più evidente dell'anime, quella robotica, che, in buona sostanza, è un concentrato di cazzate.
          Sì. d'accordo, è vero che i vari riferimenti biblici, ebraici, cabalistici ci sono e sono realistici, ma uniti con tutto il resto non fanno altro che dare vita ad un agglomerato di scemenze che non possono spiegarsi in altro modo se non quello del dire "è tutta finzione!" Anno non venga a dirmi che il finale del film abbia anche solo la minima pretesa di veridicità.

          Secondo, perchè "The End OF" snatura profondamente la caratterizzazione psicologica che i personaggi avevano acquisito durante la serie, di tutti, da Shinji a Katsuragi, da Asuka a Rei. Accetto anche che un personaggio evolva caratterialmente, ma non in un lasso di tempo così breve e non sempre in modo così deprimentemente negativo.

          Terzo, e più importante, perchè il film manda beatamente a quel paese lo splendido finale che si era avuto nella serie.
          Perchè l'idea di Anno con Evangelion era quella di far capire ai suoi spettatori di come l'autpisolamento e paure delle persone (non solo dei nerd, badate bene) non possono far altro che danneggiare ulteriormente chiunque ci finisca dentro. La trama robotico-religiosa non era quella importante, era solo un basamento di quella che era la vera trama dell'anime, cioè la maturazione dei personaggi e la loro guarigione a livello psicologico. E questo il finale filosofico della serie lo mostrava benissimo, e ad Anno andava benissimo così.
          Poi è noto che ai fan che non avevano capito niente il finale regolare non andò giù e Anno dovette creare il film riutilizzando vecchie idee per placare le loro ire, ma snaturando completamente il significato stesso dell'opera.

          Ecco perchè reputo Evangelion un anime su livelli complessivamente ottimi, forse non un capolavoro, forse, ma sicuramente di alta qualità e profonde tematiche, mantre mi vedo così critico nei confronti di "The End Of".

          PS: c'è un quarto punto per cui detesto il film. Non posso sopportare la fine che hanno fatto fare a Rei Ayanami e se becco Anno per la strada lo bastono a sangue per questo! :P

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Neon Genesis Evangelion
            Risposta #4: Lunedì 2 Ago 2010, 19:44:11
            Primo, perchè si preoccupa sostanzialmente di dare più spiegazioni possibili alla trama più evidente dell'anime, quella robotica, che, in buona sostanza, è un concentrato di cazzate.
            Sì. d'accordo, è vero che i vari riferimenti biblici, ebraici, cabalistici ci sono e sono realistici, ma uniti con tutto il resto non fanno altro che dare vita ad un agglomerato di scemenze che non possono spiegarsi in altro modo se non quello del dire "è tutta finzione!" Anno non venga a dirmi che il finale del film abbia anche solo la minima pretesa di veridicità.
            Già, in effetti con l'arrivo di "The End Of" Anno decisamente non puntava al realismo. :P
            Ma sinceramente ho trovato questo finale un filino più interessante degli ultimi due episodi che segnavano il finale effettivo della serie. Vero, erano belli, e sicuramente avevano un significato profondo, e non metto in dubbio che la trama importante fosse quella, e non quella "robotica".
            Però sono stati due episodi pesanti, spossanti, soprattutto perché per tutta la trama (di tutta la storia) Shinji non ha fatto altro che spararsi seghe mentali, e trovarsi di fronte un concentrato di seghe mentali ancor maggiori è cosa dura da affrontare. Menti un po' meno progredite (più piccoli o più scemi :P) non avranno nemmeno intuito (anche se lo trovo difficile ::)) che la storia robotica non c'entrava un accidente con quella principale (o, comunque, era solo la trama secondaria), ma non avevano tutti i torti accanendosi contro Anno, nel senso che si trattava pur sempre di un filone narrativo lasciato inconcluso: roba da amaro in bocca.
            E dato che i più attenti alla trama (e meno al significato complessivo ed ai riferimenti religiosi) si sono rivolti bellicosamente al sacro autore, e dato che comunque Eva aveva sortito un successo tale che la Gainax ponderava, magari, su una retributiva versione differente e più propensa ad accontentare il pubblico... ::)

            Secondo, perchè "The End OF" snatura profondamente la caratterizzazione psicologica che i personaggi avevano acquisito durante la serie, di tutti, da Shinji a Katsuragi, da Asuka a Rei. Accetto anche che un personaggio evolva caratterialmente, ma non in un lasso di tempo così breve e non sempre in modo così deprimentemente negativo.
            Magari non ci ho capito abbastanza, non do per scontato di averci capito tutto, dato che è un anime complesso... ma personalmente trovo che, più che snaturare i personaggi, li espliciti con tanto di piccola evoluzione (o involuzione, a seconda dei casi :P): Shinji a dire il vero non cambia così tanto... matura, sì, ma sostanzialmente rimane lui. Asuka butta via la maschera e diventa matta, ma tanto nell'anime non ce n'è uno normale (si fa per dire, è solo che guardandolo così... ;D).
            Rei prima era praticamente un contenitore, non poteva mostrare tutta questa personalità se non dal momento in cui dice al papino... "No", in poi.

            Terzo, e più importante, perchè il film manda beatamente a quel paese lo splendido finale che si era avuto nella serie.
            Perchè l'idea di Anno con Evangelion era quella di far capire ai suoi spettatori di come l'autpisolamento e paure delle persone (non solo dei nerd, badate bene) non possono far altro che danneggiare ulteriormente chiunque ci finisca dentro. La trama robotico-religiosa non era quella importante, era solo un basamento di quella che era la vera trama dell'anime, cioè la maturazione dei personaggi e la loro guarigione a livello psicologico. E questo il finale filosofico della serie lo mostrava benissimo, e ad Anno andava benissimo così.
            Poi è noto che ai fan che non avevano capito niente il finale regolare non andò giù e Anno dovette creare il film riutilizzando vecchie idee per placare le loro ire, ma snaturando completamente il significato stesso dell'opera.
            *si sente un rumorino di sottofondo: DING DING DING* :P
            Già... e mi sta venendo in mente il finale dell'episodio PKNAico "Il Tempo Fugge"... non potete dirmi che non ci stia a pennello.

            reputo Evangelion un anime su livelli complessivamente ottimi, forse non un capolavoro, forse, ma sicuramente di alta qualità e profonde tematiche, mantre mi vedo così critico nei confronti di "The End Of".
            Quoto. Però c'è da dire che la visione di una cosa del genere non è il massimo del godimento. ;D
            « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 19:50:28 da Lyla_L »

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Neon Genesis Evangelion
              Risposta #5: Lunedì 2 Ago 2010, 22:14:02
              è una serie che ha diverse incarnazioni, ed è di una complessità (psicologia, religione, letteratura e filosofia) notevole

              effettivamente i finali della serie originale e di The End of Evangelion sono diversi, ma non inconciliabili... semplicemente punti di vista differenti

              molto differenti... il finale della serie originale sembra dimenticarsi di tutta la storia narrata fino a quel momento per concentrarsi, con un'animazione "sperimentale", sui pensieri del protagonista... quasi un delirio

              il finale di The End of Evangelion invece rimane più omogeneo alla storia, sebbene non chiarisca tutti gli interrogativi


              ma dimenticate che è in corso Rebuild of Evangelion, 4 film che andranno a costituire il remake della serie originale (i primi 3 a costituire il rifacimento della serie originale, ampliata anche da nuovi personaggi, ed il 4 a metter su un nuovo finale e forse a rispondere a tanti dubbi)

              visti i primi 2, s p e t t a c o l o s i  :o
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                Re: Neon Genesis Evangelion
                Risposta #6: Lunedì 2 Ago 2010, 22:26:30
                Citazione
                Rei prima era praticamente un contenitore...
                AAAARGH!!!! Rei un contenitore??? REI UN CONTENITORE??? Cosa devo sentire, poi da te che hai il nick di Lyla! :P
                No, Lyla, dai, scherzi a parte, ma dire che Rei è solo un contenitore è non aver capito nulla del personaggio. Rei è un ESSERE UMANO, creato e usato come un oggetto, istruito per obbedire ciecamente agli ordini e per morire perchè tanto si poteva sempre rimpiazzare. Ma Rei aveva emozioni, sentimenti, ricordi (e qui le analogie con Lyla si sprecano). Era una persona in tutto e per tutto, è normalissimo che soffrisse a essere trattata così. La personalità di Rei è perfetta nella serie, è l'ultima puntata è meravigliosa sul suo conto.

                Citazione
                Già... e mi sta venendo in mente il finale dell'episodio PKNAico "Il Tempo Fugge"... non potete dirmi che non ci stia a pennello
                Non ho mica capito. :o Spiegare, please! :)

                Citazione
                ma dimenticate che è in corso Rebuild of Evangelion
                Ci faccio poco affidamento sinceramente. E' un po' come dire un "Ultimate Evangelion". Ma non disprezzarei di vederlo, comunque.

                *

                Lyla
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 645
                • Cool ghost
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Neon Genesis Evangelion
                  Risposta #7: Martedì 3 Ago 2010, 00:14:21
                  AAAARGH!!!! Rei un contenitore??? REI UN CONTENITORE??? Cosa devo sentire, poi da te che hai il nick di Lyla! :P
                  No, Lyla, dai, scherzi a parte, ma dire che Rei è solo un contenitore è non aver capito nulla del personaggio. Rei è un ESSERE UMANO, creato e usato come un oggetto, istruito per obbedire ciecamente agli ordini e per morire perchè tanto si poteva sempre rimpiazzare. Ma Rei aveva emozioni, sentimenti, ricordi (e qui le analogie con Lyla si sprecano). Era una persona in tutto e per tutto, è normalissimo che soffrisse a essere trattata così. La personalità di Rei è perfetta nella serie, è l'ultima puntata è meravigliosa sul suo conto.
                  Sì, lo so, infatti apprezzo Rei, anche se non è esattamente la mia preferita: era solo un grossa, grassa ironia su quanto fossero strani i personaggi (Shinji = seghe mentali; Asuka = pazza; Rei = praticamente un contenitore un po' perché tal'è, un po' perché non si lascia comprendere con gran facilità :P infatti, non capisce bene quando soffre né il fatto che soffra, fino a un certo punto della storia almeno, anche se in questo momento non ricordo in quale puntate avesse pianto la prima volta). Per il resto, sia chiaro, ho apprezzato molto quasi tutti i personaggi (tranne Shinji in determinate occasioni, nelle quali si faceva insopportabile, ma anche Asuka a volte non scherzava). In particolare Gendo mi calamitava assai... :P

                  Non ho mica capito. :o Spiegare, please! :)
                  Nel finale di Il Tempo Fugge, si scopre che tutta l'avventura vissuta dai personaggi è fittizia: fa parte solo di una sceneggiatura prestabilita, e c'è una regola: il protagonista deve essere colui che salva la situazione, deve essere l'eroe, perché è il pubblico a volerlo. E c'è di mezzo una bella riflessione sull'arte, che si scinde in: arte creata da un autore e arte creata per il pubblico.
                  "The End Of" è stato creato per il pubblico. :P
                  Evangelion in sé non voleva farsi comprendere da chiunque, ma solo da una sorta di "elité" appassionata del genere (e di seghe mentali, perché questo va detto ;D).
                  « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 02:19:26 da Lyla_L »

                    Re: Neon Genesis Evangelion
                    Risposta #8: Martedì 3 Ago 2010, 20:20:10
                    Citazione
                    Sì, lo so, infatti apprezzo Rei, anche se non è esattamente la mia preferita: era solo un grossa, grassa ironia su quanto fossero strani i personaggi (Shinji = seghe mentali; Asuka = pazza; Rei = praticamente un contenitore un po' perché tal'è, un po' perché non si lascia comprendere con gran facilità  infatti, non capisce bene quando soffre né il fatto che soffra, fino a un certo punto della storia almeno, anche se in questo momento non ricordo in quale puntate avesse pianto la prima volta). Per il resto, sia chiaro, ho apprezzato molto quasi tutti i personaggi (tranne Shinji in determinate occasioni, nelle quali si faceva insopportabile, ma anche Asuka a volte non scherzava). In particolare Gendo mi calamitava assai...
                    Ho capito un po' meglio quello che intendevi dire, anche se continuo a non condividerlo. Secondo me Rei è il più bel personaggio dell'intera serie (in tutti i sensi :P), molto più che Shinji, Asuka e tutti gli altri. gendo poi lo detesto, io, è solo un pazzo in preda a deliri di onnipotenza!

                    Citazione
                    "The End Of" è stato creato per il pubblico.
                    Evangelion in sé non voleva farsi comprendere da chiunque, ma solo da una sorta di "elité" appassionata del genere (e di seghe mentali, perché questo va detto
                    OK, ora capisco ciò che intendevi e concordo con te!

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Neon Genesis Evangelion
                      Risposta #9: Martedì 3 Ago 2010, 20:48:26
                      Ho capito un po' meglio quello che intendevi dire, anche se continuo a non condividerlo. Secondo me Rei è il più bel personaggio dell'intera serie (in tutti i sensi :P), molto più che Shinji, Asuka e tutti gli altri. gendo poi lo detesto, io, è solo un pazzo in preda a deliri di onnipotenza!
                      Eeeh quelli che delirano onnipotenza mi fanno sempre un effetto strano. :P
                      Rei invece mi piaceva, sì, ma non così tanto: mi piaceva il suo personaggio in linee generali, ma la vedevo come colei che obbediva come un cagnolino senza reagire/distinguersi... e per giunta soffrendo! Anche se lì per lì sembrava seriamente un robot.
                      In "The End Of", nonostante tutto, Rei l'ho vista sotto una luce un po' migliore, o meglio... ok, questa è difficile da spiegare, ma ci provo: nel film si fa capire il fatto che lei non obbedisse realmente a Gendo, ma attendesse semplicemente "qualcosa", e nel farlo non perseguiva gli scopi di Gendo (li "assecondava" soltanto), bensì i suoi, ed è per questo che su "The End Of" mi era piaciuta leggermente di più...
                      Però c'è anche un grosso lato negativo: tutte queste rivelazioni resettano l'aura di Rei come "ragazza misteriosa che non sa davvero chi è": infatti, nel momento in cui si attiva il Demone, Rei lo sa perfettamente.
                      Ecco, questo l'avevo individuato, anche su un post precedente, come configurazione di carattere, ma se non considerassi "The End Of" degno di essere un seguito decente del filone robotico (ma anche psicologico, dato che in fin dei conti sono alquanto legati) di Eva, allora dovrei protendere a considerare negativamente questo suo cambiamento...
                      E alla fine di tutto questo ragionamento contorto mi ritrovo soltanto spaesata, dato che non so fino a che punto considero "degno" The End Of... al momento ritengo il fattore "Rei" poco più di un neo.
                      La cosa poco convincente, quella che sbilancia notevolmente il mio giudizio complessivo, è il tentativo scrauso di fondere completamente la trama robotica con quella psicologica, cosa a mio parere riuscita, ma solo per metà. :P
                      Chissà se si capisce qualcosa... ho cercato di spiegarlo in termini semplici, ma non sono stata troppo abile nel farlo, mi sa... :D
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 20:50:12 da Lyla_L »

                        Re: Neon Genesis Evangelion
                        Risposta #10: Martedì 3 Ago 2010, 21:10:25
                        Chissà se si capisce qualcosa... ho cercato di spiegarlo in termini semplici, ma non sono stata troppo abile nel farlo, mi sa... :D
                        Ecco, siccome vorrei evitare di sclerare, forse è meglio lasciar perdere questo punto! :P
                        Dico solo che, per i motivi spiegati sopra, tendo a non considerare gli avvenimenti di "The End" come "influenzanti" gli avvenimenti della serie. Hai detto benissimo tu prima: Eva è stato creato dall'autore, il film per il pubblico.
                        Resta il fatto che vedo Rei in modo molto più umano di come la vedi tu. Punti di vista (e infatuamento :P).
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 21:12:17 da L._Vertighel »

                        *

                        Tuba_Mascherata
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 144
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Neon Genesis Evangelion
                          Risposta #11: Martedì 3 Ago 2010, 22:07:20
                          Avendo visto solo la serie (il cui finale per me era geniale), non entro nella diatriba su End of Evangelion...
                          Comunque la serie secondo me era estremamente ben fatta, sia a livello tecnico che di trama, piena di riferimenti alla Cabala, alla psicanalisi e alla Divina Commedia (il second Impact e' una versione moderna del canto di Ulisse).
                          Il problema penso anch'io che sia dovuto all'eccessiva richiesta di attenzione allo spettatore: alcune puntate dovevano davvero esser viste almeno tre volte per esser comprese, e a volte perdersi una scritta (o ignorarne il significato, tipo "ideocompulsione") durante le visioni di Shinji o Asuka impediva di capire il senso della scena.
                          E anche una conoscenza pregressa di psicanalisi e Cabala (che ahime' non ho) sarebbe d'aiuto nel colmare certi "buchi" nella trama, che altrimenti sembrerebbe molto piu' raffazzonata di quel che e'.
                          Ad ogni modo, come detto, io lo consiglio caldamente a chiunque abbia la possibilita' (e la voglia) di dedicare un'oretta a puntata, perche' lo merita!

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Neon Genesis Evangelion
                            Risposta #12: Martedì 3 Ago 2010, 23:15:17
                            Ecco, siccome vorrei evitare di sclerare, forse è meglio lasciar perdere questo punto! :P
                            Okay, mi son spiegata peggio di quanto non avrebbe fatto Anno, ho rotto un nuovo record! :D

                            Comunque più che altro lo consiglio agli appassionati del genere mecha... è un pezzo che non si può lasciare in giro, se lo siete! :P
                            Anche se devo dire che non sempre ammiro le storie troppo ermetiche di comprendomio, preparatevi anche a questo. :P

                              Re: Neon Genesis Evangelion
                              Risposta #13: Martedì 26 Ott 2010, 17:51:46
                              Nessuno ha notato quale sia la vera chiave di volta che fa capire il "senso" di NGE classico? È il titolo dell'episodio 24, o, se preferite, la frase che Ritsuko dice prima che inizi la seconda parte dell'episodio, in risposta alla domanda su chi sia in realtà Kaworu (che poi viene usata quale titolo):

                              "Probabilmente... è l'ultimo messaggero sacrificale."

                              Qui sta il punto fondamentale della vicenda: gli angeli altro non sono che messaggeri sacrificali inviati dall'alto perché l'umanità prenda una certa direzione (un altro diluvio universale?), che è quella di comprendere sé stessa, come fa Shinji, sia nella propria individualità che come insieme collettivo di persone.

                              Shinji, e con lui Asuka, Rei e tutti gli altri, alla fine sono costretti a rivelarsi a tutti per quello che sono, a buttare la maschera che indossano ed a scendere dal palcoscenico sul quale recitavano, per dare vita ad un nuovo tipo di società, ed è questo, secondo me, il messaggio, pirandelliano se si vuole, lanciatoci da Ideaki Anno, di fortissima critica alla nostra società fatta di maschere ed apparenza più che di realtà e di comprensione.

                              E, con tutto questo, Anno in ogni episodio ci costringe a scontrarci con una qualche realtà che ci fa riflettere sempre su quello che siamo, su come lo facciamo e sul perché lo facciamo, dalle più piccole cose alle più grandi, tramite personaggi perfettamente caratterizzati, ciascuno di loro portante in sé un qualche difetto, sotto la sua maschera di perfezione (Shinji escluso), nel quale noi stessi ci riconosciamo e riconosciamo l'umanità del personaggio medesimo.

                              Il film snatura parecchio questo concetto, perché sposta sul campo dell'azione quasi pura tutta la vicenda. Rei cambia completamente ruolo, e soprattutto... lo svolgersi degli eventi nel film pone una domanda alla quale non viene data precisa risposta (se non si ammette che tutto è lì solo per fare scena): qualcuno di voi ha capito perché Lorenz Keele e la Seele volessero a tutti i costi che si verificasse il third impact? Per farsi saltare il cervello mentre si sorride, come si vede in The End Of Evangelion?

                              Ammetto di avere visto TEOE una volta sola in Inglese (doppiaggio assolutamente infame, peraltro), e di non averlo mai voluto rivedere in Italiano, proprio perché secondo me il "senso" di Evangelion veniva distrutto in quel film, che sposta la guerra tra angeli ed umani dall'essere un percorso di redenzione all'essere "solo" una lotta per la sopravvivenza di una specie sull'altra: quale dei due finali è quindi migliore?

                              Per me sicuramente il primo, ma non oso arrivare a dire che il secondo fosse totalmente da buttare: lo diviene per me che, avendo visto e (spero) capito il primo, mi fa sfuggire il senso di questo remake. Probabilmente, se Evangelion fosse finito da subito come si vede in TEOE, il mio giudizio sarebbe mutato e chissà? Magari sarei riuscito a farmi piacere questi due episodi apparentemente per me inutili.

                              Comunque, ottima animazione sotto il profilo tecnico, perfetti i disegni che sono anche molto uniformi da un episodio all'altro, e... mitica la sigla d'apertura! Per la cronaca, sono un fan adorante di Rei Ayanami!

                              PS lievemente OT: sono l'unico così fuori di melone da essersi comprato il modellino della 00 in kit di montaggio 1/100 Bandai, di averlo costruito, dipinto, sfumato, anche per quanto concerne i personaggini inclusi (nel caso Rei studentessa e Ritsuko Akagi)? Magari trovo qualche altro pazzo sul Papersera con il quale scambiare idee su questi modellini...

                                Re: Neon Genesis Evangelion
                                Risposta #14: Martedì 26 Ott 2010, 18:10:47
                                Il film snatura parecchio questo concetto, perché sposta sul campo dell'azione quasi pura tutta la vicenda. Rei cambia completamente ruolo,
                                Dunque...

                                Shinji nella serie era un ragazzino chiuso, fragile e con enormi problemi sociali.
                                Nel film diventa un depresso, mezzo maniaco sessuale, che ambisce solo la morte e non è minimamente toccato dalla sorte degli altri.

                                Rei nella serie era un angelo. Una ragazza che praticamente non era capace di vivere, perchè nessuno gliel'aveva mai concesso realmente, ma l'unica che mostrasse cosa volesse dire amare veramente una persona (Shinji).
                                Nel film, esulando completamente dalla sua personalità, prende l'iniziativa e arriva addirittura a decidere il destino del mondo.

                                Asuka nella serie era una ragazza egocentrica, montata, un po' nevrotica, ma anche tremendamente fragile in profondità.
                                Nel film diventa una pazza scatenata che esaspera i suoi difetti e sotterra i suoi pochissimi pregi.

                                Ditemi voi se è possibile stuprare in questo modo delle caratterizzazioni psicologiche tanto perfette in soli 90 minuti di pellicola.

                                Citazione
                                quale dei due finali è quindi migliore?
                                Il migliore commento a EoE l'ha fatto Asuka nell'ultimissima battuta del film!

                                Citazione
                                Per la cronaca, sono un fan adorante di Rei Ayanami!
                                Sì ma non esagerare che poi divento geloso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)