Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gravity Falls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gravity Falls
    Risposta #30: Lunedì 21 Mar 2016, 17:11:56
    Ah, c'era un topic su Gravity Falls qui? Mi pareva strano che in un sito come il nostro non ci fossero fans, cominciavo a sentirmi solo ;D
    @ Scrooge McD, anche io sul finale ho trovato qualcosa, ma più che altro che non tornava al suo posto.
    Però di per sé è stato un bel finale, concordo, e a differenza di quello che leggo su internet, mi va bene che sia finito. La sua trama l'ha detta, e non sopporto quando si prosegue all'infinito, basta che si prosegue.

    *

    Simone McD
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 727
    • Ex Scrooge McD
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gravity Falls
      Risposta #31: Lunedì 21 Mar 2016, 21:21:52
      Concordo con Juro: il bello di Gravity Falls è proprio anche il fatto che sia stata pensata come una storia con finale, con l'intera trama che andava a prepararlo.

      Però a questo punto non resisto, mi trovo costretto a raccontarvi cosa non mi torna del finale! A seguire, ovviamente, spoiler grossi come case. Mi scuso per la conseguente spennellata di giallo.
      Spoiler: mostra
      Quello che mi infastidisce è il non-sacrificio di Stanley. Sembra quasi che Alex Hirsh abbia costruito con cura tutto il pathos per la scena fondamentale del sacrificio di uno dei personaggi principali per poi frenare bruscamente, avere un rimpensamento e tornare, in maniera un po' pasticciata, sui propri passi.
      Infatti tutta la scena è costruita con un'impronta fortemente tragica: per salvare l'universo "grunkle Stan" rinuncia alla sua memoria, alla sua identità. Eppure poi... Basta un album di fotografie, qualche grugnito di Waddles e tutto torna (presumibilmente in tempi rapidi) come prima. Come se nulla fosse successo.
      Ma come? La stessa pistola veniva usata, come ben sappiamo, dalla "Blind Eye Society" per eliminare dagli abitanti di Gravity Falls ogni ricordo degli eventi sovrannaturali che vi avvenivano. Eppure, in nessun modo, nessuno di loro è tornato in possesso dei suoi ricordi. E lo vediamo in svariati esempi. Basti ricordare gli agenti federali che quasi arrivano a smascherare Stan & Stan, ma poi, grazie alla pistola, ridotti a dimenticare la loro settimana di indagini. Eppure, una volta tornati alla loro base, avranno avuto svariati oggetti, note e dati a ricordare loro la missione che li ha portati a Gravity Falls, ricordando che la città era già sotto osservazione. Eppure nulla, non tornano, facendoci quindi dedurre che la loro memoria non è tornata.
      Ma ancora più emblematico è ilc caso di McGucket: Lui, come Stan, ha perso completamente ogni ricordo della sua identità a causa dell'utilizzo della pistola, e del suo passato gli restano solo alcune conoscenze tecniche e vaghissimi ricordi incoerenti, che non riescono ad essere messi al loro posto neanche quando riesce a ottenere indietro i ricordi e a visionarli. Stan invece riesce a riavere completamente la sua memoria, non solo per quanto riguarda l'ultima estate, ma per quanto riguarda la sua intera vita, dissapori con il gemello compresi.
      Com'è possibile? Non pare anche a voi un buco di trama? Un buco di trama che mi stupisce ancora di più in una serie attenta ai dettagli come si è dimostrata Gravity Falls...

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 501
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gravity Falls
        Risposta #32: Martedì 22 Mar 2016, 11:08:09
        Serie stupenda!
        Scrivero' meglio in seguito, ma intanto rispondo al caro Scrooge
        Spoiler: mostra
        McGuckett e gli abitanti hanno sempre avuto porzioni cancellate, ed anche ripetutamente, al contrario di Stanley che ha avuto un "format" completo e unico.

        I governativi, dopo aver la porzione di memoria cancellata, hanno avuto anche "ordine ufficiale" da parte di Ford di lasciare perdere il caso. Causa la mia formazione dat informatico, penso che la memoria in GF sia come un Hard Disk: se in una porzione di memoria riguradante una cosa viene sovrascritta con una completamente diversa (Ho visto gli gnomi/Non ci sono gnomi) (Stanford Pines e' una pista da seguire/Non c'e' niente di pericoloso a Gravity Falls) allora l'informazione e' perduta.

        Inoltre il tempo peggiora la possibilita' di recupare (penso che sia dipendente al ciclo sonno/veglia). Stanley, dopo il formattone, ha avuto la sua memoria stimolata nella direzione corretta, e senza far passare piu' di un'ora.

        La sua memoria e' stata recuparata senza problemi. Resta solo da capire se un ricordo "complesso" ed "estraneo" come Bill sia stato recuperato, potrebbe essere usato come Cliffhanger (ma spero di no. La serie e' perfetta cosi' com'e', senza aggiunte posticcie).

        Non lo vedo come un qualcosa che sia un buco di trama, ma almeno non era il classico cliche' "E' morto! Anzi no" che puo' anche funzionare (come In the bunker), ma avrebbe svilito il finale


        Comunque si, non avrei mai creduto che Disney Channel USA potesse produrre roba di cosi' alto livello!

        In attesa del Journal 3 con maggiori info canon  :D
        « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2016, 11:13:27 da Alby87 »
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gravity Falls
          Risposta #33: Martedì 22 Mar 2016, 11:29:30
          Occhio che alla fine pure
          Spoiler: mostra
          McGucket recupera i suoi ricordi, eh!


          Comunque, mi cito da qua:

          Citazione
          Spoiler: mostra
          Per me ci sta tutta. E' vero, una risoluzione così veloce forse toglie un po' di pathos, ma capisco che si volesse riportare l'attenzione sui gemelli e la fine dell'estate. E non si poteva senza l'addio del loro tutore. Si poteva fare una cosa a metà, con Stan che proprio all'addio dà segno di iniziare a ricordare? E magari riprendere il viaggio con Ford anche come quest per recuperare tanto i ricordi quanto il tempo perduto? Boh, forse sì. Ma facile parlare a posteriori e si tratta comunque di scelte che avrebbero spostato il focus dalla conclusione dell'avventura di Dipper e Mabel. Quindi, tematicamente, approvo.
          E non credo nemmeno che non abbia senso dal punto di vista logico. E' vero, lascia un po' incerta la questione sull'effettiva fine di Bill, ma sulla questione dei ricordi c'è l'evidente precedente di McGucket, che li ha recuperati dopo *anni* di trattamenti destabilizzanti. Non mi è sembrato inverosimile che lo facesse Stan, immediatamente circondato dai suoi cari. E dalla sua poltrona.

          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          rat-manik
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 372
          • supereroe sgangherato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gravity Falls
            Risposta #34: Mercoledì 23 Mar 2016, 21:26:37
            ho finito adesso di vedere il finale, e sono sollevato, è riuscito a mantenere alto il nome della serie.
            ora vi do le mie opinioni a caldo:
            Spoiler: mostra
            allora... GF è significata molto per me, l'ho incontrata per la prima verso i 14-15 anni e mi ha colpito subito, il mondo intorno era così vero, reale, sembrava davvero che potessi andare in boschetto vicino a Torino e trovare il libro 3(e ripensarci adesso mi fa ridere ;D). inoltre per un ragazzo appena entrato nell'adolescenza com'ero i protagonisti e le situazioni erano cose correlabilissime a me ( il mondo che cambia intorno a te, le prime infatuazioni, il non voler crescere in fretta [per quella parte di Mabel in me]). Ciò mi ha spinto a documentarmi di più, volevo scoprire i misteri, trovare i messaggi nascosti ecc... ecc...
            Non vi dico la gioia quando trovai il canale di "vailskibum94", lui si dedicava alle teorie su GF (ha anche previsto in anticipo Ford), e non ricordo di aver mai visto così tanti video di un solo canale uno dietro l'altro in una settimana ;D.
            ok basta con la mia storia riguardo a GF... passiamo alla vera recensione:
            come ho detto prima sono sollevato, perché ha mantenuto gli standard della serie ed è diventata una delle mie puntate preferite, se non la mia preferita. Probabilmente se non fossi venuto qua l'avrei rivista di nuovo. Questa puntata ha tutto: ironia, pathos, battute argute e un buon pizzico di horror, il tutto bilanciato alla perfezione e servito in quei gustosissimi 45 minuti di episodio. in effetti ho trovato il "sacrificio" di Stan, per quanto pieno di pathos e ben costruito, un po' inutile, poiché praticamente subito dopo riprende la memoria, e ciò mi fa sorgere un dubbio... ma se ha riacquistato ciò che aveva in testa, non ha riacquistato anche Bill? A parte questo (glielo perdoniamo dopo la scena in cui Stan dà un pugno sull'occhio a bill :D) il finale scorre liscio liscio verso la sua conclusione che consacrerà la serie come una delle migliori mai viste (penso per quasi tutti). L'unica cosa che mi dispiace è che si poteva dare più spazio alla "ruota" di Bill, invece viene fatta vedere per poi risolversi in un nulla di fatto, penso sia un occasione sprecata...
            a proposito di queste, vi ricordate la chiave di Quentin Trembley che apre tutte le porte? Evidentemente se ne sono scordati pure gli sceneggiatori, secondo me poteva avere più spazio visto quello che succede in "l'irrazionalità è un tesoro"  e visto che l'8o presidente e 1/2 compare nei credits potevano dare anche al suo regalo speciale un posto in più. Ma chiudiamo su qualcosa di positivo, sono felice di veder tornati i cloni 3 e 4 e soprattutto, e non so come non l'abbiano censurata, la dichiarazione tra Blups e Durlan, alla fine "love is all you need". Infine la statua di Bill... quella cosa è terrificante ;D Bill può tornare da un momento all'altro e nessuno sospetta niente; credo che la useranno per un "ritorno" della serie, magari non una 3a stagione o uno spinoff animato, ma magari un fumetto (come è stato per invader zim) giusto per chiarire i misteri ancora irrisolti... "come sta il bimbo del tempo?" "come è sopravvissuto Ford per tutto questo tempo nel portale?" "perché a noi gente normale dovrebbe fregare delle domande sopra poste?" e molte altre :D

            chiudo sul serio su questa nota (compatisco i poverini che dovranno leggere tutto ciò che ho scritto sopra ;D): se non hai mai visto Gravity Falls corri a recuperarlo tutto, soprattutto se sei un 14enne disadattato come lo ero io ;D. Ti farà sognare, emozionare e divertire; certo, molti misteri e teorie sono andate svelate o smentite, ma la vera avventura, quella che vivi ogni giorno con la tua vita non finirà mai, a meno che tu non voglia che finisca, ed è giusto continuarla questa avventura perché può rivelare molte più sorprese e misteri di quanto questo show ne abbia mai tirate fuori.
            Grazie per l'attenzione durante tutto questo gargantuesco messaggio, continuate la vostra avventura :)   
            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2016, 21:30:14 da rat-manik »
            [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1451
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gravity Falls
              Risposta #35: Giovedì 24 Mar 2016, 11:34:50
              Ma vedo che nessuno ha considerato l'opzione ontologica...

              Spoiler: mostra
              Ragazzi, è un telefilm Disney! Un po' di sano buonismo non può non essere preso in considerazione, è traumatizzante per i bambini che un personaggio principale della serie finisca col "morire", anche se solo mentalmente...

               ;D
              Specifico subito che sto scherzando, non la penso davvero così, ho solo pensato a qualche comitato dei genitori sempre così attivo in America... ;)
              Appena ho un attimo di tempo vi dico cosa ne penso del finale, seriamente

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gravity Falls
                Risposta #36: Venerdì 25 Mar 2016, 16:57:02
                l'orario su K2  è stato spostato alle 19.05, ma fanno 2 episodi  :)
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                rat-manik
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 372
                • supereroe sgangherato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gravity Falls
                  Risposta #37: Venerdì 25 Mar 2016, 18:09:44
                  l'orario su K2  è stato spostato alle 19.05, ma fanno 2 episodi  :)
                  tutto di guadagnato, no?! così non si devono aspettare 24 ore per vedere l'episodio successivo
                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2016, 18:10:20 da rat-manik »
                  [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gravity Falls
                    Risposta #38: Venerdì 25 Mar 2016, 18:11:45
                    tutto di guadagnato, no?! così non si devono aspettare 24 ore per vedere l'episodio successivo

                    li fanno solo di venerdì, comunque più ne fanno meglio è  :)
                    li ho già visti in inglese ma il sapore italiano per me è sempre il meglio!
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    rat-manik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • supereroe sgangherato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gravity Falls
                      Risposta #39: Martedì 29 Mar 2016, 12:00:48
                      un'interessante teoria che ho trovato sul web, i video sono in inglese e ovviamente spoiler per chi non ha visto il finale
                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=6queeh2y3iU[/media]

                      (questa è la continuazione del video sopra)
                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=KQi5uVx6rWs[/media]


                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=fOZkqZDE9P8[/media]

                      ho trovato anche questo, se qualcuno fosse interessato... ;)
                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=TFMC1oT78go
                      [/media]
                      « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2016, 12:07:45 da rat-manik »
                      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gravity Falls
                        Risposta #40: Martedì 29 Mar 2016, 14:40:34
                        C'è qualcuno che mi saprebbe indicare una raccolta degli indizi sparsi in questa serie?

                        *

                        rat-manik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 372
                        • supereroe sgangherato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gravity Falls
                          Risposta #41: Domenica 3 Apr 2016, 20:05:04
                          C'è qualcuno che mi saprebbe indicare una raccolta degli indizi sparsi in questa serie?
                          che serie? [smiley=huh.gif]
                          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1451
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gravity Falls
                            Risposta #42: Domenica 3 Apr 2016, 21:48:03
                            Gravity Falls, direi! ;D

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gravity Falls
                              Risposta #43: Lunedì 4 Apr 2016, 14:27:32
                              Gravity Falls wiki contiene molte spiegazioni, ci sono scritte parecchie cose per ogni episodio... è in inglese ma comprensibile
                              « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2016, 14:27:44 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              rat-manik
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 372
                              • supereroe sgangherato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gravity Falls
                                Risposta #44: Sabato 23 Apr 2016, 20:32:35
                                l'attesa è finalmente finita, ogni martedì su Disney XD ci saranno gli episodi mancanti! :D
                                lo so che sono iniziati la settimana scorsa, ma ero in gita, ho fatto il prima possibile ;)
                                [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)