Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Nuova serie

1221 · 179257

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:DuckTales - Nuova serie
    Risposta #540: Lunedì 14 Ago 2017, 11:07:28
    Visto con sub in inglese.

    Posso confermare le impressioni: la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi sono al top, e in fondo dal mio punto di vista erano proprio i punti deboli della vecchia serie.
     
    Vedere Paperino in un ruolo così articolato, senza che venga per nulla snaturato tra l'altro, è qualcosa in cui non speravo più. Spero che nelle prossime puntate continuino a valorizzarlo.
    E Paperone, che sinceramente temevo fosse ormai dimenticato oltreoceano, ha recuperato tutti i suoi tratti salienti (basta vedere le espressioni, memorabili!) meglio che nella vecchia serie. Spero però che oltre allo spirito di avventura si ricordino di sottolineare più spesso la tirchieria, che per ora appare un po' ai margini.

    Qui, quo, qua sono chiaramente più "snaturati", ma come nella vecchia serie sono il ponte con i nuovi spettatori.
    Rispetto a Quack Pack qui siamo in un altro mondo.

    Non c'è tutto (la 313? la collina ammazzamotori?) ma c'è tanto. Palandrana rossa e blusa nera sono lì a dimostrarlo.
    Insomma, è quasi incredibile come (pur avendo mano libera) abbiano evitato quasi tutti gli errori che sarebbe stato facilissimo commettere.


    Solo molto dopo la visione, emerge qualche perplessità; se a rimanere nel cuore degli appassionati sono appunto personaggi e frasi, a rendere grande qualunque serie (o fumetto) e fare breccia nel grande pubblico sono le storie.
    Barks raccontava storie, manipolando liberamente i personaggi di volta in volta. Perfino Don Rosa, che tanto ha badato a caratterizzazioni e background, lo conosciamo perché ha saputo inserirli in storie mozzafiato.

    Ecco, per ora qui la storia manca. Forse è perché si tratta di un episodio introduttivo allungato (non ha certo la struttura di un film), ma credo questa sarà la sfida per gli autori. Sfida ardua: siamo nel 2017, e anche vedendo altre serie e cartoni animati attuali, oggi il sense of wonder è merce rara perché siamo cambiati noi, e meravigliarci oggi è molto molto più difficile...

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (6)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re:DuckTales - Nuova serie
      Risposta #541: Lunedì 14 Ago 2017, 12:45:45
      Il ritorno di Ducktales è stato qualcosa di fantastico. Giusto per mettere in chiaro le cose.
      Non fosse altro che, tralasciando quelle che possono essere le nostalgie e i desideri personali, quello che è uno degli universi più veri e iconici della Disney, i Paperi, doveva assolutamente avere il suo ruolo nel panorama odierno.

      Questo pilot è stato una gioia. Possiamo fare degli appunti, ovvio, ma resta il fatto che sono in netta minoranza rispetto ai motivi per cui essere contenti.

      Partendo dai personaggi, non so come sia possibile lamentarsi.
      Paperone e Paperino sono più loro, nonostante siano stati riscritti, di quanto lo fossero mai stati nella serie degli anni 90. E non pensateci manco di linciarmi, sapete che è vero. Negli anni 90 Scrooge era un sentimentalone, lo ingentilirono e ammorbidirono a tal punto che vedere il suo cipiglio da affarista, la tenacia da cacciatore di tesori, la tirchieria e gli scatti di rabbia infantili era quasi impossibile. C'erano, ma troppo raramente. Donald invece... no aspe', Donald non c'era manco! Se ne liberarono al primo episodio.
      Ora invece li abbiamo entrambi sulla scena, a quanto si è visto indipendenti l'uno dall'altro come personalità, ma uniti da un background tutto da scoprire e che li ha portati a essere i personaggi con cui avremo a che fare in questa serie ( potrei cominciare a sparare qualche teoria, ma lasciamo stare,è presto ).
      I nipoti e Gaia, poi, sono stati un necessario e riuscito aggiornamento. Perché, in tutta onestà, a tutt'oggi nei fumetti i nipotini sono qualcosa di davvero arduo da caratterizzare. Li lasciamo come i tre cloni identici e senza personalità (non nel senso che non hanno personalità proprie, non hanno proprio una personalità: se servono capricciosi sono capricciosi, se servono assennati sono assennati e così via...) e, per quanto abbia funzionato bene nelle mani di Barks, Rosa, Scarpa e tanti altri maestri, la cosa è diventata un peso e al contempo una comodità. Comodità perché sono i personaggi jolly a cui puoi far fare tutto, ti attieni giusto a qualche piccola linea guida, e peso perché di questa eredità non ci si può liberare facilmente.
      Per farlo bisogna necessariamente dirsi "ok, tabula rasa su di loro e riscriviamoli da zero", e dalla parte del pubblico bisogna accettarlo senza appellarsi a continuity varie,certo, ma così abbiamo tre personaggi invece di tre maschere. E sono ragazzini in tutto e per tutto, eccitabili, che guardano alle cose a modo loro, inopportuni con le loro domande, ma ognuno distinto dall'altro. Troppo giovanili? Non piace sentirli parlare come ragazzi di oggi? Bhe, scusate tanto, ma mi pare una critica alquanto senza senso.
      Gaia anche è stata riscritta da zero, insieme alla sua nonna. E per entrambi mi sembra sia stato fatto un bel lavoro. La Gaia originale era lo stereotipo più becero della bambina con la bambolina che giocava all'ora del tè (sì, ho criticato qualcosa riguardante il tè, e allora?) e aveva paura di sporcarsi il vestitino. Magari da grande sarebbe diventata una bravissima massaia, che lava i piatti mentre i maschi fanno il lavoro duro. Mi riesce difficile immaginare una sola bambina guardare il ducktales anni 90 e dire "che bel personaggi Gaia, voglio essere come lei!".
      Ora forse si è esagerato nel verso opposto, vero, ma... la avete vista? E' uno spasso, caotica e iperattiva, fantasiosa e fissata. E ha un grappling hook. Non sottovalutate mai la presenza di un grappling hook. E da quando ero piccolo che voglio un grappling hook, ma non me l'hanno mai permesso.
      La signora Beakley pure ha ricevuto un restyling completo, da corpulenta vecchia signora malaticcia e debole di carattere, a una probabile ex-wrestler col cipiglio necessario per fronteggiare un datore di lavoro come Scrooge quando serve.
      Jet sembra essere l'unico a non aver subito particolari cambiamenti, e va bene così. Era una spalla comica e supporto perfetto al tempo, e andrà benissimo con la nuova strada presa dalla serie.

      Passando al lato tecnico.
      Per la trama, qui possiamo fare qualche appunto. Certo, è un episodio pilota di una quarantina di minuti, in cui fanno accadere troppe cose e sacrificano quindi un po' di attenzione allo sviluppo. Ma c'è dinamicità, umorismo sia visivo che verbale, azione. Ti intrattiene come si deve per tutta la durata del corto. Devi tornarci dopo con la mente per accorgerti che poteva essere gestito meglio il tempismo e l'approfondimento delle situazioni. Ma appunto si può prendere come una rapida esplorazione di quelle che saranno le situazioni tipo della serie, un'introduzione alla trama.
      L'animazione è invece uno scatto avanti incredibile. Guai a chi dice "ma la serie originale era disegnata meglio! Ora sono tutti squadrati!", NO!
      La serie originale fu animata a basso costo da compagnie asiatiche che alternavano una qualità accettabile, a volte anche superiore alla media trovata nelle serie animate del tempo, a episodi che erano un vero dolore per gli occhi. Il dinamismo e l'espressività dei personaggi, l'azione delle scene, andavano a farsi friggere per quasi tutto il tempo, il rispetto delle proporzioni fra i personaggi era spesso un optional, i background erano statici... no, davvero no.
      Ora ogni fotogramma è dinamico, ogni personaggi ha le sue espressioni e movenze, e in questo solo pilota, nella stessa sigla, ci hanno fatto vedere una regia, una scelta delle inquadrature e una cura e stilizzazione dei paesaggi che meritano applausi. E vi prego, non mettete nemmeno in mezzo la stupida obiezione "sì, ma quelli erano animati a mano, qui è tutto al computer" perché mi fate andare il tè di traverso.

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:DuckTales - Nuova serie
        Risposta #542: Lunedì 14 Ago 2017, 12:52:37
        Vista ieri la puntata con i SUB ITA, forniti dai ragazzi del Sollazzo, a cui va il mio ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto e la precisione ;)


        In questo DT c'è proprio tutto, azione comicità e adrenalina, fantastico!
        Gaia strepitosa e Jet non delude mai, ottima la parte di Qui, Quo e Qua che dimostrano di calzare a pennello con questa personalità alla faccia degli scettici e tradizionalisti.

        Menzione particolare per Paperone, magnifico personaggio che finalmente potremo apprezzare in una veste un po' differente da quello dei fumetti, italiani soprattutto così come Paperino, caratterialmente è sempre lui pasticcione, irascibile e premuroso ma avrà un ruolo fondamentale in questa serie :)
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 316
        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:DuckTales - Nuova serie
          Risposta #543: Lunedì 14 Ago 2017, 16:11:08
          Ho visto anch'io l'episodio pilota e non posso che condividere quanto già ampiamente scritto da altri.

          Gli avvenimenti di questo episodio - la cui trama è in effetti un po' sacrificata - sono tutti asserviti a definire la caratterizzazione dei personaggi, che è riuscita benissimo e di gran lunga superiore alla serie originale. Fra tutti questi, secondo me il personaggio capolavoro della serie è Paperino, che riesce ad essere allo stesso tempo il papero irascibile e pasticcione dei cartoni classici, quello avventuroso e intraprendente dei fumetti ed uno zio particolarmente apprensivo nei confronti dei nipotini. Epiche le scene in cui protegge di nascosto i nipotini dagli sgherri di CF e dalle trappole di Atlantide.

          Molto suggestivo il fatto che, prima della nascita dei nipotini, Paperino e Della abbiano vissuto le loro avventure con lo zione. Sono curioso di scoprire qual è stato l'episodio che ha fatto sì che Paperino e Paperone si allontanassero... Non penso che si tratti di un episodio tragico (cioè la morte di Della), perché in questo caso mi sembrerebbe difficile che Paperino accetti che i nipotini accompagnino nuovamente lo zione nelle sue avventure e mi risulterebbe anche strana l'affermazione di Ms. Beakley rivolta a Gaia ("sei più sicura in una città affondata con Paperon de Paperoni che a Fort Knox") - sempre a meno che lei non sia all'oscuro della vicenda. In questo caso, mi chiedo cosa potrebbe giustificare la prolungata assenza di Della dalla vita dei figli.

          Apprezzo il coraggio di affrontare questo tema, cosa che ritengo si possa fare all'interno di una serie con la propria continuity ma che ritengo sia troppo complicato nei "normali" fumetti, dove i personaggi sono utilizzati in contesti diversi e da centinaia di autori differenti.
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          *

          Pap
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 840
          • Uack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:DuckTales - Nuova serie
            Risposta #544: Lunedì 14 Ago 2017, 17:23:45
            Visto giusto la prima puntata per curiosità e devo dire che mi ha davvero stupito. All'inizio non ero molto fiducioso, specie per i disegni,ma a quanto pare è stato fatto un buon lavoro.Comunque per approfondimenti aspetterò in autunno la serie (in Italiano).La parte più interessante che mi ha colpito è quella finale in cui compare nel quadro Della Duck!
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2017, 18:01:20 da pap-fra »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3198
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re:DuckTales - Nuova serie
              Risposta #545: Lunedì 14 Ago 2017, 17:50:45
              Visto sabato scorso.
              Wow! Mi aspettavo una partenza col botto, grazie alle varie dichiarazioni trapelate dagli autori nel corso dei mesi e alle poche clip che mi ero concesso, e il risultato non delude affatto.
              Il film pilota delle nuove DuckTales gioca molto bene le sue carte, riprende i Paperi disneyani nella loro caratterizzazione vista nella serie classica e li evolve, li approfondisce sia nelle motivazioni che nell'ironia, offrendo un prodotto perfettamente in linea con i livelli narrativi delle serie animate televisive degli ultimi anni, Disney e non.
              Attingendo poi, oltre che allo spirito barksiano di base che non manca affatto, anche agli elementi usati da Don Rosa nelle sua $aga (gli antenati di Scrooge, ma anche lo stesso plot base che fa il verso al dodicesimo capitolo della lunga biografia paperoniana imbastita dall'autore), la serie acquista quella marcia in più andando a sfrugugliare da una parte l'animo nerd degli spettatori più grandi e dall'altra creando le basi per un universo narrativo coeso e solido al quale andare ad attingere per arricchire le avventure e per creare una continuity interna alla serie che non può che far bene a un prodotto del genere.
              Se si parla di difetti, quelli si possono trovare nella eccessiva compressione della trama raccontata: nonostante la lunghezza da doppio episodio, infatti, gli avvenimenti vanno a gran velocità nel tentativo sia di introdurre situazioni e personaggi, sia di mostrare un po' del carattere avventuroso della serie. La divisione in due metà con due quest diverse, per quanto collegate, non aiuta in tal senso, e l'impressione finale è quella di una storia affrettata in alcune parti, togliendo dettagli allo sviluppo della trama di Atlantide che sarebbero invece stati lodevoli.
              Nei limiti dei 40 minuti, comunque, gli autori hanno comunque fatto un buon lavoro; i personaggi inoltre risaltano tutti nelle loro caratterizzazione, il Paperone di David Tennant è più scozzese e scavezzacollo che mai e non manca l'ironia dal taglio più moderno/maturo che rende il prodotto al passo coi tempi e fruibile da diverse fasce d'età con eguale soddisfazione.
              Un progetto per ora più che promosso, e che mi lascia in trepidante attesa della serie vera e propria a settembre... e non solo per il potente cliffhanger ;)

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4334
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:DuckTales - Nuova serie
                Risposta #546: Lunedì 14 Ago 2017, 22:15:41
                Intervista agli autori del reboot di DuckTales: Frank Angones e Matt Youngberg ;D :D

                https://www.serialclick.it/news/67907-ducktales-intervista-agli-autori-su-tutti-i-segreti-del-reboot
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2017, 22:16:02 da uncle_carl »

                *

                3cod3
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 28
                • Codice Fiscale
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:DuckTales - Nuova serie
                  Risposta #547: Martedì 15 Ago 2017, 00:11:05
                  L'ho vista due volte in due giorni, per assimilare bene il tutto.
                  Devo dire che alcune cose mi son piaciute (paperino in primis, così come i temi trattati e il rispetto verso i fumetti/serie precedente pur volendo fare qualcosa di nuovo, il finale in questo è particolarmente esplicativo), altre meno (paperone in primis, seguono i nipotini un po' beoti e l'eccessiva velocità del tutto con il sacrificio della storia in favore dei siparietti comici)
                  Il responso è nella media.
                  Vediamo come prosegue, perché sarà nelle puntate normali che si capirà il vero valore della serie.
                  Per ora è un nì.
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 00:16:46 da 3cod3 »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (5)

                  PolliceSu   (5)
                    Re:DuckTales - Nuova serie
                    Risposta #548: Martedì 15 Ago 2017, 16:29:20
                    Appena visto, e sinceramente fatico a comprendere tutti gli entusiasmi.

                    Partiamo dai disegni. Una roba che più stereotipata e ridotta all'osso non si può, chiaramente fatta per semplificarsi la fatica d'animare, col deposito disegnato in un modo delirante, tanto che, se lo vedessimo così in qualsiasi storia Disney, pretenderemmo la testa del disegnatore... Ma molti mi diranno che questa è animazione, non fumetto... Vabbé! Paperi disegnati con i becchi fuori posto, soprattutto i paperini che hanno un testone, gambe microscopiche, nonché un corpo informe, con una piattezza come non si vedeva dai tempi di South Park, dove almeno aveva un senso... Ri-vabbé.

                    Veniamo alla storia. Il regno della banalità trita e ritrita, dove, un minuto prima che la scena avvenga, si sa già come andrà a finire. Non un guizzo, non una gag che facesse ridere, niente di niente.

                    ATTENZIONE, SPOILER A MANETTA CHE NON STO A NASCONDERE; data la presenza di questo avvertimento, leggete solo se lo volete.

                    La scena della giubba all'inizio era già stata fatta propria e financo sovvertita nei primi anni '80 in storie nostrane, soprattutto da Pezzin.

                    Compare un fantasma che nessuno sa come fermare ma, appena vedi Paperone apparire, capisci al volo che egli sa già cosa fare.

                    Compare un drago dorato, e tre minuti dopo ancora Paperone lo ferma, come era prevedibile.

                    I nipotini sfasciano a Paperone casa e deposito, ma poi Paperone non li sgrida perché gli mancava il piacere del guaio, neanche dell'avventura. Se volete citare Don Rosa, almeno citatelo giusto parlando di avventura e con pedatone annesso a Paperino.

                    Gag della mappa vista decine di volte, perché sempre nelle cacce al tesoro se si devia dalla mappa si hanno guai.

                    Quo chiede allo zione che razza di problema egli rappresenti per lui, e proprio in quel momento, come prevedibile e già visto in mille storie di Paperoga, Quo combina un guaio che Paperino risolve di nascosto.

                    Cuordipietra trova un gioiello prezioso, ma tre minuti dopo Paperone trova il vero gioiello con una facilità assolutamente disarmante rispetto a quanto era lecito attendersi.

                    Finale ultrabuonista con la nonna che perdona la ragazzina per le bugie, come straprevedibile visto l'andazzo.

                    Insomma, cose risapute, stranote, senza un guizzo, un gesto spettacolare veramente, un qualcosa in più... Nuovo approfondimento del rapporto Paperino/Paperone? Eh, beh, son cose che Scarpa aveva fatto già nei primi anni '70 anche facendo ridere (vedi "Zio Paperone e il gorilla elettronico", se non ne ricordo male il titolo).

                    Ora, consentitemi una precisazione. Non ce l'ho col concetto in sé di caccia al tesoro dove Paperone esce vincitore, come si è visto in tante storie, anzi. Deve andare così, si guardano le cose non tanto per il cosa, ma per il come un avvenimento succederà. Ma quando anche il come ti sa di trito e ritrito, di già visto in mille storie, e non mi interessa se siano di fumetto od animazione, sono e restano cose già viste e basta (nonché meglio narrate e disegnate da Barks, Martina, De Vita, Scarpa, Cavazzano, Carpi, Pezzin, Gatto e tanti altri), senza che si possa parlare di innovatività del prodotto.

                    Bocciato su tutta la linea per me, proprio perché della tanto decantata innovazione non c'è traccia.
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 16:30:26 da pkthebest »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (19)

                    • *****
                    • Post: 4909
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (19)
                      Re:DuckTales - Nuova serie
                      Risposta #549: Martedì 15 Ago 2017, 16:51:38
                      No

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4334
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:DuckTales - Nuova serie
                        Risposta #550: Martedì 15 Ago 2017, 17:05:20
                        @ l'Avv.Photomas
                        Puoi sempre decidere di non vederlo ;D ;)

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re:DuckTales - Nuova serie
                          Risposta #551: Martedì 15 Ago 2017, 17:27:45
                          @ l'Avv.Photomas
                          Puoi sempre decidere di non vederlo ;D ;)

                          Infatti non lo guarderò più.

                          Allo stato senza rimpianti, è questo che più mi spiace.

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (14)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (14)
                            Re:DuckTales - Nuova serie
                            Risposta #552: Martedì 15 Ago 2017, 18:03:54
                            Ma molti mi diranno che questa è animazione, non fumetto...
                            Non è che ti si deve dire... È quello che è. Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo.
                            Animazione e fumetti sono due mondi differenti che rispondono a logiche differenti, non si può guardare l'uno con gli occhi all'altro o viceversa.
                            Sul resto dell'intervento, ora te lo dico con sincerità anche se penso che in fondo ti diverti a recitare un ruolo: sei talmente esagerato nei giudizi negativi o positivi che essi finiscono col perdere di credibilità e il risultato è che non hanno nessuna utilità, perché non sono interventi che possono portare a un dibattito serio e magari persino costruttivo.
                            Per la loro natura (volutamente?) provocatoria invece, conducono direttamente ad un uno contro tutti in cui i concetti non contano più e ci si riduce ad una "guerra di posizione" fatta di frecciate e schermaglie verbali.
                            Una ogni tanto ci può anche stare, ma alla lunga cose del genere impoveriscono il forum anche perché giudizi cosí tranchant e francamente prevenuti, guarda caso sono quelli che poi hanno più risonanza fuori di qui.
                            Sto già contando i minuti che ci metterà "qualcuno" per dare nuovamente addosso al Papersera con un assist del genere
                            « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 20:39:32 da piccolobush »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:DuckTales - Nuova serie
                              Risposta #553: Martedì 15 Ago 2017, 18:30:52
                              La prima cosa che mi viene da dire, è che ognuno è libero di esprimere una sua opinione, soprattutto se in modo "normale" (leggasi educato, civile, ecc) come ha fatto l'Avvocato.
                              Di certo uno non può limitare o evitare interventi perché il Papersera è diventato qualcosa di serio e seguito: siamo un forum, non "BadComics".

                              In merito al post dell'Avvocato, ho due osservazioni:
                              1) Mi viene da pensare che un pilot è troppo poco per prendere una decisione così ferrea! E' troppo presto forse per giudicare il tutto.
                              2) Tutto quel che dici riguardo i fumetti è vero. Ma quando si passa all'animazione con questi personaggi, ricorda che è un campo quasi inesplorato, quel che è questo pilot è una sorta di miracolo, una vera innovazione riguardo tematiche, personaggi, dinamiche, comicità, feeling con lo spettatore, ecc.
                              Non diamo tutto per scontato, noi che siamo cresciuti con Cimino, Martina eccetera, eccetera: in America, negli uffici Disney, è tutta un'altra storia.
                              « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 18:32:08 da Duck_Fener »

                              *

                              Mason
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (12)

                              • **
                              • Post: 162
                              • Regalo di Natale
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (12)
                                Re:DuckTales - Nuova serie
                                Risposta #554: Martedì 15 Ago 2017, 18:43:31
                                Appena visto, e sinceramente fatico a comprendere tutti gli entusiasmi.

                                Partiamo dai disegni. Una roba che più stereotipata e ridotta all'osso non si può, chiaramente fatta per semplificarsi la fatica d'animare, col deposito disegnato in un modo delirante, tanto che, se lo vedessimo così in qualsiasi storia Disney, pretenderemmo la testa del disegnatore... Ma molti mi diranno che questa è animazione, non fumetto... Vabbé! Paperi disegnati con i becchi fuori posto, soprattutto i paperini che hanno un testone, gambe microscopiche, nonché un corpo informe, con una piattezza come non si vedeva dai tempi di South Park, dove almeno aveva un senso... Ri-vabbé.

                                Ti vorrei far notare che gli animatori hanno trovato un modo di prendere i paperi Disney, i personaggi dalla costruzione più complessa di tutta la storia dell'animazione, e di trasporli in limited animation lasciandoli espressivi e flessibili. Chiamalo South Park.
                                Oggi le serie tv si fanno così, o questo o l'animazione datata e costosa degli studi coreani.

                                Citazione
                                Veniamo alla storia. Il regno della banalità trita e ritrita, dove, un minuto prima che la scena avvenga, si sa già come andrà a finire.

                                Perché i fumetti Disney sono l'imprevedibilità fatta giornale.

                                Citazione
                                La scena della giubba all'inizio era già stata fatta propria e financo sovvertita nei primi anni '80 in storie nostrane, soprattutto da Pezzin.

                                Quindi gli scrittori di Ducktales non posso mostrare Paperino che si mette un vestito buono perché lo aveva già fatto Pezzin negli anni ottanta?

                                Citazione
                                Compare un fantasma che nessuno sa come fermare ma, appena vedi Paperone apparire, capisci al volo che egli sa già cosa fare.

                                Sì. Il Paperone di questa serie è un avventuriero consumato ed esperto, diverso dal Paperone dei fumetti che decide un giorno di andare a cercare Cibola e da allora ci fa il callo.
                                Tra l'altro è molto più discreto questo Paperone di quello della $aga che sconfigge un tirannosauro perché non è molto diverso dai draghi di komodo che spellava nell'outback.

                                Citazione
                                Compare un drago dorato, e tre minuti dopo ancora Paperone lo ferma, come era prevedibile.

                                Ma quando? Si fa sbatacchiare qua e là fino a quando i nipotini e Gaia non arrivano in suo soccorso dandogli la strategia per batterlo.

                                Citazione
                                I nipotini sfasciano a Paperone casa e deposito, ma poi Paperone non li sgrida perché gli mancava il piacere del guaio, neanche dell'avventura. Se volete citare Don Rosa, almeno citatelo giusto parlando di avventura e con pedatone annesso a Paperino.

                                Non tutto deve essere pedissequamente fedele a Don Rosa. Anzi, qui a momenti il pedatone se lo prende Paperone da Paperino per aver tradito la sua fiducia. È un personaggio diverso, come ho detto. E poi seriamente, che c'è di strano in Paperone che non sgrida i nipotini? Quante volte lo avrà fatto in cartoni e fumetti assortiti?

                                Citazione
                                Gag della mappa vista decine di volte, perché sempre nelle cacce al tesoro se si devia dalla mappa si hanno guai.

                                Il punto della scena non era la gag, era che Quo fa sempre di testa sua perché vuole farsi notare.

                                Citazione
                                Quo chiede allo zione che razza di problema egli rappresenti per lui, e proprio in quel momento, come prevedibile e già visto in mille storie di Paperoga, Quo combina un guaio che Paperino risolve di nascosto.

                                Parafrasando Bugs Bunny, se un papero che rischia le penne per salvare il suo nipotino stupidotto che danza in mezzo alle colonne di fuoco non ti fa ridere, io e te non abbiamo più niente da dirci, sorella.

                                Citazione
                                Cuordipietra trova un gioiello prezioso, ma tre minuti dopo Paperone trova il vero gioiello con una facilità assolutamente disarmante rispetto a quanto era lecito attendersi.

                                Eh no, il cattivo che prende un'esca e la scambia per il vero tesoro è una delle scene più normali ed efficaci per i film di avventura, fin dai tempi di Indiana Jones e dei finti Graal. Ma capisco che da DuckTales su Disney Channel si pretendevano ben altre vette della narrativa.

                                Citazione
                                Finale ultrabuonista con la nonna che perdona la ragazzina per le bugie, come straprevedibile visto l'andazzo.

                                Purtroppo in questa epoca buonista le sane frustate sulla schiena sono passate di moda, lo so.

                                Citazione
                                Nuovo approfondimento del rapporto Paperino/Paperone? Eh, beh, son cose che Scarpa aveva fatto già nei primi anni '70 anche facendo ridere (vedi "Zio Paperone e il gorilla elettronico", se non ne ricordo male il titolo).

                                Ok? Paperino e Paperone sono personaggi che esistono da decenni, ovviamente qualcuno avrà già provato ad espandere il loro rapporto. Questo rende DuckTales meno degno per averlo fatto anch'esso? No. i Paperino e Paperone di questa serie sono simpatici, reali, non hanno bisogno del finalino a sorpresa dove si scopre che Paperone in realtà "ha un cuore d'oro", qui il cuore d'oro lo vedi in ogni scena, in ogni atteggiamento. Sono un Paperone e Paperino che litigano, collaborano e hanno un passato insieme, anzi, sono stati proprio pensati da zero per avere una storia più intrecciata che li rendesse interessanti anche agli spettatori che li hanno già conosciuti in altre incarnazioni.

                                Per come la vedo io è mille volte più appassionante un Paperino che lavora, si preoccupa della sua famiglia e detesta Paperone perché gli ha fatto un torto in passato, che il Paperino di Don Rosa che si comporta da idiota per tutto il tempo e ogni volta che appare serve solo ad essere zittito dal perfettissimo Paperone o dai saggissimi nipotini che wow, sono così incredibilmente maturi per la loro età, al contrario dei nipotini di DuckTales che osano addirittura comportarsi in maniera immatura alla reverenda età di dodici anni.

                                Citazione
                                Ora, consentitemi una precisazione. Non ce l'ho col concetto in sé di caccia al tesoro dove Paperone esce vincitore, come si è visto in tante storie, anzi. Deve andare così, si guardano le cose non tanto per il cosa, ma per il come un avvenimento succederà. Ma quando anche il come ti sa di trito e ritrito, di già visto in mille storie, e non mi interessa se siano di fumetto od animazione, sono e restano cose già viste e basta (nonché meglio narrate e disegnate da Barks, Martina, De Vita, Scarpa, Cavazzano, Carpi, Pezzin, Gatto e tanti altri), senza che si possa parlare di innovatività del prodotto.

                                Bocciato su tutta la linea per me, proprio perché della tanto decantata innovazione non c'è traccia.

                                Io qui non vedo innovazione, vedo un Paperone fatto come si deve che recita come si deve, in un cartone che invece che essere un semplice adattamento e costringersi a riraccontare cose già viste, crea una sua continuity a parte dove fare quello che più gli piace. Una serie sulla storia di una famiglia di avventurieri che, guarda caso, sono interpretati da personaggi che abbiamo amato per settant'anni e oltre. Buttala via.
                                « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 18:47:50 da Mason »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)