Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

DuckTales - Nuova serie

1221 · 178244

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re:DuckTales - Nuova serie
    Risposta #555: Martedì 15 Ago 2017, 19:20:27
    Non è che ti si deve dire... È quello che è. Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo.
    Animazione e fumetti sono due mondi differenti che rispondono a logiche differenti, non si può guardare l'uno con gli occhi all'altro o viceversa.
    Sul resto dell'intervento, ora te lo dico con sincerità anche se penso che in fondo ti diverti a recitare un ruolo: sei talmente esagerato nei giudizi negativi o positivi che essi finiscono col perdere di credibilità e il risultato è che non hanno nessuna utilità, perché non sono interventi che possono portare a un dibattito serio e magari persino costruttivo. Per la loro natura (volutamente?) provocatoria invece, conducono direttamente ad un uno contro tutti in cui i concetti non contano più e ci si riduce ad una "guerra di posizione" fatta di frecciate e schermaglie verbali.
    Una ogni tanto ci può anche stare, ma alla lunga cose del genere impoveriscono il forum anche perché giudizi cosí tranchant e francamente prevenuti, guarda caso sono quelli che poi hanno più risonanza fuori di qui... Sto già contando i minuti che ci metterà "qualcuno" per dare nuovamente addosso al Papersera con un assist del genere...

    Allora facciamo una cosa.

    Quello che ho detto sopra è il MIO parere personale. Se qualcuno fuori del forum vuole prendersela con la mia opinione, se la prenda con me e non con il forum. Mi dia dell'idiota che, pur non disegnando, né animando, né narrando per lavoro, si arroga il diritto di criticare le opere altrui senza cogliere gli spunti di genialità di questa serie.

    Se la prenda con questo giovane tipo strano per cui l'animazione è quella dei cartoni tv della Sirenetta, di Timon e Pumbaa, dei vecchi classici Disney, o del Grande Mazinger o di Gundam Unicorn, per andare extradisney vecchio e moderno. Sa prendano con questo tipo strano per cui se una cosa è vista nel fumetto e poi trasposta in animazione, sa di già visto, soprattutto dopo anni difumetti che trattano, cito ad esempio, il rapporto Paperone/Paperino.

    Perché può darsi che l'animazione abbia pescato in ritardo da questa cosa che nei fumetti c'è da sempre, ma non ditemi che è una novità se il tema è già stato trattato altrove.

    E, ripeto, se un minuto prima che accada qualcosa pronostico esattamente quel che succederà per quasi tutta la puntata (ho sbagliato ad indovinare solo Paperino assunto da quel particolare datore di lavoro), eh, beh, qualcosa nella trama non va proprio, perché non si è osato minimamente.

    Poi oh, tutti i gusti son gusti. Se per voi c'è tutta questa originalità nell'avere trasposto in animazione cose viste sui fumetti paro paro, per non dire rese meglio da Scarpa, Barks e mille altri, ripeto, amici come prima, ma innovazione ed originalità per me seguitano a latitare!
    « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 19:35:46 da pkthebest »

    *

    Mason
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 162
    • Regalo di Natale
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:DuckTales - Nuova serie
      Risposta #556: Martedì 15 Ago 2017, 19:37:49
      Trovo un po' ipocrita deridere DuckTales per non osare abbastanza in un forum dedicato ad una rivista che non fa che riciclare trame il settanta percento dei casi. Nessuno ha attaccato Potere e Potenza per non avere osato abbastanza o Zio Paperone e l'Ultima Avventura perché Paperone in crisi era già stato fatto.

      Ecco, non vedo come Ducktales sia particolarmente diverso dalle operazioni contemporanee di ottimi autori come Casty, Radice e Artibani, anzi, dovremmo essere anche più contenti perché finalmente abbiamo materiale di qualità paragonabile a quello del Topo in televisione.

      Io di fronte a un Paperone animato che fa i capitomboli, combatte fantasmi, ha il quadro di Fergus e Piumina in sala da pranzo e parla con la voce di David Tennant mi metto in ginocchio e rendo grazie a Dio.

      Poi oh, il registro da cartone tv moderno può non piacere, ma fidatevi che la gente che lavora a questa serie ha contribuito a due serie Disney che hanno saputo tirare fuori momenti con i controcosidetti.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re:DuckTales - Nuova serie
        Risposta #557: Martedì 15 Ago 2017, 19:44:32
        Faccio una precisazione.

        Non è che l'uso di un cliché sia sbagliato in sé: dipende da come lo usi. È OVVIO che Paperone batta Famedoro nella caccia al tesoro: il problema è come arrivarci.

        Proprio questa settimana ho scritto che Casty ha usato uno stilema già visto anche sul Topo molte volte, ma ci ha messo del suo, lo ha rielaborato,lo ha reso imprevedibile sino all'ovvia vittoria di Topolino. È arrivato dove doveva su un canovaccio classico ma ci è arrivato in modi non immaginbabili un minuto prima di leggere la pagina.

        DT mi era palese nello sviluppo un minuto prima che le cose succedessero,e nessuna gag mi ha fatto ridere.

        Spero d'essermi spiegato.

        *

        Mason
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 162
        • Regalo di Natale
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:DuckTales - Nuova serie
          Risposta #558: Martedì 15 Ago 2017, 20:09:09
          Boh, io volendo accetto anche il tuo punto di vista.

          Sappi però che l'anticipazione spesso è voluta. Il regista decide cosa sarà un colpo di scena e cosa sarà prevedibile. Come Jet che dice due volte di essere un pilota per poi spuntare fuori quando effettivamente serve un pilota. Non è essere prevedible quello, è regia.

          E poi, hai previsto tutto? Hai previsto
          Spoiler: mostra
          che Paperino sarebbe stato assunto da Cuordipietra
          ? Che Paperino era il compagno di avventure di Paperone? Hai previsto che
          Spoiler: mostra
          il guanto pietrificante sarebbe stato usato per sconfiggere il drago
          ? Hai previsto
          Spoiler: mostra
          DELLA
          ?

          E riguardo alle gag, premettendo che non sono pensate come battutone a cui sganasciarsi, io battute come "non posso tenere conto di tutti i tuoi nemici giurati" o
          Spoiler: mostra
          Cuordipietra che dice "il tesoro è il tesoro più grande di tutti, per questo si chiama tesoro!" e poi aggiunge "PASSO E CHIUDO!" con quella faccia stronzissima
          le ho amate non poco.

          Mi piacerebbe una critica un po' più specifica che "avevo previsto tutto dall'inizio", anche perché ho già controbattuto ad alcuni tuoi punti e ci hai glissato sopra.

          E per concludere, questo è un pilot, che serve ad introdurre i personaggi nel poco spazio a disposizione, e sarò il primo ad ammettere che non si sono sprecati molto nel creare una storia memorabile e che alcuni momenti sono affrettati, ma è roba che hanno sacrificato apposta per introdurre i personaggi, e da questo punto di vista l'episodio lo trovo ineccepibile, per cui prima di decidere che sarà una serie "prevedibile" voglio aspettare che arrivino al vero succo.
          « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 20:10:50 da Mason »

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:DuckTales - Nuova serie
            Risposta #559: Martedì 15 Ago 2017, 20:16:34
            Tralsciando tutto il resto del post...


            Guai a chi dice "ma la serie originale era disegnata meglio! Ora sono tutti squadrati!", NO!

            E vi prego, non mettete nemmeno in mezzo la stupida obiezione "sì, ma quelli erano animati a mano, qui è tutto al computer" perché mi fate andare il tè di traverso.

            Partiamo dai disegni. Una roba che più stereotipata e ridotta all'osso non si può, chiaramente fatta per semplificarsi la fatica d'animare, col deposito disegnato in un modo delirante, tanto che, se lo vedessimo così in qualsiasi storia Disney, pretenderemmo la testa del disegnatore... Ma molti mi diranno che questa è animazione, non fumetto... Vabbé! Paperi disegnati con i becchi fuori posto, soprattutto i paperini che hanno un testone, gambe microscopiche, nonché un corpo informe, con una piattezza come non si vedeva dai tempi di South Park, dove almeno aveva un senso... Ri-vabbé.

            Aho, e l'avevo chiesto per piacere.

            Non voglio essere scortese, ma se di animazione siete, come dire, a digiuno?, evitate di tirare la solita assurda e becera obiezione "ora fanno tutto al computer perché nessuno c'ha più voglia di lavorare!!1!!1 ai bei vecchi tempi i disegni erano fatti a mano da artisti veri!!1!1!!!!" perché dimostrate di non comprendere minimamente il lavoro che richiede l'animazione, di non avere idea di cosa sia la tanto vituperata animazione digitale e di non dare il minimo valore agli sforzi di un team che lavora su questo progetto da circa due anni.
            Seguo Dana Terrace, una delle artiste dietro Ducktales, e posso assicurare che nei suoi storyboard della serie che ha mostrato non vedo nulla di "ridotto all'osso per semplificarsi la vita".

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re:DuckTales - Nuova serie
              Risposta #560: Martedì 15 Ago 2017, 20:24:06
              Ti faccio l'elenco di quanto previsto un minuto prima che le cose succedessero?

              Benissimo.

              1) Paperino che molla i paperini da Paperone, e vabbè, questa si capiva lontano un miglio, facciamo che non conta.
              2) L'intervento sulmotore della barca,che avrebbe portato a qualche caos.
              3) I paperini che creano caos, vengono messi dietro una porta e dico: adesso si liberano.
              4) Si libera il fantasma, e mi dico che tanto sarà Paperone a bloccarlo, ed un minuto dopoarriva Paperone col cipiglio da Chuck Norris.
              5) Si sveglia ol drago, e dopo la prima scena mi dico che sarà fermato da Paperone un secondo prima del crollo del deposito.
              6) Paperone che non punisce i paperini perché si è divertito.
              7) Quo modifica la cartina e mi dico che incontreranno decine di ostacoli sottomarini.
              8) Quo che è l'ultimo rimasto e deluso da Paperone che combina un guaio nel momento in cui chiede a Paperone che problema egli sia per il vecchio, con Paperino che ricompare PROPRIO ALLORA a salvare il nipote.
              9) C'è un secondo gioiello per cui Paperone non deve inseguire Cuordipietra.
              10) La tata che non punisce la paperetta nonostante le bugie, dato che Paperone non l'aveva fatto prima.

              Credici o no, tutto questo era ovvio un minuto prima che accadesse. Poi oh, sarò io che ho una fantasia fuori dal comune...

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re:DuckTales - Nuova serie
                Risposta #561: Martedì 15 Ago 2017, 20:41:35
                Tralsciando tutto il resto del post...



                Aho, e l'avevo chiesto per piacere.

                Non voglio essere scortese, ma se di animazione siete, come dire, a digiuno?, evitate di tirare la solita assurda e becera obiezione "ora fanno tutto al computer perché nessuno c'ha più voglia di lavorare!!1!!1 ai bei vecchi tempi i disegni erano fatti a mano da artisti veri!!1!1!!!!" perché dimostrate di non comprendere minimamente il lavoro che richiede l'animazione, di non avere idea di cosa sia la tanto vituperata animazione digitale e di non dare il minimo valore agli sforzi di un team che lavora su questo progetto da circa due anni.
                Seguo Dana Terrace, una delle artiste dietro Ducktales, e posso assicurare che nei suoi storyboard della serie che ha mostrato non vedo nulla di "ridotto all'osso per semplificarsi la vita".

                Scusate il doppio post, ma dal cellulare è il caos.

                Perdonami, Juro, ma io non ho mai parlato di personaggi animati al computer. So perfettamente, pur non essendo dell'ambiente, che in serie tipo questa, i personaggi sono animati tradizionalmente, e che l'intervento della computergrafica serve per gli sfondi, per l'impostazione delle proporzioni personaggi/sfondo, e per gli effetti speciali.

                Però, quando mi vedo animare tradizionalmente la divisa di Full Frontal in "Gundam Unicorn", ove ogni singolo bottone sembra muoversi, e qui vedo i paperi che perdono perfino la riga trasversale sui becchi, beh, qualche domanda mi sorge spontanea, e mi è difficile trovare altre spiegazioni a questa cancellazione apparentemente insignificante...

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:DuckTales - Nuova serie
                  Risposta #562: Martedì 15 Ago 2017, 20:46:50
                  Giusto per rispondere a qualcuna delle tue previsioni. Niente di polemico, eh, onestamente se davvero sei bravo a fare le previsioni, vediamo di giocarci una schedina in società.

                  3) Nello speciale del DW, ma anche in qualsiasi altra storia in cui chiudi qualcuno dentro una stanza, quello prova/riesce a liberarsi. Quello che conta è il come. E fare la faccia di uno che ha un piano e invece comincia a prendere a mazzate la porta è un come alquanto divertente.
                  4) Considerando che il fantasma stava rinchiuso nel palazzo di Paperone, non era tanto assurdo pensare che sapesse già affrontarlo, no?
                  5) Come già fatto notare, il drago l'hanno sconfitto assieme, con l'intervento di Webby e i nipotini. E pare già ampiamente accettato, come idea base della serie, che questo Paperone è un avventuriero di vecchia data, uso a queste cose.
                  7) Be', se su quella stessa cartina modificata c'era già i vari avvertimenti "pericolo", "evitare assolutamente" e così via, con tanto di illustrazioni di mostri, direi che questa era abbastanza preannunciata, non prevedibile. Sono due cose molto diverse.
                  8) Paperino li stava salvando già da un po' in verità.


                  Perdonami, Juro, ma io non ho mai parlato di personaggi animati al computer. So perfettamente, pur non essendo dell'ambiente, che in serie tipo questa, i personaggi sono animati tradizionalmente, e che l'intervento della computergrafica serve per gli sfondi, per l'impostazione delle proporzioni personaggi/sfondo, e per gli effetti speciali.

                  No, guarda, in verità sono disegnati e animati al computer eccome. Il fatto è che "disegnato al computer" non vuol dire "clicco un tasto e fa tutto lui", come pare sempre trasparire da commenti che si lamentano dell'animazione digitale.


                  E sul serio, sempre parlando dell'animazione, ditemi che i movimenti di Dewey qui sono prova di scarso lavoro da parte degli animatori.

                  « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 21:00:24 da Scroogie »

                  *

                  Mason
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (4)

                  • **
                  • Post: 162
                  • Regalo di Natale
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:DuckTales - Nuova serie
                    Risposta #563: Martedì 15 Ago 2017, 20:48:09
                    ...no, non è fantasia, è ovvietà.

                    Citazione
                    1) Paperino che molla i paperini da Paperone, e vabbè, questa si capiva lontano un miglio, facciamo che non conta.

                    eh bé, capirai che è un po' difficile fare Ducktales senza i nipotini a casa di Paperone.

                    Citazione
                    2) L'intervento sul motore della barca,che avrebbe portato a qualche caos.

                    ah, quindi avevi previsto che sarebbe scoppiata nel finale? :P

                    Citazione
                    3) I paperini che creano caos, vengono messi dietro una porta e dico: adesso si liberano.

                    Sì capisco, sarebbe stato più rivoluzionario lasciarli nello sgabuzzino a fissare i ragni per quranta minuti. A parte che non "creano caos", danno fastidio a Paperone. E poi separarli così gli dà la possibilità di esplorare la casa e incontrare Gaia.

                    Citazione
                    4) Si libera il fantasma, e mi dico che tanto sarà Paperone a bloccarlo, ed un minuto dopoarriva Paperone col cipiglio da Chuck Norris.

                    Sì, quella scena serve. Serve a dare il via all'avventura, a dare a questi personaggi un motivo di fare qualcosa. Senza un mostro o una caccia al tesoro, quelli non si schiodavano di lì.

                    Citazione
                    5) Si sveglia ol drago, e dopo la prima scena mi dico che sarà fermato da Paperone un secondo prima del crollo del deposito.

                    Non capisco cosa altro ti saresti aspettato. Sì, sbuca un mostro in un cartone d'azione. Ovvio che lo fermano prima che faccia del male a qualcuno.

                    Citazione
                    6) Paperone che non punisce i paperini perché si è divertito.

                    Eh beh. Tutta la seconda metà del primo episodio serve a far fare amicizia a Paperone e i nipotini. La stessa identica cosa succede alla fine della Saga con i bassotti.

                    Citazione
                    7) Quo modifica la cartina e mi dico che incontreranno decine di ostacoli sottomarini.

                    Come ho detto prima, noi dobbiamo sapere che cambiare la cartina li avrebbe messi nei guai. Perché questo ci mostra che Quo è disposto a commettere un errore, un ovvio errore, pur di farsi notare da Paperone. Noti come dopo che si liberano dai mostri, Quo urla disperato "QUO! QUO VI HA QUASI UCCISO!!!"?

                    Citazione
                    8) Quo che è l'ultimo rimasto e deluso da Paperone che combina un guaio nel momento in cui chiede a Paperone che problema egli sia per il vecchio, con Paperino che ricompare PROPRIO ALLORA a salvare il nipote.

                    Che Paperino fosse lì è irrilevante, quello era solo un extra per mostrare un po' di Paperino che si dimena come suo solito. La scena si sarebbe potuto benissimo concludere con Quo che attraversa il ponte senza Paperino ed avrebbe avuto lo stesso effetto.

                    Citazione
                    9) C'è un secondo gioiello per cui Paperone non deve inseguire Cuordipietra.

                    E di nuovo, scena normalissima.

                    Citazione
                    10) La tata che non punisce la paperetta nonostante le bugie, dato che Paperone non l'aveva fatto prima.

                    Ma perché tutto questo bisogno sadomaso di vedere Gaia punita?

                    E poi ripeto, hai letto la nota su come questo è un pilot e deve introdurre prima di ogni cosa? Il vero punto di forza è vedere Quo mettere tutti nei guai perché troppo emotivo, o vedere Paperino dipanarsi con la situazione di essere allo stesso tempo incavolato nero con Paperone e agli ordini di un uomo che lo vuole uccidere.

                    Bocciare qualcosa perché vedi che arriva il cattivo e sai già che verrà sconfitto non è essere prevedibile, è essere prevenuto.

                    Citazione
                    e qui vedo i paperi che perdono perfino la riga trasversale sui becchi, beh, qualche domanda mi sorge spontanea, e mi è difficile trovare altre spiegazioni a questa cancellazione apparentemente insignificante...

                    La spiegazione c'è ed è molto semplice: la riga trasversale su quei modelli sarebbe orrenda. Piantiamola di smerdare sul lavoro degli animatori, per favore.
                    « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 20:49:48 da Mason »

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:DuckTales - Nuova serie
                      Risposta #564: Martedì 15 Ago 2017, 21:02:19
                      Allora, ti prendo solo un esempio che ti fa capire cosa voglio dire, Mason. Come faccio ad indovinare non che il drago sarà fermato non prima che faccia del male a qualcuno, ma un secondo prima che crolli il deposito? Perché vedendo il drago che brama il deposito non penso che lo fermeranno prima? O perché non mi aspetto che il deposito crolli completamente con ricupero subacqueo di tutte le monete, ma azzecco che tutto finisce un istante prima dell'ora omicron?

                      Anzi, facciamone due. Come ho potuto dire a me stesso che Paperone avrebbe trovato un altro gioiello e non avrebbe scatenato una magari ricca di gag caccia a Cuordipietra? Eppure erano cose che si capivano lontano un miglio...

                      Non ho citato l'ora omicron a caso: alla metà del "Torneo dell'Argaar", chi di noi avrebbe scommesso un cent sulla distruzione del villaggio degli Uli? Però tutti eravamo certi dell'happy end che c'è stato, a conti fatti.

                      Spero d'aver reso l'idea di cosa voglio dire: non è la caccia al tesoro che è stantia; è il narrarle così, facendo capire tutto perché non ci si riesce a staccare dalla soluzione ovvia!

                      @Juro, ti giro la domanda: e perché non usare modelli di animazione più complessi, invece?
                      « Ultima modifica: Martedì 15 Ago 2017, 21:04:43 da pkthebest »

                      *

                      Mason
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 162
                      • Regalo di Natale
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:DuckTales - Nuova serie
                        Risposta #565: Martedì 15 Ago 2017, 21:21:18
                        Avvocato, tu mi citi il Torneo dell'Argaar, ma teniamo in conto un paio di fatti. Quello era il secondo episodio di una saga. Il primo invece cosa fa? Stabilisce personaggi e racconta un'avventura classica con un sacco di momenti prevedibili. Addirittura il primo capitolo si conclude con Topolino e Pippo che si dirigono verso un crepaccio in fiamme creato dal Principe della Nebbie, e la scena è pensata come un cliffhanger. Eppure abbiamo già visto che Pippo è capace di far svanire le illusioni del principe, e che di certo non lasceranno che i protagonisti muoiano inceneriti.

                        Ma poi pensiamo anche ad un altro pilot.

                        EVRONIANI.

                        Il pilot dove gli Evroniani attaccano un party alla Ducklair Tower dopo che Paperinik ha unito le forze con l'AI che controlla la DT, e guarda caso, li sconfiggono insieme, e alla fine uno di loro prende come ostaggio un'attrice e PK lo mette fuori gioco salvando Paperilla. Tutto molto imprevedibile, eh?

                        La prevedibilità, specialmente nel primo episodio di una serie, non è un metro di bassa qualità, queste sono scene e cliché preconfezionati che vengono riusati così tanto perché funzionano, e permettono agli autori di muovere rapidamente la storia e mostrare le qualità dei loro personaggi.

                        Detto questo, non so cos'altro aggiungere alla discussione, se non un consiglio alquanto ovvio di avvicinarsi ai cartoni animati con un po' di sense of wonder.

                        Io aspetto le prossime puntate perché i personaggi mi sono piaciuti e gli autori non hanno mostrato nemmeno un briciolo del loro repertorio e sono parecchio curioso. Chi non apprezza, tanto piacere.

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:DuckTales - Nuova serie
                          Risposta #566: Martedì 15 Ago 2017, 21:21:24
                          Ma perché nell'animazione non conta il personaggio iperdefinito e super particolareggiato! Nel lavoro dell'animazione non puoi permetterti di perdere tempo e di appesantire un singolo fotogramma che andrà perso nell'insieme dell'opera, ma devi concentrarti su quello che è il fulcro dell'animazione: la dinamicità della scena, l'atmosfera, la tempistica.
                          Leggendoti direttamente da "Framed Ink" di Mateu-Mestre, sulla composizione di una scena e la rappresentazione grafica nell'animazione:
                           "Quindi una raffigurazione fotografica non è necessariamente la risposta. Espressione lo è. Energia trasmessa lo è. Umore lo è. Queste sono le cose che infine trasmetteranno i nostri personaggi al pubblico."

                            Re:DuckTales - Nuova serie
                            Risposta #567: Martedì 15 Ago 2017, 21:33:10
                            Ma perché nell'animazione non conta il personaggio iperdefinito e super particolareggiato! Nel lavoro dell'animazione non puoi permetterti di perdere tempo e di appesantire un singolo fotogramma che andrà perso nell'insieme dell'opera, ma devi concentrarti su quello che è il fulcro dell'animazione: la dinamicità della scena, l'atmosfera, la tempistica.
                            Leggendoti direttamente da "Framed Ink" di Mateu-Mestre, sulla composizione di una scena e la rappresentazione grafica nell'animazione:
                             "Quindi una raffigurazione fotografica non è necessariamente la risposta. Espressione lo è. Energia trasmessa lo è. Umore lo è. Queste sono le cose che infine trasmetteranno i nostri personaggi al pubblico."

                            Ma ho capito benissimo! Solo che, se per fare un'animazione fluida fai una cosa praticamente senza linee, e poi da un'altra parte ti vedi una divisa militare piena di linee che di muove fluidamente, eh beh, raffrontando lo stato drll'arte direi che ha fatto un miglior lavoro chi ha animato la divisa fluidamente, e tanto peggio per chi ha animato al computer (per quanto, giustamente, non sia solo premere un tasto, lungi da me pensare ciò, sia chiaro) dieci linee in meno con pari fluidità.

                            Comunque sapevo di essere solo nel vedere i difetti di questo cartone tanto declamato come innovativo. Facciamo così: tra vent'anni vedremo quanto ne sarà rimasto. Mi annoto la cosa in agenda, perché ormai per quello che mi concerne ho detto tutto ciò che dovevo e potevo, e ripetermi non mi piace.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:DuckTales - Nuova serie
                              Risposta #568: Martedì 15 Ago 2017, 21:46:37
                              @Mason.

                              Tu avevi previsto "Inserire qui la Spada di Ghiaccio" due pagine prima? E intendo proprio il cartello...

                              Tu avevi previsto l'87bis e lo scudo boomerang?

                              Ripeto: non è il cliché ad infastidire. È il non metterci una deviazione piccola ma imprevedibile a non farlo digerire.

                              E con questo passo e chiudo definitivamente.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:DuckTales - Nuova serie
                                Risposta #569: Martedì 15 Ago 2017, 21:51:37

                                Ma ho capito benissimo! Solo che, se per fare un'animazione fluida fai una cosa praticamente senza linee, e poi da un'altra parte ti vedi una divisa militare piena di linee che di muove fluidamente, eh beh, raffrontando lo stato drll'arte direi che ha fatto un miglior lavoro chi ha animato la divisa fluidamente, e tanto peggio per chi ha animato al computer (per quanto, giustamente, non sia solo premere un tasto, lungi da me pensare ciò, sia chiaro) dieci linee in meno con pari fluidità.

                                L'ultima e chiudiamo, dato che anche tu propendi per una conclusione.

                                Sono andato a cercare dei filmati di questo Gundam Unicorn, così per capire di che parli.
                                Ti rendi conto, vero, che in primo luogo stiamo paragonando due scelte grafiche agli antipodi? Tralasciando che, se la memoria non mi inganna, l'animazione giapponese ha abbandonato il tradizionale da eoni, tant'è vero che Myazaki resta l'ultimo sostenitore dell'animazione old school, e quindi questa decantata differenza fra disegni a mano e disegni al computer non sussiste, perché solo di computer parliamo (sia circoscritto ai soli sfx o al disegno in sé, poi dipende dal prodotto in esame) potrà sembrarti assurdo, ma io quelle fluidissime linee abbondanti che mi citi non le vedo. C'è un bel disegno, ben animato, ma fondamentalmente statico e chiuso da un lineart netto e senza variazioni di spessore, o, per dirla a parere mio, noioso. Sto parlando solo della qualità delle linee di contorno, eh.
                                Ma i filmati che sono andato a vedere appaiono statici, e un personaggio che parla mantiene la stessa espressione e posa per buona parte della chiacchierata.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)