Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Cronache di Narnia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rat-Man
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 283
  • Fletto i muscoli e mi faccio male!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le cronache di Narnia
    Risposta #15: Giovedì 5 Feb 2009, 10:29:29
    quali oscar secondo te sarebbero immeritati? (non è una provocazione, semplice curiosità ;) )
    Il primo (che fu un'ottima trasposizione del libro) e il secondo (che già non mi piacque molto) ne vinsero pochi e li meritarono.
    Il terzo ne vinse una decina meritandone quattro...
    Vinse come miglior film pur essendo incasinato dall'inizio alla fine (perché troppa roba era rimasta da raccontare) battendo Mystic River e Lost in Traslation che se lo meritavano di più, vinse per la miglior sceneggiatura e pure qua Mystic River era meglio, fregò l'Oscar alla Coppola per la miglior regia, e così via...
    Fosse stato per me gli avrei il premio dato solo per i migliori costumi, i migliori effetti speciali, la miglior musica e il miglior trucco, che giustamente si meritava. Dargli undici Oscar mettendolo alla pari con Titanic e Ben Hur è un crimine.
     


    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le cronache di Narnia
      Risposta #16: Giovedì 5 Feb 2009, 10:42:02
      Vinse come miglior film pur essendo incasinato dall'inizio alla fine (perché troppa roba era rimasta da raccontare) battendo Mystic River e Lost in Traslation che se lo meritavano di più, vinse per la miglior sceneggiatura e pure qua Mystic River era meglio, fregò l'Oscar alla Coppola per la miglior regia, e così via...
      Fosse stato per me gli avrei il premio dato solo per i migliori costumi, i migliori effetti speciali, la miglior musica e il miglior trucco, che giustamente si meritava. Dargli undici Oscar mettendolo alla pari con Titanic e Ben Hur è un crimine.
       


      Io non sono d'accordo, non l'ho trovato affatto incasinato (mi ha tenuta incollata al cinema per tutte le sue 3 ore XD) e inoltre lo ritengo pure migliore di Titanic....

      anche la Miglior Colonna Sonora: Annie Lennox "Into the West" è bellissima e meritatissima secondo me.

      Però ora credo sia meglio chiudere questo OT ;D

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

      *

      Rat-Man
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 283
      • Fletto i muscoli e mi faccio male!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le cronache di Narnia
        Risposta #17: Giovedì 5 Feb 2009, 23:07:18
        Io non sono d'accordo, non l'ho trovato affatto incasinato (mi ha tenuta incollata al cinema per tutte le sue 3 ore XD) e inoltre lo ritengo pure migliore di Titanic....
        De gustibus ma conosco un certo Samuele che non approverebbe ;)

        anche la Miglior Colonna Sonora: Annie Lennox "Into the West" è bellissima e meritatissima secondo me
        Mah, io l'Oscar l'avrei dato al "May It Be" del primo film...

        Però ora credo sia meglio chiudere questo OT ;D
        Qualunque cos apur di non far affacciare Pacuvio, vedo ;D

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
          Risposta #18: Mercoledì 27 Ago 2008, 00:17:56
          Visto nel fine settimana scorso.

          Il Principe Caspian è un film notevole. Un film che osa rinnovarsi e cambiare, pur restando nella traccia del suo predecessore. La produzione ha in parte fatto tesoro della precedente esperienza, e realizzato un film che ne è la naturale e più adulta evoluzione. Le maggiori critiche portate al Leone, la Strega e l'Armadio nel 2005 furono una certa infantilità di fondo, nel tono narrativo e nelle soluzioni trovate, e l'impressione che la produzione stessa fosse indecisa se essere un film epico, sulla traccia del Signore degli Anelli, o un racconto per bambini e ragazzi con numerosi intermezzi comici, figure da commedia e un tono a metà tra il racconto di avventura e quello fantastico.

          Il Principe Caspian ha le idee più chiare. Gli intermezzi comici e i personaggi pensati per il pubblico più giovane sono ridotti al minimo, e quei pochi divertono senza risultare stucchevoli (abbastanza lol quelli che io ho soprannominato i "mouschettieri", nome di waltdisneyana memoria ;D). L'impressione generale è quella di un film più cupo, deciso e adulto (nonostante dopo il primo capitolo mi aspettassi meno scene di guerra et similia), anche se sempre nella traccia Disney, che pur sa stupire quando ci si mette: le battaglie sono decisamente realistiche, e il senso di incertezza che avvolge i protagonisti, impegnati in una guerriglia contro le forze del male, è credibile e palpabile.

          Buona parte della riuscita del film si deve alla sceneggiatura, che ha aggiornato il racconto originale in qualcosa di più articolato e, soprattutto, cinematico. Si pensi solo che nel romanzo di C.S.Lewis Susan e Lucy incontrano Caspian solo poco prima della conclusione e, soprattutto — e questo è uno spoiler — che nel libro non c'è traccia dello splendido attacco notturno al castello. Forse i fan dell'autore inglese non saranno entusiasti degli interventi apportati, ma su grande schermo funzionano magnificamente.

          Della prova discreta degli attori è stato detto abbastanza dalla maggior parte della critica. La Popplewell continua a dare la prova di recitazione più debole (e la doppiatrice italiana non migliora di certo la situazione). Un plauso particolare, invece, va a Sergio Castellitto, che ha giustamente avuto buone critiche anche oltreoceano per il suo lord Miraz, un cattivo che riesce a non diventare la caricatura di se stesso, e che nelle scene "clou" mostra il meglio di sè. Sotto il profilo tecnico, il film è semplicemente un piacere per gli occhi; l'aspetto grandioso e epico del suo predecessore si conserva interamente, grazie agli scenari mozzafiato della Nuova Zelanda e a un uso attento degli effetti speciali. La colonna sonora, poi, è un ottimo ritmo di fondo per le scene più epiche.

          Un film lungo ma non troppo lento, nel quale qualche sbadiglio può scappare. Nel complesso è un racconto di ampio respiro che ha comunque qualche pecca passabile, se non si guarda al microscopio ogni dettaglio. in conclusione, poteva andare meglio, così come poteva andare peggio del primo film. Non resta che aspettare il prosieguo.
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 00:19:28 da pacuvio »

            Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
            Risposta #19: Mercoledì 27 Ago 2008, 00:31:21
            Io ho trovato Castellitto di un imbarazzante che chiamare "imbarazzante" è fargli un complimento. L'altro italiano (che manco so chi sia) molto, ma molto più bravo invece.
            Il resto del film l'ho trovato decisamente non memorabile, un enorme passo indietro rispetto al precedente che pur non essendo chissà cosa, almeno era simpatico. L'attore che fa Caspian (sicuramente apprezzabile dalle signorine, ma ahimè, non da me) è un pezzo di legno. E pure Peter crescendo è diventato di legno. Brave le ragazze (soprattutto Lucy) e il fratello minore. La sceneggiatura l'ho trovata davvero tirata via... e sinceramente tratta i personaggi di Peter e Caspian come due veri imbecilli, cosa che nel seppur modesto libro (non sono un grande fan dei libri, tant'è che nel libro col cavallo ho rinunciato e archiviato il volumozzo) non erano.

            Certo, di buono (anzi di ottimo) c'è che hanno preso a bastonate chi aveva deciso di mettere Omar Sharif nel primo film e grazie a dio questa volta hanno preso il doppiatore di Liam Neeson a fare Aslan. Ma purtroppo dice due battute in croce, sigh. Andrebbe ridoppiato il primo...
            Ma questo è comunque un "pregio" del doppiaggio, non del film.

            (Quando parla per la prima volta, nel sogno di Lucy, tutti al cinema pensavamo che anche la voce bella fosse un sogno :P)
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
              Risposta #20: Mercoledì 27 Ago 2008, 00:35:29
              Bè, se Castellitto è stato imbarazzante, gli altri cosa sono stati? Pietosi?

              Citazione da: Sprea link=1219789076/0#1 date=1219789881
              Certo, di buono (anzi di ottimo) c'è che hanno preso a bastonate chi aveva deciso di mettere Omar Sharif nel primo film e grazie a dio questa volta hanno preso il doppiatore di Liam Neeson a fare Aslan. Ma purtroppo dice due battute in croce, sigh. Andrebbe ridoppiato il primo...
              A me la prima volta era sembrato Mal dei Primitives (quello di Furia cavallo del West, per intenderci)...  ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 00:37:00 da pacuvio »

                Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                Risposta #21: Mercoledì 27 Ago 2008, 01:10:29
                Citazione da: Pacuvio link=1219789076/0#2 date=1219790129
                Bè, se Castellitto è stato imbarazzante, gli altri cosa sono stati? Pietosi?

                Peter e Caspian sicuramente, tutti gli altri (soprattutto l'altro italiano e il fratello minore di cui mi sfugge sempre il nome) molto, molto, molto meglio di Castellitto. Ma a prescindere da confronti interni, Castellitto ho trovato recitasse davvero cane i termini assoluti. Non è pregiudizio verso gli italiani (vedi l'altro attore) è proprio lui.

                Citazione
                A me la prima volta era sembrato Mal dei Primitives (quello di Furia cavallo del West, per intenderci)...  ;D

                 ;D
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                  Risposta #22: Giovedì 28 Ago 2008, 08:53:59
                  Citazione da: Sprea link=1219789076/0#1 date=1219789881
                  Io ho trovato Castellitto di un imbarazzante che chiamare "imbarazzante" è fargli un complimento. L'altro italiano (che manco so chi sia) molto, ma molto più bravo invece.
                  Leggendo il libro mi ero immaginato un Miraz molto diverso da Castellitto, ma non definirei la sua prestazione "imbarazzante". Al contrario, mi è sembrato perfettamente calato nella caratterizzazione che si è voluta dare al personaggio.
                  Condivido invece il giudizio su Ben Barnes che ha interpretato Caspian, per me troppo "vecchio" e totalmente inadeguato. Mi sarebbe piaciuto anche che ci fosse più spazio per il suo vecchio precettore, che nel libro è un personaggio fondamentale.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Tigrotta
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 548
                  • The wonderful thing about Tiggers...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                    Risposta #23: Sabato 6 Set 2008, 15:35:57
                    Citazione da: Sprea link=1219789076/0#3 date=1219792229

                    soprattutto l'altro italiano e il fratello minore di cui mi sfugge sempre il nome


                     L'altro attore italiano si chiama Pier Francesco Favino, il fratello minore si chiama Edmund.
                    Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                    *

                    valsedre
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 411
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                      Risposta #24: Domenica 14 Set 2008, 16:46:49
                      Ho visto il film,molto bello è pieno d'azione(la battagia finale è molto bella specie per il gigante acquatico) purtroppo non ho letto il libro,quante cose hanno maciullate rispetto alla controparte cartacea(oltre a quelle citate da voi?)

                        Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                        Risposta #25: Domenica 14 Set 2008, 17:29:13
                        Ti dirò... più che maciullarne, ne hanno aggiunte molte di cose e non esiterei a dire che il film è molto meglio del libro, che è più infantile.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian
                          Risposta #26: Venerdì 3 Feb 2012, 02:49:01
                          Ti dirò... più che maciullarne, ne hanno aggiunte molte di cose e non esiterei a dire che il film è molto meglio del libro, che è più infantile.
                          Il romanzo è estremamente minimalista. Hai qui il problema opposto a quello di P. Jackson con Tolkien: qualcosa devi ben aggiungere, se vuoi mettere in piedi un film...

                          *

                          PIERVI
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 176
                          • Forza Milan!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Cronache di Narnia
                            Risposta #27: Venerdì 4 Mag 2012, 15:05:33
                            verissimo. Comunque tutti e tre i film sono bellissimi, specialmente il terzo che è il mio preferito! Purtroppo non li vedo da parecchio  e dato che il Blockbuster in città ha chiuso devo trovare un nuovo localino dove affittano DVD...
                            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                            Winston Churchill

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)