Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

John Carter

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: John Carter
    Risposta #15: Lunedì 19 Mar 2012, 14:19:02
    Complimenti!!! Molto bella come recensione... ero indeciso se vederlo dato che me ne avevano parlato male, ma le tue parole mi hanno incuriosito e quindi credo proprio me lo guarderò!

    Però quando ti arriverà il libro in regalo posta qualche foto qua sul forum! :P
    Grazie mille Prezio, molto gentile. Se riesci vallo a vedere, secondo me merita, si vede che ha della basi profonde dietro.

    Per il libro, sul link che ho inviato c'è anche un video che lo descrive. Non assicura nulla su delle foto però :P

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: John Carter
      Risposta #16: Lunedì 19 Mar 2012, 20:07:04
      Di Burroughs ho letto poco, solo qualche romanzo di tarzan, e John Carter di marte lo conoscevo più di fama e per alcune illustrazioni mozzafiato di Joe Jusko (vedere su DA) che per altro, per cui la visione del film è stata una continua scoperta e tutta piacevole

      Il ritmo e la trama sono eccezionali, mai troppo frenetiche o fracassone (pur se il film è una chiarissima americanata, eh! ^^) e soprattutto tutto è spiegato e giustificato.

      Ad esempio io ho sempre creduto che John Carter finisse su Marte per caso, o comunque senza una spiegazione valida, invece il motivo visto nel film è abbastanza plausibile e ricchissimo di sviluppi e possibilità.

      Gli alieni sono naif, ma credibili, ben caratterizzati, e le reazioni del terrestre a loro e viceversa, sono psicologicamente buone.
      Tra l'altro ho interpretato gli alieni/angeli/controllori (o quel che sono) come una sottile strizzata d'occhio alla situazione mondiale odierna, con pochi privilegiati che controllano e indirizzano i destini del nostro Mondo, per i propri interessi egoistici; cosa che non fa mai male ribadire, IMHO.

      Ho apprezzato anche il tempo dedicato a mostrare come John sia inizialmte impacciato per la minore gravità di Marte, ma senza esagerare (ad esempio, in "Avatar" il protagonista, da umano paralizzato, come Na'vi si fa una corsetta, muove le dita dei piedi nella terra e fa un sorriso -_____- ... Ma per piacere! ).

      Insomma "John Carter" è davvero un film piacevole, che mi ha colpito molto positivamente, lo consiglio a chi vuole divertirsi e provare un po' di sano sense of wonder, senza troppi patemi
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 20:09:47 da Fa.Gian. »
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: John Carter
        Risposta #17: Venerdì 23 Mar 2012, 09:29:03
        Comunque, è già entrato nella storia dei flop più clamorosi di Hollywood...
        Nonostante la principessa non mi attira, però: non è proprio il mio genere... :(

        *

        Rat-Man
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 283
        • Fletto i muscoli e mi faccio male!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: John Carter
          Risposta #18: Mercoledì 28 Mar 2012, 23:29:24
          Visto. Giudicando questo film credo non si possano non ammettere due cose: nelle scene ben fatte ed azzeccate è un film grandioso (vedasi la sequenza della lotta con gli "uomini verdi", alternata a scene di ricordi in cui sotterra i cadaveri di sua moglie e sua figlia, o nella scena finale dove capiamo il suo piano per tornare su Marte), mentre quando cade (troppo spesso) nel lento e noioso diventa piuttosto pesante ("dev'essere un insegnante" [cit.]).
          Stanton, qui alla sua prima esperienza live-action, si riconferma un regista certamente valido, non sarà il migliore nella Pixar, ma riuscire a gestire un film come questo non era certo facile. Se in Pixar la storia è tutto e il traguardo è l'affetto del pubblico per il protagonista (Wall-E esempio perfetto), in questo tipo di film si viene spesso schiacciati dal bisogno di sequenze action e si rischia di precipitare facilmente nei soliti cliché. John Carter in questo senso non fa eccezione, ma la storia, nonostante momenti lenti o frettolosi, è nell'insieme ben narrata, direi meglio che in Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo, o in Prince of Persia, tanto per restare in tema Disney. Certo è un po' pesante che, di fatto, il film sembra iniziare almeno quattro volte (!), ma se non altro le varie scene si riallacciano verso l'ultima parte della storia, quindi si può anche chiudere un occhio.
          Molto buono il lavoro degli attori, su tutti sicuramente spiccano Mark Strong (che se gli fanno fare un po' più film dove deve avere più di due espressioni ci fanno un gran piacere a tutti) e Williem Dafoe (Tars Tarkas) che, perfino in versione alienone verde con la MOCAP riesce a tirar fuori quelle sue espressioni che adoro. Bravo Taylor Kitsch (John Carter) anche se un po' troppo inespressivo (ma suvvia, lo era perfino quand'era su un aereo pieno di serpenti con un nero incazzato), bella e brava Lynn Collins (la miss viene dal teatro e si vede) nella parte della principessa "professore", e complimenti anche a Samantha Morton (Sola), che avevo già apprezzato molto in The Libertine. Non so esattamente cosa dir... scrivere invece di Thomas Church (voi nerd ve lo ricordate nella parte di Sandman in Spider-Man 3), da un lato ha una parte stereotipatissima e quindi c'era poco da fare, ma dall'altro lo stereotipo lo interpretavano anche Strong e Kitsch e ne sono usciti meglio. Diciamo "la corte si aggiorna" e rimandiamo ad una seconda visione và...
          Il lavoro del buon Giacchino alle musiche è valido, ma, come spesso capita con gli action, sembra venire messo un po' da parte in alcuni momenti. Ho avuto come la sensazione di un accompagnamento trascinato, lontano da Williams e Silvestri, ma forse è da attribuire più all'esperienza che non all'abilità (un po' lo stesso discorso di Stanton).
          Il voto finale non può che essere positivo. Il film meriterebbe certamente di rientrare nei costi di produzione, se non altro perché il suo flop (oltre ad essere immeritatamente il più grande della storia del cinema) significa la fine ingloriosa per una saga che avrebbe potuto dire ancora molto. Vabbé, chiudiamola con un "purtroppo..." e non se ne parli più.
          Purtoppo...
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 23:32:11 da Rat-Man »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4327
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: John Carter
            Risposta #19: Martedì 3 Apr 2012, 23:10:36
            Il film l'ho visto e devo dire che merita molto da molti punti di vista.
            Mi piace la trama, le ambientazioni, gli effetti speciali e il colpo di scena finale.
            Che dire poi della Principessa di Marte: da leccarsi i baffi ;D

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4013
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: John Carter
              Risposta #20: Venerdì 20 Apr 2012, 19:09:57
              Il disastro di John Carter lascia i segni, e Rich Ross, a capo della Walt Disney Pictures, viene licenziato. A onor del vero, John Carter era stato approvato prima del suo arrivo: http://www.badtaste.it/articoli/breaking-rich-ross-lascia-la-disney

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: John Carter
                Risposta #21: Lunedì 25 Giu 2012, 18:02:20
                Finalmente l'ho visto...
                allora a mio avviso e' un film visivamente eccelso..dove le immagini reali e le immagini al computer si fondono perfettamente..gli attori sono bravi e per passare 2 ore e 15 minuti va benissimo..

                ma la trama a mio avviso e' un po' confusa e soffre di alcune falle di sceneggiatura, probabilmente dovute anche alla produzione travagliata della pellicola.  ad esempio non capisco del come mai, riesca a capire la lingua della popolazione aliena, e altre cose cosi' . film cmq godibile anche se in 5 anni di lavorazione potevano fare qualcosina in piu

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: John Carter
                  Risposta #22: Lunedì 25 Giu 2012, 19:09:25
                   ad esempio non capisco del come mai, riesca a capire la lingua della popolazione aliena, e altre cose cosi' .
                  Quello, io ho pensato dipendesse da quella specie di "latte" che gli danno quando lo mettono, la prima volta, in mezzo ai cuccioli verdi

                  E comunque, rispetto al libro, qui la trama è MOLTO meglio, più articolata e senza voli pindarici o lacune
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  lbswagen
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 162
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: John Carter
                    Risposta #23: Lunedì 25 Giu 2012, 23:06:01

                    Secondo voi può essere paragonato al Disney-Paramount anni '80
                    "Il drago del lago di fuoco" (se mai lo avete visto...)?

                    Perchè se così fosse, da roba del genere andrebbe cancellato subito qualsiasi marchio, firma o riferimento che faccia pensare allo "zio Walt" (e in tutta onestà, andrebbero anche restituiti i soldi del biglietto a chi va al cinema solo perchè si fida ancora della nostra "major" preferita!).
                    Per questi "capolavori" non crearono la Touchstone?  

                    Fantascienza? A me basta Eta Beta.

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: John Carter
                      Risposta #24: Martedì 26 Giu 2012, 00:08:30
                      Quello, io ho pensato dipendesse da quella specie di "latte" che gli danno quando lo mettono, la prima volta, in mezzo ai cuccioli verdi

                      E comunque, rispetto al libro, qui la trama è MOLTO meglio, più articolata e senza voli pindarici o lacune
                      Scusami ma i libri li hai letti o no ? Perche da quello che ho letto sopra avevo capito di no ! Invece da quello che scrivi qui mi pare di si ! Poi non mi pare c sia un motivo particolare per cui carter va su Marte ! Cioè accade qualcosa ma da come ho capito io mi pare un caso :-)

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: John Carter
                        Risposta #25: Martedì 26 Giu 2012, 07:24:47
                        Ho preso il volume antologico coi primi tre libri, e ho di recente finito il primo, quindi si: non li avevo letto, e mi sto aggiornando.

                        Comunque la cosa del "latte" mi pare abbastanza chiara nel film (mentre la scena si appanna, diventano intelleggibili le voci degli alieni) anche senza aver letto il libro, anzi forse proprio perchè estranea al libro.
                        Nel racconto originale, invece, è Sola a insegnargli la lingua e lui, grazie alla telepatia marziana che lui riceve, ma non trasmette, la impara in una settimana o poco più.

                        Il viaggio su Marte invece, nel libro non è spiegato affatto, Carter SA che il suo corpo è sulla Terra, nella grotta aurifera e quando torna indietro sa di essere stato su Marte, e sa che prima o poi troverà il modo di tornarci (tra l'altro nel libro questo accade mentre le macchine che rilasciano l'aria sul pianeta rosso si stanno fermando, quindi rimane il dubbio che Deja Toris e tutti i marziani siano morti)
                        « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2012, 07:29:44 da Fa.Gian. »
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)