Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

John Carter

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4025
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    John Carter
    Giovedì 15 Mar 2012, 11:52:15
    Assurdo che non si sia aperto un topic su questo bel film, tratto da un precursore della fantascienza.

    A breve postero una mia recnsione, intanto metto un po' di immagini





    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: John Carter
      Risposta #1: Giovedì 15 Mar 2012, 12:25:50
      A me ispirava parecchio, poi l'ha visto la mia morosa e mi ha riferito che è una cosa ignobile, inguardabile e noiosissima... e dato che abbiamo praticamente gli stessi gusti... XD

      Mi ha detto che è pieno di scene ridicole come questa:
      Carter sta per salvare un alieno che sta precipitando in un dirupo:
      Car- "dammi la mano!!!"
      Alie- "quale?!?" (dato che ne aveva tipo quattro o sei).
      E poi cade giù
      .

      ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 12:26:21 da prezio »
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4025
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: John Carter
        Risposta #2: Giovedì 15 Mar 2012, 13:51:12


        Il bianco delle lune di Marte. Il rosso dei vessilli di Zodanga e il blu delle insegne di Helium. Il verde della pelle dei Thark. Il giallo ocra della polvere del deserto e del paesaggio roccioso di Barsoom. É in questo insieme di colori forti che Andrew Stanton, il regista premio Oscar per Alla Ricerca di Nemo e Wall-E, dirige l’avventura di John Carter, ex-capitano sudista che finisce misteriosamente su Marte, nel bel mezzo di una guerra tra popolazioni diverse.



        La storia si basa sul cosiddetto Ciclo di Marte di Edgar R. Burroughs, archetipo e progenitore di tutta la fantascienza letteraria e cinematografica del ‘900, da Guerre Stellari a Avatar. In questo senso la vicenda è semplice, con guerre da combattere, riti di passaggio da affrontare e principesse da salvare. Infatti ciò che importa è lo stile e l’atmosfera. Stanton ci consegna un film pienamente d’avventura in una cornice inedita, fatta di strumentazioni steampunk e alieni verdi a quattro braccia così classici da apparirci inediti. La sceneggiatura, a parte qualche presenza non bene utilizzata, è solida, con una coinvolgente cornice ambienta sulla Terra che apre e chiude il film. Inoltre, certi efficaci flashback lampo arricchiscono la psicologia del protagonista. John Carter, ben interpretato da Taylor Kitsch, si presenta come un uomo segnato dalla vita ma che evolve e si trasforma, un eroe umanissimo legato alla sua esistenza terrestre e che cerca di scappare da Marte. A fare da contraltare c’è la bella Lynn Collins nelle vesti, variamente succinte, della principessa Dejas, una figura di donna a tutto tondo, idealista e battagliera. A fare da sfondo ai due protagonisti c’è un variegato insieme di personaggi secondari che risulta convincente, tra i mistici Therns con i loro intrighi e soprattutto il popolo verde dei Thark, con i loro riti e la loro struttura sociale. Il pregio cardine del film è mostraci un mondo nuovo, popolato da varie etnie in perenne guerra tra loro, lasciandoci molti incisi, senza spiegarci ogni cosa e facendoci desiderare di conoscere di più. Il tutto è sottolineato dalla musica di Giacchino che, pur senza realizzare temi memorabili, segue bene la storia e supporta con efficacia le varie scene principali.



        In generale non possiamo restare indifferenti al livello di cura e di attenzione data a questo film. Ogni armatura e vestito, i vari dettagli delle pitture di guerra, le magnifiche panoramiche paesaggistiche di deserti e canyon, un set maestoso di astronavi e di veicoli, tutto è preciso ed esaltato da una fotografia brillante e luminosa nei momenti giusti. Stanton sa muovere la macchina da presa in maniera efficace anche in ambienti live-action, senza mai perdere la visione d’insieme. Le scene di massa dei combattimenti così come i momenti romantici o quelli ambientati sulla Terra sono ripresi con amore e cura. Spettacolare un momento di montaggio incrociato, in cui si alternano immagini di Carter dalla Terra e su Marte, una scena molto forte e ottimamente realizzata.



        Stime dicono che la Disney abbia speso circa 300 milioni di dollari, una cifra enorme, specie se comparata al disastroso primo weekend, in cui John Carter non è riuscito neanche a spodestare dalla prima posizione Lorax. Pertanto è molto difficile immaginare gli eventuali due sequel previsti. E questo è un peccato, perché condanna all’oblio un intero mondo sfaccettato di eventi e di personaggi che meritano una trasposizione prestigiosa come questa. John Carter sconta il fatto paradossale di essere troppo classico, un film di stile retrò con rimandi agli anni ’30 e alla preistoria della fantascienza, accompagnato da caratteri psicologici profondi e a tutto tondo. Questo suo status in bilico tra la modernità e il passato fa di John Carter un esperimento azzardato. Ma, dal punto di vista artistico, non possiamo negare che Stanton abbia realizzato un ottimo lavoro, donandoci il desiderio di conoscere di più su John Carter da Marte, e di rivedere Barsoom.
        « Ultima modifica: Giovedì 15 Mar 2012, 13:51:51 da Amedeo »

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: John Carter
          Risposta #3: Giovedì 15 Mar 2012, 16:01:34
          A me ispirava parecchio, poi l'ha visto la mia morosa (cut)

          morosa???????????
          ma te sei della mia zona mi sa..reggio emilia o modena ???????
          cmq per non andare off topic...a me il film ispirava ma comincio a leggere molte critiche contrastanti

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4025
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: John Carter
            Risposta #4: Giovedì 15 Mar 2012, 16:21:16
            cmq per non andare off topic...a me il film ispirava ma comincio a leggere molte critiche contrastanti
            Leggiti la mia, ti convincerà ;)

            Scherzi a parte, ti consiglio di vederlo, secondo me merita, il suo stile classico con certe sfumature moderne è ottimo. Però lascia perdere il 3d, cerca di vederlo in 2d, molto meglio.

            *

            giangi72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • Don Rosiano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: John Carter
              Risposta #5: Giovedì 15 Mar 2012, 16:30:18
              Però lascia perdere il 3d, cerca di vederlo in 2d, molto meglio.
              Perchè non in 3d?
              Se non è proprio fatto da cani migliora anche le sceneggiature peggiori.

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: John Carter
                Risposta #6: Giovedì 15 Mar 2012, 19:04:18
                QUESTO MESSAGGIO CONTIENE UN PICCOLO SPOILER

                Visto sabato. Devo dire che mi è piaciuto molto, la storia è coinvolgente e non ho avuto nessuna difficoltà a seguirla. Mi ha colpito in particolar modo l'introspezione sul passato di John, su quello che è accaduto alla sua famiglia. Anche se i particolari più crudi sono stati attenuati e il tutto è mostrato in modo molto delicato, si è trattata comunque di una scelta coraggiosa, molto lontana da ciò che siamo abituati a vedere in Disney.

                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: John Carter
                  Risposta #7: Giovedì 15 Mar 2012, 20:52:26
                  Perchè non in 3d?

                  Perché il 3D è IL MALE.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: John Carter
                    Risposta #8: Venerdì 16 Mar 2012, 11:51:49

                    morosa???????????
                    ma te sei della mia zona mi sa..reggio emilia o modena ???????
                    cmq per non andare off topic...a me il film ispirava ma comincio a leggere molte critiche contrastanti

                    Ahah, certo, son di reggio! ^^

                    Comunque convengo con voi che in generale il 3D è IL MALE!!!
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    giangi72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • Don Rosiano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: John Carter
                      Risposta #9: Venerdì 16 Mar 2012, 12:34:33
                      Non sono d'accordo.
                      Mi autocito
                      "Se non è proprio fatto da cani migliora anche le sceneggiature peggiori. "
                      Certo che se lo mettono giusto per..., meglio il 2d forever
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 12:40:03 da giangi72 »

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4025
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: John Carter
                        Risposta #10: Venerdì 16 Mar 2012, 19:22:32
                        Non sono d'accordo.
                        Mi autocito
                        "Se non è proprio fatto da cani migliora anche le sceneggiature peggiori. "
                        Certo che se lo mettono giusto per..., meglio il 2d forever
                        Mah, in qeusto caso il 3d non funziona perchè usato male. Non aumenta la profondità e scurisce solo le immagini.

                        Per contro, la sceneggiatura di John Carter è buona.

                        Vi linko una notizia per chi volesse partecipare ad un gruppo per avere un sequel: http://www.badtaste.it/articoli/un-nuovo-fan-trailer-john-carter

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: John Carter
                          Risposta #11: Venerdì 16 Mar 2012, 20:09:31

                          Ahah, certo, son di reggio! ^^

                          Comunque convengo con voi che in generale il 3D è IL MALE!!!

                          NO..e' il male ma solo fino a un certo punto..certi prodotti fatti in 3d come avatar meritano altri no..il 3d nativo ha il suo perche' ..quello posticcio no..e'  come prendere le comiche di stalio e olio e colorarle...

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4025
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: John Carter
                            Risposta #12: Domenica 18 Mar 2012, 14:42:36
                            In genere cerco di non inrogoglirmi, ma volevo condividere questa piccola soddisfazione con Voi. Chè, in fondo, al papersera di recensioni ne ho scritte tante.

                            C'era un concorso sull'ottimo sito di Badtaste, e allora ho scritto quelo che ho pubblicato anche qui.

                            Grazie mille anche a Voi: http://www.badtaste.it/recensioni/john-carter-recensito-da-un-lettore-di-badtasteit

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4025
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: John Carter
                              Risposta #13: Domenica 18 Mar 2012, 14:46:40
                              In genere cerco di non inrogoglirmi, ma volevo condividere questa piccola soddisfazione con Voi. Chè, in fondo, al papersera di recensioni ne ho lette e scritte tante. Quindi i ringraziamenti a tutti, tra Groddon, Paolo e Bramo.

                              C'era un concorso sull'ottimo sito di Badtaste, e allora ho scritto quelo che ho pubblicato anche qui.

                              Grazie mille anche a Voi: http://www.badtaste.it/recensioni/john-carter-recensito-da-un-lettore-di-badtasteit

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: John Carter
                                Risposta #14: Lunedì 19 Mar 2012, 11:57:12
                                Complimenti!!! Molto bella come recensione... ero indeciso se vederlo dato che me ne avevano parlato male, ma le tue parole mi hanno incuriosito e quindi credo proprio me lo guarderò!

                                Però quando ti arriverà il libro in regalo posta qualche foto qua sul forum! :P
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)