Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Scoperto solo oggi vedendo in anteprima Previews, è un libro già disponibile presso Amazon.it che racconta storia e retroscena dei film live-action Disney dal 1955 al 1980. Credo proprio che lo prenderò tramite Previews.
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

      Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-
      Risposta #1: Sabato 17 Mar 2012, 19:11:11
      Scoperto solo oggi vedendo in anteprima Previews, è un libro già disponibile presso Amazon.it che racconta storia e retroscena dei film live-action Disney dal 1955 al 1980. Credo proprio che lo prenderò tramite Previews.
      Noto con piacere che il live action Disney comincia ad essere preso in considerazione seriamente. Specie nel periodo considerato dal testo, trattasi di ottimo cinema!
      Purtroppo, dopo questo periodo, nel "canone ufficiale" alcuni ci fanno entrare le produzioni "Touchstone", che spesso non hanno alcun legame con il filone "autentico": trattasi sovente di ottime pellicole, per carità...
      « Ultima modifica: Sabato 17 Mar 2012, 19:23:49 da alec »

        Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
        Risposta #2: Sabato 17 Mar 2012, 23:24:34
        '...per carità...', come scrivi tu, e io completo la frase: Ma non sono più la stessa cosa!

        Fa piacere anche a me che finalmente vengano considerati da più gente anche i live-action tradizionali: fino a poco tempo fa per il "grande pubblico" non conoscitore, il marchio "Disney" voleva dire solo fumetti e lungometraggi animati.

        Ma personalmente se seguo ancora in un certo modo il "mondo Disney", sia pure molto meno di un tempo, è proprio perchè da piccolo sono cresciuto con questi film "dal vero" (e con le storie di "Topolino") e con i vecchi cortometraggi che all'epoca transitavano anche sulla nostra TV.

        Ed è un peccato che la RAI di oggi con tutti i canali che si ritrova non trasmetta più queste piccole meraviglie (se non sotto le feste), ma è un male comune anche ad esempio alla "Televisione Svizzera Italiana", che fino a 15 anni fa trasmetteva molto Disney, i live-action al sabato sera ma anche vari episodi di "Disneyland" e derivati la domenica pomeriggio.
        E loro oggi hanno 2 canali in lingua italiana, mentre all'epoca ve ne era uno solo, ma sono passati anch'essi ad una programmazione "moderna" e piuttosto deludente.

          Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-
          Risposta #3: Domenica 18 Mar 2012, 16:12:03
          Andrebbero rivalutate anche le meravigliose puntate del "Wonderful world of color" presentate da Walt, specie quelle contenenti gli speciali...Qualcosa ho recuperato in rete, e debbo dire che sono magnifici...[media]http://www.youtube.com/watch?v=dLPILfpK3K8[/media]
          Sui Treasures americani c'è un sacco di roba...
          [media]http://www.youtube.com/watch?v=wG94AYJa4DA[/media]
          ...e se proprio non vogliono venderli  da noi, almeno potrebbero farne degli special TV... ;)
          « Ultima modifica: Domenica 18 Mar 2012, 16:25:52 da alec »

            Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
            Risposta #4: Lunedì 19 Mar 2012, 23:35:10
            Proprio quelle a cui mi riferivo io, presentate da Walt (ma non tutte) e della durata di circa 45'.

              Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
              Risposta #5: Mercoledì 18 Apr 2012, 20:42:16
              Libro arrivato lunedì.

              Ho già cominciato a leggerlo:
              purtroppo posso già dire che è si interessante, ma è anche presente qualche evidente errore, anche di non poco conto, che in un'opera come questa -solo per appassionati di uno specifico "filone"- proprio non ci può stare.

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
                Risposta #6: Mercoledì 18 Apr 2012, 23:20:56
                Causa motivi di forza maggiore, già esposti altrove, per il momento ho dovuto rinunciare a prenderlo. Mano a mano che vai avanti nella lettura potresti "raccontarcelo"? Oppure, a lettura ultimata, fanne una recensione, che si potrebbe anche decidere di inserire nell'apposita sezione del sito.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                  Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
                  Risposta #7: Giovedì 19 Apr 2012, 12:57:08

                  Ok.

                  *

                  lbswagen
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 162
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
                    Risposta #8: Giovedì 12 Lug 2012, 20:54:04

                    Dopo qualche tempo, rieccomi con quello che penso di questo libro.

                    Forse nel frattempo sono apparse recensioni o commenti su altri siti, non so.

                    Qui di seguito il mio pensiero, purtroppo negativo.

                    Libro scoperto grazie a questo "topic", mi sono affrettato a procurarmelo visto che i live-action di casa Disney mi interessano da più di vent'anni e che io sappia di testi cartacei sull'argomento non ce ne sono molti in giro.
                    Così facendo credevo di procurarmi un'opera che facesse luce su vari aspetti di queste produzioni (e in parte è così), ma non avrei mai pensato di leggermi un libro incompleto, frammentario e quel che è peggio, pieno di gravissimi errori e distrazioni.

                    Diviso in 12 capitoli più o meno significativi (A Little about Walt, First Impressions of the Studio, ecc...), dei quali 4 dedicati ciascuno ad una superstar (Fess Parker, Fred MacMurray, Hayley Mills, Dean Jones), il libro cerca di conciliare brevi descrizioni e "dietro le quinte" di alcuni film con testimonianze ed interviste ad alcuni fra attori e tecnici di queste produzioni (interviste che a me sembrano prese pari pari dagli "extra" dei DVD) , ma il risultato non è sempre all'altezza delle aspettative, in quanto a fianco di descrizioni secondo me esaurienti (come nel capitolo interamente dedicato a "Mary Poppins"), per altri titoli c'è ben poco materiale, varie imprecisioni, mentre alcuni film non sono nemmeno citati, anche se magari vi sono foto tratte da essi.

                    Ad esempio, nel capitolo sui film con Hayley Mills si può leggere che l'attrice girò per Walt 6 film, e la frase continua elencando però solo 5 di queste opere (distrazione?), anche se due pagine dopo appare un'immagine proprio di questo film non citato ("The Moon-Spinners", "Giallo a Creta"). Poi nelle 22 pagine seguenti si analizzano singolarmente i film con Hayley, apparentemente con una certa precisione, ma guarda caso anche qui sono solo 5, e il titolo assente è proprio "Giallo a Creta"...
                    Si può dire poi che questo capitolo "chiuda in bellezza" quando nella didascalia di una foto riporta:

                    "...new Disney leading man, Dean Jones,..."

                    ...quando in realtà si tratta dell'attore Tom Lowell ("Canoa" in "FBI Operazione Gatto") !!!

                    A proposito di foto, a parte la magnifica in copertina, fra le altre, tutte in bianco e nero, alcune sono arcinote: foto di scena viste e riviste, (poche altre per me sono una novità, ma nessun "dietro le quinte" spettacolare) e altre ancora sono visibilmente prese da internet, come testimonia il nome dei siti da cui ha attinto l'autore ancora presenti sull'immagine...

                    Come appare ridicolo che il nome del "Medfield college", che fa da sfondo a ben 5 film tra il '61 e il '75 e viene citato anche in "Quello strano cane di papà", in questo libro abbia una variabilità inspiegabile:
                    Diventa "Medford" già da inizio libro, ma a pag.210 viene citato prima come "Medford" e poi come "Medfield", a pag. 212 e 217 rimane "Medfield", invece alla 218 ritorna "Medford", rimane così anche alle 223; alla 224 possiamo finalmente chiarirci le idee e leggere sulla maglietta di Kurt Russell in locandina scannerizzata "Medfield" (ovviamente!), e si conclude la pagina successiva con "Medfield" citato altre 2 volte.

                    Ma l'errore peggiore, quello per il quale bisognerebbe denunciare l'autore, strappare le pagine dal libro, bruciarle, ecc.., si trova nel breve introduttivo su vita e storia di Walt:

                    A pagina 3 si può rabbrividire leggendo:

                    "...Walt created and introduced a new animated character named Osgood the Lucky Rabbit. The Osgood character..."

                    Dannazione! Il nome del personaggio è Oswald!

                    E se questo fantomatico "Osgood" viene citato per 5 volte nella stessa pagina, non è certo un'errore di stampa.

                    Non è possibile che in un libro che deve funzionare da documentario, per istruire appassionati e non su questo argomento ci siano cose così inspiegabili, assurde e imperdonabili.
                    A parer mio l'autore ha fatto un lavoro di corsa, senza rilettura bozze (evidente anche in un punto dove viene stampata 2 volte di seguito la stessa frase), e con documentazione che lascia perlomeno a desiderare: un'attenzione maggiore nella confezione dei testi sarebbe stata necessaria.
                    Prima di questo libro, l'autore (Charles Tranberg) ne ha scritti altri 5, se qualcuno li ha letti mi faccia sapere se sono migliori...

                    A questo punto chi non acquisterà questo titolo sa che cosa (non) si perde... e avrà il piacere di risparmiare $19.95.

                    LB

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Walt Disney & Recollections of the Disney Studios: 1955-1980
                      Risposta #9: Venerdì 13 Lug 2012, 11:55:12
                      Mille grazie!
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)