Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il grande e potente Oz

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il grande e potente Oz
    Risposta #15: Sabato 16 Mar 2013, 14:28:37
    Tocca pure a me!
    Un film carino, non un capolavoro ma si vede volentieri e ha più pregi che difetti. Inizio elencando i numerosi pregi: ottimi attori (Oz/James Franco è un campionario di espressioni straordinario), una sceneggiatura carina che raggiunge il suo apice nella caratterizazzione dei personaggi, quasi tutti hanno profondità e mi ha stupito molto come le cattive non lo siano "tanto per" come in molte fiabe sia cinematografiche che non, ma abbiano motivazioni; la regia è ottima per la scelta delle inquadrature e anche dal punto di vista visivo rimane un film eccezionale con paesaggi e ambientazioni mozzafiato. Il difetto è un difetto che frena non poco il film, la mancanza di un vero mordente che faccia breccia dentro te, gli manca il famoso "qualcosa" che lo renda indimenticabile.
    Il tutto IMHO.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1451
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il grande e potente Oz
      Risposta #16: Venerdì 29 Mar 2013, 22:19:32
      Eccomi fresca fresca dal cinema (bè? Mica è obbligatorio andare il primo giorno d'uscita... ;) )
      Premetto, non ho visto il film precedente, ma ho letto il libro; il mio accompagnatore, in compenso, aveva fatto esattamente l'opposto, per cui ci compensiamo.

      Niente male. Qualche scena che mi ha fatto saltare sulla sedia dallo spavento, ma molto carino. Trovo Oz molto azzeccato alla personalità che aveva nel libro e il suo modo di risolvere la situazione adatto a un prestigiatore. Tuttavia mi rimane qualche perplessità sulle streghe... non erano quattro, tanto per cominciare?  E poi, se Glenda era la figlia del re, le altre due quali pretese potevano avere?
      Inquietante la strega trasformata in una pseudo-hulk  ;D persino la sorella aveva paura di lei.
      Credo che però la cosa che mi rimarrà più impressa sarà la bambina affianco a me che nella scena dove Oz si blocca prima di seguire Glenda giù dal burrone si alza in piedi, indica lo schermo e grida, tutta convinta: "E buttati!"  ;D ;D ;D

      *

      Tigrotta
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 548
      • The wonderful thing about Tiggers...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il grande e potente Oz
        Risposta #17: Mercoledì 17 Lug 2013, 16:10:20
        Purtroppo devo andare a memoria, come sapete l'università negli ultimi mesi non mi ha dato tregua (tanto è vero che questo film l'ho visto nelle ore di buco fra una lezione e l'altra). Del Mago di Oz so veramente poco, anche se ho intenzione di recuperare, ho già pronti libro e film del 1939 (che avevo visto da piccola, ma che non ricordavo quasi per niente) appena ho un po' di tempo provvedo.

        Comincio col dire che ho amato l'estetica del film (passaggio ai colori e al widescreen su tutto, anzi io avrei fatto partire il 3D da lì per rendere l'effetto completo) e alcuni personaggi, mentre mi hanno sorpreso alcuni aspetti della trama (ma questo perchè non conosco l'opera originale), per esempio non mi sarei mai aspettata che la strega dei poster fosse Theodora, o che dopo la trasformazione restasse cattiva. A questo punto non vedo l'ora di rivederlo dopo aver completato il recupero per vedere che effetto mi fa.
        Tata a te, tata per ora! (Tigro)

        *

        Bekir
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 4
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il grande e potente Oz
          Risposta #18: Giovedì 29 Ago 2013, 10:51:16
          A me e' piaciuto. James Franco e' davvero bravo, forse uno degli attori migliori ultimamente. Mila Kunis non e' male. Il primo tempo mi e' sembrato molto piu' bello e coinvolgente, direi inaspettato, ma la seconda parte poi e' diventata prevedibile, senza grossissimi colpi di scena. La scenografie e molto bella. Io sinceramente non penso che il 3d sia inutile, non rende la visione eccezionale, ma aggiunge quel qualcosa in piu'.

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il grande e potente Oz
            Risposta #19: Lunedì 6 Apr 2015, 01:58:00
            Sinceramente? Dopo avermi mostrato questa ninfa, potrei perdonare al film qualsiasi cosa  ;D


            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il grande e potente Oz
              Risposta #20: Domenica 10 Gen 2016, 23:44:05
              Toh, mi va di riattizzare questo topic.

              Il personaggio che mi è piaciuto di più è, pensate un po', la ragazza di porcellana.

              Non ho poi ben capito il discorso finale che Oz fa alla strega Theodora: "se tu dovessi cambiare, sappi che io sarò qua ad aspettarti" o qualcosa del genere... sembra preludere a sviluppi futuri che, invece, sappiamo benissimo che non ci saranno. Anzi, sappiamo pure che brutta fine farà Theodora...

              *

              Paper Bat 16
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Pker accanito
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il grande e potente Oz
                Risposta #21: Martedì 3 Mag 2016, 17:39:49
                Film carino, non mi è dispiaciuto. Alcune scene forzatamente girate soltanto per il 3d (visione che non ho scelto). Darei tre stelle su cinque. Franco simpatico ma non molto espressivo. Si sa già se uscirà un eventuale seguito?
                Poche ragazze da quelle parti?

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)