Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alice in Wonderland

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Alice in Wonderland
    Risposta #90: Domenica 14 Mar 2010, 18:29:42
    Moderatamente soddisfatto.
    Ottimo dal punto di vista tecnico, validi Cappellaio e Regina Rossa, specie quest'ultima, ciò che non gira è la sceneggiatura, che non emoziona più di tanto. Inoltre, mancano gli approfondimenti psicologici, specie dello stregatto.
    Buone le musiche, 3D carino, ma nulla di esaltante.
    Gradevole ma non troppo. Burton avrebbe dovuto metterci più intensità. occasione persa per un capolavoro potenziale.

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alice in Wonderland
      Risposta #91: Lunedì 15 Mar 2010, 11:53:15
      Per 10 euro esigerei l'X-pand 3D in tutte le sale, ma siccome adesso sembra che si stiano tutti convertendo all'inferiore Real D, ciccia! :P
      Beh, io quest'ultima tipologia non l'ho mai provata, ma potrebbe essere già più interessante. Real e Dolby non credo che valgano assolutamente il prezzo del biglietto, e lo dico dopo aver visto Alice e Avatar.

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alice in Wonderland
        Risposta #92: Lunedì 15 Mar 2010, 12:27:21
        Beh, io quest'ultima tipologia non l'ho mai provata, ma potrebbe essere già più interessante. Real e Dolby non credo che valgano assolutamente il prezzo del biglietto, e lo dico dopo aver visto Alice e Avatar.
        Real D è nettamente inferiore all'X-pand. X-pand ti dà un'immagine perfetta, pulita, sempre unita e comprensibile in ogni scena. Real D ha dei problemi di fusione delle due immagini e nelle scene più veloci non si capisce che cosa stia succedendo. Dopo aver visto 2 film con una tecnologia e 2 con l'altra, mi pare di poter essere certo che queste sono le loro caratteristiche, e che il Real D non merita lo stesso prezzo.

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Alice in Wonderland
          Risposta #93: Lunedì 15 Mar 2010, 20:56:49
          Fedeltà all'opera originale... MAH! Capirei fosse una trasposizione di Alice, ma questo è un seguito (poco importa che Burton dica di no. Alice è adulta e ricorda di esserci già stata, il film è un seguito. Forse lui non conosce il termine :P).

          Cambia completamente lo stile rispetto ai libri, ovviamente, ma non ci vedo nulla di male in questo.

          Non mi è sembrato un capolavoro e nemmeno il miglior film di Tim Burton, ma è un gran bel film che consiglio a tutti di vedere.

          In 3-D, ovviamente. Ben fatto e poco intrusivo (come deve essere). Non è una moda passeggera, è qui per restare, ora che finalmente si fa bene. 8-)

          (Fra l'altro qualcuno sa perché Alice o Avatar si vedano benissimo e senza alcun problema... mentre certi trailer e pubblicità proiettati prima - come il documentario acquatico di Aldo, Giovanni e Giacomo - facciano venire il vomito dopo circa mezzo secondo?)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alice in Wonderland
            Risposta #94: Martedì 16 Mar 2010, 10:18:59
            In 3-D, ovviamente. Ben fatto e poco intrusivo (come deve essere). Non è una moda passeggera, è qui per restare, ora che finalmente si fa bene. 8-)
            Purché gli permettano di continuare, a farlo bene... a me questa notizia non fa affatto ben sperare:

            Lo ha stabilito il Consiglio Superiore di Sanità dietro richiesta del Codacons
            nei cinema dovrà anche esserci un intervallo più lungo tra primo e secondo tempo

            Stop agli occhiali 3D per gli under 6
            e divieto per quelli non monouso

            Rienzi: "Già da domani le sale dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni"


            L'obbligo di occhiali monouso porterà inevitabilmente a prodotti di più bassa qualità, temo...

            http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/15/news/stop_occhiali_3d-2681652/
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alice in Wonderland
              Risposta #95: Martedì 16 Mar 2010, 14:14:15
              L'obbligo di occhiali monouso porterà inevitabilmente a prodotti di più bassa qualità, temo...

              Sigh. Solo in Italia. Sono almeno due mesi che cercano col lanternino qualcuno con un qualche problema all'occhio e ora, ovviamente l'hanno trovato. Se avessero cercato qualcuno con qualche problema al ginocchio, probabilmente avrebbero trovato anche quello!

              Comunque se con "monouso" intendono quelli che distribuiscono nelle bustine e che tieni rispetto a quelli che consegni alla fine... allora c'è poca differenza sostanziale, se non proprio nessuna. Si chiameranno anche "monouso", ma li puoi usare anche 200 volte. Io ne ho già tre paia. 8-). Se invece intendono altro, non saprei.

              Essenso un'idiozia italiana comunque non avrà alcun impatto sul futuro del cinema.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alice in Wonderland
                Risposta #96: Martedì 16 Mar 2010, 18:30:21
                Il fatto è che, per la tecnica XSpand 3D di cui parlavamo poco sopra, se ho capito bene, è previsto l'uso di occhiali molto più costosi e quindi non usa e getta. Vietando questi, l'unico formato utilizzabile restano i più diffusi e scadenti Dolby e Real.

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alice in Wonderland
                  Risposta #97: Martedì 16 Mar 2010, 19:35:26
                  Il fatto è che, per la tecnica XSpand 3D di cui parlavamo poco sopra, se ho capito bene, è previsto l'uso di occhiali molto più costosi e quindi non usa e getta. Vietando questi, l'unico formato utilizzabile restano i più diffusi e scadenti Dolby e Real.
                  E allora muoia il 3D con tutto il Codacons ::)

                  C'è veramente da riflettere sulla rapidità fulminea con cui vengono prese e rese esecutive queste decisioni, e su quanto invece bisogna aspettare per divorzi, rimborsi, servizi d'assistenza e sentenze processuali. Ma eh, questo è il Paese delle Meraviglie, e purtroppo oltre che in 3D Realissimo è anche solido. Welcome to Wonderland! ;D

                    Re: Alice in Wonderland
                    Risposta #98: Martedì 16 Mar 2010, 20:54:12
                    COncordo pienamente!!!! E poi ci sarebbe anche il dato tecnico...provare che la congiuntivite della bimba fosse stata provocata dagli occhialini è davvero impossibile. Senza entrare nel merito delle motivazioni per cui certe decisioni vengono prese subito è davvero triste e scorreto apportare motivazioni mediche e scientifiche a una patologia che può per sua natura essere trasmessa in mille altri modi, è impossibile trovare il nesso causa effetto in questo caso!!!!

                    Quoto EGO! QUando ha ragione ha ragione :-)

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Alice in Wonderland
                      Risposta #99: Martedì 16 Mar 2010, 22:29:52
                      Ha ha, ma che baracconata incredibile. A parte il fatto che nella foto dell'articolo di Repubblica, come vuole la legge di Murhpy, gli spettatori hanno appunto gli occhiali X-pand riutilizzabili (costano... un occhio, hu hu ::)), ecco ulteriori dettagli da La Stampa:

                      Citazione
                      Anche i cartoni animati e i film per bambini subiranno serie ripercussioni
                      E i cinema saranno contentissimi, già me li vedo a fregarsene bellamente del divieto come qualsiasi genitore intelligente. Se il divieto funzionasse, d'altra parte, sarebbe a tutto vantaggio dello spettatore adulto che potrà vedersi il film d'animazione senza il coro di marmocchi ululanti che ogni ventidue secondi chiedono al genitore più fidato "E adesso che cosa succede?". Comunque vada, qualcuno ci guadagnerà! ;D

                      Citazione
                      «Pur avendo il Consiglio superiore di sanità accolto parte delle nostre richieste, non possiamo però dirci soddisfatti - prosegue Rienzi - Gli occhiali in 3D, infatti, a differenza di quanto sostiene il Consiglio devono considerarsi a tutti gli effetti occhiali, e come tali essere muniti di marchio Ce come prevede la legge. A tal fine incaricheremo le Procure della Repubblica di tutta Italia di intervenire a tutela della salute degli spettatori».
                      Mmm-mmmm, certo, la salute degli spettatori viene tutelata apponendo il bollino blu su apparecchiature che già da mesi sono in uso a migliaia e non provocano problemi anche senza bollino. Come dire che tutelo la qualità della musica applicandoci il bollino SIAE. Geeeee-niale!

                      Citazione
                      «così come la circostanza che in numerosissime sale gli occhiali fossero riciclati e passassero da uno spettatore all’altro, con grave rischio igienico»
                      A questi intelligentoni, così attenti alla "salute", è sfuggito il fatto che quegli occhiali, riciclati per il semplice fatto che costano un sacco, venivano forniti ad ogni spettatore insieme ad una salviettina igienizzante per pulirli. Se lo spettatore non li pulisce, è un babbaleo lui e la responsabilità è sua, non del cinema.

                      Comunque geniale come poi prosegue il CSS:
                      Citazione
                      secondo il Css «non sussistono controindicazioni cliniche all’utilizzo degli occhiali 3D per la visione di spettacoli cinematografici, purchè condizionato a moderati periodi di tempo, da programmare prevedendo l’interruzione della proiezione del filmato proporzionalmente alla sua durata complessiva»
                      Se non sussistono controindicazioni, allora perché dovrebbero servire delle precauzioni? Oltretutto è inesatto, perché tra le controindicazioni cliniche potremmo elencare la presenza di disturbi o aberrazioni della vista mal corretti, che possono dare problemi di fusione dell'immagine e quindi nausea e mal di testa, oppure la cinetosi ("motion sickness"), che per alcuni è di fatto una controindicazione alla visione in 3D. Se queste ovvietà sono "sfuggite" al CSS il motivo è semplice: nessun genitore è andato a strillargli nell'orecchio che il bimbo ha vomitato durante Avatar, forse perché è più facile attribuire il vomito alla bibita e al popcorn che non agli occhialini ::)

                      Non solo: a questi non l'ha detto nessuno che molti cinema, soprattutto i frequentatissimi multisala delle grandi città, non prevedono un intervallo durante i film? ::)

                      Citazione
                      Inoltre il Css rileva «che qualche disturbo di ordine funzionale, senza determinare danni o patologie irreversibili, può insorgere in soggetti di tenera età, sia perchè ancora la visione binoculare non è presente o non è del tutto consolidata, sia perchè essi possono essere affetti da strabismo o da ambliopia o da altro difetto visivo (diagnosticato o meno), sia perchè possono trovarsi in fase di riabilitazione del visus; tali disturbi possono riguardare anche gli adulti qualora lo spettacolo, osservato in stereopsi, si prolunghi per un tempo eccessivo senza interruzione di continuità»
                      Appunto. Non si determina nulla di irreversibile, al massimo qualche fastidio, quindi dove sono i rischi per la salute? E poi: i soggetti "in tenera età" con quel tipo di problemi, in genere, vengono all'attenzione medica per situazioni che si verificano assai prima del primo spettacolo 3D al cinema. Se il bambino si trova in fase di riabilitazione del visus, se lo porti al cinema sei bello che scemo. E infine: se è effettivamente riconosciuto che anche gli adulti possono avere disturbi, allora vietate il 3D e basta, perché qualcuno quei disturbi li avrà sicuramente. Solo io noto molte e pesanti contraddizioni nelle dichiarazioni di questi "esperti"?

                      Citazione
                      «il rischio di trasmissioni di infezioni batteriche e virali, derivanti dalla utilizzazione inadeguata di questi occhiali nella sequela della distribuzione agli spettatori, tende ad aumentare»
                      Utilizzazione inadeguata, ecco. Il cinema la salviettina te la dava. Poi UN caso di congiuntivite - procuratosi da una bambina che chissà come ha giochicchiato con gli occhialoni prima, durante e dopo la visione - su migliaia e migliaia di spettatori è come dire che l'aspirina va ritirata dal mercato perché a qualcuno fa venir mal di stomaco. Ma naturalmente la responsabilità non è della bambina o dei genitori, ma del 3D.

                      Citazione
                      l’utilizzo di occhiali 3D è «controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età, limitato nel tempo per gli adulti e garantito con fornitura del tipo monouso agli spettatori».
                      Questi brillantoni evidentemente ignorano anche che gli occhiali "monouso" vengono portati via dagli spettatori che lo desiderano e possono essere riutilizzati e scambiati, tanto che ormai al cinema ti chiedono se li hai già. Io stesso ne ho due paia, cosa mi impedisce di prestarne un paio a mia madre che va a vedersi Alice o al cuginetto (sopra i 6 anni, eh! 8-)) che va a a vedersi Shrek 4?

                      Ah già, ma non glieli posso prestare, perché sono di quelli senza bollino blu.

                      Oh, scusate il rigurgito OT, ma l'imbecillità spinta a questi livelli mi fa cascare le braccia e volare le dita sulla tastiera. Anche perché, ripeto, tutto questo è nato da UNA congiuntivite di causa non determinabile su migliaia di visioni 3D, e il provvedimento è stato IMMEDIATO, mentre ci sono problemi ben più importanti che richiedono mesi o anni per avere soluzione o anche solo riconoscimento da parte delle autorità, quando si è così fortunati da averli. Vedrete che quando il Grande Fratello, Amici e l'Isola saranno in 3D, miracolosamente qualsiasi controindicazione e precauzione d'uso svanirà all'istante.

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4909
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Alice in Wonderland
                        Risposta #100: Domenica 21 Mar 2010, 16:14:48
                        Visto.

                        Dài sì, bello. Nulla di particolarmente rivoluzionario o imprescindibile, ma buon intrattenimento. Il cinema è anche questo.


                        Scenografia e grafica spettacolare. La caduta di Alice nella Tana e il castello della Regina Rossa sono favolosi. Mi è piaciuto anche il ruolo del Cappellaio Matto, ma di Depp mi piace qualunque cosa.
                        Bellissimo il flashback di Alice al suo primo viaggio.

                        Non ho ben gradito invece il combattimento col drago che sembrava preso da una qualunque storia fantasy anonima, ma la scacchiera aveva quel nonsoché di burtoniano e l'ho apprezzata. Anche perché dell'impronta di Burton questo film aveva pochissimo.
                        Anche la Regina Bianca poteva essere diversa, con quel truccone e le sopracciglione... appeal zero. Ho preferito la Regina Rossa, per stilizzazione e personaggio.

                        Nel complesso l'ho promosso, alla fine è quello che avevo ipotizzato: la storia di Alice secondo Burton. Non c'è nulla di scandaloso, al massimo ci sarà a chi piacerà e a chi no.

                        Comprerò il dvd.
                        « Ultima modifica: Domenica 21 Mar 2010, 16:16:08 da Dollarone_89 »

                        *

                        NuttyIsa
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1038
                        • Scrooge's lover
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alice in Wonderland
                          Risposta #101: Domenica 21 Mar 2010, 16:37:13
                          Questo film è riuscito ad annoiarmi verso la metà.
                          Secondo me Burton con la Disney ha le mani troppo legate e non può esprimersi appieno. Comunque sono rimasta abbastanza delusa nel complesso, mi sarei aspettata molto di più!
                          Il Cappellaio è un bel personaggio (sicuramente il più interessante del film) ma è più protagonista lui di Alice, che in teoria dovrebbe essere lei la protagonista...manco appare nelle locandine, io quasi quasi nemmeno sapevo che faccia avesse la protagonista fino a quando ho visto il film! Oltretutto che cos'era questo semi romanticismo tra lui e Alice venuto fuori alla fine?! ci mancava un bacio :D
                          Lo stregatto è l'altro personaggio che mi è piaciuto, peccato non si sia approfondito...

                          Gli unici due pezzi che davvero ho apprezzato sono stati l'inizio appena lei ruzzolava giù dalla tana, con tutto l'ambiente in stile Burton...e il flashback del passato (anzi, secondo me sarebbe stato un film da 10 e lode se il film fosse stato TUTTO come il flashback, ovvero la vera storia di Alice).

                          3D quasi assente, mi pento di aver pagato 10 euro, avrei preferito pagare il 2D :(

                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alice in Wonderland
                            Risposta #102: Lunedì 22 Mar 2010, 16:33:50
                            Comprerò il dvd.
                            Quoto assolutamente. ^^

                              Re: Alice in Wonderland
                              Risposta #103: Lunedì 22 Mar 2010, 18:10:05
                              Accidenti...io non sono ancora riuscita ad andare a vederlo....
                              comunque ho lettto diverse interviste di Tim burton in cui dice che il 3D lo voleva effettivamente limitare solo alla caduta nel mondo delle meraviglie.... e conocordo molto sul fatto che deve avere le mani legate a lavorare con la Disney....
                              « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 22:16:42 da Nebulina »

                              *

                              Franka
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 861
                              • Old cow
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alice in Wonderland
                                Risposta #104: Lunedì 22 Mar 2010, 18:29:12
                                Non mi ha entusiasmato granchè.
                                Il 3D si notava solo in poche occasioni, ho visto un Johnny Depp decisamente poco convinto e la trama abbastanza floscia.
                                Brava la Regina di Cuori e il suo compare, sono riusciti antipatici il giusto!
                                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)