Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alice in Wonderland

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alice in Wonderland
    Risposta #120: Mercoledì 31 Mar 2010, 14:50:16
    Interessanti considerazioni (pienamente condivisibili) sul 3D in questione: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13565/occhiali-3d-qualche-considerazione/
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4909
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Alice in Wonderland
      Risposta #121: Martedì 6 Apr 2010, 02:12:15
      Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

      Non sapevo della sua esistenza fino a un paio di giorni fa e vederlo dopo aver letto il libro mi ha fatto sorridere per la sua fedelissima attinenza: le scene e i dialoghi sono praticamente gli stessi della versione cartacea con dovute eccezioni e qualche licenza narrativa creata ad hoc.

      Unica pecca: gli effetti speciali molto raffazzonati (essendo un film TV) e la raffigurazione umana di alcuni personaggi palesemente animali, che faceva molto "Melevisione".
      Anche la sua durata eccessiva (più di due ore!) potrebbe annoiare qualcuno.

      Bellissime invece alcune scenografie come il giardino della Regina di Cuori, la sala del tavolino con la chiave e soprattutto il tribunale, che sembrava tratto davvero da un sogno a metà tra l'inquietante e il rilassante.

      Ho letto diverse critiche a questo film, ma tra le trasposizioni che ho visto questa mi sembra decisamente la più fedele e onirica!

      Non è un capolavoro ma è senz'altro degno di nota. Lo consiglio agli amanti della storia di Alice.
      « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 02:13:40 da Dollarone_89 »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Alice in Wondeland in DVD
        Risposta #122: Lunedì 14 Giu 2010, 13:19:16
        Nonostante il disco singolo (acquistato a 17,90 con Panorama) è stata una piacevole sorpresa. Mentre al cinema mi concentrai soprattutto sugli effetti speciali e sulla magia delle situazioni, in tv ho subito scelto l'audio originale ed ho potuto godere appieno un grande capolavoro. Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio rende il doppio, ed è particolarmente spassoso quando si mette a parlare con l'accento scozzese. Notevole la caratterizzazione di Alice, che prende in mano la propria sorte solo dopo aver sconfitto il drago, consegnando così il trono alla Regina Bianca.  Mia Waskowska è perfetta nella parte, e lo stesso dicasi per Helena Bonham Carter, perfida Regina Rossa. Bello lo Stregatto (osservai alcuni bozzetti scartati del cartoon 1951, ed uno di essi era identico al character del film). Avete notato che il Grafobrancio ha una spiccata somiglianza con il Diavolo di Tasmania dei Looney Tunes?  In complesso, sembrerà assurdo, questo è un prodotto cinematografico che ho apprezzato maggiormente sul piccolo schermo,   visto con maggior calma e senza il lieve fastidio degli occhialini 3D. Complimenti al grande Tim Burton, che rende il tutto magistralmente inquietante.  ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2010, 13:23:00 da alec »

        *

        Masterpiece
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Alice in Wonderland
          Risposta #123: Lunedì 1 Apr 2013, 11:37:29
          Non si può giudicare Alice in Wonderland senza aver esplorato il folle e paradossale universo letterario dello scrittore Lewis Carroll. Adattare la serie di libri di Carroll in una produzione cinematografica ad alto costo (un vero Kolossal a tutti gli effetti) significa restare in qualche modo fedeli alle atmosfere pur dovendo modificare la trama episodica ed elementare in una sceneggiatura più complessa destinata al grande schermo. Tim Burton riesce a prendere molti elementi fantastici dei romanzi ed ad inserirli in una trama, appunto, più edificata e meglio sviluppata ma nella quale sono presenti tante lacune. Se la prima mezz'ora di film procede ad un buon ritmo mantendosi su una buona narrazione, ad un certo punto questo equilibrio si spezza e la storia perde vivacità, scemando inconsiderevolmente. La visione di Alice in Wonderland diventa, noiosa, prevedibile e a tratti perfino un pò banalotta (pur restando fedele ai racconti originali). Nonostante da parte di Burton ci fosse dell'interesse nel seguire il percorso evolutivo di Alice, il metodo da lui adottato (ovvero sia farla dialogare con gli altri personaggi affinchè si renda conto che è lei la destinata ad uccidere il Ciciarampa) non ha l'effetto desiderato e risulta un pò forzata. In definitiva, considero Alice in Wonderland un film disorganico ed imperfetto che non raggiunge a pieno il suo scopo. Neanche gli elaboratissimi effetti speciali sono d'aiuto perchè a lungo andare anche i set surreali (tutti realizzati al computer) stancano la vista e il 3d (praticamente inesistente) è assolutamente superfluo ed inutile. Le uniche scene che si salvano sono la prima fase di rimpicciolimento ed ingradimento di Alice per passare attraverso la porticina e l'interrogatorio della Regina di Cuori. Il resto è noia. Voto: 4


          Masterpiece.

          *

          papsuper
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 523
          • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alice in Wonderland
            Risposta #124: Lunedì 1 Apr 2013, 18:44:14
            è uno dei migliori film in fatto di sceneggiatura e grafica e effetti speciali della storia del cinema mondiale.Poi la storia è sempre la stessa,un po' noiosa,ma Tim Burton l'ha resa attraente verso il pubblico.

            *

            galerius
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 307
            • W questo FORUM!!!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alice in Wonderland
              Risposta #125: Venerdì 26 Set 2014, 19:01:14
              Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

              Non sapevo della sua esistenza fino a un paio di giorni fa e vederlo dopo aver letto il libro mi ha fatto sorridere per la sua fedelissima attinenza: le scene e i dialoghi sono praticamente gli stessi della versione cartacea con dovute eccezioni e qualche licenza narrativa creata ad hoc.

              Unica pecca: gli effetti speciali molto raffazzonati (essendo un film TV) e la raffigurazione umana di alcuni personaggi palesemente animali, che faceva molto "Melevisione".
              Anche la sua durata eccessiva (più di due ore!) potrebbe annoiare qualcuno.

              Bellissime invece alcune scenografie come il giardino della Regina di Cuori, la sala del tavolino con la chiave e soprattutto il tribunale, che sembrava tratto davvero da un sogno a metà tra l'inquietante e il rilassante.

              Ho letto diverse critiche a questo film, ma tra le trasposizioni che ho visto questa mi sembra decisamente la più fedele e onirica!

              Non è un capolavoro ma è senz'altro degno di nota. Lo consiglio agli amanti della storia di Alice.
              Sono d'accordo con te ; quella versione è, se non la migliore, sicuramente una fra le migliori ( peccato, a questo proposito, non sia arrivato in Italia Dreamchild, la storia della vera Alice e del suo rapporto con Carroll ; c'erano spezzoni dei libri rappresentati coi pupazzi di Jim Henson, che in un certo senso erano più 'fiabeschi' della CGI...anche più sinistri, a dire il vero ! )
              Non male anche quella di Sterling del '72, con Peter Sellers che fa la Lepre Marzolina.

              Quanto a quello di Tim Burton, be', niente da dire sulla spettacolarità degli effetti. Anche la trama di questo sequel non è male. Ma personalmente mi è sembrato tutto un po' troppo sopra le righe, con personaggi concitati ( l'idea del 'pazzo tranquillo' oltreoceano non riesce a penetrare, i pazzi devono strabuzzare gli occhi, fare smorfie, muoversi in maniera inconsulta... ) e una protagonista non troppo accattivante.
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 19:01:52 da galerius »

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 968
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alice in Wonderland
                Risposta #126: Domenica 23 Nov 2014, 12:43:55
                Mi piace di più Alice in versione animata e non in live action

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alice in Wonderland
                  Risposta #127: Lunedì 1 Dic 2014, 13:24:35
                  Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

                  Dove si può reperire?
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  TanteAnte
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 5
                  • garota garrula
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alice in Wonderland
                    Risposta #128: Lunedì 22 Dic 2014, 21:06:23
                    E responde a morena requebrando
                    Um olhar doce, de cobiça cheio:
                    “Deixa em teus lábios imprimir meu nome;
                              Aperta-me em teu seio!”

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alice in Wonderland
                      Risposta #129: Lunedì 22 Dic 2014, 23:17:23
                      http://www.filmpertutti.eu/alice-nel-paese-delle-meraviglie-1999/

                      Qui, feidhelm.  ;)

                      Richiede registrazione e dati della carta di credito... col cavolo :P
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Paper Bat 16
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 40
                      • Pker accanito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Alice in Wonderland
                        Risposta #130: Martedì 3 Mag 2016, 17:43:20
                        Mi è piaciuto molto, secondo me sono riusciti a rendere la magia contenuta e sentita nel romanzo di Carroll, ma soprattutto hanno reso il non sense presente nello stile dell'autore inglese (grande matematico). E questo mese, dal 25 maggio, esce Attraverso lo specchio!  :D ;)
                        Poche ragazze da quelle parti?

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2608
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alice in Wonderland
                          Risposta #132: Domenica 12 Giu 2016, 17:37:10
                          Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!


                          Cito anch'io un'altra versione cinematografica di Alice: quella del 1988 diretta dal maestro dell'animazione cecoslavacca Jan Švankmajer, che combina live action e animazione a passo 1. L'ho trovata parecchio inquietante.
                          Su youtube ne è caricata da anni una versione col sonoro in inglese e i sottotitoli in giapponese; è comunque parlato pochissimo.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)