Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Bella e la Bestia 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 969
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Bella e la Bestia 2017
    Lunedì 27 Mar 2017, 18:24:38
    L'ho visto ieri ed ecco quello che penso.
    Penso sia il miglior film live action Disney degli ultimi anni, veramente ben fatto! Il film a cartoni non mi ricordo se l'avevo visto, se anche fosse non ricordo molto ma vedo che se non sbaglio in quel film non c'erano Agata e "il pianoforte" di cui non ricordo il nome. È ben fatto per come Fano muovere gli oggetti del castello, le ambientazioni, le canzoni e anche gli attori. Veramente consigliata la visione

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Zampe di Gallina
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 276
    • Nient'altro che zampe di gallina!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Bella e la Bestia 2017
      Risposta #1: Lunedì 27 Mar 2017, 18:58:17
      Pareri miei. Il film è assai piacevole ma non arriva affatto ai livelli dell'originale, che era ottimo film e non soffre dei difetti che hanno portato alle altre trasposizioni live action (Alice senza trama, Cenerentola troppo secondaria nel suo stesso film, Libro della giungla senza un buon filo conduttore). Poi sta a ciascuno di noi veder come vi si sian relazionati, ma le ragioni per tentare un remake in quei casi c'erano.

      La mia impressione è che si siano basati principalmente sullo stile del musical di Broadway (quello che lanciò Hugh Jackman come attore), da cui lo stile di recitazione, gli ambienti un po' piccoli (il castello originale era immenso) e il fortissimo antropomorfismo dei personaggi tutti.
      Vi sono anche forti tracce del film francese di pochi anni fa, da cui il padre di Belle è ripreso.

      A mio parere
      [list bull-blueball]
      • Il forte antropomorfismo penalizza gli oggetti troppo umanizzati (attori in costumi di CGI) e soprattutto penalizza la Bestia dal punto di vista animale, mentre funziona alla perfezione dal punto di vista umano. Il realismo fa sì che Gaston sia più basso e più normale (non spicca così tanto sulle folle), divenendo meno potente e più vigliacco nell'agire.
      • Belle viene resa troppo forte rispetto alla situazione, e non scoppia a piangere sul letto. Non siamo di fronte allo stupore continuo nello scoprire un castello incantato, tanto che il focus sembra quasi più sulla bestia. La bestia e la bella. :)
      • Il fatto che Belle sappia
        Spoiler: mostra
        come funzionano la rosa e l'incantesìmo fa sì che lei sia consapevole già da metà film che la bestia tornerà umana se la amerà, togliendo forza alla fiaba. "Amalo e tornerà umano... e avrai principe e servitù a disposizione".

      • L'aggiunta di backstory
        Spoiler: mostra
        della Bestia col padre cattivo e il blocco dell'invecchiamento fa sì che il principe non avesse undici anni quando fu maledetto,
        rendendo meno compartecipi i servitori, che probabilmente vedendo il film d'animazione stavano crescendo il fanciullo nei modi più sbagliati (Lumière correndo dietro alle cameriere, Tockins totalmente subordinato e impaurito).
      • Stesso problema di Cenerentola, per rispettare il politicamente corretto appaion degli afroamericani incongrui nei villaggi francesi d'epoca. Il problema è che (tralasciando il fatto che ispanici, medio ed estremo orientali e quant'altro restan tutti fuori) il voler aggiunger personaggi di colore fornisce al tutto un'atmosfera da piantagioni di cotone alla Django Unchained, quasi più creando il problema invece che risolverlo. Belle in Alabama?
      Viste le modifiche a questo punto avrei fatto sì che anche i lupi fossero parte dell'incantesimo...
      Spoiler: mostra
      Anche perché altrimenti non comprendo come mai dovrebbero vivere in mezzo all'inverno perenne invece di dirigersi dove c'è cibo...


      Lo vidi in una lingua diversa dall'italiano, indi non posso giudicare il doppiaggio.
      Visto che l'operazione è nostalgica spero siano stati i più fedeli possibili ai testi degli anni '90, visto che li hanno cambiati in modo incongruo ne Il libro della giungla e non solo. A che scopo portare chi ci è cresciuto al cinema solo per stravolger ciò che si aspetta di udire?
      « Ultima modifica: Lunedì 27 Mar 2017, 19:51:43 da Zampe_di_Gallina »
      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

      *

      Mortimer.M
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 303
      • SShhhh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: La Bella e la Bestia 2017
        Risposta #2: Martedì 28 Mar 2017, 10:13:46
        Visto domenica sera, ho evitato i precedenti "remake" perché sarei stato troppo influenzato dalla loro versione animata, ma avevo un carnet di biglietti in scadenza ed era l'unico film che mi ispirasse.

        Giudizio sintetico: si lascia guardare, ma è molto meglio il cartone animato.

        Pro:
        - Ricalca pari-pari il cartone animato: se è piaciuto quest'ultimo, la versione live action non può che piacere per quanto riguarda trama e sviluppo
        - Le piccole variazioni sulla trama si integrano coerentemente con la storia
        - Ci sono alcune aggiunte ben inserite nel contesto:
        Spoiler: mostra
         l'infanzia della Bestia e di Belle, la strega che ricompare

        - Ho gradito l'idea del
        Spoiler: mostra
         castello che crolla e i suoi personaggi che diventano sempre meno umani man mano che cadono i petali della rosa

        - Il personaggio di Gaston è reso molto bene sia come caratterizzazione che a livello di recitazione
        - La canzone "E' una storia sai" non l'hanno toccata
        - Come nel cartone animato, il principe è più bello in versione Bestia che umana  ;D

        Contro:
        - Avendo bene in mente le canzoni del cartone, variare i testi mantenendo le musiche ha avuto un effetto deleterio, inoltre sono troppo  prolisse
        - Le canzoni aggiunte potevano risparmiarsele. [smiley=sm.gif]
        - La scena del ballo è davvero moscia, nel cartone animato aveva una coreografia maestosa
        - Molte delle gag le ho trovate forzate e inserite male
        Spoiler: mostra
        (la vestizione di Belle da parte dell'armadio, il piano che stona per il mal di denti, la palla di neve... :-X)

        - La recitazione di Emma Watson l'ho trovata deludente (chissà in lingua originale :P, solitamente il doppiaggio italiano migliora la recitazione)

        Stesso problema di Cenerentola, per rispettare il politicamente corretto appaion degli afroamericani incongrui nei villaggi francesi d'epoca... Belle in Alabama?
        QUOTO.

        Il fatto che Belle sappia come funzionano la rosa e l'incantesìmo fa sì che lei sia consapevole già da metà film che la bestia tornerà umana se la amerà, togliendo forza alla fiaba. "Amalo e tornerà umano... e avrai principe e servitù a disposizione".
        Mi sembra
        Spoiler: mostra
         che a Belle spieghino dell'incantesimo, ma non di come spezzarlo


        Viste le modifiche a questo punto avrei fatto sì che anche i lupi fossero parte dell'incantesimo...
        Io l'ho interpretata come se l'incantesimo coprisse l'intero bosco gelato
        Spoiler: mostra
        (il sentiero che appare e scompare, oltre all'inverno permantente)
        , compresi i lupi: spingono il padre di Belle al castello e impediscono a lei di fuggire, ma non sono un problema quando la bestia le consente di andare a aiutare il padre.


        Piccola nota: nel film la storia si svolge nell'arco di 5-7 giorni mentre nella versione animata passano settimane. Trovo più corretta la prima interpretazione, ma probabilmente nel cartone animato la Bestia era molto più animalesca e Belle avrà avuto bisogno di più tempo per "civilizzarlo" e poi affezzionarcisi.

        *

        Zampe di Gallina
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 276
        • Nient'altro che zampe di gallina!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Bella e la Bestia 2017
          Risposta #3: Martedì 28 Mar 2017, 12:03:51
          Mi sembra
          Spoiler: mostra
           che a Belle spieghino dell'incantesimo, ma non di come spezzarlo
          Spoiler: mostra
          Lei chiede "come posso aiutarvi?" e la scena cambia con lei che fa esattamente ciò che serve per aiutarli.
          L'ho interpretato come se le avessero dato la risposta.
          Spoiler: mostra
          Tanto che alla fine quando lui ritorna umano lei non sembra affatto sorpresa.


          Citazione
          Io l'ho interpretata come se l'incantesimo coprisse l'intero bosco gelato
          Spoiler: mostra
          (il sentiero che appare e scompare, oltre all'inverno permantente)
          , compresi i lupi: spingono il padre di Belle al castello e impediscono a lei di fuggire, ma non sono un problema quando la bestia le consente di andare a aiutare il padre.
          Anche secondo me avrebbero più senso messi in questo modo.

          Citazione
          Piccola nota: nel film la storia si svolge nell'arco di 5-7 giorni mentre nella versione animata passano settimane. Trovo più corretta la prima interpretazione, ma probabilmente nel cartone animato la Bestia era molto più animalesca e Belle avrà avuto bisogno di più tempo per "civilizzarlo" e poi affezzionarcisi.
          L'uno è realistico, l'altro è fiabesco.
          Infatti non si capirebbe altrimenti come abbia fatto Maurice a girare inutilmente per la foresta per mesi. O leTont a rimanere in agguato per così tanto tempo.
          « Ultima modifica: Martedì 28 Mar 2017, 12:56:17 da Zampe_di_Gallina »
          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2121
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Bella e la Bestia 2017
            Risposta #4: Martedì 28 Mar 2017, 13:48:45
            Me lo consigliate? E' bello o e' una fregatura? Grazie ;)

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Bella e la Bestia 2017
              Risposta #5: Martedì 28 Mar 2017, 17:07:36
              Me lo consigliate? E' bello o e' una fregatura? Grazie ;)

              Guarda, mia sorella che è un po' più grande di te l'ha apprezzato ma non ne è rimasta estasiata.
              Poi gli altri certamente sapranno dirti di più.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Bella e la Bestia 2017
                Risposta #6: Martedì 28 Mar 2017, 18:39:25
                Vogliamo parlare della "bellissima" bambola di Belle? ;D ;D ;D


                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Zampe di Gallina
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 276
                • Nient'altro che zampe di gallina!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Mar 2017, 14:57:53
                  Me lo consigliate? E' bello o e' una fregatura? Grazie ;)
                  È una bella fregatura (nel senso letterale dei due termini). Una fregatura bella (così evito il fraintendimento).
                  È una fregatura perché gioca con ciò che ciascun di noi porta in sé dai tempi dell'infanzia ma come cosa è bella perché a suo modo ci riesce abbastanza.
                  Inoltre credo funzioni bene anche come film a sé per chi non ne sa nulla.

                  Vogliamo parlare della "bellissima" bambola di Belle? ;D ;D ;D
                  Questo è un problema che la Disney trascina da lunghissimo tempo e che sta cercando di risolvere. ;)

                  Le bambole per bambine si costruiscono su quello che chiamerei per comodità "modello Barbie". Quando fecero She-Ra come controparte femminile di He-Man ebbero questo problema nello stesso senso.
                  Basta veder alcune serie di bambole delle principesse Disney fino a non troppo tempo fa, un po' come Barbie e le sue amiche, erano tutte uguali cambiando solo colore dei capelli, colore della pelle e abbigliamento.
                  Stanno man mano tentandodi trovare dei compromessi per riprodurre i volti delle principesse in modo maggiormente personalizzato.
                  Con risultati... in fieri... :o
                  « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2017, 16:58:00 da Zampe_di_Gallina »
                  Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Mar 2017, 21:54:35
                    Quella che ho postato sarebbe una Belle col viso di Emma Watson... e pensare che la Disney era passata dalla Mattel alla Hasbro proprio per migliorare le bambole delle sue principesse ;D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2017, 21:55:06 da feidhelm »
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                      Risposta #9: Mercoledì 29 Mar 2017, 22:00:07
                      Diciamo che Emma Watson non è esattamente uno schianto di donna...Caruccia, ma niente di più.    ;D
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Zampe di Gallina
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 276
                      • Nient'altro che zampe di gallina!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                        Risposta #10: Mercoledì 29 Mar 2017, 22:15:01
                        Quella che ho postato sarebbe una Belle col viso di Emma Watson... e pensare che la Disney era passata dalla Mattel alla Hasbro proprio per migliorare le bambole delle sue principesse ;D
                        L'ho riconosciuta ;)
                        Diciamo che si trovano ad avere a che fare con problemi differenti nella resa dei volti...
                        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Mar 2017, 23:03:28
                          Piccola nota: nel film la storia si svolge nell'arco di 5-7 giorni mentre nella versione animata passano settimane.

                          Ma da cosa si evincerebbero le settimane? Mi pare che anche nella versione animata possano essere trascorsi benissimo pochi giorni.


                          Per il resto, per me questi remake non esistono. A prescindere. Negazione del cinema e dell'arte. Per quel poco, mi è bastata la visione dei trailer infiniti, che raccontavan già solo quelli tutto quanto il film.
                          In una parola? Kitsch.
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                            Risposta #12: Giovedì 30 Mar 2017, 09:39:19
                            mi è bastata la visione dei trailer infiniti, che raccontavan già solo quelli tutto quanto il film
                            Questo magari è un difetto da attribuire a chi si occupa di pubblicizzare il film e non a chi lo ha fatto... non conosco i meccanismi dietro a queste operazioni, immaginerei che chi fa il film debba avere voce in capitolo anche nella realizzazione del trailer, ma non ne posso essere sicura.

                            Però 'sta cosa dei trailer che raccontano tutto il film la ho notata pure io e mi ha pure infastidito. Ce l'aveva pure il live action Cenerentola, tanto che non andai a vederlo al cinema (e avendolo visto in seguito su Netflix non rimpiango di averlo fatto, quel film è il NULLA). Un trailer che non lascia niente all'immaginazione, alla curiosità, e che ti lascia decisamente il sospetto di aver già visto il meglio del film e che il resto sia solo una serie di intercalari fra le scene del trailer. Secondo me è un grave errore nella pubblicità di un film, ma vedo che continuano a farne, di trailer così, quindi immagino che abbiano il loro ritorno.

                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            LBD Productions
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 55
                            • EX MasterTinti!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                              Risposta #13: Giovedì 30 Mar 2017, 13:36:44
                              La Bella (film 1991) e la Bestia (film 2017)

                              SPOILER SPOILER SPOILER
                              [/b]


                              Ho visto solamente di recente le due versioni Disney de "La bella e la bestia" e mi sono trovato a che fare con due film simili nell'aspetto ma lontani anni luce come contenuto. Laddove il cartone animato proponeva personaggi a cui tenere, a cui dedicare tempo e cura per la riuscita delle loro relazioni e dei loro archi narrativi; la nuova versione getta tutto all'ortiche semplificando al minimo le emozioni (non si prova nessuna empatia per la Belle prigionieria, nè per l'ira della bestia nè il loro amore), puntando su un comparto grafico luccicoso e sfarzoso (quando invece il cartone aveva anche del contenuto) e aggiungendo dettagli confusionari e fuorvianti sulla trama (nella nuova versione sembrano voler quasi giustificare il corpotamento del principe... ma non puoi prendersi le sue colpe e responsabilità come nel cartone? no, danno la colpa anche ai domestici e al padre... mah!).
                              La peggior sequenza? Forse il momento in cui Gaston e il popolo stanno portando via il padre di Belle. Nel cartone, Belle era già riunita col padre e vederselo strappare via provocava nello spettatore un forte impatto. Subito dopo si vedeva Gaston ricattare la ragazza e lei, per difendere il padre, mostrava a tutti il principe dannato attraverso lo specchio. Gaston vedeva nel comportamento di Belle un saldo affetto nei confronti della Bestia e per vendicarsi, mostrava l'immagine furiosa della bestia per convincere il popolo a invadere il castello. In questa versione invece Gaston propone il ricatto allo stesso padre (cosa un pò assurda dato che aveva convinto ormai tutti della sua pazzia) e quando arriva Belle a mostrare lo specchio, l'ira che prova non è tanto per gelosia quanto per la presunta pericolosità della Bestia (che non appare affatto pericolosa ma solo rattristita). E' un pò come se gli avessero voluto giustificare l'assedio al castello, tralasciando Belle come motivo principale. 
                              Per non parlare poi del momento in cui Gaston si rivolge a Belle per la prima volta: sembra un impacciato garzone che tenta di fare colpo su Belle mentre lei risulta antipaticamente indisponibile. Al contrario, nel cartone Gaston era pomposo, egocentrico e trattava la ragazza in maniera morbosa e quindi veniva naturale tifare per Belle  (che si comportava sempre gentilmente). Insomma, queste e tante altre scelte hanno rovinato quel che di buono c'era nel film del 1991.
                              Le uniche scene che ho trovato riuscite sono il celebre ballo tra belle e la bestia, la lotta degli oggetti contro il popolo e la scena di "stia con noi, sì con noi". Il resto è fuffa.

                              Voto al cartone: [smiley=voto4.gif]
                              Voto al live action: [smiley=voto2.gif]
                              « Ultima modifica: Giovedì 30 Mar 2017, 13:37:59 da MasterTINTI »

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4329
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                Risposta #14: Venerdì 31 Mar 2017, 16:30:49
                                A me il film è piaciuto molto ;D
                                Unica pecca, l'attrice Emma Watson, che interpretava Belle :-X
                                « Ultima modifica: Venerdì 31 Mar 2017, 16:31:49 da uncle_carl »

                                *

                                M.I.B.86
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 131
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                  Risposta #15: Sabato 1 Apr 2017, 13:27:18
                                  L'ho visto qualche giorno fa:un filmetto innocuo ::)

                                  Per intenderci non è un brutto film,ma per quanto si sforzi a seguire in tutto e per tutto la trama del film animato del 91 si ritrova ad essere sempre un passo indietro,imperfetto nelle stesse parti che facevano di questo un capolavoro.

                                  alcune canzoni sembrano forzate e innaturali e i personaggi in computer grafica (Bestia inclusa) non si avvicinano nemmeno all'espressività e alla naturalezza di quelli  predecessore,e dire che tra Gollum,Cesare del pianeta delle scimmie e i personaggi di Avatar la CG oggi si è dimostrata capace di ben altro!

                                  *

                                  Zampe di Gallina
                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ***
                                  • Post: 276
                                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                    Risposta #16: Martedì 4 Apr 2017, 12:37:21
                                    Ma da cosa si evincerebbero le settimane? Mi pare che anche nella versione animata possano essere trascorsi benissimo pochi giorni.
                                    Dalle condizioni stagionali.
                                    L'incipit sembra autunno ("Bonjour").
                                    Durante la fuga e i lupi, "Gaston" e "Uno sguardo d'amor" vista la neve pare pieno inverno (tanto che hanno fatto il midquel sul "magico natale").
                                    Arrivati a "È una storia sai" e ad "Attacco al castello" siamo a fine inverno (tanto che la neve si sta sciogliendo).
                                    Arrivati al ballo finale sembra primavera.

                                    Io direi che il tutto si svolga tra ottobre-novembre e febbraio-marzo.
                                    « Ultima modifica: Martedì 4 Apr 2017, 12:46:21 da Zampe_di_Gallina »
                                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                    *

                                    alec
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 3883
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                      Risposta #17: Sabato 15 Apr 2017, 13:40:14
                                      Esattamente quello che mi aspettavo: nulla di epocale, come tutti i remake live-action dei cartoons Disney dei quali salvo solo "IL Libro della Giungla" perche restituisce alla vicenda quel sapore dark tanto desiderato da Kipling quanto inviso a Disney.
                                      Emma Watson è attrice men che mediocre, non sa cantare nè ballare in modo professionale. Un film di cui non si sentiva il bisogno, per dirla con Angela Lansbury. Il cartone del 1991 è un capolavoro immortale, del quale il presente filmetto rappresenta una pallida imitazione. Meglio puntare su qualcosa d'inedito... ::)
                                      « Ultima modifica: Sabato 15 Apr 2017, 13:41:24 da alec »

                                      *

                                      alec
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3883
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                        Risposta #18: Sabato 22 Apr 2017, 14:32:06
                                        Esattamente quello che mi aspettavo: nulla di epocale, come tutti i remake live-action dei cartoons Disney dei quali salvo solo "IL Libro della Giungla" perche restituisce alla vicenda quel sapore dark tanto desiderato da Kipling quanto inviso a Disney.
                                        Emma Watson è attrice men che mediocre, non sa cantare nè ballare in modo professionale. Un film di cui non si sentiva il bisogno, per dirla con Angela Lansbury. Il cartone del 1991 è un capolavoro immortale, del quale il presente filmetto rappresenta una pallida imitazione. Meglio puntare su qualcosa d'inedito... ::) Poi diciamoci la verità: gran parte della produzione WD successiva agli anni  90 è priva appeal, infarcita com'è di allusioni politiche a senso unico che prima si evitavano accuratamente. Se a ciò si aggiunge
                                         il drammatico vuoto di talenti che caratterizza la nostra era, il senso di sconforto è pressoché totale: se una volta c'era la Funicello, oggi allo spettatore viene offerta l'incolore Watson.. :o :o >:(

                                        *

                                        feidhelm
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4777
                                        • Fizz! Snarl!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                          Risposta #19: Domenica 23 Apr 2017, 23:17:35
                                          gran parte della produzione WD successiva agli anni  90 è priva appeal, infarcita com'è di allusioni politiche a senso unico che prima si evitavano accuratamente.

                                          Uh?? :o
                                                   
                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                          *

                                          alec
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3883
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                            Risposta #20: Lunedì 24 Apr 2017, 01:58:08

                                            Uh?? :o
                                            Mi pare evidente...e sono messaggi tutt'altro che subliminali :P

                                            *

                                            feidhelm
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *****
                                            • Post: 4777
                                            • Fizz! Snarl!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                              Risposta #21: Lunedì 24 Apr 2017, 03:30:30
                                              Mi pare evidente...e sono messaggi tutt'altro che subliminali :P

                                              Beh, io non mi sono accorta. Potresti esplicitare?
                                                       
                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                              *

                                              alec
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *****
                                              • Post: 3883
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                Risposta #22: Martedì 25 Apr 2017, 16:46:21
                                                Nell'ultimo film, tanto per rimanere in argomento, il personaggio gay è tutt'altro che funzionale alla storia ( ammesso che un personaggio gay sia adatto ad un film principalmente rivolto ai minori ) . Un'inutile voglia di politically correct   che deprime come TUTTO il politically correct, notoriamente nemico dell'umorismo. Abbastanza forzati anche i riferimenti al sessismo e al razzismo in "ZOOTROPLIS",:sembrano messi lì apposta per far dire allo spettatore "Ma quanto sono buoni qui alla Disney". Walt trattava l'argomento in maniera assai più elegante, vedi "DUMBO" già  nel 1941. Un grande manifesto in difesa di ciò che il prossimo etichettava come "diverso, handicappato" , e c'era somma delicatezza. Non ci si può aspettare nulla di buono da una compagnia che mette mano ai disegni di Barks per modificare i lineamenti del Gongoro...ciò mi rammenta le mutande della Capplella Sistina, per tacer dell'oblio in cui è stato sprofondato il capolavoro "SONG OF THE SOUTH" :-[ :-[ Come moltissime altre cose, la Disney di fatto non è sopravvissuta   al volger del secolo... :'(
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 00:33:01 da alec »

                                                *

                                                feidhelm
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu   (2)

                                                • *****
                                                • Post: 4777
                                                • Fizz! Snarl!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                  Risposta #23: Mercoledì 26 Apr 2017, 01:27:01
                                                  Ah, tu quindi per politica intendi politically correct, che ha più a che fare coll'etica che colla politica direi, ma ok ora è chiaro.
                                                  Quello che non capisco è la tua osservazione "ammesso che un personaggio gay sia adatto ad un film principalmente rivolto ai minori". E perché no? La presenza di una storia d'amore gay (ipotizzo, non ho visto il film) lo rende automaticamente un porno? O un qualcosa di moralmente riprovevole?
                                                           
                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                  *

                                                  alec
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3883
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                    Risposta #24: Mercoledì 26 Apr 2017, 03:06:40
                                                    Ah, tu quindi per politica intendi politically correct, che ha più a che fare coll'etica che colla politica direi, ma ok ora è chiaro.
                                                    Quello che non capisco è la tua osservazione "ammesso che un personaggio gay sia adatto ad un film principalmente rivolto ai minori". E perché no? La presenza di una storia d'amore gay (ipotizzo, non ho visto il film) lo rende automaticamente un porno? O un qualcosa di moralmente riprovevole?
                                                    Dico semplicemente che le tematiche "gender" vanno affrontate dagli adulti e fra adulti. Non rubiamo ai bambini la loro innocenza. E' già difficile parlare di sessualità in modo appropriato ai ragazzi, non andiamo oltre. Sinora in Disney non si era mai ecceduto, vediamo di non farlo ora in cui la qualità del prodotto è bassa come mai prima 
                                                     :-X
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 03:14:22 da alec »

                                                    *

                                                    feidhelm
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • *****
                                                    • Post: 4777
                                                    • Fizz! Snarl!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                      Risposta #25: Mercoledì 26 Apr 2017, 11:57:04
                                                      Non si tratta di affrontare tematiche, ma di mostrare cose che esistono e di cui i bambini sono perfettamente a conoscenza, o perché le vivono in prima persona o perché le vedono vivere da altri, adulti o compagni. E l'ipocrisia che circonda l'argomento, trasudante da uno stigma sociale ben avvertibile, fa sì che l'atteggiamento dei bambini verso chi viene individuato come gay stia tra la curiosità morbosa e il bullismo. Innocenza un cavolo :(
                                                               
                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                      *

                                                      alec
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3883
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                        Risposta #26: Mercoledì 26 Apr 2017, 12:22:20
                                                        Non si tratta di affrontare tematiche, ma di mostrare cose che esistono e di cui i bambini sono perfettamente a conoscenza, o perché le vivono in prima persona o perché le vedono vivere da altri, adulti o compagni. E l'ipocrisia che circonda l'argomento, trasudante da uno stigma sociale ben avvertibile, fa sì che l'atteggiamento dei bambini verso chi viene individuato come gay stia tra la curiosità morbosa e il bullismo. Innocenza un cavolo :(
                                                        Assolutamente no ! Disney non ha mai affrontato l'argomento, non vedo perchè lo facciano ora...solo per fare sensazione e quindi, incassare di più. Sono cresciuto con i vecchi film di Walt e non sono mai stato un bullo. Nessuna morbosità da parte dei ragazzini bene educati ai valori della vita. Il politically correct sta uccidendo l'umorismo, l'arte e tutto il resto. Personalmente non mostrerei mai a mio figlio due uomini ( o due donne ) baciarsi sulle labbra in un certo modo. Certe parole d'uso comune e registrate dai vocabolari non possono più essere usate, pena ad esempio il ban dai social forum. Stanno riempiendo il vuoto culturale odierno con un cumulo di sciocchezze. Che brutta ed ipocrita società, ridatemi il XX secolo  >:( >:( >:( >:( >:(
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 12:30:53 da alec »

                                                        *

                                                        Juro
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1491
                                                        • Gradite del tè?
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                          Risposta #27: Mercoledì 26 Apr 2017, 13:21:23
                                                          Personalmente non mostrerei mai a mio figlio due uomini ( o due donne ) baciarsi sulle labbra in un certo modo.
                                                          Ma un uomo e una donna sì, vero?

                                                          *

                                                          alec
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3883
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                            Risposta #28: Mercoledì 26 Apr 2017, 13:49:08
                                                            Ma un uomo e una donna sì, vero?
                                                            Certo, nei limiti del buon gusto. Questi atteggiamenti spiegano perchè la Disney in passato ha generato la Funicello, la Mills,etc ed oggi ha tenuto a battesimo la Cyrus.  Manca la classe, non puoi gettare un bambino in un bordello ( omo o etero che sia ) . Nei vecchi film WD ( e per "vecchi" intendo sino agli anni 90 compresi )  i baci ci sono sin dal 1937 con Biancaneve. Voglio che continui così, un divertimento sano e pulito per tutta la famiglia. Lasciamo il politically correct a chi non ha nulla da esprimere...PS:  non ho nulla contro i gay ma il mondo è in gran parte etero e continuerà ad esserlo. Fatevene una ragione...
                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 13:55:35 da alec »

                                                            *

                                                            Juro
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (3)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1491
                                                            • Gradite del tè?
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (3)
                                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                              Risposta #29: Mercoledì 26 Apr 2017, 15:35:40
                                                              Farcene una ragione? Non è che gli omosessuali vogliano conquistare il mondo, eh?
                                                              Il problema sta nel fatto che si ritenga diseducativo o traviante mostrare un bacio omosessuale al contrario di uno etero. Il discorso della classe e del buon gusto poi è una cosa a parte, e come hai detto tu, può esserlo anche una scena etero. E' lì che andrebbe tracciata la linea su cosa mostrare o meno in un film.

                                                              *

                                                              alec
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3883
                                                              • Novellino
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                Risposta #30: Mercoledì 26 Apr 2017, 16:25:45
                                                                Farcene una ragione? Non è che gli omosessuali vogliano conquistare il mondo, eh?
                                                                Il problema sta nel fatto che si ritenga diseducativo o traviante mostrare un bacio omosessuale al contrario di uno etero. Il discorso della classe e del buon gusto poi è una cosa a parte, e come hai detto tu, può esserlo anche una scena etero. E' lì che andrebbe tracciata la linea su cosa mostrare o meno in un film.
                                                                Esattamente. La Disney non ha mai fallito su questa linea. Oggi comincia a perdere acqua da tutte le parti. Non fornisce più modelli di comportamento ai ragazzi come faceva prima, è una casa di produzione come le altre:ha perduto quel suo carattere "speciale" per volgersi al profitto puro e semplice. In compenso, si presentano nei DVD come "from  the vault" ( attenzione, visione accompagnata dai genitori! ) quei vecchissimi cartoons ove la bambolina nera  esclama "Mamie!" Nessun African American dotato di un minimo di buon senso si scandalizzerebbe per tutto ciò, la gente non è stupida. Il ragazzino poi non coglie neppure la citazione...tanta pruderie è incomprensibile. Non mi meraviglia, welcome to XXI Century  >:( >:( >:(
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 16:55:42 da alec »

                                                                *

                                                                brigo
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *****
                                                                • Post: 2179
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 26 Apr 2017, 18:22:34
                                                                  Attenzione, perché la perversione Disney non ha confini.  ;D


                                                                  *

                                                                  alec
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3883
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 26 Apr 2017, 19:52:24
                                                                    HAHAH!! Pure il menage tra un cavallo e una mucca lo chiami uno scherzo ??? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D E cominciò quel pervertito di Oswald a farsi le gatte nel 1927 !!! ;D ;D ;D ;D
                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Apr 2017, 19:56:04 da alec »

                                                                    *

                                                                    Topdetops
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2121
                                                                    • Amante del Disney classico
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                      Risposta #33: Giovedì 27 Apr 2017, 14:02:57
                                                                      Visto. Premesso che l'originale mi era piaciuto, questa versione "umana" poteva magari spingermi a dare un giudizio ancora più positivo all'opera, invece e' l'esatto contrario. Una boiata colossale, tanta attesa per una produzione indegna del nome Disney. Stendo un velo pietoso sulla polemica del gay venuta fuori nelle pagine precedenti, poi ::). Non rende il film tanto porno, sia chiaro, ma poi questa e' la roba che impazza tra le mie compagne di classe, eh ::).
                                                                      Bah. Sesso in Disney non me l'aspettavo, certo, ma lo rende un film fatto da una Watson tanto apprezzata e poi si vede che non sa fare niente. Perdibile e deludente. C'e' poco da fare.
                                                                       [smiley=voto1.gif]

                                                                      *

                                                                      feidhelm
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 4777
                                                                      • Fizz! Snarl!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                        Risposta #34: Giovedì 27 Apr 2017, 14:11:59
                                                                        Assolutamente no ! Disney non ha mai affrontato l'argomento, non vedo perchè lo facciano ora...solo per fare sensazione e quindi, incassare di più.

                                                                        La Disney non ha mai rifiutato di misurarsi coi cambiamenti della società. Anche per incassare, certo, essendo un'impresa commerciale. Ma cercando sempre di propugnare valori positivi ed educativi. L'accoglienza  dell'umana varietà nei sentimenti d'amore mi sembra uno di questi. Le storie d'amore ci sono sempre state in Disney. Che in futuro possa esserci anche una storia d'amore omo non significa che verranno introdotte scene porno, come ho già detto ma come tu continui a temere. Perché quest'equazione gay uguale sesso? E' figlia di una mentalità distorta.

                                                                        Non fornisce più modelli di comportamento ai ragazzi come faceva prima

                                                                        L'educazione al rispetto della diversità è un modello di comportamento ;)

                                                                        non ho nulla contro i gay ma il mondo è in gran parte etero e continuerà ad esserlo. Fatevene una ragione...

                                                                        A dir la verità di solito sono gli anti-gay a temere il diffondersi dell'omosessualità... ma tu perché tieni a ribadire che i gay sono una minoranza? Significa che bisogna rappresentare solo chi appartiene alla maggioranza, in un film? Disney non l'ha mai fatto: ha fatto film su principesse tormentate dalle matrigne, ragazzi volanti che combattono contro pirati, principi che si trasformano in bestie pelose che si ritrasformano in principi... non vedo molti rappresentanti di queste categorie qui intorno. Eppure nel guardare questi film ho provato simpatia e sentito coinvolgimento per questi personaggi tanto diversi da me. Sono sicura che mi appassionerei anche alle vicende di un personaggio gay. Anche se non diventerò mai principessa, bestia pelosa o omosessuale :P
                                                                                 
                                                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                        *

                                                                        Mortimer.M
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 303
                                                                        • SShhhh
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                          Risposta #35: Giovedì 27 Apr 2017, 16:03:24
                                                                          Non fornisce più modelli di comportamento ai ragazzi come faceva prima,
                                                                          Se pensiamo che nella sua prima apparizione, Topolino torceva la coda ad un gatto per usarlo come strumento musicale... davvero un bel modello di comportamento ::)
                                                                          Oppure al personaggio di Paperino: pigro, irascibile e violento ed è uno dei personaggi più amati. :-X
                                                                          Nelle storie Disney sono rappresentati personaggi di ogni calibro: dal così buono da rasentare il coglione, al cattivo dall'animo nero,passando per infinite sfumature intermedie... ma è la storia che definisce il modello comportamentale: i buoni vincono sui i cattivi, l'amore ha la meglio sull'odio... e tutti vissero felici e contenti.
                                                                          Non ho ancora visto deviazioni su questa linea.

                                                                          La presenza di una storia d'amore gay (ipotizzo, non ho visto il film) lo rende automaticamente un porno? O un qualcosa di moralmente riprovevole?

                                                                          A dire la verità la caraterizzazione omosessuale di Le Tont è stata utilizzata unicamente per realizzare delle gag comiche.
                                                                          Nulla che dovrebbe infastidire anche la più chiusa delle menti... e invece da' fastidio la sola presenza, come a voler negare il fatto che a questo mondo esista l'omosessualità.

                                                                          PS:  non ho nulla contro i bigotti ma il mondo è pieno di omosessuali e continuerà ad esserlo. Fatevene una ragione...

                                                                          *

                                                                          alec
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3883
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                            Risposta #36: Lunedì 1 Mag 2017, 20:32:46
                                                                            Se Walt non ha mai affrontato il tema dell'omosessualità ( che non è certo roba nuova, quindi di quale cambiamento parlate? Mai sentito di Alcibiade ? Son passati 2500 anni ! Mi pare che i gay  vivessero bene allora così come vivono bene oggi: non erano forse omosessuali Michelangelo e Leonardo ? Affari loro!   ) ci sarà un motivo...e poi voglio un Disney che sia Disney, non un Disney realista. Non uccidete i sogni, per favore... Quello che temo è l'insinuarsi del politically correct. E' qualcosa d'ipocrita e peloso, distrugge il sense of humor, riduce tutto ad un buonismo falso e patetico...se non sei "mainstream" sei reazionario, neonazista, omofobo, razzista etc.Al limite, non puoi neppure più citare la canzone di Fausto Leali..non vi pare estremamente squallido ? Io non faccio politica, ma mi pare ci sia lo zampino neo-liberal radical-chic in tutto ciò... >:( PS: sesso in Disney c'entra come i cavoli a merenda, fatevene una ragione... ;)
                                                                            PPS : se volevano far parlare la gente, missione compiuta. Molti curiosoni saranno andati al cinema solo per quel motivo lì ::) ::) Comunque è stato un esperimento infelice, come quello di chiamare la Watson. La quale deve sperare nel ritorno del maghetto se vuole continuare a fare cinema..
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2017, 01:20:08 da alec »

                                                                            *

                                                                            alec
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3883
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                              Risposta #37: Martedì 2 Mag 2017, 01:30:54




                                                                              L'educazione al rispetto della diversità è un modello di comportamento ;)




                                                                              Io questo principio riesco a vederlo in "Dumbo", ne "Il Brutto Anatroccolo", in "Morris the Midget Moose", in "Lambert", "Goliath II " etc. Non certo nella produzione odierna, che è "Disney" ma non "Walt Disney". Un semplice brand commerciale

                                                                              *

                                                                              Mortimer.M
                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 303
                                                                              • SShhhh
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                Risposta #38: Martedì 2 Mag 2017, 15:43:16
                                                                                Mi pare che i gay  vivessero bene allora così come vivono bene oggi
                                                                                CHE PHOOTTANATA! Vallo a dire ad Alan Turing  (giusto per citarne uno tra i tanti) :-X

                                                                                Walt Disney non ha mai rappresentato l'omosessualità perchè all'epoca era una cosa da tenere nascosta e di cui vergognarsi. E viste le polemiche, probabilmente per molti è così ancora oggi.

                                                                                Però Disney rappresentava in vari modi la società dell'epoca: ad esempio con il cavallino nero che lucida gli zoccoli al pegaso bianco, scena in Fantasia (colpevolmente) censurata negli ultimi 20 anni.

                                                                                Quello che temo è l'insinuarsi del politically correct. E' qualcosa d'ipocrita e peloso, distrugge il sense of humor, riduce tutto ad un buonismo falso e patetico.
                                                                                Ipocrita è stato l'inserimento del prete nero nella Francia del 1700.
                                                                                Fare delle gag sull'omosessualità è tutt'alto che politically correct.
                                                                                « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2017, 15:55:46 da Mortimer.M »

                                                                                *

                                                                                Aoimoku
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1547
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                  Risposta #39: Martedì 2 Mag 2017, 16:28:36
                                                                                  Le società multirazziali, cioè con rileventi percentuali di diverse razze, sono in Europa una caratteristica dei giorni nostri. Però singoli individui non caucasici sono presenti in tutte le epoche, specie in organizzazioni che andavano aldilà della dimensione del villaggio contadino come le Chiese o gli eserciti. Quindi non è poi così assurda, benché rara, la presenza di un nero nella campagna francese del XVIII secolo.

                                                                                  Per esempio mulatto/negroide era il generale Dumas dell'esercito rivoluzionario francese, padre del più noto romanziere.

                                                                                  *

                                                                                  Vincenzo
                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1349
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                    Risposta #40: Martedì 2 Mag 2017, 17:39:52
                                                                                    Sono d'accordo con alec.
                                                                                    If you can dream it, you can do it.

                                                                                    *

                                                                                    Aoimoku
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1547
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                      Risposta #41: Martedì 2 Mag 2017, 18:14:51
                                                                                      Se Walt non ha mai affrontato il tema dell'omosessualità ( che non è certo roba nuova, quindi di quale cambiamento parlate? Mai sentito di Alcibiade ? Son passati 2500 anni ! Mi pare che i gay  vivessero bene allora così come vivono bene oggi: non erano forse omosessuali Michelangelo e Leonardo ? Affari loro!   ) ci sarà un motivo...e poi voglio un Disney che sia Disney, non un Disney realista. Non uccidete i sogni, per favore... Quello che temo è l'insinuarsi del politically correct. E' qualcosa d'ipocrita e peloso, distrugge il sense of humor, riduce tutto ad un buonismo falso e patetico...se non sei "mainstream" sei reazionario, neonazista, omofobo, razzista etc.Al limite, non puoi neppure più citare la canzone di Fausto Leali..non vi pare estremamente squallido ? Io non faccio politica, ma mi pare ci sia lo zampino neo-liberal radical-chic in tutto ciò... >:( PS: sesso in Disney c'entra come i cavoli a merenda, fatevene una ragione... ;)
                                                                                      PPS : se volevano far parlare la gente, missione compiuta. Molti curiosoni saranno andati al cinema solo per quel motivo lì ::) ::) Comunque è stato un esperimento infelice, come quello di chiamare la Watson. La quale deve sperare nel ritorno del maghetto se vuole continuare a fare cinema..
                                                                                      Tutto 'sto blabla per un personaggio che è gay solo nella pubblicità del film, senza alcun riflesso reale durante il film?  :-?

                                                                                      *

                                                                                      alec
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3883
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 3 Mag 2017, 16:55:49
                                                                                        Tutto 'sto blabla per un personaggio che è gay solo nella pubblicità del film, senza alcun riflesso reale durante il film?  :-?
                                                                                        Ma appunto !!! La madre di una mia amica ( americana ) è andata al cinema per vedere  chi fosse 'sto "gay guy", ed è tornata dicendo semplicemente che era un film mediocre. Senza quel battage non sarebbe andata, quindi guardate quanto una paghi in termini economici scatenare una certa "curiosità" ( mi ricorda certi filmetti anni 70: ci piazzavi una donna nuda... ) . Mezzucci che Walt non adoperava di certo, ma quando hai una Emma Watson al posto di una Julie Andrews non puoi certo puntare sul cast...e nemmeno sul soggetto, visto che trattasi di un insipido remake. Come ho già accennato nello spazio di competenza, l'unico live action ispirato al cartone che abbia un suo perchè è "il Libro della Giungla" , vera alternativa di sapore kiplinghiano a suo tempo scartata da Disney il quale non amava i toni troppo dark. E' stato un ottimo lavoro, ma le altre operazioni stile "Maleficent" hanno il sapore di un deja vu che mi lascia indifferente. Idee nuove non ne abbiamo, vero ?  ::)
                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mag 2017, 17:54:31 da alec »

                                                                                        *

                                                                                        M.I.B.86
                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 131
                                                                                        • Esordiente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 3 Mag 2017, 21:43:49
                                                                                          Per quanto mi riguarda il pegno più grosso che questo film paga al politicamente corretto è quello di aver reso Lumiere monogamo.
                                                                                          Nel film  originale aveva un carattere da gigolò che ci stava tantissimo con il suo personaggio e non è mai chiaro neanche se sta sempre con la stessa piumina (sono tutte uguali)

                                                                                          In una canzone (quella extra dell'edizione speciale) c'è persino una parte in cui canta qualcosa del tipo (cito a memoria) "avrò una damigella per ogni braccia" a cui gli altri servi replicano "si,e i mariti saranno tutti in allerta")  ;D

                                                                                          Tutto il film è molto più castigato da questo punto di vista, nell'originale quando l'ho rivisto di recente ho trovato un sacco di battute che da piccolo non avevo colto  come la Bestia che chiede ai servi come conquistare Belle e i servi che gli rispondono con qualcosa del tipo "i classici sono :fiori, cioccolatini e promesse che non intende mantenere"  ;D


                                                                                          *

                                                                                          alec
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3883
                                                                                          • Novellino
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 4 Mag 2017, 01:23:33
                                                                                            CHE PHOOTTANATA! Vallo a dire ad Alan Turing  (giusto per citarne uno tra i tanti)



                                                                                            Per par condicio, parliamo un po' dei suicidi in seguito a licenziamento, perdita dell'attività lavorativa etc. dovuti alla crisi economica e alle tasse esageratamente alte. Gli omosessuali di solito non fanno questo, sono ben felici della loro condizione. E non vengono loro negati i diritti riconosciuti a tutti gli altri, nessuna costituzione del mondo occidentale discrimina i gay. E' un falso problema.
                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 7 Mag 2017, 02:20:22 da alec »

                                                                                            *

                                                                                            Mortimer.M
                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 303
                                                                                            • SShhhh
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                              Risposta #45: Sabato 13 Mag 2017, 10:22:30
                                                                                              Per par condicio, parliamo un po' dei suicidi in seguito a licenziamento, perdita dell'attività lavorativa etc. dovuti alla crisi economica e alle tasse esageratamente alte. Gli omosessuali di solito non fanno questo, sono ben felici della loro condizione. E non vengono loro negati i diritti riconosciuti a tutti gli altri, nessuna costituzione del mondo occidentale discrimina i gay. E' un falso problema.
                                                                                              Ma che cavolo c'entra? :-?
                                                                                              Ti ho fatto notare che affermando "Mi pare che i gay  vivessero bene allora così come vivono bene oggi" hai detto una palese FALSITÀ, dato che all'epoca (anni '40-'50 -visto che citi Dumbo, Morris the Midget Moose,...- ) l'omosessualità era un reato, venivano incarcerati e/o castrati (nella maggior parte degli USA l'omosessualità è rimasta illegale fino agli anni '90).
                                                                                              http://bit.ly/2qcbjKn

                                                                                              Poi se vuoi continuare a vivere nelle tue convinzioni, fai pure. Per quanto mi riguarda l'off-topic finisce qui.
                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 13 Mag 2017, 10:43:50 da Mortimer.M »

                                                                                              *

                                                                                              Vito65
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1553
                                                                                              • ex Generale Westcock
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                Risposta #46: Domenica 14 Mag 2017, 23:51:01
                                                                                                In un film che si presenta chiaramente come un remake del famoso film d'animazione, l'inserimento di elementi che non hanno alcun collegamento e non sono affatto funzionali alla storia originale, quali i personaggi di colore ed il personaggio gay,  sono palesemente un omaggio al politically correct, e mi sembrano una forzatura in quanto non affatto coerenti con l'intento celebrativo del film originale.
                                                                                                E' vero che è ipocrita nascondere l'esistenza di diversità di situazioni, che vanno accettate e rispettate, anzitutto sul piano culturale, ma è altrettanto ipocrita infilarle dappertutto ad ogni occasione, ostentando un'apertura culturale e mentale in chi le propone che è tutta da dimostrare.

                                                                                                *

                                                                                                feidhelm
                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 4777
                                                                                                • Fizz! Snarl!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 18 Mag 2017, 16:08:45
                                                                                                  Personaggi di colore? Mi ricorda che ne vidi uno in un serial dedicato ad Artù o Merlino...la sospensione d'incredulità se ne è andata subito a farsi benedire, e ho cambiato canale [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                           
                                                                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                  *

                                                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4733
                                                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 18 Mag 2017, 18:36:11
                                                                                                    In un film che si presenta chiaramente come un remake del famoso film d'animazione, l'inserimento di elementi che non hanno alcun collegamento e non sono affatto funzionali alla storia originale, quali i personaggi di colore ed il personaggio gay,  sono palesemente un omaggio al politically correct, e mi sembrano una forzatura in quanto non affatto coerenti con l'intento celebrativo del film originale.

                                                                                                    Ti darei ragione, non fosse che a me LeFou è SEMPRE parso gay, anche nel film originale...
                                                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                    *

                                                                                                    Zampe di Gallina
                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 276
                                                                                                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 18 Mag 2017, 22:09:01
                                                                                                      Diciamo che è cambiato solo il livello di esplicitazione della cosa. E il ruolo che le si da. In un certo senso c'è stata una stagione in cui i tratti effemminati erano utili per costruire un antagonista, anche Disneyano. Oggi cambiano semplicemente ruolo.
                                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                                      Col problema per cui il dover seguire la trama originale e gli spazi concessi non consentono a LeTont di sviluppare un ruolo autonomo, ma solo di essere un pochin meno spalla comica di prima. Mentre avrebbero potuto cercar di dare un rilievo con una complessità di caratterizzazione non indifferente. Magari anche una canzone nuova a lui dedicata.


                                                                                                      Personaggi di colore? Mi ricorda che ne vidi uno in un serial dedicato ad Artù o Merlino...la sospensione d'incredulità se ne è andata subito a farsi benedire, e ho cambiato canale [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                      Esattamente la stessa cosa.
                                                                                                      L'unica volta in cui ha funzionato è stato Morgan Freeman nel Robin Hood con Kevin Costner, perché per come era inserito forniva un tocco aggiuntivo interessante ed era giustificato dal contesto. Per molti altri (Merlin è un buon esempio) la forzatura si sente.

                                                                                                      Col problema ulteriore per cui infilati nel contesto bellaebestiesco e con quel vestiario addosso richiamano se possibile ancor più gli scenari delle piantagioni del sud contro cui il film vorrebbe porsi.
                                                                                                      La Bella e la Bestia o Django Unchained?
                                                                                                      Per risolvere un problema che è prettamente interno agli Stati Uniti...
                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 22:11:00 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                      *

                                                                                                      alec
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                      • Novellino
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 20 Mag 2017, 18:27:00
                                                                                                        Certo che se voleva essere un omaggio al mondo LGBT hanno toppato, perchè lo sculettante grassone che interpreta LeFou è d'un'antipatia unica ;D Poi comunque  inutilissimo, mica è  un remake di Victor/Victoria
                                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 20 Mag 2017, 18:29:56 da alec »

                                                                                                        *

                                                                                                        Ser Soldano
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 879
                                                                                                        • scarpiano e classicista
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 26 Mag 2017, 16:54:58
                                                                                                          Walt Disney non ha mai rappresentato l'omosessualità perchè all'epoca era una cosa da tenere nascosta e di cui vergognarsi. E viste le polemiche, probabilmente per molti è così ancora oggi.
                                                                                                          Forse direttamente no. Ma c'è andato vicino: pensiamo a tutte le volte che Topolino, Pippo, Paperino o i nipotini, en travesti, hanno provato a sedurre qualcuno. Certo, era per fare uno scherzo (anche crudele) al malcapitato di turno (come i nipotini allo stesso Paperino)... però ammettiamolo, la cosa faceva pensare.
                                                                                                          Oppure a quelle volte in cui un personaggio, magari per illustrare come fare a sedurre una ragazza, ne assumevano gli atteggiamenti in tutto e per tutto...

                                                                                                          Personaggi di colore? Mi ricorda che ne vidi uno in un serial dedicato ad Artù o Merlino...la sospensione d'incredulità se ne è andata subito a farsi benedire
                                                                                                          Proprio forse lo stesso disneyano Once Upon a Time, in cui Merlino è di colore. Ma anche Lady Marion di Robin Hood.
                                                                                                          Non solo, mi hanno detto che pure uno degli dei nordici della saga cinematografica di Thor è di origine africana...
                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Mag 2017, 16:59:20 da Michelangelo »

                                                                                                          *

                                                                                                          feidhelm
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4777
                                                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 26 Mag 2017, 21:19:38
                                                                                                            Proprio forse lo stesso disneyano Once Upon a Time, in cui Merlino è di colore. Ma anche Lady Marion di Robin Hood.
                                                                                                            Non solo, mi hanno detto che pure uno degli dei nordici della saga cinematografica di Thor è di origine africana...

                                                                                                             [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                                     
                                                                                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 27 Mag 2017, 15:36:48
                                                                                                              In Once upon a time i personaggi delle fiabe abitano in quartieri di qualche città americana nel presente e sono "normalizzati", quindi i lupi non sono effettivamente lupi e i mostri non sono effettivamente mostri, il fatto che i personaggi non abbiano necessariamente l'etnia che hanno nell'originale fa parte del gioco.

                                                                                                              E in Thor il mondo degli dei è un intero pianeta, anche in questo caso sarebbe strano che un pianeta intero fosse popolato da gente bionda con gli occhi azzurri.

                                                                                                              La stessa critica la si fa adesso ai comprimari di Spider-Man del nuovo film, e ancora: Spider-Man era l'amichevole supereroe di quartiere, e il quartiere il questione è il Queens, che è un quartiere in cui la maggioranza etnica non è più il bianco di origine europea, quindi è già strano il fatto che l'uomo ragno lo sia.

                                                                                                              *

                                                                                                              Aoimoku
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1547
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 27 Mag 2017, 19:50:41
                                                                                                                Ripeto, mi dispiace il sogno di alcuni di una società passata 100% ariana, ma singoli individui negroidi, semiti o asiatici sono sempre stati presenti nelle società europee per i più disparati motivi  ::)

                                                                                                                *

                                                                                                                alec
                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 3883
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 27 Mag 2017, 23:06:42
                                                                                                                  Ripeto, mi dispiace il sogno di alcuni di una società passata 100% ariana, ma singoli individui negroidi, semiti o asiatici sono sempre stati presenti nelle società europee per i più disparati motivi  ::)
                                                                                                                  Mi pare sia scontato, visto che ai tempi dell'Impero Romano confluiva nell'Urbe gente proveniente da ogni provincia. Con l'Editto di Caracalla ( per motivi fiscali, non certo egualitari ) tutti ebbero lo status di cittadini. Normale che in Europa gli Indo-Europei siano la maggioranza, ma la gente circolava anche nell'antichità, eccome! A Iona tra i redattori scoto-irlandesi del Book of Kells c'erano certamente dei  monaci copti provenienti dall'Egitto alcuni particolari stilistici sono inequivocabili. Ciò che non mi piace dei media di oggi è che le "minoranze" ( passatemi il termine ) debbano entrarci A FORZA anche quando non se ne sente il bisogno...un bigottismo moderno, uno strano modo di ragionare per cui se non c'è un personaggio di colore la vicenda assume toni razzisti. La stessa assurda logica che, per motivi opposti, ha condannato il bel film "SONG OF THE SOUTH" alla damnatio memoriae: nel descrivere una certa epoca in una certa nazione  gli Afro-Americani erano PER FORZA schiavi! Non se ne preoccupò il bravissimo James Baskett  ( che scopro solo ora essere scomparso a soli 44 anni, due anni dopo il film...lo credevo molto più anziano ), che ricevette pure un Oscar per quella pellicola...perchè la gente è tanto stupida e ipocrita, oggi? Ridatecelo in DVD, le copie non ufficiali sono penose.  :'( :'( :'(

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Zampe di Gallina
                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 276
                                                                                                                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 28 Mag 2017, 16:26:26
                                                                                                                    Personaggi di colore ce ne son sempre stati? In parte sì, a Roma era più normale che vedere un biondo vichingoide, visto che i barbari erano al nord mentre il mediterraneo era più civilizzato.
                                                                                                                    Per quanto riguarda Thor (Marvel) il fatto che sia un pianeta come spiegazione aiuta. E Heimdall avendo gli occhi dorati non causa eccessivi problemi, suona asgardiano.

                                                                                                                    Il punto è che qui il fulcro diventa il pastore afroamericano di campagna tipico di ogni film statunitense ambientato in determinati ambienti.

                                                                                                                    Personaggi di colore? Mi ricorda che ne vidi uno in un serial dedicato ad Artù o Merlino...la sospensione d'incredulità se ne è andata subito a farsi benedire, e ho cambiato canale [smiley=facepalm.gif]
                                                                                                                    Dimenticai di scriver quale fosse il serial.
                                                                                                                    Merlin con Merlino adolescente.
                                                                                                                    https://it.wikipedia.org/wiki/Merlin_(serie_televisiva)
                                                                                                                    Ginevra è la serva di colore a Camelot.
                                                                                                                    A fine serie da quel che mi disser
                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                    si sposa con Artù, rimane vedova e diventa regina di tutta Camelot. Carriera un po' eccessiva...
                                                                                                                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                    *

                                                                                                                    feidhelm
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4777
                                                                                                                    • Fizz! Snarl!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 28 Mag 2017, 22:37:50
                                                                                                                      Ginevra serva? Ah vabbe', allora non c'entra niente con la saga arturiana, hanno solo mantenuto i nomi. E' diventato un puro fantasy ambientato in una realtà alternativa. Per chi ama il genere...


                                                                                                                               
                                                                                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                        Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 8 Giu 2017, 12:51:37
                                                                                                                        Personaggi di colore? Mi ricorda che ne vidi uno in un serial dedicato ad Artù o Merlino...la sospensione d'incredulità se ne è andata subito a farsi benedire, e ho cambiato canale [smiley=facepalm.gif]

                                                                                                                        Spero che tu non parlassi di Once Upon a Time, perché lì Merlino e Lancillotto sono di colore perché appartengono ad un'altra dimensione e non nella nostra. Lì tutti i personaggi sono volutamente stravolti (per esempio Jack della storia del fagiolo magico è una donna), appunto perché vivono in un universo fantastico.
                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2017, 12:51:50 da Walecs »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        feidhelm
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4777
                                                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 8 Giu 2017, 18:43:23
                                                                                                                          No, era Merlin citato sopra da Zampe di Gallina.
                                                                                                                                   
                                                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                          *

                                                                                                                          alec
                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 3883
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                            Risposta #60: Giovedì 15 Giu 2017, 10:36:41
                                                                                                                            No, era Merlin citato sopra da Zampe di Gallina.
                                                                                                                            sicuro perchè ho i DVD.

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Zampe di Gallina
                                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                                            • ***
                                                                                                                            • Post: 276
                                                                                                                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                                              Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 2 Lug 2017, 11:01:56
                                                                                                                              sicuro perchè ho i DVD.
                                                                                                                              Credo che nessuno metta in dubbio il fatto che anche in C'era una volta parte del cast abbia avuto il cambio etnico e che ciò sia accaduto anche per Merlino.

                                                                                                                              Il punto detto era solo che la serie di cui parlava feidhelm non era C'era una volta ma una serie maggiormente focalizzata su Re Artù (Artù in C'era una volta è uno dei tanti personaggi, non è il principale) in cui erano stati inseriti personaggi di colore non azzeccati. Si noti bene: C'era una volta è una serie in cui i personaggi delle fiabe ne sono stati sbalzati fuori e adattandosi al nuovo mondo possono aver subito anche cambiamenti fisici più o meno possenti che possono giustificare un po' tutto.

                                                                                                                              In Merlin rendere Ginevra serva personale innamorata corrisposta del giovane Artù era abbastanza fuori luogo.
                                                                                                                              Si possono inserire uomini di colore in contesto arturiano o storico anglosassone? Certo, ma, come è sempre stato fatto, come saracini, e infatti in Robin Hood (quello con Kevin Costner) Morgan Freeman alleato di Robin non stonava affatto, ma dava anzi un punto ulteriore di contesto e di costumistica per i personaggi.

                                                                                                                              Si noti bene: il cambio etnico in film a soggetto non storico (esempio: supereroistici) può causare problemi perché l'operazione può sembrare forzata o perché si è abituati a pensare a determinati personaggi con determinati volti, ma se ben fatto funziona (vedasi Nick Fury in Avengers: alla fine il successo è stato tale da far cambiare anche quello dei fumetti).

                                                                                                                              In una serie ad ambientazione storica (o pseudo-tale) si cerca invece di catturare la forza immaginifica di una sorta di quadro d'epoca.
                                                                                                                              Lo scopo è quello di immergere lo spettatore il più possibile al suo interno rievocando una serie di avvenimenti anche dal punto di vista visivo.
                                                                                                                              A quel punto il fatto per cui una cosa potesse esistere e potesse trovarvisi farne un elemento predominante lo rende stonante. Faccio un esempio: un film ambientato in un'epoca in cui giravano le prime automobili potrebbe avere un'automobile nelle mani di un personaggio estremamente facoltoso, ma mettere tutti quanti in automobile renderebbe l'immagine straniante.

                                                                                                                              In questo senso, in un film ad ambientazione romana, sarebbe improprio introdurre uomini di colore tra i galli di Vercingetorige, ma sarebbe allo stesso modo insensato inserire degli scandinavi tra i cartaginesi di Annibale, così come in entrambi gli schieramenti lo sarebbe inserire dei cinesi.

                                                                                                                              Dopo di che ovviamente ogni film avrà il cast che il suo paese gli permette di avere: Thermae Romae ha attori giapponesi perché è un film pienamente e inevitabilmente giapponese, anche se i "romani" sono truccati, abbigliati e acconciati in modo tale da avvicinarsi il più possibile ad un'immagine di Roma.
                                                                                                                              Quando possibile si cerca ovviamente di riferirsi ad un cast più prossimo all'effetto che si vuole ottenere. Con Mulan quasi tutti i doppiatori erano orientali. Non cinesi perché pare non siano riusciti a trovare abbastanza attori sino-statunitensi da coprir tutti i ruoli.

                                                                                                                              Inserire forzosamente uomini di altra etnia serve a risolvere problemi e tensioni interne al paese di produzione ma dona al film un'immagine di pesante forzatura.
                                                                                                                              Così, come dissi precedentemente, l'immagine che si viene a creare non rende la forza di una Francia paesana e fiabesca d'epoca ma finisce per trasformarla in un molto più sgradevole stato del sud con piantagioni di cotone alla Django Unchained.
                                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 2 Lug 2017, 11:10:29 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                                                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Just
                                                                                                                              Bassotto
                                                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                                                              • *
                                                                                                                              • Post: 2
                                                                                                                              • Sette in un colpo solo!
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                                                Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 2 Lug 2017, 16:29:11
                                                                                                                                Alla fine ho visto questo tanto decantato film. Alla fine era tutto fumo e niente arrosto  ;D. Era ovvio che non sarebbe riuscito a superare il Classico ma é molto peggio di quanto mi aspettassi. La Watson, nonostante la incensino tutti come "un'attrice straordinaria" (seh, seh é solo perché sono affezzionati a lei per il ruolo di Hermione in HP) continua a sembrarmi pessima. Sempre con la stessa espressione e gli stessi movimenti. Di certo non é adatta a interpretare una principessa Disney. Ho provato a sentire qualche canzone in originale e mamma mia, posso solo dire che il potere dell'autotune era davvero con lei!  :D Non é una cantante così pessima però se é monotona nella recitazione, possiamo darle atto di essere coerente, perché é monotona pure quando canta!   :D  Ok, non é Paige O'Hara ma un po' di emozione quando canti, non stai andando in lavanderia. La CGI é abbastanza orripilante e crea lo strano paradosso in cui la CGI che sarebbe la tecnica "realistica" rende le espressione della Bestia più finte di quelle del classico animato. Per quanto riguarda la polemica su Le Tont io non sono rimasta così sconvolta. Da cone ne parlavano tutti mi aspettavo chissà cosa e invece é una cosa accennata.


                                                                                                                                *

                                                                                                                                alec
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3883
                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                  Risposta #63: Venerdì 11 Ago 2017, 12:01:53
                                                                                                                                  Alla fine ho visto questo tanto decantato film. Alla fine era tutto fumo e niente arrosto  ;D. Era ovvio che non sarebbe riuscito a superare il Classico ma é molto peggio di quanto mi aspettassi. La Watson, nonostante la incensino tutti come "un'attrice straordinaria" (seh, seh é solo perché sono affezzionati a lei per il ruolo di Hermione in HP) continua a sembrarmi pessima. Sempre con la stessa espressione e gli stessi movimenti. Di certo non é adatta a interpretare una principessa Disney. Ho provato a sentire qualche canzone in originale e mamma mia, posso solo dire che il potere dell'autotune era davvero con lei!  :D Non é una cantante così pessima però se é monotona nella recitazione, possiamo darle atto di essere coerente, perché é monotona pure quando canta!   :D  Ok, non é Paige O'Hara ma un po' di emozione quando canti, non stai andando in lavanderia. La CGI é abbastanza orripilante e crea lo strano paradosso in cui la CGI che sarebbe la tecnica "realistica" rende le espressione della Bestia più finte di quelle del classico animato. Per quanto riguarda la polemica su Le Tont io non sono rimasta così sconvolta. Da cone ne parlavano tutti mi aspettavo chissà cosa e invece é una cosa accennata.

                                                                                                                                  Hai centrato l'obiettivo: passabile come attrice bambina, una volta cresciuta è diventata uno strazio insopportabile. Cambiasse lavoro non piangerei di sicuro...

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  alec
                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 3883
                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 1 Mar 2018, 17:34:54
                                                                                                                                    Penso che se avessero scelto Emile De Ravin ( la Belle di ONCE ) il film sarebbe stato meno triste: sa recitare, ha presenza scenica ed è carina;  non ricordo se sappia cantare, ho visto l'episodio musicale di sfuggita .

                                                                                                                                      Re:La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 1 Mar 2018, 22:21:11
                                                                                                                                      Penso che se avessero scelto Emile De Ravin ( la Belle di ONCE ) il film sarebbe stato meno triste: sa recitare, ha presenza scenica ed è carina;  non ricordo se sappia cantare, ho visto l'episodio musicale di sfuggita .

                                                                                                                                      Mah, secondo me la De Ravin non ha nessuna delle tre. In certi momenti in OUAT era davvero imbarazzante, e in quanto all'aspetto fisico non mi dice nulla (la Watson, d'altro canto...).

                                                                                                                                      Per quanto riguarda l'episodio musical il personaggio di Belle era completamente assente dalla puntata perché la De Ravin ha affermato che non canta mai in pubblico poiché si vergogna troppo.
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 4 Mar 2018, 12:30:59 da Walecs »

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      alec
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 2 Mar 2018, 15:00:45
                                                                                                                                        OK, se non sa cantare allora non è adatta... ma penso sia comunque meglio della Watson per quanto riguarda il resto...

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Valerio87
                                                                                                                                        Bassotto
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *
                                                                                                                                        • Post: 6
                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                          Risposta #67: Sabato 2 Giu 2018, 19:30:17
                                                                                                                                          Il film in sé l'ho trovato godibile. Un po' quello che sognavano i bambini degli anni '90: che i proprio beniamini prendessero "vita". Tuttavia la Watson è orrenda. Né bella né brava

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Ser Soldano
                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 879
                                                                                                                                          • scarpiano e classicista
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re:La Bella e la Bestia 2017
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 4 Giu 2018, 20:09:41
                                                                                                                                            Tuttavia la Watson è orrenda. Né bella né brava
                                                                                                                                            Mah, io un pensierino ce lo farei...

                                                                                                                                             

                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)