Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ratatouille

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zironi
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 636
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ratatouille
    Risposta #60: Martedì 30 Ott 2007, 17:08:42
    Se ci sono degli aneddoti o delle situazioni comiche o cmq tipiche è perfettamente fisiologico, non sono certo quelle che reggono il film.


    Ok, uno a uno, patta!
    Ciao.
     :)

    • **
    • Post: 87
    • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Nuovi media
    PolliceSu
      Re: Ratatouille
      Risposta #61: Martedì 30 Ott 2007, 17:23:22
      si però a me m'hanno annullato un rigore  >:(
      Franz

      • **
      • Post: 87
      • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Nuovi media
      PolliceSu
        Re: Ratatouille
        Risposta #62: Martedì 30 Ott 2007, 17:30:47
        ah cmq, nel famigerato post fantasma, c'era una curiosità che mi preme ricordare:

        La vetrina con esposti i topi morti appartiene a un negozio realmente esistente a Parigi dal 1872: "Destruction des Animaux Nuisibles", in rue des Halles 8 (1er arrodissement).
        fonte imdb.com
        Franz

        *

        Anders And
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ratatouille
          Risposta #63: Martedì 30 Ott 2007, 17:56:00
          La vetrina con esposti i topi morti appartiene a un negozio realmente esistente a Parigi dal 1872: "Destruction des Animaux Nuisibles", in rue des Halles 8 (1er arrodissement).
          fonte imdb.com

          Foto:

          http://www.davidphenry.com/Paris/paris087_fr.htm

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3149
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ratatouille
            Risposta #64: Martedì 30 Ott 2007, 17:58:35
            La vetrina con esposti i topi morti appartiene a un negozio realmente esistente a Parigi dal 1872: "Destruction des Animaux Nuisibles", in rue des Halles 8 (1er arrodissement).
            fonte imdb.com
            Era un pretesto un po' troppo forzato per essere inventato di sana pianta... Ora la cosa ha un senso totalmente diverso!
            --- Andrea

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ratatouille
              Risposta #65: Martedì 30 Ott 2007, 18:07:11
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Anders And
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ratatouille
                Risposta #66: Martedì 30 Ott 2007, 21:55:45
                Yuck.

                Ma sono ratti veri o solo fantocci?

                Sono veri.
                I ratti catturati dalle trappole e appesi come trofei, vengono contrassegnati con la data e il luogo della cattura. (Quelli della foto sono del 1925)

                *

                doppioscherzo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Ratatouille
                  Risposta #67: Mercoledì 31 Ott 2007, 21:03:33
                  Citazione
                  Sono veri.
                  I ratti catturati dalle trappole e appesi come trofei, vengono contrassegnati con la data e il luogo della cattura. (Quelli della foto sono del 1925)
                  :o

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ratatouille
                    Risposta #68: Domenica 4 Nov 2007, 12:00:57
                    Ora la cosa ha un senso totalmente diverso!
                    E' vero! Ho visto il film: mi è piaciuto moltissimo (più degli altri Pixar che ho visto, cioè Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili)!
                    Tuttavia, il pubblico (50% bambini e 50% adulti) mi è sembrato un po' "freddo": nessuna risata, nessun commento, nessun sorriso all'uscita. Forse Ratatouille è un film ambizioso, e questo spiega il fatto che mi sia piaciuto e il minor successo (relativamente parlando, ovviamente!) rispetto ad altri film di animazione Pixar e non.
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ratatouille
                      Risposta #69: Venerdì 9 Nov 2007, 22:05:12
                      secondo voi quando si parlerà di oscar, questo film potrà aspirare a qualcosa di più dell'oscar per l'animazione (che credo già al sicuro anche se io non ho visto altri cartoni quest'anno)?

                      la storia, pur essendo semplice è stupenda; il sonoro è fantastico (ad es. la scena della cascata...)

                      ricordo che ai tempi "la bella e la bestia" era nella cinquina per il miglior film (meritatamente)
                      che ne dite?
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2007, 22:06:40 da gongoro72 »
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ratatouille
                        Risposta #70: Lunedì 12 Nov 2007, 10:16:30
                        secondo voi quando si parlerà di oscar, questo film potrà aspirare a qualcosa di più dell'oscar per l'animazione (che credo già al sicuro anche se io non ho visto altri cartoni quest'anno)?
                        Penso, temo, proprio di no. È brutto a dirsi, ma l'impressione è che l'oscar per l'animazione sia stato inventato proprio allo scopo di tenere i cartoni animati fuori dalle nomination più "importanti" (o da loro ritenute tali). Si narra che in effetti sia nato proprio per questo, dopo che "Galline in fuga" aveva rischiato di entrare nella cinquina e non ce l'avevano voluto  >:(
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        gongoro72
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 437
                        • ...la variegata verde...!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ratatouille
                          Risposta #71: Lunedì 12 Nov 2007, 13:02:26
                          bella str... fregatura
                          temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ratatouille
                            Risposta #72: Lunedì 12 Nov 2007, 20:12:32
                            Visto per la seconda volta.

                            L'ultimo film d'animazione della Pixar-Disney è dipinto come un quadro fantastico e parecchio animato, con topini, condimenti e riprese che si muovono di continuo in una Parigi golosa e tipicamente romantica (Ahh, Paris!).

                            Remy è l'eroe ostinato, che rincorre i suoi talenti, un topino dal palato delicato che cerca di riconoscere il suo vero "ego"( :P), e per ritrovarsi immagina il suo mentore (l'idea di fondo ricorda vagamente quella di Grisù il draghetto, ricordate? :P) Non vi è mai capitato di far finta di parlare con una voce che in realtà è nella vostra testa, sapendo che è già tutto dentro di voi? ... creatività, talenti o presunti tali... coraggio nell'adeperali con i rischi che questo comporta. Ho apprezzato anche il fatto che Remy non venga umanizzato al punto di parlare con Linguini, stratagemma utile anche a creare quel linguaggio parallelo che permette al topolino di comandare come un burattinaio (IMHO unica vera nota di irrealismo che spicca notevolmente in un film così tanto "reale" come questo) lo "sguattero".
                             
                            Meritevole di attenzione è la storia, che parla dell'unione (che fa la forza), dell'accettazione della diversità, del genio che si cela nel più insospettabile dei personaggi. Cercare di ammirare le raffinatezze grafiche, seguire la storia, e rilassarsi al tempo stesso alla prima visione è un pò impegnativo, ma talvolta la trama diventa così intrigante che ci si ritrova a non badare alla tecnica realizzativa bensì ci si ritrova immersi completamente...

                            Un film che riporta in scena la magia dei vecchi film disney "aggiornata" in una veste digitale magnifica e curatissma (la fluidità degli specchi d'acqua è una cosa impressionante... :o), al punto dal restare a bocca aperta per la straordinaria veridicità dei particolari e per l'attenzione al dettaglio. Personaggi espressivi caratterizzati con maestria (risalta in modo splendido la gesticolazione delle minuscole manine del topino protagonista) e gags mai eccessive, dosate a dovere. Le musiche tengono ma potevano essere migliori (non che volessi un TOPO cantare a mò di musical, intendiamoci). Lodi anche all'ottimo doppiaggio (direi perfetto, le voci sono state scelte con criterio, mi è piaciuto in special modo Ego). Ratatouille è un cartoon che presto ti fa dimenticare che lo sia, la sua ottima struttura, il suo ritmo e l'impeccabile sincronismo delle battute e dei gesti rimandano alle migliori commedie dei tempi d'oro di Hollywood. Non mi sembra che ci siano tempi morti e tutto scorre liscio, senza forzature nella narrazione. Ecco perchè merita di essere visto come se non fosse un semplice cartone...

                            Insomma, Ratatouille è un gioiello dell'animazione come non se ne vedevano da tempo, punto.


                            P.S. comunque non è giusto... ho provato a rifare la zuppa di Linguini con un criceto infilato sotto un berretto di lana ed è venuta una ******  ;D

                            • **
                            • Post: 87
                            • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Nuovi media
                            PolliceSu
                              Re: Ratatouille
                              Risposta #73: Lunedì 12 Nov 2007, 21:16:03
                              Penso, temo, proprio di no. È brutto a dirsi, ma l'impressione è che l'oscar per l'animazione sia stato inventato proprio allo scopo di tenere i cartoni animati fuori dalle nomination più "importanti" (o da loro ritenute tali). Si narra che in effetti sia nato proprio per questo, dopo che "Galline in fuga" aveva rischiato di entrare nella cinquina e non ce l'avevano voluto  >:(

                              la storia di Galline in fuga non la conoscevo ma mi pare altamente improbabile. Chicken run non è film da competere nella Cinquina (quella con la C maiuscola :P)
                              Ad ogni modo la candidatura nella categoria del Miglior Lungometraggio d'Animazione non pregiudica la candidabilità nelle altre categorie, inclusa quella più importante "Miglior Film" (la Cinquina di cui sopra). Lo specifica il regolamento e lo specifica ogni anno il comunicato stampa che annuncia la lista dei pre-candidati (a proposito, è uscita proprio qualche giorno fa, e OVVIAMENTE Ratatouille c'è :P).

                              Ratatouille è ovviamente il miglior film d'animazione dell'anno, e non faticherà a vincere in questa categoria. Ma anche altre categorie sono molto probabili. Non sarebbe la prima volta che un film Pixar verrebbe nominato per la miglior Sceneggiatura (anzi, sarebbe la quarta volta, senza però averla mai vinta), e non sarebbe la prima volta nemmeno per una vittoria nelle categorie del Miglior Suono. Senza contare che quest'anno la nomination per la miglior Colonna Sonora sembra molto probabile visto l'ottimo lavoro di Michael Giacchino, e anche la miglior Canzone "Le Festin" non ci starebbe male in nomination. Queste sono le categorie probabili. Poi ci sono quelle improbabili, tipo il miglior Montaggio o la miglior Scenografia (sarebbe un bel precedente premiare la scenografia di un film d'animazione), per non parlare poi delle due categorie maestre, miglior Regia e Miglior Film.
                              Insomma, Ratatouille è un film veramente speciale. Gli Incredibili ebbe 4 nomination, e ne vinse 2. Quest'anno si deve fare meglio!
                              Franz

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ratatouille
                                Risposta #74: Martedì 13 Nov 2007, 10:04:50
                                la storia di Galline in fuga non la conoscevo ma mi pare altamente improbabile. Chicken run non è film da competere nella Cinquina (quella con la C maiuscola :P)
                                Boh, a me la hanno raccontata così e non ho elementi né per confermarla né per confutarla. A mio giudizio Chicken Run merita alquanto, abbastanza da rendere credibile il racconto.
                                Ad onor del vero, c'è anche chi questa storia la racconta a proposito di Shrek, il che rende entrambe le storie meno credibili. Per Chicken Run però tornerebbero meglio gli anni (CR è del 2000, l'oscar è stato creato a partire dal 2001).

                                Citazione
                                Ad ogni modo la candidatura nella categoria del Miglior Lungometraggio d'Animazione non pregiudica la candidabilità nelle altre categorie, inclusa quella più importante "Miglior Film" (la Cinquina di cui sopra). Lo specifica il regolamento e lo specifica ogni anno il comunicato stampa che annuncia la lista dei pre-candidati
                                Il regolamento può dire quello che vuole, ma se non erro, a tutt'oggi l'unico film di animazione ad essere mai stato candidato come miglior film è stato La bella e la bestia. Da che è stato istituito il "ghetto" (detto in senso ironico) del miglior film di animazione la cosa non si è più ripetuta. Spero ardentemente di sbagliarmi, ma secondo me c'è la deliberata intenzione di tenerli "fuori".

                                Citazione
                                (a proposito, è uscita proprio qualche giorno fa, e OVVIAMENTE Ratatouille c'è :P).
                                Ovviamente. :) Ma questa è la lista dei candidati al miglior film di animazione, sarebbe paradossale se non ci fosse. Speriamo in alcuni degli altri oscar da te proposti.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)