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Ratatouille

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PolliceSu
    Re: Ratatouille
    Risposta #75: Martedì 13 Nov 2007, 14:44:01
    Il regolamento può dire quello che vuole, ma se non erro, a tutt'oggi l'unico film di animazione ad essere mai stato candidato come miglior film è stato La bella e la bestia. Da che è stato istituito il "ghetto" (detto in senso ironico) del miglior film di animazione la cosa non si è più ripetuta. Spero ardentemente di sbagliarmi, ma secondo me c'è la deliberata intenzione di tenerli "fuori".

    vabè, nè prima nè dopo La Bella e la Bestia c'è mai stato un film d'animazione fra i Migliori Film, dato che è l'unico film d'animazione che ha raggiunto tale vetta. Secondo me c'è SEMPRE stata l'intenzione di non considerare i film d'animazione alla stregua dei live action, e la categoria è stata creata proprio per premiarli, visto che le possibilità che comparissero nelle altre categorie sono sempre state scarse. Inoltre la categoria è stata istituita da quando è cominciata un po' di concorrenza decente nel campo dell'animazione, in precedenza non ci sarebbero stati altri che i lungometraggi Disney da premiare. Certo poi la concorrenza non ha preso un bell'andazzo, visto che hanno tutti saturato il mercato dell'animazione in Computer Graphic.
    Per fortuna abbiamo avuto uno sprazzo di tradizione e di autorialità un paio di anni fa, quando i film in CGI scarseggiarono e all'Oscar arrivarono Wallace & Gromit, La sposa cadavere e Il castello errante di Howl. Non si ripeterà certo quest'anno, speriamo nei prossimi...
    Franz

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    Giona
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      Re: Ratatouille
      Risposta #76: Martedì 13 Nov 2007, 15:51:07
      Inoltre la categoria è stata istituita da quando è cominciata un po' di concorrenza decente nel campo dell'animazione, in precedenza non ci sarebbero stati altri che i lungometraggi Disney da premiare.
      ...insomma...
      negli anni '70 aveva iniziato a fare lungometraggi un certo signor Miyazaki, in America era attivo Ralph Bakshi, nel 1982 Don Bluth diede alla luce quel CAPOLAVORO MISCONOSCIUTO che è "Brisby e il segreto di NIMH", per non parlare del nostro Bruno Bozzetto e dell'animazione francese, sovietica...
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

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        Re: Ratatouille
        Risposta #77: Martedì 13 Nov 2007, 16:53:18
        ovviamente ho detto "c'era solo la Disney" per evitare proprio di parlare di questo :P e cmq il discorso è lo stesso, perchè la Disney sfornava film ogni anno, mentre gli altri più raramente, e nel caso di Miyazaki ci sono altri motivi per cui l'Academy lo avrebbe snobbato (e quasi quasi lo snobba tuttora...).
        Nel caso dei film in CGI invece è palese la fioritura di nuovi studios, i quali sfornano decine di film ogni anno (complessivamente, non ciascuno...), quindi la cosa ha giustificato la nascita di una categoria dedicata, agli oscar.

        ad ogni modo siamo OT, e sull'argomento "categoria miglior film d'animazione agli oscar" ci sarebbe tanta polemica da fare, meglio non farla qui :P
        Franz

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        Paolodan3
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          Re: Ratatouille
          Risposta #78: Martedì 13 Nov 2007, 16:55:35
          Visto con nipotame al seguito.

          Non mi sono messo a saltare tra le sedie ma comunque mi è piaciuto. Bellissime scene di animazione, soprattutto quelle con tutti i topi in  movimento. Ci sono diverse trovate buone, secondo me ottima quella del burattino umano guidato per mezzo di fili invisibili da un topo ... (e che dire del topo che prima di cucinare si lava le mani  ;D)
          Non mi pongo tanti perchè nell'analisi della storia, la trovo più che soddisfacente e non ho notato punti così deboli da mettere in discussione la bontà del racconto.
          L'unico difetto che ho trovato è l'eccessivo uso delle tonalità scure (certamente richieste dall'ambientazione) per tutto il film soprattutto se paragonate ai trionfi di colori di Nemo e di Cars.
          Dovendo dare un'interpretazione, (oltre al già citato difficile incontro tra mondi differenti)  vedo la storia soprattutto come un invito rivolto a tutti a sorridere, cercando di esorcizzarle, delle piccole paure qui rappresentate da orde di topi non troppo abbelliti ma piuttosto *****osetti che imperversano in quelli che dovrebbero essere regni della pulizia.
          « Ultima modifica: Martedì 13 Nov 2007, 16:57:55 da Paolodan3 »

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            Re: Ratatouille
            Risposta #79: Giovedì 15 Nov 2007, 00:41:41
            ... per non parlare del nostro Bruno Bozzetto e dell'animazione francese, sovietica...

            sovietica? sai che non ho mai visto niente di sovietico, o comunque est europa, a parte l'ungherese (credo) La Famigli Mezil ???
            quali altri titoli sono degni di nota?
            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

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            Giona
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              Risposta #80: Giovedì 15 Nov 2007, 09:42:09

              sovietica? sai che non ho mai visto niente di sovietico, o comunque est europa, a parte l'ungherese (credo) La Famigli Mezil ???
              quali altri titoli sono degni di nota?
              Il film d'animazione sovietico piú noto in Italia è La Regina della Neve, del 1957, tratto dalla fiaba di Andersen.



              Si veda anche questo testo per un breve excursus: http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=3629
              « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2007, 09:48:35 da giona »
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                Risposta #81: Giovedì 15 Nov 2007, 09:54:56
                Il film d'animazione sovietico piú noto in Italia è La Regina della Neve, del 1957, tratto dalla fiaba di Andersen.
                Ho il vago sospetto di averlo visto "per sbaglio" da bambina...  :-?
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

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                  Re: Ratatouille
                  Risposta #82: Giovedì 15 Nov 2007, 09:57:08
                  Mezzo OT:

                  La Regina della Neve potrebbe essere tra i primi due o tre film che ho visto al cinema.
                  Forse intorno al '63, magari prima. Con mia mamma, al cinema De Amicis di Reggio Emilia.

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                    Re: Ratatouille
                    Risposta #83: Venerdì 16 Nov 2007, 12:02:16
                    Tornando a Ratatouille, per la serie "la realtà supera la fantasia, o alle volte comunque le somiglia", leggete un po' questa notizia e dite se non vi fa venire in mente il film della Pixar... ;)
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                      Re: Ratatouille
                      Risposta #84: Venerdì 23 Nov 2007, 16:12:40
                      I topi mi sono sempre stati simpatici per cui ho gradito il film e anche i bellissimi titoli di coda.
                      Nemmeno io sono d'accordo con le obiezioni di Zironi e Remy è un protagonista a tutti gli effetti perchè parte da una situazione e, attraverso una serie di disavventure, riesce a capire fino in fondo e a realizzare le sue aspirazioni (se non è poco questo!).



                      Ma possibile che Topolino non possa maneggiare una pistola semza traumatizzare i bambini, mentre la vecchiarda, da narcolettica che era, si trasforma in una Ramba-Lara Croft che spara assai violentemente??
                      - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                      - "Bello! Musica divina!"

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                        Re: Ratatouille
                        Risposta #85: Sabato 24 Nov 2007, 10:00:15
                        lol... c'è un'altra scena che ha suscitato "scandalo" fra gli ipocriti di tutto il mondo:

                        quando Remy scorazza fra le intercapedini di un edificio e vede la donna che sta per sparare contro il suo compagno, poi si sente lo sparo, Remy va a controllare, e i due hanno fatto pace e si stanno baciando.
                        ecco, c'è chi s'è sentito offeso per questa scena... aveva pure messo un video di protesta su youtube ma è stato subissato di commenti e ora l'ha tolto, il demente...
                        Franz

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                          Re: Ratatouille
                          Risposta #86: Martedì 27 Nov 2007, 16:14:39
                          Ciao! Sto leggendo per la prima volta il thread dall'inizio,
                          perdonate quindi se posterò cose già dette!


                          -Dove si è mai visto un negozio con i topi morti appesi?

                          Esiste, esiste. Proprio a Parigi. Quando sono andato due anni fa, gli ho anche fatto una foto.
                          E comunque ecco la prova:

                          http://boutique.aurouze.fr/

                          In effetti, è un po' macabro...   ;-)

                          ciao a tutti
                          matt


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                            Re: Ratatouille
                            Risposta #87: Martedì 27 Nov 2007, 16:27:01
                            Ed ecco un'altra foto, ancora più "sgradevole"...
                            scusate ;-)

                            http://www.davidphenry.com/Paris/paris087_fr.htm

                            Per quanto ne so, si tratta di un negozio molto famoso nel centro di Parigi e fa ormai parte del "folclore" locale. Appare anche in qualche guida turistica. Quei topi sono appesi ormai da decenni! (ehmmm....)

                            *

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                              Re: Ratatouille
                              Risposta #88: Martedì 27 Nov 2007, 16:38:57
                              Ecco, adesso sono arrivato in fondo e ho visto che avevate già trovato il negozio! sorry

                              *

                              Grrodon
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                                Re: Ratatouille
                                Risposta #89: Martedì 11 Dic 2007, 17:09:20

                                Neanche a farlo apposta, nell'anno che vede già alcune avvisaglie di ripresa da parte della Disney, la Pixar, che è un po' un discorso a sé, confeziona quello che è forse il suo film più intelligente, raffinato e perfetto. E pensare che il film era nato proprio come primo parto pixariano indipendente da Disney, ma evidentemente c'è poco da fare: quando due scuole artistiche sono così vicine, sono una figlia dell'altra, è inevitabile che prima o poi si torni a convergere. Ed ecco quindi quello che, a dispetto di una regia di Brad Bird decisamente sopra le righe, è forse il film Pixar più Disneyano tra quelli prodotti negli ultimi tempi. Tempi, che sebbene avessero visto in Pixar una qualità sempre impeccabile, non erano stati in grado di restituire allo spettatore i livelli di stupore e commozione di un Toy Story 2 o un Monsters & co.. Certo, c'era stato quell'Alla Ricerca di Nemo tanto sentimentale e spettacolare, che aveva incantato tutti senza però riuscire a bissare la finezza umoristica dei precedenti lavori, o Gli Incredibili che invece ci era riuscito, perdendo però un po' di mordente sul finale. C'era stato infine Cars che, sebbene tecnicamente perfetto, si era rivelato una mezza delusione un po' per tutti, apparendo come il film forse più "scolastico" uscito dagli studios. A dare uno scossone al tutto ci pensa quindi la storia del topo Remy, diverso dagli altri topi, per via della sua spiccata propensione verso i sapori. E benchè al solo leggerne la premessa si potesse pensare di ritrovarsi davanti al solito film incentrato sul solito microcosmo pseudoanimalesco col solito protagonista desideroso di distinguersi, bastò vederne il primo trailer per rendersi conto che non solo non era così, e il film prevedeva un ruolo piuttosto massiccio per un cast di esseri umani, ma che più di ogni altra cosa non voleva trattare del mondo dei topi, ma di quello ben più grande e variegato della novelle cuisine. Uno scontro tra mondi che era in realtà una maniera piuttosto furba per esprimere, in generale, un'opinione ben precisa sull'Arte e sulle contraddizioni che la contornano.
                                E benchè molto probabilmente possa apparire tirata per i capelli, tutta la storia di Ratatouille potrebbe riassumere la situazione interna dell'azienda, donando ad ognuno degli elementi che in questi anni vi hanno preso parte un suo ben preciso corrispettivo. E' ovviamente solo una speculazione, perchè sarebbe difficile che la Pixar, che da sempre vuole mostrare una certa autonomia, si metta a farsi gli affari della casa madre, e visto anche che si tratta di argomenti piuttosto universali potrebbero adattarsi a chissà quante altre situazioni. Eppure sarò di parte ma non riesco a non associare la figura di Gousteau a quella di Walt Disney, il grande iniziatore, convinto che chiunque può cucinare. D'altra parte sappiamo benissimo dell'avversione di Walt verso i parrucconi e della sua volontà di rivolgersi al grande pubblico, se possibile esportando la sua arte e donandola al popolo, col rischio di scandalizzare i più snob (come infatti accadde con Fantasia). Abbiamo insomma questa figura ormai mitica che risplendette in un aureo passato, messa invece a confronto con un presente di decadenza in cui la sua eredità ha perso prestigio, e in cui i suoi continuatori, potenzialmente anche molto bravi, ne riproducono lo stile scolasticamente e senza particolari guizzi di genialità. Non è difficile quindi individuare in loro gli abili animatori Disney, che in questi anni di congiuntura hanno un po' brancolato nel buio, privi di una vera guida. Guida che invece cerca di essere la figura negativa di Skinner, nelle cui idee commerciali non è difficile intravedere tutta la politica Eisneriana. Non è proprio possibile non pensare alla losca politica dei cheapquel nelle scene in cui Skinner gestisce gli affari dei cibi surgelati o infanga l'immagine di Gousteau raffigurandolo vestito da cow-boy, da eschimese, da cinese e via dicendo. E una volta assunte queste basi, la metafora non può che andare avanti con un Linguini marionettizzato da un Remy che oltre a ricordare non poco il mediometraggio Il Mio Amico Beniamino, sembrerebbe voler raffigurare proprio la Pixar, unica responsabile dei più recenti successi Disneyani, a partire dal salvataggio in corner dell'altrimenti pessima Zuppa di Linguini (I Robinson) fino alla consacrazione col piatto che - guarda caso - dà il titolo al film, quella Ratatouille, che riesce finalmente a riappacificare l'impero Disneyano con la critica, che in tutti questi anni l'aveva pesantemente snobbato come "roba da turisti".
                                Ma al di là degli inquietanti parallelismi con la situazione attuale, direi che il film ha ben altro da offrire, a cominciare dalla regia più sopra le righe che mai si sia vista in un lungometraggio animato, e che si colloca a metà strada tra l'arguzia tipica delle serie di Matt Groening (Futurama e I Simpson, a cui lo stesso Bird ha lavorato a lungo) e la magia e il sense of wonder tipicamente Disneyani. Non c'è scena che non si autovalorizzi, con una battuta particolarmente arguta, con un particolare movimento di telecamera, con un'animazione particolarmente ricercata. Sembra che ogni singolo fotogramma sia stato tirato a lucido per avere la resa migliore di sempre, ed è un merito che non si può certo attribuire ad un preciso elemento, visto che è proprio la compartecipazione di ingredienti di livello altissimo che rende tanto appetibile quello che è forse da considerarsi l'apice massimo dell'animazione digitale. Perchè stavolta neanche la plasticosità tipica di questo tipo di animazione è presente, e sebbene la strada intrapresa per animare la figura umana sia la caricaturizzazione estrema vista ne Gli Incredibili, questa resa umoristica è mediata da un intenso gioco di luci e colori, e da una recitazione che definir realistica è dir poco. E l'effetto è grandioso in ogni scena, comunicativo al massimo, esteticamente appagante: gli improbabili nasoni vengono alleggeriti dalla mimica, dal realismo dei movimenti. E' il 3d che finalmente cessa di essere il freddo e imperfetto rimpiazzo del 2d ma una sua validissima alternativa, una tecnica finalmente equivalente e capace di di trasmettere emozioni, di dare una precisa identità stilistica ad un film, di non far rimpiangere più di tanto le aggraziate espressioni facciali tipiche dell'animazione tradizionale. E in tutto questo non si esime dal dare il suo personalissimo contributo la musica di Michael Giacchino, parigizzante al punto giusto e che a sorpresa inserisce dentro - pratica ormai inusitata! - una canzone, la dolcissima Le Festin, che come le care vecchie "canzoni della crescita" descrive il passar del tempo con toni delicati e assai sentiti.

                                 

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