Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ratatouille

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ratatouille
    Risposta #90: Martedì 11 Dic 2007, 17:09:48

    E sebbene già si possa iniziare a parlare di Capolavoro a tre quarti del film, estasiati dalla caratterizzazione irresistibile di gente come Colette o Django, è con l'entrata in scena di Anton Ego che gli eventi precipitano e il terreno viene preparato per quello che è forse il finale più bello mai visto in un lungometraggio d'animazione. Tutto compartecipa per creare l'incanto, dal climax assolutamente impeccabile ed esaltante, che finisce per portare all'estremo il paradosso stesso del ratto in cucina, fino alla caduta di ogni ritegno, nella scena in cui un esercito di topi riesce a sopraffare addirittura l'ispettore dell'ufficio igene. Ed è proprio nel culmine dell'azione che il motivo del titolo verrà spiegato: un particolare gioco di luci, di recitazione, una rapida zoomata ed eccoci catapultati all'interno dell'intimo immaginario di Anton Ego, pronti a cambiare la nostra stessa ottica nei confronti del personaggio e seguirlo nel sentito monologo che conclude il film. Ego si fa portavoce dell'autentica morale di Ratatouille, e lo fa con il più umile mezzo a disposizione di un critico: la recensione. Spiegando il vero significato del motto di Gousteau, non una concezione sminuente dell'arte culinaria ma un invito al ricercare il genio anche nel contesto più umile, ricordando infatti che è la semplicità spesso e volentieri a stare alla base dell'opera più riuscita. Un finale tanto intelligente ed arguto, quanto ben girato, e valorizzato quindi da un sapientissimo utilizzo del mezzo cinematografico. E non finisce qui, perchè è solo dopo tutto questo che verremo veramente a conoscenza del sorprendente esito della vicenda, nei poeticissimi pochi minuti finali della pellicola che ci traghetteranno verso i bizzarri titoli di coda, vero e proprio omaggio all'animazione tradizionale.
    E' difficile dopo tutto questo pensare di poter far meglio. Certo, Brad Bird, si conferma grazie a Ratatouille come il miglior regista di film animati del nuovo secolo, un'autentica rivelazione, capace di sincretizzare scuole assai distanti, fondendole in un'opera unica che probabilmente mostra la strada per il futuro dell'animazione. Non sappiamo se le sue acrobazie da istrione della regìa faranno effettivamente scuola in futuro, fattostà che al momento abbiamo finalmente avuto un primo assaggio di opera che mette finalmente d'accordo tutti, pubblico, critica, e spettatori di ogni età, sesso e nazionalità. Perchè, come insegnava Walt Disney, l'alta qualità è l'unico autentico linguaggio universale e assoluto.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3149
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ratatouille
      Risposta #91: Martedì 11 Dic 2007, 17:15:45
      E benchè molto probabilmente possa apparire tirata per i capelli
      E' proprio il caso di dirlo  ;D

      No, beh: scherzi a parte condivido la tua recensione entusiastica. Proprio un bel film, davvero toccante nel finale!
      --- Andrea

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Ratatouille
        Risposta #92: Lunedì 24 Dic 2007, 13:00:09
        Nonostante la puntuale e al limite della perfezione recensione di Grrodon, mi aggiungo anch'io ai commenti per questo film perchè merita molto di più di quello che pensavo...
        Effettivamente non mi apsettavo molto da questo nuovo film Disney-Pixar, avendo un po' trascurato la produzione di questo binomio a partire dalla splendido Alla Ricerca di Nemo... (recupererò Gli Incredibili domani sera dalla prima TV di Rai 1) e quando l'ho visto non avevo molte aspettative, nonostante tutte le impressioni spesso entusiatiche postate qui... invece dopo la prima mezz'ora ha iniziato a stupirmi davvero!!! :D
        Se l'inizio mi è sembrato abbastanza banale e senza niente di eccezionale da dire, conl'unico pregio della voce narrante di Remy che  si raccontava (espediente che mi ha ricordato le FOllie Dell'Imperatore), ecco che da quando i topi fuggono dalla loro colonia e con la comparsa di Gusteau come proiezione di conscienza di Remy il fim ha iniziato una fase di crescita spaventosa... tematiche adulte e mai scontate, due protagonisti di spessore come Remy e Linguini, animazione fatta molto molto bene, davvero, sempre più curata rispetto al film precedente, trama molto ben fatta e significativa...
        E con buona pace di Zironi, io vedo che in questo film non è vero che il protagonista è Ego... i protagonsiti sono tutti i personaggi principali, perchè tutti hanno qualcosa da dire e - ebbene sì - cambiano! Remy alla fine del film non è uguale all'inizio, perchè oltre al fatto che ora la colonia vive sopra al nuovo ristorante, il suo Io interiore è cambiato: all'inizio non sapeva chi era, era spaesato, aveva un dono e non sapeva farlo fruttare nell'ambiente in cui era, non sapeva se era più uomo o più topo... alla fine riesce a conciliare le due identità, e trova una pace interiore in cui si sente realizzato, come il Donnie Darko dell'omonima pellicola (anche se lui in maniera totalemten diversa, ovviamente) e come il Jim dell Pianeta del Tesoro...
        Linguini anche cambia, trova l'amore con Colette, trova il successo che gli era negato per il suo atteggiamento goffo, e trova più sicurezza in se stesso... inoltre impara davvero cosa vuol dire che "tutti possono cucinare" --> così come lo capisce Ego, anche lui protagonsita e che anche lui certo cambia ma non è l'unico, personaggio che sicuramente è il più sfaccettato con quell'aria di morto vivente che ci ricorda un Ade incupito di molto, che è il primo personaggio che vediamo nle film (nel televisore, dove contesta Gusteau) e ci fa credere che sarà il cattivo, ma che poi ha invece una maturazione in cui rinasce e muta... Colette perde molte delle sue barriere difensive che aveva innalzato per resistere ad un mondo di uomini e cede all'amore per Linguini... il padre di Remy cambia, perchè alla fine accetta e capisce lo spirito del filgio... il capo chef cambia, perchè perde tutto il suo "regno" per colpa di un topo...
        Tutto il film è intriso di cambiamento per tutti, e di speranza, e di abbattimento die pregiudizi, e di ricerca della propria identità a tutti i costi, e il non sentirsi mai capiti... tante teamtiche ben cucinate insieme che formano una trama meravigliosa e bne fluida (tranne in un paio di punti centrali...) supportatada un'animazione veramente fantastica...
        sugi speldidi titoli di coda stile retrò sono rimasto incantato a ripensare a tutta la vicenda, e questo è segno che mi ha colpito... e tanto... quindi il voto che gli do è 9 secco. Ah, bella anche la recensione finale di Ego, conclusione giustissima al film.
        Tutto quello che ho scritto, manco a dirlo, è IMHO!
        « Ultima modifica: Lunedì 24 Dic 2007, 13:01:56 da Everett_Ducklair »

          Re: Ratatouille
          Risposta #93: Sabato 29 Dic 2007, 16:58:02
          Ho avuto finalmente modo di vedere Ratatouille i giorni scorsi, e oltre a straquotare la recensione di Grrodon (a proposito, il raffronto tra la trama del film e la situazione della Disney è incredibile e per certi versi inquietante) quoto anche quanto scritto da Warren 6 pagine fa.
          Perché la chiave di tutto sono le emozioni. Emozioni che questo film mi ha dato in una maniera straordinaria. Per un ora e mezza sono stato talmente assorbito dal film da ritrovarmi nella Parigi di Remy e Linguini. Un film che mi appagato in modo tale che alla fine avevo voglia di rivederlo, non una volta, ma molte di più! Ed è questo alla fine che conta, al di là di tutte le considerazioni critiche e tecniche. Grazie Bird, grazie Pixar e grazie Disney per aver dato vita a quello che forse è IL più bel film che abbia mai visto.

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ratatouille
            Risposta #94: Mercoledì 23 Gen 2008, 00:54:17
            5 nominations agli Oscar per Remy e compagnia: miglior film di animazione (ovvio), miglior colonna sonora, sound editing, sound mixing, ma soprattutto da sottolineare miglior sceneggiatura originale.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            Jess88
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 32
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ratatouille
              Risposta #95: Lunedì 28 Gen 2008, 22:05:01
              Qualcuno di voi sa quando esce il dvd?? Ho cercato con google, ma non ho trovato nessun sito che lo dica... :-/
              Ciao! :D

              *

              Anders And
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ratatouille
                Risposta #96: Lunedì 28 Gen 2008, 22:44:25
                Qualcuno di voi sa quando esce il dvd?? Ho cercato con google, ma non ho trovato nessun sito che lo dica... :-/
                Ciao! :D
                13 febbraio  :)

                *

                Jess88
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 32
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ratatouille
                  Risposta #97: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:53:15
                  Bene, grazie!! :)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ratatouille
                    Risposta #98: Venerdì 1 Feb 2008, 10:51:55
                    Nell'imminenza dell'uscita del dvd, il Corriere della Sera dedica un articolo ad una breve intervista ad uno dei collaboratori della Pixar: http://www.corriere.it/spettacoli/08_gennaio_31/ratatouille_intervista_5adc3c14-d02e-11dc-9e72-0003ba99c667.shtml

                    Peccato che l'immagine della foto, definita come "una scena di <<Up>>" (attualmente in lavorazione alla Pixar), venga in realtà da "Geri's Game"...  ::)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ratatouille
                      Risposta #99: Lunedì 11 Feb 2008, 12:13:21
                      Un premio anche per Ratatouille alla cinquantesima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica:


                      Best Score Soundtrack Album For Motion Picture, Television Or Other Visual Media



                          * Babel
                            Gustavo Santaolalla, composer
                            [Concord Records]

                          * Blood Diamond
                            James Newton Howard, composer
                            [Varese Sarabande]

                          * The Departed
                            Howard Shore, composer
                            [New Line Records]

                          * Happy Feet
                            John Powell, composer
                            [Warner Sunset/Atlantic]

                          * Pan's Labyrinth
                            Javier Navarrete, composer
                            [Milan Records]

                          * Ratatouille
                            Michael Giacchino, composer
                            [Walt Disney Records]

                      *

                      Gladstone
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1604
                      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ratatouille
                        Risposta #100: Lunedì 25 Feb 2008, 08:25:28
                        5 nominations agli Oscar per Remy e compagnia: miglior film di animazione (ovvio), miglior colonna sonora, sound editing, sound mixing, ma soprattutto da sottolineare miglior sceneggiatura originale.

                        And the Oscar goes to..... Persepolis!..........

                        .......no, aspettate, ho letto male!  :P

                        .......The Oscar for the best animation feature goes to Ratatouille!  ;)

                        (nisba per le altre nominations)


                        Gladstone
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Feb 2008, 08:26:12 da Gladstone »
                        Homo viator

                        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ratatouille
                          Risposta #101: Lunedì 25 Feb 2008, 10:37:53
                           :D

                          Come da pronostico, verrebbe quasi da dire, anche se i pronostici sono fatti per essere smentiti (del resto le sorprese non sono mancate in questa edizione degli Oscar), e poi almeno un'altra statuetta sarebbe stata meritata, ma pazienza...
                           
                          L'Anno del Topo inizia nel migliore dei modi... speriamo che sia un buon auspicio.  
                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Feb 2008, 10:39:10 da pacuvio »

                          *

                          franziskina
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Ratatouille
                            Risposta #102: Martedì 26 Feb 2008, 21:46:20
                            E' l'anno del topo per il calendario cinese? Non lo sapevo  :o

                            L'Oscar era meritatissimo. E' sicuramente il mio film Disney-Pixar preferito  ;) Sono andata al cinema un po' titubante riguardo l'idea di vedere un topo in cucina, ma Remy è stato così simpatico  :D
                            Una mia amica è rimasta delusa perchè pensava si ridesse maggiormente. Io ho trovato che avesse la giusta dose di humor e commozione (come non citare il flash back di Anton Ego di fronte alla Ratatuoille!).

                            Sempre in tema di Anton Ego: trovo il nome che gli hanno dato alquanto originale e azzeccato  :D
                            Poi in cucina c'era il cuoco responsabile Skinner...che sia stato scelto di proposito in riferimento al famoso Skinner che elaborò la teoria sul comportamentismo facendo esperimenti, appunto, sui topi?  


                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ratatouille
                              Risposta #103: Martedì 22 Apr 2008, 18:45:09
                              Devo dire che come film non mi ha entusiasmato... l'ho trovato un pò troppo surreale.
                              Chissà, magari rivedendolo lo apprezzerò meglio, ma ho i miei dubbi...
                              E anche il finale non è che sia granchè... ci sono rimasta male.
                              « Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2009, 21:48:36 da Paperinika »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ratatouille
                                Risposta #104: Martedì 3 Feb 2009, 21:00:04
                                Il primo Pixar 3d che mi abbia soddisfatto...le atmosfere parigine ricordano "Gli Aristogatti" e "L'ispettore Clouseau", si "sente" l'umidità delle fogne...una vera opera iperrealista. I personaggi sono azzeccatissimi, la trama originale.  Se questa tecnica (che NON E' DISEGNO ANIMATO) fosse usata cum grano salis, e non per animare mostricciattoli verdi d'ogni sorta, si potrebbero creare piccoli capolavori come questo.  La Disney, però, dovrà sempre dare la precedenza al 2d, senza relegarlo ai sequel (alcuni ottimi, altri meno) destinati al circuito home video.
                                « Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2009, 13:27:12 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)