Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Up

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (9)

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Up
    Sabato 17 Ott 2009, 23:19:26
    Visto che nessuno ha ancora aperto un topic sul nuovo film Pixar, lo faccio io, anche per "sfogare" il mio entusiasmo dopo la visione di oggi pomeriggio... Dopo "Ratatouille" e "Wall-e", non pensavo che il film fosse degno dei suoi predecessori; certo, la storia sembrava divertente e la Pixar non sbaglia mai un colpo, ma tre capolavori in tre anni mi sembrava un traguardo impossibile... Invece sono stato smentito: "Up" è persino superiore (IMHO) ai suoi predecessori. Ma partiamo dall'inizio: se esistesse una classifica dei migliori primi cinque minuti di un film, "Up" starebbe di certo in cima al podio. Un consiglio: se dopo questa prima parte non siete commossi (o in lacrime, come nel mio caso), allora forse avete sbagliato sala. Siete ancora in tempo per "Halloween II" e "Fame"... Anche per questo, credo che la maggior parte dei bambini non gradirà la visione... In sala ho sentito gran sbuffi, commenti tipo "ma non è questo il film che volevo vedere" e ben poche risate. Poi lascio giudicare ad altri... Il resto del film è una gran giostra di avventure, paesaggi mozzafiato, divertimento e momenti di grande poesia. La storia fila liscia come l'olio, tutto funziona come dovrebbe e non c'è un solo momento di noia, fino ai meravigliosi titoli di coda in stile "album fotografico". Il 3D dà un tocco in più al film, ma non se ne fa un uso eccessivo: non sono stati inseriti ad hoc oggetti che volano contro lo spettatore, tanto per intenderci (meno male). La colonna sonora di Michael Giacchino è stupenda e vi accompagnerà nelle ore successive la visione... In una parola, un film leggero, quasi come i palloncini che fanno decollare la casa di Carl e, con essa, l'anima dello spettatore, non nel senso dispregiativo di "pellicola con poche pretese", ma di film essenziale, diretto, spassoso, non prolisso, tedioso o autocompiaiciuto. L'Oscar come miglior film di animazione è praticamente scontato, quello come migliore soundtrack più che possibile. Se proprio devo trovare una pecca, è nell'uso un po' esagerato dei cani e... dei loro collari. Chi vedrà capirà... Per concludere, una parola sul corto inziale, "Parzialmente nuvoloso"("Partly Cloudy"), anche se avrete già capito l'andazzo della mia recensione: stupendo, forse il migliore della Pixar finora (non resistendo fino ad ottobre, l'ho visto su YouTube qualche mese fa). In altre parole: correte al cinema!
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Up
      Risposta #1: Domenica 18 Ott 2009, 00:43:08
      Quoto il correre al cinema. Wall-E sembrava IL capolavoro inarrivabile, ma Up è talmente superbo che per qualcuno potrebbe anche essergli superiore. Per vari motivi sono arrivato in sala con un umore che pensavo mi avrebbe impedito di godere anche del film più bello del mondo, eppure minuto dopo minuto Up mi ha portato fino all'entusiasmo. Superlativo, davvero.

      *

      valsedre
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 411
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Up
        Risposta #2: Domenica 18 Ott 2009, 19:33:54
        L'ho isto oggi pomeriggio,bellissimo,la pare iniziale è commovente. :'(

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Up
          Risposta #3: Lunedì 19 Ott 2009, 10:57:01
          Il corto allegato, "parzialmente nuvoloso", è bellissimo. Pure io lo avevo già visto su internet, peccato perché mi sono rovinata il gusto della sorpresa. Per certe cose varrebbe la pena di trattenere la curiosità e godersele direttamente in sala.

          Poi inizia il film.

          Sin da quando ho visto nelle anticipazioni la faccia immusonita di Carl Fredricksen, chiaramente ispirata a Spencer Tracy (nel film c'è anche un personaggio che è tutto Kirk Douglas, lol), ho saputo che gli avrei voluto bene. E così è stato.
          I primi minuti sono molto particolari e toccanti. Confesso che piangevo nella sequenza muta in cui il dottore rivela ad Ellie che il bambino non nascerà (beh, forse dipende dal fatto che pure io sono passata da qualcosa di simile :(. Ma per quanto siano belli e poetici, non credo che siano la parte migliore del film. Che è bello, divertente, dinamico, avvincente ed appassionante. Niente di più si può chiedere ad un film.
          E niente di più si può chiedere ad una casa di produzione, che di produrre film sempre buoni, sempre di qualità, sempre in una qualche misura innovativi e coraggiosi. Gli esperti di marketing dicevano che sarebbe stato un flop, perché un cartone deve essere un prodotto per bambini ed i bambini non si possono appassionare alle avventure di un vecchio brontolone e di un ragazzotto ciccione, soprattutto se poi non ci sono canzoncine orecchiabili, sidekick divertenti e personaggetti laterali pensati apposta per vendere i pupazzetti e gli Happy Meal da McDonald.
          Ma in barba agli esperti di marketing, il film c'è, e ieri il cinema era pieno di adulti e di bambini, e si divertivano tutti, e i bambini saltavano sulle sedie dall'entusiasmo. E mia figlia si è divertita un sacco, e io pure, e se questo significa aver fatto un flop, magari ce ne fossero tutti i mesi, di flop così. Grazie Pixar.

          Una curiosità: anche secondo voi Russell, il ragazzino, è orientale? Mio marito dice di no, ma a me pareva avesse chiaramente lineamenti cinesi o giapponesi...
          « Ultima modifica: Lunedì 19 Ott 2009, 11:41:59 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          sed
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 234
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Up
            Risposta #4: Lunedì 19 Ott 2009, 22:15:27
            premesso che a me piacciono di più i film alla "monster inc,", con trama e sentimenti ma con taaanta comicità (non becera e idiota, però...), devo ancora vedere UP... vorrei vederlo al cinema, ma dopo la fredatura con "l'era glaciale 3" e la parziale delusione di wall-e (non mi è piaciuto troppo a livello di trama...se dico di aver apprezzato di più il corto del robot riparatore mi uccidete? ;D) non vorrei trovarmi davanti una delusione (e la consapevolezza di aver buttato 20 euro per due biglietti , "rifornimentialimentari" vari e un film moscio come battute e comicità)

            che mi consigliate?

            ah, ho visto il corto della nuvola: divertente, ma perchè ho provato disgusto nel vedere la "cicogna porta bambini"? la ritengo troppo infantile e, in parte, diseducativa (non dico di far vedere già l'amplesso completo ;D , ma magari si poteva usare un altro tema).

            PS: dopo i titoli di coda del corto, per caso c'è un'altra scenetta? perchè di solito nei corti, dopo i titoli, avviene qualcos'altro di comico...
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Ott 2009, 22:17:15 da sed »

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Up
              Risposta #5: Martedì 20 Ott 2009, 01:36:52
              Fila a vedere Up e finiscila con queste pare, su.

              *

              Tigrotta
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 548
              • The wonderful thing about Tiggers...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Up
                Risposta #6: Martedì 20 Ott 2009, 12:29:07
                Questo è stato il primo film visto al cinema che mi ha fatto piangere nel vero senso della parola, e a più riprese per giunta.
                Non è un film da ridere come ci si poteva aspettare dal trailer, in cui vengono mostrate esclusivamente le scene più divertenti per attirare lo spettatore medio, ma un lungometraggio drammatico e melanconico.
                Davvero molto bello e straconsigliato.

                Carino anche il corto della nuvola ma io continuo a preferire Presto.
                Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Up
                  Risposta #7: Martedì 20 Ott 2009, 12:41:43
                  Bellissimo!
                  La Pixar centra un colpo dopo l'altro!
                  Mi stupisce, Schroeder, che nella sala dove l'hai visto ci fosse gente così ignorante e stupida... Io ho visto, come Brigitta, bambini, ma per lo più adulti, entusiasti!! Risate dall'inizio alla fine e, nei momenti più toccanti, un silenzio che è raro sentire anche in un cinema!

                  Un film da inserire subito nella propria top10! Una splendida trama, assolutamente imprevedibile, fino alla fine non sapevo cosa aspettarmi, personaggi umanissimi e divertenti, spunti e idee che Diosolosadoveleprendono!  ;D
                  Una colonna sonora bellissima, poi.

                  Bisogna aggiungere altro per rendere bello un film? Disney/Pixar fa tutto questo e anche di più. Chi non l'ha ancora visto si dia una mossa, che 7 Euro per il cinema raramente li spenderete così bene e volentieri!

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Up
                    Risposta #8: Martedì 20 Ott 2009, 13:21:26
                    Ah, aggiungo una cosa. Alla fine del film c'è pure stato un applauso. Timido, solo una parte della sala, ma c'è stato. Finora mi era capitato solo alla fine del Signore degli Anelli, ma quella era una proiezione affollata di fan Tolkieniani e non c'era da meravigliarsi. Domenica, invece, era un pubblico "normale", mamme, papà, bambini, spettatori vari, e l'applauso è stata una sorpresa :)
                    « Ultima modifica: Martedì 20 Ott 2009, 13:25:16 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Up
                      Risposta #9: Martedì 20 Ott 2009, 13:35:39
                      Una curiosità: anche secondo voi Russell, il ragazzino, è orientale? Mio marito dice di no, ma a me pareva avesse chiaramente lineamenti cinesi o giapponesi...
                      Secondo IMDB, Russell é il primo personaggio di origine asiatica ad apparire in un film Pixar, ed anche il ragazzino che gli da la voce nella versione originale lo é.
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Up
                        Risposta #10: Martedì 20 Ott 2009, 23:14:11
                        Ci andrò. L'animazione mi sembra ottima, ma la trama sarà a livello di Ratatouille? Ve lo saprò dire.
                        PS: anch'io ho visto "Partly cloud". Molto bello.  Neppure a me Wall-E era piaciuto.
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Ott 2009, 23:19:43 da alec »

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Up
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Ott 2009, 18:08:56
                          Io non ho ben capito la faccenda di Muntz:come ha fatto a sopravvivere?Era gia adulto quando Carl era bambino!....


                          quando rivelate dettagli non arcinoti della trama, PER FAVORE, copriteli con l'antispoiler!!!! - Brigitta
                          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Ott 2009, 18:22:52 da Brigitta_McBridge »

                          *

                          ang3|81_2
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 87
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Up
                            Risposta #12: Giovedì 22 Ott 2009, 23:16:16
                            Veramente uno spettacolo, mi aspettavo fondamentalmente di farmi delle gran risate, che ci sono comunque state, ed invece ho passato una buona parte del tempo a singhiozzare...non ricordo nemmeno l'ultima proiezione che mi ha fatto lo stesso effetto.
                            Piacevolmente sorpresa :)

                            *

                            atominobipbip
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 27
                            • WoW!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Up
                              Risposta #13: Venerdì 23 Ott 2009, 13:35:50
                              Fantastico, assolutamente! Condivido e non saprei aggiungere di più i commenti entustiasti di voi tutti, e a tutti faccio una domanda: alla fine quando Russel viene premiato, saluta una ragazza/donna seduta in prima fila.... mi sono perso qualcosa, o non se ne era parlato durante il film... chi è secondo voi? Saluti a tutti!

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Up
                                Risposta #14: Domenica 25 Ott 2009, 23:09:16
                                Il film è preceduto come da tradizione dal cortometraggio Pixar.

                                Partly Cloudy



                                Contiene spoiler

                                Due parole sul cortometraggio che precede Up al cinema.
                                Consuetudine che non smetterò mai di lodare nei prodotti Pixar.
                                Mi è piaciuto. E molto. Anche se mai come Presto dell'anno scorso. Ok, c'è anche da dire che le finalità nei due corti sono diverse, a mio parere. In Presto tutto o quasi era votato alla comicità di tipo slapstick per la maggior parte, in omaggio quasi ai cartoni del Tex Avery Show. E anche se c'era un aspetto "sentimentale" nel rapporto tra mago e coniglio, era la minima parte.
                                Qui la cosa si capovolge: già il punto di partenza - le cicogne portano i bambini, ma da dove li prendono? ma dalle nuvole che li creano dai loro "cumulonembi" (citando Russel)! - è poetico e dolcissimo, e dunque la parte più "sentimentale" è quella pregnante nel corto, con la nuvola Gus che sforna cuccioli di razze animali non proprio socievoli o tranquille, da consegnare alla sua cicogna di riferimento per la quale ogni consegna vuol dire dolori e cerotti. la parte divertente è proprio nel vedere quali assurdi animali tira fuori dal cilindro Gus di volta in volta, le reazioni della povera cicogna e i danni che le bestione gli creano.
                                Ma il corto ti tocca (oltre, ripeto, che per la poesia intrinseca all'idea stessa della nascita dei bambini vista così) per il team dell'emraginazione del diverso e per l'analisi di un rapporto d'amicizia: per quanto sia pericoloso per quella cicogna continuare a lavorare con Gus, è un suo amico e non lo abbadona.
                                Bellissimo, ovviamente anche per l'animazione che rende spettacolari gli sfondi, oltre che i personaggi.




                                Contiene ovviamente numerosi spoiler

                                Il decimo film della Disney-Pixar è simbolizzato da una casa che vola grazie a un sacco di palloncini. Già questo non può che far pensare a qualcosa di poetico, fantastico e fantasioso.
                                Così è stato?
                                No, decisamente di più.
                                Visto il sabato sera della settimana scorsa con la mia carissima e dolcissima morosa Minnie, Up si è rivelato qualcosa di decisamente meraviglioso, che ha saputo catturarmi in moltissimi modi e su piani diversi.
                                C'è l'inizio, ovviamente, il tanto osannato inizio: tanto osannato a ragione, direi, dato che anch'io (e Minnie) faccio parte della schiera di quelli che hanno versato una lacrimuccia nel vedere tutta la vita di Carl ed Ellie scorrere sullo schermo in pochi minuti, dopo aver assistito al loro primo incontro. E già lì iniziano i palloncini... ;)
                                Vedere i due che si frequentano, si sposano, vivono insieme, coltivano i proprio sogni, affrontano problemi economici, subiscono il dramma dell'aborto (io l'ho interpretato tale)... e infine la morte di Ellie. In modo del tutto realistico per una coppia che ha vissuto in modo così affiatato e innamorato per tutta la vita, Carl preferisce vivere di ricordi. La sua casa diventa la personificazione della donna con cui ha condiviso l'esistenza, per questo non la vende a quelli che stanno ricostruendo tutto il quartiere con abitazioni più moderne. Carl non ha bisogno di niente e di nessuno, finchè resta nella sua casa a stretto contatto con la sua Ellie.
                                La scena della cassetta delle lettere a questo proposito è eccezionale. E' lì che si possono toccare con mano i sentimenti di Carl, dove vediamo fin dove il suo attaccamente patologico alla memoria della moglie può arrivare. In tutto questo non si arrende, e a chi lo vuole in ospizio per portargli via la casa, lui decide di andarsene portando via con sè la casa, parte di sè. Ma c'è un ospite imprevisto in questa fuga dalla realtà: Russel. Il pacioccoso e orientale boyscout vuole a tutti i costi aiutare in qualche modo l'anziano signore, che come sappiamo vorrebbe solo starsene in pace, e a questo punto è costretto a seguire Carl fino alle Cascate Paradiso, posto dove aveva promesso di portare Ellie ma dove alla fine non erano mai potuti andare. Un atto fortemente simbolico, se si pensa che lui ci porta la casa alle Cascate, casa che per lui è come se fosse il nuovo corpo di Ellie. Il fatto che la faccia volare con i palloncini, che sono una costante della sua vita, è una cosa bellissima e ancora collegata al passato, per lo spettatore è motivo per far volare la fantasia e vedere scene stupenda con mille palloncini colorati che portano nel cielo azzurro una casetta di legno. Spettacolare!
                                Non trovo ci sia una calo nella seconda parte del film. Sono d'accordo con chi dice che un cambio di registro c'è, ma anche che lo stacco non si nota per niente. Questa poetica prima parte è la giusta introduzione alla seconda parte, di certo più "action" ma senza dimenticare il grande divertimento e le basi su cui poggia.
                                Il personaggio di Kevin è un catalizzatore di divertimento: a me ha ricordato tantissimo l'uccello Aracuan di  I tre caballeros e del corto Clown of the jungle. Infatti questo grande uccello (bellissima la continuità con la storia del beccaccino  :P ) fa della mimica e dei movimenti il suo cavallo di battaglia, che molte risate strappano (come muove le zampe, quando imita Carl). E' un coloratissimo catalizzatore di guai e risate, di cui poi capiremo l'importanza per la parte d'azione dell'avventura e per la psicologia di Carl. Ma anche Dug non scherza. Meno divertente in effetti di quello che pensavo, è comunque un personaggio non invasivo e funzionale alla storia, con un umorismo non eccessivo ma dunque ben calibrato.
                                ]L'incontro dei nostri eroi con il vecchio mito e ispiratore del mito dell'avventura di Carl non è del tutto una sorpresa per lo spettatore, e neanche la sua parte da cattivo, ma è un personaggio interessantissimo sotto molti aspetti, e regala (oltre alla scena superba della battaglia "artritica" con Carl) momenti divertenti ed emozionanti.
                                Il bruciare la casa di Carl è un momento, per esempio, di grande impatto emotivo anche per chi guarda il film, oltre che per il protagonista: io serrva i pugni sulla poltroncina del cinema, vedendo andare a fuoco quello che simboleggava la vita di quello che era il mio eroe.

                                Un film molto convincente, che io ho preferito a Wall-E, per esempio, che già mi era piaciuto un sacco. C'è tutto, come dicevo all'inizio: la poesia, la simbolistica, la commozione per nulla scontata o forzata, il divertimento, la commedia, la parte d'azione, il ritmo, i personaggi forti e ben caratterizzati, una storia che val la pena di raccontare e di ascoltare perchè ti può far arrivare molto. Potrei dire ancora molte cose per spiegare quanto questo film mi sia piaciuto, ma finirei per sbrodolare più di quanto non stia già facendo, quindi mi limito a un paio di appunti finali.
                                Sulla parte tecnica, innanzitutto: non è un mistero che ad ogni film l'animazione 3D della Pixar migliori. Qui l'ho notato particolarmente, se mi sembrava troppo irrealistico l'aspetto di Carl quando vidi le prime immagini mesi fa, ormai lo vedo come più che credibile. L'aspetto cubico dell'anziano protagonista è quello che gli calza a pennello e lo rende molto simpatico da vedere, così come è calzante la rotorndità di Russel. Non mi dilungherò troppo quindi su come mi sia stato anche una gioia per gli occhi. Per la visione con occhialetti in 3D, mi è piaciuto vedere alcune scene (l'alzata in volo della casa, la veduta delle Cascate) con la profondità, ma secondo me anche vederlo normalmente non avrebbe tolto niente.
                                Infine, un appunto negativo e una cosa che non mi torna, fattami notare da Minnie. Innanzitutto, mi sta bene vedere i cani che possono parlare grazie allo speciale collare. Ma se la battuta "Scoiattolo!" a me ha fatto abbastanza ridere (non è nemmeno abusata), mi è sembrata stonata quella della voce in falsetto del capo-cane. E in tutto ciò, mi è sembrato eccessivo perfino in un contesto fantastico il fatto che i cani pilotassero degli elicotteri.
                                La cosa che non torna a me e a Minnie: quando Carl entra in casa lasciando fuori i due che lo porteranno all'ospizio, e anche quando la casa subito dopo si alza in volo... ecco, in tutte queste scene si può vedere bene la verando fuori dalla porta, ma di Russel nemmeno l'ombra. Com'è possibile che invece poco dopo lo ritroviamo proprio lì, sostenendo di essere lì a cercare il beccaccino? Qualcuno ha notato la cosa, ha una risposta, magari qualcosa che ci è sfuggita?

                                A parte ciò, comunque, Up è qualcosa di stupefacente, un viaggio meraviglioso che porta un anziano a scoprire meglio se stesso e a trovare il coraggio di andare avanti, e lo spettatore a commuoversi e a riflettere.
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Ott 2009, 20:29:03 da Everett_Ducklair »

                                *

                                WirgyWK
                                Bassotto
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 25
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Up
                                  Risposta #15: Giovedì 29 Ott 2009, 10:05:47
                                  In effetti dopo Wall-e anche io ero convinta che non si potessero fare ancora salti di qualità, ma mi sbagliavo  :)

                                  In qualche modo Up recupera l'interesse dei bambini, che in Wall-e purtroppo non era al massimo, senza perdere nulla nella trama e nel raccontarla...

                                  Ho trovato la prima parte fantastica con una ricerca di quei dettagli che ti colpiscono al cuore e giocano tutto sulla nostalgia.. Bello davvero!

                                  Ora che mi ci fate pensare Russel è il primo protagonista asiatico della Pixar, ma Carl come protagonista anziano non mi pare abbia molti precedenti nei lungometraggi d'animazione?  o mi dimentico di qualcuno?

                                  Unica nota negativa, ma non c'entra il film, è stata la proiezione al multisala davvero penosa e il 3d forse non è azzeccatissimo per questo film perchè ho notato che toglie molta ma molta luminosità..

                                  *

                                  V
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 4013
                                  • Torino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Up
                                    Risposta #16: Lunedì 9 Nov 2009, 11:29:04
                                    Uao! Sono poche le parole per descrivere film come questo. Tutto fila liscio, in un'alchimia profonda tra gioia e dolore, lacrime e risate. I primi 10 minuti, bellissimi, Russel e Kevin, la casa che vola, cani gigioni ma non stupidi, geniali invezioni figurative. Ma soprattutto, un vecchio acido e unpolitically correct che non puoi non apprezzare, e che in fondo invidi, con la sua serietà di andare avanti e fare le scelte che si ritengono più giuste, indipendentemente da ciò che gli altri possono pensare.
                                    Da grande, forse, tutti noi vorremmo essere come il sig. Frediksen.

                                    *

                                    Vito
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4909
                                    • Life is like a hurricane
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Up
                                      Risposta #17: Mercoledì 11 Nov 2009, 18:07:55
                                      AVVISO SPOILER

                                      Ho visto il film per la prima volta sabato scorso.

                                      UP, sebbene sia un film ad ogni modo ottimo, da vedere più volte, non ha raggiunto imho quella perfezione che da vari commenti che ho letto mi aspettavo avesse.

                                      Avrei desiderato la storia del "vecchio che compie un difficile percorso per raggiungere la sua meta" (che poi a ben vedere la cosa è presente nel film, anche se non in toto), invece del "vecchio che salva un uccello dalle grinfie del solito cattiWone di turno". Non mi sembra una scusante validissima giustificare la cosa come il "vivi un'altra avventura", più che altro mi sembrano due storie diverse poco collegate l'una all'altra, non fosse l'elemento "croce sul cuore" presente in entrambe le situazioni. Ci sono anche altri elementucci qua e là che non mi hanno convinto appienissimo, ma quelli sono di poco conto.

                                      Comunque bellissimo film, uè. Ma Coraline ha una marcia in più.
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Nov 2009, 18:10:32 da Dollarone_89 »

                                      *

                                      NuttyIsa
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1038
                                      • Scrooge's lover
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Up
                                        Risposta #18: Mercoledì 11 Nov 2009, 19:42:02
                                        Questo film mi ha commosso per un buon 50% della visione, continuavo a scostarmi gli occhialetti del 3D!! (a proposito, spettacolare questo film visto in 3D, tutto pieno di colori brillanti) :D
                                        Comunque mi è piaciuto davvero tantissimo, dopo aver letto una marea di commenti positivi sono andata sicura di non trovarmi davanti a qualcosa di brutto!

                                        Domanda: già è stata fatta ma nessuno ha ancora risposto....non mi è chiaro come mai Muntz sia ancora vivo nonostante tutti quegli anni passati! Ho pensato alla teoria di cui si parlò negli episodi dei Soli D'oro in DuckTales, in cui El Capitán è vivo dopo 400 anni e spiegano che era così per forza di volontà nel trovare quel tesoro era così ardente da tenerlo vivo nel tempo!

                                        Adorabile pure il corto all'inizio del film, cavolo ragazzi la Pixar riesce sempre a fare di meglio!

                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                        *

                                        ggc77
                                        Giovane Marmotta
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 131
                                        • Espertissimo
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Up
                                          Risposta #19: Mercoledì 11 Nov 2009, 19:44:40
                                          Penso che UP sia il film Disney Pixar più bello dopo Toy Story e Toy Story 2. Mi sono piaciuti molto il vecchio Carl e il piccolo Russell.
                                          W Topolino!
                                          W Paperino!
                                          W Walt Disney!

                                          *

                                          Pacuvio
                                          Imperatore della Calidornia
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12608
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Up
                                            Risposta #20: Mercoledì 11 Nov 2009, 20:38:13
                                            Io il film me lo sono goduto due volte, per farmi chiare le idee: la prima in poltroncina, la seconda in sella ad un mulo. :P ::)

                                            Effettivamente I primi venti minuti del film sono semplicemente poesia. Sono soltanto le prime scene, e già si rimane con un groppo in gola. E' proprio qui che si capisce la differenza tra la Pixar e le altre case di animazione più famose (vedi Dreamworks). in un paio di momenti è quasi difficile trattenere la commozione, tant'è che in sala casualmente nelle scene topiche ho visto tirare fuori numerosi fazzoletti (se poi erano tutti raffreddati questo non lo so :P), una cosa che è abbastanza inusuale in un "film per bambini". Ma il bello di Up è proprio questo. La Pixar porta il cinema di animazione oltre i limiti classici, e propone diverse chiavi di lettura, diversi strati da sondare, cosa di cui non a caso si è dibattuto fino a pochi post fa. E' veramente un film che dovrebbero vedere tutti. Non mancano le scene umoristiche, i momenti comici veri e propri (lo spiaccicamento sul vetro di Russel su tutti ;D), mai fini a sé stessi (anche se forse si è abusato troppo l'uso dei cani), così come le scene d’azione, sempre spettacolari e coinvolgenti.

                                            Per certi versi è assonante al viaggio de L’era glaciale (il formarsi di un gruppo eterogeneo, le impervie prove rese ai personaggi da scenari belli quanto pericolosi e ostili), virando troppo presto verso l'intrattenimento "tout court", e sposando in modo disinvolto la "mission impossible" del classico scontro tra buoni e cattivi, con una buona sceneggiatura e una brillante messinscena, tralasciando i buoni propositi dell'avvio: la "caccia all'uccello" infatti discosta troppo l'attenzione dall'obiettivo fisso che ha Carl sin dall'inizio della vicenda, e il suo cambiamento di carattere appare troppo repentino e forzato, seppur frutto dello sprone dall'amata Ellie.

                                            Tecnicamente siamo ai soliti livelli di totale eccellenza, con il 3d (assolutamente consigliato) che per una volta diventa realmente funzionale al racconto, senza essere mai invadente e infastidire con scene scritte ad hoc.

                                            Insomma, mancava poco per farne una perla, con la P di Pixar maiuscola... ecco perchè gli preferisco Wall-E e Ratatouille.
                                            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Nov 2009, 20:40:41 da pacuvio »

                                            *

                                            Dippy
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1858
                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Up
                                              Risposta #21: Venerdì 13 Nov 2009, 19:09:28
                                              Non so se sono uno dei pochi, ma a me dopo Ratatuille (strepitoso!), Wall-E non è piaciuto un granché, anzi :(. Ho apprezzato decisamente di più Up: davvero molto tenero, soprattutto nella prima parte quasi muta! Molto bella anche la colonna sonora. Anche per me il bambino ha lineamenti orientali.
                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                              *

                                              ggc77
                                              Giovane Marmotta
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 131
                                              • Espertissimo
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Up
                                                Risposta #22: Venerdì 13 Nov 2009, 21:20:17
                                                In effetti Wall-E è un po' troppo silenzioso come film. Però ha un lato ecologico.
                                                Up però è strepitoso! :D
                                                Aggiungo come conferma che le musiche sono eccezzionali e la trama molto avvincente.
                                                I miei zii mi hanno regalato il videogioco. Molto appassionante. E dopo aver visto il film ho apprezzato anche di più l'avventura di Carl e Russel alle Cascate Paradiso!
                                                Lo consiglio a tutti quelli a cui è piaciuto il film. :D
                                                W Topolino!
                                                W Paperino!
                                                W Walt Disney!

                                                *

                                                Paperinika
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 10520
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Up
                                                  Risposta #23: Sabato 14 Nov 2009, 02:25:54
                                                  Uhm, allora, da dove comincio...?
                                                  Ah, si, inziamo col dire che questo post si riempirà irrimediabilmente di spoiler, quindi, se ancora non avete visto il film, attenti a voi. :P

                                                  Ho visto questo film con molte aspettative, visto che se ne parla bene quasi praticamente dappertutto, ma... vi deluderò: non mi ha soddisfatto.
                                                  Ma andiamo con ordine: il corto, Partly Cloudy, è molto bello, quasi commovente, oserei dire, così come la prima parte del film, fino alla morte di Ellie. La casa che si alza in volo con i palloncini è qualcosa di spettacolare! Davvero, ho trattenuto il respiro finchè non l'ho vista completamente al di sopra dei palazzi, al sicuro e pronta ad intraprendere il suo viaggio.
                                                  Poi riecco apparire dal nulla (ma dov'era quando la casa ha preso il volo?) il bimbo rompiscatole: ha cominciato a piacermi solo quando ha perso il GPS. Ma fin qua tutto bene. Poi il film ha cominciato a prendere una piega un po' sottotono, rispetto a quello che mi aspettavo: i cani parlanti che all'inizio non si capisce per chi "lavorino" ci stanno anche, ma quando poi diventano decine e decine mi lasciano un po' perplessa (non parliamo, poi, di quando pilotano gli aerei -a freccette?? abbattere una casa volante a colpi di freccette?-; per carità, gag molto divertente ma abbastanza inutile, imho). Ma quello che mi ha veramente non dico fatto storcere il naso, ma quasi, è stato l'improvviso cambio di direzione preso dalla storia a partire da quando Muntz dimostra di interessarsi a Kevin (senza contare il fattore tempo che non mi quadra: dopo 70 anni, quando oltretutto dovrebbe essere quasi centenario, è ancora a cercare quello stesso uccello?): lo scopo di Carl non sembra più ormai quello di arrivare alle cascate, ma salvare Kevin. Nonostante tutta la bella morale che ne può conseguire, mi ha lasciato un po' perplessa. Divertente il personaggio di Dug, anche se alla fine sono giunta a trovare ripetitive le scene in cui Carl diceva a Kevin a e a Dug di andarsene.
                                                  Il finale si risolleva molto grazie al rapporto che si instaura tra Carl e Russel, anche se, devo dire, non si sarei mai aspettata addirittura il conferimento della "medaglia Ellie". La donna che salutano potrebbe essere quella che Russel nomina dopo che ha provato inutilmente a montare la tenda... anche se non credo di aver ben capito chi sia.

                                                  Leggendo tutti i commenti entusiasti su questo film mi viene quasi il dubbio di essere troppo chiusa alle emozioni, ma poi ripenso all'emozione che mi ha dato (e che continua a darmi ogni volta che lo rivedo) Wall-E, che pure ha ricevuto qui sul forum molti più giudizi negativi rispetto a questo film... è incredibile come la percezione di qualcosa vari da persona a persona, e quello che per qualcuno è stupendo per qualcun altro è mediocre, e viceversa.
                                                  Bel film, si, ma di gran lunga inferiore a Wall-E, a Nemo e a molti altri (non solo Pixar o Disney).
                                                  « Ultima modifica: Sabato 14 Nov 2009, 02:27:53 da Paperinika »

                                                  *

                                                  Dippy
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1858
                                                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Up
                                                    Risposta #24: Sabato 14 Nov 2009, 14:38:48
                                                    E' vero che la percezione può variare molto da persona a persona, e forse proprio questo è il bello. A tal proposito, la donna che compare alla fine durante la cerimonia di premiazione, non potrebbe essere semplicemente la madre di Russel, dato che il padre non è presente e viene "sostituito" da Carl?:o Oppure è solo una mia impressione?
                                                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                    *

                                                    NuttyIsa
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1038
                                                    • Scrooge's lover
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Up
                                                      Risposta #25: Sabato 14 Nov 2009, 15:04:50
                                                      E' vero che la percezione può variare molto da persona a persona, e forse proprio questo è il bello. A tal proposito, la donna che compare alla fine durante la cerimonia di premiazione, non potrebbe essere semplicemente la madre di Russel, dato che il padre non è presente e viene "sostituito" da Carl?:o Oppure è solo una mia impressione?

                                                      anche io l'ho interpretata così!

                                                      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                      *

                                                      Grrodon
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • *****
                                                      • Post: 4070
                                                      • Potere e Potenza!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re: Up
                                                        Risposta #26: Domenica 15 Nov 2009, 16:19:55


                                                        Con Up la Pixar giunge al suo decimo lungometraggio animato e prosegue nel suo percorso di sdoganamento dell'animazione da "etichetta di genere". Da Ratatouille e passando per Wall-E (ma anche negli Incredibili c'era già qualche avvisaglia) ecco che la Pixar sembra sperimentare, mettersi in gioco ancora di più nell'intento di dimostrare che il futuro dell'animazione è il non porsi limiti stilistici, di argomento e di registro. Con Ratatouille si era sperimentato un tipo di recitazione assolutamente brillante più vicina al vero, pur con le stilizzazioni estetiche che un film d'animazione comporta, con Wall-E si era invece fatto un largo uso della pantomima, c'erano gli inserti live action e un certo sottotesto ecologista. Stavolta sono le tematiche ad essere "insolite": si parla di vita, di morte, di vecchiaia. Ci si addentra nel filosofico, nel malinconico, nel profondo. L'inizio che descrive la vita di Carl e della sua defunta moglie Ellie è un picco di lirismo mai raggiunto prima d'ora da un film d'animazione (se si esclude lo splendido finale di Ratatouille) con quel prezioso montaggio condito a dovere dal malinconico e dolce tema composto da Giacchino, ormai astro nascente delle colonne sonore sia in Disney che alla Bad Robot. Impossibile non commuoversi. Sembra che si voglia tracciare una nuova strada, in cui l'animazione osa più di prima, senza voler rientrare in schemi già consolidati, contrapponendosi invece al metodo che lo stesso Lasseter sta usando agli studi Disney, dove la rinascita avviene seguendo la ricetta di un decennio fa.
                                                        Up parla essenzialmente di come invecchiare: c'è il modo sereno di Ellie, che si gode la vita senza preconcetti, conscia di star vivendo una bella avventura in ogni caso, c'è quello del villain Munz, consumato dalla sua ossessione, e poi c'è quello straordinario personaggio di Carl e la sua via di mezzo che lo porta a rinchiudersi in un mondo di ricordi all'inizio salvo poi liberarsene per trovare un nuovo scopo, pur senza rinnegare quanto fatto con Ellie. Sono riflessioni intelligenti, mai prima d'ora affrontate in campo Disneyano, che bastano da sole a iscrivere all'unanimità Up fra i prodotti più coraggiosi. Se non fosse per la svolta animalista, più action, che viene data al film nella sua seconda parte: molti non hanno infatti gradito il nuovo scopo che Carl si dà, la protezione di un uccello, e che lo porta in contrasto con il suo idolo d'infanzia Munz. Per alcuni il pretesto in sé è troppo tirato per i capelli, per altri è il cambiamento di atteggiamento che ha Munz all'improvviso ad apparire artificioso, come se dopo la fase coraggiosa il film sentisse il bisogno di rientrare negli schemi consueti da cui sembrava volersi affrancare. E' vero che probabilmente si sarebbe potuto trovare un modo più originale per trasportare Carl dallo status di vedovo a quello di nonno, magari sfruttando di più il personaggio di Russell, che pur essendo meno fastidioso di quello che si temeva dal trailer viene lasciato parecchio abbozzato, ma è anche vero che il film così com'è fila eccome. Ha un suo perché e l'improvviso attaccamento all'uccello Kevin ha senso, contestualizzandone il gesto nella psicologia un po' allo sbando di Carl. Accettata questa scelta di fondo, non si può non rimanere piacevolmente colpiti dalla "nuova avventura di Carl" che lo porta a conoscere Munz, la sovracitata nemesi, un personaggio dal grande appeal, e Dug, spalla comica assolutamente non invasiva e molto garbata. Dug e i cani "parlanti" sono un altro elemento molto discusso del film, al confine tra il credibile e il troppo fantasioso da accettare: per quel che riguarda me li ho trovati una bizzarria assolutamente positiva. Tutti loro e specialmente Dug infatti non sono semplici cani parlanti: l'altoparlante che ne traduce i pensieri non li adatta agli schemi mentali umani, lascia tutto così com'è con notevole effetto comico. Impossibile non sorridere di fronte a Dug avvilito che con un onestà tutta canina dice "mi sono nascosto sotto il portico perché ti voglio bene". Altra scena notevole, anche per l'enorme pena che fa, è Carl che tira per sbaglio una bastonata all'operaio che cerca di sistemargli la cassetta delle lettere, caro ricordo di Ellie: trovo che per come è girata, per come è introdotta e per le penosissime conseguenze che ha, quel momento sia tra i migliori dell'intera filmografia Pixar, capace di trasmettere emozioni delicate e contrastanti in maniera imprevedibile. La colonna sonora di Giacchino è strepitosa nel suo continuo giocare con i temi retrò, riproponendone continuamente solo un paio, ma in modi sempre diversi e comunicativi: non sono presenti canzoni stavolta neanche nei credits. Il film inoltre prosegue la tradizione di inserire un piccolo ruolo per John Ratzenberg, colonna storica della Pixar, presente in ogni film dello studio e qui nel ruolo dell'operaio con cui Carl inizialmente è in amicizia.
                                                        Up non è un film perfetto ad ogni modo, ed è per questo che continuo a trovare Ratatouille insuperato, ma rimane un bel pezzo di arte di cui dobbiamo ringraziare Pete Docter, non un'avventurina scontata, né un film dalla morale vile come qualcuno ha invece affermato, ma il miglior modo di imparare che prima dell'inevitabile fine c'è sempre un po' di tempo per occuparsi del prossimo.

                                                        da La Tana del Sollazzo
                                                        « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2009, 16:20:57 da Grrodon »

                                                        *

                                                        V
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • *****
                                                        • Post: 4013
                                                        • Torino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Up
                                                          Risposta #27: Lunedì 23 Nov 2009, 21:26:40
                                                          Per gli appassionati, può interessare questo simpatico corto con i personaggi di Up, sulla falsa riga di Jack Jack Attack, Burn.e e Il mio amico Topo, di cui usa un'animazione simile.
                                                          Ecco il link:http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10500&Itemid=40

                                                          Sarà da aggiungere alla Lista, e lascio al buon Grrodon il compito di farlo.

                                                          *

                                                          cianfa88
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1420
                                                          • SI...è Siena!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Up
                                                            Risposta #28: Mercoledì 25 Nov 2009, 16:15:42
                                                            Per gli appassionati, può interessare questo simpatico corto con i personaggi di Up, sulla falsa riga di Jack Jack Attack, Burn.e e Il mio amico Topo, di cui usa un'animazione simile.
                                                            Ecco il link:http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10500&Itemid=40
                                                            .


                                                            Molto divertente!

                                                            Fenomenale i vari vecchietti che se ne vanno con le loro case! ;D

                                                            *

                                                            Malachia
                                                            Uomo Nuvola
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 6148
                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Up
                                                              Risposta #29: Lunedì 28 Dic 2009, 22:42:10
                                                              In Italia uscirà in DVD/BRD il 27 gennaio. Sarà disponibile anche la confezione speciale con 4 dischi e la lampada "Luxo Junior" a grandezza naturale... il prezzo è quello che è...


                                                              *

                                                              EGO
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 447
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Up
                                                                Risposta #30: Mercoledì 30 Dic 2009, 22:34:10
                                                                Up non è un film perfetto ad ogni modo, ed è per questo che continuo a trovare Ratatouille insuperato, ma rimane un bel pezzo di arte di cui dobbiamo ringraziare Pete Docter, non un'avventurina scontata, né un film dalla morale vile come qualcuno ha invece affermato, ma il miglior modo di imparare che prima dell'inevitabile fine c'è sempre un po' di tempo per occuparsi del prossimo.
                                                                Quel commento di Shito è uno dei più incomprensibili che io abbia mai letto su Internet, tanto più perché lungamente argomentato :-?

                                                                Per me Up è un prodotto coraggiosissimo, straripante di fantasia e in certi momenti anche più coinvolgente di Ratatouille. C'è del genio in Pixar, e non credo che il mondo sia troppo piccolo per far coesistere il genio Pixar e quello Ghibli. Sono due modi e due mondi diversi, e davvero mi chiedo sull'onda di quale rigurgito di sensazioni e sentimenti Shito abbia scritto quel che ha scritto su Up.

                                                                *

                                                                sed
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 234
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Up
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 3 Feb 2010, 22:20:46
                                                                  ho visto UP in (colpevolissimo) ritardo, due volte per avere una visione completa...

                                                                  ok, uccidetemi pure: ma che roba è????

                                                                  Insomma, i primi minuti sono pura poesia, commoventi senza sdolcinature (e io mi commuovo difficilmente), in una parola incredibili...poi si parte in volo (splendida la scena) e...diventa un filmetto di serie b.

                                                                  Cani che parlano (ok, ci può stare), che pilotano aerei a freccette (eh? :-? )  ,il cattivo più vecchio dei suoi fossili che ancora vive (highlander?), una prevedibilità di fondo che accompagna tutta la trama (solo io ho capito subito che gli avrebbe conferito la spilla-ellie? )  e un grossissimo difetto: ma di che diamine si parla? O, meglio: ma perchè, da una trama stupenda (e coragiosa) incentrata sulla vecchiaia, la solitudine e la realizzazione dei sogni si passa al classico "salvataggio" buttando nel cassonetto i primi, splendidi minuti?

                                                                  intendiamoci, esteticamente è stupendo, ma la trama poteva e doveva dare di più... sembra inoltre abbiano provato quasi a forza ad inserire le risate e la comicità, con trovate sempre più assurde e banali (il cane con la vocina...mapperfavore  ::) )  , lasciando una trama vuota e una comicità quasi assente...

                                                                  Certo, un paio di genialate ci sono sempre (la casa in fiamme è stata un colpo al cuore), ma non salvano più di un'ora di noia e prevedibilità...

                                                                  che delusione...comincio a temere per Toy story 3  :-[

                                                                  *

                                                                  cianfa88
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1420
                                                                  • SI...è Siena!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Up
                                                                    Risposta #32: Giovedì 4 Feb 2010, 15:24:57
                                                                    Vabbè, è pur sempre un film per tutti, non è che puoi parlare per due ore di morte, vecchiaia e infertilità.

                                                                    Il tipo di comicità della seconda parte mi è piaciuta, anche i cani parlanti. E penso che la faccenda della vecchiaia del cattivo sia una licenza accettabile ai fini della trama.

                                                                    Non è di certo nè il miglio Pixar ne il miglior film d'animazione dell'anno (trovo sia Coraline che la Principessa superiori), ma è un rimane un ottimo prodotto di alto livello che non merita assolutamente una tale stroncatura.

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4909
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Up
                                                                      Risposta #33: Giovedì 4 Feb 2010, 15:54:53
                                                                      Vabbè, è pur sempre un film per tutti, non è che puoi parlare per due ore di morte, vecchiaia e infertilità.
                                                                      Di certo gli spunti per portare la storia su altri livelli non erano la vecchiaia e l'infertilità. C'era una ben precisa poesia di base come premessa che poteva venir sfruttata in modo diverso senza scendere in cosette come i cagnolini parlanti che pilotano gli aerei o l'ennesima sfida contro il malvagione.

                                                                      Non condivido il tono disprezzante di sed ma non posso certo andargli contro per ciò che esprime in generale, e a voler essere proprio mal pensanti sono convinto che tutta la trametta buffa che ci hanno dato dopo sia stata condizionata dal fatto che nei Disney Store non avrebbero saputo cosa mettere (e infatti ci sono maree di cagnolotti :P).

                                                                      Spero solo che, qualora vincesse l'Oscar, non sarà esclusivamente per via della fama mirabolante che ha tutto ciò che è Pixar.
                                                                      Io lo darei a Coraline (ma ho avuto già modo di ribadirlo).
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 15:57:39 da Dollarone_89 »

                                                                      *

                                                                      sed
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 234
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Up
                                                                        Risposta #34: Giovedì 4 Feb 2010, 16:12:44
                                                                        non posso che concordare con Vito  ;)

                                                                        si, forse il tono è troppo disprezzante, ma a mia piccola scusante metto il fatto di aver comprato (a mie spese) il dvd al mio fratellino piccolo e di essermi ritrovato con un film del genere (che non è piaciuto troppo nemmeno a lui )... ora mi tocca trovargli un'altro regalo sennò si arrabbia  :D

                                                                        *

                                                                        cianfa88
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1420
                                                                        • SI...è Siena!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Up
                                                                          Risposta #35: Giovedì 4 Feb 2010, 16:26:03
                                                                          Suvvia, ridurre tutta la seconda parte ai cagnolini parlanti che pilotano l'aereo è ingeneroso, quella scena l'ho trovata gratuita anche io ma durerà si e no un minuto.

                                                                          La seconda parte non scende troppo di livello. Ci sono i viaggi di formazione di Carl e di Russell, c'è l'amicizia, c'è il tema della fiducia nel prossimo. Forse l'impegno della seconda parte non si nota perchè c'è stacco nei confonti della super-impegnata prima parte, ma non si può etichettare il resto banalmene come la-storia-di-un-vecchio-e-di-un-bambino-che-salvano-un-uccello-dal-cattivone-con-degli-stupidi-cani-parlanti.

                                                                          *

                                                                          Vito
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4909
                                                                          • Life is like a hurricane
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Up
                                                                            Risposta #36: Giovedì 4 Feb 2010, 16:53:20
                                                                            ma non si può etichettare il resto banalmene come la-storia-di-un-vecchio-e-di-un-bambino-che-salvano-un-uccello-dal-cattivone-con-degli-stupidi-cani-parlanti.
                                                                            Assolutamente no, però è ciò che rimane più impresso e a ben vedere diventa volutamente la trama principale. Cioè, se penso subito a Up io ho due cose in mente: la casa coi palloncini e il cattivo che vuole catturare gli uccelli.
                                                                            E il primo elemento diventa una sottotrama.

                                                                            *

                                                                            valsedre
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 411
                                                                            • Nuovo utente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Up
                                                                              Risposta #37: Giovedì 4 Feb 2010, 18:13:38
                                                                              C'è da dire che Up ha avuto un sacco di Nominatione e non succedeva da molto tempo.

                                                                              *

                                                                              EGO
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 447
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                Re: Up
                                                                                Risposta #38: Giovedì 4 Feb 2010, 19:18:42
                                                                                E il primo elemento diventa una sottotrama.
                                                                                Esattamente come in molte storie di Guido Martina! ;D ;)

                                                                                Il paragone è anche una frecciatina per un discorso di qualche settimana fa, però non è inadatto: in generale tutti glorificano le vecchissime Silly Simphony dove poteva accadere veramente di tutto, come anche nelle primissime storie del Professore per Topolino (vedi l'Inferno: il professore di mate che si apre la pancia ed esce di tutto, Cucciolo che commenta un incontro di pugilato, il pallone che scoppia, Pippo che diventa cappone: WTF??). Adesso cani piloti e un vecchio un po' troppo vecchio, e piovono lamentele e i "Ma che roba è???"? A parte che la scena degli aerei è anche un simpatico omaggio a Guerre Stellari, se lo trovate così di cattivo gusto e così "impossibile" urge che diate un'innaffiata alla vostra fantasia prima che il cinismo e la corsa al rigore scientifico la secchino del tutto. In fondo, lo stesso presupposto di Up, la casa che vola tenuta dai palloncini, è impossibile! ;)

                                                                                *

                                                                                Vito
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4909
                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Up
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 4 Feb 2010, 19:36:36
                                                                                  Dài, Ego, i paragoni con la roba vecchia di decenni non reggono. Primo, perché si parla di UP e non di Guido Martina (sul quale sono d'accordo che abbia scaturito storie assurde, ma nel periodo di allora erano accettabili perché non c'era la concezione che si ha adesso per produrre una storia, tantopiù che si stanno mettendo a confronto fumetti vecchi pensati per "giornalini" con cinema odierno di una certa rilevanza, direi che si ha maggior diritto a pretendere di più da UP che non dal Pippo dell'Inferno.)

                                                                                  E poi usare la fantasia non significa per forza accettare che ti passino qualsiasi stronzat trovata davanti agli occhi, e usare la giustificazione "tanto è Disney" per salvare tutta la baracca...

                                                                                  Semplicemente UP poteva essere di più, poteva avere molta più poesia e raffinatezza e invece si è andato a perdere con delle trovate bambinesche e un umorismo facilotto.
                                                                                  E dico questo senza dover pensare che mi manchi fantasia o altro (e appunto non contestavo l'assurdità della scena dei cani in sé in quanto poco verosimile, la contestavo perché proprio scadente in quei contesti). ;)
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 19:50:23 da Dollarone_89 »

                                                                                  *

                                                                                  Bramo
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3193
                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re: Up
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 5 Feb 2010, 14:42:00
                                                                                    Mmm... a me Up è piaciuto parecchio!
                                                                                    Certo, la premessa fantastica con i primi minuti da antologia non corrispondono a proseguio della storia, nella sua famigerata seconda parte dove sembra mandarsi tutto all'aria... ma ho apprezzato anche la parte più action e comedy del film. Mi è sembrato normale dare a Carl una prima parta malinconica, dove lo spettatore era immerso nel mondo nostalgico e "della memoria" del protagonista, per poi mostrare una seconda parte dove si mostra come anche un vecchietto che vive del passato può trovare nuovi stimoli per vivere come una grande avventura i suoi ultimi anni.
                                                                                    In Up, i nuovi stimoli sono dati dal boyscout e dal salvare lo strambo uccello. Potevano essere altri, si potevano trovare delle finezze più apprezzabili? Sì, probabilmente sì, ma ritengo che la tanto vituperata seconda parte non debba mostrare uno sputtanamento della prima, bensì la naturale evoluzione in consonanza con il messaggio che si voleva trasmettere. Che poi si sia scelta una narrazione un po' stramba e semplicistica, su quello posso anche essere d'accordo. Anche a me la voce del cane e i cani sugli aeroplanini hanno fatto strano, ma sono dettagli che io personalmente ho dimenticato presto, anche grazie a un finale che riscatta tutto quanto.

                                                                                    Per il resto, anch'io ho preso il dvd. Quando avrò tempo riguarderò il film, eventualmente affinerò il mio parere, e magari scrivo qualcosa sull'edizione, che per adesso mi sembra un po' povera... :-/

                                                                                    *

                                                                                    EGO
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 447
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re: Up
                                                                                      Risposta #41: Domenica 7 Feb 2010, 23:03:33
                                                                                      E poi usare la fantasia non significa per forza accettare che ti passino qualsiasi stronzat trovata davanti agli occhi, e usare la giustificazione "tanto è Disney" per salvare tutta la baracca...
                                                                                      Concettualmente hai ragionissima; però, come vedi, ciascuno ha i suoi parametri per giudicare che cosa è stronzata e che cosa non lo è. Posso dire, avendoli visti, che in quasi tutti i lungometraggi di Miyazaki c'è almeno un elemento così pazzescamente esagerato e/o straniante da poterlo ritenere una sparata fuori luogo messa lì tanto per, come il gattobus di Totoro. Ma tanto è Miyazaki, ed è quindi poesia a prescindere; ed è giapponese, quindi se suona strano o assurdo va tutto bene.

                                                                                      Io non la penso così su Miyazaki, ma parimenti non ho trovato scene in Up che mi abbiano fatto dire "sì, vabbè". O meglio: alcune ce ne sarebbero anche, ma nel contesto generale di Up non mi hanno dato motivo di lamentarmi. E poi, se ho accettato i robottini innamorati e la blatta invincibile in Wall-E, e vedendo come li hanno accettati tutti, faccio fatica ad accettare le lamentele sui cani di Up, ecco tutto. Up non è realistico manco per il cavolo, come non lo è nessun film Pixar, quindi come si fa a protestare per degli elementi non realistici? :)

                                                                                      *

                                                                                      Vito
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4909
                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Up
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 8 Feb 2010, 16:13:46
                                                                                        Ma infatti, EGO.

                                                                                        Non ho nulla contro le cose "irreali" (altrimenti non dovrei gradire nssuno dei film Pixar, tra giocattoli e auto parlanti)

                                                                                        Quello che intendevo io era di aver trovato scadente la scena in sé, non che fosse impossibile per dei cani volare. Mi sembrava inserita a forza per avere un elemento "buffo", come se UP visto come film dai toni più seri non funzionasse troppo, e mi ha stonato a pelle. Spoetizzava, ecco. Poi c'è anche il fatto che si sono aggiunte facilonerie come la voce robotica guasta e via dicendo, che mi hanno fatto capire che quei cani io non li ho graditi proprio.

                                                                                        Se a te o a qualcun altro tutto questo è piaciuto, sono contento.
                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2010, 16:15:05 da Dollarone_89 »

                                                                                        *

                                                                                        Pacuvio
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 12608
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: Up
                                                                                          Risposta #43: Martedì 9 Mar 2010, 02:18:34
                                                                                          I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 02:23:40 da pacuvio »

                                                                                          *

                                                                                          Leo .
                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 366
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Re: Up
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 7 Apr 2010, 01:29:19
                                                                                            Proprio ora ho visto i mitici 4 minuti della vita di Carl, è ciò ha stimolato la mia riflessione su uno dei miei film preferiti di sempre.

                                                                                            Ritrovare nuovi stimoli per tornare a vivere la vita con entusiasmo è un elemento che mi fa ripensare all'ultimo capitolo della Saga di PdP donrosiana, e trovo che entrambe siano storie da conoscere.

                                                                                            Che possono aiutare a ricominciare, quando nella vita hai un momento di sconforto, e non sai che direzione prendere...

                                                                                            *

                                                                                            Elisabear
                                                                                            Bassotto
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 24
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Up
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 21 Apr 2010, 18:11:35
                                                                                              A me sinceramente è piaciuto più Up di Wall.e.... e tra quelli che hai citato il più bello è sicuramente RATATOUILLE! Un capolavoro e Remy è uno dei miei personaggi Pixar preferiti (insieme al dinosauro di Toy Story)!

                                                                                              *

                                                                                              Fillo Sganga
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2461
                                                                                              • ex turk182
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Up
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 28 Gen 2011, 06:38:21
                                                                                                Chiariamoci subito...Up è sicuramente un bel film..ma con tutto il tam tam di critica mi aspettavo qualcosa di diverso....e alla fine rispetto ad altri film pixar non mi ha fatto impazzire...

                                                                                                certo in alcuni punti ci si commuove e i fazzoletti devono sempre essere a portata di mano...

                                                                                                una curiosità...gira su internet un finto trailer,geniale creato da un fan, dove si immagina che Up sia stato girato dal vivo , negli anni 60 (periodo d'oro in cui la disney sfornava film per famiglie)

                                                                                                per chi non lo avesse visto allego il link

                                                                                                http://www.youtube.com/watch?v=ml9hAN5km14

                                                                                                e' interessante trovare tutti i pezzi "rubati" da altre pellicole

                                                                                                *

                                                                                                PepitaPiperita
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 429
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Up
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 25 Set 2011, 19:42:08
                                                                                                  up me lo sono "visto" sul topo a fumetti e m'era piaciucchiato.. nn lo ho visto al cinema, l'han già fatto in tv?cavoli spero di no..

                                                                                                  *

                                                                                                  Andrea87
                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 6566
                                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Up
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 25 Set 2011, 20:25:55
                                                                                                    è passato su sky un anno fa ormai, ma può darsi che lo replichino
                                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                    *

                                                                                                    Malachia
                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 6148
                                                                                                    • "It was all started by a mouse"
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Up
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 26 Set 2011, 09:17:11
                                                                                                      up me lo sono "visto" sul topo a fumetti e m'era piaciucchiato.. nn lo ho visto al cinema, l'han già fatto in tv?cavoli spero di no..
                                                                                                      Lascia stare il fumetto. E' uno di quei film che vale la pena avere nella propria videoteca. Prenditi il dvd o, se puoi, il blu-ray...
                                                                                                      Se aspetti la rai, non lo vedrai prima del Natale 2012. Quest'anno, in prima tv, daranno Wall-E. ;)

                                                                                                      *

                                                                                                      PepitaPiperita
                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 429
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Up
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 26 Set 2011, 20:09:07
                                                                                                        dici? dati i costi proibitivi dei dvd e blu ray intanto mi godo wall-e sto natale  :D nn ho visto nemmeno quello...  :(
                                                                                                        però devo dire che a fumetto finito m'era venuta una certa curiosità di vederlo al cine, ma quando mi son decisa non lo davano più..eh che ci vuoi fare..

                                                                                                        *

                                                                                                        PIERVI
                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • **
                                                                                                        • Post: 176
                                                                                                        • Forza Milan!!!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Up
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 19 Ott 2011, 21:39:30
                                                                                                          Gasp! Possibile che ogni film Pixar che fa impazzire il pubblico a me fa schifo! Mentre voi lo avete adorato, io ho solo pensato ai 5€ del biglietto del cinema! Anche questo come Wall-E e i Toy Story mi ha annoiato e ho trovato la trama senza sapore o avventura! Ma la cosa che ho odiato di più è stata che hanno messo Up versione fumetto sul Topolino!
                                                                                                          "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                                                                                          Winston Churchill

                                                                                                          *

                                                                                                          dany91
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 560
                                                                                                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Up
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 19 Ott 2011, 21:53:11
                                                                                                            l'ho visto poco prima di walle e m'è piaciuto, come al solito mi sono assai commosso... stupende le sequenze finali e il finale.. per il resto mi è è piaicuto comunque assai di più Walle

                                                                                                            *

                                                                                                            Valentina87
                                                                                                            Evroniano
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 120
                                                                                                            • she's going on, without even looking BACK!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re: Up
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 16 Ott 2012, 14:56:38
                                                                                                              Ciao! Premetto che io mi commuovo per la stragrande maggioranza dei film che guardo, di animazione o non (ragazzi, sono l'unica a cui l'inizio di "Alla ricerca di Nemo", per esempio, fa piangere?) ma penso che tra tutti i film Pixar che ho visto questo è quello che mi ha commosso di più.

                                                                                                              Innanzitutto credo che sia l'ennesima prova che l'animazione non è solo per bambini (odio e straodio quando certe persone dicono che i cartoni animati sono infantili senza nemmeno averli visti!) in quando già nei primi dieci minuti si "parla" (ci sono solo immagini e una melodia ma cavolo, che effetto che fa!) di vita vissuta insieme, tra mille difficoltà tra cui la perdita di un bambino, la malattia e la morte! Poi ci sono i sogni da bambino (entrambi sognavano di diventare esploratori) e come nella vita questi desideri spesso vadano accantonati! I momenti di dolcezza e felicità tra un ostacolo e l'altro.

                                                                                                              Quando l'introduzione finisce ci ritroviamo un Carl indurito dal tempo e dalla mancanza della moglie. Inoltre, non so se l'ho pensato solo io, mi è parso di capire che dopo l'aborto Ellie non ha potuto più avere bambini. Ciò probabilmente ha reso ancora più attaccato Carl ad Ellie, una vita vissuta principalmente in due, quindi priva di una consolazione dopo la scomparsa di lei. E guarda caso chi riporterà alla luce il "vero" carattere del signor Fredricksen durante la realizzazione del desiderio irrealizzato della moglie?

                                                                                                              Proprio un bambino, Russell! Si capisce poi da certi dialoghi che nonostante la sua contagiosa esuberanza neanche la sua vita è tutta rose e fiori. Infatti si capisce che o è orfano di madre o i suoi sono separati, inoltre il padre non c'è quasi mai. Tra i tanti momenti che mi hanno commosso la scena quando Russell racconta del gioco delle macchine blu e rosse!

                                                                                                              Ovviamente il film non commuove e basta, perciò mescola ad argomenti importanti avventura e personaggi divertenti come il cagnolino Doug! Non se abbiate un cane o no, ma quanti di voi guardandolo non vi hanno riconosciuto il proprio? Il fatto di aver messo dei cani, con gli atteggiamenti tipici di questi animali, dotandoli però di un collare parlante che traduce anche i loro più semplici "hobby" ("Pallina! Pallina!") è stata a mio parere un'idea molto originale.

                                                                                                              Una delle mie parti preferite del film poi è stato quando Carl apre l'album delle avventure credendo di trovarlo vuoto, in quanto sua moglie non è diventata esploratrice. Invece scopre che lei vi ho messo delle loro foto e una bellissima dedica; "Grazie dell'avventura, ora va a viverne un'altra" che fa intendere che nonostante lei non abbia potuto viaggiare per il mondo in cerca di avventure, l'avventura vera è stata vivere la sua vita affianco a Carl.

                                                                                                              Cosa dire di più? A mio parere un capolavoro dell'animazione con una trama originale e commuovente, e gag divertentissime!

                                                                                                              *

                                                                                                              Barto
                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • **
                                                                                                              • Post: 161
                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Up
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 19 Ott 2012, 20:27:39
                                                                                                                concordo con tutto rtanne che su una cosa non credo che ellie avesse abortito, piuttosto era sterile, mi pare più probabile, il film è commmovente, ma non mi ha dato quello che mi hanno dato wall-e e brave, sarà che questi 2 sono più vicini alla mia mentalità, ovvio UP mi è piaciuto parecchio e l' ho anche fatto vedere a mia nonna, che non si entusiasmava per n film da tanto tempo però non è il mio top, anche se assolutamente eccezionale

                                                                                                                *

                                                                                                                Barto
                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • **
                                                                                                                • Post: 161
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Up
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 19 Ott 2012, 20:29:59
                                                                                                                  e un' altra cosa russell si evince dak film ha i genitori sivorziati po comunque è senza il pade e sua madre ha un compagno

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Valentina87
                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • **
                                                                                                                  • Post: 120
                                                                                                                  • she's going on, without even looking BACK!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Up
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 20 Ott 2012, 14:20:58
                                                                                                                    Sì, la mia seconda opzione era che fosse sterile, però visto che fanno vedere che preparano la camera da bambino pensavo che lei fosse già incinta! E anche di Russell non ero sicurissima perché mi ricordo solo che quando Carl gli dice "Chiami tua mamma per nome?" lui risponde "Non è mia madre." così Fredricksen imbarazzato si zittisce!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Barto
                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • **
                                                                                                                    • Post: 161
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Up
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 20 Ott 2012, 15:11:17
                                                                                                                      il fatto è che dice chiami tuo padre per nome, non tua madre e poii plui precisa che è il compagno di sua madre, mentre la madre si vede nella dscena finale alla premiazione

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Andrea87
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Up
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 20 Ott 2012, 15:44:05
                                                                                                                        il fatto è che dice chiami tuo padre per nome, non tua madre e poii plui precisa che è il compagno di sua madre, mentre la madre si vede nella dscena finale alla premiazione

                                                                                                                        veramente dice che "X (nome che non ho mai decifrato, capisco philips ma non penso che ci siano persona che si chiamano come una marca di televisori anche se in america sono così cretini che la protagonista di uno dei miei film preferiti si chiama come una stagione o in alternativa come un famoso calciatore pallone d'oro ma scritto male :P) non è la mia mamma!"

                                                                                                                        quindi credo sia orfano di madre...
                                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Barto
                                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • **
                                                                                                                        • Post: 161
                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Up
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 20 Ott 2012, 16:39:49
                                                                                                                          allora mi sono confuso, comunqeu si chiama phil, ma provvedo subito a rivedermelo

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Mickey_15
                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 305
                                                                                                                          • Ex -Bone-15-
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Up
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 23 Nov 2012, 21:57:53
                                                                                                                            Senz'ombra di dubbio il miglior film della Pixar!
                                                                                                                            Non si può volere di più,veramente.E'un film commovente e ironico allo stesso tempo,serio ma scherzoso....veramente uno dei film più belli,non solo della Pixar,ma della storia dell'animazione.
                                                                                                                            Consigliatissimo :)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            papsuper
                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ***
                                                                                                                            • Post: 523
                                                                                                                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Up
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 20 Mar 2013, 19:08:52
                                                                                                                              Davvero un bellissimo film,commovente e divertente allo stesso momento.Un capolavoro assoluto della Pixar

                                                                                                                              *

                                                                                                                              papsuper
                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ***
                                                                                                                              • Post: 523
                                                                                                                              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Up
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 20 Mar 2013, 19:10:39
                                                                                                                                Senz'ombra di dubbio il miglior film della Pixar!
                                                                                                                                Non si può volere di più,veramente.E'un film commovente e ironico allo stesso tempo,serio ma scherzoso....veramente uno dei film più belli,non solo della Pixar,ma della storia dell'animazione.
                                                                                                                                Consigliatissimo :)
                                                                                                                                Non so se il miglior film della Pixar,ma di sicuro uno dei migliori

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Barto
                                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • **
                                                                                                                                • Post: 161
                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Up
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 20 Mar 2013, 21:42:38
                                                                                                                                  francamente continuo a preferire wall- e ratatouille e brave, per il primo posto, ma lui si piglia tranquillo il secondo

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  sixmonselice
                                                                                                                                  Bassotto
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *
                                                                                                                                  • Post: 11
                                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Up
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 21 Mar 2013, 17:17:40
                                                                                                                                    bel cartone animato! emozionante e coinvolgente fino alla fine.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Barto
                                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                    • Post: 161
                                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Up
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 21 Mar 2013, 22:04:13
                                                                                                                                      ora per carità non è per attaccare o scatenare flame, più che altro una precisazione non è un CARTONE animato (proprio perché è al pc realizzato), ok?

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Astrus
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1617
                                                                                                                                      • Affamato di grandi storie
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                                        Re: Up
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 22 Mar 2013, 18:09:52
                                                                                                                                        ora per carità non è per attaccare o scatenare flame, più che altro una precisazione non è un CARTONE animato (proprio perché è al pc realizzato), ok?
                                                                                                                                        Sì, ma il termine "cartone animato" (che, personalmente, non mi piace quando è usato per riferirsi ad opere cinmatografiche) indica, per estensione, tutti i prodotti realizzati in animazione, indipendentemente se siano in CGI o in 2D.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Barto
                                                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                        • Post: 161
                                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Up
                                                                                                                                          Risposta #67: Venerdì 22 Mar 2013, 20:35:56
                                                                                                                                          ne sei sicuro allora dovrebbe rientrare in questa definizione l' animazione giapponese, che di fatto si chiama anime, perchè è il termine corretto data la provenienza, no penso si debba chiamare film d' animazione, come in film tipo nightmere before christmas sono in stop motion, e non credo qualcuno li chiami cartoni animati, almeno penso così, no?

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Astrus
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1617
                                                                                                                                          • Affamato di grandi storie
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                                                            Re: Up
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 23 Mar 2013, 12:32:49
                                                                                                                                            ne sei sicuro allora dovrebbe rientrare in questa definizione l' animazione giapponese, che di fatto si chiama anime, perchè è il termine corretto data la provenienza, no penso si debba chiamare film d' animazione, come in film tipo nightmere before christmas sono in stop motion, e non credo qualcuno li chiami cartoni animati, almeno penso così, no?
                                                                                                                                            Scusa, ma non ho ben capito il discorso degli anime. Sono "cartoni animati" anche quelli, almeno nel significato comune del termine (e, difatti, se sfogli una guida TV così vengono denominati). Per quanto riguarda la stop-motion la faccenda è un po' diversa. "Cartone Animato" è un termine che nacque già a metà del '900 e, siccome le tecniche produttive dell'epoca che erano maggiormente usate erano quelle dell'animazione tradizionale (che si basava, appunto, sul disegnare i personaggi su carta e animarli), il termine designò quella specifica tipologia. Quando in seguito presero piede nuove tecniche (stop-motion, CGI, motion-capture), "Cartone Animato" fu usato, per estensione, anche per quelle. Personalmente, non riterrei certo Nightmare Before Christmas un cartone animato, però bisogna tener conto del fatto che la maggior parte delle persone coglie a malapena le differenze tra una tecnica ed un'altra e, specialmente in Italia, ritiene l'animazione roba da bambini, inferiore ad altri media e, quindi, non sente il bisogno di fare tanti distinguo. Quindi sì, per l'uomo della strada Up, Nightmare Before Christmas, Il Re Leone, Pingu e Dragonball sono tutti "cartoni animati".

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Paperinika
                                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                            • Post: 10520
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Up
                                                                                                                                              Risposta #69: Domenica 24 Mar 2013, 00:36:51
                                                                                                                                              la maggior parte delle persone coglie a malapena le differenze tra una tecnica ed un'altra e, specialmente in Italia, ritiene l'animazione roba da bambini, inferiore ad altri media e, quindi, non sente il bisogno di fare tanti distinguo. Quindi sì, per l'uomo della strada Up, Nightmare Before Christmas, Il Re Leone, Pingu e Dragonball sono tutti "cartoni animati".
                                                                                                                                              Purtroppo. :(
                                                                                                                                              Perchè vedere The Lion King accomunato a Dragonball e Pingu...  lascia parecchio interdetti, ecco :-X

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Barto
                                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                              • Post: 161
                                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Up
                                                                                                                                                Risposta #70: Domenica 24 Mar 2013, 01:05:59
                                                                                                                                                io ti direi così invece, capisco che tu possa anche darmi torto, e avresti ragione, ma:
                                                                                                                                                Il re leone:cartone animato, ma essenso un film direi di chiamarlo film a cartone animato
                                                                                                                                                dragonball è un anime, lo so che praticamente è la stessa cosa, ma quelli orientali si chiamano anime, lo do come assoluto ormai
                                                                                                                                                Up è un film d' animazione, che con il cartone animato ha poco o nulla, sarebbe un "film d' animazione in CG"
                                                                                                                                                Pingu è un prodotto d' animazione per bambini in stop motion
                                                                                                                                                Nightmere before christmas è un film in stop motion
                                                                                                                                                almeno io la vedo così e tengo presenti le varie differenze (almeno se ci penso, poi magari quando parlo facico fischi per fiaschi)

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Barto
                                                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • **
                                                                                                                                                • Post: 161
                                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Up
                                                                                                                                                  Risposta #71: Domenica 24 Mar 2013, 01:07:53
                                                                                                                                                  Purtroppo. :(
                                                                                                                                                  Perchè vedere The Lion King accomunato a Dragonball e Pingu...  lascia parecchio interdetti, ecco :-X
                                                                                                                                                  scusa che ti ha fatto dragonball?
                                                                                                                                                  D' accordo pingu che è un prodotto per bambini,ma dragonball è il padre di tutti i battle shonen, il padre del manga moderno, rispetto >:( >:(
                                                                                                                                                  Poi magari non lo appprezzi, eh vabbè, ma per me paragonare una qualsiasi opera a dragonball vuol dire darle un certo rilievo e spessore ;)

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Grrodon
                                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                  • Post: 4070
                                                                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                    Re: Up
                                                                                                                                                    Risposta #72: Domenica 24 Mar 2013, 01:57:47
                                                                                                                                                    Dragonball è una simpatica cagata.
                                                                                                                                                    E trovo che qui si stiano sparando alla cieca categorizzazioni cercando di trovare un senso a termini quali "cartoni" e "film" che nell'effettivo non hanno più alcuna funzione.

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                    • Post: 955
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                      Re: Up
                                                                                                                                                      Risposta #73: Domenica 24 Mar 2013, 03:43:40
                                                                                                                                                      scusa che ti ha fatto dragonball?
                                                                                                                                                      D' accordo pingu che è un prodotto per bambini,ma dragonball è il padre di tutti i battle shonen, il padre del manga moderno, rispetto >:( >:(
                                                                                                                                                      Poi magari non lo appprezzi, eh vabbè, ma per me paragonare una qualsiasi opera a dragonball vuol dire darle un certo rilievo e spessore ;)

                                                                                                                                                      No.

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Barto
                                                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • **
                                                                                                                                                      • Post: 161
                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Up
                                                                                                                                                        Risposta #74: Domenica 24 Mar 2013, 10:24:04
                                                                                                                                                        oh vabbè questo nnon è nemmeno il topica adatto, quindi mi fermo qui :o

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        papsuper
                                                                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                                        • Post: 523
                                                                                                                                                        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Up
                                                                                                                                                          Risposta #75: Domenica 24 Mar 2013, 18:59:36
                                                                                                                                                          Ma vogliamo paragonare UP o altri film della Pixar a Dragonball?!?
                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 19:03:36 da papsuper »

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Astrus
                                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                                          • Post: 1617
                                                                                                                                                          • Affamato di grandi storie
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                            Re: Up
                                                                                                                                                            Risposta #76: Domenica 24 Mar 2013, 23:56:22
                                                                                                                                                            io ti direi così invece, capisco che tu possa anche darmi torto, e avresti ragione, ma:
                                                                                                                                                            Il re leone:cartone animato, ma essenso un film direi di chiamarlo film a cartone animato
                                                                                                                                                            dragonball è un anime, lo so che praticamente è la stessa cosa, ma quelli orientali si chiamano anime, lo do come assoluto ormai
                                                                                                                                                            Up è un film d' animazione, che con il cartone animato ha poco o nulla, sarebbe un "film d' animazione in CG"
                                                                                                                                                            Pingu è un prodotto d' animazione per bambini in stop motion
                                                                                                                                                            Nightmere before christmas è un film in stop motion
                                                                                                                                                            almeno io la vedo così e tengo presenti le varie differenze (almeno se ci penso, poi magari quando parlo facico fischi per fiaschi)
                                                                                                                                                            Hai ragionissima, solo che la maggior parte delle persone queste differenze le nota solo a livello subliminale. Poi è ovvio che nessuno riterrà Il Re Leone alla stregua di Dragonball, però se chiedessi al primo che passa cos'è il Re Leone e cosa è Dragonball, ti direbbe che sono cartoni animati (anche se negli ultimi anni si nota una minore ignoranza, sopratutto nei giovani).

                                                                                                                                                            Dragonball è una simpatica cagata.
                                                                                                                                                            E trovo che qui si stiano sparando alla cieca categorizzazioni cercando di trovare un senso a termini quali "cartoni" e "film" che nell'effettivo non hanno più alcuna funzione.
                                                                                                                                                            Ma il discorso, infatti, verte più su quella che è l'idea dei profani (con cui ci si confronta nella vita di tutti i giorni), piuttosto che su una definizione generale, tecnica e definitiva. Anche perchè, se proprio andiamo a cercare il pelo nell'uovo, già il termine stesso cartone animato è sempre stato improprio, dato che i disegni non vengono certo realizzati sul cartone :P

                                                                                                                                                            Ma vogliamo paragonare UP o altri film della Pixar a Dragonball?!?
                                                                                                                                                            Ma figuriamoci, è solo che l'OT qui è nato e qui è proseguito :)

                                                                                                                                                            P.S. OTissimo: che poi, parlando dell'anime di Dragonball, la pessima resa che ha avuto all'epoca era dovuta più a carenze economiche e tecnologiche che artistiche, dato che gli stessi animatori della TOEI Animation che ci hanno lavorato, in seguito hanno realizzato meraviglie a confronto.
                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2013, 23:57:13 da JAMPY318 »

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            papsuper
                                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • ***
                                                                                                                                                            • Post: 523
                                                                                                                                                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Up
                                                                                                                                                              Risposta #77: Lunedì 25 Mar 2013, 19:24:09
                                                                                                                                                              Nonostante a me non piacciano i cartoni animati giapponesi devo ammettere che alcuni  sono disegnati davvero bene, ma nulla in confronto alla Pixar che li batte tutti!
                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 19:24:44 da papsuper »

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Barto
                                                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                                              • Post: 161
                                                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re: Up
                                                                                                                                                                Risposta #78: Lunedì 25 Mar 2013, 22:24:43
                                                                                                                                                                ouff sto OT pure io volevo ciuderlo, ma visto che continuate: a livello grafico ok dragonball non è il massimo, ma il contributo che ha dato al fumetto orientale non è paragonabile a quasi nulla... 8-)

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                papsuper
                                                                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                                • Post: 523
                                                                                                                                                                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Up
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Martedì 26 Mar 2013, 13:35:01
                                                                                                                                                                  Hai ragione Barto,e come hai detto,chiudiamo questo OT prima che si aprano discussioni che non c'entrano con UP... ;)

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  miss paperinik
                                                                                                                                                                  Allegro Castoro
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • *
                                                                                                                                                                  • Post: 1
                                                                                                                                                                  • Nuovo arrivato
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: Up
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Sabato 6 Apr 2013, 19:00:37
                                                                                                                                                                    E' un film bellissimo:dolce,emozionante ma anche avventuro e sorprendente.La PIXAR ha avuto davvero un idea originale! ;)

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Ember
                                                                                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                                                    • Post: 214
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                      Re: Up
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Martedì 4 Giu 2013, 00:57:10
                                                                                                                                                                      Il film in generale pur se molto bello non mi è rimasto nel cuore. Le due cose che ho amato di più sono state la storia d'amore iniziale, che è già da sola un piccolo gioiello (e se non avete pianto non avete il cuore!) e gli animali... il "beccaccino" e Dug che parla tramite collare ma al tempo stesso rimane cane al 100%... nello sguardo, nelle movenze, e anche in quello che dice! Troppo simpatico! ;D
                                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 4 Giu 2013, 00:57:31 da Ember »

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Duck Fener
                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                      • Post: 3571
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: Up
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Domenica 9 Mar 2014, 23:54:46
                                                                                                                                                                        Di Up pensavo di non avere una opinione ben precisa, che avrei dovuto riguardarlo perché di certo l'avrei rivalutato e che ai tempi vedevo le cose con occhi diversi.

                                                                                                                                                                        E invece no, mi ritrovo a pensare le stesse cose. E cioé: storia magnifica, adulta, profonda, coraggiosa per un cartone animato.
                                                                                                                                                                        Ma poi arrivano troppi cani, che non mi piacciono nemmeno come sono disegnati (li avrei voluti più caricaturali), una vocetta in falsetto che non si capisce assolutamente perché sia stata messa, Dug e il beccaccino che ti fanno sentire accanto a Carl nella sua frustrazione di averli tra i piedi, e un personaggio come Russell, che poteva essere davvero bello, che viene un po' sprecato.
                                                                                                                                                                        In definitiva, la cosa che più mi ha urtato sono stati i cani e i loro vari tormentoni, entrambi mi sanno troppo da gag obbligate, cose di cui la Pixar non ha mai avuto bisogno.
                                                                                                                                                                        E non mi lamento della parte più d'azione finale e il cambiamento di obiettivo di Carl. Perché ci sta ed è così che doveva andare, trovo però sia stato messo giù male.

                                                                                                                                                                        Sarebbe sciocco però fermarsi solo a questo. Per quanto sa un po' da occasione sprecata (e dire che avrebbe potuto battere Ratatouille, che lo considero uno dei film più belli di sempre), da modo di riflettere e di rimanere a bocca aperta. La sequenza iniziale conferma ancora una volta come i cartoon abbiano una marcia in più rispetto al resto del cinema. In quale altro prodotto si vedono 10 minuti solamente musicali di tale raffinatezza?
                                                                                                                                                                        Un'altra scena di una bellezza unica è quella in cui Carl sfoglia l'album di foto un'ultima volta, prima di partire alla ricerca del beccaccino. Una sequenza muta e riflessiva prima del gran finale penso sia rara da vedersi in giro.

                                                                                                                                                                        E c'è tanto altro, tanti altri temi e riflessioni, come lo scorrere del tempo, l'attaccamento alle persone care, l'evoluzione personale che può arrivare a compimento anche in età anziana, l'iniziare una nuova vita, eccetera, che non possono lasciare freddi lo spettatore.
                                                                                                                                                                        Sarebbe ingiusto ricordare solo cagnolini, e perciò, pur con i suoi difetti e i suoi pasticci, bisogna riconoscere che è un film audace e geniale. Non tra i miei preferiti ma obiettivamente meritevole.
                                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 9 Mar 2014, 23:58:22 da Duck_Fener »

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        Vincenzo
                                                                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                                        • Post: 1349
                                                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                          Re: Up
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Venerdì 4 Set 2015, 02:04:27
                                                                                                                                                                          Un film sicuramente di spessore, con la sequenza iniziale da brividi,ma onestamente anche molto sopravvalutato. Non è un capolavoro e non raggiunge neanche lontanamente Ratatouille e soprattutto Wall e.
                                                                                                                                                                          If you can dream it, you can do it.

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Topdetops
                                                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                          • Post: 2120
                                                                                                                                                                          • Amante del Disney classico
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re: Up
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Lunedì 3 Lug 2017, 13:56:51
                                                                                                                                                                            Bel film, ma come ha già detto Vincenzo i migliori Pixar ultimi anni sono Wall-E e Ratatouille.
                                                                                                                                                                            Primi minuti commoventi, il resto e' gradevole ma ho avuto diversi momenti di perplessità.

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            Sergio di Rio
                                                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                                                            • Post: 1785
                                                                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                              Re:Up
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Lunedì 19 Feb 2018, 15:43:21
                                                                                                                                                                              Com'è che ogni volta che vedo il titolo di questo topic mi fa sempre l'impressione che non sia vero, ma solo un modo per riportare in alto il topic?

                                                                                                                                                                              Comunque, sciocchezze a parte, alla fine ho visto Up, di cui avevo tanto sentito parlare. Ne avevo sentito parlare come di un film commovente, malinconico, e cose così, e devo dire che la prima parte è effettivamente abbastanza triste ad angosciante, molto realistica e comunque d'impatto.
                                                                                                                                                                              Ma è un bene che poi si cominci a cambiare, perché un film, e soprattutto a cartone animato, non può reggersi tutto sulla storia di un vecchio solitario che aspetta di passare a miglior vita.

                                                                                                                                                                              Quindi secondo me quello non è un difetto, anzi. Poi, la questione degli oggetti improbabili che volano coi palloncini non è certo la prima volta che si vede (mi ricordo qualcosa di simile anche in una vecchia storia di Topolino) ma qui l'impatto visivo è davvero straordinario, così come l'idea di fondo, una sorta di grande dirigibile dei poveri in riferimento a quello di Muntz e dei grandi esploratori di una volta, un qualcosa di teoricamente quasi realistico ma comunque magico, che porterà il protagonista fino in Sudamerica.

                                                                                                                                                                              Anche a me è sembrata all'inizio poco convincente tutta la storia del cambiamento di prospettiva con la vicenda del salvataggio dell'enorme struzzo, ma alla fine ci sta anche quello, e si, non era necessaria la roba della vocina stupida del cane alfa, ma sono dettagli.
                                                                                                                                                                              Riguardo alla famosa scena dei cani che pilotano piccoli aerei che sparano freccette, direi che non è tanto più implausibile di due vecchi (di cui uno dovrebbe avere tipo 110 anni) che combattono facendo evoluzioni che neanche Batman ai tempi d'oro.

                                                                                                                                                                              Dai commenti precedenti vedo che non sono stato l'unico a notare la stranezza di come Russell si ritrovi nella casa quando si solleva d terra, come se avesse dormito sul patio, pensavo di essermi perso qualcosa.

                                                                                                                                                                              Nel complesso, un film coraggioso, con alcuni difetti e qualche forzatura, ma comunque mi è piaciuto, più di Inside Out ad esempio.

                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)