Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alla Ricerca di Dory

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4045
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Alla Ricerca di Dory
    Lunedì 20 Giu 2016, 15:29:18
    Il film esordisce alla grande :D

    http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2016/06/20/news/_alla_ricerca_di_dory_cartoon_piu_visto_nel_primo_weekend-142416929/

    Sono molto curioso di vederlo, magari si rivelerà migliore del film precedente come è capitato con Toy Story :)
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    LBD Productions
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 55
    • EX MasterTinti!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alla Ricerca di Dory
      Risposta #1: Lunedì 20 Giu 2016, 17:04:26
      Migliore dell'originale ne dubito ma di grande qualità, assolutamente. Sono veramente curioso di assistere al risultato finale.
      Per quanto riguarda la CGI, la Pixar continua a farmi stupire:
      [media]https://www.youtube.com/watch?v=Nn0S2vmSCU0[/media]

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alla Ricerca di Dory
        Risposta #2: Giovedì 14 Lug 2016, 17:35:05
        Mah, sinceramente la notizia non mi entusiasma... Diciamo che  "non se ne sentiva il bisogno." Comunque, prima di giudicare meglio vedere: se ne uscirà un bel film, dopotutto ne sarà valsa la pena.

        Spero che i doppiatori rimangano gli stessi del precedente.

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Alla Ricerca di Dory
          Risposta #3: Giovedì 14 Lug 2016, 18:34:27
          Mah, sinceramente la notizia non mi entusiasma... Diciamo che  "non se ne sentiva il bisogno." Comunque, prima di giudicare meglio vedere: se ne uscirà un bel film, dopotutto ne sarà valsa la pena.

          Sono d'accordo, non se ne sentiva il bisogno secondo me, visto il già bellissimo Alla ricerca di Nemo. Ma visto che le idee ultimamente scarseggiano, si sta diffondendo questa mania di fare sequel, prequel, remake, reboot ecc..

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alla Ricerca di Dory
            Risposta #4: Sabato 16 Lug 2016, 20:04:02
            si sta diffondendo questa mania di fare sequel, prequel, remake, reboot ecc..
            Temo che sia sempre esistita, fin dai tempi del muto.
            Andando in tempi più recenti, in Italia il capolavoro I Soliti Ignoti di Monicelli è del '58, il suo sequel L'Audace colpo dei Soliti Ignoti (di Nanni Loy) è dell'anno successivo.
            Pane Amore e Fantasia di Comencini è del '53, il sequel Pane Amore e Gelosia del '54, e il terzo capitolo Pane Amore e... (Dino Risi) del '55.
            Vogliamo parlare del famosissimo Ben Hur (1959) di William Wyler, quello con Charlton Heston? è solo la terza riproposizione del libro. Se vogliamo, il terzo remake del primo film, risalente all'alba del cinema, mentre la seconda versione si ebbe nel '25. Poi il film di Wyler, quindi una versione televisiva di una decina d'anni fa ed infine il recente remake di quest'anno.

            Come vedete, è una tendenza sempre esistita, che piaccia o meno. Dubito fortemente che passerà di moda, come non passerà mai di moda l'acqua minerale.

            *

            Shining Vivi
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 234
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alla Ricerca di Dory
              Risposta #5: Giovedì 21 Lug 2016, 09:58:42
              L'ho visto in anteprima senza troppe aspettative e mi ha stupito in positivo. È un sequel che ha assolutamente senso di esistere, poi vabbe a livello tecnico è impressionante come al solito. Consiglio sicuramente la visione.

              *

              LBD Productions
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 55
              • EX MasterTinti!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Alla Ricerca di Dory
                Risposta #6: Giovedì 21 Lug 2016, 21:14:38
                Guardate, di sequel\remake\reboot\quelcheè ne possono fare quanti vogliono, io sarò felice ogni volta di rituffarmi in una determinata storia\saga sperando - come sempre - che riesca ad intrattenermi (se deve intrattenermi), farmi riflettere (se deve farmi riflettere) o entrambi i punti. Ormai, dopo tanti anni che seguo news cinematografiche, all' annuncio di un sequel\remake\reboot\quelchevolete non mi rattristisco nè mi lamento ma spero davvero che sia l'opportunità di migliorare un determinato titolo.
                E dalle recensioni che ho letto riguardo questo sequel (tornando in OT) pare che la Pixar abbia fatto nuovamente centro senza dover ricalcare il mitico primo capitolo ma distinguendosi ancora una volta. Non posso che essere lieto. :) 

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2788
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alla Ricerca di Dory
                  Risposta #7: Giovedì 21 Lug 2016, 22:19:44
                  L'ho visto in anteprima senza troppe aspettative e mi ha stupito in positivo. È un sequel che ha assolutamente senso di esistere, poi vabbe a livello tecnico è impressionante come al solito. Consiglio sicuramente la visione.

                  Io mi aspetto molto da questo sequel, del resto deriva da un film di animazione di tutto rispetto. Una volta visto, non farò comunque paragoni nel giudizio perché secondo me non sono mai appropriati. Immagino che sia sempre la Signoris a prestare la voce a Dory, era stata molto brava ed efficace e sentire Dory con un'altra voce suonerebbe molto strano.

                  Per curiosità dove l'hai visto in anteprima? Io l'ho perso per un pelo al festival di animazione di Annecy a giugno dove veniva proiettato in anteprima, ma ho preferito vedere altre opere che difficilmente avrei poi avuto occasione di vedere.

                  *

                  Shining Vivi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 234
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alla Ricerca di Dory
                    Risposta #8: Venerdì 22 Lug 2016, 12:24:53

                    Io mi aspetto molto da questo sequel, del resto deriva da un film di animazione di tutto rispetto. Una volta visto, non farò comunque paragoni nel giudizio perché secondo me non sono mai appropriati. Immagino che sia sempre la Signoris a prestare la voce a Dory, era stata molto brava ed efficace e sentire Dory con un'altra voce suonerebbe molto strano.

                    Per curiosità dove l'hai visto in anteprima? Io l'ho perso per un pelo al festival di animazione di Annecy a giugno dove veniva proiettato in anteprima, ma ho preferito vedere altre opere che difficilmente avrei poi avuto occasione di vedere.

                    Al Giffoni Film Festival, ho la fortuna di abitare vicino e quindi ne approfitto. L'anno scorso vidi Inside Out, diciamo che l'anteprima Disney è una piacevole tradizione.
                    Nel mio commento non sono ovviamente entrato nei dettagli ma se qualcuno vuole sapere altro chieda pure.

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4014
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alla Ricerca di Dory
                      Risposta #9: Giovedì 15 Set 2016, 10:49:48
                      Due parole su di un buon sequel: http://www.tempi.it/blog/cinema-dory-e-nemo-tornano-nel-mondo-marino-della-pixar

                      Personalmente però ho preferito monster university.

                      *

                      Copernico Pitagorico
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1556
                      • Great yakow horns!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alla Ricerca di Dory
                        Risposta #10: Sabato 17 Set 2016, 11:11:35
                        Ho visto il film ieri sera e francamente non mi ha fatto impazzire.
                        Come già detto da qualcuno si poteva evitare questa storia.
                        Ci sono poche gag che strappano qualche risata.Insomma diciamo un film di qualità normale che si fa vedere senza troppe pretese.
                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                         

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4329
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alla Ricerca di Dory
                          Risposta #11: Domenica 18 Set 2016, 21:58:31
                          Ci sono poche gag che strappano qualche risata

                          Il significato di questo film non era far ridere, ma far riflettere IMHO

                          si poteva evitare questa storia

                          Non sono assolutamente d'accordo. Una storia bellissima, da vedere assolutamente ;D

                          *

                          LBD Productions
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 55
                          • EX MasterTinti!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alla Ricerca di Dory
                            Risposta #12: Domenica 18 Set 2016, 22:53:26
                            Se tutti i seguiti cinematografici fossero come “Alla ricerca di Dory”, forse il pubblico smetterebbe di lamentarsi ogni volta che sentirebbe o leggerebbe la parola “sequel”. XD

                            Dunque, torno appena caldo da visione quindi sarò molto spontaneo e precipitoso nell'esposizione, ma va bene così.
                            “Finding Nemo” è il classico con cui mi sono interamente innamorato della Pixar, studio che sin da subito si è distinto dalla concorrenza non solo per aver portato e ampliato la tecnologia della terza dimensione ma anche per averle dato un cuore. Quelli della Pixar sanno come commuovere il pubblico, puntando alle emozioni della vita di tutti i giorni ma inserendole in trame ricche di idee narrative (frutto di un elaborioso brainstorming), personaggi credibili e momenti toccanti. Questo “Finding Dory”, come il suo predecessore, non è da meno in questo. Il racconto, per nulla scontato, è anzi un stuzzicante viaggio ricco di ostacoli che stimola una voglia di Avventura immensa! Similmente al primo film, non vi è un vero antagonista (Darla era una bambina brutta ed esasperante, non certo una “villain”) se non il mondo esterno, con tutti i suoi lati positivi e negativi. Dory dovrà affrontarlo (nuovamente) e non sarà affatto facile considerando il suo handicap (oggetto di scherno inizialmente; oggetto di riflessione, tristezza e commozione successivamente – Dory è una perfetta incarnazione di un pensiero pirandelliano ;) ). E se anche Nemo presentava una sorta di “difetto” (la pinna atrofica) come Dory, in questo sequel li accompagnano altri compagni dotati di gravi difficoltà fisiche o mentali da dover comprendere e superare.
                            Vorrei aggiungere veramente tanto altro ma desidererei rivedere meglio il film per poter speculare più “spoilerosamente” sulla trama, quindi concludo col dire che:“Finding Dory” mantiene le promesse date e si presenta in tutto per tutto come un sequel interessante, curioso e – come sempre a casa Pixar – fatto con grande cuore.
                            Da vedere assolutamente!

                            Voto:  [smiley=voto4.gif] e mezzo!





                            Se tutti i seguiti cinematografici fossero come “Alla ricerca di Dory”, forse il pubblico smetterebbe di lamentarsi ogni volta che sentirebbe o leggerebbe la parola “sequel”. XD

                            Dunque, torno appena caldo da visione quindi sarò molto spontaneo e precipitoso nell'esposizione, ma va bene così.
                            “Finding Nemo” è il classico con cui mi sono interamente innamorato della Pixar, studio che sin da subito si è distinto dalla concorrenza non solo per aver portato e ampliato la tecnologia della terza dimensione ma anche per averle dato un cuore. Quelli della Pixar sanno come commuovere il pubblico, puntando alle emozioni della vita di tutti i giorni ma inserendole in trame ricche di idee narrative (frutto di un elaborioso brainstorming), personaggi credibili e momenti toccanti. Questo “Finding Dory”, come il suo predecessore, non è da meno in questo. Il racconto, per nulla scontato, è anzi un stuzzicante viaggio ricco di ostacoli che stimola una voglia di Avventura immensa! Similmente al primo film, non vi è un vero antagonista (Darla era una bambina brutta ed esasperante, non certo una “villain”) se non il mondo esterno, con tutti i suoi lati positivi e negativi. Dory dovrà affrontarlo (nuovamente) e non sarà affat... mmmh che strano, mi pare di aver già scritto questa cosa...                        ... strano, già! ...                                                 dicevo?


                            ( ;) )

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alla Ricerca di Dory
                              Risposta #13: Lunedì 19 Set 2016, 16:49:32
                              Il significato di questo film non era far ridere, ma far riflettere IMHO
                              Si ma è un film d'animazione per bambini(e non) non un film drammatico! :)
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4329
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alla Ricerca di Dory
                                Risposta #14: Lunedì 19 Set 2016, 17:43:18
                                Si ma è un film d'animazione per bambini(e non) non un film drammatico! :)

                                Fin dai tempi di "Biancaneve e i sette nani", la Disney ha usato i suoi film d'animazione per trasmettere qualcosa.

                                Non facevano soltanto ridere, ma parlavano di soprusi, scontri tra il bene e il male, vendette, perdite di persone care, uccisioni, tradimenti, pregiudizi, rivincite, tristezza e potrei continuare..

                                Se per te guardare un film d'animazione vuol dire necessariamente ridere, abbiamo una visione completamente diversa :P ;D

                                *

                                Copernico Pitagorico
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1556
                                • Great yakow horns!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Alla Ricerca di Dory
                                  Risposta #15: Lunedì 19 Set 2016, 20:27:22
                                  Dovevano semplicemente metterne di più. tutto qui.
                                  « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 00:22:01 da PAPERMAIU »
                                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                   

                                  *

                                  Dominatore delle Nuvole
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (2)

                                  • ****
                                  • Post: 1475
                                  • Guazzabù!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re: Alla Ricerca di Dory
                                    Risposta #16: Lunedì 19 Set 2016, 20:40:26
                                    soprusi, scontri tra il bene e il male, vendette, perdite di persone care, uccisioni, tradimenti, pregiudizi, rivincite, tristezza e potrei continuare..

                                    E perdita dei genitori all'inizio del film. Soprattutto perdita di genitori all'inizio del film (o prima, o più raramente in corpo). È una cosa che personalmente trovo, alle lunghe, eccessiva, tanto più che è rimasta in una enorme quantità di serie animate.

                                    Oh, naturalmente ci sono casi in cui è nelle cose: per Semola, capiamoci, la condizione di orfano è strutturale: è perfettamente in linea con la situazione, con la sua condizione, con quello che dovrà affrontare (del resto La spada nella Roccia è probabilmente il mio Classico preferito: arte, signori, arte pura).

                                    E mi direte: ma in una buona metà dei romanzi di formazione il protagonista è orfano. Ma Wilhelm Meister e Heinrich von Ofterdingen non escono al cinema tutti gli anni. E se lo facessero sarebbe foriero di noia e disgusto per le genti. :)

                                    E mi direte: allora non lamentarti se censurano Guido Martina. Ma vedete, lì ci nascondono qualcosa di divertente; qui al contrario si tratta di punti (parlo dei film più recenti soprattutto) che mettono in luce quella serietà ormai quasi stereotipata che i genitori sono convinti essere importante per i bambini mentre i bambini confidano che sia un prezzo da pagare al bizzarro mondo degli adulti (per me è sempre stato così, almeno). Zootropolis ne è quasi privo, proponendo delle riflessioni più interessanti (almeno oggi, dopo decenni, s'intende); e il "quasi" vale anche per "Inside Out", altro ottimo centro. Quindi i passi giusti, almeno secondo me, oggi ci sono. Ma purtroppo il piombo degli anni Novanta-Duemila pesa ancora abbastanza sulle (almeno mie) memorie.

                                    Spoiler: mostra
                                    By the way, pure Nemo è orfano.
                                    (Ma Marlin resta uno dei padri più grandiosi di tutta la storia del cinema, e l'inizio tragico del film sembra praticamente un altro film. Tant'è che il suddetto resto è originalissimo, e si tratta di uno dei miei film Disney preferiti. Ma forse in questo caso si doveva sottolineare il rapporto esclusivo tra padre e figlio, i quali non hanno altro al mondo all'infuori dell'altro e alla fine non solo si ritrovano ma scoprono che non è vero.)



                                    P.S. Copernico, cos'è successo alla tua punteggiatura?
                                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 21:08:35 da A.Basettoni »

                                    *

                                    LBD Productions
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 55
                                    • EX MasterTinti!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Alla Ricerca di Dory
                                      Risposta #17: Lunedì 19 Set 2016, 21:04:50
                                      Dovevano semplicemente metterne di più tutto qui
                                      Mi permetto di dissentire; quando c'era umorismo, il film è riuscito a farmi ridere ogni volta; per me, non era necessario aggiungerne altro. La battuta di Dory in cui  fraintende
                                      Spoiler: mostra
                                      cosa spiegare agli alunni
                                      , ad inizio film, mi ha fatto sganasciare per mezz'ora, forse perchè era di stampo più "dreamworksiano". ;D Anche il climax finale è così grottesco e inverosimile che con quella canzoncina di sottofondo diventa ancora più risibile (L'ho trovato strano per gli standard Pixar ma non mi è affatto dispiaciuto, anzi mi ha sorpreso. :) ).
                                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 21:07:38 da MasterTINTI »

                                      *

                                      Zampe di Gallina
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 276
                                      • Nient'altro che zampe di gallina!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Alla Ricerca di Dory
                                        Risposta #18: Giovedì 22 Set 2016, 09:33:44
                                        Estremamente interessante il modo in cui la Pixar parla di handicap riferendosi a creature marine...
                                        Lo faceva nel primo con uno zoppo e una persona che soffriva di perdita di memoria a breve termine, ma se in Nemo il fulcro rimaneva il rapporto tra padre e figlio (il protagonista era Marlin) qui la Pixar amplia notevolmente lo spazio dedicato alla cosa.

                                        Ottima la scelta di non stare troppo a lungo nell'oceano, che avrebbe scopiazzato il funzionamento del primo film, rischiando di aggiungere pochi elementi utili.

                                        Spoiler: mostra
                                        Non si vedono gli squali, ma tra tartarughe e gabbiani forse hanno fatto vedere fin troppi cameo dal primo film.

                                        Solo ogni tanto eccede nel ripetere il ritornello "cosa farebbe Dory" e la scena col polpo gigante fosforescente mi ricordava un po' troppo l'inseguimento di Glut all'inizio de La Sirenetta.


                                        Molto bello anche il corto iniziale (Piper).

                                        P.S: perchè nei cinema The Space, durante il Disney pre-show, proiettano apposta una scena di "Alla ricerca di Dory" subito prima che lo spettatore veda lo stesso identico film per intero? :-?
                                        « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2016, 11:42:46 da Zampe_di_Gallina »
                                        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                        *

                                        Piccola Pker
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ****
                                        • Post: 1451
                                        • Fantasia portami via!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re: Alla Ricerca di Dory
                                          Risposta #19: Giovedì 22 Set 2016, 13:05:41
                                          L'ho visto anche io, a sorpresa, ieri sera.

                                          Un'interessante approfondimento della psicologia di Dory. Far diventare un personaggio nato come spalla protagonista è sempre un'operazione rischiosa, a volte nell'originale mancano alcuni elementi per rendere il personaggio a tuttotondo. Non è stato questo il caso, Dory offriva questa potenzialità ed è stata ben sfruttata. Il tema è interessante, anche se il pezzo migliore rimane la parte finale,
                                          Spoiler: mostra
                                          fino al punto in cui lei arriva nella vasca dove è nata il film mi aveva lasciato, nonostante tutto, un po' di sapore di "scopiazzatura" del primo: la ricerca di un familiare perduto, l'attraversamento dell'oceano, il contatto con il mondo umano... persino l'uccello-taxi! Il risvolto che i genitori potrebbero essere spariti e quel momento di smarrimento anche fisico di Dory è stato il punto di svolta, lì veramente la storia diventa originale e si stacca dal, pur dovuto rimando, copione del primo film. Mi ha ricordato i rimandi che sono stati fatti nel settimo film di Star Wars...


                                          I punti deboli del film, a mio parere:

                                          Spoiler: mostra
                                          -Nemo e Marlin. Tanto li ho adorati nel primo, tanto non li ho sopportati qui. Marlin sembra aver imparato poco o nulla dalla precedente avventura, mi è sembrato di rivedere lo stesso personaggio dell'inizio del primo film; Nemo... caspita, è un bastar... bastrucco di prima categoria con suo padre! Gioca sui sensi di colpa e gli errori di Marlin per fargli fare quel che vuole! Non che non abbia bisogno di una spinta, ma c'è modo e modo, questo mi è sembrato un po' OOC rispetto al carattere di Nemo. E se in un'occasione poteva funzionare, qua continua a farlo!
                                          -I flashback. Buona l'idea ma credo fossero un po' troppo frequenti nella prima metà del film. Avrei aumentato la frequenza solo quando lei già arrivava al parco, mi ha dato l'impressione che una gestione di questo tipo funzionasse meglio per un libro che non per un film, ma è un mio pensiero.
                                          -Licia Colò. Ok, capisco tutto, ma la nominano troppo spesso! :P

                                          Un pensiero non spoileroso: ma se il film è ambientato un anno dopo il primo... Nemo non è cresciuto? Quant'è il ritmo di crescita di un pesce? ;D

                                          Nota di merito e riflessione assolutamente personale e semiprofessionale per i genitori di Dory.
                                          Spoiler: mostra
                                          Alcune delle preoccupazioni che hanno, tipo cosa succederà alla figlia se loro non ci saranno, cercare di insegnarle qualcosa usando metodi attraenti come filastrocche, canzoni e conchiglie, sono temi e tattiche che ho affrontato nei miei corsi dedicati ai bambini con disabilità. In particolare anche la caratterizzazione della piccola Dory l'ho trovata realistica, portando a paragone un bambino di 3-5 anni: sa di avere un problema, ma è anche ingenuo e innocente sulle vere conseguenze che questo può portare. Tanto di cappello alla Pixar per aver affrontato il tema evitando facili banalizzazioni.


                                          Giudizio finale: film a rischio per la troppa somiglianza con il prequel, ma anche se questo pericolo è più forte sfiorato riesce alla fine a caratterizzarsi per alcuni elementi originali e ben studiati. Probabilmente non entrerà nel vostro cuore allo stesso livello del primo, ma la visione e la rivisione è più che consigliata. ;)


                                          Uh, dimenticavo Piper! Animazione FAN-TA-STI-CA, per un momento ho pensato di trovarmi di fronte a un vero documentario! :D Trama semplice ma d'effetto, come è giusto che sia per un corto. Scena migliore
                                          Spoiler: mostra
                                          Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda
                                          ;D



                                          Bonus: le pubblicità prima del film. Interessante constatare come, oltre ai pezzi del film che stavamo andando a vedere, ci sia toccata la pubblicità di un televisore che costava "solo 1745 euro", testuali parole...
                                          Ilarità diffusa del pubblico, che ha continuato a ridere per almeno tutta la pubblicità successiva ;D
                                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2016, 13:09:30 da Piccola_Pker »

                                          *

                                          Copernico Pitagorico
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1556
                                          • Great yakow horns!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Alla Ricerca di Dory
                                            Risposta #20: Giovedì 22 Set 2016, 15:52:56
                                            Scena migliore
                                            Spoiler: mostra
                                            Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda

                                            Sono d'accordo su questo ;D
                                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                             

                                            *

                                            LBD Productions
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 55
                                            • EX MasterTinti!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Alla Ricerca di Dory
                                              Risposta #21: Venerdì 23 Set 2016, 00:25:14
                                              @Piccola Pker: per quanto riguarda il primo punto debole da te elencato...
                                              Spoiler: mostra
                                              sono abbastanza d'accordo. Il film, con tutte le sue meraviglie, me l'avevo quasi fatto scordare ma effettivamente in due o tre scene il comportamento tra padre e figlio l'ho trovato un pò irritante, al punto tale che avrei voluto si ridividessero di nuovo per re-imparare la lezione.
                                              Per quanto riguarda l'inizio, invece, ci sta che Marlin non sia entusiasto per un altro viaggio avventuroso, avendo rischiato la vita più e più volte, però il fatto che alla fine decida di compierlo per Dory è un atto da tenere in considerazione.
                                              ;)
                                              Sul secondo punto debole
                                              Spoiler: mostra
                                              potrei non darti torto però ho avuto la sensazione che aumentassero comunque durante il corso del film. Rivedrò con più attenzione anche questo aspetto!



                                              Tante belle curiosità sul film: http://www.badtaste.it/2016/09/17/the-art-of-finding-dory-17-curiosita-ricerca-dory/194948/

                                              *

                                              Piccola Pker
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1451
                                              • Fantasia portami via!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Alla Ricerca di Dory
                                                Risposta #22: Venerdì 23 Set 2016, 12:12:33
                                                @MasterTinti:
                                                Spoiler: mostra
                                                Indubbiamente il comportamento di Marlin all'inizio è giustamente titubante. Se fosse stato entusiasta mi sarei lamentata di più ;D Il personaggio che mi ha dato più fastidio tra i due è infatti Nemo.
                                                Per quanto riguarda i flashback aumentano nella vasca, ti do ragione, ma secondo me il ritmo prima è troppo elevato, tanto che poi l'aumento successivo è minimo.

                                                *

                                                Zampe di Gallina
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 276
                                                • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Alla Ricerca di Dory
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Set 2016, 16:54:53
                                                  I punti deboli del film, a mio parere:

                                                  Spoiler: mostra
                                                  -Nemo e Marlin. Tanto li ho adorati nel primo, tanto non li ho sopportati qui. Marlin sembra aver imparato poco o nulla dalla precedente avventura, mi è sembrato di rivedere lo stesso personaggio dell'inizio del primo film; Nemo... caspita, è un bastar... bastrucco di prima categoria con suo padre! Gioca sui sensi di colpa e gli errori di Marlin per fargli fare quel che vuole! Non che non abbia bisogno di una spinta, ma c'è modo e modo, questo mi è sembrato un po' OOC rispetto al carattere di Nemo. E se in un'occasione poteva funzionare, qua continua a farlo!
                                                  Credo che un errore del film sia giocare fin troppo sui personaggi del film anche quando non sarebbero necessari, tanto che il film forse funzionerebbe molto bene
                                                  Spoiler: mostra
                                                  anche se dei tre ci fosse solo Dory
                                                  .

                                                  Citazione
                                                  Spoiler: mostra
                                                  -Licia Colò. Ok, capisco tutto, ma la nominano troppo spesso! :P
                                                  Bisognerebbe vedere quanto citano
                                                  Spoiler: mostra
                                                  il nome dell'ambientalista di partenza nella versione inglese
                                                  .

                                                  Citazione
                                                  Un pensiero non spoileroso: ma se il film è ambientato un anno dopo il primo... Nemo non è cresciuto? Quant'è il ritmo di crescita di un pesce? ;D
                                                  Credo semplicemente che a nessuno sarebbe piaciuto vedere Nemo cresciuto. Per il resto i ritmi di crescita animali nei film Disney e non solo sono sempre molto sballati :D

                                                  Citazione
                                                  Nota di merito e riflessione assolutamente personale e semiprofessionale per i genitori di Dory.
                                                  Spoiler: mostra
                                                  Alcune delle preoccupazioni che hanno, tipo cosa succederà alla figlia se loro non ci saranno, cercare di insegnarle qualcosa usando metodi attraenti come filastrocche, canzoni e conchiglie, sono temi e tattiche che ho affrontato nei miei corsi dedicati ai bambini con disabilità. In particolare anche la caratterizzazione della piccola Dory l'ho trovata realistica, portando a paragone un bambino di 3-5 anni: sa di avere un problema, ma è anche ingenuo e innocente sulle vere conseguenze che questo può portare. Tanto di cappello alla Pixar per aver affrontato il tema evitando facili banalizzazioni.
                                                  Perfettamente concorde, la Pixar
                                                  Spoiler: mostra
                                                  si dimostra molto brava nel parlare di temi come gli handicap riferendosi a personaggi non umani che però consentono di toccare la tematica e a volte di affrontarla nel profondo.


                                                  Citazione
                                                  Uh, dimenticavo Piper! Animazione FAN-TA-STI-CA, per un momento ho pensato di trovarmi di fronte a un vero documentario! :D Trama semplice ma d'effetto, come è giusto che sia per un corto. Scena migliore
                                                  Spoiler: mostra
                                                  Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda
                                                  ;D
                                                  Se non mi fosse piaciuto così tanto Sanjay l'anno scorso (peccato che tutti conoscan solo Lava perchè Arlo non l'ha visto quasi nessuno) lo definirei senza troppi problemi il miglior corto degli ultimi anni.
                                                  Concorde sulla scena migliore :)

                                                  Citazione
                                                  Bonus: le pubblicità prima del film. Interessante constatare come, oltre ai pezzi del film che stavamo andando a vedere, ci sia toccata la pubblicità di un televisore che costava "solo 1745 euro", testuali parole...
                                                  Ilarità diffusa del pubblico, che ha continuato a ridere per almeno tutta la pubblicità successiva ;D
                                                  Io "per fortuna" ho avuto solo i pezzi del film che stavo per andare a vedere. Già quello bastò a scatenare i commenti della sala.
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2016, 16:56:11 da Zampe_di_Gallina »
                                                  Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                  *

                                                  Paperinika
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 10520
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Alla Ricerca di Dory
                                                    Risposta #24: Venerdì 23 Set 2016, 20:54:44
                                                    Bisognerebbe vedere quanto citano
                                                    Spoiler: mostra
                                                    il nome dell'ambientalista di partenza nella versione inglese
                                                    .
                                                    Spoiler: mostra
                                                    Sigourney Weaver la nominano come e più spesso della Colò. :P
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2016, 20:55:30 da Paperinika »

                                                    *

                                                    Piccola Pker
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1451
                                                    • Fantasia portami via!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Alla Ricerca di Dory
                                                      Risposta #25: Sabato 24 Set 2016, 12:28:36
                                                      Mai avuto dubbi a proposito ;) La mia era più che altro una battuta ;D

                                                      *

                                                      Paolodan3
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 2788
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Alla Ricerca di Dory
                                                        Risposta #26: Mercoledì 28 Set 2016, 23:48:28
                                                        Molto interessanti le vostre considerazioni sul film, come quelle di Piccola Pker.
                                                        Ma vorrei cominciare dalla minutaglia, la presenza di Licia Colò (della sua voce) non l'ho capita, era un elemento che strideva, forse sarebbe stato meglio affidare la parte a un'attrice (Sigourney Weaver lo è? Siii!).
                                                        Anche la voce della Signoris l'ho trovata diversa, meno piacevole della precedente, forse dovuto al ruolo maggiormente "drammatico" affidato a Dory questa volta.
                                                        Per il resto ... a un prossimo post :)

                                                        *

                                                        Piccola Pker
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1451
                                                        • Fantasia portami via!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Alla Ricerca di Dory
                                                          Risposta #27: Giovedì 29 Set 2016, 00:05:23
                                                          Molto interessanti le vostre considerazioni sul film, come quelle di Piccola Pker.
                                                          Grazie mille! :)

                                                          Ah, mi è toccato andare a rivederlo con delle amiche...
                                                          Mi sono presentata al cinema con i peluche di Dory e Nemo che davano all'Esselunga un po' di tempo fa e con...
                                                          Spoiler: mostra
                                                          un koala, dotato ovviamente di "Ciuffo",
                                                          piccolo, finissimo spoiler al terzo punto della mia critica! ;D

                                                          Per quanto riguarda invece
                                                          Spoiler: mostra
                                                          la presenza eccessiva di flashback, mi stonavano (e mi stonano ancora) perché li ritengo troppo vicini l'uno all'altro, nella prima parte del film, calcolando che Dory è stata completamente smemorata per anni, nel giro di... un giorno e mezzo? Più o meno? ha una marea di ricordi. Il processo in sé mi pare innaturale per una con il suo problema (potrebbe dimenticarsi di quel che ha appena ricordato, cosa che effettivamente avviene, ma più avanti di quanto mi sarei aspettata), però rivedendo il film ho capito anche che erano inevitabili per far capire l'entusiasmo e lo spaesamento di Dory, quindi sono disposta a passarci sopra.
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2016, 00:06:16 da Piccola_Pker »

                                                          *

                                                          Paperinika
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 10520
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Alla Ricerca di Dory
                                                            Risposta #28: Giovedì 29 Set 2016, 10:59:06
                                                            Per quanto riguarda invece
                                                            Spoiler: mostra
                                                            la presenza eccessiva di flashback, mi stonavano (e mi stonano ancora) perché li ritengo troppo vicini l'uno all'altro, nella prima parte del film, calcolando che Dory è stata completamente smemorata per anni, nel giro di... un giorno e mezzo? Più o meno? ha una marea di ricordi. Il processo in sé mi pare innaturale per una con il suo problema (potrebbe dimenticarsi di quel che ha appena ricordato, cosa che effettivamente avviene, ma più avanti di quanto mi sarei aspettata), però rivedendo il film ho capito anche che erano inevitabili per far capire l'entusiasmo e lo spaesamento di Dory, quindi sono disposta a passarci sopra.
                                                            Spoiler: mostra
                                                            Alla fine, pur trovandoli anch'io un po' troppo ravvicinati, forse, non ci vedo niente di strano nel riaffiorare improvviso dei ricordi. Se si pensa che tutto parte da una singola parola, che riporta alla mente il trauma di essere stata allontanata dai genitori, non ci vedo nessuma forzatura nell'avere delle "serie" conseguenze a breve termine, come appunto i ricordi sempre più nitidi. È un po' uno shock, magari non la si può considerare guarita, ma di certo la rimozione di un trauma come quello vissuto da lei nell'infanzia, non può che aiutare.
                                                            :)

                                                            *

                                                            LBD Productions
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 55
                                                            • EX MasterTinti!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Alla Ricerca di Dory
                                                              Risposta #29: Giovedì 29 Set 2016, 14:18:59
                                                              Spoiler: mostra
                                                              @Paperinika e Piccola Pker:
                                                              Il bello è che il film di "Finding Dory" potrebbe ipoteticamente iniziare benissimo con il primo dialogo tra Nemo e Dory in cui quest'ultima dice: "Noo, è vero! Dimentico le cose all'istante! Tutti così in famiglia! Bè, insomma, almeno credo che tutti ... ah... mmh.... Che fine hanno fatto?"
                                                              Ho pensato subito a quella scena guardando l'inizio del sequel ma hanno fatto meglio a fermarsi appena in tempo col flashback.  ;) ;D


                                                              *

                                                              brigo
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2179
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                Risposta #30: Giovedì 29 Set 2016, 14:32:51
                                                                A me che non l'ho visto, con tutti questi spoiler, mi fate sentire un pesce fuor d'acqua.

                                                                *

                                                                Luxor
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4045
                                                                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                  Risposta #31: Giovedì 29 Set 2016, 15:40:57
                                                                  A me che non l'ho visto, con tutti questi spoiler, mi fate sentire un pesce fuor d'acqua.

                                                                  Direi che è l'ideale, visto il tema del film ;D
                                                                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                  *

                                                                  Paolodan3
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2788
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                    Risposta #32: Sabato 1 Ott 2016, 00:18:23
                                                                    Come ha fatto Piccola Pker dovrei anch'io rivedere il film, al quale ho assistito in una serata freschina e ventosa in un cinema all'aperto.
                                                                    In generale però:
                                                                    Spoiler: mostra
                                                                    concordo con Piccola Pker quando dice che il tema della disabilità di Dory viene affrontato ottimamente e con grande "tatto"; penso anche, però, che Dory non abbia tutte le caratteristiche necessarie per diventare, come è stato fatto, la protagonista di un film.
                                                                    Nemo e Marlin: l'essere diventati spalla di Dory (ed essere stati soppiantati da Hank) non ha giovato ai due personaggi che appaiono di contorno, defilati. Secondo me, nonostante Marlin mantenga dubbi e paure come nel primo episodio, ha comunque subito un'evoluzione: infatti, mi sembra, ora concede al figlio Nemo la giusta fiducia che merita (la fiducia costituiva, infatti, il tema centrale del precedente episodio).
                                                                    Buoni tutti i nuovi personaggi di contorno, mancano però le gag che sarebbero servite per alleggerire la trama (in sala ho sentito molto raramente ridere, sarà stato per il freddo!!??). Del resto l'intreccio perfetto tra gag, azione e riflessione è da sempre stato il marchio delle sceneggiature targate Pixar. Qui manca!
                                                                    Infine, ho trovato eccessiva, nonostante sia brillante e piena di ritmo, la scena della fuga con il camion. Un po' troppo irrealistica, molto più di quando Hank mimetizzato o trasformato, accompagna Dory all'interno del parco acquatico.   

                                                                    Rimane comunque un ottimo film di animazione :)
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 1 Ott 2016, 00:36:04 da Paolodan3 »

                                                                      Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                      Risposta #33: Domenica 2 Ott 2016, 18:18:15
                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      la malattia di Dory è ben delineata? A me non sembra Soprattutto, vorrei capire che malattia ha, visto che l'Alzheimer non si manifesta da piccoli
                                                                      « Ultima modifica: Domenica 2 Ott 2016, 18:21:02 da ele684 »

                                                                      *

                                                                      Mark
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1046
                                                                      • Esperto animazione disneyana
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                        Risposta #34: Martedì 4 Ott 2016, 01:32:37
                                                                        Visto stasera.

                                                                        Molto, molto, molto bello. L'unico difetto: Licia Colò. Mi ha ricordato un episodio delle Tartarughe Ninja in cui Michelangelo, parlando del suo "naso" dice di non essere Pippo Franco. Il fatto che lì è detto una volta e passa, qui è un tormento. La storia si svolge in un magnifico parco acquatico californiano! Chi caspita conosce Licia Colò in California? Era meglio lasciare Sigourney Weaver.

                                                                        Il punto di forza è Hank e il finale - anche se esagerato - fa sganasciare. Forse si sarebbe potuto approfondire la storia del tentacolo perso e della sua paura dell'Oceano

                                                                        *

                                                                        Paperinika
                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 10520
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                          Risposta #35: Martedì 4 Ott 2016, 10:52:33
                                                                          Visto stasera.

                                                                          Molto, molto, molto bello. L'unico difetto: Licia Colò. Mi ha ricordato un episodio delle Tartarughe Ninja in cui Michelangelo, parlando del suo "naso" dice di non essere Pippo Franco. Il fatto che lì è detto una volta e passa, qui è un tormento. La storia si svolge in un magnifico parco acquatico californiano! Chi caspita conosce Licia Colò in California? Era meglio lasciare Sigourney Weaver.

                                                                          Il punto di forza è Hank e il finale - anche se esagerato - fa sganasciare. Forse si sarebbe potuto approfondire la storia del tentacolo perso e della sua paura dell'Oceano
                                                                          No, cioè, ma seriamente un nome diverso della "voce" avrebbe contribuito a svilire il film?

                                                                          *

                                                                          Piccola Pker
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1451
                                                                          • Fantasia portami via!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                            Risposta #36: Martedì 4 Ott 2016, 11:02:33
                                                                            Specifico: io non ho nulla contro Licia Colò in sé (ormai è stato dichiarato senza spoiler, dunque mi adeguo), ma solo per il fatto che lo ripetono spessissimo. Fosse stato qualunque altro nome mi avrebbe dato ugualmente fastidio, anche se capisco l'idea di ricreare l'effetto che i pesci hanno nel parco oceanografico, costretti a risentire sempre le stesse voci. ;) Un minuto di silenzio per la sanità mentale dei poveri lavoratori umani del parco... ;D
                                                                            Sulla scelta in sé in realtà sono persino d'accordo. L'attrice originale aveva un aspetto familiare agli spettatori americani che hanno cercato di ricreare in quelli italiani con questa scelta. Lasciare la versione originale ci avrebbe fatto perdere un effetto interessante creato dagli autori.
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 11:04:07 da Piccola_Pker »

                                                                            *

                                                                            Mark
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1046
                                                                            • Esperto animazione disneyana
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                              Risposta #37: Martedì 4 Ott 2016, 16:24:46
                                                                              Preciso: anch'io non ho niente in sé verso la Colo. Il problema è che quando la senti nominare la prima volta ti sembra una tamarrata di livello colossale. Poi quando vedi che il nome si ripete, con tutta la buona fede, pensi a una markettata della versione italiana.

                                                                              Se poi entri su questo sito o da qualche altra parte leggi che l'effetto voluto era quello spiegato da Piccola Pker capisci il senso della scelta ma la maggior parte degli spettatori non ha la passione che molti di noi qui hanno per il cinema Disney e quindi non vanno a leggere queste curiosità, rimanendo con l'impressione di aver assistito a una markettata causata dall'adattamento (e sappiamo che a volte queste cose accadono)

                                                                              *

                                                                              Paperinika
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 10520
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                                Risposta #38: Martedì 4 Ott 2016, 18:59:24
                                                                                I pregiudizi sono e saranno sempre duri a morire... Ma perché vedere marchettate sempre e comunque, anche dove non ce ne sono? Perché dare per scontata ogni volta la "mala fede"?
                                                                                Sarò tarda io, ma davvero faccio fatica a capirlo...

                                                                                *

                                                                                Paolodan3
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2788
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                                  Risposta #39: Martedì 4 Ott 2016, 20:23:26
                                                                                  A me è sembrato anche di sentire la voce
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                   di Luciana Littizzetto
                                                                                  ma non trovo nessun riscontro.
                                                                                  Mi sono addormentato e ho avuto in incubo?

                                                                                  *

                                                                                  Mark
                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1046
                                                                                  • Esperto animazione disneyana
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                                    Risposta #40: Martedì 4 Ott 2016, 21:41:54
                                                                                    I pregiudizi sono e saranno sempre duri a morire... Ma perché vedere marchettate sempre e comunque, anche dove non ce ne sono? Perché dare per scontata ogni volta la "mala fede"?
                                                                                    Sarò tarda io, ma davvero faccio fatica a capirlo...

                                                                                    Io ho avuto questa impressione. Questo non significa che ogni volta dia per scontata la mala fede. Qualcuno disse che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. E - a proposito di mala fede - immagino che molti darebbero meno valore alla frase se solo aggiungessi chi la disse ::)

                                                                                    Per il resto, la voce citata da Paolodan3 anche a me è sembrato di riconoscerla

                                                                                    *

                                                                                    Zampe di Gallina
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 276
                                                                                    • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:09:48
                                                                                      Secondo me lasciare la voce originale non avrebbe reso l'effetto che il suo nome causa agli spettatori americani.
                                                                                      Il fatto che poi la citino sempre è dovuto più alla versione originale (in cui accade lo stesso) piuttosto che alla versione italiana.

                                                                                      Guardando su Wikipedia:
                                                                                      In francese hanno sostituito Sigourney Waver con Claire Chazal (giornalista televisiva).
                                                                                      In spagnolo è sempre Sigourney che parla in un'altra lingua di sè stessa (un po' come Antonio Banderas ha doppiato il Gatto con gli stivali anche in italiano).
                                                                                      In tedesco è sostituita da Franziska van Almsick (nuotatrice olimpionica).
                                                                                      In Brasile a doppiarla è Marìlia Gabriela (giornalista e intervistatrice).
                                                                                      In Cina pare che il ruolo sia toccato a Jacky Cheung (cantante e attore).
                                                                                      In alcune versioni di Wikipedia, come quella araba, non è scritto...

                                                                                      Pare che più o meno sia accaduto dappertutto :)
                                                                                      E forse la nostra versione è tra le più azzeccate...

                                                                                      Non riesco ovviamente ad afferrare tutti i dettagli (conosco solo alcune delle lingue osservate e la versione inglese delle pagine sulle celebrità straniere è spesso molto breve) però mi pare che in molti casi non siano neanche ambientaliste o naturaliste. In un caso non è neanche una donna! :o
                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:28:17 da Zampe_di_Gallina »
                                                                                      Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                                      *

                                                                                      LBD Productions
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 55
                                                                                      • EX MasterTinti!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Alla Ricerca di Dory
                                                                                        Risposta #42: Domenica 24 Set 2017, 18:29:42
                                                                                        Col passare dei mesi, ripensando a questo film, il mio commento a caldo ha fatto posto a qualche ripensamento, soprattutto verso certi aspetti negativi che avevo insabbiato, eccittato com'ero dai tanti lati positivi. Questo video mi ha anche un pò aiutato a capire cos'è che non andava! Ne consiglio la visione.
                                                                                        [media]https://www.youtube.com/watch?v=UtwUBL0mMQQ[/media]
                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 24 Set 2017, 18:32:39 da MasterTINTI »

                                                                                         

                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)