Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alla Ricerca di Dory

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alla Ricerca di Dory
    Risposta #15: Lunedì 19 Set 2016, 20:27:22
    Dovevano semplicemente metterne di più. tutto qui.
    « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 00:22:01 da PAPERMAIU »
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1473
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Alla Ricerca di Dory
      Risposta #16: Lunedì 19 Set 2016, 20:40:26
      soprusi, scontri tra il bene e il male, vendette, perdite di persone care, uccisioni, tradimenti, pregiudizi, rivincite, tristezza e potrei continuare..

      E perdita dei genitori all'inizio del film. Soprattutto perdita di genitori all'inizio del film (o prima, o più raramente in corpo). È una cosa che personalmente trovo, alle lunghe, eccessiva, tanto più che è rimasta in una enorme quantità di serie animate.

      Oh, naturalmente ci sono casi in cui è nelle cose: per Semola, capiamoci, la condizione di orfano è strutturale: è perfettamente in linea con la situazione, con la sua condizione, con quello che dovrà affrontare (del resto La spada nella Roccia è probabilmente il mio Classico preferito: arte, signori, arte pura).

      E mi direte: ma in una buona metà dei romanzi di formazione il protagonista è orfano. Ma Wilhelm Meister e Heinrich von Ofterdingen non escono al cinema tutti gli anni. E se lo facessero sarebbe foriero di noia e disgusto per le genti. :)

      E mi direte: allora non lamentarti se censurano Guido Martina. Ma vedete, lì ci nascondono qualcosa di divertente; qui al contrario si tratta di punti (parlo dei film più recenti soprattutto) che mettono in luce quella serietà ormai quasi stereotipata che i genitori sono convinti essere importante per i bambini mentre i bambini confidano che sia un prezzo da pagare al bizzarro mondo degli adulti (per me è sempre stato così, almeno). Zootropolis ne è quasi privo, proponendo delle riflessioni più interessanti (almeno oggi, dopo decenni, s'intende); e il "quasi" vale anche per "Inside Out", altro ottimo centro. Quindi i passi giusti, almeno secondo me, oggi ci sono. Ma purtroppo il piombo degli anni Novanta-Duemila pesa ancora abbastanza sulle (almeno mie) memorie.

      Spoiler: mostra
      By the way, pure Nemo è orfano.
      (Ma Marlin resta uno dei padri più grandiosi di tutta la storia del cinema, e l'inizio tragico del film sembra praticamente un altro film. Tant'è che il suddetto resto è originalissimo, e si tratta di uno dei miei film Disney preferiti. Ma forse in questo caso si doveva sottolineare il rapporto esclusivo tra padre e figlio, i quali non hanno altro al mondo all'infuori dell'altro e alla fine non solo si ritrovano ma scoprono che non è vero.)



      P.S. Copernico, cos'è successo alla tua punteggiatura?
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 21:08:35 da A.Basettoni »

      *

      LBD Productions
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 55
      • EX MasterTinti!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alla Ricerca di Dory
        Risposta #17: Lunedì 19 Set 2016, 21:04:50
        Dovevano semplicemente metterne di più tutto qui
        Mi permetto di dissentire; quando c'era umorismo, il film è riuscito a farmi ridere ogni volta; per me, non era necessario aggiungerne altro. La battuta di Dory in cui  fraintende
        Spoiler: mostra
        cosa spiegare agli alunni
        , ad inizio film, mi ha fatto sganasciare per mezz'ora, forse perchè era di stampo più "dreamworksiano". ;D Anche il climax finale è così grottesco e inverosimile che con quella canzoncina di sottofondo diventa ancora più risibile (L'ho trovato strano per gli standard Pixar ma non mi è affatto dispiaciuto, anzi mi ha sorpreso. :) ).
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 21:07:38 da MasterTINTI »

        *

        Zampe di Gallina
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 276
        • Nient'altro che zampe di gallina!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alla Ricerca di Dory
          Risposta #18: Giovedì 22 Set 2016, 09:33:44
          Estremamente interessante il modo in cui la Pixar parla di handicap riferendosi a creature marine...
          Lo faceva nel primo con uno zoppo e una persona che soffriva di perdita di memoria a breve termine, ma se in Nemo il fulcro rimaneva il rapporto tra padre e figlio (il protagonista era Marlin) qui la Pixar amplia notevolmente lo spazio dedicato alla cosa.

          Ottima la scelta di non stare troppo a lungo nell'oceano, che avrebbe scopiazzato il funzionamento del primo film, rischiando di aggiungere pochi elementi utili.

          Spoiler: mostra
          Non si vedono gli squali, ma tra tartarughe e gabbiani forse hanno fatto vedere fin troppi cameo dal primo film.

          Solo ogni tanto eccede nel ripetere il ritornello "cosa farebbe Dory" e la scena col polpo gigante fosforescente mi ricordava un po' troppo l'inseguimento di Glut all'inizio de La Sirenetta.


          Molto bello anche il corto iniziale (Piper).

          P.S: perchè nei cinema The Space, durante il Disney pre-show, proiettano apposta una scena di "Alla ricerca di Dory" subito prima che lo spettatore veda lo stesso identico film per intero? :-?
          « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2016, 11:42:46 da Zampe_di_Gallina »
          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1451
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Alla Ricerca di Dory
            Risposta #19: Giovedì 22 Set 2016, 13:05:41
            L'ho visto anche io, a sorpresa, ieri sera.

            Un'interessante approfondimento della psicologia di Dory. Far diventare un personaggio nato come spalla protagonista è sempre un'operazione rischiosa, a volte nell'originale mancano alcuni elementi per rendere il personaggio a tuttotondo. Non è stato questo il caso, Dory offriva questa potenzialità ed è stata ben sfruttata. Il tema è interessante, anche se il pezzo migliore rimane la parte finale,
            Spoiler: mostra
            fino al punto in cui lei arriva nella vasca dove è nata il film mi aveva lasciato, nonostante tutto, un po' di sapore di "scopiazzatura" del primo: la ricerca di un familiare perduto, l'attraversamento dell'oceano, il contatto con il mondo umano... persino l'uccello-taxi! Il risvolto che i genitori potrebbero essere spariti e quel momento di smarrimento anche fisico di Dory è stato il punto di svolta, lì veramente la storia diventa originale e si stacca dal, pur dovuto rimando, copione del primo film. Mi ha ricordato i rimandi che sono stati fatti nel settimo film di Star Wars...


            I punti deboli del film, a mio parere:

            Spoiler: mostra
            -Nemo e Marlin. Tanto li ho adorati nel primo, tanto non li ho sopportati qui. Marlin sembra aver imparato poco o nulla dalla precedente avventura, mi è sembrato di rivedere lo stesso personaggio dell'inizio del primo film; Nemo... caspita, è un bastar... bastrucco di prima categoria con suo padre! Gioca sui sensi di colpa e gli errori di Marlin per fargli fare quel che vuole! Non che non abbia bisogno di una spinta, ma c'è modo e modo, questo mi è sembrato un po' OOC rispetto al carattere di Nemo. E se in un'occasione poteva funzionare, qua continua a farlo!
            -I flashback. Buona l'idea ma credo fossero un po' troppo frequenti nella prima metà del film. Avrei aumentato la frequenza solo quando lei già arrivava al parco, mi ha dato l'impressione che una gestione di questo tipo funzionasse meglio per un libro che non per un film, ma è un mio pensiero.
            -Licia Colò. Ok, capisco tutto, ma la nominano troppo spesso! :P

            Un pensiero non spoileroso: ma se il film è ambientato un anno dopo il primo... Nemo non è cresciuto? Quant'è il ritmo di crescita di un pesce? ;D

            Nota di merito e riflessione assolutamente personale e semiprofessionale per i genitori di Dory.
            Spoiler: mostra
            Alcune delle preoccupazioni che hanno, tipo cosa succederà alla figlia se loro non ci saranno, cercare di insegnarle qualcosa usando metodi attraenti come filastrocche, canzoni e conchiglie, sono temi e tattiche che ho affrontato nei miei corsi dedicati ai bambini con disabilità. In particolare anche la caratterizzazione della piccola Dory l'ho trovata realistica, portando a paragone un bambino di 3-5 anni: sa di avere un problema, ma è anche ingenuo e innocente sulle vere conseguenze che questo può portare. Tanto di cappello alla Pixar per aver affrontato il tema evitando facili banalizzazioni.


            Giudizio finale: film a rischio per la troppa somiglianza con il prequel, ma anche se questo pericolo è più forte sfiorato riesce alla fine a caratterizzarsi per alcuni elementi originali e ben studiati. Probabilmente non entrerà nel vostro cuore allo stesso livello del primo, ma la visione e la rivisione è più che consigliata. ;)


            Uh, dimenticavo Piper! Animazione FAN-TA-STI-CA, per un momento ho pensato di trovarmi di fronte a un vero documentario! :D Trama semplice ma d'effetto, come è giusto che sia per un corto. Scena migliore
            Spoiler: mostra
            Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda
            ;D



            Bonus: le pubblicità prima del film. Interessante constatare come, oltre ai pezzi del film che stavamo andando a vedere, ci sia toccata la pubblicità di un televisore che costava "solo 1745 euro", testuali parole...
            Ilarità diffusa del pubblico, che ha continuato a ridere per almeno tutta la pubblicità successiva ;D
            « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2016, 13:09:30 da Piccola_Pker »

            *

            Copernico Pitagorico
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1556
            • Great yakow horns!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alla Ricerca di Dory
              Risposta #20: Giovedì 22 Set 2016, 15:52:56
              Scena migliore
              Spoiler: mostra
              Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda

              Sono d'accordo su questo ;D
              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
               

              *

              LBD Productions
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 55
              • EX MasterTinti!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alla Ricerca di Dory
                Risposta #21: Venerdì 23 Set 2016, 00:25:14
                @Piccola Pker: per quanto riguarda il primo punto debole da te elencato...
                Spoiler: mostra
                sono abbastanza d'accordo. Il film, con tutte le sue meraviglie, me l'avevo quasi fatto scordare ma effettivamente in due o tre scene il comportamento tra padre e figlio l'ho trovato un pò irritante, al punto tale che avrei voluto si ridividessero di nuovo per re-imparare la lezione.
                Per quanto riguarda l'inizio, invece, ci sta che Marlin non sia entusiasto per un altro viaggio avventuroso, avendo rischiato la vita più e più volte, però il fatto che alla fine decida di compierlo per Dory è un atto da tenere in considerazione.
                ;)
                Sul secondo punto debole
                Spoiler: mostra
                potrei non darti torto però ho avuto la sensazione che aumentassero comunque durante il corso del film. Rivedrò con più attenzione anche questo aspetto!



                Tante belle curiosità sul film: http://www.badtaste.it/2016/09/17/the-art-of-finding-dory-17-curiosita-ricerca-dory/194948/

                *

                Piccola Pker
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1451
                • Fantasia portami via!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alla Ricerca di Dory
                  Risposta #22: Venerdì 23 Set 2016, 12:12:33
                  @MasterTinti:
                  Spoiler: mostra
                  Indubbiamente il comportamento di Marlin all'inizio è giustamente titubante. Se fosse stato entusiasta mi sarei lamentata di più ;D Il personaggio che mi ha dato più fastidio tra i due è infatti Nemo.
                  Per quanto riguarda i flashback aumentano nella vasca, ti do ragione, ma secondo me il ritmo prima è troppo elevato, tanto che poi l'aumento successivo è minimo.

                  *

                  Zampe di Gallina
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 276
                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alla Ricerca di Dory
                    Risposta #23: Venerdì 23 Set 2016, 16:54:53
                    I punti deboli del film, a mio parere:

                    Spoiler: mostra
                    -Nemo e Marlin. Tanto li ho adorati nel primo, tanto non li ho sopportati qui. Marlin sembra aver imparato poco o nulla dalla precedente avventura, mi è sembrato di rivedere lo stesso personaggio dell'inizio del primo film; Nemo... caspita, è un bastar... bastrucco di prima categoria con suo padre! Gioca sui sensi di colpa e gli errori di Marlin per fargli fare quel che vuole! Non che non abbia bisogno di una spinta, ma c'è modo e modo, questo mi è sembrato un po' OOC rispetto al carattere di Nemo. E se in un'occasione poteva funzionare, qua continua a farlo!
                    Credo che un errore del film sia giocare fin troppo sui personaggi del film anche quando non sarebbero necessari, tanto che il film forse funzionerebbe molto bene
                    Spoiler: mostra
                    anche se dei tre ci fosse solo Dory
                    .

                    Citazione
                    Spoiler: mostra
                    -Licia Colò. Ok, capisco tutto, ma la nominano troppo spesso! :P
                    Bisognerebbe vedere quanto citano
                    Spoiler: mostra
                    il nome dell'ambientalista di partenza nella versione inglese
                    .

                    Citazione
                    Un pensiero non spoileroso: ma se il film è ambientato un anno dopo il primo... Nemo non è cresciuto? Quant'è il ritmo di crescita di un pesce? ;D
                    Credo semplicemente che a nessuno sarebbe piaciuto vedere Nemo cresciuto. Per il resto i ritmi di crescita animali nei film Disney e non solo sono sempre molto sballati :D

                    Citazione
                    Nota di merito e riflessione assolutamente personale e semiprofessionale per i genitori di Dory.
                    Spoiler: mostra
                    Alcune delle preoccupazioni che hanno, tipo cosa succederà alla figlia se loro non ci saranno, cercare di insegnarle qualcosa usando metodi attraenti come filastrocche, canzoni e conchiglie, sono temi e tattiche che ho affrontato nei miei corsi dedicati ai bambini con disabilità. In particolare anche la caratterizzazione della piccola Dory l'ho trovata realistica, portando a paragone un bambino di 3-5 anni: sa di avere un problema, ma è anche ingenuo e innocente sulle vere conseguenze che questo può portare. Tanto di cappello alla Pixar per aver affrontato il tema evitando facili banalizzazioni.
                    Perfettamente concorde, la Pixar
                    Spoiler: mostra
                    si dimostra molto brava nel parlare di temi come gli handicap riferendosi a personaggi non umani che però consentono di toccare la tematica e a volte di affrontarla nel profondo.


                    Citazione
                    Uh, dimenticavo Piper! Animazione FAN-TA-STI-CA, per un momento ho pensato di trovarmi di fronte a un vero documentario! :D Trama semplice ma d'effetto, come è giusto che sia per un corto. Scena migliore
                    Spoiler: mostra
                    Lo sguardo del piccolo uccellino dopo essere stato investito la prima volta dall'onda
                    ;D
                    Se non mi fosse piaciuto così tanto Sanjay l'anno scorso (peccato che tutti conoscan solo Lava perchè Arlo non l'ha visto quasi nessuno) lo definirei senza troppi problemi il miglior corto degli ultimi anni.
                    Concorde sulla scena migliore :)

                    Citazione
                    Bonus: le pubblicità prima del film. Interessante constatare come, oltre ai pezzi del film che stavamo andando a vedere, ci sia toccata la pubblicità di un televisore che costava "solo 1745 euro", testuali parole...
                    Ilarità diffusa del pubblico, che ha continuato a ridere per almeno tutta la pubblicità successiva ;D
                    Io "per fortuna" ho avuto solo i pezzi del film che stavo per andare a vedere. Già quello bastò a scatenare i commenti della sala.
                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2016, 16:56:11 da Zampe_di_Gallina »
                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alla Ricerca di Dory
                      Risposta #24: Venerdì 23 Set 2016, 20:54:44
                      Bisognerebbe vedere quanto citano
                      Spoiler: mostra
                      il nome dell'ambientalista di partenza nella versione inglese
                      .
                      Spoiler: mostra
                      Sigourney Weaver la nominano come e più spesso della Colò. :P
                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2016, 20:55:30 da Paperinika »

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alla Ricerca di Dory
                        Risposta #25: Sabato 24 Set 2016, 12:28:36
                        Mai avuto dubbi a proposito ;) La mia era più che altro una battuta ;D

                        *

                        Paolodan3
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2788
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alla Ricerca di Dory
                          Risposta #26: Mercoledì 28 Set 2016, 23:48:28
                          Molto interessanti le vostre considerazioni sul film, come quelle di Piccola Pker.
                          Ma vorrei cominciare dalla minutaglia, la presenza di Licia Colò (della sua voce) non l'ho capita, era un elemento che strideva, forse sarebbe stato meglio affidare la parte a un'attrice (Sigourney Weaver lo è? Siii!).
                          Anche la voce della Signoris l'ho trovata diversa, meno piacevole della precedente, forse dovuto al ruolo maggiormente "drammatico" affidato a Dory questa volta.
                          Per il resto ... a un prossimo post :)

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1451
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alla Ricerca di Dory
                            Risposta #27: Giovedì 29 Set 2016, 00:05:23
                            Molto interessanti le vostre considerazioni sul film, come quelle di Piccola Pker.
                            Grazie mille! :)

                            Ah, mi è toccato andare a rivederlo con delle amiche...
                            Mi sono presentata al cinema con i peluche di Dory e Nemo che davano all'Esselunga un po' di tempo fa e con...
                            Spoiler: mostra
                            un koala, dotato ovviamente di "Ciuffo",
                            piccolo, finissimo spoiler al terzo punto della mia critica! ;D

                            Per quanto riguarda invece
                            Spoiler: mostra
                            la presenza eccessiva di flashback, mi stonavano (e mi stonano ancora) perché li ritengo troppo vicini l'uno all'altro, nella prima parte del film, calcolando che Dory è stata completamente smemorata per anni, nel giro di... un giorno e mezzo? Più o meno? ha una marea di ricordi. Il processo in sé mi pare innaturale per una con il suo problema (potrebbe dimenticarsi di quel che ha appena ricordato, cosa che effettivamente avviene, ma più avanti di quanto mi sarei aspettata), però rivedendo il film ho capito anche che erano inevitabili per far capire l'entusiasmo e lo spaesamento di Dory, quindi sono disposta a passarci sopra.
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Set 2016, 00:06:16 da Piccola_Pker »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alla Ricerca di Dory
                              Risposta #28: Giovedì 29 Set 2016, 10:59:06
                              Per quanto riguarda invece
                              Spoiler: mostra
                              la presenza eccessiva di flashback, mi stonavano (e mi stonano ancora) perché li ritengo troppo vicini l'uno all'altro, nella prima parte del film, calcolando che Dory è stata completamente smemorata per anni, nel giro di... un giorno e mezzo? Più o meno? ha una marea di ricordi. Il processo in sé mi pare innaturale per una con il suo problema (potrebbe dimenticarsi di quel che ha appena ricordato, cosa che effettivamente avviene, ma più avanti di quanto mi sarei aspettata), però rivedendo il film ho capito anche che erano inevitabili per far capire l'entusiasmo e lo spaesamento di Dory, quindi sono disposta a passarci sopra.
                              Spoiler: mostra
                              Alla fine, pur trovandoli anch'io un po' troppo ravvicinati, forse, non ci vedo niente di strano nel riaffiorare improvviso dei ricordi. Se si pensa che tutto parte da una singola parola, che riporta alla mente il trauma di essere stata allontanata dai genitori, non ci vedo nessuma forzatura nell'avere delle "serie" conseguenze a breve termine, come appunto i ricordi sempre più nitidi. È un po' uno shock, magari non la si può considerare guarita, ma di certo la rimozione di un trauma come quello vissuto da lei nell'infanzia, non può che aiutare.
                              :)

                              *

                              LBD Productions
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 55
                              • EX MasterTinti!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alla Ricerca di Dory
                                Risposta #29: Giovedì 29 Set 2016, 14:18:59
                                Spoiler: mostra
                                @Paperinika e Piccola Pker:
                                Il bello è che il film di "Finding Dory" potrebbe ipoteticamente iniziare benissimo con il primo dialogo tra Nemo e Dory in cui quest'ultima dice: "Noo, è vero! Dimentico le cose all'istante! Tutti così in famiglia! Bè, insomma, almeno credo che tutti ... ah... mmh.... Che fine hanno fatto?"
                                Ho pensato subito a quella scena guardando l'inizio del sequel ma hanno fatto meglio a fermarsi appena in tempo col flashback.  ;) ;D


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)