Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alice nel Paese delle Meraviglie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
    Risposta #15: Mercoledì 23 Feb 2005, 17:38:34
    Il mio preferito è Biancaneve ^_^ Alice è comunque uno di quelli che ho guardato più spesso...lo Stregatto è tra i personaggi Disney più belli!!!

    Anni fa ho letto anche il libro.....due cose diverse....due modi diversi per apprezzare una storia meravigliosa!!  

    Ma lo fanno o no il film attraverso lo specchio??
    Lucilla

      Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
      Risposta #16: Mercoledì 23 Feb 2005, 18:15:02
      Il mio preferito è Biancaneve ^_^ Alice è comunque uno di quelli che ho guardato più spesso...lo Stregatto è tra i personaggi Disney più belli!!!
       
      Anni fa ho letto anche il libro.....due cose diverse....due modi diversi per apprezzare una storia meravigliosa!!  
       
      Ma lo fanno o no il film attraverso lo specchio??

      non so se ci siano progetti di questo tipo, ma il cartone ha in se' personaggi e situazioni presi sia da "Alice nel paese delle meraviglie", sia da "Attraverso lo specchio"

        Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
        Risposta #17: Giovedì 24 Feb 2005, 10:25:45
        Avevo letto tempo fa che c'era in programma Attraverso lo specchio, spiegavano inoltre che sarebbe stato un film dai toni cupi e piuttosto tetri....poi però non ho più sentito nulla a riguardo.
        Lucilla

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
          Risposta #18: Giovedì 3 Mar 2005, 21:54:43
          Avevo letto tempo fa che c'era in programma Attraverso lo specchio, spiegavano inoltre che sarebbe stato un film dai toni cupi e piuttosto tetri....poi però non ho più sentito nulla a riguardo.

          Tecnicamente, un cartoon tratto da "Attraverso lo specchio" fu prodotto dalla Disney negli anni '30 (?) con protagonista però Topolino!
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
            Risposta #19: Domenica 18 Set 2005, 02:34:10

            La cosa che più mi incuriosiva era il perchè di questi personaggi strani: perchè proprio un Dodo che dirige una corsa in girotondo?


            Anche io ho provato simili sensazioni.
            Reputo Alice un film da adulti...solo adesso lo guardo e ne colgo tutti i particolari.

            La cosa che più mi ha colpito nel film è quell'uccello che ha per corpo una matita e scrive una marea di numeri e lettere nel vialetto rosa in mezzo al bosco. Stupendo...

            Il bruco è assolutamente affascinante.
            L'episodio delle ostriche lo ritengo PAUROSO per i bambini (forse i bambini di oggi non si spaventano più per niente).

            E' un film che mi ha insegnato a prestare attenzione anche alle minime sfumature.
            Amo il vecchio genere Disney perché credo che alla fine è quello che più si rivela attuale.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
              Risposta #20: Domenica 15 Gen 2006, 17:23:29
              (Mi accorgo ora che il topic su Alice c'era già, provvedo quindi a retitolare questo e cancellare l'altro)

              Che Alice nel Paese delle Meraviglie non sia mai stato il film preferito da Walt è risaputo. Per realizzarlo adattando al meglio i numerosi nonsense dei due libri di Carrol, gli studios andarono incontro a parecchie difficoltà. Per giustificare lo scarso entusiasmo con cui il film fu accolto e la scarsa soddisfzione dei realizzatori, Walt incolpò la protagonista, imputandole una caratterizzazione scadente. La verità è che ciò che ne è venuto fuori è un film completamente al di fuori dai canoni estetici del periodo. E' un nonsense che ha del geniale, e come giusto è stato tardivamente riscoperto dalle generazioni successive ed elevato a cult.
              Alice in Wonderland, uscito nel '52, presenta infatti una struttura episodica. Il film è strutturato a incontri, parecchio slegati tra loro, che hanno di volta in volta un diverso protagonista, che difficimente avrà un ruolo di peso nella vicenda. Non si può infatti parlare di una vera e propria vicenda, quanto di una sequela di avventure, di un viaggio onirico.
              La colonna sonora, composta da Oliver Wallace esplica molto bene la struttura del film: poche sono le canzoni non legate a un preciso contesto facente parte della labile trama di fondo. La prima la si sente nei titoli di testa ed è il tema principale Alice in Wonderland, segue poi la trasognata In a World of My Own che fa da contraltare a Very Good Advice, la canzone della "crisi". Altro tema importante, anche se legato all'episodio con i fiori è All in the Golden Afternoon. Le restanti altro non sono che filastrocche delirose e del tutto appropriate a descrivere l'allegro e vasto cast di personaggi: abbiamo I'm Late, canzone scartata e di cui rimane una strofa sola, per il Bianconiglio, Capitan Libeccio ha la sua The Caucus Race, il Brucaliffo canta A-E-I-O-U, lo Stregatto Twas Brillig. Painting the Roses Red prelude alla March of the Cards, che hanno lo scopo di introdurere le carte nel finale. Una grande fortuna hano avuto poi The Unbirthday Song, che ha lanciato due fra i più famosi personaggi del film e soprattutto la geniale e cinica The Walrus and the Carpenter, piccolo film nel film , e per questo forse la sequenza più autonoma del lungometraggio.
              C'è da dire che il gran numero di canzoni non appesantisce affatto il film, vista la loro brevità. E molto spesso aiutano lo spettatore a non sentirsi troppo sballottato attraverso gli svariati cambi di setting che avvengono nei 73 minuti di durata del film. Cotanta frenesia a suo tempo non fu considerata un punto di forza. Oltre a far assomigliare il classico a un film a episodi, recente passato da cui la disney stava cercando di allontanarsi, ne accellerava esageratamente il finale, nella sequenza, assolutamente delirante, dell'inseguimento.
              Fortunatamente in Italia Alice ebbe un eccellente doppiaggio, che seppe rendere giustizia ai giochi di parole del film, contribuendo a renderlo il cult che oggi è.

              http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=198

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                Risposta #21: Martedì 2 Mar 2010, 16:12:53
                non so quanto sia attendibile questa notizia, però IMHO è l'unica credibile:

                Citazione
                Nella sequenza della festa di "non-compleanno", quando il Leprotto Bisestile colpisce l'orologio del Bianconiglio con una martellata, la pellicola diventa in bianco e nero per qualche secondo: infatti, la censura dell'epoca ritenne la scena - che comportava lo spargimento della marmellata di cui l'orologio era pieno - vagamente splatter e sanguinolenta, imponendo così la rimozione del colore dalla pellicola.

                e voi lo sapevate?
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4909
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                  Risposta #22: Martedì 2 Mar 2010, 16:16:10
                  Sì, roba vecchia.

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                    Risposta #23: Martedì 2 Mar 2010, 16:16:44
                    si si è attendibile ;) mi pare che nel dvd lo dicessero nei contenuti speciali.

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    morositas87
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 86
                    • www.curiositadisney.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                      Risposta #24: Sabato 29 Mag 2010, 11:49:02
                      Ciao a tutti!
                      L'altro ieri sono andata in un dvd store in cerca del dvd di alice (disney) e la tipa che stava alla cassa mi ha detto che uscirà dopodomani, ovvero il 31 Maggio 2010!
                      Voi ne sapete qualcosa?
                      Spero proprio che sia vero xkè non vedo l'ora di vedere i contenuti speciali (lo compro solo per questo! ;D)


                      Intanto vedete la tipa che si è tatuata tutti personaggi di Alice sulla schiena e sulle braccia qui....MATTA!!! http://curiositadisney.iobloggo.com/
                      Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                        Risposta #25: Sabato 29 Mag 2010, 20:46:32
                        Citazione da: morositas87 link=1275126545/0#0 date=1275126542
                        Ciao a tutti!
                        L'altro ieri sono andata in un dvd store in cerca del dvd di alice (disney) e la tipa che stava alla cassa mi ha detto che uscirà dopodomani, ovvero il 31 Maggio 2010!
                        Voi ne sapete qualcosa?
                        Spero proprio che sia vero xkè non vedo l'ora di vedere i contenuti speciali (lo compro solo per questo! ;D)
                        Sì, confermo, il 31 maggio uscirà ufficialmente nei negozi la nuova edizione speciale di Alice...  contenuti speciali:
                        Festa virtuale nel Paese delle Meraviglie
                        Gioco: Avventure nel Paese delle Meraviglie
                        Attraverso lo specchio – cortometraggio con Topolino
                        Operazione Paese delle Meraviglie – making of del 1951
                        Riflessioni su Alice
                        Scena eliminata: il porcellino e Pepe
                        Una nuova canzone ritrovata dello Stregatto: “I’m odd”
                        I sogni di Alice ad occhi aperti nel parco
                        Dal Paese delle Meraviglie all’Isola che non c’è
                        Galleria d’arte

                        (da qui)
                        ... comunque è a un solo disco. Lo stesso giorno esce il dvd di Alice in Wonderland di Burton

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                          Risposta #26: Sabato 29 Mag 2010, 21:11:45
                          si si qualcosa sul doppiaggio delle due nuove scene?
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                            Risposta #27: Sabato 29 Mag 2010, 22:59:24
                            Citazione da: Everett_Ducklair link=1275126545/0#1 date=1275158792
                            ... comunque è a un solo disco.
                            Ma davvero?
                            Negli Usa era uscito con 2 dischi e anche qui c'era scritto "2"... :-/

                            Citazione da: andrea87 link=1275126545/0#2 date=1275160305
                            si si qualcosa sul doppiaggio delle due nuove scene?
                            Essendo, se non erro, storyboards "recitati", in inglese con sottotitoli, I suppose. :)
                            « Ultima modifica: Sabato 29 Mag 2010, 23:01:14 da iuventuri »

                            *

                            morositas87
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 86
                            • www.curiositadisney.it
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                              Risposta #28: Lunedì 31 Mag 2010, 09:50:24
                              Come un solo disco???????????? Io ho letto da piu' fonti che erano due! Se è così allora i contenuti speciali dureranno 3 minuti l'uno, che sola :(
                              Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                Risposta #29: Lunedì 31 Mag 2010, 10:12:04
                                Citazione da: morositas87 link=1275126545/0#4 date=1275292224
                                Come un solo disco???????????? Io ho letto da piu' fonti che erano due! Se è così allora i contenuti speciali dureranno 3 minuti l'uno, che sola :(
                                Sì, è confermato il disco singolo. E come se non bastasse:

                                1) bollino stampato ancora in copertina >:(
                                2) nessun rilievo
                                3) nessun effetto olografico

                                Il tutto ovviamente viene venduto al solito prezzo...

                                Spiace dirlo, ma questa edizione non entrerà in casa mia... [smiley=other_nogood.gif]
                                « Ultima modifica: Lunedì 31 Mag 2010, 10:14:29 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)