Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperman

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperman
    Risposta #15: Mercoledì 6 Feb 2013, 20:18:44
    Piccolo OT: Figurati che io ancora devo capire qual è il primo vero film sonoro di Charlie Chaplin (Luci della città dove c'è una presa in giro del sonoro con suoni sincronizzati, Tempi moderni dove il Vagabondo canta una canzone senza senso, o Il grande dittatore??). Fine OT.

    Beh, OT per OT, non ti stupirà scoprire che io giudico i primi due dei muti a tutti gli effetti, non mi ero mai posta il problema che fosse altrimenti ::)

    ("L'ultima follia" di Mel Brooks lo conti come muto? C'è un personaggio che dice "NO").
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperman
      Risposta #16: Mercoledì 6 Feb 2013, 21:17:10
      ("L'ultima follia" di Mel Brooks lo conti come muto? C'è un personaggio che dice "NO").

      Ricordo. ;D Oltretutto era il mimo Marcel Marceau a pronunciarlo!

      Secondo me, un film muto è un film nato con nessuna traccia audio o sonora sincronizzata. Quindi secondo me neanche gli episodi di Fantasia sono muti. Invece le vecchie comiche in b/n le considero mute, in quanto accompagnate inizialmente da musiche eseguite dal vivo e improvvisate (dove non presenti spartiti scritti dall'autore della comica stessa), e solo successivamente sonorizzate con accompagnamenti musicali. Ripeto, non conosco la definizione esatta di film muto, ma per me sarebbe sensato intenderlo così.

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperman
        Risposta #17: Venerdì 8 Feb 2013, 10:44:25
        Scusate, solo io ho avuto l'impressione che il protagonista di Paperman (George) assomigli tantissimo a Giorgio Gaber da giovane?
         ::)


        (Ciao ciaoino!)

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperman
          Risposta #18: Venerdì 8 Feb 2013, 10:50:06
          No, è vero, sembra anche a me!

          [size=9](bentornata, da quanto mancavi?!)[/size]
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperman
            Risposta #19: Domenica 10 Feb 2013, 14:03:14
            Anche io ho avuto la stessa impressione ;D

            *

            PepitaPiperita
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperman
              Risposta #20: Domenica 10 Feb 2013, 21:09:41
              Ma dai, io mi sarei aspettata che quando si son incontrati sul serio lei avesse aperto la bocca salutandolo con una voce gracchiosa... nooo  :-/

              *

              Tinti
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Paperman
                Risposta #21: Lunedì 25 Feb 2013, 19:29:47
                E così Paperman vince l'Oscar. Complimenti, ho visto più volte il cortometraggio e merita assolutamente tale riconoscimento!


                *

                Tinti
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Paperman
                  Risposta #23: Giovedì 7 Mar 2013, 19:25:35
                  Cos’è Paperman?

                  Si presenta nella maniera più semplice in assoluta: un giovane lavoratore che aspetta il treno fa un buffo e rapido incontro con una ragazza, la quale gli lascia involontariamente su un suo figlio il segno delle labbra.  
                  Lui ne resta completamente incantato e quando scopre di avere la possibilità di rincontrarla cerca di attirare la sua attenzione con tanti aeroplani di carta lanciati dalla finestra del suo ufficio finchè non rinuncia all’impresa. Saranno proprio quei aeroplani di carta a riunire i due protagonisti in un modo assolutamente inaspettato.
                  Letta così velocemente, la sinossi, farebbe pensare ad un corto con non molta carne al fuoco ed una trama adatta esclusivamente ad un pubblico infantile; in realtà durante la visione del filmato ci si rende conto della grandezza di questo progetto, per nulla banale, che si pone come uno dei più riusciti cortometraggi prodotti dalla Disney nell’ultimo decennio. Profondo, sensibile, umano; tanti sono gli aggettivi per descrivere questo piccolo gioiello di animazione elaborato ,visivamente parlando, con grazia ed accuratezza e che riesce a conquistare i cuori anche delle persone più chiuse. Il segreto che rende questo corto un’opera da cinque stelle su cinque non consiste solo nella sua parte grafica (ottima come sempre) ma su come sia stato trattato il tema dell’amore e della speranza. Tutti ci possiamo riconoscere nel protagonista perché anche noi abbiamo provato almeno una volta (forse non ancora da parte dei più giovani ed inesperti frequentatori del forum) sentito nascere dentro di noi la sensazione di essere legati a un’altra persona che non conosciamo ancora e che pure già ci incanta, già ci piace. E siamo così certi che si possa trattare dell’anima gemella da voler provare a conoscerla meglio; e intanto la speranza e il desiderio amoroso crescono. Non è tanto importante se proviamo ad attirare l’attenzione di lei\lui con degli aeroplani di carta o provando a tentare un dialogo diretto a voce perché in entrambi in casi è presente in noi quel pizzico di coraggio (e di pazzia) che ci spinge a fare qualcosa di assolutamente fondamentale, più importante perfino del rimprovero del capo che ci obbliga a lavorare e a non distrarci. Magari non ci va bene al primo tentativo e quindi riproviamo più volte a lanciare gli aeroplani o a ricreare una conversazione; e quando tutto sembra perduto i nostri tentativi vengono ripagati e, dopo tante fatiche, ci sentiamo risollevati d’animo come se avessimo intorno a noi tanti aeroplani che ci spingono a proseguire, a non cedere proprio in quell’istante, perché di una cosa dobbiamo essere certi: Amor, ch'a nullo amato amar perdona.

                  Cos’è dunque Paperman?

                  Ognuno può leggere ed interpretare il corto in ogni maniera.

                  In base alla mia esperienza, per me si tratta del più assoluto omaggio al sentimento più forte e bello di questo mondo.

                  TINTI.
                  « Ultima modifica: Giovedì 7 Mar 2013, 19:25:56 da Tinti »

                  *

                  Barto
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 161
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperman
                    Risposta #24: Domenica 10 Mar 2013, 18:42:45
                    citazione di dante= ottima recensione, no a parte tutto condivido tutto ciò che hai scritto, e non sottovalutare l' amore giovanile...

                    *

                    Masterpiece
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Paperman
                      Risposta #25: Domenica 31 Mar 2013, 20:53:14
                      Indiscutibilmente un'ottimo cortometraggio. Aggiungere altre cose che non siano già state dette sarebbe superfluo quindi mi limiterò a dire che mi è piaciuto tanto, tanto sia per la trama (molto romantica) sia per lo stile (il rosso del bacio stampato sul foglio in contrasto con lo sfondo in bianco e nero è assolutamente geniale) e la regia. Per me Paperman è aggiudicato come nuovo masterpiece Disney. Voto:10



                      Masterpiece.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)