Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Petizione titolo italiano per il prossimo Classico Disney!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Messer Cappellaio
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 251
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Petizione titolo italiano per il prossimo Classico Disney!
    Risposta #15: Domenica 26 Mag 2013, 12:28:42
    Grazie Beast per il tuo intervento!

    Ho firmato, sperando che possa servire a qualcosa!
    Lo speriamo tutti...e grazie per la firma ;)
    Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

    VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Petizione titolo italiano per il prossimo Classico Disney!
      Risposta #16: Domenica 26 Mag 2013, 13:35:42
      Comunque la petizione non ha nulla a che vedere con certi estremismi, i quali restano circoscritti ad un unico utente del Disney Digital.

      Semplicemente si chiede
      1. di dare dignità alla nostra lingua, adattando il titolo in italiano;
      2. di rispettare il pubblico appassionato, visto che tempo fa la Disney Italia aveva indetto un sondaggio sul titolo preferito e "Frozen" si era piazzato ultimo. Allora cosa l'hanno fatto a fare?


      Ah, per fortuna che è un solo utente, altrimenti mi veniva voglia di passare alla Dreamworks! ;)

      Sul secondo punto, se davvero hanno fatto questa cosa, cioè di non rispettare l'esito di un sondaggio da loro stessi proposto, avete pienamente ragione.
      Sul primo punto però non so, mi sembra eccessivo : non è che se si mantiene un termine inglese si fa uno sgarbo all'italiano, eh.
      Cioè, sinceramente mi pare una sorta di estremismo diametralmente opposto a quelli che dicono che non bisognerebbe mai tradurre i titoli di film e neanche doppiarli perchè dovrebbero restare come in originale :-?
      La scelta di un titolo dovrebbe prescindere da queste cose, dovrebbe essere un titolo il più possibile bello da sentire e correlato ad esigenze di marketing per gli incassi, magari. Non vedo la necessità impellente di italianizzarlo per forza, se magari funziona meglio in originale. (Non sto dicendo che sia questo il caso, parlo in termini generali).

      *

      Beast
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 67
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Petizione titolo italiano per il prossimo Classico Disney!
        Risposta #17: Martedì 28 Mag 2013, 09:44:12
        La scelta di un titolo dovrebbe prescindere da queste cose, dovrebbe essere un titolo il più possibile bello da sentire e correlato ad esigenze di marketing per gli incassi, magari. Non vedo la necessità impellente di italianizzarlo per forza, se magari funziona meglio in originale. (Non sto dicendo che sia questo il caso, parlo in termini generali).
        Nel mio intervento precedente sono stato troppo conciso; mi riferivo a questo specifico film e non parlavo in generale, nel qual caso sono d'accordo con te. Tanto per dire, per i Pixar trovo più adeguato mantenere il titolo originale.
        I classici dei WDAS, invece, hanno sempre avuto traduzione italiana, ad eventuale esclusione di nomi propri. Perciò, Frozen non solo è poco bello da sentire (il che può essere soggettivo), ma stona fortemente nell'elenco dei 53 Classici.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)