Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Follie dell'Imperatore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Follie dell'Imperatore
    Risposta #15: Domenica 5 Mag 2013, 15:46:21
    Di idee rubate ad altri la filmografia Dreamworks è piena. Vorrei, però, sapere se si è verificato qualcosa del genere anche nel caso de Le follie del'imperatore, vista la vicinanza temporale tra la sua uscita al cinema (primavera 2001 in Italia) e quella de La Strada per Eldorado (autunno 2000 in Italia), oltre che per il setting assai simile (civiltà e ambienti precolombiani).
    Praticamente lo do per scontato che se una trama Dreamworks è simile ad una Disney non è una coincidenza...

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Follie dell'Imperatore
      Risposta #16: Domenica 5 Mag 2013, 16:01:06
      Di idee rubate ad altri la filmografia Dreamworks è piena. Vorrei, però, sapere se si è verificato qualcosa del genere anche nel caso de Le follie del'imperatore, vista la vicinanza temporale tra la sua uscita al cinema (primavera 2001 in Italia) e quella de La Strada per Eldorado (autunno 2000 in Italia), oltre che per il setting assai simile (civiltà e ambienti precolombiani).
      Direi proprio di no. L'ho rivisto giusto poco tempo fa, la storia è completamente diversa e hanno in comune solamente, appunto, gli ambienti precolombiani, trattati anche diversamente.
      Nelle Follie è tutto molto parodistico e moderno, e ambientato direi molto molto prima dell'arrivo di Colombo, caratteristiche completamente opposte nel film Dreamworks.

      Che, giusto per chiudere, lo ricordavo pochissimo e assai migliore, ora come ora mi sembra carino ma nulla di più. Animazioni e Cielo comunque top.
      Adesso sono nella fase "Il principe d'Egitto"...
      « Ultima modifica: Domenica 5 Mag 2013, 16:01:53 da Duck_Fener »

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Follie dell'Imperatore
        Risposta #17: Domenica 5 Mag 2013, 20:10:17
        Direi proprio di no. L'ho rivisto giusto poco tempo fa, la storia è completamente diversa e hanno in comune solamente, appunto, gli ambienti precolombiani, trattati anche diversamente.
        Nelle Follie è tutto molto parodistico e moderno, e ambientato direi molto molto prima dell'arrivo di Colombo, caratteristiche completamente opposte nel film Dreamworks./quote]
        Be', ma la scelta di puntare inn toto sull'umorismo delirante è stata fatta in un secondo momento, dato che, in principio, il progetto, chiamato Kingdom of the Sun, prevedeva un musical alla Menken dai toni anche drammatici e che si sarebbe rifatto al Principe e il Povero di Twain. E, dato che i protagonisti sarebbero stati due e con una donna a creare scompiglio, be', direi che la somiglianza inizia a vedersi eccome.

        Che, giusto per chiudere, lo ricordavo pochissimo e assai migliore, ora come ora mi sembra carino ma nulla di più. Animazioni e Cielo comunque top.
        Adesso sono nella fase "Il principe d'Egitto"...
        Da reduce di una recente cronologica dei film in 2d della Dreamworks, posso dire, dal canto mio, che, al contrario, ho trovato La Strada per El Dorado il migliore di tutti: forse ha una trama banalotta alla buddy-movie, ma a livello di sceneggiatura surclassa terribilmente tutti gli altri, o meglio, è l'unico che, pur con qualche strafalcione, porta avanti una storia in maniera coerente senza andare per campi e caratterizzando per bene i personaggi. Nel Principe d'Egitto, ad esempio, tutto funziona benissimo fino a circa la metà: ci si affeziona ai personaggi e si segue la vicenda con grande interesse; poi, la narrazione biblica prende il sopravvento accelerando i ritmi e schiacciando completamente i personaggi che non trovano più spazio.
        Ma è meglio, semmai, spostare questi discorsi da un'altra parte ;)

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Follie dell'Imperatore
          Risposta #18: Domenica 5 Mag 2013, 22:00:29
          Sapevo del "Kingdom of the sun" e della serietà del progetto iniziale, ma non dei protagonisti, messa così in effetti anche per questa volta la Dreamworks non si smentisce :P

          Riguardo ai 2D Dreamworks, dico velocissimamente per chiudere (magari si potrebbe aprire un thread generico per i 5 film) che per quanto riguarda El Dorado la penso come te, nel senso che è appunto un po' banalotto e in fondo senza particolari guizzi, ma grazie ai personaggi abbastanza frizzanti e a una sceneggiatura comunque che va al punto diventa un film carino.
          "Il principe d'Egitto" ha vari scivoloni ("Stai cercando solo guai" :P) e forzature, oltre che appunto dei rapporti tra personaggi lasciati lì così, ma la sua epicità, intensità e serietà fa passare tutto in secondo piano, per ovviare sarebbe servito allungare di un bel po' il film, rischiando di farlo diventare insostenibile.

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Follie dell'Imperatore
            Risposta #19: Domenica 5 Gen 2014, 17:09:07
            Una commedia brillante, a tratti vaneggiante ma non demenziale, infarcita di gag che sono dei veri e propri colpi di genio! :D
            Penso si possa riassumere così Le follie dell'imperatore, uno dei film Disney "alternativi" più divertenti di sempre 8-)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)