Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gongoro72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 437
  • ...la variegata verde...!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
    Risposta #30: Giovedì 11 Ago 2011, 00:40:44
    ... Sleeping Beauty (peccato per la versione dvd coi mascherini...DA VEDERE AL CINEMA!!!!!) ;)

    non ho avuto modo di vederlo al cinema, ma ti consiglio la versione in Blu Ray (secondo me è meravigliosa :D)
    « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 00:41:11 da gongoro72 »
    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
      Risposta #31: Lunedì 15 Ago 2011, 16:38:23
      Il libro della giungla, perchè è stato il primo film che ho visto al cinema (e non solo per questo motivo), ma se debbo esprimere un giudizio qualitativo assoluto, allora opto per Sleeping Beauty (peccato per la versione dvd coi mascherini...DA VEDERE AL CINEMA!!!!!) ;)
      Cosa intendi per "mascherini"?  :o
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
        Risposta #32: Lunedì 15 Ago 2011, 16:41:26
        Cosa intendi per "mascherini"?  :o

        Vuol dire che è tagliata ai lati, ma non mi ricordo di quanto
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
          Risposta #33: Martedì 16 Ago 2011, 14:52:11
          direi che tra destra e sinistra manca un buon quarto dell'immagine (2:55 il rapporto del super technirama contro l'1:85 della versione dvd trasmessa anche dalla tv).

          Per fortuna la versione BD è quella originale uscita nei cinema!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
            Risposta #34: Giovedì 25 Ago 2011, 02:17:51
            E' un vero peccato che la versione DVD sia uscita in quel formato...anche perchè, in quanto a contenuti speciali, è eccellente, dal film tv su Tchaikowskij al documentario sugli artisti che hanno partecipato al film, specie Eyvind Earle!

            *

            gongoro72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 437
            • ...la variegata verde...!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
              Risposta #35: Giovedì 25 Ago 2011, 13:32:02
              E' un vero peccato che la versione DVD sia uscita in quel formato...anche perchè, in quanto a contenuti speciali, è eccellente, dal film tv su Tchaikowskij al documentario sugli artisti che hanno partecipato al film, specie Eyvind Earle!

              direi che c'è tutto anche nella versione blu-ray
              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                Risposta #36: Domenica 28 Ago 2011, 16:04:36
                Come già scrissi addietro, sto settimanalmente visionando tutti i Classici Disney in ordine cronologico, per poter finalmente farmi un'idea più obiettiva su questi film (e magari recuperare pellicole più sconosciute che non avevo ancora mai visto). E come "traguardo finale" deciderò il mio preferito.

                Sono giunto al Re Leone, il massimo apice della disneyanità.

                Nel mio caso, il film presenta delle particolarità: ogni volta che lo rivedo, è come se fosse la prima volta. La prima parte è qualcosa di appassionante e coinvolgente oltre ogni livello; è assurdo come tutte le volte che appaiano gli gnu mi salga l'adrenalina addosso sperando sempre che Mufasa si salvi.
                Però, appunto, mi riferisco alla prima parte.

                Poi ci sono Timon e Pumbaa. E non parlo di loro come personaggi (eccellenti), ma come punto di svolta della pellicola. Da quel momento in poi, per tutta la seconda parte del film, il coinvolgimento viene puntualmente a mancare e non regge il confronto con la stupenda prima parte.

                Forse sono solo io, ma ogni volta che vedo Il Re Leone e finisco la prima parte noto che la seconda in cui Simba cresce, mangia insetti e si riappacifica con Nala non mi prende mai abbastanza, come se tutto l'hype si scaricasse alla morte di Mufasa.

                Per questo motivo non riesco a considerare questo capolavoro come il mio film preferito, sebbene abbia tutte le carte in regole per farlo, complici le animazioni perfette, gli scenari suggestivi, un Elton John da Oscar (letteralmente :P ) e un Hans Zimmer non da meno.

                Per ora lo scettro va a [size=12]La Sirenetta.
                [/size]

                 [smiley=other_bow.gif]


                « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2011, 16:07:25 da Dollarone_89 »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                  Risposta #37: Domenica 28 Ago 2011, 18:32:40
                  sì, il calo dell'hype è un qualcosa che ho riscontrato in molti altri film disney, e persino i recenti Tiana e Rapunzel (ma potrei citare i Robinson, Toy Story 3 ecc...) non ne sono esenti: il primo cala sensibilmente dopo l'incontro con Louis e fino all'arrivo da mama Odie, il secondo comincia dopo il reprise di "When Will My Life Begin" e dura fino al reprise di "Mother Knows Best",

                  è un qualcosa di dovuto alla trama (è impossibile fare 1h30' tutto sullo stesso piano), però si potrebbe rendere tutto molto più lineare rallentando l'inizio e fare un crescendo rossiniano fino al finale in cui si "scatena l'inferno", un pò come succede in Atlantis oppure il ritmo viene tenuto alto da canzoni pompe come in Aladdin o in Hercules.
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                    Risposta #38: Domenica 28 Ago 2011, 23:04:20
                    A me, in realtà, sembra uno schema voluto e classico, nel più puro senso del termine: si inizia dal basso (la conoscenza del personaggio in cui è l'ultimo degli ultimi o quasi perchè appena nato o perchè lo straccione) fino a far arrivare il protagonista ad un punto in cui la sua vita è abbastanza a posto, felice e vorrebbe non cambiasse mai (per Tiana, per esempio, quando sembra che tutto stia andando a posto, alla festa a casa della sua amica; per Hercules quando sconfigge l'Idra e la sua popolarità è alle stelle; per Aladdin quando recupera la lampada e si trasforma in principe..); poi la storia (e le certezze del protagonista) crollano, il protagonista va nello sconforto e quindi gli tocca ricominciare da capo, in meglio, il tutto, fino all'apoteosi finale).
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 831
                    • Catalogatore insaziabile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                      Risposta #39: Lunedì 29 Ago 2011, 11:52:54
                      Nessuno ha citato 'La spada nella roccia' :o
                      La sequenza del duello di magia tra Merlino e Magò è una delle cose più divertenti che abbia mai visto.
                      Comunque io ho visto pochi film disney, e nessuno recente.
                      Le mie preferenze nostalgiche vanno anche a 'La carica dei 101' e 'Gli aristogatti'.
                      Per 'Fantasia' il discorso è diverso: sapevo che esisteva questo film favoloso ma in un' epoca pre-VHS ho dovuto aspettare una nuovo uscita nelle sale, nel 1969 o 1970, per vederlo :D

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                        Risposta #40: Lunedì 29 Ago 2011, 15:06:06
                        Nessuno ha citato 'La spada nella roccia' :o

                        Splendido film! Da bambino diverte il duello con Magò e le trasformazioni di Merlino, ma da adulto ti rendi conto del sarcasmo e delle strizzatine d'occhio al nostro secolo (solo per citarne una Merlino in bermuda e occhiali da sole che torna da Honolulu).
                        Adoro i classici del cosidetto "Rinascimento Disneyano", ma il livello di cura (e perchè no, di satira sociale) a cui la Disney arrivava nei suoi primi anni, non è mai più stato raggiunto.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                          Risposta #41: Lunedì 29 Ago 2011, 15:57:50
                          E' una sottigliezza specificarlo, ma forse è un po' azzardato parlare di "primi anni" per un film del 1963, considerato che Disney ha cominciato a fare animazione negli anni 20, e che il primo lungometraggio disneyano è uscito ben 26 anni prima della Spada nella Roccia, no? :)

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                            Risposta #42: Martedì 30 Ago 2011, 14:29:27
                            Sì hai ragione, più che di primi anni sarebbe giusto dire "gli anni di Zio Walt". :)

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2088
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                              Risposta #43: Mercoledì 31 Ago 2011, 16:09:51
                              Di capolavori ce ne sono e ce ne sono tanti. A cominciare dagli albori (Biancaneve e i Sette Nani), passando per gli anni '50 del '900 (Cenerentola), fino alla renaissance di fine anni '80, inizio '90 (La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Il Re Leone).

                              Tuttavia, se proprio devo sceglierne uno e uno solo la mia scelta va contro corrente e ricade su quello che è considerato uno dei periodi più negativi degli Studios Disney. Gli anni '40, gli anni della Seconda Guerra Mondiale, gli anni in cui gli Studios vengono letteralmente requisiti da Governo USA per produrre cortometraggi e lungometraggi (Victory Through Air Power) di propaganda bellica e Walt e alcuni collaboratori vengono spediti in Sud America per studiare usanze, abitutini e costumi di popoli che gli USA ci tenevano a farsi amici (per non ritrovarseli avversari in guerra). In questo contesto nasce I Tre Caballeros, un trionfo di colori e musica in un film "completo" con un'animazione ai massimi livelli di sempre e lunghe sequanze live-action e in tecnica mista (oltre vent'anni prima di Mary Poppins e quaranta prima di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit): un film che racchiude commedia, musical, documentario e che rappresenta un vero e proprio "manifesto" della Magia Disney.
                              Marco Travaglini


                              *

                              Lavi-Schroeder
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 382
                              • Scorbutica
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Il vostro film d'animazione Disney preferito?
                                Risposta #44: Domenica 4 Set 2011, 14:03:10
                                Che domanda difficile! Se devo rispondere veramente seriamente allora dico che il mio film preferito da sempresempresempre è "In viaggio con Pippo". E non me ne fotte se per qualcuno Max non esiste ed è un film di merda. Oh. Eppoi "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta".
                                 :P

                                Per il resto, mi è davvero difficile scegliere, degli anni '90 mi piace praticamente tutto con un'attenzione particolare per "Mulan" per ovvi motivi marziali, "Hercules" e "Aladdin". Andando più indietro adoro "La Carica dei 101", "La Spada nella roccia", "Le avventure di Bianca & Bernie", "Oliver & Company", "La Sirenetta"... Comunque a me piacciono molto anche i cortometraggi: il mio preferito, per esempio, è "Paperino nel mondo della Matemagica".
                                 :)

                                Non so, il fatto è che ogni film della Disney mi ha lasciato qualcosa e escluderne uno mi sembra sempre di fargli un torto... Anche nel film considerato più fesso o malriuscito c'è qualcosa che ho adorato. Sì, anche in "Mucche alla riscossa" (che mi è sembrato proprio carino, sinceramente).
                                « Ultima modifica: Domenica 4 Set 2011, 14:05:44 da Lavinia »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)