Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Scrigno delle Sette Perle

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lo Scrigno delle Sette Perle
    Mercoledì 18 Gen 2006, 01:40:09
    Secondo dei due "Fantasia dei poveri" che negli anni 40 uscirono nei cinema proponendo nuovi brani tratti da un repertorio musicale più vasto ma anche meno nobile, Lo Scrigno delle Sette Perle dimostra di aver imparato dagli errori del passato. A differenza di Musica Maestro presenta infatti una più rigida selezione di sequenze e senza dubbio un mixaggio di livello superiore che ne valorizza al massimo gli accostamenti. Un presagio di ciò che sarebbe diventato il cinema d'animazione mezzo secolo dopo, lo si può avere osservando i primissimi secondi di film dove a precedere i titoli di testa stanno alcuni cartelloni che annunciano le celebrità coinvolte nell'opera, cantanti di spicco oggi dimenticati ma che all'epoca dovevano aver esercitato un certo richiamo. Seguono poi i titoli di testa, che sono accompagnati dall'alquanto anonimo tema principale Melody Time cantato da Buddy Clark e una simpatica introduzione dove a far da maestro di cerimonie è una maschera.
    Il filo conduttore che si può individuare negli interstitials de Lo Scrigno delle Sette Perle è un pennello che di volta in volta dipinge su una tela il titolo dello spezzone successivo, chiaro riferimento all'accostamento di musica e disegni che rese celebre Fantasia.

    Once Upon a Wintertime (Frances Langford)
    Il primo segmento nella versione italiana ci viene annunciato come secondo. Questo perchè ai tempi della prima uscita italiana del film i primi due brani furono invertiti e a toccò a Bumble Boogie aprire il film. Once Upon a Wintertime è un delizioso e caramelloso quadretto romantico che ha di notevole soprattutto il comparto grafico il quale cerca (con successo) di ricreare quel feeling un po' irreale di certe cartoline dipinte natalizie. Tutto è infatti garbatamente stilizzato dagli sfondi ai personaggi e i colori sono vivi. Le atmosfere si sposano benissimo con la canzone di sottofondo, tendente al melodico, che dà il titolo al segmento.

    Bumble Boogie (Jack Fina & Freddy Martin)
    Una reinterpretazione in chiave Jazz del Volo del Calabrone di Korsakov. Un brano assolutamente folle in cui uno spaventato insetto precipita in un astratto e angoscioso incubo musicale. Di gran lunga migliore di After you've Gone presente in Musica Maestro, Bumble Boogie ne porta all'estremo i presupposti. L'unione musica/disegni è perfetta e rende il Volo del Calabrone forse il pezzo migliore dell'intero programma.

    The Legend of Jhonny Appleseed (Dennis Day)
    Il primo dei due brani lunghi del film comincia prendendo in esame le più importanti figure della mitologia pionieristica americana. Vengono citati Paul Bunyan, John Henry e Davy Crockett, che in futuro la disney avrebbe reso titolari rispettivamente di un mediometraggio, di un cortometraggio anni 90 e di una serie televisiva live action. Ci si sofferma però su John Chapman, un pioniere veramente esistito, a cui gli americani attribuiscono il merito della diffusione sul loro continente degli alberi di mele. Il segmento ripercorre tutta la vita di "Giovannino Semedimela" dalla fatale decisione di intraprendere il suo viaggio, attraverso gli anni del solitario eremitaggio fino a narrarne - ebbene sì - la morte. Ed è proprio questo l'elemento notevole dell'episodio, il suo vedere la morte come una cosa allegra e assolutamente positiva. A sdrammatizzare l'evento ecco quindi l'angelo custode di Giovannino, un simpatico pioniere baffuto che nei momenti cruciali della sua vita apparirà per indirizzarlo. Giovannino Semedimela non è un unico brano musicale ma contiene tre canzoni distinte e molto parlato, la prima canzone è The Lord is Good to Me che Giovannino canta all'inizio del film, di cui è tema principale. Sono presenti poi The Pioneer Song, che si sente in lontananza come richiamo, e The Apple Song, cantata dall'angelo. Sono state tutte e tre tradotte nel ridoppiaggio effettuato in occasione dell'uscita in vhs del film nel 1999. Graficamente il segmento presenta un deciso contrasto tra animazione dei personaggi, assai particolareggiata, in perfetto stle anni 40, e sfondi stilizzati che sembano quadretti.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
      Risposta #1: Mercoledì 18 Gen 2006, 01:40:55
      Little Toot (The Andrews Sisters)
      Per tirare il fiato dopo Giovannino ecco quindi un pezzo breve e leggerissimo. Little Toot prosegue la tradizione della personificazione di veicoli che era iniziata nel '43 con Pedro, l'aeroplanino di Saludos Amigos e che sarebbe poi proseguita negli anni '50 con Susie, la piccola coupè blue dell'omonimo cortometraggio. La vicenda è semplicssima e vede la caduta e il riscatto di un piccolo rimorchiatore, con in sottofondo una simpatica e filastroccosa canzoncina.

      Trees (Freddy Waring and his Pennsylvanians)
      Dopo i frizzi e i lazzi del piccolo rimorchiatore tocca a un pezzo più serioso. Il riflessivo Trees è un arrangiamento di una poesia scritta da Joyce Kilmer e in seguito musicata da Oscar Rasbach. Qui ne vengono plasmate le immagini con spettacolari fondali colorati a tempera. La storia è inesistente e consiste in una sequenza di immagini sulla vita di un albero attraverso le quattro stagioni. Trees ha il pregio della brevità, e termina prima di iniziare ad annoiare, cosa che molto spesso facevano alcune sequenze di Musica Maestro.

      Blame it on the Samba (Ethel Smith and the Dinning Sisters)
      Ritornano in questo scatenato segmento personaggi e atmosfere dei due classici latinoamericani  Saludos Amigos e I Tre Caballeros. Ecco quindi rispuntare Paperino, José e Beckett l'aracuan in uno dei pezzi più riusciti del film. La scrittura mista de I Tre Caballeros ritorna per una sequenza musicale tutta ambientata in un gigantesco bicchiere da cocktail, con Paperino e Jose sballottati dall'aracuan e con una pianista brasiliana a suonare sullo sfondo. Paperino dopo una discreta serie di apparizioni lungometraggistiche non sarebbe più apparso in un classico disney fino a Fantasia 2000.

      Pecos Bill (Roy Rogers and The Sons of the Pioneers)
      In chiusura è posto il secondo segmento lungo del film. Pecos Bill è introdotto da una lenta sequenza musicale Blue Shadows on the Trail che aiuta lo spettatore a staccare da quanto appena visto e immergersi nelle atmosfere desertiche del texas.
      Non stona più di tanto qundi la scelta di creare per quest'ultimo episodio un introduzione in live action dove un bivacco di cow-boy, gli allora famosi Roy Rogers and The Sons of the Pioneers raccontano ai due piccoli attori disney per eccellenza Bobby Driscoll e Luana Patten la storia di Pecos Bill. Bobby era già stato visto infatti a fianco di Luana ne I Racconti dello Zio Tom e Tanto caro al mio Cuore,  sarebbe stato il Jim di Treasure Island, primo live action disney, e la voce di Peter Pan nel classico Disney. Luana invece oltre alle apparizioni con Driscoll aveva recitato da sola l'anno prima in Bongo e i Tre Avventurieri.
      La storia di Pecos Bill è caratterizzata da uno stile grafico pesantemente caricaturale che aiuta a caratterizzare ottimamente il protagonista e a ricordare allo spettatore che ciò che sta vedendo non è altro che una leggenda "ingigantita". La storia è narrata con un andamento rimato dai cow-boy visti all'inizio del film, un contesto musicale da cui emerge la canzone principale Pecos Bill. In questa sequenza musicale vengono parodizzate tutte le leggende che nel west circolavano a proposito di questo o quel cow-boy, dipingendo Pecos Bill come una leggenda, capace di scavare il Golfo del Messico e di spegnere le stelle con la pistola. Un vero peccato quindi che in America si sia intervenuti pesantemente sulla sequenza, rimuovendo digitalmente i mozziconi di sigaretta e causando un danno anche all'edizione italiana del dvd che manca quindi della strofa che racconta di come Bill si arrotolasse le cicche a cavallo di un ciclone. L'audio in quella scena manca perchè preso direttamente dalla vhs che aveva invece tagliato totalmente la sequenza, ma al momento di renserirla non ci si ricordò che a suo tempo la strofa era stata doppiata (e pure bene).
      Il cartone ha però una svolta triste nel momento in cui Bill conosce Sue, la Sweet Sue della serenata che canta, facendo disperare il suo cavallo. Sputafuoco è il fautore del mancato lieto fine della vicenda che vede un irreale disarcionamento che manda Sue sulla luna, lasciando Pecos Bill da solo a lamentarsi per il resto dei suoi giorni. E' quindi un fiinale triste quello che viene riservato a Lo Scrigno delle Sette Perle, cosa non nuova per quegli anni.
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2006, 01:41:18 da Grrodon »

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
        Risposta #2: Mercoledì 18 Gen 2006, 01:41:40
        Lo Scrigno delle Sette Perle in originale si chiamava Melody Time. Si tratta di un adattamento assai infedele ma che rende pienamente giustizia ai sette episodi contenuti nel film, che in questo modo vengono "uniti" in uno scrigno artistico.
        Per avere un nuovo spettacolo musicale bisognerà aspettare Fantasia 2000, tuttavia, nel frattempo, Melody Time dimostra una certa modernità rispetto al suo precursore Musica Maestro tantevvero che un simile posizionamento delle sequenze si avrà molti anni dopo anche in Topolino - Strepitoso Natale, film a episodi prodotto dai toon studios per il mercato domestico.

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
          Risposta #3: Venerdì 3 Apr 2009, 22:44:41
          Ad "Once upon a wintertime" partecipò anche Eywind Earle? Nel dvd de "La bella addormentata", durante la biografia del grande pittore, si fa un accenno visivo proprio a questo episodio.  Chiedo conferma
          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:26:00 da alec »

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
            Risposta #4: Mercoledì 24 Mar 2010, 19:30:53
            Once Upon a Wintertime - Si inizia subito col botto. Ho da sempre apprezzato molto questo segmento, pur nella scontatezza di una trama già vista nel corto di MM On ice. Punti a favore le atmosfere, gli sfondi stilizzati (cosa che accomuna tutto il film), i colori che cambiano a seconda degli stati d'animo. Anche se la storia è potenzialmente zuccherosa, direi è stato evitato questo pericolo nella realizzazione.

            Bumble Boogie - Visivamente eccellente e della giusta lunghezza. Molto bella la sequenza dei tasti del pianoforte che si trasformano in un serpente.

            The Legend of Jhonny Appleseed - Ecco, questo mi ha un po' deluso. Il personaggio mi è sembrato non caratterizzato al meglio, come se rimanesse schiacciato dai soli dieci minuti che gli vengono dedicati. L'ennesima ballata rustica e la bella scena della morte non riscattano questo segmento, che soffre di un eccessiva retorica americana.

            Little Toot - Fenomenale, la sequenza che mi è piaciuta di più, nonostante non sia una delle più lunghe. La storia può per certi versi ricordare quella di Pedro, ma è narrata alla grande. Meravigliose le scene della tempesta, e commovente l'immagine del babbo che tutto sporco traina la chiatta con i rifiuti.

            Trees - No, non la salvo. E' invecchiata troppo, mi è sembrata abbastanza inutile. L'unica cosa interessante è il contrasto tra la rappresentazione stilizzata dgli alberi e quella realistica degli animali del bosco.

            Blame it on the Samba - La coppia Josè Carioca - Paperino funziona sempre che è una meraviglia, e qui non fa eccezione. Un po' invasiva la presenza del comunque simpatico aracuan. Alcune immagini nonsense (tipo la dinamite sotto il pianoforte) mi hanno ricordato decisamente alcune scene simili de I Tre Caballeros: che sia stata una sequenza scartata da quel film e qui riciclata?

            Pecos Bill - Questa è meravigliosa, gag splendide e divertentissime. Non stona il cambiamento di registro con l'arrivo della bella Sue, finale di livello. Ho trovato veramente inutile l'introduzione live-action, mi è sembrata messa lì solo per esibire i due enfant prodige Bobby Driscoll e Luana Patten



            A differenza di Musica Maestro presenta infatti una più rigida selezione di sequenze e senza dubbio un mixaggio di livello superiore che ne valorizza al massimo gli accostamenti.
            Il livello medio di questo lungometraggio è indubbiamente superiore al suo predecessore, e presenta accostamenti appropriati. Ritengo che però manchi il capolavoro, come possono essere Pierino e il Lupo o La Balena Ugoladoro.


            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
              Risposta #5: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:31:12
              Peccato che non sia ancora riuscito a trovare il dvd di Make Mine Music...spero esista.  :-?
              Quanto a Melody Time, e' uno dei miei film preferiti e non lo considero affatto minore... ::)
              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:34:12 da alec »

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                Risposta #6: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:38:52
                Peccato che non sia ancora riuscito a trovare il dvd di Make Mine Music...spero esista.
                In R1 esiste, ma senza la sequenza dei "Martins" e dei "Coys".

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:43:06
                  In R1 esiste, ma senza la sequenza dei "Martins" e dei "Coys".
                  Sigh...Sob...
                   :'(

                    Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                    Risposta #8: Domenica 28 Mar 2010, 12:13:03
                    io
                    io ho la versione in videocassetta e mi è piaciuto molto,la musica e i cartoni animati mixati in questa maniera rendono veramente bene! :)

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                      Risposta #9: Domenica 28 Mar 2010, 22:54:09
                      Diciamo che questi film musicali post Fantasia sono grandiosi. Facevano parte di un progetto mai realizzato compiutamente, ma sono comunque di livello eccellente.  Meriterebbero maggior visibilita', invece siamo spesso costretti a vederli spezzettati o pieni di tagli. >:(

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                        Risposta #10: Lunedì 29 Mar 2010, 18:58:20
                        Diciamo che questi film musicali post Fantasia sono grandiosi. Facevano parte di un progetto mai realizzato compiutamente, ma sono comunque di livello eccellente.  Meriterebbero maggior visibilita', invece siamo spesso costretti a vederli spezzettati o pieni di tagli. >:(

                        Diciamo (più che altro) che fanno parte della mancanza di fondi di Walt Disney in quel periodo, dopo i sonori flop di Pinocchio e Fantasia.
                        Io li apprezzo comunque moltissimo, l'animazione è sempre superba!!!

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                          Risposta #11: Martedì 30 Mar 2010, 18:57:27
                          Fantasia fu concepito come work in progress. Ad ogni uscita, si sarebbero aggiunti nuovi cartoni.  Purtroppo, il film fu compreso con 20 anni di ritardo, ed il risultato sono queste deliziose raccolte di corti musicali, di grande stile

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                            Risposta #12: Domenica 16 Mar 2014, 19:47:01
                            Che state facendo ora sul forum?

                            Filate su rai gulp e godetevi il film.

                            Paolo

                            *

                            Mickeynic00
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1139
                            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                              Risposta #13: Domenica 16 Mar 2014, 22:35:07
                              Meglio Musica, Maestro. Non commento ora il film perché l'ho vidto solo dal terzo frammento, e carino, ma mi aspettavo di meglio :-/
                              Vieni a seguirci, se ce la fai
                              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                                Re: Lo Scrigno delle Sette Perle
                                Risposta #14: Domenica 16 Mar 2014, 23:00:02
                                Io riesco a pensare a ben poco di più soporifero dei Classici a episodi degli anni '40... Non il periodo peggiore dei WDAS, ma certamente il più noioso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)