Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lilo & Stitch

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lilo & Stitch
    Mercoledì 7 Dic 2005, 21:01:12
    Uscito nell'estate 2002, Lilo & Stitch di Chris Sander è stato l'ultimo vero successo Disney. L'esperimento di far uscire ben due classici all'anno di genere diverso già si incrina con questo film ibrido, che pur essendo principalmente una commedia non disdegna altri generi come la fantascenza e il musical, rendendo la sua struttura più simile a quella classica di quanto non lo fosse Le Follie dell'Imperatore, suo predecessore.
    L'ibridismo di Lilo & Stitch non si limita a questo, ma è il vero punto di forza del film. Trattasi infatti di un incontro tra due mondi, spazio e Hawaii, che tra di loro hanno ben poco da spartire. Se è vero che il livello di classicità di un film sale tanto più questo si allontana dal moderno e diventa "valido sempre" allora la scelta di ambientare il tutto alle Hawaii, piccolo paradiso naturale assai lontano dalla giungla metropolitana che tanto aveva invecchiato Oliver & co, è senza dubbio vincente.
    Un altro punto di forza è il protagonista, un piccolo vandalo spaziale buffo, inquietante e tenero allo stesso tempo, che il pubblico aveva già imparato a conoscere grazie alla sapiente campagna pubblicitaria che lo vedeva infiltrarsi come guastatore nella scene principali di alcuni dei più famosi classici disney.
    Lilo, Nani, Cobra Bubbles e il resto del cast presenta un design particolarissimo, fatto di cerchi e linee curve che li fa sembrare sul punto di sciogliersi da un momento all'altro, inoltre gli sfondi sono acquerellati, e rendono il tutto molto carezzevole alla vista.
    La colonna sonora mischia brani di Elvis a pezzi originali. Stuck on you, Devil in disguise, e Burning love servono a descrivere il passaggio del tempo, o a riassumere una serie di situazioni e gag. Le stupende He mele no lilo e Hawaiian Roallercoaster Ride, accompagnano rispettivamente i titoli di testa e la scena madre in cui i protagonisti fanno surf, e aiutano a immegersi nella fantastiche atmosfere hawaiiane.
    Un altro pregio di Lilo & Stitch è la sceneggiatura, senza alcuna sbavatura, una sapiente regia e dei dialoghi divertentissimi, azzeccati e mai retorici.
    Considerato uno dei film più economici mai prodotti dalla Disney, Lilo & Stitch dimostra che non serve un grande budget per produrre un grande film.

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lilo & Stitch
      Risposta #1: Sabato 27 Giu 2009, 00:07:31
      L'ho rivisto recentemente, ed ancora mi stupisco come, nel XXI secolo, siano possibili capolavori animati di questo tipo.  La disastrosa gestione Eisner ha dirottato la Disney verso il 3D, cercando di scalzare l'animazione tradizionale.  Quest'ultima, però, resta inattaccabile quanto a qualità grafica, elemento che influenza emozionalmente anche il soggetto del film.  Ve l'immaginate Stitch ridotto ad un ispido pupazzetto, e Lilo sotto forma di bambolotta plasticosa?  Il 3D, se ha generato buoni film come "Ratatouille", mostra oggettivi limiti espressivi.  Se poi i "vecchi" disegni animati saranno confinati al circuito home video (ma ne dubito: "La principessa e il ranocchio" arriverà a breve) non importa: me li godrò sul piccolo schermo!  A proposito: debbo assolutamente procurarmi il sequel delle avventure del piccolo alieno, che mi hanno detto essere pieno di grande musica, umorismo e disegni superbi! ;) ;) ;)
      « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 00:08:57 da alec »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lilo & Stitch
        Risposta #2: Sabato 27 Giu 2009, 14:35:54
        A proposito: debbo assolutamente procurarmi il sequel delle avventure del piccolo alieno, che mi hanno detto essere pieno di grande musica, umorismo e disegni superbi! ;) ;) ;)
        Ne esistono parecchi... :P
        Provaci ancora Stitch!
        Lilo e Stitch 2: che disastro, Stitch!
        Leroy & Stitch
        (Più la serie Tv che si interpone fra "Provaci ancora Stitch!" e "Leroy & Stitch"...)
        Imho, il migliore è certamente "Lilo e Stitch 2", anche se rimane un po' lontano dal capolavoro originale.
        Il più ricco di canzoni di Presley è, però (se ben ricordo), "Leroy & Stitch".

        Nota autoreferenziale. Divenni un grande fan di Elvis (prima ero un semplice estimatore) proprio grazie a "Lilo & Stitch" che uscì (volutamente) in concomitanza con i grandi festeggiamenti per il 25° anniversario della morte di "The King". :)
        « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2009, 14:44:53 da iuventuri »

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lilo & Stitch
          Risposta #3: Sabato 27 Giu 2009, 18:02:19
          La serie tv l'ho notata solo in questi giorni. Trame non esaltanti (rispetto al film), ma design di ottima qualità.  I toons televisivi stanno diventando davvero ben fatti dal punto di vista grafico.

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lilo & Stitch
            Risposta #4: Lunedì 29 Giu 2009, 08:05:19
            Alec, il giorno che la smetterai di mischiare le mele con le pere questo sarà un forum migliore. I toon studios sono (erano) una cosa, gli studioli coreani che hanno animato la serie e i suoi pilot e finali sono un'altra cosa. Idem per la Pixar su cui hai vomitato vaccate in un altro thread.
            Aggiornati, cucciolo, che non serve leggersi quattro thread in croce, porre tutto in continuity e metterci un po' di partito preso per avere un'idea chiara della Disney, dei suoi studi, delle sua gestioni etc etc.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lilo & Stitch
              Risposta #5: Lunedì 29 Giu 2009, 13:22:18
              Mettiamo le cose in chiaro: tu, Grrodon, hai probabilmente più tempo di me da dedicare al nostro comune hobby; di conseguenza, ne sai di più.  Questo, però, non ti autorizza ad assumere atteggiamenti di supponenza nei confronti del prossimo.  I tuoi interventi sono bene accetti, ci mancherebbe altro, e sono anche utilissimi, ma l'arroganza è inaccettabile in qualsiasi circostanza, figuriamoci in un forum dedicato all'universo Disney!  Sarebbe utile che tu aprissi un topic dal quale dispensare informazioni, dritte e notizie ad uso di chi non ha le tue profonde conoscenze (ah, noi poveri mortali!), senza però bacchettare il primo che commette un'imprecisione. Nei miei confronti hai addirittura espresso un malcelato disprezzo.  Ergersi a maestri, ricorda, può esporre al rischio di brutte figure.  Anche tu hai qualcosa da imparare dagli altri.  Anche su Disney
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 13:27:36 da alec »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lilo & Stitch
                Risposta #6: Lunedì 29 Giu 2009, 16:44:07
                @Grrodon: grazie per la risposta esauriente.
                « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:26:06 da alec »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lilo & Stitch
                  Risposta #7: Lunedì 29 Giu 2009, 20:43:31
                  Mettiamo le cose in chiaro: tu, Grrodon, hai probabilmente più tempo di me da dedicare al nostro comune hobby

                  Tu hai avuto il doppio del mio tempo per interessartene eppure il tuo postaggio selvaggio e i tuoi toni quasi sempre scandalistici ti fanno sempre fare la figura del niubbone.

                  Citazione
                  Questo, però, non ti autorizza ad assumere atteggiamenti di supponenza nei confronti del prossimo.

                  Ma questa è esattamente l'impressione che susciti tu alle persone. Se analizziamo il tuo postaggio per metà troviamo post banalissimi e carichi di ovvietà con riflessioni strasentite, dubbi amletici e emergenze ormai passate (perchè non fanno i treasures megliooo?? oddio, il 2d rischia l'obliooo!!). L'altra metà invece è quella snobistico/pregiudiziosa (oh nooo, i giapponesi che fanno i cartoni coi compiuter violentiiii!! mica è questa la Disney classicaaaaa!!1111111111) che tanto fa irritare chi invece i fenomeni li analizza con più calma e consapevolezza, come la quasi totalità di coloro che ti rispondono. Ora, dati i toni scandalistici, di denuncia o di verità assoluta che questi post presentano, ti renderai conto che gli errori, le imprecisioni, le contraddizioni e le facilonerie saltano molto di più all'occhio (Witch è manga maledetto Eisner!! La Pixar fa skifo Lasseter invece sì che è bravooo!! La Disney ormai fa i film brutti come Bolt e Toy Story, altro che Era Glaciale!!!1, accidenti alla De Poli!"). E quindi danno fastidio.

                  Citazione
                  Sarebbe utile che tu aprissi un topic dal quale dispensare informazioni, dritte e notizie ad uso di chi non ha le tue profonde conoscenze (ah, noi poveri mortali!)

                  Ti rendi conto che la quasi totalità dei topic dove posti li ho aperti io e che non esiste un film Disney di qualsiasi studio che non abbia il suo topic qui sul Papersera aperto da me proprio per fare ciò che tu consigli?
                  Chiudo citando le tue stesse parole.
                  Ergersi a maestri, ricorda, può esporre al rischio di brutte figure. Anche tu hai qualcosa da imparare dagli altri. Anche su Disney.
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 20:43:54 da Grrodon »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lilo & Stitch
                    Risposta #8: Lunedì 29 Giu 2009, 20:59:58
                    Vabbè, ci passo sopra proprio per lo spirito Disney...ma scivolare proprio sulla Silly vista dai cagnolini ne "La carica dei 101" non è da te...(quella volta neppure mi hai risposto: ti ho toccato nell'orgoglio...)

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lilo & Stitch
                      Risposta #9: Lunedì 29 Giu 2009, 23:51:57
                      Ma cosa? Springtime?

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lilo & Stitch
                        Risposta #10: Martedì 30 Giu 2009, 01:06:49
                        Ma cosa? Springtime?
                        Avevi confuso "Summer" con "Springtime"...vatti a vedere il post de "La carica dei 101". L'hai fatto tu...
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 01:08:39 da alec »

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lilo & Stitch
                          Risposta #11: Martedì 30 Giu 2009, 01:49:45
                          Sì, e quindi?

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lilo & Stitch
                            Risposta #12: Martedì 30 Giu 2009, 11:26:26
                            ...quindi neppure tu sei perfetto. Impara a tollerare le imperfezioni degli altri. ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 11:34:16 da alec »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lilo & Stitch
                              Risposta #13: Martedì 30 Giu 2009, 12:32:09
                              Continuo a non capire cosa ci azzecchi questo tentativo di rosicata, quindi chiudiamo l'ot.

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lilo & Stitch
                                Risposta #14: Martedì 30 Giu 2009, 13:49:06
                                Ok, seppelliamo l'ascia di guerra! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)