Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Fantasia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Fantasia
    Risposta #15: Domenica 24 Mar 2013, 18:51:12
    Semplicemente MAGICO!

    *

    papsuper
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 523
    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Fantasia
      Risposta #16: Martedì 26 Mar 2013, 19:27:42
      Eccezionale,mentre invece Fantasia 2000 mi ha particolarmente deluso:che ne pensate? :-?

      *

      tang laoya
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1302
      • Mano rampante in campo altrui
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Fantasia
        Risposta #17: Venerdì 10 Mag 2013, 16:26:27
        Riemergo or ora da un curioso concerto cameristico dove protagonisti assoluti erano il bassoon e il contrabassoon ovvero fagotto e controfagotto in un programma bizzarro che spaziava da parodie di tango argentino a trascrizioni rossiniane. Il pezzo forte della serata, tuttavia, si è rivelato essere l'apprendista stregone di Dukas in una versione per nove fagotti e due controfagotti! Questa trascrizione, che onestamente sulla carta non pareva davvero poter funzionare, si è dimostrata intraprendente e piuttosto vivace spingendo l'aspetto tragicamente goffo dello strumento alle sue estreme conseguenze pur sacrificando ovviamente la varietà dell'orchestrazione originaria. E tuttavia l'immagine familiare e ben conosciuta del topolino demiurgo che dirige gli astri e fracassa le scope si è stagliata ben presente come unica e potente immagine topica (o topolinica 8-))
        « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2013, 06:18:51 da tang_laoya »
        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4013
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1302
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Fantasia
          Risposta #19: Sabato 29 Mar 2014, 19:22:31
          Ho molto amato Fantasia nei suoi movimenti singoli, nei suoi "numeri musicali" presi come declinazione altissima delle Silly Symphonies, sublimate sia nel comparto grafico sia nella scelta e nell'accompagnamento musicale. Ciò non toglie che il film nel suo insieme mi abbia sempre lasciato piuttosto interdetto. Quella che mi pare la menda stilistica principale è costituita dalla selezione stessa dei brani che mi paiono ispirati più a un'intento antologico piuttosto che a una struttura programmatica come quella di un poema sinfonico o di una vera e propria sinfonia con esposizione, sviluppo,ripresa in un insieme delle parti maggiormente armonico. L'unico numero dal carattere "teleologico" è l'ultimo, ma la scelta di fondere insieme "la notte sul monte calvo" (versione Rimsky-Korsakov, più tellurico sarebbe stato l'originale di Musorgskij) e una (brutta) orchestrazione e riduzione per coro dell'aria di Schubert non mi convince fino in fondo.
          Quando ai singoli numeri, sono convinto che i risultati maggiori siano stati raggiunti in quelli più contenutisticamente disimpegnati, all'apparenza più frivoli ma sicuramente più nelle corde della Disney dell'epoca: deliziosa la suite dallo Schiaccianoci, irresistibile il balletto dalla Gioconda, sublime l'apprendista stregone. Penalizzati da mire troppo ambiziose, imho, altri passaggi, come appunto la notte sul monte calvo, molto cromatica e guizzante, ma il vero spirito della composizione mi parrebbe di rinvenirlo piuttosto nel capolavoro di Alexeieff, e la Sagra della primavera dove l'accostamento della fase primitivista di Stravinsky con i dinosauri mi appare come una imprecisa messa a fuoco. Dirò che, con ben altri budget e mezzi a disposizione, Bozzetto raggiunse risultati ben diversi nell'episodio di Allegro non troppo dedicato al Bolero di Ravel dove la parallela, ma solo fino a un certo punto, evoluzione degli animali e degli uomini veicolano un messaggio molto più profondo.
          Ciò detto, non intendo sminuire di una virgola un capolavoro che vide il fiore più bello dell'ingegno di Disney impegnarsi a confezionare qualcosa di mai concepito precedentemente, notevole il colpo di genio che lo portò a far capitolare un riluttante  Stravinsky sulla cessione dei diritti per la Sagra: la rivoluzione d'Ottobre aveva fatto cadere la precedente legge zarista sul diritto d'autore e il veto del musicista non avrebbe potuto impedire l'utilizzo della propria opera.
          Ottimi i risultati dal punto di vista musicale, specialmente la Sagra, di cui Stokowski fu grande ammiratore e primo esecutore su suolo statunitense, e la suite dello schiaccianoci, da cui si inferisce una decisiva passione per le corde russe. Non convince la riduzione per orchestra della toccata e fuga e la musica bachiana poco si presta a tali letture furenti e romantiche, innocua la pastorale, intensa la notte sul monte calvo. Ottima la prestazione della Philadelphia, compagine che non esito' a intentare causa per raggranellare qualche milione di dollari dalla Disney dopo che il film fu distribuito in VHS e DVD.
          « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2014, 00:46:55 da tang_laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Mickeynic00
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1139
          • Se c'è un errore e per il correttore automatico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Fantasia
            Risposta #20: Sabato 29 Mar 2014, 21:54:12
            Non so se sia un'idea geniale oppure una tamarrata pazzesca... : http://www.badgames.it/notizie-videogiochi/il-nuovo-trailer-disney-fantasia-music-evolved-ci-porta-scoprire-hollow

            Questo e Disneyland Adventure sono due validi motivi per comprarsi un'xBox con Kinect  :D
            Vieni a seguirci, se ce la fai
            Su vieni con noi, nell'House of Mouse

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1302
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Fantasia
              Risposta #21: Lunedì 31 Mar 2014, 03:49:09
              Appena confermato che ascolterò' la Philadelphia Orchestra a fine maggio in un programma Mozart-Mahler.
              Se ci infilassero come bis l'Apprendista Stregone salterei dalla gioia! :D
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Fantasia
                Risposta #22: Mercoledì 2 Apr 2014, 05:40:27
                In preparazione del concerto della Philadelphia di maggio sto ascoltando alcune incisioni di questa orchestra, e apprendo che Stokowski appronto' almeno altre due trascrizioni di composizioni bachiane, oltre alla Toccata e Fuga in re minore presente in Fantasia: la fuga in sol minore BWV578 e la Passacaglia e Fuga in do minore BWV582. L'intepretazione molto calibrata eppure frizzante e giovanile di Nezet-Seguin rende giustizia ai colori dell'orchestrazione, che apparivano troppo investiti da sacro furore romantico nell'edizione proposta in Fantasia.
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Fantasia
                  Risposta #23: Domenica 25 Mag 2014, 16:42:25
                  Al termine del concerto sublime della Philadelphia, che ha visto l'esecuzione della Jupiter mozartiana e del Titano di Mahler, e' stato concesso un incantevole bis proprio con la fuga in sol minore arrangiata dal nume tutelare Stokowski.
                  Il concerto ha evidenziato l'abilita' di Nezet-Seguin nel donare luce e chiarezza a pagine di complicato contrappunto.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Fantasia
                    Risposta #24: Domenica 15 Apr 2018, 21:08:49
                    PREMESSA: CIò CHE SEGUE NON SONO CHE LE OPINIONI DEL SOTTOSCRITTO ED HANNO IL SOLO SCOPO DI ILLUSTRARE IL MIO PUNTO DI VISTA, SENZA ALCUNA PRETESA DI IMPORLE COME UNICHE VERITà POSSIBILI

                    Questo è uno dei film che mi piace di meno (insieme al suo similare del 2000, fra i quali non ricordo l'appartenenza di diversi segmenti). Non mi riferisco solo ai classici disney, ma proprio a tutta la cinematografia da me conosciuta.

                    Questa pellicola non è che una sequenza di suoni ed immagini senza nesso alcuno.
                    Essa non ha nessun'idea, nessun significato, nessun messaggio e non comunica nulla allo spettatore, pertanto è la negazione stessa dell'idea di arte. (Mi viene da chiedermi se il titolo sia ironico).

                    Mi domando come ho fatto a resistere a guardarlo tutto. Probabilmente perchè, dopo pochi minuti, sono caduto in uno stato di catalessi in cui tutto ciò che visionavo mi entrava da un'occhio e mi usciva dall'altro. Fra l'altro, leggendo la recensione che apre questa discussione, ho scoperto l'esistenza di interi spezzoni dei quali, per quanto mi sono sforzato, non ho trovato neanche la più pallida ombra nella mia memoria.
                    Insomma, tutto questo

                    evaporano al contatto con il cervello.

                    Molti lodano la colonna sonora e le animazioni. Su queste non ho niente di cui lamentarmi, tuttavia sono elementi che arricchiscono il film, ma non possono costituirne il fondamento. Come un albero di natale con le decorazioni ma senza l'albero: basare un film sugli elementi sopra citati sarebbe come pretendere che le decorazioni stiano su senza la struttura che le sostenga.

                    Questo film per me è il nulla. Un nulla ottimamente realizzato, non lo discuto. Ma sempre nulla rimane.

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Fantasia
                      Risposta #25: Mercoledì 18 Apr 2018, 00:51:37
                      PREMESSA: CIò CHE SEGUE NON SONO CHE LE OPINIONI DEL SOTTOSCRITTO ED HANNO IL SOLO SCOPO DI ILLUSTRARE IL MIO PUNTO DI VISTA, SENZA ALCUNA PRETESA DI IMPORLE COME UNICHE VERITà POSSIBILI
                      Questo è uno dei film che mi piace di meno (insieme al suo similare del 2000, fra i quali non ricordo l'appartenenza di diversi segmenti). Non mi riferisco solo ai classici disney, ma proprio a tutta la cinematografia da me conosciuta.
                      Questa pellicola non è che una sequenza di suoni ed immagini senza nesso alcuno.
                      Essa non ha nessun'idea, nessun significato, nessun messaggio e non comunica nulla allo spettatore, pertanto è la negazione stessa dell'idea di arte. (Mi viene da chiedermi se il titolo sia ironico).
                      Questo film per me è il nulla. Un nulla ottimamente realizzato, non lo discuto. Ma sempre nulla rimane.
                      Eh già... chi sono gli altri critici, gli altri registi, tutti gli altri addetti ai lavori di fronte a Eli? Salvador Dalì, Fellini, Ma chi saranno mai?
                      Ovviamente nessuno, in quanto solo ELI è il Supremo Onnisciente Depositario Della Verità Assoluta (da qui in avanti SODDVA).
                      Inchiniamoci tutti al cospetto di ELI, l'Immenso SODDVA!!! (seguono ovazioni e grida di gioia allorquando Eli, il Sommo SODDVA, proferisce verbo)

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Fantasia
                        Risposta #26: Mercoledì 18 Apr 2018, 01:03:01
                        Per quanto io sia in disaccordo totale col giudizio di Eli, mi sembra chiaro fin dall'inizio del suo post che si tratti di un giudizio personale, sicuramente provocatorio, ma comunque lecito, con l'intento ben specificato di non voler assurgere a verità assoluta.

                        *

                        Mortimer.M
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 303
                        • SShhhh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Fantasia
                          Risposta #27: Mercoledì 18 Apr 2018, 10:05:02
                          Eh già... chi sono gli altri critici, gli altri registi, tutti gli altri addetti ai lavori di fronte a Eli? Salvador Dalì, Fellini, Ma chi saranno mai?
                          Ovviamente nessuno, in quanto solo ELI è il Supremo Onnisciente Depositario Della Verità Assoluta (da qui in avanti SODDVA).
                          Inchiniamoci tutti al cospetto di ELI, l'Immenso SODDVA!!! (seguono ovazioni e grida di gioia allorquando Eli, il Sommo SODDVA, proferisce verbo)
                          Cavolo quanta acidità. Digerito male?
                          Pure io non concordo con il pensiero di Eli, ma mi è sembrato chiaro il discorso:  "CIò CHE SEGUE NON SONO CHE LE OPINIONI DEL SOTTOSCRITTO ED HANNO IL SOLO SCOPO DI ILLUSTRARE IL MIO PUNTO DI VISTA, SENZA ALCUNA PRETESA DI IMPORLE COME UNICHE VERITà POSSIBILI"

                          Cosa è successo, uno non può esprimere un'opinione (argomentata) differente dalla massa?

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1451
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Fantasia
                            Risposta #28: Mercoledì 18 Apr 2018, 11:29:53
                            Concordo con brigo e Mortimer.
                            Specifico, a me Fantasia piace, e mi è capitato di usarne dei frammenti in classe con gli alunni. Questo però non vuol dire che a tutti debba piacere: la mancanza di una trama unitaria, dei dialoghi e in generale la narrazione in musica possono essere pregi per alcuni e difetti per altri. Dopotutto nel 1940 Fantasia ricevette più critiche che apprezzamenti.

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Fantasia
                              Risposta #29: Mercoledì 18 Apr 2018, 13:36:26
                              Sì, ho letto quanto premesso dal SODDVA, ma poi ha esposto la cosa proprio come se fosse verità assoluta e noialtri dei poveri bischeri che non capiscono niente.
                              Se c'è qualcuno che ha usato dei toni acidi e poco concilianti non sono stato certo io...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)