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Il Gobbo di Notre Dame

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Grrodon
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    Il Gobbo di Notre Dame
    Lunedì 19 Dic 2005, 02:39:17
    Mai la Disney si era spinta tanto oltre. Quando nel 1996 esce il Gobbo di Notre Dame di Gary Trousdale e Kirk Wise, gli stessi autori della Bella e la Bestia, non ci si aspettava certo che una storia tragica come Notre Dame de Paris di Victor Hugo venisse adattata a classico Disney. Eppure, sebbene semplificata e con il lieto fine, questa storia di valori assoluti venne trasposta con una tale naturalezza da farla sembrare nata per essere Disney.
    Il Gobbo di Notre Dame tocca temi forti. La diversità di Dumbo si traduce nell'orribile deformità di Quasimodo, la xenofobia vista in Pocahontas si colora di razzismo. C'è spazio anche per la religione e, prima volta in un film Disney, per il sesso.
    Il rischio di banalizzare queste tematiche per renderle ipocritamente comprensibili a un pubblico di bambini era grande, come lo era anche quello di apparire ridondanti nell'ostentare temi adulti, come spesso accade in alcune produzioni nipponiche. Ma la grandezza di questo film sta proprio nel modo assolutamente naturale con cui tutto questo viene trattato. Senza falsi preamboli il film punta dritto al cuore del problema e attraverso la musica si libera di ogni eventuale imbarazzo connesso alla scelta di raccontare una storia che ha come protagonista un handicappato.
    Una cosa notevole è che Quasimodo pur conservando le sue deformità ha appeal. Non dev'essere stato facile trovare il giusto modo per rappresentarlo in modo gradevole senza tradirne le caratteristiche. Ma il problema è stato furbamente aggirato: Quasimodo viene progettato come un Funny Animal dalla spiccata espressività, espressività sfruttata di proposito solo in minima parte, così da conferirgli una recitazione del tutto umana e dai toni spesso e volentieri drammatici. Il risultato di tutto questo è un personaggio credibile ma d'aspetto gradevole proprio perchè classificato subliminalmente come non umano.
    Febo è un personaggio ancora più scomodo. Il lieto fine della sua love story va a scapito di Quasimodo e per non attirarsi troppe antipatie ha il suo bel da fare per dimostrarsi simpatico al pubblico col suo comportamento frizzante, saggio e un po' sbruffoncello. E' il complementare di Quasimodo e il vero e proprio deuteragonista del film.
    Un altro personaggio molto interessante è senza dubbio il giudice Frollo, incarnazione del bigottismo e della falsa morale che imperversava nel medioevo. Un personaggio tuttavia sempre attuale e simbolo di tutto ciò che i registi nel corso della realizzazione del film hanno cercato in tutti i modi di evitare. Nel corso del film lo spettatore avrà modo di avvicinarsi molto a lui, capendo il perchè dei suoi gesti e delle sue azioni e provando per lui una inedita pena.
    L'unico modo per esprimere un sentimento così forte da non poter essere rappresentato a parole è la musica e Il Gobbo di Notre Dame è un film intenso in ogni suo momento. Non c'è da stupirsi quindi se Alan Menken compone un numero di canzoni di gran lunga superiore alla media. La ricca colonna sonora offre brani di ogni tipo come le spiritose The Court of Miracles e Topsy Turvy, cantate da Clopin, re degli zingari e cantastorie che nel film ha lo stesso ruolo di narratore esterno/interno che fu del Grillo Parlante e che avranno poi le Muse.
    Clopin canta anche l'introduzione The Bells of Notre Dame che racconta la storia di Quasimodo e offre uno dei momenti più alti dell'intero film, secondo solo a Heaven's Light/Hellfire che accosta due modi del tutto diversi di vivere l'esperienza amorosa: il puro Quasimodo inebriato ne usa la forza dirompente per suonare le campane mentre l'ossessivo Frollo viene lambito proprio dal lato di questo sentimento che più disprezza: l'erotismo. Sentendosi sporco prega Maria, si raccomanda l'anima ma alla fine cede in una luttuosa promessa di stupro. Senza dubbio il punto più alto della storia di una disney che adesso si limita a voler far ridere i polli.
    Out there poi prende le mosse da un dialogo castrante tra Frollo e Quasimodo per poi trasformarsi in un inno alla libertà che porta lo spettatore a fraternizzare subito con la figura di Quasimodo. Anche i Gargoyles hanno un loro brano A Guy like you, forse un po' fuori posto coi suoi toni da operetta, ma utile a stemperare la tensione che si viene a creare a metà film.
    Infine troviamo Esmeralda che cantaGod help the Outcast, una preghiera di solidarietà che in bocca a un'agnostica mette tristemente in ridicolo i desideri egoistici del resto di un umanità che si dichiara credente pur essendo corrotta dall'egoismo.
    La canzone originariamente aveva una variante "Someday" che oggi possiamo ascoltare nei titoli di coda interpretata in italiano dai Neri per Caso.

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      Re: Il Gobbo di Notre Dame
      Risposta #1: Lunedì 19 Dic 2005, 02:39:24

      Un paio di curiosità: durante la battaglia finale è possibile sentire il celebre grido di Pippo pronunciato da alcune guardie malmenate. Il film poi è il primo classico a sperimentare la regoletta della gag a fine titoli di coda che già nei direct to video spopolava. Lo seguiranno Hercules e Fantasia 2000.
      Lo stile grafico del film, coerentemente coi toni, è alquanto realistico e assolutamente dettagliato, siamo lontani dalle stilizzazioni che la faranno da padrone negli anni che seguono. E' il canto del cigno di una tendenza destinata a scomparire.

      http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=517#517

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      Duck Fener
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        Re: Il Gobbo di Notre Dame
        Risposta #2: Lunedì 7 Apr 2008, 19:12:20
        Trovo che questo film sia bellissimo. Personaggi caratterizzati e disegnati ottimamente (soprattutto Frollo) Amo troppo la scena in cui canta Frollo e le sue espressioni disperate. Perfetto. Un'altra scena molto bella è quando Quasimodo si lancia a mo' di Tarzan per salvare Esmeralda: il fumo, il fuoco, il coro di sottofondo. L'ultima cosa: non pare anche a voi che la foce di Frollo sia perfetta per il personaggio? Il doppiatore ha una voce bellissima.

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        Astrus
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          Re: Il Gobbo di Notre Dame
          Risposta #3: Martedì 8 Apr 2008, 09:42:05
          Trovo che sia un ottimo lungometraggio, l'ultimo ben disegnato pel crollo qualitativo con Hercules.
          Ottima la trama, che trasmette il messaggio disneyano di turno nella sua interezza e importanza.
          Peccato che il sequel non valesse neanche un centesimo di qesto. :(

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            Re: Il Gobbo di Notre Dame
            Risposta #4: Martedì 8 Apr 2008, 12:07:50
            Trovo che sia un ottimo lungometraggio, l'ultimo ben disegnato pel crollo qualitativo con Hercules.

            Rotfl? Da Hercules hanno disimparato a disegnare?

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              Risposta #5: Martedì 8 Apr 2008, 12:16:49
              Hercules e Mulan, i due lungometraggi seguenti, non hanno la stessa qualità grafica dei precedenti. Poi, sono tornati ad un' ottima qualità artistica con Tarzan.

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                Re: Il Gobbo di Notre Dame
                Risposta #6: Martedì 8 Apr 2008, 12:48:13
                Non hai mai pensato che sia semplicemente VOLUTO? La parola stilizzazione non ti dice niente?

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                  Re: Il Gobbo di Notre Dame
                  Risposta #7: Martedì 8 Apr 2008, 13:18:35
                  Si, hai ragione, ma credo, che, comunque, un abbassamento del livello grafico, ci sia stato.

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                    Re: Il Gobbo di Notre Dame
                    Risposta #8: Giovedì 24 Lug 2008, 22:26:16
                    adoro questo film,la musica è bellissima eil finale molto commovente

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                      Il gobbo di Notre Dame
                      Risposta #9: Martedì 23 Apr 2013, 16:26:45
                      è la prima volta che provo ad aprire un topic, ma non mi pare ce ne fosse già uno a riguardo...beh a limite i Grandi Capi sistemino come meglio credono, se faccio qualche danno ;)

                      Ho rivisto ieri questo classico, dopo una vita che non lo guardavo. Ammetto che quando uscì, nel 1996, non mi colpì granchè, ma avevo nemmeno 9 anni e forse, giustamente, non colsi appieno le implicazioni e le tematiche "adulte", che poi, quando sei un pò più grande, capisci al volo, e cominci ad apprezzare sempre di più.

                      Secondo me, è il classico Disney più maturo, in questo senso. Le tematiche sono difficili, ma sono le psicologie dei protagonisti ad esser dipinte in modo sopraffino. Ovviamente, parlo del cattivo di turno. Dubito che ci sia un altro film in cui il villain domina in maniera così egemone e incontrastata. E' lui il vero protagonista, la personalità che spicca su tutte, per rara malvagità e complessità e introspezione psicologica. Si è mai avuto un antagonista così tormentato, ipocrita, realistico, inquietante nella sua verità e verosimiglianza? Per me, è il migliore in assoluto.
                      Non capisco proprio perchè questo film non abbia vinto premi, nè avuto granchè elogi all'epoca, nè di critica nè di pubblico. O mi sbaglio? Mi pare fu anche nominato come peggior film, ai Razzies...Mah.
                      Fose i disegni non sono "belli" in senso classico, ma la grafica è adattissima alla Parigi carnevalesca e gotica. Le atmosfere dark e tetre di certi momenti sono rese benissimo: La cattedrale, il palazzo di giustiza...Per tacere della colonna sonora. Se c'è un Disney che meritava l'Oscar alla colonna sonora, trattasi senza ombra di dubbio di questo. E' da pelle d'oca. A parte le canzoni originali, su tutte Hellfire e God help the outcasts...ma vogliamo parlare degli innesti di musica sacra? Il Dies Irae, il Confiteor, il Kyrie Eleison?
                       E medaglia d'onore, al solito, ma qui davvero al 100% al doppiaggio italiano, le voci e le scelte dei cantanti sono perfette. Il mio personalissimo visibilio al tema cantato dal cantastorie Clopin, al personaggio e al doppiatore in generale..vocalità e acuti da alti piani siderali! L'inizio è davvero sublime! Da brividi...
                      A concludere, e fresca di visione, credo il più sottovalutato dei classici...o comunque uno tra i più sottovalutati...Secondo voi?
                      «Éala éarendel engla beorhtast
                       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

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                        Re: Il gobbo di Notre Dame
                        Risposta #10: Martedì 23 Apr 2013, 16:57:35
                        Siccome hai già detto tutto quello che si poteva dire su questo film non trovo parole per descriverne meglio la bellezza ;).
                        A me è piaciuto veramente un sacco e lo avrò rivisto mi sembra 3 o 4 volte. Anche a me sembra che sia stato sottovalutato molto ma sono certo che chiunque l'abbia visto almeno una volta sia rimasto affascinato da...da tutte quelle cose che hai detto tu :P !

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                          Re: Il gobbo di Notre Dame
                          Risposta #11: Martedì 23 Apr 2013, 17:00:12
                          Hai pienamente ragione! Il cattivo è davvero perfetto, umano. Non tifi per lui, ma capisci quanto sia tristemente vicino ai difetti e alle miserie umane. E' forse l'unico che cerca di credere di essere nel giusto, che si autoinganna, mostrando una certa ipocrisia che è del solo genere umano.

                          C'è un'altra cosa che devo aggiungere, a mio avviso significativa: Il gobbo di Notre Dame è uno di quei film che vedo più raramente. Perchè? Perchè pur essendo Disney è piuttosto forte, anche duro in certi momenti. E' il film che rimandi di vedere, ma quando vedi sei soddisfatto, sazio. Altri film, più basati sul divertimento e con dei temi meno forti e meno angoscianti li rivedi anche appena visti, ma non ti lasciano quello che lascia un film come questo.

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                            Re: Il gobbo di Notre Dame
                            Risposta #12: Sabato 27 Apr 2013, 14:58:21
                            è la prima volta che provo ad aprire un topic, ma non mi pare ce ne fosse già uno a riguardo...beh a limite i Grandi Capi sistemino come meglio credono, se faccio qualche danno ;)


                            ..e come volevasi dimostrare, esisteva già il topic :-[  però non l'avevo proprio visto!! :)

                            Mark, quoto. Lo vedo rarissimamente anch'io. Probabilmente farò passare altri millemila anni prima di rivederlo. E' proprio come dici tu. Non si è assaliti dalla smania di rivederlo spesso. E' forte, "pesante". Però lascia appagati, e a posto per parecchio tempo. Pur con una certa malinconica tristezza, al termine. Beh, qualcosa di comunque speciale, non identificato ;Dche mi ha colpito, ora più che in altri momenti passati. Tanto da sentire il bisogno di scriverlo qui
                            «Éala éarendel engla beorhtast
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                              Re: Il gobbo di Notre Dame
                              Risposta #13: Sabato 17 Ago 2013, 22:03:56
                              Hai pienamente ragione! Il cattivo è davvero perfetto, umano. Non tifi per lui, ma capisci quanto sia tristemente vicino ai difetti e alle miserie umane. E' forse l'unico che cerca di credere di essere nel giusto, che si autoinganna, mostrando una certa ipocrisia che è del solo genere umano.

                              E che la versione italiana di Hellfire ha brutalmente snaturato.

                              Frollo, uno che si sente buono e giusto sopra ogni schifezza intorno a lui e sicuro della protezione di Maria, non mi può dire "gitana, ti aspetto all'inferno" alla fine della canzone >:(

                              L'ultima cosa: non pare anche a voi che la foce di Frollo sia perfetta per il personaggio? Il doppiatore ha una voce bellissima.

                              Parli del doppiatore originale (lo scomparso Tony Jay) o quello italiano (Eros Pagni, già famoso per il Sergente Maggiore Hartman)?
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2013, 22:06:57 da FearTear »

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                                Risposta #14: Domenica 18 Ago 2013, 11:50:17
                                L'ho già scritto: uno dei miei classici preferiti. Ne è già stato detto tutto, quindi non mi sento di aggiungere altro, se non che mi pare di aver letto da qualche parte che, proprio per le caratteristiche che stiamo dicendo di apprezzare (i temi maturi, lo stile, la caratterizzazione dei personaggi) non incontrò i favori della critica e fu anche un mezzo flop al botteghino.

                                Mi piace in particolare il personaggio di Frollo, ovviamente; forse non il miglior cattivo di sempre, ma senza dubbio il più credibile. Anche perché è un cattivo che non fa del male solamente agli altri: lo fa anche a se stesso. Il costante, seppur sotterraneo, senso di colpa che lo divora è, a mio modesto parere, una delle cose migliori di questo film. Insieme a Febo: finalmente un "buono" con dei difetti, accidenti! :)

                                @FearTear: oh, provaci tu ad adattare una canzone ;). Comunque, a me piace molto anche la versione italiana, anche perché in bocca ad Eros Pagni verrebbe bella anche una lista della spesa. Certo, però, che sentire "Protect me, Maria" è molto più "potente" di "aiuto, Maria".

                                 

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