Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domanda su pellicola

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Domanda su pellicola
    Sabato 12 Dic 2015, 12:59:09
    Tramite ebay sono venuto in possesso di una pellicola 9.5 mm della Pathé (per farla breve: una pellicola amatoriale usata tra gli anni '20 e gli anni '50).
    La pellicola è un presunto corto di Topolino, di cui però non trovo traccia su internet. Il titolo è "Symphony Escape", come si può vedere (malamente) da questa foto:


    Walt Disney presents Mickey Mouse - Symphony Escape

    Però già questa introduzione dovrebbe far venire qualche dubbio sull'autenticità della pellicola. Infatti questo fotogramma non compare in nessuno dei corti canonici di quegli anni, anche se è chiaramente ispirato a quelli degli anni '30.
    Vi posto quindi altre foto. Tra i primi fotogrammi troviamo un Pluto spaventato (da non so bene cosa):



    Segue un Topolino di spalle, che imbraccia un fucile (credo):



    Un cannibale prepara un calderone:



    E Topolino (o chi ne fa le veci) ci cade dentro:



    Seguono diverse peripezie, complicate da capire (la bobina è piccola e molto stretta, d'altronde), e il cannibale finisce nel calderone mentre Topolino è fuori (la foto è venuta troppo sfocata, purtroppo).
    Finisce quindi il corto, ancora una volta con un fotogramma non canonico (credo):



    Dopo il "The End", segue un fotogramma (anche lui venuto molto sgranato, ahimé) con la scritta (mi pare) "Periscope Productions", anch'essa introvabile.

    Come non detto: potrebbe essere semplicemente Pathescope Productions

    La storia è chiaramente ispirata a questo corto del 1932 (Trader Mickey), ma i fotogrammi sono decisamente diversi.
    Insomma, siamo di fronte ad un tarocco d'annata? Erano tanto comuni, a quel tempo?
    O è forse un rimaneggiamento dello stesso Trader Mickey per farcelo stare in questa piccola bobina?




    *

    sasq
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 9
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Domanda su pellicola
      Risposta #1: Domenica 13 Dic 2015, 22:53:41
      Hai provato a postare di questa pellicola su http://www.intanibase.com/forum/topics/2-TTTP-In-Exile?


      Poi quei titoli di testa non li ho mai visti nella mia vita. sapevo del esistenza dei titoli di testa (originali che non sono sui treasure) dove topolino e minnie tengono il titolo del corto come nel immagine che hai postato tu. ma non sapevo che c'era una versione senza background.


      Su youtube c'è qualcosa di simile

      [media]https://www.youtube.com/watch?v=gKii4Yt28mo[/media]

      so che disney (l'azienda) faceva delle 8mm senza suono che poi davano ad aziende che le vendevano.
      « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2015, 23:09:01 da sasq »

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Domanda su pellicola
        Risposta #2: Domenica 13 Dic 2015, 23:18:04
        Grazie! Si tratterà probabilmente di un apocrifo, ma resta da capire da dove viene, chi lo ha realizzato e se sia, in qualche modo, semiufficiale. Anche perché quel Pathescope Productions è roba ufficiale, quindi non può essere semplicemente una copia amatoriale.
        Domani provo a postare sul forum che mi hai mandato ;)

        *

        sasq
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 9
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Domanda su pellicola
          Risposta #3: Lunedì 14 Dic 2015, 12:26:29
          Tu pensi che siamo di fronte ad un corto disney perduto da molti anni? io credo sia stato un corto ''test'' che poi è diventato ''trader mickey''
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2015, 12:37:36 da sasq »

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Domanda su pellicola
            Risposta #4: Martedì 15 Dic 2015, 20:48:19
            Tu pensi che siamo di fronte ad un corto disney perduto da molti anni? io credo sia stato un corto ''test'' che poi è diventato ''trader mickey''

            Sinceramente però mi sembra strano, perché stiamo parlando di una pellicola a uso amatoriale, acquistata (presumo) in Inghilterra (luogo dal quale viene). Non saprei, credo che le probabilità siano molto basse.

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Domanda su pellicola
              Risposta #5: Martedì 15 Dic 2015, 21:26:12
              Riesci a fare qualche foto digitale con la macro?
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Domanda su pellicola
                Risposta #6: Mercoledì 16 Dic 2015, 16:10:17
                Che tu ci creda o no, quelle foto sono state fatte con una reflex Nikon e con effetto macro ;D
                I problemi sono principalmente tre: la luce (che non è mai sufficiente), il fissaggio della pellicola (dovevo tenerla su una mano, mentre con l'altra dovevo fotografare, stando bene attento a non fare danni) e la sua dimensione (è piccolissima!). Comunque sto aspettando di postare su quel forum, perché voglio provare a fare foto migliori, magari trovando un punto d'appoggio più ideale. Quando lo faccio vi avviso :)

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1858
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Domanda su pellicola
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Dic 2015, 17:53:50
                  Sì grazie, avvisaci, perché a me questo topic interessa parecchio. Non so se sia dannoso (o infruttuoso) da fare, ma hai provato a fare una scansione con lo scanner? Non so se si rovinino o meno, è solo un'idea.
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Domanda su pellicola
                    Risposta #8: Mercoledì 16 Dic 2015, 22:54:52
                    Sì grazie, avvisaci, perché a me questo topic interessa parecchio. Non so se sia dannoso (o infruttuoso) da fare, ma hai provato a fare una scansione con lo scanner? Non so se si rovinino o meno, è solo un'idea.

                    In realtà non saprei nemmeno io, ma non credo si rovinino. Effettivamente è una soluzione a cui non avevo pensato. Lo scanner a casa al momento non ce l'ho, però ho la possibilità di usarne uno nel periodo delle feste. Grazie per la dritta ;)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)