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Zootropolis

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Duck Fener
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    Re: Zootropolis
    Risposta #30: Venerdì 8 Apr 2016, 12:13:04
    Sto imparando una cosa, giorno dopo giorno: che non è tanto "il cosa fai", ma il "come lo fai". Sembra una frase fatta, ma è una verità importante.

    Gambadilegno convive da sempre nella stessa città di Clarabella, ma trovamela, una storia che contiene anche solo 5 minuti delle idee visive e delle intuizioni di cui è pieno Zootropolis.

    Tutti i Classici Disney degli ultimi anni hanno alle spalle un lavoro minuzioso di scrittura, riscrittura, idee, sottotesti, raffinatezze, che tutta la concorrenza si sogna, e anche un buon 80% dei live action "per adulti".

    Banalizzare così opere artistiche a tutti gli effetti (perlomeno nelle intenzioni degli animatori, tutto il contorno è un'altra storia) vuol dire guardare alla superficie di un mondo meraviglioso senza nemmeno tanta voglia di farlo.

    « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 12:13:48 da Duck_Fener »

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    Zio Sam
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      Re: Zootropolis
      Risposta #31: Venerdì 8 Apr 2016, 12:32:37
      Citazione
      Gambadilegno convive da sempre nella stessa città di Clarabella, ma trovamela, una storia che contiene anche solo 5 minuti delle idee visive e delle intuizioni di cui è pieno Zootropolis.
      Ad esempio quali ?

      Citazione
      Tutti i Classici Disney degli ultimi anni hanno alle spalle un lavoro minuzioso di scrittura, riscrittura, idee, sottotesti, raffinatezze, che tutta la concorrenza si sogna, e anche un buon 80% dei live action "per adulti".

      TUTTI i film Disney hanno la stessa struttura  e quelle 3-4 trame rigirate in mille salse diverse.
      Qulla di Zootropolis è la solita mentata della coppia  degli opposti ( vista in 2.150 film polizieschi, che originalità ) dove devono risolvere un caso ( in 48 ore ! Ho un dejavu ...) di rapimento ( come in Bianca e Bernie 1 e 2 , Basil e meno male che stavolta non si tratta di una bambina ).
      Il bello è che per scrivere sceneggiature simili hanno bisogno di ben 7 persone quando un solo sceneggiatore di fumetti disney italiano  riuscirebbe nello stesso compito.
      Non è un brutto film, si chiaro, ma non esaltiamolo e non facciamolo passare per quello che non è .

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      Duck Fener
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        Re: Zootropolis
        Risposta #32: Venerdì 8 Apr 2016, 13:51:06
        Ad esempio quali ?
        L'ho visto solo una volta, e quindi ti parlo per quel che riesco a ricordare.
        Personalmente, alla battuta di Nick "Chissà se si conta, quando non riesce a dormire", riferita all'assistente del sindaco, ho pensato "Incredibile!". Io di battute così geniali e soprattutto che sfruttano davvero "l'animalità" dei personaggi, su Topolino non ne ho mai viste.
        O anche solo i bradipi legati alla burocrazia. Una geniale satira della lentezza ed inefficienza.
        A Paperopoli avremmo il solito soggetto dal naso nero, presente in altre 3000, personaggio sempre diverso di ruolo e nome ma sempre uguale d'aspetto.

        TUTTI i film Disney hanno la stessa struttura  e quelle 3-4 trame rigirate in mille salse diverse.
        Qulla di Zootropolis è la solita mentata della coppia  degli opposti ( vista in 2.150 film polizieschi, che originalità ) dove devono risolvere un caso ( in 48 ore ! Ho un dejavu ...) di rapimento ( come in Bianca e Bernie 1 e 2 , Basil e meno male che stavolta non si tratta di una bambina ).
        Il bello è che per scrivere sceneggiature simili hanno bisogno di ben 7 persone quando un solo sceneggiatore di fumetti disney italiano  riuscirebbe nello stesso compito.
        Non è un brutto film, si chiaro, ma non esaltiamolo e non facciamolo passare per quello che non è .
        Anche qui, il succo di tutto il discorso non è il "cosa", ma il "come".
        Ragionando con il concetto delle trame viste e riviste, potremmo anche non andare piu' al cinema, o leggere un nuovo libro.
        Associare poi questo concetto ai Classici Disney è ancora piu' sbagliato.
        Non penso un adulto apprezzi "La bella e la bestia" per la storia in sè, gli snodi narrativi, l'idea alla base, ecc (il cosa), ma per la messa in scena (il come).

        Zootropolis può anche assomigliare, in qualcosa, a precedenti film Disney. Ma non puoi dirmi abbia la stessa profondità di un Bianca e Bernie, per esempio. Il come è ben diverso.
        Che poi assomigli a film polizieschi, è naturale, poichè uno degli assunti di base di questo film è essere proprio una parodia di tale genere, con tutti suoi tratti tipici (ed eccoti infatti l'agente ciccione pacioccone buffo che mangia ciambelle, il capitano scazzato, duro e attaccato al suo lavoro, ecc.).

        Per quanto riguarda il discorso che fai su i 7 sceneggiatori vs. 1 solo sceneggiatore di Topolino, penso tu non abbia proprio centrato il punto del discorso.

        « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 13:54:02 da Duck_Fener »

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        brigo
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          Re: Zootropolis
          Risposta #33: Venerdì 8 Apr 2016, 14:11:32
          TUTTI i film Disney hanno la stessa struttura  e quelle 3-4 trame rigirate in mille salse diverse.

          Un po' come Propp, che visti 31 film, visti tutti.
          « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 14:13:59 da brigo »

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          Zio Sam
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            Risposta #34: Venerdì 8 Apr 2016, 18:03:09
            Citazione
            Anche qui, il succo di tutto il discorso non è il "cosa", ma il "come".
            E io la rigiro in forma  esostanza.
            I film Disney , specie degli ultimi anni , sono solo forma, e zero sostanza: come tutti i blockbuster americani, punto solo sull' estetica , leffetto e sul divertire il maggior numero di persone , senza lasciare nulla.
            Non sono adulti, nè coraggiosi, in quanto frenati dal politicamente corretto e sull' non offendere questo o quello.

            Invece, leggo sempre da anni , a ogni uscita di un film della casa del topo , recensioni sulla presunta profondità dell' opera manco l'avesse scritta Joyce.

            Ma per piacere: la maggior parte  sono solo filmetti da intrattenimento di un pomeriggio, primo tra tutti questo  Zootropolis.

            Citazione
            L'ho visto solo una volta, e quindi ti parlo per quel che riesco a ricordare.
            Personalmente, alla battuta di Nick "Chissà se si conta, quando non riesce a dormire", riferita all'assistente del sindaco, ho pensato "Incredibile!". Io di battute così geniali e soprattutto che sfruttano davvero "l'animalità" dei personaggi, su Topolino non ne ho mai viste.
            O anche solo i bradipi legati alla burocrazia. Una geniale satira della lentezza ed inefficienza.
            A Paperopoli avremmo il solito soggetto dal naso nero, presente in altre 3000, personaggio sempre diverso di ruolo e nome ma sempre uguale d'aspetto.
            Ma sono esempi un pò del menga, perché ormai  personaggi classici Disney sono ingessati in un certo status artistico e narrativo che non può essere stravolto.
            Dubito che vedresti mai una scena come quella del campo nudista  con protagnista Topolino e Minni.
            Riguardo l'uso dell' animalita dei personaggi , le trovo alquanto scontate e infantili ( e per niente originali, visto che lo avranno fatto in 100 prima di ZT)
            Meglio Fantastic Mr. Fox, giusto per dire il primo che mi viene in mente.

            Citazione
            Per quanto riguarda il discorso che fai su i 7 sceneggiatori vs. 1 solo sceneggiatore di Topolino, penso tu non abbia proprio centrato il punto del discorso.
            Invece è centrato eccome .
            Basta guardare Faraci cosa ha combinato con Jungle Town che ha molte idee di Zootropolis ( ma lì si davvero più adulte) e le ha sviluppate da solo ,non ha avuto bisogno di altri 6 mangiapane a tradimento per scrivere un filmetto di un ora  e mezza.
            E io non sono certo un fanatico  di Faraci, sia chiaro ( e qui torniamo al fatto che Faraci su Topolino certe cose non può scriverle, ma su un altra serie le cose cambiano) .

            Citazione
            Un po' come Propp, che visti 31 film, visti tutti.
            Ma anche meno: basta aver visto 48 ore e  2-3 film disney per aver già visto tutto.

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            Paperlallo
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              Risposta #35: Venerdì 8 Apr 2016, 20:03:10
              I film Disney, specie degli ultimi anni, sono solo forma, e zero sostanza: come tutti i blockbuster americani, punto solo sull'estetica, l'effetto e sul divertire il maggior numero di persone, senza lasciare nulla.
              Non sono adulti, ne coraggiosi, in quanto frenati dal politicamente corretto e sul non offendere questo o quello.
              Ma per piacere: la maggior parte  sono solo filmetti da intrattenimento di un pomeriggio, primo tra tutti questo  Zootropolis.
              Insomma, il razzismo e l'integrazione, che sono le tematiche centrali del film, sono forse delle cose non adulte e poco profonde? E comunque, dove nei recenti film WDAS ti è mai sembrato di vedere una frenata a causa del politicamente corretto?
              Ma sono esempi un po' del menga, perché ormai  personaggi classici Disney sono ingessati in un certo status artistico e narrativo che non può essere stravolto.
              Dubito che vedresti mai una scena come quella del campo nudista  con protagonista Topolino e Minni.
              Sulle poche idee presenti nel film ti lascio questi due link, https://www.youtube.com/watch?v=Hlf7jMictTQ, in cui in un solo minuto si contano trovate a non finire, senza poi parlare di questi concept art: http://www.matthiaslechner.com/zootopia.html/.

              Invece è centrato eccome .
              Basta guardare Faraci cosa ha combinato con Jungle Town che ha molte idee di Zootropolis (ma lì si davvero più adulte) e le ha sviluppate da solo, non ha avuto bisogno di altri 6 mangiapane a tradimento per scrivere un filmetto di un'ora  e mezza.
              Dimentichi che stiamo parlando d'ambiti produttivi diversi, il primo è un fumetto che non richiede tutto l'enorme lavoro necessario per creare un film di un'ora e mezza che si distende su quasi 5 anni di lavorazione, in cui la storia è stata riscritta più volte (e quindi è stato necessario riscrivere ogni volta una nuova sceneggiatura).

              Comunque, Byron Howard ha fornito delle nuove risposte:
              Da Socrate a Paperone:
              "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

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                Risposta #36: Venerdì 8 Apr 2016, 21:08:02
                Citazione
                Insomma, il razzismo e l'integrazione, che sono le tematiche centrali del film, sono forse delle cose non adulte e poco profonde? E comunque, dove nei recenti film WDAS ti è mai sembrato di vedere una frenata a causa del politicamente corretto?
                Tutti.
                Nei film WDAS stanno sempre attenti a quello che dicono/fanno/baciano/leggono/testamentizzano.
                Non si fanno mai accenni alle religioni, non si vede la gente bere o fumare,  ecc...  tutto quello che può indispettire mame e moralisti è lasciato fuori dalla porta.
                Le tematiche del razzismo e co., sono trattate in maniera facilona, per bambini appunto.
                Non è una cosa brutta che siano state messe nel film  eh, solo che certe cose le hanno fatte  già mille altri prima di Disney e in maniera ben più incisiva.
                Ma tutti gridano al miracolo come se Disney lo avesse fatto per prima.
                Il problema è che in Italia, il genere furry ( cioè le storie con animali antropomorfi)  è sempre stato solo Disney, con tutti ipro e contro che ne derivano.
                In USA invece esiste una grandissima varietà di fumetti e cartoni  a tema  che hanno sviscerato meglio l'argomento ( per loro il furry è una fissa come le studentesse in marinaretta per i nipponici).

                Citazione
                Dimentichi che stiamo parlando d'ambiti produttivi diversi, il primo è un fumetto che non richiede tutto l'enorme lavoro necessario per creare un film di un'ora e mezza che si distende su quasi 5 anni di lavorazione, in cui la storia è stata riscritta più volte (e quindi è stato necessario riscrivere ogni volta una nuova sceneggiatura).
                E il fatto che sia stata riscritta più volte si vede tutto sullo schermo , con parti che funzionano e altre meno.
                E sai perché le riscrivono di continuo ?
                Perché ci sono manager con una calcolatrice al posto del cervello e che non capiscono nulla di animazione, che ogni 2x 3 dicono " qui metti questo, qui togli l'altro, agiungici una canzone o un personaggio buffo, che vendono".
                Non può venire nulla di buono in ambienti di lavoro simili ( già mettere 2 registi è una barzelletta che fa capire quanto l' animazione USA sia considerata come qualcosa di serie B dai produttori ).


                *

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                  Re: Zootropolis
                  Risposta #37: Venerdì 8 Apr 2016, 22:00:49
                  Tutti.
                  Nei film WDAS stanno sempre attenti a quello che dicono/fanno/baciano/leggono/testamentizzano.
                  Non si fanno mai accenni alle religioni, non si vede la gente bere o fumare,  ecc...  tutto quello che può indispettire mame e moralisti è lasciato fuori dalla porta.

                  Vero, ma è colpa dei moralisti, non della Disney.
                  Si tratta pur sempre di una company multimilionaria con un sacco da perdere, e ora più che mai è interessata al lato commerciale dei suoi prodotti, per cui non si possono permettere che i loro artisti se ne partano per la tangente creando roba che gli costerebbe tonnellate di controversie o peggio, dispute legali.

                  Citazione
                  Le tematiche del razzismo e co., sono trattate in maniera facilona, per bambini appunto.
                  Non è una cosa brutta che siano state messe nel film  eh, solo che certe cose le hanno fatte  già mille altri prima di Disney e in maniera ben più incisiva.
                  Ma tutti gridano al miracolo come se Disney lo avesse fatto per prima.

                  Si grida al miracolo perché i film Disney sono blockbuster con copertura mondiale, e il fatto che qualcosa con una simile portata si interessi di temi sociali in una maniera accessibile a tutti fa solo bene.

                  Citazione
                  Il problema è che in Italia, il genere furry ( cioè le storie con animali antropomorfi)  è sempre stato solo Disney, con tutti ipro e contro che ne derivano.

                  Alt. Stop.
                  Il furry è una sottocultura nata in internet in epoca recente, e non mi dilungo sull'argomento perché ha diversi risvolti, di cui molti sono suggestivi o semplicemente fastidiosi.
                  Il termine per personaggi umanoidi con caratteristiche animali è funny animals o, ancora meglio, animali antropomorfi.

                  Citazione
                  In USA invece esiste una grandissima varietà di fumetti e cartoni  a tema  che hanno sviscerato meglio l'argomento ( per loro il furry è una fissa come le studentesse in marinaretta per i nipponici).

                  Alt di nuovo.

                  Gli animali nei cartoni animati esistono ovunque, se ti sembra che gli americani ci siano in fissa è perché qui in italia nessuno si cura dei cartoni e di conseguenza non ci si rende conto quanto siano frequenti in questo media. E riutilizzare una storia già usata non è un crimine, importa quanto bene e come la riusi.

                  ...e la marinaretta è un capo di abbigliamento comune per le ragazzine giapponesi, quindi al massimo quella dei nipponici è una fissa per le studentesse. Che sarebbe comunque uno stereotipo ma vabbé.  :P

                  Citazione
                  E il fatto che sia stata riscritta più volte si vede tutto sullo schermo , con parti che funzionano e altre meno.
                  E sai perché le riscrivono di continuo ?
                  Perché ci sono manager con una calcolatrice al posto del cervello e che non capiscono nulla di animazione, che ogni 2x 3 dicono " qui metti questo, qui togli l'altro, agiungici una canzone o un personaggio buffo, che vendono".

                  TUTTI i film attaversano un periodo di continua riscrittura, si chiama stesura del soggetto e/o sceneggiatura e serve a fare sì che il film sia bello.
                  Non dico che non ci siano interessi commerciali e pressioni dall'alto in gioco, ma lo staff dei Disney Animation Studios ci bada al lato artistico di quello che fa.

                  Citazione
                  Non può venire nulla di buono in ambienti di lavoro simili ( già mettere 2 registi è una barzelletta che fa capire quanto l' animazione USA sia considerata come qualcosa di serie B dai produttori ).

                  Tu sai quanto è difficile realizzare un film animato? Tanto. Due registi invece che uno fanno solo bene al progetto. :P
                  « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2016, 22:03:44 da Mason »

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                    Re: Zootropolis
                    Risposta #38: Venerdì 8 Apr 2016, 22:05:42
                    E il fatto che sia stata riscritta più volte si vede tutto sullo schermo , con parti che funzionano e altre meno.
                    E sai perché le riscrivono di continuo ?
                    Perché ci sono manager con una calcolatrice al posto del cervello e che non capiscono nulla di animazione, che ogni 2x 3 dicono " qui metti questo, qui togli l'altro, agiungici una canzone o un personaggio buffo, che vendono".
                    Non può venire nulla di buono in ambienti di lavoro simili ( già mettere 2 registi è una barzelletta che fa capire quanto l' animazione USA sia considerata come qualcosa di serie B dai produttori ).
                    Oltre a quello detto da Mason ti lascio questo documentario dedicato a Zootopia, ti potrebbe essere utile:
                    www.youtube.com/watch?v=D3pF9owYlRI
                    Da Socrate a Paperone:
                    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

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                      Re: Zootropolis
                      Risposta #39: Domenica 10 Apr 2016, 12:02:18
                      Citazione
                      Alt. Stop.
                      Il furry è una sottocultura nata in internet in epoca recente, e non mi dilungo sull'argomento perché ha diversi risvolti, di cui molti sono suggestivi o semplicemente fastidiosi.
                      Il termine per personaggi umanoidi con caratteristiche animali è funny animals o, ancora meglio, animali antropomorfi.
                      Il furry esisteva già in USA ben prima di internet e cmq è sempre stato un modo  come un altro per chiamare i funny animals.
                      Col tempo è diventato sinonimo di "porno con gli animali" , ma quello è un altra storia.


                      Citazione
                      TUTTI i film attaversano un periodo di continua riscrittura, si chiama stesura del soggetto e/o sceneggiatura e serve a fare sì che il film sia bello.
                      Non dico che non ci siano interessi commerciali e pressioni dall'alto in gioco, ma lo staff dei Disney Animation Studios ci bada al lato artistico di quello che fa.
                      Se davvero lo staff della WD potessere fare come vorrebbe , farebbe film mooolto diversi.
                      A me i film d'animazione USA non hanno mai fatto impazziere, in quanto , generalmente, troppo controllati dall' alto e alla fine ne vengono fuori prodotti parzialmente scremati , mai dal gusto genuino.
                      Ci sono delle eccezioni, però.
                      Citazione
                      Tu sai quanto è difficile realizzare un film animato? Tanto. Due registi invece che uno fanno solo bene al progetto.
                      Allora i registi d' animazione nipponica devono essere delle creatur esovraumane per girare tutto da soli.
                      Idem i registi di film dal vero, che magari devono dirigere migliaia di comparse  e scene spettacolari in kolssal live.
                      Nessun regista degno di questo nome si abbasserebbe a dirigere un film insieme a qualcun altro ( a meno che non sia un fratello come i Wachosky) e nessun produttore si sognerebbe di chiederglielo.
                      Solo con l' animazione lo fanno e fa capire quanto è considerata ai piani alti di Hollywood ( oltre al fatto chese metti 2 persone a dirigere lo stesso film avranno due visioni diverse dello stesso che difficilmente coincideranno  e provocheranno solo alti e bassi artistici  ).


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                        Re: Zootropolis
                        Risposta #40: Domenica 10 Apr 2016, 12:47:57
                        Allora i registi d' animazione nipponica devono essere delle creatur esovraumane per girare tutto da soli.
                        Idem i registi di film dal vero, che magari devono dirigere migliaia di comparse  e scene spettacolari in kolssal live.
                        Nessun regista degno di questo nome si abbasserebbe a dirigere un film insieme a qualcun altro ( a meno che non sia un fratello come i Wachosky) e nessun produttore si sognerebbe di chiederglielo.
                        Solo con l' animazione lo fanno e fa capire quanto è considerata ai piani alti di Hollywood ( oltre al fatto chese metti 2 persone a dirigere lo stesso film avranno due visioni diverse dello stesso che difficilmente coincideranno  e provocheranno solo alti e bassi artistici  ).

                        Nell'animazione (se anche in quella nipponica non so) ci possono essere registi di sequenze, nei film dal vero ci sono i registi di seconda o anche terza unità, che si occupano proprio di scene più complesse o di quelle in cui non appaiono gli attori protagonisti.

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                          Re: Zootropolis
                          Risposta #41: Domenica 10 Apr 2016, 19:47:54
                          Allora i registi d' animazione nipponica devono essere delle creatur esovraumane per girare tutto da soli.
                          Idem i registi di film dal vero, che magari devono dirigere migliaia di comparse  e scene spettacolari in kolossal live.
                          Per gli anime giapponesi, con pochi fotogrammi al secondo (e non i canonici 25 al secondo) e con personaggi senza character design (i visi sono tutti uguali con pochissime varianti), direi che un regista basta e avanza.
                          Per i kolossal, come detto nel post in precedenza, esistono i registi delle seconde e terze unità.
                          Oppure ci siamo scordati che la sequenza della corsa delle bighe di Ben Hur fu girata da un certo Sergio Leone e non dal regista accreditato William Wyler?


                          Nessun regista degno di questo nome si abbasserebbe a dirigere un film insieme a qualcun altro ( a meno che non sia un fratello come i Wachosky) e nessun produttore si sognerebbe di chiederglielo...
                          Siamo del tutto fuori bersaglio, mi sa.
                          Nei cartoon è sempre stata la norma, se escludiamo i corti da 7 minuti. Anche i cartoon storici avevano di fatto più registi, e uno era in pratica lo stesso Disney.
                          Nelle scuole di animazione si insegna proprio come lavorare in team.
                          La regia di un cartoon, e in 3d in particolare, è incredibilmente molto ma molto più complessa di quella di un film live action.

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                            Re: Zootropolis
                            Risposta #42: Domenica 10 Apr 2016, 19:53:48
                            La Disney inoltre non ha niente da invidiare alla Pixar in quanto ad animazioni, scenografie, resa dei dettagli, perfino creazione di mondi totalmente nuovi e plausibilissimi.
                            Considerando che non sono due entità separate ma che l'osmosi di uomini e di risorse è continua (il film è prodotto da Lasseter), la cosa non mi sembra poi così clamorosa...

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                              Re: Zootropolis
                              Risposta #43: Domenica 10 Apr 2016, 20:52:21
                              Considerando che non sono due entità separate ma che l'osmosi di uomini e di risorse è continua (il film è prodotto da Lasseter), la cosa non mi sembra poi così clamorosa...

                              Ma considerando che se ne occupa da meno tempo, non è nemmeno da sottovalutare.

                              E le entità sono separate sì! Altrimenti che senso ha distinguere tra WDAS e Pixar? Lasseter è proprio l'unico punto in comune tra i due studi, in quanto produttore esecutivo di entrambi. Ma gli animatori che lavorano ad un Pixar non lavorano anche ad un WDAS, e viceversa.

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                                Re: Zootropolis
                                Risposta #44: Lunedì 11 Apr 2016, 10:59:24
                                Ma gli animatori che lavorano ad un Pixar non lavorano anche ad un WDAS, e viceversa.
                                Perché, ti sei preso la briga di leggere ed imparare uno per uno i nomi delle centinaia di persone che compaiono nei titoli di coda di ogni film?

                                 

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