Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Shorts - Mickey Mouse

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Shorts - Mickey Mouse
    Risposta #105: Martedì 28 Mag 2013, 00:19:53

    Ma sbaglio o la classica musichetta che si sente in chiusura di tutti i corti dagli anni '50 in poi è tratta dal tema di Io sono contento?
    Eh, non ne sono sicuro. Rivedendo il corto, infatti, vi è una certa distinzione tra la canzone e il tema di fine corto, ma, visto che, pare, sia questa la prima volta in cui è usato quel motivetto, può darsi che la derivazione ci sia.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Shorts - Mickey Mouse
      Risposta #106: Venerdì 31 Mag 2013, 14:40:21
      Topolino e le Zanzare (Camping Out) 1934

      E come Shanghaied aveva fatto per Gambadilegno, questo corto recupera, invece, Orazio e Clarabella e, con loro, le spensierate atmosfere da scampagnata tra amici. E' interessante notare come Pippo, che nel giro di pochi anni avrà perfino una serie di corti tutta sua, non sia ancora stato inserito definitivamente nel gruppetto della Banda Disney e, in effetti, le sue stesse apparizioni si contano, finora, sulle dita di una mano, anche se i tempi del leggendario trio con Topolino e Pippo siano ormai imminenti. Tornando al corto, si tratta di una simpaticissima disavventura che coinvolge i quattro mentre villeggiano in campagna: l'intero short, infatti, è costituito da un continuo susseguirsi di gag inserite in una vera e propria lotta che il gruppetto sostiene contro uno sciame di zanzare, che, per certi versi, ricorda quella del corto The Beach Party, avente per antagonista una piovra.


      Playful Pluto 1934

      Siamo agli sgoccioli dell'era del bianco e nero e l'animazione, ormai, si è fatta assai sofisticata: mentre corti come The Goddess of Spring i focalizzano sullo studio della figura umana, altri continuano ad occuparsi dello sviluppo della psicologia dei personaggi. E' il caso, questo, di Playful Pluto, corto appartenente sì alla serie di Topolino, ma avente come assoluto protagonista il cane di Mickey. In effetti, la difficoltà di scrivere trame sufficientemente interessanti per Mickey Mouse, personaggio caratterialmente piuttosto piatto, ha già indotto da tempo gli artisti degli Studios a privilegiare alcuni comprimari del mondo topesco ritenuti potenzialmente più interessanti. Pluto è il primo della lista e c'è da dire che la sua graduale conquista di un ruolo sempre più centrale all'interno degli shorts di Topolino aveva avuto inizio praticamente già dal suo esordio. Ma per far questo occorreva caratterizzare per bene il personaggio, donandogli una certa personalità. Tuttavia, il personaggio di Pluto rimase per parecchio tempo piuttosto scialbo, ritratto come il classico cagnolone combina-guai che, a fine corto, distruggeva tutto ciò che gli capitava a tiro. Tutto questo, fino a quando un talentuoso artista degli Studios, Norman Ferguson, non prese ad occuparsi, praticamente a tempo pieno, del personaggio. Il tocco di Ferguson è evidente in Playful Pluto: il cagnolone corre, scodinzola, abbaia ma è anche dotato di una mimica facciale ed un'espressività straordinarie che, in un corto praticamente muto, consentono di capire esattamente ciò che sta succedendo e cosa passa per la testa del personaggio, attraverso una serie di straordinari primi piani. Costruire la psicologia di un personaggio partendo da zero e, oltretutto, di un personaggio muto non è certo affar semplice. Tuttavia è proprio grazie ad uno studio di questo genere che hanno preso vita personaggi straordinari della filmografia disneyana, dal Cucciolo di Biancaneve al Gatto di Pinocchio, entrambi curati dallo stesso Ferguson. Mica male per un corticino di otto minuti.


      Gulliver Mickey (Gulliver Mickey) 1934

      Ritornano le atmosfere di Giantland, con Topolino che narra ai suoi nipotini (antesignani dei fumettistici Tip & Tap) la propria versione di famosi racconti letterari, non risparmiandosi qualche sana fanfaronata. Il tono è, quindi, parecchio umoristico e, al contrario di Topolino nella Terra dei Giganti, che aveva dalla sua maggiore atmosfera e sfondi e paesaggi fiabeschi, qui si punta tutto sulle gag che coinvolgono Mickey, novello Gulliver, e i Lillipuziani. C'è da dire che alcune sono simpaticissime (le onde che giocano a dadi, il coltellino-cavallo), ma buona parte del corto è occupata dalle schermaglie tra il Topo e il minuscolo esercito che lo cannoneggia in continuazione, che, alla lunga, stufano, anche se non manca il finale d'azione, in cui Mickey lotta a colpi di boxe con un ragnone con la faccia di Gambadilegno. Dal punto di vista dell'animazione, si rileva come Topolino, ma tutti gli standard characters in generale, presenti uno stile assolutamente moderno, ormai maturato rispetto a quello di qualche anno prima, mentre i comprimari umani rimangano legati all'estetica anni '30, fatta di movimenti "gommosi", e ancora piuttosto grezzi nell'aspetto.
      « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2013, 16:32:26 da JAMPY318 »

      *

      lele61
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 45
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Shorts - Mickey Mouse
        Risposta #107: Lunedì 3 Giu 2013, 15:44:27
        ciao a tutti.
        come da link qui' di seguito (http://www.badtaste.it/articoli/ecco-topolino-nel-nuovo-corto-croissant-de-triomphe),in giugno saranno distribiuti i nuovi corti di topolino.si dice che saranno trasmessi da disney channel e sul sito disney.com
        su quest ultimo non si potranno vedere perche' siamo al di fuori del territorio usa e non si aprono
        percio' no ci resta che disney channel? (per interderci quello che e' sulla piattaforma sky)
        grazie


        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Shorts - Mickey Mouse
          Risposta #108: Venerdì 14 Giu 2013, 17:01:07
          percio' no ci resta che disney channel?
          A quanto pare, sì.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Shorts - Mickey Mouse
            Risposta #109: Venerdì 21 Giu 2013, 00:45:19

            Segnalo che sul secondo volume della CBL uscita con il Corriere della Sera, a pagina 188 nel portfolio che riporta alcuni disegni di Barks apparsi sul Calgary Eye-Opener, nel disegno in basso a sinistra che ritrae 2 ragazze, sul reggiseno di una delle 2 e' raffigurato un simbolo uguale alla svastica. Essendo all'inizio degli anni 30 non dubito sul fatto che non ci fossero riferimenti alla svastica nazista, ma il motivo (se mai ce ne puo' essere stato uno preciso) dell'utilizzo saltuario di questo simbolo grafico e' una cosa che mi ha sempre incuriosito, senza che sia mai riuscito a trovare una risposta logica o coerente.
            E' piuttosto normale: prima che venisse adottata dal partito nazista, che la caricò di una connotazione negativa, la svastica era un simbolo solare, considerato beneaugurante: la ritroviamo nelle pagode orientali come sui vasi etruschi; la stessa Rosa Camuna, sullo stemma della Regione Lombardia, risale all'età del Ferro, ed è presente sulle incisioni rupestri dela Valcamonica. Quel che è più curioso, nel primo trentennio del XX secolo persino la Coca Cola realizzava portachiavi a forma di croce uncinata; figurava sui biglietti d'auguri, ed esisteva persino una squadra di hockey femminile con questo disegno come emblema... http://todayilearned.co.uk/2010/10/30/the-world-loved-swastika-before-the-war/
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 01:42:09 da alec »

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Shorts - Mickey Mouse
              Risposta #110: Venerdì 21 Giu 2013, 00:48:13
              Leggo solo adesso dei nuovi shorts di Mickey: sinora su Disney Channel nessuna traccia...ma potete vederlo qui: http://mysearch.avg.com/search?sap=nt&lang=it&mid=200a700067f147d0acd9854de016d315-9c19c3fa661196ac3e3c35131be09a848c8cf7cf&cid=%7B62FBC13F-1294-46D6-9E55-14667080752E%7D&v=15.2.0.5&ds=AVG&d=20%2F05%2F2013+06%3A39%3A36&pr=pr&snd=hp&sap_acp=1&pid=safeguard&sg=2&q=disney%20croissant%20de%20triomphe Bella e accattivante la nuova grafica, tra post-moderno e retro anni 30. L'unica che ne esce con le ossa rotte è Paperina, completamente snaturata. Per il resto, ottimo cartone!
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 01:01:46 da alec »

              *

              Beast
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 67
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Shorts - Mickey Mouse
                Risposta #111: Venerdì 21 Giu 2013, 10:38:06
                Leggo solo adesso dei nuovi shorts di Mickey: sinora su Disney Channel nessuna traccia...
                Uno dei nuovi corti è stato trasmesso sabato scorso (o era quello prima?) su Disney Channel alle 14, prima de La Principessa e il Ranocchio. Non si trattava di quello parigino, ma era ambientato al mare.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Shorts - Mickey Mouse
                  Risposta #112: Venerdì 21 Giu 2013, 14:17:41
                  Uno dei nuovi corti è stato trasmesso sabato scorso (o era quello prima?) su Disney Channel alle 14, prima de La Principessa e il Ranocchio. Non si trattava di quello parigino, ma era ambientato al mare.
                  Quanti sono in tutto?

                  *

                  Beast
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 67
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Shorts - Mickey Mouse
                    Risposta #113: Venerdì 21 Giu 2013, 14:49:31
                    Secondo il blog di Luca Boschi, saranno 19. E' disponibile la descrizione dei primi 5 (http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/06/altre-news-sul-comics-jam.html):


                    No Service in which Mickey and Donald try to buy lunch from a beachside snack shack but are unceremoniously turned down because of the classic "No shirt, no shoes, no service" admonition

                    Yodelberg where Mickey longs to visit Minnie atop her mountaintop chalet but quickly realizes that the threat of avalanche has made the trek up the mountain more challenging than usual

                    New York Weenie where the hot dog Mickey buys for his beloved and very hungry Minnie ends up taking him on a energetic chase through New York's Central Park

                    Tokyo Go, which finds Mickey fighting Tokyo's crazy commuting crowds aboard the bullet train

                    Stayin' Cool in which Mickey, Donald and Goofy must find creative ways to keep cool on the hottest day of the year



                    Confermo che qui in Italia è stato trasmesso No Service.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Shorts - Mickey Mouse
                      Risposta #114: Venerdì 21 Giu 2013, 15:30:45
                      Fantastiche le caratterizzazioni dei personaggi, che si rifanno ai model sheets degli anni 30. Confermo la mia iniziale perplessità riguardo la grafica dei paperi: andrebbe rivista, penalizza Donald & Daisy...veramente mal disegnati...
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 16:11:48 da alec »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Shorts - Mickey Mouse
                        Risposta #115: Venerdì 21 Giu 2013, 16:11:41
                        Stile molto underground devo dire...

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Shorts - Mickey Mouse
                          Risposta #116: Venerdì 21 Giu 2013, 19:58:46
                          A me invece i paperi piacciono abbastanza, quello veramente mal disegnato per me è Pippo: sarà anche ispirato al look degli anni 30, ma è inguardabile! :o

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Shorts - Mickey Mouse
                            Risposta #117: Venerdì 21 Giu 2013, 20:54:47
                            A me ricorda tanto Guerrini, tranne nei paperi... il che è un po' un contro senso...

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Shorts - Mickey Mouse
                              Risposta #118: Venerdì 21 Giu 2013, 21:36:40
                              Be' il look è abbastanza interessante. Adesso la vera questione è vedere se riusciranno ad evitare la ripetitività che mi pare di aver già adocchiato in alcuni attimi dei futuri corti (naturalmente è solo un impressione di sfuggita guardando il trailer).

                              Come credo anche a tanti altri, Astrus mi ha incuriosito a guardarmi i pochi corti b/n che possiedo e mi ha aiutato molto a riscoprire questi piccoli gioielli di animazione, peccato che in fatto di trame non tutta la selezione dei "Walt Disney Treasures" sia ottima, infatti dopo il terzo o quarto balletto piazzato in situaziono assurde mi stavo sfinendo. Altra annotazione è che i suddetti Treasures sono davvero selettivi, non credevo che si arrivasse a selezionare così pochi corti (in proporzione).

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Shorts - Mickey Mouse
                                Risposta #119: Domenica 23 Giu 2013, 03:06:09
                                [media]https://www.youtube.com/watch?v=QjAPiJS8iyg[/media]
                                Non so voi, ma a me questa lodevole operazione di ripescaggio con un occhio alla modernità ed all'underground ricorda ciò che si fece qualche anno fa con "The Twisted Tales of Felix The Cat".  ;)https://www.youtube.com/watch?v=QjAPiJS8iyg
                                « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 03:07:14 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)