Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Shorts - Mickey Mouse

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

collectionweb
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 96
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Shorts - Mickey Mouse
    Risposta #120: Martedì 30 Lug 2013, 18:30:19

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Shorts - Mickey Mouse
      Risposta #121: Martedì 30 Lug 2013, 20:25:24
      Bellissimo! Lo stile sembrerebbe perfettamente mimetico con quello degli ultimi anni '20 (Steamboat Willie) piuttosto che con quello, più elaborato e tondeggiante, dei primi anni '30. Basta guardare il Gambadilegno (uguale a quello di Steamboat), l'assenza di guanti nei topi o il Topolino deformabile che era una prerogativa solo dei primissimi corti, e che deriva direttamente da Oswald.
      Si direbbe molto ben fatto, per quanto due sole immagini non è che dicano poi moltissimo... sono molto fiducioso, e spero vivamente che ne seguano altri :)
      « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 20:25:43 da Testaquadramento »

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Shorts - Mickey Mouse
        Risposta #122: Sabato 10 Ago 2013, 13:33:34
        Ho visto alcuni dei nuovi corti di Topolino, e devo dire che, pur avendoli trovati molto divertenti, tuttavia sono rimasto perplesso da alcuni aspetti: questi corti adottano un umorismo slapstick assai grottesco, demenziale, politicamente scorretto e spesso volgarotto... intendiamoci, a me ha divertito molto, ma siamo sicuri che questo sia il modo corretto di usare i personaggi disneyani? :-/
         
        A parte lo stile deformed che è particolarissimo e totalmente innovativo, alla Cartoon Network (anche se non si sa se in bene o in male), vedere Topolino incazzato come una bestia che ruggisce con lo sguardo assatanato, Pippo con l'espressione da demente che si scaccola l'ombelico e nel tempo libero si diverte a fare il travestito (!), Paperino a cui viene strappata LA PELLE dall'elica di un aeroplano... be', mi sembra tutto assai poco disneyano. Sembrano più delle irriverenti parodie che non dei corti ufficiali.

        Cioè, le gag sono molto divertenti, i tempi comici pure, e ben venga anche l'abbandono totale del politically correct... però io sinceramente non posso fare a meno di rimanere perplesso. :-?
        Voi cosa ne pensate?

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Shorts - Mickey Mouse
          Risposta #123: Sabato 10 Ago 2013, 13:45:43
          Hai mai visto i primi corti di Topolino?

          Quando si stacca la calotta cranica (non avendo un cappello) per omaggiare Minni, o travolge una latrina nell'aia, spaventando l'ignaro occupante?

          Ecco, se era disneyano negli anni '20, perchè oggi no?
          « Ultima modifica: Sabato 10 Ago 2013, 13:46:02 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Shorts - Mickey Mouse
            Risposta #124: Sabato 10 Ago 2013, 13:55:49
            Hai mai visto i primi corti di Topolino?

            Quando si stacca la calotta cranica (non avendo un cappello) per omaggiare Minni, o travolge una latrina nell'aia, spaventando l'ignaro occupante?

            Ecco, se era disneyano negli anni '20, perchè oggi no?

            I primi corti di Topolino li ho visti e adorati, ma sono dell'idea che lo stile disneyano si sia evoluto un minimo da 80 anni a questa parte...
            E poi quelle gag le ho sempre trovate alquanto "ingenue" e innocue: il fatto che i personaggi siano "scomponibili" (vedi il Topolino che si stacca la calotta cranica, diretto discendente di quell'Oswald che si perdeva in giro testa e arti per poi rimontarsi come se niente fosse) o che abbiano normali bisogni fisiologici (vedi l'occupante della latrina) lo trovo naturalissimo sia nei corti di allora che in quelli di oggi, disneyani e non... ma il Pippo luridone e trans sinceramente non lo avevo mai visto e neanche avevo tanta voglia di vederlo... e non mi sembra che c'entri qualcosa con l'umorismo dei vecchi corti :P

            Ci tengo a specificare che certe gag estreme in altri contesti mi piacciono molto, è vederle usate sui personaggi Disney che mi stona abbastanza...
            « Ultima modifica: Sabato 10 Ago 2013, 14:26:56 da Testaquadramento »

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            paperoleo
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 440
            • w disney!!!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Shorts - Mickey Mouse
              Risposta #125: Sabato 10 Ago 2013, 14:44:41
              Ho visto alcuni dei nuovi corti di Topolino, e devo dire che, pur avendoli trovati molto divertenti, tuttavia sono rimasto perplesso da alcuni aspetti: questi corti adottano un umorismo slapstick assai grottesco, demenziale, politicamente scorretto e spesso volgarotto... intendiamoci, a me ha divertito molto, ma siamo sicuri che questo sia il modo corretto di usare i personaggi disneyani? :-/
               
              A parte lo stile deformed che è particolarissimo e totalmente innovativo, alla Cartoon Network (anche se non si sa se in bene o in male), vedere Topolino incazzato come una bestia che ruggisce con lo sguardo assatanato, Pippo con l'espressione da demente che si scaccola l'ombelico e nel tempo libero si diverte a fare il travestito (!), Paperino a cui viene strappata LA PELLE dall'elica di un aeroplano... be', mi sembra tutto assai poco disneyano. Sembrano più delle irriverenti parodie che non dei corti ufficiali.

              Cioè, le gag sono molto divertenti, i tempi comici pure, e ben venga anche l'abbandono totale del politically correct... però io sinceramente non posso fare a meno di rimanere perplesso. :-?
              Voi cosa ne pensate?
              Ma questi corti come si chiamano,dove e quando si vedono?

              Grazie a chi mi risponde :D

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Shorts - Mickey Mouse
                Risposta #126: Sabato 10 Ago 2013, 15:43:13
                Ma questi corti come si chiamano,dove e quando si vedono?

                La serie è intitolata semplicemente Mickey Mouse e si comporrà di 19 corti.
                Ecco i link per vedere i primi 6 episodi, in lingua originale:

                No Service
                Yodelberg
                Croissant de Triomphe
                New York Weenie
                Tokyo Go
                Stayin' Cool

                Il primo è stato trasmesso anche in Italia (su Disney Channel) gli altri non ancora.

                Stavo pensando: sarà il caso di aprire una discussione apposita in "Toon Studios e altra animazione" (visto che si tratta in fin dei conti di una serie televisiva) e spostare lì questi ultimi messaggi che nulla c'entrano coi corti classici? :-/
                « Ultima modifica: Sabato 10 Ago 2013, 15:51:50 da Testaquadramento »

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Shorts - Mickey Mouse
                  Risposta #127: Sabato 10 Ago 2013, 23:13:53

                  I primi corti di Topolino li ho visti e adorati, ma sono dell'idea che lo stile disneyano si sia evoluto un minimo da 80 anni a questa parte...
                  E poi quelle gag le ho sempre trovate alquanto "ingenue" e innocue: il fatto che i personaggi siano "scomponibili" (vedi il Topolino che si stacca la calotta cranica, diretto discendente di quell'Oswald che si perdeva in giro testa e arti per poi rimontarsi come se niente fosse) o che abbiano normali bisogni fisiologici (vedi l'occupante della latrina) lo trovo naturalissimo sia nei corti di allora che in quelli di oggi, disneyani e non... ma il Pippo luridone e trans sinceramente non lo avevo mai visto e neanche avevo tanta voglia di vederlo... e non mi sembra che c'entri qualcosa con l'umorismo dei vecchi corti :P

                  Ci tengo a specificare che certe gag estreme in altri contesti mi piacciono molto, è vederle usate sui personaggi Disney che mi stona abbastanza...
                  Secondo me la Disney ha cercato di portare nel 2013 le gag di 100 anni fa, aggiornandole

                  Bugs Bunny non ha mai rifuggito il travestitismo, e non ne è uscito sminuito nella sua "virilità", quindi perchè non Pippo?

                  Insomma, stanno cercando di prendere le distanze dai corti "buonisti e zuccherosi" che li hanno fatti considerare roba noiosa, per me stanno solo che facendo bene
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Shorts - Mickey Mouse
                    Risposta #128: Domenica 11 Ago 2013, 07:53:17
                    a parte che ne abbiamo già discusso sul solly e sarebbe una replica spudorata (visto che siamo rimasti tutti nelle nostre posizioni).

                    Comunque ho sempre visto il travestitismo Warner come una gag per imbrogliare il Taddeo della situazione, mentre qua viene usato molto più gratuitamente, come se semplicemente Pippo avesse delle tendenze omo.

                    Ma più in generale è proprio il charachter design di Goofy che non mi piace, con quel muso moscio e schiacciato.


                    Ah, ricordiamoli i corti "buonisti e zuccherosi"

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=6r5zbnofpnM[/media]

                    al momento è l'ultimo corto canonico di Topolino. Era meglio riprendere da qui invece che dalle allegre baruffe cafone!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Shorts - Mickey Mouse
                      Risposta #129: Domenica 11 Ago 2013, 08:05:02
                      Bugs Bunny non ha mai rifuggito il travestitismo, e non ne è uscito sminuito nella sua "virilità", quindi perchè non Pippo?

                      Ma Bugs Bunny si vestiva da donna per imbrogliare l'antagonista di turno, mica per hobby. E poi Bugs Bunny lo fa DA SEMPRE. Pippo no.

                      Ripeto, ben venga che si torni al politicamente scorretto, però se 'sti personaggi me li tratti così non son più loro, son delle parodie. Divertentissime, lo ammetto, ma pur sempre delle parodie.

                      @Andrea87: ho letto la discussione sul Sollazzo, ma sinceramente non vedo perché non se ne dovrebbe parlare anche qui... Tra l'altro si stava incominciando a parlarne pure nel topic "Topolino passa alla Panini", se non altro qui siamo più In Topic...

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Shorts - Mickey Mouse
                        Risposta #130: Domenica 11 Ago 2013, 08:17:22
                        se ne può parlare eh!

                        solo che poi finirà allo stesso modo con l'arrivo di grr che gli diventa duro per uno sfondo e poi ci sono io che invece lo sfondo lo uso per asciugarmi i testicoli sudati d'estate perchè voglio qualcosa di più pregnante tematicamente invece della regressione di 80 anni.

                        che poi più di regressione si tratta di un adeguarsi alle mode attuali di cartoni non sense animati in flash, vedi ren e stimpy. In pratica dalla Disney anticipatrice e visionaria ad emula degli altri.

                        Se poi nel 2013 la gente si sveglia d'estate alle 7 perchè danno l'ennesima replica di DuckTales un motivo ci sarà, ma forse è meglio pompare spaidermàn, aironman, bleckuidou che pompare quei 3-4 supereroi che invece possiedi (SuperPippo, Paperinik, Paperbat...), vergini da smerciare alla grandissima ed invece PARADOSSO DEI PARADOSSI! per i primi spendi ingenti capitali per acquistarli, per i secondi cedi i diritti a società esterne perchè te ne sbatti altamente.

                        u signuri ci duna u pani a cu non avi denti :(
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Shorts - Mickey Mouse
                          Risposta #131: Domenica 11 Ago 2013, 10:39:06
                          Secondo me la Disney ha cercato di portare nel 2013 le gag di 100 anni fa, aggiornandole

                          Anche qui non son d'accordo, mi dispiace. Le gag di questi corti sono le stesse che puoi trovare guardando una qualsiasi serie animata di Cartoon Network... sono le tipiche gag slapstick estreme che vanno tanto di moda nei cartoni moderni, e non penso proprio che derivino dai corti Disney degli anni '20, che pur nella loro scorrettezza avevano tutt'altro stile.

                          Sinceramente queste gag estreme mi sembrano derivanti più che altro dai corti anni '40 di Tex Avery, quelli coi personaggi che si sparavano gli occhi fuori dalle orbite con le molle e il rumore di clacson, che davanti alle belle ragazze davano di matto trasformandosi in lupi ululanti, che se si mettevano a correre facevano più volte il giro del mondo e che se colpiti in testa andavano in frantumi come vetro. Quello è stato IMHO il punto di partenza dello slapstick "esagerato", che è lontanissimo da quello che faceva la Disney negli anni '20 e '30 e che fu ripreso e modernizzato dalla nuova animazione americana (Cartoon Network e similari).

                          Alcune gag dei nuovi corti, come quella dell'elica che strappa la pelle ai personaggi o del tipo che rutta nella bottiglia e la bottiglia stappata libera il rutto in tutta la sua potenza, arrivano dritte dritte dai corti di Tex Avery: e quei corti erano straordinari, io li adoro, ma ritrovarmi i personaggi Disney che riutilizzano quelle stesse gag non dico che non mi faccia ridere lo stesso (sono gag sempreverdi e sempre divertenti) ma mi lascia un po' stranito perché non abituato ad associarle a un prodotto Disney.
                          Lo stesso Avery concepiva il suo stile come nettamente antidisneyano, tant'è che spesso rifaceva il verso alle opere di Walt in modo parodistico e irriverente.

                          Sono d'accordo con Andrea87 quando dice che la Disney con questi corti non sta tornando alle origini, ma bensì adeguandosi alla moda attuale dei cartoni demenziali. Magari dirò una scemenza se dico che certe espressioni di questo Topolino mi ricordano Spongebob, ma è quello che ho pensato subito quando li ho visti...

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Shorts - Mickey Mouse
                            Risposta #132: Domenica 11 Ago 2013, 12:36:17
                            Sì, ma almeno parlatene in un topic apposito, non confondiamolo con i corti canonici proprio alla vigilia dell'uscita di un nuovo corto classico.

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Shorts - Mickey Mouse
                              Risposta #133: Domenica 11 Ago 2013, 14:34:37
                              Sì, ma almeno parlatene in un topic apposito, non confondiamolo con i corti canonici proprio alla vigilia dell'uscita di un nuovo corto classico.

                              Ma io l'avevo detto fin dall'inizio, solo che mi aspettavo che ci pensasse qualche moderatore a spostare in messaggi in questione in un topic apposito...* ::)
                              (e poi non è colpa mia visto che se ne parla praticamente dalla prima pagina del topic...)

                              * Grrodon, come mai non ci hai pensato subito tu? :-?
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Ago 2013, 17:21:08 da Testaquadramento »

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              Astrus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1617
                              • Affamato di grandi storie
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Shorts - Mickey Mouse
                                Risposta #134: Domenica 13 Ott 2013, 17:40:30
                                Mickey's Steamroller 1934

                                Un corto a colori...non a colori. Con Mickey's Steamroller ritorna quel particolare tipo di cromaticità del bianco e nero già usata in Mickey's Mechanical Man: l'illusione che dà l'uso di una più ampia gamma di sfumature di nero e grigio è proprio quella di un corto in Technicolor non ancora colorato e il tratto di disegno, più pulito del solito, lo fa apparire molto più recente di quel che sembra. Al di là dell'aspetto tecnico, però, il corto non è nulla di ché, mostrando Topolino alla guida di uno schiacciasassi che, mentre scherza con Minni, viene messa in moto da Tip & Tap (qui alla loro prima ed unica apparizione in animazione), dando inizio ad un lungo inseguimento. E' interessante notare come, nel giro di tre corti, si passi dalla moltitudine di topolini nipoti di Mickey (Gulliver Mickey) ai soli due, riconducibili a Tip & Tap (ma non nipoti di Topolino), di questo corto, mentre nel successivo Orphan's Benefit si ritornerà all'affollata truppa dei precedenti corti, ma dandole una dimensione pressoché definitiva (si tratterà, infatti, di una vivacissima orda di orfanelli).


                                Spettacolo di Beneficenza (Orphan's Benefit) 1934

                                Dopo parecchio tempo, viene rimesso in scena il cast disneyano al gran completo (ad eccezione di Minni), introducendo nuovi personaggi al fianco di quelli vecchi. E così, ecco Pippo e Orazio che danzano "contendendosi" Clarabella mentre Topolino assurge al ruolo di presentatore dello spettacolo del titolo, accompagnato dall'ultima new entry disneyana, Paperino. E c'è da dire che questo corto è assolutamente emblematico di ciò che avverrà di lì a pochi anni: il Topo fa da gran cerimoniere, ma la sua presenza si limita a poche scene, mentre il resto del cast, Paperino in primis, gli ruba prepotentemente la scena. Il ruolo di vero e proprio mattatore, infatti, è assegnato a Donald, del cui carattere vengono qui fissate alcune peculiarità che lo contraddistingueranno in seguito, una su tutte l'estrema irascibilità, infinita fonte di gag, fisiche e non, e a cui viene immediatamente associata la classica posa di battaglia del papero, ideata dall'animatore Dick Lundy. Particolare anche l'aspetto del personaggio, pressoché identico a come appariva ne La Gallinella Saggia ma con le zampe colorate di nero, caratteristica che manterrà per un breve periodo di tempo. Oltre a Paperino (che recita Mary Had a Lamb e Little Boy Blue), Orazio, Pippo e Clarabella, è da segnalare anche la prima apparizione di Chiquita, alias Clara Cluck, che intona un'aria dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti, mentre il pubblico è composto da quella moltitudine di topini che avevamo già visto ricoprire il ruolo di nipoti di Topolino.


                                Mickey Plays Papa 1934

                                Nel cuore della notte, la solita signora disperata lascia sull'uscio della casa di Topolino un cesto con un bambino dentro di cui Mickey si occuperà. Trama già vista per un corto che offre ben poco, limitandosi alle classiche gag slapstick che vedono coinvolti Topolino e Pluto mentre tentano di accudire il neonato. Ma, a parte le imitazioni di Mickey di Charlie Chaplin e Jimmy Durante, va segnalata la sequenza di apertura del corto, caratterizzata da un'animazione raffinatissima e accompagnata da un uso dei chiaroscuri assolutamente magistrale.
                                « Ultima modifica: Domenica 3 Nov 2013, 17:01:46 da JAMPY318 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)