Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FILMOGRAFIA DISNEY

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gongoro72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 437
  • ...la variegata verde...!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
    Risposta #180: Lunedì 2 Gen 2012, 15:52:44


    invece i Laugh-O-Grams sono tutti disponibili? ma dove?

    E l'asterisco cosa vuol dire? non l'avevo ancora notato... o forse l'ho dimenticato
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Gen 2012, 15:56:58 da gongoro72 »
    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
      Risposta #181: Lunedì 2 Gen 2012, 19:14:03
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Ilja Topovic
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 705
      • Alea iacta est
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
        Risposta #182: Martedì 3 Gen 2012, 13:20:03
        Che sono perduti...
        Fra i corti di Oswald segnalati come perduti c'è anche Hungry Hobos, il quale è stato recentemente ritrovato negli archivi della Huntly Film in Inghilterra, monco però del finale.
        Ne approfitto per congratularmi con Grrodon per l'enorme e accurato lavoro. :)

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1858
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
          Risposta #183: Martedì 3 Gen 2012, 13:41:19
          Hai ragione; aggiungo poi che nel WDT dedicato a Oswald (disco 1) è presente un breve frammento di Sagebrush Sadie.
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
            Risposta #184: Mercoledì 11 Lug 2012, 05:09:45
            [media]http://www.youtube.com/watch?v=TXZOxOcu5_0[/media]

            questo come si pone? televisume?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
              Risposta #185: Mercoledì 11 Lug 2012, 11:50:40
              questo come si pone? televisume?
              Penso di sì, visto che si tratta pur sempre di un prodotto realizzato per la televisione e comprendente corti cinematografici collegati da interstitials
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 11:52:54 da JAMPY318 »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (9)

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (9)
                Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                Risposta #186: Domenica 29 Lug 2012, 17:23:56
                *Dling*

                Ho fatto un restyling. Grosso, stavolta. E mi ci sono voluti dei mesi. Se guardate i post della filmografia troverete tutto ristrutturato. Ma proprio tutto. C'è una nuova intro, una nuova legenda, un nuovo sistema di colorazione e persino delle immagini. Ma la cosa più importante che ho cambiato è stata la classificazione. Una volta l'elemento chiave per suddividere tutto era la lunghezza: esistevano i lungometraggi, i cortometraggi, i mediometraggi e tutti a loro volta erano suddivisi a loro volta in sottoserie, tenendo conto di vari fattori tra cui l'uscita o meno nelle sale cinematografiche. Ad esempio i corti Pixar erano un sottoinsieme del gruppo "corti Disney" e via dicendo. Ma era una classificazione che andava bene all'epoca, quando a farla da padrone c'era il concetto di "animazione Disney" generica e non si era ancora affermato il concetto di canone, quello di studi gemellati e la Pixar non aveva ancora diversificato così tanto la sua produzione cortometraggistica. Adesso lo scenario è diverso, e paradossalmente più chiaro e stimolante da catalogare, motivo per cui ho adottato i seguenti accorgimenti.

                -I mucchietti colorati. Ho suddiviso la produzione di ogni anno in "mucchietti" il cui colore indica gli studios di volta in volta coinvolti. Il primo mucchietto ha le tag rosse ed è relativo ai prodotti WDAS. Si tratta del canone Disney, dei corti e lungometraggi che veramente si possono considerare materiale Disney ufficiale, visto che proviene dallo stesso team che discende dai tempi di Walt. Segue poi il mucchietto blu con corti e lunghi marchiati Pixar, quello marrone con le produzioni DisneyToon Studios e quello verde relativo invece ai film animati che non rientrano in queste categoria perché coprodotti con altri studios. Nel caso dei lungometraggi in stop motion ho adottato l'arancione anziché il verde come a dare fiducia a questa categoria che sarebbe bello potesse espandersi nel corso degli anni. Ho operato questo cambiamento in modo che a colpo d'occhio appaia chiara l'appartenenza ad un determinato corpus. E' una scelta che paga più nelle annate più recenti dove si evita la confusione, e sicuramente meno in quelle antiche dove esistendo solo i WDAS adesso è tutto rosso monocolore, ma ho dovuto fare una scelta e ho pensato che sia più importante privilegiare il domani.

                -La morte dei mediometraggi. Sì, basta, dai. Non se ne poteva più. Una categoria che dava più problemi che altro. Sono innumerevoli le volte in cui ho dovuto cronometrare ogni cartone animato uscito negli anni 50 e 60 per riuscire a stabilire un limite di tempo per distinguerlo dai corti. E ogni volta il limite era risibile, che si trattasse di dieci, quindici minuti, c'era sempre il caso particolare che per pochi secondi sballava tutta la classificazione. Senza contare poi che, all'interno degli stessi Treasures, Maltin aveva abolito la distinzione da tempo, e che la stessa serie di Prep & Landing col suo essere composta da due mediometraggi e due corti mi stava dando crucci. Adesso l'ho smantellata e ho fatto quindi rifluire gli appartenenti a questo gruppo all'interno delle altre categorie. Per cui via, il Canto di Natale di Topolino e Il Principe e il Povero sono diventati Mickey Mouse, Paperino nel Mondo della Matemagica e Paperino e la Ruota dei normali Donald Duck, i due Freewayphobia e Soccermania sono stati incorporati nella serie Goofy. Tutto il resto all'interno della categoria degli Special Cartoons, come avrebbe da sempre dovuto essere. Inoltre questo mi ha dato modo di "creare" le categorie Winnie the Pooh e Prep and Landing, che prima non c'erano. Ovviamente però pur non esistendo più come categoria, i mediometraggi (o featurette) esistono come concetto, inutile negarlo. Per cui ho pensato di fissare il limite sui 20 minuti, e fare una piccola nota affianco ai titoli che rientrano in questo criterio. I mediometraggi muoiono come categoria ma rinascono come caratteristica, insomma.

                -Nuove serie di corti. Come dicevo sopra ho potuto con questo escamotage aprire nuove serie. Winnie the Pooh comprendente le quattro featurette, e Prep and Landing con due featurette e due corti, sono un esempio. Ma la rivoluzione più grossa è avvenuta in campo Pixar. Ormai la loro produzione di corti stava diventando enorme e confusa, e non si poteva più pensare che radunare sotto una stessa categoria i loro corti. Ecco quindi che li ho suddivisi in quattro filoni ben distinti: Theatrical Shorts, comprendente quei corti che vengono proiettati prima dei loro lungometraggi e sono senza personaggio fisso, Spin-Off Shorts che include i corti con i personaggi dei lungometraggi che la Pixar realizza per inserirli come bonus nei DVD e BD, e infine Cars Toon e Toy Story Toons che sono le due serie più recenti e hanno una loro autonomia.

                -Smantellata la categoria "trattino". Cos'è la categoria trattino? Agli albori di questo progetto mi ero posto il problema di classificare quei lungometraggi che uscivano nelle sale e non riuscivo a far rientrare in alcuna lista. Prima li chiamavo "speciali", poi ho rinunciato a dare loro un nome e ho preferito mettere un trattino di fronte ai rispettivi titoli. Questa categoria trattino accoglieva roba proveniente dagli ambiti produttivi più disparati, come ad esempio i lungometraggi a scrittura mista, i film DisneyToon che venivano dirottati nei cinema e i casi particolari tipo Uno Zoo in Fuga. Persino Dinosauri prima di venire riconosciuto come 39° del canone WDAS ne fece parte. Adesso che il motore classificatorio non è più l'uscita nelle sale ma la provenienza produttiva ho progressivamente smantellato la categoria: i film a scrittura mista sono stati accolti nel mucchietto rosso, in quanto classici onorari, sia pure con una tag che ne specifica la natura. I film DisneyToon o Television sono invece stati finalmente riuniti con i loro fratelli direct to video del mucchietto marrone (mantenendo tag diverse a seconda del marchio arbitrario con cui sono usciti). In Viaggio con Pippo è invece entrato onorariamente nel mucchietto rosso, pur conservando una tag che dimostra che è stato coprodotto sia dai WDAS che dai WDTA. E ciò che rimaneva nella categoria erano appunto le coproduzioni come The Wild, Gnomeo and Juliet e i film Imagemovers che quindi ho pensato bene, una volta trovato il fattore unificante, di trasformare nella categoria verde.

                -Tag scritte per esteso. E' finita l'epoca delle siglette indecifrabili. Roba tipo TS da leggersi Toon Shorts e via dicendo era davvero troppo poco intuitiva. Ora prima di un titolo c'è scritto per esteso di cosa si tratta. Anche a costo di trovarmi davanti a casistiche di cui al momento non mi sento troppo sicuro come nel caso dei cheapquel (che in alcuni casi sfoggiano la tag WDTA e in altri Disneytoon a seconda del loro marchio).

                -Restyling totale anche per le filmografie parziali. Ho applicato tutto questo anche alle filmografie WDAS, Pixar e Disneytoon, che adesso sfoggiano un nuovo look e i nuovi criteri di classificazione.

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1858
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                  Risposta #187: Domenica 29 Lug 2012, 18:07:00
                  Caspita Grrodon, hai fatto un lavoro mastodontico... Un grazie è doveroso da parte di chi la tua catalogazione la segue con molta attenzione... ;)
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                    Risposta #188: Domenica 29 Lug 2012, 19:46:46
                    So già che però mi beccherò insulti da Jampy/Astrus, che aveva iniziato a recensire i mediometraggi basandosi sulla mia precedente classificazione :P

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                      Risposta #189: Domenica 29 Lug 2012, 20:53:34
                      Ma porc @#!*€ [censura/mode on]
                      Oh, be', penso che proseguirò comunque seguendo la lista che avevo postato nel topic dei mediometraggi, anche perchè qualche prodotto più in dubbio l'ho già recensito (The Saga of Windwagon Smith ad esempio) e quasi tutti gli altri che verranno sono abbastanza lunghi per essere featurettes in piena regola oltre ad essere assai più noti ;)
                      Comunque complimentissimi, adesso la filmografia paperseriana è esattamente identica a quella del Sollazzo, che è effettivamente assai più bella e gradevole a vedersi. Ne approfitto anche per ringraziarti per la filmografia in generale, che ho adottato come guida da seguire scrupolosamente per la mia personale cronologica disneyana che sto facendo in questi mesi :)

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                        Risposta #190: Lunedì 30 Lug 2012, 12:09:56
                        Grazie grazie e ancora GRAZIE!!!

                        *

                        gongoro72
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 437
                        • ...la variegata verde...!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                          Risposta #191: Venerdì 3 Ago 2012, 22:16:29
                          e io che mi ero fatto il mio bel file di excel (con i vari campi separati - anno - tipo - titolo) con cui tenere conto di quelli che avevo e quelli che non avevo...

                          non è che hai qualcosa di simile già pronto? ;)

                          temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                            Risposta #192: Sabato 4 Ago 2012, 00:53:13
                            Se sapessi smanettare con i programmi di scrittura, pensi che userei i forum? :P

                            *

                            gongoro72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 437
                            • ...la variegata verde...!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                              Risposta #193: Mercoledì 8 Ago 2012, 21:21:40
                              forse è già stato segnalato in precedenza (ma non ho voglia di rileggermi tutto), ma ho trovato on line Little Redux Riding Hood:
                              http://www.badtaste.it/articoli/ecco-linedito-corto-disney-redux-riding-hood
                              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                Re: FILMOGRAFIA DISNEY
                                Risposta #194: Giovedì 9 Ago 2012, 04:42:55
                                Gran bel lavoro, Grò, davvero.

                                Comunque Excel di base per fare delle tabelline sminchie non è difficile, lo uso per listarmi la roba che manca... una super tabella sarebbe fantastica, roba da stampare e incorniciare come gigantografia (magari divisa per annate)..

                                Magari qualche "esperto" del Forum si offre come volontario per trasformarti la lista in una bella tabellozza :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)