Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ralph Spacca Internet

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Ralph Spaccatutto 2
    Risposta #15: Mercoledì 3 Ott 2018, 06:54:25
    Animali fantastici esce a metà novembre e comunque sono due film molto diversi fra loro. Pur essendo vero che il target di età è differente, penso anch'io che non vogliano rischiare di scontrarsi con un'altra pellicola molto attesa.
    Inoltre non mi pare che quest'anno esca qualche film disney (escludendo Mary Popping 2) è mi pare sensato che vogliano riproporre un lungometraggio d'animazione disney nel periodo natalizio come da tradizione.
    L'anno scorso Coco (uscito a ottobre negli Usa) era approdato nei cinema proprio nel periodo di fine dicembre. Cosa che ho trovato alquanto insensata visto l'argomento e il periodo in cui si svolge la storia. Credo perciò che la distribuzione voglia continuare la ormai decennale tradizione del cartone targato disney a Natale.
    ma se fosse uscito tipo il 19-20 dicembre avrei capito il senso..invece esce dopo qualche giorno, come esattamente fece Coco, probabilmente per evitare scontri con colleghi di scuderia (lo scorso anno star wars, quest'anno mary poppins).Avranno fatto i loro conti ma, ripeto, un film così atteso farlo uscire a 2 mesi di distanza lo trovo poco corretto per gli spettatori e sinceramente con la pirateria di adesso potenzialmente meno remurativo di quanto si creda.

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Ralph Spaccatutto 2
      Risposta #16: Mercoledì 2 Gen 2019, 12:26:23
      Visto ieri sera per sbaglio.

      Sono uscito dalla sala abbastanza soddisfatto e divertito, e sto cercando adesso di analizzare in maniera più distaccato quanto ho visto. Allora, come prevedibile il film è una sorta di grande rappresentazione del moderno mondo del web dove la trama quasi si perde rispetto alla sua immensa estensione.
      La quantità infinita di riferimenti e citazioni, compresa una gran quantità di pubblicità per i siti più popolari, però è resa molto bene e non è fastidiosa, sia da un punto di vista grafico che da quello del messaggio che vuole mandare, ironizzando sulle assurde fissazioni degli internauti e invitando ad un uso più coscienzioso della rete.
      Le gag sono numerose e abbastanza divertenti, il pubblico in sala rideva e apprezzava.

      La famosa questione delle principesse è stata davvero godibile. Un po' autoreferenziale, ma la Disney ha usato l'arma dell'autoironia scherzando sui cliché tipici di questi personaggi, quasi dissacrandoli e facendogli indossare abiti più moderni, che per inciso ad alcune stavano anche molto meglio di quelli "vecchi"  :P
      E ci hanno anche infilato una battuta molto simpatica sulla particolarità di Merida rispetto alle altre  ;)
      Le autocitazioni però non si limitano solo a WDAS e Pixar ma anche agli altri pezzi grossi della Disney, come Star Wars e Marvel (e qui c'è anche una citazione di una citazione, per così dire, anche un po' triste).

      In tutto questo, dicevo appunti che quasi ci si perde la trama di fondo, che riguarda sempre i due protagonisti del primo Ralph e Vanellope, e che dopo tutte le peripezie in giro per Internet, arriva ad un finale che, pur essendo chiaramente positivo, è più realistico, originale e meno melenso di quel che ci si potesse aspettare.

      Non so dire se sia migliore del primo, che mi aveva fatto comunque un'ottima impressione, ma il giudizio nel complesso è decisamente positivo.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Ralph Spacca Internet
        Risposta #17: Giovedì 3 Gen 2019, 20:21:25
        Visto da poco anche io con la famiglia al seguito. Era uno dei regali di compleanno poiché questo era un film che attendevo da tempo. E le aspettative non sono state affatto deluse. Anzi...
        Come detto anche da Sergio di Rio, gli argomenti messi nel calderone sono davvero tanti. Ma a me nulla è sembrato eccessivo, fuori posto o poco curato.
        Il film inizia praticamente 6 anni dopo il primo. La parte centrale della trama si basa sul rapporto di amicizia ormai ben consolidato tra Ralph e Vannelope. Tutta la calma routine giornaliera dei due, e dell'intera sala giochi, viene stravolta dall'attivazione del "diabolico" wi-fi.
        L'avventura che iniziano i nostri due, partita da un evento scatenante, li porta nel maestoso universo sterminato di Internet.
        Le citazioni sono infinite, tante quante le pubblicità (per niente occulte  ;D) che si trovano durante lo scorrere del film.
        Gli "insegnamenti" che il film vuole lasciare agli spettatori sono diversi.
        Inizialmente si pongono delle critiche, neanche troppo velate, non tanto al mondo del web quanto alla filosofia distorta con la quale i fruitori ci si avvicinano. Si mostra quanto sia "facile" guadagnare su Internet ma anche quanto sia facile valicare il limite della legalità e del buonsenso per farlo.
        Capitolo a parte merita la dimostrazione della "forza distruttiva" che possono avere gli "haters" su coloro che pongono tutte le proprie energie ed i propri sogni in un progetto che, troppo spesso ormai, viene calpestato con irrisoria facilità da questi "filosofi da strapazzo" dalla tastiera facile....
        La seconda parte invece approfondisce ed analizza l'amicizia tra i due personaggi principali, scavando nelle fisse e nelle distorsioni che spesso la avvelenano. Questo accade non per cattiveria o malvagità ma per la deriva "morbosa" che in alcuni casi può attecchire su una delle parti in causa.
        Il finale, come ottimamente anticipato da Sergio, non è per niente stereotipato e non subisce la regola del categorico "e tutti vissero felici e contenti". Anzi tutti vivranno in questo modo, ma dopo aver capito quale è il proprio posto nel mondo. Con malinconia forse ma con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta....
        Le scene da ricordare sono tante ed alcune hanno anche una potente forza comica.
        La scena dell'harem delle principesse che devono capire se accogliere la "principessa Vannelope" è davvero strepitosa (simpaticissima la scena citata di Merida  ;D).
        Ci sono poi delle scene sottili e dissacranti, come quella in cui si "svelano" i preziosi segreti dei genitori per crescere perfettamente i figli in modo impeccabile, che non sono comuni nell'animazione classica Disney e che donano una fresca ventata di nuovo.
        Insomma per me film promosso a pieni voti.
        Non saprei dire se questo episodio sia migliore del primo. Sono troooooppo affezionato a questo brand e a questi personaggi (il mio avatar vi dice qualcosa in merito ?) è quindi resto neutrale.
        D'altronde come si fa a scegliere se voler bene più a mamma o a papà  ::)?
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Paperino23
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 76
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Ralph Spacca Internet
          Risposta #18: Domenica 6 Gen 2019, 15:40:16
          Il film mi è piaciuto molto, anche se preferisco leggermente il primo perché aveva una trama più articolata e ho preferito anche la caratterizzazione dei personaggi. Per la questione villain da una parte ne ho sentito un po' la mancanza dall'altra ho apprezzato la sua assenza in questo modo si è potuto creare una situazione in cui Ralph dovesse affrontare se stesso, i suoi difetti e le sue vulnerabilità
          Spoiler: mostra
          Letteralmente!

          Solo una cosa non mi è tornata
          Spoiler: mostra
           ma Arthur, il virus che copia le vulnerabilità, è ancora in giro per internet? Perché non lo fanno più vedere da quando copia Ralph

          Inoltre non capisco perché usare quasi sempre i siti reali e poi mandare Ralph su Buzztube, che è essenzialmente una copia di YouTube, piuttosto che nel vero YouTube, che viene pure citato in una scena

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (2)
            Re:Ralph Spacca Internet
            Risposta #19: Mercoledì 9 Gen 2019, 22:50:23
            Personalmente sono uscito dalla sala piuttosto deluso. Non avevo grandi aspettative, visto che il battage pubblicitario era incentrato su ammiccamenti con i vari loghi presenti e sulle principesse, ed effettivamente non c’è molto altro oltre a quanto mostrato nei trailer.
            Certo, la morale che esplode alla fine ed è presente sottotraccia anche prima non è male, perché meno ovvia di quanto ci si potrebbe aspettare, ma viene trattata seriamente appunto solo durante il climax che, per quanto ben scritto, non riesce a incidere davvero all’interno dell’intreccio complessivo della pellicola, che altro non è se non… un lunga camminata in mezzo a internet, con tutte le citazioni e i riferimenti reali del caso e varie battutine, di cui solo poche ho trovato effettivamente divertenti e/o ben tradotte.
            Visivamente il lavoro fatto sull’ambientazione digitale non è male: trovate come gli omini molesti a personificare i pop-up pubblicitari o il secchione del completamento automatico da barra di ricerca sono buone e denotano la fantasia propria degli autori che ci stanno dietro, ma il focus non è mai su quello e quindi lo spettatore è portato a concentrarsi su altro, cioè su quante cose riconosce dalla sua esperienza e quanto può riderci sopra.

            L’ormai celebre scena delle principesse, che resti negli annali o no, non mi ha detto granché. Forse averla già vista più volte nei trailer me l’ha depotenziata, ma nel complesso è una parentesi completamente gratuita, slegata da tutto il resto
            Spoiler: mostra
            (certo, poi ritornano nel finale per dare una mano, ma l’ho trovata una mossa forzosa fatta apposta per renderle meno inutili come comparsate)
            e solo a tratti divertente. Nel complesso, tutta la parte di Oh my Disney è piuttosto fastidiosa, un’autocelebrazione anche un filino arrogante in cui lo Studio ne approfitta per infilare qualunque tipo di brand possieda, da Pixar a Marvel passando per Star Wars. Bah.

            Decisamente meglio, dal punto di vista registico ed estetico, la parte ambientata nel gioco di corse online Slaughter Race. Le scene d’azione sono coinvolgenti, l’inseguimento in auto è spettacolare e la macchina da presa si esalta nel seguire le evoluzioni dei veicoli. Ma in particolare Shade, la tipa tosta al centro del game, viene graziata da un character design di altissimo livello: osservate il volto, nel quale gli animatori hanno profuso grandi sforzi per ricreare il feeling da disegno a mano come già in altre occasioni (la zia di Hiro in Big Hero 6, Moana in Oceania), ma anche il resto del corpo, i movimenti… il personaggio nel complesso è ottimo, e anche come carattere ci siamo, è interessante e sfaccettata.

            Per il resto l’animazione è al solito livello di eccellenza, come sempre quando si parla dei Walt Disney Animation Studios. Ma c’è un ma, ora. Perché abbiamo avuto quasi in contemporanea Spider-Man: Into the spider-verse, e questo cambia le regole del gioco. Perché per quanto avanzata, allo stato dell’arte e con qualche finezza ricercata come la sopracitata Shade, l’animazione in CGI esteticamente ha sempre qualche semplicizzazione e standardizzazione di troppo nella resa dei personaggi e degli sfondi. Non si tratta di una pecca “tecnica”, quindi, ormai sempre più rare di anno in anno, quanto di apparenza. Che mi rappresenta un bambolone come Ralph, a livello di design? O i pupazzettini buffi di contorno? O anche l’ambientazione internettiana che, per quanto buona, non viene superata in fascino dalla resa di New York nel film Sony? In Disney (e in buona parte anche in Pixar), non trovo più, da un paio d’anni a questa parte, quella spinta verso la sperimentazione grafica che ha sempre contraddistinto i due studi. I WDAS avevano provato a fare qualcosa di interessante con il cortometraggio Paperman, salvo poi abbandonare quella strada, e ora cercano di preservare quello spirito con alcuni accorgimenti su personaggi secondari, ma di base i guizzi, le peculiarità e le evoluzioni estetiche dell’era del disegno animato a mano non si vedono più, grazie a software sempre più potenti e perfetti. Certo, il disegno inizialmente, in fase di studio, è ancora tradizionale, ma spesso (non sempre, a onor del vero) nel passaggio alla computer graphic perde slancio e peculiarità.
            E stiamo comunque parlando dei due studi di animazione migliori sulla piazza, con netto distacco da tutti gli altri in quanto a qualità. Eppure… eppure la pellicola del nuovo Spider-Man ha dimostrato che un’altra via è comunque possibile, per differenziare le cose.
            Qualcosina in realtà sembra si stia muovendo anche altrove, ma sempre nelle realtà piccole e commercialmente non rilevanti. Alla massa arriva quasi sempre solo ques’estetica standardizzata, eredità della Pixar in gran parte. In tal senso attendo con curiosità di vedere come saranno i film animati prodotti da Netflix, in arrivo dalla seconda metà di quest’anno.

            Insomma… l’animazione disneyana ha storicamente puntato sempre avanti, ma seppur tecnicamente continui a farlo per il resto vedo un po’ di adagiamento sugli allori. E questo, insieme a una storia risibile e poco interessante, ha fatto sì che Ralph Spacca Internet sia uno dei pochi film del Canone a non avermi trasmesso quasi nulla, se non pochi sprazzi di cose scollegate qua e là.

            PS: alla fine le cose migliori stanno nella scena mid-credits (geniale sotto diversi punti di vista, sia come gag metanarrativa che come svolgimento) e in quella post-credits, con una trollata tipicamente internettiana che ha del geniale. ;D

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Ralph Spacca Internet
              Risposta #20: Giovedì 10 Gen 2019, 16:32:04
              A me invece è piaciuto molto fin dall'inizio, non ci sono momenti di pausa o più deboli e trovo che la trama dell'amicizia sia stata ben sviluppata fin dall'inizio. Mi pare che il mondo di internet sia stato realizzato con arguzia e fantasia e credo che non sia stata una cosa per niente facile.

              Promosso a pieni voti per me, l'ho apprezzato più del primo e si eleva ad essere tra i migliori Disney del decennio (decennio fatto di grandi film tra l'altro).

              *

              Pato_Donald
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 444
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Ralph Spacca Internet
                Risposta #21: Giovedì 10 Gen 2019, 22:48:38
                Personalmente l'ho trovati un bel film ma in alcuni punti l'ho trovato un po' troppo infantile... Anche il fatto che Ralph chiamasse 'ragazzina' Vanellope un po' mi turbava
                100 punti per la gag su Merida!!!

                *

                Mr.Mxyzptlk
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 178
                • Mix-Yez-Spit-Lik
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Ralph Spacca Internet
                  Risposta #22: Venerdì 11 Gen 2019, 14:24:29
                  Il film mi è piaciuto abbastanza, ma con parecchi dubbi e riserveXD

                  Si è già parlato degli aspetti tecnici, dell'ambientazione. Per molti versi è davvero molto ben riuscito, mi ha strappato un bel po' di risate, per le molte trovate ed è una critica genuinamente crudele alla rete, resa ottimamente a livello visivo, anche se Spielberg era già stato da quelle parti con Ready Palyer One.

                  Io mi voglio soffermare su questo:

                  Ralph 2 prende quello che avevi amato del primo, lo distrugge, ma non soltanto, te lo spalma in faccia violentemente, poi mentre sei chinato a raccogliere i pezzi, li prende a calci e ti urla, con la voce di Paulie in Rocky Balboa:

                  "PIANTALA DI VIVERE NEL PASSATO!!!"

                  Poi raccoglie i pezzi e li ri-assembla in qualcosa di nuovo e cerca garbatamente di spiegarti perché è meglio così. Ecco, io diciamo che ancora non sono convinto di tale spiegazione, ho bisogno di tempo per sedimentare e capire se il film mi è davvero piaciuto o no. Posso dire che per quanto riguarda l'aspetto emotivo è più difficile di quello che sembra. Non mira a metterti a tuo agio, come detto nella rece di Valerio, e per me vuole insegnarti la lezione a colpi di cinghia. Il che va oltre il semplice concetto di: "Gli amici non devono essere troppo appiccicosi!"

                  Secondo me poteva durare una mezz'ora meno, perché nella parte finale è un po' tirato per le lunghe considerando che se sei un minimo infarinato, capisci subito dove il tutto vuole andare a parare.

                  Alla fine ho aspettato tanto questo sequel, me lo sono anche goduto
                  Spoiler: mostra
                  ma probabilmente non guarderò più il primo con gli stessi occhi. Perché la chiosa finale con Ralph che guarda Vanellope che lo saluta da Sugar Rush la trovavo perfetta, questo seguito me l'ha letteralmente annientataXD Anzi in un certo senso ti fa quasi sentire in colpa, perché tu desideri in ogni momento che Ralph e Vanellope non si separino e che lei torni alla sala giochi con lui. Ti senti coinvolto e ti metti nei panni di Ralph, ma in ogni momento sei lì che vorresti dirgli: "Ma fermati!" - "Che cazzo fai?" - "Ma non lo vedi che quel coso strisciante trasuda male puro?" - "Non ti ha insegnato un cazzo Turbo?" - "Ma mollala un po' sta povera figliola!"


                  Credo che alcuni dei miei problemi derivino dal fatto che
                  Spoiler: mostra
                   nel primo i due hanno una confidenza quasi paterna, qui invece il tutto assume, appunto, dei tratti morbosi, ossessivi e disagevoli, trasformando Ralph in un bambinone ancor più che nel primo oltre che una vera palla al piede, facendoti capire che in sei anni non ha fatto quasi nulla per migliorare il suo status sociale o approfondire i suoi rapporti con gli altri abitanti della sala giochi (nonostante, come visto alla fine del film, lui abbia i mezzi per farlo, ma siccome Vanellope era il suo tutto, non ci ha mai provato sul serio). Poi è chiaro che la loro amicizia non è finita ma la malinconia ti assale comunque, nonostante alla fine sia più che giusto che lei non rimanga prigioniera in quell'unico cabinato per il resto della vita, solo per tenere la mano al suo "eroe" e che le distanze non contano.


                  Spoiler: mostra
                  Oltretutto qui, a differenza del primo, Ralph è totalmente in doglio con l'amica, se nel primo gli errori che fa nei suoi confronti sono in parte giustificati (chiunque di fronte a possibilità che potesse morire avrebbe fatto di tutto per impedirle di partecipare alla gara), qui pecca davvero troppo di egoismo e impulsività e non ti senti più dalla sua parte ad un certo punto, considerando che alla fine decide consciamente di distruggere giochi come un Turbo qualsiasi e quando, giustamente, la rabbia e l'esasperazione di Vanellope raggiungono l'apice, lui non ha scampo, deve subire tutto, senza sconti.


                  Diciamo che da una parte capisco perché il film sta dividendo tanto. Personalmente mi ha lasciato sentimenti contrastanti e devo capire ancora se è un bene o un male, se alcune trovate sono intelligenti o se altre sono product-placement nudo e puro oppure se le reazioni e le scelte di alcuni personaggi sono credibili ed umane oppure frutto di una scrittura pigra e asservite alla trama. Urge seconda visione.

                  Spoiler: mostra
                  PS: Sono un po' deluso di non aver visto più Felix e consorte a questo giro, l'idea di saperli alle prese con i bambocci di Sugar Rush era esilarante, ma si riduce a un paio gag, praticamente.

                  PPS: Che bello era l'orso Onofrio sullo sfondo in "Oh My Disney"?

                  PPPS: Il regista aveva parlato, tempo fa, di esplorare il fatto che Ralph e Felix potessero incontrare le loro versioni aggiornate, qui invece mettono in chiaro che il gioco non è mai diventato un "brand".

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4013
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Ralph Spacca Internet
                    Risposta #23: Sabato 27 Apr 2019, 18:57:37
                    Visto anch'io solo ieri, l'ultimo classico che mi mancava. In generale non mi ha colpito, lasciandomi abbastanza freddo. Temo sia un film dell'invecchiamento facile.
                    Boccio tutta la parte dedicata agli orribili video virali per deficienti, così come mi lascia interdetto il pezzo autocelebrativo di oh my disney. Belli i camei, ma sinceramente fuori luogo.  Le principesse divertenti, ma idem come sopra.
                    Salvo il finale, per nulla scontato. Spiace ma Ralph viene trattato quasi come uno stalker, e il suo allontamento appare liberatorio sia per vannelope che per noi. Scelta amara ma giusta, che porta un po' all'estremo un personaggio comunque positivo come Ralph. In tal senso spiace quanto smonti il finale del primo film,anche se suggerisce come nella vita si cambi e si debba cambiare, e che le amicizie, se vere, restano salde in tutti i momenti e i contesti..
                    Ben realizzata la struttura di internet con i personaggi che raffigurano le funzioni interne, dai banner alla barra di ricerca. Spassosa l'I want Song messa in Barletta, ed eccellente shank. Comunque, resta un film non memorabile, ma coraggioso nel suo finale serio. Già la terra dei canguri era un classico sequel, non molto brillante. Vedremo come sarà frozen 2 (fantasia 2000, vista la sua struttura antologica, non è un vero e proprio sequel).
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Apr 2019, 11:12:29 da V »

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Ralph Spacca Internet
                      Risposta #24: Domenica 19 Apr 2020, 13:14:14

                      Io mi voglio soffermare su questo:

                      Ralph 2 prende quello che avevi amato del primo, lo distrugge, ma non soltanto, te lo spalma in faccia violentemente, poi mentre sei chinato a raccogliere i pezzi, li prende a calci e ti urla, con la voce di Paulie in Rocky Balboa:

                      "PIANTALA DI VIVERE NEL PASSATO!!!"

                      Poi raccoglie i pezzi e li ri-assembla in qualcosa di nuovo e cerca garbatamente di spiegarti perché è meglio così. Ecco, io diciamo che ancora non sono convinto di tale spiegazione, ho bisogno di tempo per sedimentare e capire se il film mi è davvero piaciuto o no. Posso dire che per quanto riguarda l'aspetto emotivo è più difficile di quello che sembra. Non mira a metterti a tuo agio, come detto nella rece di Valerio, e per me vuole insegnarti la lezione a colpi di cinghia. Il che va oltre il semplice concetto di: "Gli amici non devono essere troppo appiccicosi!"

                      Secondo me poteva durare una mezz'ora meno, perché nella parte finale è un po' tirato per le lunghe considerando che se sei un minimo infarinato, capisci subito dove il tutto vuole andare a parare.

                      Alla fine ho aspettato tanto questo sequel, me lo sono anche goduto.
                      [spoiler]PS: Sono un po' deluso di non aver visto più Felix e consorte a questo giro, l'idea di saperli alle prese con i bambocci di Sugar Rush era esilarante, ma si riduce a un paio gag, praticamente.


                      Capisco quello che intendi, mi permetto di rispondere adesso perché mi ero perso la pellicola quando era uscita al cinema. Trovo anche io molto interessanti e illuminanti le analisi tecniche che gli altri hanno fatto!

                      Mi ero perso il film al cinema perché, per quanto il primo mi fosse piaciuto tanto (anche se, tra questi classici non "fiabeschi" il mio preferito resta Big Hero 6), non ho mai avuto fiducia nei sequel. Tralasciando il fatto che possa essere un pregiudizio enorme, non mi sono sentito per nulla sconfessato con Frozen 2, per cui mi sono approcciato con sospetto anche a Ralph Spaccainternet  ;D ma confortato dalle buone recensioni che avevo letto.

                      Non mi sento di bocciare il film, anzi, come hanno detto molti scorre senza essere noioso, e tutti i riferimenti e gli spunti dall'internet riescono effettivamente a catturare la tua attenzione e ad ammaliarti, ma non abbastanza da impedirti di analizzare la trama con occhio critico;

                      io, più che sul cambiamento del rapporto tra Vannelope e Ralph, mi soffermerei proprio su Ralph: lo trovo appiattito, è diventato un simpatico bonaccione combinaguai e impulsivo (sanno fargli esclamare sempre e solo "ragazzina!!"), non ritrovo la caratterizzazione ben più interessante che nel primo film aveva permeato tutto il monologo iniziale denso di insoddisfazione, come anche la strenua lotta per l'autoaffermazione; ora tutto questo dov'è finito?

                      Vannelope ha il suo percorso di formazione, che personalmente ho trovato plausibile: alla fine del primo film lui aveva trovato più o meno la felicità, lei pure ma mi era sorta spontanea l'osservazione "sì, ma è una bambina, quando crescerà magari si apriranno nuovi spunti narrativi"; quindi ci sta secondo me che lei si butti a capofitto in questa nuova fase della sua vita, dopotutto non c'entrava nulla con il microcosmo di Sugar Rush fin dall'inizio, e il mondo di Shank sembra così accattivante. Ma, in tutto questo, che trattamento riservano a Ralph? Qual è il suo percorso? C'è un percorso personale, che vada oltre il suo rapporto con Vannelope? Proprio la succitata scena dell'"umiliazione" con i commenti degli haters poteva magari far sorgere qualcosa nel vecchio Ralph, ma nei confronti di questo Ralph rimane abbastanza fine a se stessa: basta una pacca sulla spalla di SiSi per sistemargli l'autostima, e quindi? Ralph alla fine accetta la separazione da Vannelope e ha anche risolto tutti i suoi problemi interiori? Ma così è diventato tale e quale a Felix.

                      Mi sembra che all'infuori di Vannelope, ci sia stato uno scarso interesse nella caratterizzazione dei personaggi; non è solo Ralph a deludere, ma ho avuto la sensazione che qualcuno fosse talmente poco caratterizzato da non esserci affatto: un antagonista, per esempio. Trovo che, fra tutte le cose buone del primo film, la potenza del villain Re Candito/Turbo fosse una delle migliori, nel senso che dava una decisa marcia in più alla trama; in questo film mi sembra che ci siano delle occasioni sprecate, perché il virus compare giusto un attimo, come anche il sinistro rivenditore del Darknet, mentre un ottimo cattivo poteva essere la stessa SiSi, guidata dal dio denaro e dal cinismo; si è scelto di renderla semplicemente eccentrica e lasciare la cupidigia relegata alle sue prime scene, ma dopo la "delusione" di J. P. Spamley che non si è rivelato essere un alleato, il giusto e definitivo monito allo spettatore verso le insidie del web si sarebbe potuto (e a mio parere, dovuto) concretizzare nella doppiezza del personaggio di SiSi; invece, in questo modo l'idea che ci si fa è di un Internet più bello che brutto, che sarebbe stata una giusta conclusione dopo averne sviscerato i pericoli e averlo guardato con più obiettività di prima, decidendo di non condannare a priori; ma così, sembra solo che si sia voluti rimanere in superficie, come sembra po' per tutto in questo film.

                      Poi, come già suggerito, è vero anche che, se da una parte mancano i veri villain, non posso dire di essere soddisfatto dai "buoni": così come ci si è applicati a rendere interessante Shank, per ottenere un vero sequel di Ralph Spaccatutto si sarebbe dovuto dare più spazio a personaggi come Felix e Tamora, ovvero personaggi più leggeri; personalmente, parlando di donne in gamba, preferisco la più "umana" Tamora alla "perfetta" Shank.

                      L'impressione generale è che la Disney con un film del genere si sia voluta adagiare sugli allori del suo successo precedente.
                      « Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2020, 15:17:13 da Volkabug »
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Ralph Spacca Internet
                        Risposta #25: Lunedì 20 Apr 2020, 16:54:26
                        Ho recuperato questo film la scorsa settimana grazie a DisneyPlus e devo dire che mi ritrovo abbastanza nelle riflessioni di Volkabug.
                        Il film diverte parecchio, tuttavia alcune scelte mi hanno lasciato un po' perplesso: il rapporto fra i due protagonisti, semplicemente fantastico nel primo capitolo, qui non mi ha fatto impazzire. Che Vanellope abbia desiderio di cambiamento è perfettamente in linea col suo carattere e comprensibile, però mi sarei aspettato qualche titubanza in più, considerando che avrebbe abbandonato il gioco per cui è stata creata e di cui ha sempre desiderato farne parte.
                        D'altro canto Ralph sembra troppo dipendente da questo rapporto, come se Vanellope fosse la sua unica ragione di vita: ovviamente il tutto è funzionale all'accettazione della separazione nel finale, però il Ralph del film del 2012 mi era sembrato un personaggio più forte.
                        Di fatto il villain del film diventa proprio la personificazione della paura dell'omaccione nel perdere quella che di fatto è sua sorella minore, una scelta indubbiamente molto originale per una pellicola Disney e che ho gradito moltissimo.
                        I comprimari li ho trovati tutti abbastanza riusciti, a partire da Lesotutte, e in generale le trovate comiche non sono niente male, dall'asta di cui i protagonisti non conoscono le dinamiche alla scena autocelebrativa con le principesse.
                        Credo che i presupposti per avere un terzo capitolo ci siano, magari con più spazio per Felix e Calhoun che qui compaiono molto poco.
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Ralph Spacca Internet
                          Risposta #26: Lunedì 20 Apr 2020, 18:02:17
                          Di fatto il villain del film diventa proprio la personificazione della paura dell'omaccione nel perdere quella che di fatto è sua sorella minore, una scelta indubbiamente molto originale per una pellicola Disney e che ho gradito moltissimo.
                          I comprimari li ho trovati tutti abbastanza riusciti, a partire da Lesotutte, e in generale le trovate comiche non sono niente male, dall'asta di cui i protagonisti non conoscono le dinamiche alla scena autocelebrativa con le principesse.
                          Credo che i presupposti per avere un terzo capitolo ci siano, magari con più spazio per Felix e Calhoun che qui compaiono molto poco.

                          In effetti è originale vedere un omaccione così attaccato alla sorellina, ma penso che lo sia più che altro rispetto al passato: ad esempio, lo trovo simile al lavoro che hanno fatto su Kristoff in Frozen 2, è diventato poco più che un bamboccione innamorato. E poi non so perché ma ho la sensazione di aver già visto da qualche parte questo "tipo" di personaggio nelle produzioni disney, magari in qualche film o telefilm con attori veri? Disney channel?

                          Anche io vorrei un terzo capitolo, per me possono proprio togliere Ralph e partire da dove abbiamo lasciato Vannelope a questo punto.
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Apr 2020, 18:13:50 da Volkabug »
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Ralph Spacca Internet
                            Risposta #27: Martedì 21 Apr 2020, 01:17:16
                            D'altro canto Ralph sembra troppo dipendente da questo rapporto, come se Vanellope fosse la sua unica ragione di vita:
                            In effetti è originale vedere un omaccione così attaccato alla sorellina,
                            È possibile che dobbiate guardare la trama anche da un'altra prospettiva...

                            "Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me" .
                            Questa è la frase principe, l'aforisma che più caratterizza il personaggio di Ralph.
                            Un uomo solo, odiato da tutti (anche in virtù del suo ruolo da distruttore/villain) che si ritrova per anni isolato da chiunque e che si crea una cortina di aggressività con la quale difendersi.
                            Un personaggio che con quella frase spiega, o cerca di spiegare, a tutti la bellezza e la legittimità del suo ruolo di cattivo.
                            In questa pellicola, secondo me, si è voluti andare più a fondo con il prospetto psicologico del personaggio di Ralph.
                            In qualche modo lo si è voluto rappresentare come un emarginato a cui il destino tenta di strappare l'unica cosa bella che possiede. Con tutte le "rogne" e le storpiature psichiche del caso (che hanno il massimo apice nel mega Ralph scaturito dopo l'attacco del virus).
                            Quindi le sue reazioni potrebbero non essere così spropositate ed esasperate se si guarda la situazione con un occhio, con una coscienza simile alla sua.
                            La psiche di un uomo che inizialmente, più volte, ribadisce alla "ragazzina" che lui non cambierebbe una virgola del loro presente. Chiaramente un comportamento ossessivo-compulsivo che trova sfogo proprio in Vanellope e che in lei e su lei basa tutta la sua vita e la sua stabilità mentale.
                            Lo so che detto così sembra un trattato di psichiatria per assassini  :)) !
                            Ma in fondo, se ci si pensa bene, non è possibile che l'obiettivo degli autori fosse proprio quello di rappresentare una situazione psicologica del genere paragonando il rapporto "malato" Ralph/Vanellope con quello che tanti vivono oggigiorno con altre persone e che trova la sua massima esposizione proprio su internet ?
                            Quante persone si legano "morbosamente" ad altre senza capire quali siano le reali esigenze dell'altro/a ?
                            E quanti vivono poi questi comportamenti ossessivi, esattamente attraverso il web, lurkando, stalkerando e ossessionando il partner o amico che sia ?
                            Forse questo stupore che avete mostrato con le vostre osservazioni non è poi tanto fondato se si pensa a tutto ciò....
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Ralph Spacca Internet
                              Risposta #28: Martedì 21 Apr 2020, 10:35:15
                              È possibile che dobbiate guardare la trama anche da un'altra prospettiva...

                              "Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me" .
                              Questa è la frase principe, l'aforisma che più caratterizza il personaggio di Ralph.
                              Un uomo solo, odiato da tutti (anche in virtù del suo ruolo da distruttore/villain) che si ritrova per anni isolato da chiunque e che si crea una cortina di aggressività con la quale difendersi.
                              Un personaggio che con quella frase spiega, o cerca di spiegare, a tutti la bellezza e la legittimità del suo ruolo di cattivo.
                              In questa pellicola, secondo me, si è voluti andare più a fondo con il prospetto psicologico del personaggio di Ralph.
                              In qualche modo lo si è voluto rappresentare come un emarginato a cui il destino tenta di strappare l'unica cosa bella che possiede. Con tutte le "rogne" e le storpiature psichiche del caso (che hanno il massimo apice nel mega Ralph scaturito dopo l'attacco del virus).
                              Quindi le sue reazioni potrebbero non essere così spropositate ed esasperate se si guarda la situazione con un occhio, con una coscienza simile alla sua.
                              La psiche di un uomo che inizialmente, più volte, ribadisce alla "ragazzina" che lui non cambierebbe una virgola del loro presente. Chiaramente un comportamento ossessivo-compulsivo che trova sfogo proprio in Vanellope e che in lei e su lei basa tutta la sua vita e la sua stabilità mentale.
                              Lo so che detto così sembra un trattato di psichiatria per assassini  :)) !
                              Ma in fondo, se ci si pensa bene, non è possibile che l'obiettivo degli autori fosse proprio quello di rappresentare una situazione psicologica del genere paragonando il rapporto "malato" Ralph/Vanellope con quello che tanti vivono oggigiorno con altre persone e che trova la sua massima esposizione proprio su internet ?
                              Quante persone si legano "morbosamente" ad altre senza capire quali siano le reali esigenze dell'altro/a ?
                              E quanti vivono poi questi comportamenti ossessivi, esattamente attraverso il web, lurkando, stalkerando e ossessionando il partner o amico che sia ?
                              Forse questo stupore che avete mostrato con le vostre osservazioni non è poi tanto fondato se si pensa a tutto ciò....

                              Beh non è proprio vero che Vanellope sia "l'unica cosa bella" che Ralph ha; alla fine del primo film si può ritenere soddisfatto, visto che è stato accettato dalla comunità di Fix-it-Felix senza dover cambiare se stesso, ma proprio per quello che è, il cattivo di un videogioco. Ha trovato tanti nuovi amici anche in altri "universi", io penso che Vanellope sia piuttosto la cosa più bella che ha, ma non l'unica. Comunque ci tengo a precisare che non ritengo illogico il comportamento di Ralph, infatti non ho affatto criticato la sua mossa di liberare il virus (che tra parentesi, mi ha fatto accapponare la pelle almeno quanto i disgustosi scarafoidi, penso che da bambino avrei interrotto il film vedendo certi mostri  ;D ), lo trovo appunto in linea con la crisi che sta vivendo, per quanto possa sembrare stolto visto il precedente di Turbo, ma non era esattamente la stessa cosa.
                              Tuttavia, Ralph non può essere solo questo, o almeno il Ralph del primo film non lo sarebbe stato; nel mio primo post ho analizzato gli altri aspetti.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)