Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
    Risposta #45: Mercoledì 1 Gen 2014, 01:45:13
    Caro Babbo Natale, per l'anno prossimo vorrei un film Disney senza canzoni. Grazie.



    PS: non ricordo di aver mai *temuto* che una canzone arrivasse a spezzare ancora una volta l'azione. Con questo film è successo [smiley=facepalm.gif]
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
      Risposta #46: Mercoledì 1 Gen 2014, 22:16:16
      Appena avrò tempo proverò a riascoltare le canzoni e soprattutto a sentire la versione originale (ho avuto la sensazione che parte della colpa fosse dei testi italiani in realtà).

      Detto questo, credo che CipeCiop abbia espresso bene quello che volevo dire: la magia dei vecchi classici io in Frozen non ce l'ho trovata. E per quel che riguarda le canzoni, sarò io ad avere gusti fuori moda (mi piacciono il liscio e la musica classica quindi non mi meraviglio se mi considerate retrò ;)), ma sinceramente mi viene in mente quando a Sanremo ti dicono "e sai, le canzoni devi ascoltarle più volte perché entrino in testa. Non sono facili". Stronz...ate! Volare la gente la cantava la mattina dopo andando a comprare il pane. A mio avviso, se una canzone la devi ascoltare più volte perché ti entri in testa, avrà anche concetti straordinari, ma non è un capolavoro (idea mia, ovviamente).

      Scusate ma aggiungo in corner... Ho riascoltato ieri una delle canzoni più belle (secondo me) della Disney: Sarò re de Il re leone. Seriamente: dal punto di vista della melodia, della ricchezza strumentale, del testo e dell'interpretazione, ci sono paragoni???

      *

      L._Vertighel
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
        Risposta #47: Mercoledì 1 Gen 2014, 22:23:55
        Sì.

        Onestamente, de gustibus non disputandum est, ma per ogni giorno che passa mi rendo conto di come la colonna sonora di questo Classico sia incredibilmente bella e punto di forza del film. Anche a livello di pura composizione. Io non conosco questo Lopez che ha scritto le musiche, ma ascoltando i suoi lavori sarei propenso a credere che sia innanzitutto un pianista, e che abbia un "ascendente" banksiano (vediamo se qualcuno "coglie" :P).
        Non è questione di entrare in testa prima o dopo. Certo, prova a riascoltarle, magari in inglese (sì, gli adattamenti non sono il top, ma neanche uno schifo, a parte forse in Love is an open door), ma è probabilmente una questione di gusto per un certo tipo di musiche. Che, ripeto, sono davvero sorprendenti, e non mi meraviglio di vederle largamente apprezzate in vari commenti in rete. Detto da uno che ascolta progressive e classica, quindi non certo un "modaiolo" attuale. ;)

        PS: Do you want to build a snowman è MOLTO prog!
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Gen 2014, 22:27:13 da L._Vertighel »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
          Risposta #48: Giovedì 2 Gen 2014, 00:10:46
          che abbia un "ascendente" banksiano (vediamo se qualcuno "coglie" :P).

          :P

          [media]http://www.youtube.com/watch?v=LZXITCwBdJQ[/media]
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
            Risposta #49: Giovedì 2 Gen 2014, 00:14:51
            Adoro mr Banks..come adoro la colonna sonora di Mary Poppins..ieri ero particolarmente nervosa e mi canticchiavo le canzoni di Mary Poppins x tirarmi su..quella sì che era una colonna sonora :-)!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
              Risposta #50: Giovedì 2 Gen 2014, 00:29:46
              Cogliete male, cogliete male. :P

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                Risposta #51: Giovedì 2 Gen 2014, 11:31:44
                Intanto sto sentendo da tutti, ragazze amanti della pucciosaggine Disney e di tutto il Disney - touch, casalinghe disperate da cinema la domenica pomeriggio coi figli - i più insospettabili - che le canzoni sono davvero troppe.
                Boh, forse sono l'unico a non averle trovate un peso?

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                  Risposta #52: Giovedì 2 Gen 2014, 11:42:56
                  Intanto sto sentendo da tutti, ragazze amanti della pucciosaggine Disney e di tutto il Disney - touch, casalinghe disperate da cinema la domenica pomeriggio coi figli - i più insospettabili - che le canzoni sono davvero troppe.
                  Boh, forse sono l'unico a non averle trovate un peso?
                  Siamo in tanti tranquillo :-)! E anch'io ho provato lo stesso terrore di feidhelm ad un certo punto..appena sentivo le prime note mi coglieva l'ansia e pensavo "oddio dimmi che non sta x iniziare un'altra canzone"..ma che poi una o due non erano neanche male..forse è proprio l'insieme che ti sfinisce :-)!
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                    Risposta #53: Giovedì 2 Gen 2014, 11:51:14
                    Onestamente, de gustibus non disputandum est, ma per ogni giorno che passa mi rendo conto di come la colonna sonora di questo Classico sia incredibilmente bella e punto di forza del film.

                    Le canzoni non sono brutte, sono troppe.

                    Che poi mi viene un dubbio: che siano state messe per allungare il brodo. Perché la storia è carina, ma senza "intermezzi" forse non reggerebbe un film intero.
                    « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 11:57:10 da feidhelm »
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    L._Vertighel
                    --
                    PolliceSu   (3)

                    PolliceSu   (3)
                      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                      Risposta #54: Giovedì 2 Gen 2014, 12:59:56
                      Le canzoni non sono troppe, al limite sono troppo concentrate all' inizio, ma non sono troppe. E la cosa si nota bene ascoltando in fila l'album della colonna sonora originale, che scorre via in 20/25 minuti, che su 110 di film totali non mi sembrano così eccessivi. I Classici storici non mi pare avessero così tanti pezzi cantati in meno, al limite un paio, e parlo di meraviglie come Aladdin o Il Gobbo. Inoltre, non ricordo veramente un solo Classico che si consideri ancor oggi un vero capolavoro che non sia infarcito di canzoni. Forse solo La Spada Nella Roccia ne ha meno, fra i più antichi.
                      Insomma, mi sembra che questa parte la stiate crocifiggendo un po' troppo.

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                        Risposta #55: Giovedì 2 Gen 2014, 13:15:08
                        A parte il discorso qualità, in tutti i film Disney le canzoni sono per la maggior parte nella prima parte. Il fatto è che qui nei primi 15 minuti (non nella prima parte, nei primi 15 minuti) ce ne sono 4!

                        Il numero totale di canzoni, se non è il record poco ci manca.
                        Aladdin mi sembra ne avesse 6, mentre se non erro i due film con più canzoni sono Il Gobbo di Notre Dame e La bella e la bestia (non ricordo se 8 o 9)

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                          Risposta #56: Giovedì 2 Gen 2014, 14:52:14
                          Se molti si lamentano e nessuno si è mai lamentato del Gobbo  o di Aladdin un motivo ci sarà..
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 15:31:39 da Carlotta520 »
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                            Risposta #57: Giovedì 2 Gen 2014, 17:09:24
                            Ci si scorda che le canzoni hanno un fondamentale ruolo narrativo, ovvero caratterizzare al meglio i personaggi in poco tempo. Dopo dieci minuti di film Anna e Elsa sono già presentate ottimamente e tutta la storia può partire. E' possibile fare tutto ciò senza canzoni in questo tipo di film? Boh, non so, c'è l'esempio di Ribelle che (almeno per me) è nettamente inferiore a Frozen.

                            Comunque la colonna sonora è ottima. (A essere un po' deficitario, semmai, è l'adattamento delle canzoni in italiano.)


                            Ero riuscito a usare tre volte "al meglio" in due righe, imbarazzante :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 19:36:43 da cianfa88 »

                            *

                            Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 536
                            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                              Risposta #58: Giovedì 2 Gen 2014, 17:27:26

                              PS: non ricordo di aver mai *temuto* che una canzone arrivasse a spezzare ancora una volta l'azione. Con questo film è successo [smiley=facepalm.gif]


                              devo a mia onta ammettere che mi è successa la stessa cosa..e mai avrei creduto!!..in qualche momento proprio ho pensato terrorizzata: qui mi sta per partire un'altra canzoncina!...e un paio di volte poi è successo davvero..altre no, almeno ;D

                              Comunque, a parte questo...son piccole cose che poi mi passano subito, a me il genere musical applicato ai film Disney piace e qualche canzone in più, in un buon film non è un problema.
                              E questo è un buon film! Ora, non griderei al miracolo (..o forse si, saran 15 anni che non andavo a vedere un classico Disney al cinema! ;D), ci sono decine di classici migliori di questo, però...diamine, se la Disney  manterrà nel futuro questa qualità (che già c'era in Rapunzel, comunque) io ci metto la firma!
                              Io forse sarò una "vecchissima" legata troppo all'animazione tradizionale, limite mio probabilmente, per cui non amerò mai completamente il nuovo corso, però questo Frozen è puro stile Disney al 100%. Marchio di fabbrica conclamato.
                              Il sogno, la magia, il lirismo, l'incanto, vogliam pure dire "la morale"...in una parola? La Fiaba. Son questi i progetti che la Disney deve sviluppare. Per questo è nata, e in questo è vincente. Il resto lo lasci agli altri, inutile andare al traino cadendo inesorabilmente nell'imitazione della moda del momento, tanto non riesce mai.

                              sto cominciando a scriver troppi inutili deliri, quindi, tanto per chiarire in modo conciso cosa penso. Mi è piaciuto Frozen? Il film l'ho visto ieri, e da stamattina sono fiera portatrice di una bella trecciona alla "Elsa-style" 8-)

                              ..scusate, ma la nostra Regina delle nevi, in quei tre minuti di pura estasi visiva e canora, mi ha letteralmente stregato! ;D ..dal momento fantastico in cui comincia a giocare coi fiocchi di neve nell'aria, per esplodere in quel turbine vorticoso di libertà totale, gioia, potenza, ghiaccio, bellezza sublime e assoluta...ok, ok basta, mi fermo qui, si è capito ;D ..ma io in quei momenti magici son tornata bambina, ero lì con lei, anzi..ero lei! Lì, nel castello di ghiaccio, a bocca aperta a stupirmi in incantata beatitudine del meraviglioso, come solo i bambini possono, e riescono, davvero a fare...
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 17:29:32 da Manu »
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                                Risposta #59: Giovedì 2 Gen 2014, 17:44:42
                                Mi è piaciuto Frozen? Il film l'ho visto ieri, e da stamattina sono fiera portatrice di una bella trecciona alla "Elsa-style" 8-)


                                ..scusate, ma la nostra Regina delle nevi, in quei tre minuti di pura estasi visiva e canora, mi ha letteralmente stregato! ;D
                                E mica solo a te.

                                [size=8](maledetta Elsa, per colpa tua ora mi devo sorbire questo rosa schifido!)[/size]
                                « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 17:46:02 da L._Vertighel »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)