Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
    Risposta #60: Giovedì 2 Gen 2014, 18:34:02
    Inoltre mi par di capire che Olaf è il pupazzo di neve che Anna ed Elsa hanno costruito quando erano piccole…

    Sì, quando le due sono bambine viene mostrato. Magari un po' troppo di sfuggita, come il piccolo Kristoff che vede i troll guarire Anna... si poteva sviluppare meglio il legame tra i due a partire da quell'episodio, che così invece sembra troppo appiccicato.
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
      Risposta #61: Giovedì 2 Gen 2014, 20:13:06

      [media]http://www.youtube.com/watch?v=LL6ZflOO2UQ[/media]
      E basta cercare e ce ne sono tanti altri!

      Comunque, giusto per far capire quanto mi hanno preso le canzoni, mi sono ascoltato un po' di versioni in francese, spagnolo e qualche altra lingua, e mi son reso conto che, sebbene non tutte rispettino il significato originale dei versi (sebbene la "Let it go" spagnola, per dire, per quel poco che capisco, mi pare piuttosto fedele), hanno mantenuto fisse le strutture che si ripetono nei vari ritornelli o reprise ("For the first time in forever"/"Conceal, don't feel"/"Don't let them see, don't let them go", eccetera). Forse è proprio questo che manca alla versione italiana: sembra si cerchi sempre di riempire alla meno peggio lo spazio rimasto, senza che ci sia un'unità tra le varie tracce. Nelle altre lingue le strutture fisse aiutano maggiormente negli sviluppi psicologici o della storia.

      C'è da dire che comunque in generale mi pare tutto più fedele. E questo non a scapito di rime, musicalità, metrica, labiale o interpretazione, per quanto possa capirne.
      La Francia addirittura, per quanto nei ritornelli faccia un po' di testa sua, per il resto del testo è più vicina all'originale dei nostri.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Gen 2014, 20:13:40 da Duck_Fener »

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
        Risposta #62: Giovedì 2 Gen 2014, 22:06:19
        C'è una domanda che detesto che mi venga rivolta al termine della visione di un film: "ti è piaciuto?". Salvo rare eccezioni, la risposta sarà sempre un "sì" stiracchiato, un po' come capita per la domanda generica: "come stai?", a cui parte un automatico "bene, grazie" che velocizza la conversazione.
        Però, inevitabilmente, mi ritrovo a pensare: "a me Frozen è piaciuto?". La risposta è un po' ambigua, ma in generale sono decisamente contento di averlo visto.

        Tante cose mi hanno colpito. Su tutte le due sorelle, coprotagoniste della storia, e l'evolversi del loro rapporto. Elsa e Anna sono due personaggi splendidamente caratterizzati e che restano impressi nello spettatore. Ma devo ricordare anche la magnifica animazione, che ha ormai raggiunto livelli gradevolissimi anche per uno come me che rimane nostalgico del "cartone animato". La felice sintesi di questi due elementi si ha nella creazione, da parte di Elsa, del castello di ghiaccio... ma anche nella scena iniziale, con le due sorelle intente a giocare, ancora bambine.
        Fra gli aspetti positivi metto anche l'inatteso voltafaccia del principe Hans, vero colpo di scena che ha spiazzato tutta la sala, e le spalle comiche Olaf e Sven, sempre puntuali nello stemperare la tensione con azzeccate gag.
        Cosa non mi è piaciuto, invece? Fondamentalmente concordo con i pareri di chi mi ha preceduto.
        Innanzitutto i tempi della vicenda, il film mi è sembrato andare un po' di corsa fra i vari passaggi, che forse avrebbe dovuto distribuire in maniera diversa. Però magari, ad una seconda visione, il tutto mi apparirà più chiaro: voglio dargli fiducia.
        Le canzoni sono invece l'altro punto dolente. Intendiamoci, io faccio parte di quelli che adorano le canzoni nei film disneyani... ma qui la prima parte procedeva solamente tramite il cantato... e ad un certo punto la cosa si è fatta un po' noiosa: la canzone di Olaf non poteva che suscitare un "oh no!" che in fondo, il simpatico pupazzo di neve non merita.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
          Risposta #63: Venerdì 3 Gen 2014, 00:03:08
          Visto in serata e devo dire che ne sono rimasto positivamente soddisfatto.
          Certo la trama va avanti ad un certo punto troppo velocemente dopo un'inizio sì veloce ma comunque più adagio, e sotto questo punto di vista sembra manchi un qualche elemento ma al di là di questo la storia che sta alla base, il rapporto tra le sorelle è trattato molto bene e merita sicuramente la visione per questo.
          A livello grafico il film è una goduria in quasi tutti i suoi punti e veramente si era creata un'atmosfera magica nel cinema.
          Sulle canzoni mi permetto di dissentire. Ho trovato stonata la prima subito all'inizio, ma a me sono piaciute sia per qualità che per quantità. Non mi dispiacerebbe vedere un vero e proprio musical solo cantato un giorno in stile Disney.
          Sull'adattamento non sono in grado di esprimermi, ma sinceramente a me il tutto è sembrato armonioso al cinema.
          Per me è un film promosso a pieni voti che rivedrò volentieri e che spero mi farà commuovere come al cinema.

            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
            Risposta #64: Venerdì 3 Gen 2014, 00:50:53
            CUT
            Una Rapunzel che si fa la treccia alla Elsa. Ma me l'hai postato perché credi che voglia farmela anch'io o cosa? :P

            Non mi dispiacerebbe vedere un vero e proprio musical solo cantato un giorno in stile Disney.
            Una roba tipo Les Miserables, meraviglia! :D

            *

            giangi72
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 495
            • Don Rosiano convinto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
              Risposta #65: Venerdì 3 Gen 2014, 10:49:06
              Visto anche io, maschietto di 41 anni con annessa signorina di 5.
              Ormai capisco quando a mia figlia piace un film, e vi posso dire con assoluta certezza che non le è piaciuto molto ... le è piaciuto MOLTISSIMO e devo dire anche a me.

              Pregi:
              Disney Classico
              Un film diverso dai soliti: 2 principesse protagoniste e nessun principe o similare in primo piano.
              Scena della canzone "Let it go" in italiano (non ricordo il nome) di altissimo impatto. Arte allo stato puro.

              Difetti:
              Finale affrettato

              Devo dire che io odio i musical ma le canzoni non mi sono sembrate troppe ed erano giuste in quel determinato momento del film, nella seconda parte che era più di azione, avrebbero spezzato troppo.

              p.s. ho trovato su youtube "Let it go" con sottotitoli [media]http://www.youtube.com/watch?v=iEKLFS-aKcw[/media]
              Semplicemente da brividi, erano anni che non cercavo una canzone

              p.p.s. Mia nota personale che non interesserà a nessuno ma la dico lo stesso :P
              Volevo andare a vedere con mia moglie il secondo Hobbit e prima di andare al cinema abbiamo deciso di rivederci il primo.
              Ora immaginate la scena noi in salone, i bimbi in camera loro a vedere cartoni in attesa che calasse il sonno o che finisse il "primo tempo" dello Hobbit per portarli di peso a letto.
              Ad un certo punto ce li vediamo arrivare in salone (e noi "è finita, non riusciremo più a finire di vederlo"), il piccolo (3 anni) si addormenta subito sul divano, la grande di 5 si siede tra me e mia moglie e comincia a seguire il film attentissima.
              Noi preoccupati "adesso ci sono i troll, i lupi, gli orchi, sì spaventa, ha gli incubi" e lei ancora attentissima con qualche domanda "loro sono amici? Lui è cattivo?" in un crescendo di partecipazione "correte" sino ad arrivare al finale con le aquile in cui la sentiamo gridare "si sono salvati. YHEA!".
              A quel punto io e mia moglie ci guardiamo in faccia e scoppiamo a ridere.
              Niente da dire, abbiamo creato un mostro :)
              Comunque, la portiamo a letto e si addormenta all'istante, "avrà gli incubi?".
              Ma neanche per idea, non ha mai passato una notte più serena di quella. :o

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                Risposta #66: Venerdì 3 Gen 2014, 11:54:46
                Devo dire che già sentendola in inglese mi è piaciuta di più.. Quello che volevo precisare (per l'ultima volta senza poi rischiare di diventare pesante) è che non è che io, o Mark, o Feidhelm (almeno credo di interpretare anche il loro pensiero..poi boh posso essere smentita) non amiamo il musical o non sopportiamo i cartoni animati con canzoni. A me piace un sacco il musical come genere, anche a prescindere dalla Disney.. Sono cresciuta con Fred Astaire, Sette Spose per sette fratelli, West Side Story e molti altri..quindi l'ultima cosa che mi disturba normalmente in un film sono le canzoni. Tra l'altro, come ho già detto io ricordo a memoria la gran parte delle canzoni dei cartoni Disney classici. Questa volta mi sono pesate..ora non so se perchè erano troppe o se perchè non fossero proprio bellissime..ad esempio "Let it go" già sentita in italiano era molto bella, in inglese lo è anche di più..m quando ha iniziato a cantare Olaf mi sono sentita addosso una pesantezza enorme che, come dice inthenight, quel personaggio non meritava.. Ora prendete la diagnosi che volete..se queste mi sono pesate e quelle di Aladdin no (tanto x citarne uno) o è perchè la qualità dell'insieme era diversa (quindi non delle singole canzoni ma dell'insieme) o perchè erano mal distribuite..o non so sinceramente! Quello che mi premeva precisare è che non è che se non ci sono piaciute queste non ci piace il musical in generale..
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                  Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                  Risposta #67: Venerdì 3 Gen 2014, 15:40:59
                  @giangi72
                  Il titolo italiano di "Let it go" è "All'alba sorgerò"

                    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                    Risposta #68: Venerdì 3 Gen 2014, 19:29:12

                    Sì, quando le due sono bambine viene mostrato. Magari un po' troppo di sfuggita, come il piccolo Kristoff che vede i troll guarire Anna... si poteva sviluppare meglio il legame tra i due a partire da quell'episodio, che così invece sembra troppo appiccicato.

                    Direi di no... quello che poi prende vita e si vede nella seconda parte del film lo crea quando scappa da Arendelle per ritirarsi nella montagna.


                    @giangi72
                    Il titolo italiano di "Let it go" è "All'alba sorgerò"

                    che ovviamente non c'entra niente col senso della canzone.
                    Ho visto il film in versione originale e non lo guarderò in italiano!

                      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                      Risposta #69: Venerdì 3 Gen 2014, 19:48:55
                      Questo il testo della versione originale:

                      The snow glows white on the mountain tonight
                      Not a footprint to be seen
                      A kingdom of isolation, and it looks like I'm the Queen
                      The wind is howling like this swirling storm inside
                      Couldn't keep it in; Heaven knows I tried

                      Don't let them in, don't let them see
                      Be the good girl you always have to be
                      Conceal, don't feel, don't let them know
                      Well now they know

                      Let it go, let it go
                      Can't hold it back any more
                      Let it go, let it go
                      Turn away and slam the door
                      I don't care what they're going to say
                      Let the storm rage on
                      the cold never bothered me anyway

                      It's funny how some distance
                      Makes everything seem small
                      And the fears that once controlled me
                      Can't get to me at all

                      It's time to see what I can do
                      To test the limits and break through
                      No right, no wrong, no rules for me,
                      I'm free!

                      Let it go, let it go
                      I am one with the wind and sky
                      Let it go, let it go
                      You'll never see me cry
                      Here I stand
                      And here I'll stay
                      Let the storm rage on

                      My power flurries through the air into the ground
                      My soul is spiraling in frozen fractals all around
                      And one thought crystallizes like an icy blast
                      I'm never going back, the past is in the past

                      Let it go, let it go
                      And I'll rise like the break of dawn
                      Let it go, let it go
                      That perfect girl is gone
                      Here I stand
                      In the light of day
                      Let the storm rage on
                      The cold never bothered me anyway


                      e questo quello della versione italiana:

                      La neve che cade sopra di me
                      copre tutto con il suo brio
                      In questo remoto regno
                      la regina sono io
                      Ormai nel cuore la tempesta infuria già
                      non la fermerà la mia volontà
                      Riguarda te, tu sola sai, fai in modo che non si scopra mai
                      la gente non perdonerà
                      ma ormai lo sa

                      D’ora in poi lascerò che il cuore mi guidi un po’
                      scorderò quel che so e da oggi cambierò
                      rimango qui soltanto io
                      Lascerò, lascerò che il freddo non sia un problema mio

                      Magari a volte è un bene allontanarsi un po’
                      può sembrare un salto enorme ma io lo affronterò
                      nella neve gelida ritrovo il posto che
                      nessuno mi ha lasciato mai
                      apparteneva a me

                      D’ora in poi troverò la mia vera identità
                      scoprirò scoprirò cosa sia la libertà
                      rimango qui soltanto io
                      Lascerò, lascerò che il freddo non sia un problema mio

                      Come vento seguo ciò che sento
                      Ho già dato un taglio al mio passato
                      Non mi troverai

                      Si lo so, come il sole tramonterò
                      perché poi, perché poi io all’alba sorgerò
                      diventerò la luce che brillerà brillerà
                      il freddo è parte ormai di me

                      (trovati su internet, quindi potrebbe esserci qualche imprecisione) e a parte qualche raro passaggio, nella traduzione si è perso il senso del testo originale

                        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                        Risposta #70: Venerdì 3 Gen 2014, 20:01:51
                        Che spettacolo il testo originale! Nonostante mi piaccia molto come la canzone viene cantata dalla Autieri (ha una voce più sexy della Menzel ), in inglese ha tutt'altra potenza.
                        Comunque la traduzione italiana del titolo non è poi così incoerente, in fondo nella versione inglese è detto "And I'll rise like the break of dawn*", che vuol dire un po' la stessa cosa. Certo che la sola incisività di Let it go è in grado di spiegare perfettamente tutto lo stato e l'obiettivo del brano E della scena.

                        *Noto che in Inglese questa frase porta con sé una finezza non da poco: un po' come dire "Sorgerò come il sorgere dell'alba", ma senza la ripetizione del termine.

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                          Risposta #71: Sabato 4 Gen 2014, 00:02:51
                          Quello che volevo precisare (per l'ultima volta senza poi rischiare di diventare pesante) è che non è che io, o Mark, o Feidhelm (almeno credo di interpretare anche il loro pensiero..poi boh posso essere smentita) non amiamo il musical o non sopportiamo i cartoni animati con canzoni. A me piace un sacco il musical come genere, anche a prescindere dalla Disney.. Sono cresciuta con Fred Astaire, Sette Spose per sette fratelli, West Side Story e molti altri..quindi l'ultima cosa che mi disturba normalmente in un film sono le canzoni. Tra l'altro, come ho già detto io ricordo a memoria la gran parte delle canzoni dei cartoni Disney classici.

                          Hai colto a meraviglia anche il mio parere (e tra l'altro anch'io amo il musical: My fair lady e Sette spose per sette fratelli su tutti, ma anche Grease e molti altri)

                          *

                          Daydreamer
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 408
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                            Risposta #72: Sabato 4 Gen 2014, 13:19:34
                            e questo quello della versione italiana:

                            CUT

                            A dire il vero quello non è l'adattamento ufficiale, essendo il testo della cover di Martina Stoessel, che è un po' l'equivalente della versione alternativa realizzata da Demi Lovato per il Let it go di Idina Menzel :)
                            La versione di All'alba sorgerò che invece si sente nel fim è questa ed è quella cantata da Serena Autieri:

                            La neve che cade sopra di me
                            copre tutto col suo oblio
                            in questo remoto regno la regina sono io...
                            Ormai la tempesta nel mio cuore irrompe già,
                            non la fermerà la mia volontà!
                             
                            Ho conservato ogni bugia,
                            per il mondo la colpa è solo mia!
                            Così non va, non sentirò un altro no!
                             
                            D'ora in poi lascerò che il cuore mi guidi in po',
                            scorderò quel che so e da oggi cambierò
                            Resto qui, non andrò più via,
                            sono sola ormai, da oggi il freddo è casa mia!
                             
                            A volte è un bene poter scappare un po',
                            può sembrare un salto enorme ma io lo affronterò
                            Non è un difetto, è una virtù, e non la fermerò mai più!
                            Nessun ostacolo per me, perché
                             
                            D'ora in poi troverò la mia vera identità,
                            e vivrò, sì, vivrò per sempre in libertà!
                            Se è qui il posto mio, io lo scoprirò!
                             
                            Il mio potere si diffonde intorno a me
                            Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé
                            Un mio pensiero cristallizza la realtà
                            Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!
                             
                            Io lo so, sì lo so, come il Sole tramonterò,
                            perché poi, perché poi all'alba sorgerò!
                            Ecco qua la tempesta che non si fermerà!
                            Da oggi il destino appartiene a me

                            Ecco il video preso dal film infatti:

                            [media]http://www.youtube.com/watch?v=uUua9TbEN0Y[/media]


                            E a mio parere quest'adattamento non è poi così male :)
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Gen 2014, 14:58:15 da Eli97 »

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                              Risposta #73: Sabato 4 Gen 2014, 13:46:16
                              E' molto ben fatta anche l'omonima versione spagnola cantata da Martina Stoessel, Libre soy, resta ancor più fedele alla versione originale (grazie Day per la segnalazione ;)!)
                              Di solito sono la prima che pensa "eccoti la canzoncina che p***" però paradossalmente in questo caso non mi hanno infastidita, a parte Love is an open door e Summer che sono quelle che mi sono piaciute di meno :P

                                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                                Risposta #74: Sabato 4 Gen 2014, 14:47:29
                                "CON IL SUO BRIO"?!?
                                Dice "col suo OBLIO!"

                                Ma chi è che ha trascritto qui?! A parte che si sente chiaramente, ma poi "con il suo brio", oltre ad essere fuori metrica, è pure ridicolo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)