Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
    Risposta #150: Martedì 7 Gen 2014, 19:51:05
    A me non è piaciuto per nulla il corto prima con Topolino in bianco e nero... noioso e irritante nel finale.

    Che ne pensate voi?

    Mi faccio gridare dietro per l'ennesima volta. Pienamente d'accordo con te.

    Qualche gag era carina, ma a costo di sembrare un nostalgico devo dire come la penso: la nuova tecnica d'animazione (credo sia CGI) ammazza i personaggi. Non so perché, ma li rende come di plastica, senz'anima.

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
      Risposta #151: Martedì 7 Gen 2014, 20:13:31

      Mi faccio gridare dietro per l'ennesima volta. Pienamente d'accordo con te.

      Qualche gag era carina, ma a costo di sembrare un nostalgico devo dire come la penso: la nuova tecnica d'animazione (credo sia CGI) ammazza i personaggi. Non so perché, ma li rende come di plastica, senz'anima.
      Ahem...
      Le indicazioni per gli animatori, negli anni '30, suggerivano di animare Topolino come se fosse composto di 4 palle di pece e 4 tubi di gomma ^___=
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
        Risposta #152: Mercoledì 8 Gen 2014, 16:43:39
        Visto anch'io, e ne sono molto soddisfatto. Innanzitutto, spezzo una lancia in favore di Olaf, tenero personaggio con una bella canzone. A me è piaciuta. Personaggio folle e bizzarro, simile  a paperoga e alla lucciola de "la principessa e il ranocchio".

        Classico innovati, tutto viene smentito, donne all'assalto e capaci di autosalvarsi, stupendo, eroismo e affetti e amori veri, ottimo e bello. Seppur la sceneggiatura contenga delle sbavature, il messaggio passa bene, ed è questo l'importante.

        Capitolo canzoni: in effetti l'inizio ha un po' un ingorgo, e il fatto che siano sempre cantate da soli o in due le rende per certi versi più indigeste. Nel senso, siamo più abituati ai classici cori, coreografie da broadway et similia, come in Aladdin o nella bestia e nel Re Leone. Qui invece sono inevitabilmente più importanti, perché la storia procede impetuosamente, e non possono essere tralasciate.

        Penso poi che noi "grandi", non siamo più tanto abituati alle traduzioni italiane, potendo vedere quelle originali senza problemi. Per cui, specie in adattamenti di dialoghi cantati come in questo caso, non li troviamo molto calzanti o naturali. Come nel ridicolo caso del Fantasma dell'Opera, che fu interamente tradotto, così forse in frozen ci troviamo un po' interdetti. Sarebbe come tradurre Les Miserables: sarebbe ridicolo.

        In generale, comunque, promosso, anche se la sceneggiatura traballa un po', specie nel finale. Ma mi sembra che i sentimenti emergano in pieno.

        E su Hans, un colpo di scena ottimo, poco tange che fosse inaspettato, meglio così. Evviva le sorelle!

        Il corto molto intrigante, anche se non l'ho visto in 3d, e forse si perdeva un po'. eccessivo esercizio di stile trovo, in tal senso meglio "How to hook up your home theater".
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Gen 2014, 16:44:58 da Amedeo »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
          Risposta #153: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:33:05
          Stranamente non ho trovato troppo fastidiose le canzoni. Se non fosse che gli intermezzi musicali sono davvero tanti, sono comunque per la maggior parte ben gestiti.

          Però All'alba sorgerò è veramente una nota stonata, sembra una canzonetta come tutte le altre. Perchè l'adattamento italiano non le rende assolutamente giustizia, imho la svilisce di molto rispetto all'originale Let It Go, che è di una potenza e di un pathos come non se ne vedevano da un bel po', e che trasmette tutto il tormento di Elsa, cosa che assolutamente non traspare nella versione italiana, che infatti non mi ha colpito più di tanto.

          Quanto alla trama, indubbiamente risulta essere un po' troppo frazionata dalle canzoni, ma alla fine ritengo che scorra abbastanza bene e in maniera fluida. Inutile dire come il personaggio più riuscito sia, guardacaso, la stessa Elsa. La vera protagonista è lei, mentre la sorella Anna e gli altri sono quasi dei comprimari. Concordo comunque con chi dice che il povero Kristoff ha un ben misero ruolo, effettivamente mi sarei aspettata un suo maggior coinvolgimento nella vicenda e nella successione finale degli eventi, ma effettivamente la scelta è giustificata dal fatto che il tema principale del film è il rapporto tormentato e sofferto tra le sorelle.

          Un ottimo risultato, ad ogni modo. C'è qualche pecca, ma mi ha lasciato molto soddisfatta.

            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
            Risposta #154: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:55:52
            L'Autieri però ha una voce più drammatica della Menzel, e su Elsa ci fa una gran figura.

            Fui io il primo qui a sostenere il ruolo misero di Kristoff, ma rivedendo più volte l'intrecciarsi della vicenda, devo ammettere che il suo peso alla fine non è affatto marginale, ma anzi possiede quella importanza sommessa e quasi "nascosta" che però è fondamentale allo svolgimento e al vero cuore del film. Un po' come tutti i personaggi principali, in realtà, che, escluse le già dette sbavature di Hans, sono pressoché inattaccabili.
            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:56:46 da L._Vertighel »

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
              Risposta #155: Mercoledì 8 Gen 2014, 18:44:27
              L'Autieri però ha una voce più drammatica della Menzel, e su Elsa ci fa una gran figura.

              Fui io il primo qui a sostenere il ruolo misero di Kristoff, ma rivedendo più volte l'intrecciarsi della vicenda, devo ammettere che il suo peso alla fine non è affatto marginale, ma anzi possiede quella importanza sommessa e quasi "nascosta" che però è fondamentale allo svolgimento e al vero cuore del film. Un po' come tutti i personaggi principali, in realtà, che, escluse le già dette sbavature di Hans, sono pressoché inattaccabili.
              Confermo in tutto. Benché il testo italiano non mi sia piaciuto molto (dopo aver sentito quello inglese ho rivalutato la canzone) devo però dire che la voce dell'Autieri è bellissima e molto più forte di quella inglese, che su un paio di parti m'è sembrata addirittura stridula.

              E confermo anche Kristoff, a me come eroe è piaciuto. Piedi per terra (nonostante il trascurabile dettaglio che parla con le renne... oh, be', se Robert Redford poteva parlare coi cavalli :P), simpatico. E, a differenza di tanti altri eroi Disney, il suo aiuto alla principessa di turno non è il solito sfoderare i muscoli per uccidere il cattivo, ma è una bella chiacchierata intelligente. Il ché, considerando il tipo, è curioso ::)

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                Risposta #156: Mercoledì 8 Gen 2014, 18:47:48
                Solo a me il volto di Kristoff ha ricordato Owen Wilson?

                  Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                  Risposta #157: Mercoledì 8 Gen 2014, 20:04:23
                  Ora che mi ci fai pensare, non hai torto! Però è anche vero che Kristoff ha la tipica espressione da ragazzone tenero, mentre Wilson si cala quasi sempre in ruoli più demenziali, e la sua fisionomia più "buffa" lo caratterizza.

                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                    Risposta #158: Giovedì 9 Gen 2014, 11:23:26
                    Ora che mi ci fai pensare, non hai torto! Però è anche vero che Kristoff ha la tipica espressione da ragazzone tenero, mentre Wilson si cala quasi sempre in ruoli più demenziali, e la sua fisionomia più "buffa" lo caratterizza.
                    Tranne in Midnight in Paris film stupendo :)
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                      Risposta #159: Giovedì 9 Gen 2014, 12:55:05
                      Che non ho visto...

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                        Risposta #160: Giovedì 9 Gen 2014, 12:58:09
                        Che non ho visto...
                        Devi vederlo allora xchè è spettacolare.. Woody Allen ha preso l'oscar per la migliore sceneggiatura originale con quel film..non ricordo se sia il suo secondo oscar o il terzo addirittura..
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Virginbell
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 992
                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                          Risposta #161: Giovedì 9 Gen 2014, 15:56:40
                          Se qualcuno fosse interessato a leggersi o a rinfrescarsi la memoria sulla fiaba della Regina delle nevi la trovate qua sotto  :)

                           http://www.letturegiovani.it/Andersen/regina_delle_nevi.htm
                          « Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2014, 15:57:10 da andromeda »

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                            Risposta #162: Giovedì 9 Gen 2014, 16:00:00
                            Versione molto, ma molto ridotta O_o
                            Quella che c'ho io sull'antologia di Andersen è enorme, la fiaba più lunga di tutto il libro.

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                              Risposta #163: Giovedì 9 Gen 2014, 16:07:41
                              Anch'io la ricordavo molto più lunga ed appassionante, sono rimasta abbastanza delusa da questa riduzione ma è tutto ciò che ho trovato :(
                              Inoltre avevo rimosso il particolare che Kay e Gerda non fossero fratelli ma amici d'infanzia...

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                                Risposta #164: Giovedì 9 Gen 2014, 19:38:36
                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=gyhMFEMYdrs[/media]

                                Per me la VERA regina delle nevi resta questa qua.

                                Elsa può giusto fare Jubi-Lee negli X-men, per quanto mi riguarda ^^
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)