Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
    Risposta #165: Giovedì 9 Gen 2014, 20:53:58
    Che senso avrebbe mai una Elsa del genere in Frozen? Non è cattiva, è una ragazza spaventata e il tono del film è completamente diverso.


    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
      Risposta #166: Giovedì 9 Gen 2014, 21:30:05
      Versione molto, ma molto ridotta O_o
      Quella che c'ho io sull'antologia di Andersen è enorme, la fiaba più lunga di tutto il libro.

      Seconda solo a La Figlia del Re della Palude.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
        Risposta #167: Giovedì 9 Gen 2014, 21:59:56
        Che senso avrebbe mai una Elsa del genere in Frozen? Non è cattiva, è una ragazza spaventata e il tono del film è completamente diverso.
        Difatti quella di Atamanov è LA Regina delle nevi della fiaba originale.

        Elsa è una mutante Marvel e basta
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 408
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
          Risposta #168: Giovedì 9 Gen 2014, 22:27:45
          Elsa è una mutante Marvel e basta
          Per carità, ognuno ha le sue opinioni... ma questo mi pare un filino sminuire il personaggio di Elsa che è invece imho uno dei character più riusciti del film grazie alla complessità psicologica che le è stata conferita e alle emozioni che riesce a trasmettere allo spettatore :)

          *

          L._Vertighel
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
            Risposta #169: Giovedì 9 Gen 2014, 22:40:18
            Elsa è una mutante Marvel e basta
            Eretico.

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
              Risposta #170: Giovedì 9 Gen 2014, 23:20:51
              Difatti quella di Atamanov è LA Regina delle nevi della fiaba originale.

              Elsa è una mutante Marvel e basta

              Eddai però, che esagerazione!..no?  Ho capito certi "difetti" che puoi aver trovato nel film, ma tutto questo astio non lo capisco. Pare derivare solo dal fatto che la versione Disney non rispetta la versione originale. Ma quando mai la Disney ha rispettato la versione originale???
              Questo è Frozen, della Disney. Non è la regina delle nevi, nè di Andersen, nè di Atamanov (ah per la cronaca..io non conoscevo assolutamente la fiaba..ho visto la versione che hai postato, e l'ho trovata in effetti deliziosa!!..ma decisamente son due cose diverse, non vedo il problema nell'apprezzarle entrambe..).
              La Disney trae spunto dalle fiabe, in maniera più che libera, l'ha sempre fatto. Qui poi, in effetti, i punti in comune son davvero pochi.
              Ma..e allora? Chè, la Sirenetta Disney aveva qualcosa a che fare con la fiaba di Andersen? Non direi proprio.
              O Pinocchio col Pinocchio di Collodi? Ma quando mai.

              Eppure son classici che tutti abbiamo adorato, anche nella versione Disney. O tu forse no?
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Gen 2014, 23:22:08 da Manu »
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                Risposta #171: Venerdì 10 Gen 2014, 08:09:56
                Per carità, ognuno ha le sue opinioni... ma questo mi pare un filino sminuire il personaggio di Elsa che è invece imho uno dei character più riusciti del film grazie alla complessità psicologica che le è stata conferita e alle emozioni che riesce a trasmettere allo spettatore :)
                Perchè, forse che le saghe Marvel sui mutanti con superproblemi non posso vantare lo stesso?

                Comunque "La Sirenetta" disney è un plagio palese, scena per scena, della "Sirenetta" della Toei, cambiano solo il finale (ed è effettivamente l'unica differenza con la fiaba di Andersen).

                Con "Frozen" hanno sbarellato proprio di brutto.
                Non è "la regina delle nevi" versione Disney, è proprio un'altra cosa.
                L'UNICO contatto tra le due opere è il fatto che Anna viene ferita prima all'occhio poi al cuore, dalla maledizione di Elsa, come succede a Kay, ma è un po' poco.

                Elsa è il tipico mutante Marvel, il reietto che cerca di nascondersi per non essere discriminato e poi, quando inevitabilmente viene scoperto, diventa prima cattivo, poi (se piace al pubblico) un buono sui generis.

                Inutile inorridire, la Marvel appartiene alla Disney, e dopo Hercules (che ra Superman fatto e finito, se ci pensate), anche Frozen si è adeguato.

                Non odio il film e il mio non è astio, sto solo dicendo che di "fiaba" in Frozen c'è MOLTO POCO, nonostante la patina retrò delle ambientazioni da cappa e spada.

                Ma anche a Latveria ci sono castelli e nobili in marsina, con tizi che sparano fuoco o ghiaccio dalle mani.
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Gen 2014, 08:13:55 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                  Risposta #172: Venerdì 10 Gen 2014, 09:23:56
                  Con "Frozen" hanno sbarellato proprio di brutto.
                  Non è "la regina delle nevi" versione Disney, è proprio un'altra cosa.
                  Ma infatti il titolo è Frozen non per nulla. Ormai gli elementi della favola nel film sono più a livello di citazione che di adattamento. Perché poi volere in pratica un remake del film degli anni '50, che sono sicuro non avrebbe nemmeno funzionato commercialmente?

                  Seguendo questo ragionamento, allora è molto più blasfemo il Gobbo Disney che non la trasposizione infedele di una favola.

                  E poi, il bello delle rielaborazioni è anche il vedere lati e aspetti inediti di personaggi che hai sempre conosciuto in un determinato modo...
                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Gen 2014, 09:24:33 da Duck_Fener »

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                    Risposta #173: Venerdì 10 Gen 2014, 10:08:34
                    Allora, visto che convieni anche tu che non è una fiaba, non ha nulla a che vedere col romanzo di riferimento, non è una storia classica, ma innovativa e diversa, non me lo spaccino per quello che non è.

                    Non è Andersen
                    Non è una fiaba

                    È una storia inedita, tipo "Lilli e il vagabondo", senza collegamenti diretti con nessuna altra storia precedente.

                    Che è poi quello che sto dicendo da un pezzo, ma tutti quanti inorridite e mi accusate di far piangere Walt Disney.

                    Frozen è una storia Marvel in salsa Disney, ma non è una fiaba, perchè non vuole esserlo
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    L._Vertighel
                    --
                    PolliceSu   (3)

                    PolliceSu   (3)
                      Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                      Risposta #174: Venerdì 10 Gen 2014, 11:55:52
                      Non sta scritto da nessuna parte che non sia una fiaba.
                      Non sta scritto da nessuna parte il nome di Andersen.
                      Non sta scritto da nessuna parte che il titolo sia The Snow Queen.

                      È una fiaba perché è una fiaba, perché ne possiede tutti gli elementi classici (tipo di narrazione, morale, lieto fine), perché l'atmosfera è prettamente fiabesca, e perché è effettivamente ispirato a quel tipo di prodotto. Nessuno obbliga la Disney a rimanere fedele a ciò da cui prende ispirazione, né nelle trame né nei personaggi. La fedeltà è un di più spesso ben accetto ed apprezzato (la lacrima salvifica di Rapunzel), ma non indispensabile.

                      Un film Marvel con protagonista un personaggio come Elsa si prenderebbe i pomodori in faccia.

                      Ah, e Lilli e il Vagabondo NON è una storia originale, che in casa Disney si contano sulle dita di una mano.

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                        Risposta #175: Venerdì 10 Gen 2014, 12:09:33
                        Fa.Gian., non per iniziare polemica (si sa mai, coi precedenti...) ma non ti pare di prendere le cose un tantino troppo sul personale? Si sta tranquillamente discutendo su chi piaccia, chi no il film, lo abbiamo detto tutti che non ha collegamenti con la fiaba di Andersen, né ne facciamo un problema perché nessun film Disney è mai stato chissà quanto aderente all'opera iniziale.
                        Arrivi tu a ribadirlo e a dire che non ha nulla di Disney, è un film che pare Marvel, in tutta tranquillità ti rispondono alcuni e ti dicono che non la vedono così: Stiamo inorridendo delle tue affermazioni e ti accusiamo!
                        Seriamente...

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                          Risposta #176: Venerdì 10 Gen 2014, 12:12:49
                          È una fiaba perché è una fiaba,
                          Dopo una tale perla di saggezza, venire qui a citare lo "schema di Propp" mi pare così puerile  ::)

                          Citazione
                          perché l'atmosfera è prettamente fiabesca,
                          Ma se tutti i commenti lamentano che è troppo frenetico e velocizzato, e con troppe canzoni, per essere una fiaba classica?
                          All'anima della coerenza

                          Citazione
                          Un film Marvel con protagonista un personaggio come Elsa si prenderebbe i pomodori in faccia.
                          Suggeriremo alla Disney di vendere subito i diritti sul personaggio di Bobby Drake, alla DC comics (ma loro hanno già "Killer Frost" e Mr. Freeze e Capitan Gelo)

                          Citazione
                          Ah, e Lilli e il Vagabondo NON è una storia originale, che in casa Disney si contano sulle dita di una mano.
                          Come non è una storia originale?
                          Venne ideata come storia a fumetti autonoma, per studiare le potenzialità della trama e poi sviluppato a film, senza alcun romanzo o ispirazione dietro.

                          Frozen è lo stesso: un prodotto originale, con un po' di "dolcioserie" disneyane, e molta azione supererostica Marvelliana.

                          Ma una fiaba proprio no.

                          O è una fiaba pure "The Long Halloween" di Tim Sale, con Batman
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                            Risposta #177: Venerdì 10 Gen 2014, 12:37:39
                            Fa.Gian., non per iniziare polemica (si sa mai, coi precedenti...) ma non ti pare di prendere le cose un tantino troppo sul personale? Si sta tranquillamente discutendo su chi piaccia, chi no il film, lo abbiamo detto tutti che non ha collegamenti con la fiaba di Andersen, né ne facciamo un problema perché nessun film Disney è mai stato chissà quanto aderente all'opera iniziale.
                            Arrivi tu a ribadirlo e a dire che non ha nulla di Disney, è un film che pare Marvel, in tutta tranquillità ti rispondono alcuni e ti dicono che non la vedono così: Stiamo inorridendo delle tue affermazioni e ti accusiamo!
                            Seriamente...
                            Seriamente?
                            Ho solo detto che Elsa è più una mutante Marvel che una principessa disney, forte anche di tutte le critiche mosse fin qui al film, NON DA ME.

                            Le risatine di compassione ve le potete infilare "là dove il sol tace", visto che dalle risposte che mi sono state date, si evince che manco sapete che fumetti pubblica la Marvel, a momenti.
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            L._Vertighel
                            --
                            PolliceSu   (3)

                            PolliceSu   (3)
                              Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                              Risposta #178: Venerdì 10 Gen 2014, 12:39:48
                              Su Wikiedia (anche English) la pensano diversamente.

                              Dopo una tale perla di saggezza, venire qui a citare lo "schema di Propp" mi pare così puerile  ::)
                              Citazione
                              Elsa è una mutante Marvel e basta
                              E dopo tale perla di saggezza io cosa dovrei dire?

                              Comunque come vuoi tu. Di far polemica con te non ne ho proprio voglia.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 53. Frozen - Il Regno di Ghiaccio
                                Risposta #179: Venerdì 10 Gen 2014, 12:45:19
                                Quello che avevo detto sul non cominciare polemiche...
                                Ma se il massimo che mi trovo di fronte è scurrilità velata da "mi avete attaccato voi", abbandono la discussione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)